L'Italia con Togliatti

  Рет қаралды 34,282

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico

Күн бұрын

L'ITALIA CON TOGLIATTI
Scheda integrale: goo.gl/v9Zo0T
Regia: Gianni Amico, Libero Bizzarri, Francesco Maselli, Lino Miccichè, Glauco Pellegrini, Elio Petri, Sergio Tau, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Marco Zavattini, Valerio Zurlini, Giorgio Arlorio
Casa di produzione: Unitelefilm
Anno: 1964
Abstract: Il film è la cronaca dei funerali di Palmiro Togliatti. Il segretario del Partito comunista muore a Yalta, il 21 agosto 1964. Qui Togliatti riceve l'estremo saluto dei ragazzi del campo Artek. I dirigenti sovietici seguono fino all'aeroporto la salma di Togliatti, insieme ai dirigenti comunisti italiani che lo accompagnano nel suo ultimo viaggio di ritorno in patria. Atteso da migliaia di compagni - la bara è portata a spalla da un gruppo di giovani comunisti - Togliatti arriva a Roma. Un flusso ininterrotto di persone scorre nella camera ardente allestita nella sede della direzione del partito. Poi, una folla immensa, di circa un milione di persone, segue la salma del dirigente comunista scomparso, fino a piazza San Giovanni, quindi al cimitero del Verano
***
This film is a reporton the death of Palmiro Togliatti which took place on August 21st, 1964.
After a week full of anxiety the great Communist leader dies in Yalta in the land which has sheltered him as an exile during the long years of fascism. Here, Togliatti recieved the last salute by the boys of the Artek camp, where he died. The Soviet leaders follow Togliatti's corpes as far as the airport, toghther wit Italian communist leadres who accompany it during its last journey ack to the motherland.
Thousands of comrades are waiting; the coffin is carried on shoulder by a group of young Communists: Togliatti is in Rome. A continous flow of people walk through the death-chamber set up in the Headquarters of the Central Commitee of the Italian Communist Party.
Later, an immense crowd, a million people, follow the dead Communist leader as far as Piazza San Giovanni and then to the Verano Cemetery: a silent procession in which men and women from all over the world and mourn
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
www.aamod.it
facebook • / archivioaamod
instagram • / archivioaamod
twitter • / archivioaamod

Пікірлер: 101
@linocallegarin2815
@linocallegarin2815 Жыл бұрын
Avevo quasi 18anni e mi ricordo che noi giovani fummo stupiti dalla commozione generale anche di chi non era comunista
@francogalasso6350
@francogalasso6350 8 ай бұрын
Un grande
@Wallace-oh6qy
@Wallace-oh6qy 4 ай бұрын
Amico di Stalin. Che fece l'amnistia per i fascisti
@nicolaferrara5891
@nicolaferrara5891 2 жыл бұрын
Ricordo quei giorni. Avevo 17 anni
@pinarignanese1168
@pinarignanese1168 4 жыл бұрын
che belli gli italiani di allora!!
@buenaaventuradurruti8778
@buenaaventuradurruti8778 2 жыл бұрын
Arriba los que luchan!!!
@spartacoilribelle2540
@spartacoilribelle2540 5 жыл бұрын
Il Migliore! Sempre nei nostri cuori e nelle nostre lotte! ✊🚩
@TheKalithea
@TheKalithea 8 жыл бұрын
sono molto comoso non tanto dalla morte di un compagno ma dal esxpressione di gente dal dolore che veramente era profonto e sicero
@yurimatteo8244
@yurimatteo8244 2 жыл бұрын
Viva il comunisno italiano
@pierpaolodeiulis7783
@pierpaolodeiulis7783 Жыл бұрын
Onore eterno al compagno Togliatti
@VittorioMarchio
@VittorioMarchio 15 күн бұрын
Non era solo un grandissimo Dirigente Comunista, ma per tutti era un Padre, solo Lui poteva riscuotere tanta passione e affetto, li stesso come Berlinguer!!
@giuseppesaporito5581
@giuseppesaporito5581 11 ай бұрын
A presto Compagnooo Palmiro Togliatti!!!😂😂😂❤❤❤
@sal-z3q
@sal-z3q 11 ай бұрын
Magari ci fosse oggi un partito comunista forte senza timore di difendere i lavoratori.
