L’orrore dei manicomi nel racconto di chi ci ha passato una vita

  Рет қаралды 366,160

Fanpage.it

Fanpage.it

2 жыл бұрын

Rossana e Mario condividono lo stesso destino, anche se in due città diverse. Hanno vissuto la maggior parte della loro vita chiusi tra le quattro mura di un manicomio, lei a Roma, lui a Cuneo. I manicomi non avevano lo scopo di curare il paziente ma di tenerlo rinchiuso e sotto controllo con ogni mezzo, dalla camicia di forza fino all’elettroshock. Rossana ha varcato per la prima volta le porte del Santa Maria della Pietà quando aveva solo 22 anni perché litigava con il marito. Mario ha trascorso oltre trenta anni nel manicomio di Racconigi dopo che la madre lo aveva abbandonato quando era ancora in fasce. Nel dopoguerra i bambini rimasti soli erano tantissimi, gli orfanotrofi non avevamo abbastanza posti per tutti. Bastava essere un po’ taciturno, avere qualche difficoltà nel mostrare le proprie emozioni per essere considerato idoneo per il manicomio. E senza mamma e papà lì fuori, le possibilità un giorno di uscire erano pressoché inesistenti. Entrambi non hanno potuto vivere una vita normale fino alla lenta dismissione dei manicomi, avvenuta dopo l'approvazione della Legge Basaglia che ne disponeva la chiusura.
For any content use please feel free to contact licensing@ciaopeople.com
Eventuali permessi relativi all’utilizzo dei contenuti pubblicati possono essere richiesti a licensing@ciaopeople.com
Se il video ti è piaciuto:
fanpa.ge/ISCRIVITI-A-FANPAGE-IT
Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone: fanpa.ge/PROBLEMA-RISOLTO
Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community: fanpa.ge/FANPAGE-COMMUNITY
Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
Rimani connesso su Fanpage.it:
👍 Facebook: / fanpage.it
📸 Instagram: / fanpage.it
🐦 Twitter: / fanpage
❤️ TikTok: / fanpage.it
youmedia.fanpage.it/video/aa/...

Пікірлер: 367
@nd844
@nd844 2 жыл бұрын
Tutta la mia solidarietà alle persone che hanno vissuto l'esperienza disumana dei manicomi. Mai più posti del genere in una società civile.
@alfredo463
@alfredo463 2 жыл бұрын
Mi dispiace solo che a loro 30 anni non glieli ridà più nessuno 😢
@jo.pavone
@jo.pavone 2 жыл бұрын
non li vogliamo: li abbiamo vissuti già, non li abbiamo rubati né perduti.
@stefaniaarzo9663
@stefaniaarzo9663 Жыл бұрын
Società civile??? Questo orrore ora è nei C I M che invece di curare con coscenza i ragazzi l imbottisco o di psicofarmaci, gli bombardano il cervello, medici senza ne amore ne coscenza,
@irenebarbetti2680
@irenebarbetti2680 2 жыл бұрын
Quando, ancora oggi, sento persone dire: "dovrebbero riaprire i manicomi!" mi viene una rabbia enorme. Tutti dovrebbero conoscere la violenza e i soprusi dei manicomi.
@giacomosassi7140
@giacomosassi7140 2 жыл бұрын
A chi dice dovrebbero riaprire i manicomi gli risponderei di si, ma..........deve andarci per almeno un mese, per constatare quanto dolore si prova, io avevo 13 anni. Fu dura, molto dura sopravviverà in quelle situazioni, oltretutto nel 1969 i manicomi erano autentici manicomi! Non come oggi, strutture psichiatriche, con tutti i comfort! Allora c'era il bagno con l'acqua fredda, come terapia! Oggi a 66 anni, mi rendo conto di essere nato in un epoca ancora crudeli sotto certi aspetti. ) mi scusi per lo sfogo.)
