Lezione da premio Nobel, sei brava un totale! Grazie!
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Hahaha grazie mille!
@sakinaallali142 Жыл бұрын
non puoi mai immaginare quanto mi aiuta la tua spiegazione hai un modo bellissimo e semplice .( sappendo che ho ripreso a studiare dopo 15 anni) grazie di cuore
@mariacarlalt Жыл бұрын
Grazie di cuore a te! Sono contenta!
@chiarascorca9028 ай бұрын
Grazie mille❤ Sei d' aiuto a tutti quelli che come me rispolverano questa materia dopo anni😊 Molto molto ESAUSTIVA COMPLIMENTI ❤
@mariacarlalt8 ай бұрын
Grazie mille a te :D
@alevin1044 жыл бұрын
Grazie mille per questa lezione! Ho iniziato quest'anno la facoltà di economia e commercio e mi sono trovato subito con delle lacune: grazie ai tuoi video le ho sapute colmare, grazie di cuore! Sei bravissima a spiegare
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Grazie mille a te! Mi fa davvero piacere essere stata utile in questo! :D
@fabiopatane91608 ай бұрын
Grazie mille per questo corso e la generosità dimostrata. Colgo l'occasione per mettere in discussione la natura dell'IVA; in realtà, non si tratta di un imposta sul valore aggiunto, bensì su quello nominale; perché altrimenti si applicherebbe, per ogni singolo passaggio, solamente sulla parte di ricavo corrispondente all'incremento di valore del bene o servizio.
@Boki-2310 ай бұрын
Meglio di cosi non si poteva spiegare. Grazie!
@mariacarlalt10 ай бұрын
Grazie mille!
@federicocarbone39779 ай бұрын
Vorrei essere spiegato se io vendo una casa tramite agenzia immobiliare; e l'agenzia chiede una parcella di😄😢 quattromila euro su questo quattro Milà euro devo pagare l'ova?
@federicocarbone39779 ай бұрын
Si ono? I
@federicocarbone39779 ай бұрын
J
@federicocarbone39779 ай бұрын
.
@eliasyassirtazi55502 жыл бұрын
Questa canale merita milioni scritti
@mariacarlalt2 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@lo68irus684 жыл бұрын
Video molto utili,hanno un solo difetto:ripetitivita negli termini dove non serve
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Ciao, sono contenta! Grazie per il messaggio e per il consiglio
@AccountDisabilitato4 жыл бұрын
Io invece trovo che ripetere più volte aiuta molto, soprattutto gente come me che non ha mai sentito tutti questi tecnicismi..aspetto con ansia i prossimi video😍
@filippo7744 жыл бұрын
Chiarissima!!! Come sempre grazie per i video che realizzi.
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Grazie mille!!
@dimitriion2 жыл бұрын
Grazie Maria, sto facendo equipollenza di un diploma, mi sei molto d'aiuto nel mio programma formativo.
@mariacarlalt2 жыл бұрын
Grazie mille a te!
@muffatomatteo3 жыл бұрын
utilissimo. senza offesa consiglio la visualizzazione a velocità 1,5, non me ne voglia anzi si riesce a seguire lo stesso accorciando un pochino i tempi
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie! Nessuna offesa :D
@lanewsplendor26473 жыл бұрын
Altro video superlativo! Davvero notevoli le capacità di spiegazione
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Davvero grazie!!
@maiaurushadze1033 жыл бұрын
Complimenti, la spiegazione molto chiara e comprensibile
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie mille!!
@antoniobeck16374 жыл бұрын
Gentilissima Maria. Esprimo i miei più sinceri complimenti per la tua (se posso permettermi di darti del tu) impeccabile lezione. La tua spiegazione è espressa davvero con la massima semplicità e quindi di grande aiuto e per chi è alle prime esperienze e sia per chi e già più in la con il programma. Sono stato felicissimo a trovarti in rete e quindi di poterti ascoltare perchè in sole tre lezioni ho colmato tante lacune che non pensavo di avere. Anzi volevo chiederti se ci sono lezioni successive che non sono riuscito a trovare.Spero di si perchè mi sarebbero veramente di grande aiuto. Ti rinnovo le mie congratulazioni e spero che questo messaggio ti arrivi nella speranza di poter seguire al più presto possibile le successive lezioni sull'intero programma. Ancora grazie e continua così.!!!