@carminecorsetto52
@carminecorsetto52 Жыл бұрын
Commozione vera di un popolo onesto. Grazie Palmiro.
@sergio79italy
@sergio79italy 4 жыл бұрын
Togliatti sarà sempre ricordato ,in Russia 🇷🇺 gli hanno dedicato una cittá famosa per la lada
@redleyboxe9231
@redleyboxe9231 4 жыл бұрын
Divina meam sarà sempre ricordato come il più grande traditore della storia italiana
@locusta4662
@locusta4662 3 жыл бұрын
@@redleyboxe9231 per aver impedito la guerra di religione ? o per aver impedito una seconda guerra civile ? o per l'amnistia ai fascisti? PS se ti riferisci per il finanziamento , lo prendeva pure il psi dall'URSS e la dc lo prendeva dagli usa e grazie anche a quei soldi (a valanga) l'Italia divenne la 5a/4a potenza economica mondiale, invece i patrioti odierni non solo si portano i finanziamenti ma anche il maltolto alle cayman .
@redleyboxe9231
@redleyboxe9231 3 жыл бұрын
locusta per la questione istriana, per aver impedito che i profughi delle pulizie etniche venissero ospitati nel loro paese, e senza dimenticare che secondo quello sporco traditore ANCHE TRIESTE DOVEVA ANDARE ALLA YUGOSLAVIA!
@locusta4662
@locusta4662 3 жыл бұрын
​@@redleyboxe9231 le Foibe non le ha fatte lui ma Tito . La divisione dei territori ex italiani non le hanno fatte Degasperi e Togliatti ma Stalin e Howard . Togliatti nel caso specifico di Trieste sapeva benismo che poteva dire fesserie come proporre uno scambio di territori che francamente non stavano nè in cielo nè in terra . Quelli che dicono che avrebbe dovuto fare pressioni su Stalin non hanno ben presente chi fosse Stalin. PS le foibe sono state nascoste a lungo non tanto grazie al PCI ma grazie alla DC , infatti Tito si dimostrò un feroce antisovietico e la propaganda della chiesa/DC in Italia prevedeva la quasi santificazione di Tito . Io non arrivo a dire come faceva Andreotti che Togliatti sia in paradiso ma dargli del traditore è abbastanza risibile
@redleyboxe9231
@redleyboxe9231 3 жыл бұрын
locusta il motivo del fatto che le vittime delle foibe siano state trascurate è solo e soltanto il pci, perché sfruttò il potere mediatico che aveva in Italia per non far accogliere i profughi istriani (perché dicevano che quelli AVEVANO ABBANDONATO UN PAESE COMUNISTA! "ABBANDONATO", CAPITO?), per far insabbiare questa vicenda e far sì che nessuno attaccasse la Jugoslavia. Infatti secondo Togliatti, siccome la Jugoslavia era un paese comunista e per di più era passata dalla parte degli americani (infatti, come hai detto, Tito era anti-stalinista) allora non la si poteva attaccare né denigrare a prescindere; tipico atteggiamento della sinistra, che finché si parla di crimini commessi dai nazifascisti (lungi da me voler giustificare i crimini della Shoah) allora lì va bene si può fare commemorazioni e parlare (legittimamente eh, ripeto: non voglio giustificare) di criminali assassini, però poi i crimini della sinistra comunista invece di ricordarli come quelli della destra li si insabbiano perché sono scomodi alla reputazione delle sinistre. Sicuramente non si può parlare di Togliatti colpevole, con o senza Togliatti tutto questo sarebbe sicuramente successo a prescindere perché eravamo un paese sconfitto, ma Togliatti complice assolutamente sì. De Gasperi invece, non potendo fare nulla per evitare tutto questo, tentò in tutti i modi di salvare la faccia dell'Italia.
@pietrorota8033
@pietrorota8033 Жыл бұрын
Avevo 12 anni e nonostante ciò, ricordo esattamente tutto. Di nascosto "rubai" il giornale Unità a mio padre. Sembra "strano" a dirlo oggi, ma ancora non avevamo la tv e chiesi, con un po di preoccupazione di ricevere qualche sberla, se la sera mi acesse portato con Lui a vedere il tg a casa di suo fratello. Me lo concesse e non mancò di dirmi: ...sei un ragazzino e non hai l'età per occuparti di politica. Successe tutto il contrario, dopo 4 anni quando mi iscrissi alla Giovanile, in concomitanza dell'invasione Sovietica in Cecoslovacchia. Quella invasione che il Segretario Longo criticò aspramente e da lì poi iniziò il primo (anche se timido) distacco dalla Russia e poi proseguito in modo deciso con Enrico Berlinguer.