@walter_the_danger
@walter_the_danger 2 жыл бұрын
@Irene Barbetti sì ma dillo senza piangere
@mariaantoniagemmellaro5629
@mariaantoniagemmellaro5629 2 жыл бұрын
@@walter_the_danger fa bene se piange vuol dire che ha un anima e stare al di fuori ci si ride, ma passaci e poi vedi se non piangi anche tu
@patriziavalentini4055
@patriziavalentini4055 2 жыл бұрын
Io ci manderei loro
@vittoriocaminiti6342
@vittoriocaminiti6342 2 жыл бұрын
Chi parla così nn merita nessun commento
@simonecompagnucci6712
@simonecompagnucci6712 2 жыл бұрын
Mi sono fatto 2 anni in una comunità riabilitativa terapeutica per un grave disturbo della personalità borderline che mi è venuto. Mi è stata almeno risparmiata l'esperienza di queste povere persone anziane solo grazie al fatto di esser nato qualche decennio più tardi. Condivido con chi ha scritto tra di voi che Basaglia andrebbe santificato, perché senza di lui saremmo ancora ad avere strutture di quel genere. Tuttavia mi sento di dire che i problemi non si sono superati affatto, come giustamente scriveva qualcun altro. Le patologie psichiche vengono ancora trattate male, secondo modelli antichi, i centri di sostegno della salute mentale sono di una bassezza terrificante e non ci sono AFFATTO programmi di reinserimento sociale per le persone disagiate da questo punto di vista. E poi ci ritroviamo nello stato in cui versiamo..e magari ci meravigliamo.. Ah, come scriveva anche qualcun altro..è proprio così: i sani rinchiusi e i pazzi fuori!
@moniacarducci
@moniacarducci 2 жыл бұрын
Hai ragione
@jo.pavone
@jo.pavone 2 жыл бұрын
La psicologia é una materia per pochi...Psiche in greco significa Anima, il che occorre avere Anima e solo pochi psicologi sono davvero bravi. Oggi grazie ad internet puoi contattare lo psicologo che piu credi faccia al tuo caso e questa è un' occasione d' Oro.
@robertacolombo4456
@robertacolombo4456 2 жыл бұрын
Che tristezza veramente
@dafnephoebe5865
@dafnephoebe5865 2 жыл бұрын
❤❤❤
@anonimo-qt7qu
@anonimo-qt7qu 2 жыл бұрын
Caro Simone quanta verità nelle tue parole ti abbraccio ....sto vivendo una situazione molto difficile ....e i miei parenti stanno complottando contro di me ...soffro molto ...siamo tutti solidali ....il vero matto non ammetterà mai la sua pazzia
@rosariaesposito4883
@rosariaesposito4883 2 жыл бұрын
Ho lavorato in un posto simile mi facevano tenerezza li aiutavo in tutti i modi ricordo i loro nomi un abbraccio a tutti i miei bambini ovunque voi siate
@silvialeonardi2548
@silvialeonardi2548 2 жыл бұрын
Al manicomio di Imola una famiglia nobile fece rinchiudere la figlia diciannovenne perchè si era innamorata di un servo. Per evitare lo scandalo,internarono la figlia facendola passare per matta. Morì in manicomio. Questo racconto mi ha spaccato il cuore come questi ascoltati in questo video.
@lorenaturconi1850
@lorenaturconi1850 2 жыл бұрын
Mi si stringe il cuore, per quel povero signore, rinchiuso da bambino.... Un'esistenza rubata, sprecata. 😞😢
@piccionegrigio1
@piccionegrigio1 2 жыл бұрын
Un abbraccio di cuore a tutte queste povere persone che hanno dovuto subire un trattamento ingiusto e disumano. ❤️
@jo.pavone
@jo.pavone 2 жыл бұрын
Gli danno fastidio gli abbracci...vi invito davvero a studiare la psicologia e a stare a rispettosa distanza da chi ha sofferto senza calorosi abbracci.
@piccionegrigio1
@piccionegrigio1 2 жыл бұрын
@@jo.pavone Era un abbraccio virtuale, per chi lo può capire ovviamente... Non ho bisogno quindi del suo invito.