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Gentilissimo Antonio, ti ringrazio di cuore per tutte le parole spese. Questo messaggio, tanto inaspettato, quanto gradito, mi incoraggia veramente molto. I video sulla contabilità fin ora sono quattro (le basi della contabilità, le diverse tipologie di scritture contabili, il significato di dare e avere e, in ultimo, l'iva). Appena potrò, continuerò con altre lezioni, con l'idea di seguire un programma che possa essere una base quanto più completa possibile per la comprensione della materia. Augurandoti una buona giornata, rinnovo il mio sentito ringraziamento!!
@anton19364 жыл бұрын
0
@rosyippolito73583 жыл бұрын
Qq
@eliasyassirtazi55502 жыл бұрын
Graziee mille🙏🙏🙏 per il video una spiegazione spettacolare, hai reso tutto facilissimo
@mariacarlalt2 жыл бұрын
Grazie mille! Sono contenta!
@monica45974 жыл бұрын
Bravissima. Sempre chiara ed efficace!
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Grazie di cuore!!
@rosypericolo19994 жыл бұрын
Complimenti Maria, sei molto chiara nell'esposizione dei concetti, farò guardare i tuoi video a mio figlio, grazie mille, continua, continua a spiegare, se puoi naturalmente, un abbraccio grande dalla Sicilia
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Grazie davvero di cuore Rosy! Appena possibile, continuerò con gioia. Un abbraccio grande anche a lei e a suo figlio!
@ilenianicolinadiclaudio2453 жыл бұрын
Spero farai altri video, chiarissima
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie per il messaggio. Sì! E' mia intenzione proseguire al più presto!
@ForzaSalernitanaMoviment Жыл бұрын
"Input" non "IMPUT". piccolo svarione, ma sei molto brava. Grazie.
@mariacarlalt Жыл бұрын
Vero! :P Grazie mille!
@vittoriozanghirati37333 жыл бұрын
STREPITOSA. SEMPLICEMENTE MAGNIFICA.
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie di cuore!!
@raflupin4 жыл бұрын
Sei bravissima a spiegare
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Grazie di cuore :)
@laurabogani19453 жыл бұрын
Grande Maria, fossero tutti come te i professori ... semplice e chiarissima ti faccio i miei complimenti
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie di cuore Laura!
@FSXProPilot29 күн бұрын
Salve. Vedo solo adesso il video in quanto mi sto avvicinando lentamente al mondo della contabilità. Ti porgo sinceri complimenti per la spiegazione. Volevo chiedere, come mai abbiamo bisogno di un ulteriore mastrino credito verso clienti e si può direttamente segnare il pagamento nel mastrino banca, visto che si tratta di una vendita di banco con pagamento a vista e non posticipato. Grazie
@laurarando81922 жыл бұрын
veramente brava!
@mariacarlalt2 жыл бұрын
Grazie mille!
@ilariacazzaniga33523 жыл бұрын
Sei stata molto chiara mi piace come spieghi, volevo chiederti se potevi spiegarmi la prima nota e prima nota cassa
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Ciao Ilaria, grazie mille! Purtroppo nell'immediato non mi è possibile, ma è sicuramente mia intenzione spiegare questi importanti argomenti che mi richiedi!
@davidecomoni84683 жыл бұрын
Mi scusi Per andare a zero l'ultimo passaggio non dovrebbe basarsi su 44€? Per pareggiare credito erario v/imp di 44€ per l'appunto?
@paolaleccia44052 жыл бұрын
Complimenti per le spiegazioni, c'è un video che spiega i Mastrini e il libro giornale? Grazie mille
@mariacarlalt2 жыл бұрын
Ringrazio io per il messaggio! Nel video sulle basi della contabilità (kzbin.info/www/bejne/b4G4d4ppbpihhbc) vengono spiegati questi concetti!
@grizzlyintheworlds8223 жыл бұрын
Ciao mi sono iscritto al tuo canale trovo le tue lezioni davvero belle e interessanti. Se non lo hai già fatto potresti fare qualcosa che tratta il rendiconto finanziario e come si legge un conto economico di una azienda per sapere se è in attivo o positivo a scopi di acquisto? Un caro saluto e in bocca al lupo per tutto.