@ConcettaLaScala
@ConcettaLaScala 8 ай бұрын
Onore al compagno Palmiro Togliatti
@karolinajesien1888
@karolinajesien1888 7 жыл бұрын
if someone could add english subtitles to this one the world would be a better place
@ziostefanoilrussocomunista354
@ziostefanoilrussocomunista354 3 жыл бұрын
Shut up and learn italian
@corradolampe
@corradolampe 11 жыл бұрын
Avrà anche fatto qualche errore, ma anche grazie a lui l'Italia ebbe una Costituzione democratica che ancora oggi vale la pena di difendere ed è anche stato uno statista di livello internazionale del quale si può pure essere orgogliosi.
@robertocalligaris6659
@robertocalligaris6659 5 жыл бұрын
No, non grazie a lui, ma in parte col suo contributo. Ubbidiva agli ordini del Comintern, come altri statisti ed in nome dell'ideologia di partito ha contribuito a mandare in lutto migliaia di famiglie italiane. Tanti, troppi morti... e questi non sono "qualche errore"...
@ConcettaLaScala
@ConcettaLaScala 8 ай бұрын
Mia madre mi raccontava io avevo Otto anni che dopo il ferimento di Togliatti l'Italia ha rischiato la guerra civile
@massimilianolivolsi5500
@massimilianolivolsi5500 7 жыл бұрын
Ma la bara di Togliatti venne cambiata durante i giorni in cui fu esposta per l'omaggio a Botteghe Oscure? mi pare che qualla che arriva da Yalta e dei primi due giorni sia diversa da quella che si vede dopo....qualcuno ci ha fatto caso?
@feurzauber
@feurzauber 9 жыл бұрын
Lui conosceva la realtá dell´Urss , ma non l´ha mai detta alla sua gente che, grazie anche ai suoi discorsi, ha continuato a credere nella possibilita di poter un giorno vivere in un´inestente mondo piú felice, come nelle favole, rimanendo poi tremendamente delusa.
@sal-z3q
@sal-z3q 11 ай бұрын
La realta' dell'URRS negli Anni 50 e 60 era quella di un paese che nonostante l'ostilita' dell'occidente, era passato in pochi decenni da paese sottosviluppato con un economia feudale a superpotenza.
@aldodemurtas7440
@aldodemurtas7440 Жыл бұрын
❤️
@simonepericoli8351
@simonepericoli8351 3 жыл бұрын
W Il PCI...W la libertà ...
@stopneoliberalism7210
@stopneoliberalism7210 5 жыл бұрын
NOOOOOOOOOO why. Togliatti where are you now?
@disadattatosociale504
@disadattatosociale504 7 ай бұрын
37:02 , che volti felici e spensierati… 😆😆
@ma.le.7694
@ma.le.7694 10 ай бұрын
Studiando figure come Togliatti e osservando il livello infimo dei politici attuali, ci si abbatte per quanto sia caduta in basso l'Italia
@domenicantoniotornatora5231
@domenicantoniotornatora5231 7 ай бұрын
Grande uomo ...ne sa quando una simile orma dei pie mortali la sua polvere a calpestare verrà....
@giorgioassandri9211
@giorgioassandri9211 8 жыл бұрын
ma c'è un modo per eliminare dalla corrispondenza il "signor" giuseppe orsini? ( Le minuscole sono scritte di proposito!!!!