@giacomosassi7140
@giacomosassi7140 2 жыл бұрын
Il santa Maria della pietà l'ho conosciuto nel 1969,avevo 13 anni, era dura, molto dura, il professor BASILE, famigerato psichiatra, che prescriveva le " applicazioni" ( elettroshock) bagni freddi e serenase, molto serenase, con depakin e reliberan, almeno ricordo i nomi di quei farmaci. C'erano esseri umani ridotti a cavie, trascurati, abbandonato a sé stessi, la sera gli infermieristica mettevano le fasce per tenerci tranquilli, anche se non ce ne era necessità. Oggi ho 66 anni, e soltanto al ricordo provo un dolore fisico, nella pancia, mi sento vuoto.spento. Scusate x lo sfogo, ma dopo 53 anni, ho colto l'occasione.
@mararinchetti1745
@mararinchetti1745 2 жыл бұрын
Mi dispiace molto leggere cio' che ha passato,, mi auguro di cuore possa godere della liberta' in tutti i suoi aspetti,, Auguroni e lunga vita
@giacomosassi7140
@giacomosassi7140 2 жыл бұрын
@@mararinchetti1745 quella situazione non si cancella mai, lascia degli strascichi notevoli che modificano il corso della vita. Oggi sono bipolare e sociopatico, ha un disturbo di personalità che controllo e ci convivo. Rivedere santa Maria della pietà è stata dura.buona notte.
@rhoubhe82
@rhoubhe82 2 жыл бұрын
@@giacomosassi7140 buonanotte a lei sig. Sassi
@annamariabecherini5845
@annamariabecherini5845 2 жыл бұрын
Giacomo Sassi: Grazie per la sua testimonianza, signor Sassi. Io spero che ogni sasso gettato nello stagno provochi molti cerchi, che qualcuno se ne accorga e ne parli. Le patologie e i disagi mentali sono in aumento in tutto il mondo, anche in Italia, e riguardano tutte le età. Qualcuno ne scrive sui giornali, pochi leggono, è argomento che fa paura. Lo stigma sociale è ancora molto forte perché le cose taciute, rimosse, fanno più paura. Chi dovrebbe ascoltare e provvedere (la politica, il parlamento) fa il muro di gomma, come del resto per tutti gli aspetti più critici del vivere sociale. Ho un figlio bipolare da anni, ha conosciuto l'SPDC e noi con lui, c'era l'acqua calda, il televisore, il tavolo da ping pong... ma tutte porte chiuse a chiave, finestre alte con inferriate, un giardinetto con mura altissime che sarebbe stato inadatto anche ai polli. Ma più di tutto ciò, era il modo di rivolgersi ai ricoverati e ai loro familiari ad essere antitetico al principio dell'assistenza, della cura e - spesso - della dignità. Dopo, migliaia di euro spesi dai privati, qualcosina ha funzionato, molto no. Tentativi su tentativi, costosissimi. I servizi territoriali funzionano sulla carta, nell'indifferenza generale. Eppure, chi governa, legifera, destina fondi DOVREBBE SAPERE CHE SE NON TI CURI DEGLI ANELLI DEBOLI L'INTERA CATENA È DEBOLE.
@tizianabarzaghi3215
@tizianabarzaghi3215 2 жыл бұрын
Mi è venuta la pelle d'oca a sentire la sua testimonianza. Un abbraccio a tutti coloro che hanno vissuto questa terribile esperienza. Buona vita a tutti.🤗❤
@pinabailone393
@pinabailone393 2 жыл бұрын
Non ci sono commenti da fare, dico solo povera gente .io abito a racconigi e purtroppo ne ho conosciuti tanti,mi facevano tenerezza quasi tutti hanno passato la vita li,entravano da bambini per cui non avevano nulla e ci sono stati fino alla morte.mi ha fatto piangere sentendo la storia di vita di queste due persone e in più io Mario basso lo conoscevo bene da pochi mesi è mancato.pace all anima sua
@ivanbombana7282
@ivanbombana7282 2 жыл бұрын
A si?? Dove abitava? A Cuneo?