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Ciao e grazie mille per il messaggio e per la richiesta. Appena possibile spiegherò anche questi importanti e interessanti argomenti! :)
@grizzlyintheworlds8223 жыл бұрын
@@mariacarlalt Grazie a te per la tua competenza e abilità nel relazionare bene e far comprendere realmente ciò di cui tu parli. E volevo chiederti, se ti va, potrei avere una tua email per inviarti dei riquadri , che riguardano sempre questi argomenti, vorrei una tua opinione e visto la tua abilità se possono essere utili nel contesto reale.
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie! Non so se saprò consigliarti, ma posso provare! La mia mail è marcar.lt@outlook.it
@grizzlyintheworlds8223 жыл бұрын
@@mariacarlalt Ok✌💪👍 grazie Mille. Appena la completo ti invio un PDF.
@ilenianicolinadiclaudio2453 жыл бұрын
Bravissima, grazie
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie a te!
@tissa96 Жыл бұрын
buongiorno, complimenti per il vostro lavoro olto utile specie per chi come me è autodidatta. mi sono iscritta alla Vostra pagina. cercando un modo per contattarvi, in quanto avrei una semplice domanda per dsa.
@mon-61664 жыл бұрын
Una domanda, ma in caso l'esercizio ci chieda semplicemente di (parlando di variazioni avvenute in un solo stesso giorno) trascrivere tramite mastrini una semplice vendita da parte di un azienda di tot stampanti ad un cliente per 4000 mila euro più iva, io mi dovrei andare a cercare anche quanto l'azienda ha pagato le materie prime per fabbricare le stampanti così da venire a conoscenza di quanti soldi di iva devo poi scalare da questa mia vendita attuale odierna? O posso semplicemente scrivere credito v/clienti 4880 (4000+iva), banca cc +4880, e buonanotte visto che mi stanno chiedendo solo di registrare gli avvenimenti del giorno di oggi, e calcolerò l'iva da pagare in futuro?
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Ciao! Grazie per il messaggio! In linea di massima, io mi atterrei alla richiesta esplicita del testo dell'esercizio :) Quindi sì, registrerei solamente le scritture della vendita, aprendo 4 mastrini: - PRODOTTI C/VENDITE (conto economico - C.E., al cui interno inserire in AVERE il ricavo derivante dalla vendita delle stampanti: 4000 euro); - ERARIO C/IVA (conto finanziario - C.F., al cui interno inserire in AVERE un debito iva, nei confronti dell'erario, di 880 euro); - CREDITI V/CLIENTI (conto finanziario - C.F., al cui interno inserire in DARE un credito di 4880 euro verso i clienti); - BANCA C/C (conto finanziario - C.F., al cui interno inserire in DARE un'entrata di 4880 euro, a fronte del passaggio (permutazione finanziaria) dai crediti all'entrata di denaro: ovvero a fronte dell'estinzione del credito v/clienti (che si "tolgono" il debito, pagando :D ) (l'estinzione del debito avviene riportando, all'interno del mastrino CREDITI V/CLIENTI, lo stesso valore registrato in dare (4880), nella casella AVERE))
@davidecomoni84683 жыл бұрын
In una previsione di 5 anni che sto completando con il mio futuro socio l'iva incideva molto. Comnercianti. Ipotesi. Compro a 100 e rivendo a 300. Iva a credito 22 Iva a debito 66 ------------------------- Iva a debito 44 Con questa teoria andavano sempre a debito e si parla di soldi. Dal tuo esempio però liva non dovrebbe incidere corretto? Grazie
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Facciamo riferimento all'esempio. Nella prospettiva dell'AZIENDA che produce latticini (il caseificio), è corretto, l'IVA NON incide come COSTO (proprio perché il costo dell'iva viene sopportato sempre e solo dai consumatori finali). Tuttavia abbiamo visto che la stessa AZIENDA sarà tenuta (in base alla normativa vigente) al PAGAMENTO dell'IVA, ovvero sarà costretta, prima, ad indebitarsi (nei confronti dell'Erario) e, poi, a far uscire dalle sue casse una somma, pari a 44 euro, che corrisponde, come hai detto anche tu, all'IVA A DEBITO. Questo perché il CONSUMATORE FINALE (il cliente dell'azienda caseificio) è sì l'unico sul quale il COSTO dell'IVA dovrà infine ricadere, ma non in modo diretto: NON sarà il CONSUMATORE FINALE a dover PAGARE l'IVA all'ERARIO, BENSI' il CASEIFICIO, il quale, pagando l'Erario, anticiperà dei soldi, che successivamente, nelle OPERAZIONI FUTURE, recupererà (l'IVA A CREDITO è attualmente inferiore dell'IVA A DEBITO, ma in seguito, a seconda delle operazioni che effettuerà, la situazione evolverà di conseguenza), proprio perché tali soldi non devono costituire un costo per l'azienda.