@mariomiano9974
@mariomiano9974 3 жыл бұрын
Un buon intellettuale , forse il più colto (e astuto )fra gli uomini di sinistra degli ultimi 80 anni , escludendo Gramsci che metto su un gradino più alto . Purtroppo era ostaggio di ideologie sovietiche pericolose e invasive per la libertà , la democrazia e , soprattutto, la libera impresa (libera e non liberista) . Praticamente , immaginando una stessa moneta , su una faccia vi era il fascismo , sull’altra il comunismo . Anzi , il comunismo staliniano sposato da Togliatti era ancora più violento ideologicamente del fascismo . Ha sulla coscienza i milioni di persone (anche comunisti italiani , leggere Arrigo Petacco) finiti nei Gulag e coperti da omertoso silenzio , nonché , ancor più vergognoso per certi versi , l’ aver girato la faccia dall’altra parte quando i suoi ‘compagni ‘ comunisti slavi hanno accoppato migliaia e migliaia di italiani innocenti nelle foibe della Croazia . Spero bruci bene all’ inferno , che Dio lo perdoni .
@sergiorgio2000
@sergiorgio2000 10 жыл бұрын
Un grande, una styatura umana che solo un becerume tipo Fallaci può disonoscere, per capirne la grandezza (rispetto allo stesso Berlingur) si deve considerare la differenza estremamente più tragica e difficile.
@blacklagoooon
@blacklagoooon Жыл бұрын
Togliatti uno stalinista
@aresarenasaresmala2273
@aresarenasaresmala2273 6 ай бұрын
Vero! I lavoratori riponevano in lui e nel PCI la speranza di prendere il potere ma furono traditi proprio da quella direzione
@tizianacuscito
@tizianacuscito Жыл бұрын
💚🤍❤️
@antoninoscro1834
@antoninoscro1834 Жыл бұрын
Palmiro Togliatti:La Storia del PCI e'la storia della democrazia italiana.
@redleyboxe9231
@redleyboxe9231 3 жыл бұрын
Un pensiero agli italiani di Istria e Dalmazia cacciati con la forza dalla loro terra non venne riservato?
@aresarenasaresmala2273
@aresarenasaresmala2273 6 ай бұрын
Sicuro che fosse la loro?
@veganglobe4834
@veganglobe4834 2 жыл бұрын
Un personaggio mediocre,politicamente sopravalutato.
@aresarenasaresmala2273
@aresarenasaresmala2273 6 ай бұрын
Da comunista sono d'accordo
@vincenzoscolaro2883
@vincenzoscolaro2883 8 ай бұрын
🤮
@guidotana5521
@guidotana5521 4 жыл бұрын
Viva Togliatti! Viva il Partito Comunista Italiano!
@disadattatosociale504
@disadattatosociale504 7 ай бұрын
15:52 , va che banda di fancazzisti 😆
@luisazezza
@luisazezza 4 ай бұрын
Così parlò Bellavista!!!
@disadattatosociale504
@disadattatosociale504 2 ай бұрын
Professione di quei soggetti : funzionario di partito . In poche parole, fancazzisti . Te saludiiiii
@ErnestaPataccoli
@ErnestaPataccoli 5 ай бұрын
Anche mio zio è morto in Russia è! Rada 188 tambov
Enrico Berlinguer (PCI) - Correva l'anno
50:38
Prima Repubblica
Рет қаралды 73 М.
Synyptas 4 | Жігіттер сынып қалды| 3 Bolim
19:27
kak budto
Рет қаралды 1,3 МЛН
Ozoda - Lada ( Official Music Video 2024 )
06:07
Ozoda
Рет қаралды 29 МЛН
Watermelon magic box! #shorts by Leisi Crazy
00:20
Leisi Crazy
Рет қаралды 113 МЛН
Un film sul PCI
1:06:44
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Рет қаралды 16 М.
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
Presentazione del volume "Palmiro Togliatti".
1:23:03
TreccaniChannel
Рет қаралды 5 М.
PiazzaPulita 10/10/2024
3:08:32
La7 Attualità
Рет қаралды 33 М.
Togliatti e il partito nuovo
30:12
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Рет қаралды 6 М.
Nilde Iotti (PCI). Italiani - Documentario
57:23
Prima Repubblica
Рет қаралды 9 М.
Ricordo Di Togliatti (Iº e Iº Parte)
10:18
Bandiera Rossa - Topic
Рет қаралды 4,3 М.
Gramsci in carcere e il fascismo
1:27:45
TreccaniChannel
Рет қаралды 113 М.
Conferenza stampa di Palmiro Togliatti (1960)
38:57
Lanfranco Palazzolo
Рет қаралды 64 М.
il Funerale di Enrico Berlinguer da Ciao Enrico..mpg
36:30
ughetto50
Рет қаралды 76 М.