@lindarossi985
@lindarossi985 2 жыл бұрын
Persone che gli e' stato tolto il diritto di vivere, fin da bambini, piu' disumano di cosi! Non ci sono parole, solo tanta solidarieta' e grande onore a questi eroi ! Oltre tutto dovrebbero essere risarciti dei danni subiti, anche se non c' e' un prezzo per una vita distrutta !
@jo.pavone
@jo.pavone 2 жыл бұрын
La gente si lamenterebbe, direbbe che bisogns lavorare per avere un reddito. Non vogliamo certo la commiserazione della gente pseudo sana, vogliamo solo che l' uomo inizi a comprendere sé stesso che riconosco non é per tutti ma almeno i sofferenti, loro conoscendo se stessi potranno iniziare a vivere autonomamente anche in una società non adatta a loro
@demonslayer_katewgfita6911
@demonslayer_katewgfita6911 2 жыл бұрын
Ricordi dolorosi, che lasciano a noi che ascoltiamo amarezza, tristezza, rabbia e paura, paura che possa ripetersi, perché purtroppo c'è ancora chi non comprende la diversità di ogni persona, e vorrebbe che venissero riaperti i manicomi. Mi auguro che questo non accada più
@annamariabecherini5845
@annamariabecherini5845 2 жыл бұрын
Abbiamo chiuso giustamente i manicomi, ma quello che avremmo dovuto fare per le persone affette da patologie psichiche non lo abbiamo fatto, o solo in minima parte. La psichiatria territoriale non funziona: pochissimi professionisti ai vari livelli di intervento e pochissimi veri centri di rieducazione volta al reinserimento sociale. La riforma che fu è rimasta in scandalosa percentuale sulla carta. I reparti psichiatrici ospedalieri sono, talvolta, luoghi di solo contenimento o poco più, traumatizzanti per i malati. Le patologie psichiche sono argomento rimosso. Come le carceri, la scuola, i femminicidi, i minori, gli anziani, la sanità pubblica,il dissesto dei territori ed altro... di cosa invece ci occupiamo? Per cosa spendiamo i soldi delle tasse? Per giganteschi apparati burocratici dove le responsabilità decisionali si disperdono ed evaporano, per armamenti sofisticati, per tutelare il.Grande Profitto...
@simonecompagnucci6712
@simonecompagnucci6712 2 жыл бұрын
Sottoscrivo ogni tua singola parola. Ci sono passato..Sulla mia carne. Ed è terribile. Anche gli Spdc negli ospedali, hai detto bene: luoghi traumatizzanti per i malati. E i nostri lorsignori al governo vogliono ancora tagliare e tagliare sulla sanità.. Ci meritiamo la fine peggiore da una parte..
@giacomosassi7140
@giacomosassi7140 2 жыл бұрын
Ho letto con attenzione il suo commento vero, non c'è assistenza per le persone affette da patologie psichiatriche, a meno che non si è disposti a pagare 4-500€ a visita ai baroni, qui a Roma c'è una struttura notevolmente di lusso, ci sono psichiatri famosi, ma la degenza costa 500€ al giorno, com'è vede co sono pazienti di serie a, e pazienti poveri di terza categoria. Buona notte.
@giacomosassi7140
@giacomosassi7140 2 жыл бұрын
Ho letto con attenzione il suo commento vero, non c'è assistenza per le persone affette da patologie psichiatriche, a meno che non si è disposti a pagare 4-500€ a visita ai baroni, qui a Roma c'è una struttura notevolmente di lusso, ci sono psichiatri famosi, ma la degenza costa 500€ al giorno, com'è vede co sono pazienti di serie a, e pazienti poveri di terza categoria. Buona notte.