@antoniolalli98462 жыл бұрын
Salve, una domanda: ma oggi le causali, con la descrizione breve della fattura e del fornitore o cliente o dell'operazione in banca, che di solito si scrivono a sinistra dei conti accesi in dare e in avere, non si scrivono più? Io la partita doppia l'ho studiata nei lontanissimi anni '90...e la nostra prof. sul libro giornale (a mano e poi in laboratorio...che tempi!!!) ce la faceva mettere. Possibile che le cose siano cambiate così tanto?
@accountlogin7684Ай бұрын
Domanda, ma quindi il fornitore ha versato 22€ all’erario e l’impresa 44€? Cioè allo stato, infine, devono comunque entrare 66€ giusto?
@missvaniglia16593 жыл бұрын
Perché non fai esempi pratici? Ad esempio,prendendo in considerazione la contabilità di un pastificio. .?
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Ti ringrazio per il consiglio. Nel video ho cercato di unire la teoria (indispensabile per la comprensione dei concetti da applicare) alla pratica, per quanto possibile. Tuttavia, è vero, un esempio non avrebbe guastato. Nei video successivi a questo (a partire dai Resi e Abbuoni), se vorrai, potrai notare l'inserimento, al loro interno, di un esempio, che spero possa aiutare nella comprensione dei temi trattati.
@MBrega3 жыл бұрын
Brava!!!!
@MBrega3 жыл бұрын
Ho una domanda, esiste un modo formalizzato in contabilitá per mantenere traccia degli ‘accoppiamenti’ tra i mastrini? Mi spiego meglio, in questo esempio vediamo un susseguirsi cronologico di due avvenimenti, ovvero l’acquisto di un bene da parte di una azienda a partire da un fornitore, ed una successiva rivendita verso un cliente. Tenendo in considerazione l’IVA e mantenendo un punto di osservazione esterno all’azienda, intervengono allora tre attori: fornitore, cliente ed erario. La situazione ovviamente è piuttosto lineare a supporto didattico, ed è semplice mantenere memoria del collegamento tra i mastrini nei loro dare avere; quindi si segue senza troppa fatica il susseguirsi degli abbinamenti fra le cifre delle poste: materie acquisti con debiti v/fornitori, al quale si aggiungono i 22€ nel mastrino dell’erario, così come per i beni c/ vendita supportati dai crediti v/clienti ed i finali 66€ per l’erario. Cosa si modifica in termini di complessitá, quando per i vari fatti di gestione si ha a che fare con molti mastrini? Per esempio mi viene da domandare se si lavora sempre in concomitanza con il libro giornale nell’immediato istante in cui si registrano i conti, così proprio da evitare perdite di memoria cronologica? Oppure si utilizzano altri metodi? Grazie molte.
@MBrega3 жыл бұрын
Ho anche un’altra curiositá da domandare. In questo esempio esiste una conoscenza a priori degli avvenimenti, che vengono letti come da un osservatore esterno onnisciente alla scena e capace quindi di osservare il tutto da ogni punto di vista. Nella realtà come si traduce questa capacità di registrazione? Vorrei avere la possibilità di conoscere il procedimento esatto per una attività qualsiasi, anche non complessa, quale possa essere un bar, l’avvio di un ferramenta oppure un supermercato e il successivo lavoro che i commercialisti/contabili svolgono per l’inserimento delle poste, i loro strumenti e il susseguirsi delle operazioni. Nei casi citati infatti, mi viene da supporre che il lavoro contabile non abbia la conoscenza a priori dell’esercizio commerciale in esame, e riceva le transazioni sotto forma di scontrini o strumenti simili, mi sbaglio? Allo stesso modo le operazioni dal lato aziendale sono registrare tramite appunto registratori di cassa, POS e via discorrendo. Come avvengono quindi le trascrizioni in questi casi? Grazie molte nuovamente.