@xManuRock
@xManuRock 2 жыл бұрын
Purtroppo è così, condivido totalmente
@kila140
@kila140 2 жыл бұрын
Ho abitato ad Aversa (Ce)dove c era il famoso manicomio...molti dei "pazzi" che sono stati li...poi si sono ritrovati praticamente per strada...qualcuno anche a far danni....non c era nessuno che si prendeva cura di loro.non funziona niente....è tutto uno schifo totale
@SilvioTodisco
@SilvioTodisco 2 жыл бұрын
video prezioso e testimonianze toccanti.. imparare dagli errori del passato per non commetterli più.. il benessere e la libertà di ognuno di noi sempre al primo posto ❤
@angelavitanza2113
@angelavitanza2113 2 жыл бұрын
Povera gente! Ne ho conosciuti diversi, ricoverati a Collegno, ci lavorava mia mamma, e ho sempre pensato che anche i più "fuori di testa" avrebbero potuto essere aiutati! Invece molti erano rinchiusi li fin da bambini e nessuno ha mai creduto in loro! Che tristezza, quante vite spezzate
@unghiaverde
@unghiaverde 2 жыл бұрын
Come si chiama sua mamma? Anche la mia ha lavorato lì…
@angelavitanza2113
@angelavitanza2113 2 жыл бұрын
@@unghiaverde Nunzia
@glucosil98
@glucosil98 2 жыл бұрын
Un abbraccio a queste persone che hanno subito un trattamento ingiusto e disumano!
@donatellapolverelli2450
@donatellapolverelli2450 2 жыл бұрын
Quanta tristezza nei loro occhi...che triste realtà...povera gente..❤️🥺
@mauroenria1284
@mauroenria1284 2 жыл бұрын
Caro Mario lo conoscevo ora sei passato sicuramente a una vita migliore...lassù
@serenaf.2483
@serenaf.2483 2 жыл бұрын
Con tutto quello che hanno passato hanno una dolcezza infinita ❤🌷❤
@alessandrabuccelletti2005
@alessandrabuccelletti2005 2 жыл бұрын
Ascoltare queste storie fa davvero male!!! Eppure sono fatti veri 😔
@marisainverardi4033
@marisainverardi4033 2 жыл бұрын
Purtroppo.vero
@andrearossi2877
@andrearossi2877 2 жыл бұрын
e quindi la tua soluzione qualè?
@lidiafumagalli4888
@lidiafumagalli4888 2 жыл бұрын
@@andrearossi2877 anche a me interesserebbe sapere se c'è , e quale, una soluzione. Magari provare a chiedere ai nativi americani, o agli aborigeni australiani.
@olgablakytna.7310
@olgablakytna.7310 2 жыл бұрын
Poveri persone la vita sprecata per niente. 🙏🙏
@jo.pavone
@jo.pavone 2 жыл бұрын
Si che quelli fuori hanno una vita vissuta per qualcosa
@valtermarzotto1979
@valtermarzotto1979 2 жыл бұрын
ITALIA LA CHIAMANO IL BEL PAESE, IL BEL PAESE PER CHI È MOLTO RICCO, CON I SOLDI E AMICIZIA SI COMPRA ANCHE LA GIUSTIZIA.
@lucialazzano9951
@lucialazzano9951 2 жыл бұрын
Vergogna x come venivano trattati queste umili persone ma come si faceva a maltrattare così degli esseri umani nn ho parole tutta la mia solidarietà a loro che nn avevano fatto nulla di male x essere rinchiusi tra 4mura un abbraccio immenso x tutti loro ♥️♥️♥️♥️♥️👍👍👍♥️♥️
@enricocioffi8098
@enricocioffi8098 2 жыл бұрын
Un servizio Serio, Bellissimo, emozionante..."desgarrador"! Grazie Simona Berterame. Grazie per farci entrare in questi luoghi ancora troppo dimenticati; luoghi lugubri e nascosti, oscuri e tristi. Dolori, ferite, torture, negazioni: ascoltare chi putroppo lí ha vissuti, spero ci faccia crescere come societá e abbracciare tutti....e tutti chiere un po' di perdono.
@simonaberterame
@simonaberterame 2 жыл бұрын
grazie davvero per le tue belle parole
@ginaferrandino6843
@ginaferrandino6843 2 жыл бұрын
i matti sono l'oro non voi un abbraccio forte a tutti voi quanda sofferenza 😔😘😘❤️
@angelinadestefano5297
@angelinadestefano5297 2 жыл бұрын
Tutta la mia Solidarietà mi piange il ❤️ povere persone che hanno Vissuto 🙏un Abbraccio forte forte ciao ❤️❤️❤️❤️
@rosariaconsoli701
@rosariaconsoli701 2 жыл бұрын
Povere persone innocenti mi sono venute le lacrime guardando il video, meno male che li hanno chiusi i manicomi, perche' alla fine ci va sempre povera gente di mezzo.
@_its.mee.gioo_06
@_its.mee.gioo_06 2 жыл бұрын
Poveri signori... spero che ora vivano dignitosamente
@avrory_1862
@avrory_1862 2 жыл бұрын
mammamia ,provo una tristezza immensa per queste persone ,mi dispiace, non è giusto
@vittoriatorelli2133
@vittoriatorelli2133 2 жыл бұрын
Che bello vedere quella luce negli occhi di queste persone che hanno sofferto ingiustamente
@jo.pavone
@jo.pavone 2 жыл бұрын
Non esiste nemmeno soffrire giustamente.. i farisei applaudivano sotto i patibolo per una "giusta" esecuzione. Si soffre e basta, giustamente o ingiustamente la sofferenza é sempre nobile.
@maryari3132
@maryari3132 2 жыл бұрын
Poveri!!! Chi pagherà per questo??? 😓🙏
@franchilaura3100
@franchilaura3100 2 жыл бұрын
Sono veramente dispiaciuta per queste dolcissime persone!!!! Auguro a loro ogni bene!!!! ❤️
@jo.pavone
@jo.pavone 2 жыл бұрын
Non siamo dolcissime, forse alcuni altri no, siamo persone tra il bene e il male.
@franchilaura3100
@franchilaura3100 2 жыл бұрын
Hai ragione! So cosa vuoi dire!
@paolinosignorelli1812
@paolinosignorelli1812 2 жыл бұрын
Il retaggio culturale per cui spesso senti dire da tanti mariti alle mogli e viceversa "sei da rinchiudere" anche quando non è così, ecco da dove deriva😓😓😓😓
@fridafreedom8284
@fridafreedom8284 2 жыл бұрын
Dispiace perdere gli anni , così che potere quei disgraziati di marito,una ,🌹♥️♥️♥️♥️per la signora mi ha fatto tanta tenerezza
@lorellaj6974
@lorellaj6974 2 жыл бұрын
Basaglia andrebbe Santificato. Per il resto fa così male da sembrare surreale. Io il dolore quando arriva lo scaccio pensando a esso come ad un brutto sogno. Questo servizio mi ha trasmesso la stessa inquietudine. Vite rubate, a cui ê stata data la possibilità di vivere all'inferno, Di conoscere veri demoni. Quelle brutte cose si sedimentano in ogni fibra del tuo corpo, assediando mente, anima finché non crepi. Tanto la morte non la temi più da tanto tempo.
@pernuanapernuana340
@pernuanapernuana340 2 жыл бұрын
Basaglia andrebbe incriminato post mortem come colpevole di migliaia di morti uccisi da familiari malati. Egli è il bestiale responsabile di quell'ideologia perversa che non contempla nemmeno la malattia mentale. Se lo avessi fra le mani vivo, lo strozzerei fino a spezzarmi le falangi e a farmi ridare la vita che mi è stata strappata da decenni di convivenza fin da piccolo con una persona violenta, malata e irrecuperabile.
@lorellaj6974
@lorellaj6974 2 жыл бұрын
@@pernuanapernuana340 non ho parole. Vorrei dirti che, chi ti ha fatto male andava curato, tenuto lontano da te in quelle condizioni. Il tuo dolore é sacro, ti chiedo scusa ma ci sono 1000 storie di mille vite distrutte perché li non ci dovevano mettere piede. Ma tornando a te, nessuno ti doveva fare male ed io lo capisco il male. Spero solo che a modo tuo hai trovato la tua strada. Mi sto impappinando giuro.
@ilsalmone2881
@ilsalmone2881 2 жыл бұрын
Fa male vedere gente come il signore che poverino avrebbe tanto voluto andar a scuola e poi ragazzi (esattamente come me, purtroppo) che non hanno voglia di studiare non capendo la fortuna che abbiamo
@Sheidraam
@Sheidraam 2 жыл бұрын
Molto interessante grazie, importante essere a conoscenza di un orrore del genere!