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Grazie mille!
@mariacarlalt3 жыл бұрын
Nel momento in cui si effettua una registrazione contabile nell'ambito di un sistema contabile, tutti i dati inseriti vengono collocati dal sistema stesso nel libro giornale e nel bilancio periodico. Tutto parte dall'inserimento delle scritture contabili registrate in cronologia. Per i bar o negozi, come ad esempio i parrucchieri, le vendite partono dai dati forniti dai registratori di cassa in quantità totali x prodotti o servizi nell'ambito di un esercizio (per esempio giornaliero). Per gli acquisti tutto parte dalle registrazioni delle fatture. Se si vende della merce che non subisce trasformazioni la contabilità sarà più semplice, anche se dovrà esserci stato un precedente calcolo al fine di determinare i prezzi di vendita che includano i costi del servizio ed un certo margine di guadagno. Se si acquista merce che subirà una trasformazione, la contabilità sarà più complessa ed includerà un conto lavorazione, ma in ogni caso le scritture contabili saranno inserite per ogni attività cronologicamente.
@enigma83162 жыл бұрын
Però ( non è conosciuta da tutti quest'informazione) esistono autonomi senza partita iva cioè chi produce musica, o software, o scrittori i quali possono ricevere ritenute d'acconto PER OPERE DI INGEGNO e senza limite dei 5000 euro con ritenuta fiscale del 20% sull' 80% del totale. La particolarità delle opere di ingegno è che non sono assoggettabili ad IVA e costoro sono a tutti gli effetti considerati degli AUTONOMI. E io sono la prova vivente. Non serve per forza una partita IVA come autonomo. E' un errore molto comune per i professionisti che non trattano materie artistiche
@mariacarlalt2 жыл бұрын
Grazie per la precisazione :)
@lorenzolorenz79932 жыл бұрын
Complimenti ma credo si scriva iNput con la "n"
@mariacarlalt2 жыл бұрын
Giusto! Grazie per l'osservazione!
@davidecomoni84683 жыл бұрын
Ma arrivando a fine video vedo che l'iva non si pareggia....ma che l'azienda dovrà versare 44 euro. Non mi torna con quanto affermi nella prima parte a questo punto.
@mariacarlalt3 жыл бұрын
L'esempio non arriva fino alla fine dell'esercizio contabile, ma riguarda solamente un'operazione di acquisto e una di vendita. Se acquisto e vendita in questione avessero avuto ad oggetto uno stesso importo (es. 100 euro + iva di acquisto e 100 euro + iva di vendita), ecco che l'esempio si concluderebbe con iva a credito (22 euro) = a iva a debito (22 euro).
@MyLuca794 жыл бұрын
Ciao ho scoperto per caso queste lezioni; io ho fatto Ragioneria una ventina di anni fa, ma ho dimenticato molte cose, anche perché non ho mai lavorato come ragioniere... Una rinfrescatina non fa male...
@MyLuca794 жыл бұрын
scusa la curiosità, lavori come contabile?
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Ciao! Grazie mille per il messaggio! :)
@thianasbno12864 жыл бұрын
Ciao grazie infinito, io faccio economia all'università ma in realtà non avevo la base ma da quando ho iniziato a seguirti se sento capace di proseguire veramente. Fai dei corsi dal vivo. Fammi sapere grazie
@mariacarlalt4 жыл бұрын
Ciao, grazie di cuore per questo messaggio! Attualmente no, ma spero a breve di proseguire con le video-lezioni! In bocca a lupo per l'università!
@thianasbno12864 жыл бұрын
Aspetto con grande ansia, facci sapere dove lo vorresti fare yutub,instagram o fecebook cosi seguiamo sulla la piattaforma. Sei molto precisa davvero
@falloundiaye4753 жыл бұрын
Se vengo promosso e grazie a te
@mariacarlalt3 жыл бұрын
In bocca al lupo!
@simoneorecchioni73523 жыл бұрын
La mia compagna è fisioterapista ed ha dovuto aprire la p. Iva e lavora presso il suo ex datore di lavoro, è nel regime ordinario e non ha costi da detrarre... In pratica non può sopravvivere...