@carmenmaulicino7705
@carmenmaulicino7705 11 ай бұрын
Povera gente!!!! Che vita infernale ha passato!!!! Quanto dolore!!! Ascoltandoli non nego che mi sono commossa!! Mi sono scese le lacrime! Credo che NESSUNO meriti un trattamento del genere..... VITE SEGNATE !! PRIVE DI AMORE!!
@nikterror7772
@nikterror7772 2 жыл бұрын
Pensate. che tutto questo orrore accadeva sotto stretto controllo MEDICO. Per chi volesse approfondire, e comprendere meglio, il fenomeno dei “medici” psichiatri e delle loro vittime, consiglio la lettura del testo ‘portami su quello che canta”, di Alberto Papuzzi. Fatemi sapere la vostra opinione.
@sabrinavischetti3417
@sabrinavischetti3417 2 жыл бұрын
Che tristezza. MAI PIÙ posti del genere.
@iwettamusial9594
@iwettamusial9594 5 ай бұрын
E pensare che questi posti esistono ancora negli altri paesi, anche in Europa 😢
@filippolaforgia2985
@filippolaforgia2985 5 ай бұрын
Una preghiera di vicinanza a tutti i vivi che hanno vissuto in questi luoghi terribili e per tutti coloro buoni che hanno lavorato e aiutato come potevano e anche per tutti i defunti bimbi anziani che hanno sofferto tanto. Li abbracciamo tutti. Noi abbiamo abbiamo un figlio disabile grave e ringraziamo ogni giorno per non essere vissuto in quegli anni.
@vincenzograsso6345
@vincenzograsso6345 2 жыл бұрын
La signora Rossana da la sensazione di una persona che ha subìto veramente tanto e che sia diventata insensibile
@maddydavino8213
@maddydavino8213 2 жыл бұрын
Mamma mia... Una vera prigione
@simone98a1
@simone98a1 2 жыл бұрын
Al signore anziano gli ridarei una vita serena e ricca di gioia..
@elisabettasambo9748
@elisabettasambo9748 7 ай бұрын
Povera gente che capitava lì dentro....e sempre per volere di qualcuno che voleva sbarazzarsi di loro, e cioè coloro che avrebbero dovuto aiutarli o magari per motivazioni che non c'entravano niente col manicomio come i due protagonisti del video aimé.....tutto molto angosciante....complimenti a loro che nonostante quello che hanno vissuto lì dentro, a distanza di tempo hanno saputo raccontarsi con grande dignità e rispetto per se stessi 😢😮😊❤
@soniagg719
@soniagg719 2 жыл бұрын
Non ho parole... 😢
@nelladambra8436
@nelladambra8436 2 жыл бұрын
Povera gente non ci sono parole.... Un abbraccio e un saluto 😶🤦‍♀️
@pep10102
@pep10102 2 жыл бұрын
Concordo con Anna Maria ma come spesso succede non tutto è andato a buon fine, spesso si è scaricato sulle famiglie problemi di difficile gestione, poi troviamo un problema sanitario che diventa cronaca insomma la strada è ancora in salita, non è un problema di porte che si chiudono ma di cure di chi ha bisogno e di aiuto per chi il problema lo vive quotidianamente
@theflight36
@theflight36 2 жыл бұрын
È stato un bene aver aperto le porte di quelle strutture di lenta spersonalizzazione.
@vittoriocaminiti6342
@vittoriocaminiti6342 2 жыл бұрын
Che tristezza..povera gente,vittime della solitudine
@vittoriocaminiti6342
@vittoriocaminiti6342 2 жыл бұрын
Un abbraccio di cuore
@elvisssa87
@elvisssa87 2 жыл бұрын
Che tristezza, tenerezza, dispiacere che mi provoca vedere queste povere persone... È possibile aiutarli in qualche modo? Economicamente intendo
@annaritamannozzi9325
@annaritamannozzi9325 2 жыл бұрын
Ci sono tanti pazzi in giro ,non sono questi del filmato i pazzi quanto dolore ,povere creature ,i bambini poi che anno sofferto ma come si
@giacomograndi5527
@giacomograndi5527 2 жыл бұрын
Termini come matto, pazzo, folle sono termini arcaici, che non significano nulla, sono ultra offensivi e non andrebbero mai usati. La follia non esiste, come non esiste la normalita'. Sono termini inventati dall' uomo per controllare le masse. Basta stigma.
@giovannapasquini9634
@giovannapasquini9634 2 жыл бұрын
Queste povere persone quanto avranno sofferto cve da dire però che ora le persone con bisogni psichiatrici sono allo sbando non ci sono strutture idonee e il peso e tutto sulle famiglie purtroppo
@alessandronucci23
@alessandronucci23 2 жыл бұрын
Queste persone hanno passato una vita intera rinchiuse contro la loro volontà e senza alcun valido motivo. Una vita intera. E noi ci lamentiamo se rincasiamo 5 minuti più tardi perché c'è traffico. C'è da chiedere solo scusa
@alisia462
@alisia462 2 жыл бұрын
No, non dovete scusarvi né farvi andare bene le cose solo perché c’è di peggio.
@massimoliccardi824
@massimoliccardi824 2 жыл бұрын
Tutto questo è assurdo ed è successo in tutta Italia anche ad uno zio di mia madre a Castrì di Lecce ai tempi del dopoguerra, lui era stato prigioniero, poi riuscì dopo un anno a fuggire e quando finii la guerra queste persone dovevano ricevere un assegno dallo Stato tramite i comuni ... figuriamoci all'epoca gente ignorante che purtroppo non aveva studiato ecc. Per molti di loro non arrivarono assegni e quando andarono in comune a chiedere dopo la prima seconda terza ecc. Sentendosi dire che nn c'era nessun assegno lo zio di mia madre insieme ad un'altro ex prigioniero come lui cominciarono ad urlare e far casino in quell'ufficio comunale quando ad un tratto arrivarono i CC e li portarono in manicomio a Lecce dove poi da lì nn uscirono mai più, lo zio morì dopo circa 13 anni ... in quegli anni si fece poi chiarezza ed infatti furono denunciati ed arrestati alcuni dipendenti di quel comune per via dei soldi dei prigionieri ed ex combattenti che lo stato stanziava ma che loro facevano sparire ... i quel periodo fù così! ... povere persone e povero zio ma tanti come lui ...condannate dal destino!
@immacolatabianco2811
@immacolatabianco2811 2 жыл бұрын
Assurdo 🙏povere anime.
@moniacarducci
@moniacarducci 2 жыл бұрын
In pandemia hanno fatto il TSO a quel ragazzo che manifestava contro il lockdown
@robertosilvi6547
@robertosilvi6547 2 жыл бұрын
Risulta tanto difficile REALIZZARE STRUTTURE UMANE in cui curare chi ha bisogno ??????????!!!!!!!!
@marilenafarina6229
@marilenafarina6229 2 жыл бұрын
Mi dispiace tantissimo per tutte quelle persone che hanno passato quell' Inferno sulla terra
@giulioschiavon9835
@giulioschiavon9835 2 жыл бұрын
Grazie fanpage❤️
@alyssasecondlife5164
@alyssasecondlife5164 2 жыл бұрын
La vogliamo finire di parlare di queste cose come se fosse una cosa del passato? Esiste tutto ancora, ovunque. O siete ignoranti o ipocriti!
@ivoepaolacornacchia4779
@ivoepaolacornacchia4779 2 жыл бұрын
Continuo a dire che le bestie siamo noi umani, non gli animali.....anzi!
@veronianieddu4430
@veronianieddu4430 2 жыл бұрын
Una vita non vissuta...😭♥️
@alessandrof393
@alessandrof393 2 жыл бұрын
Senza parole…
@nadiacapoferri7046
@nadiacapoferri7046 2 жыл бұрын
Mi vengono i brividi
@deusexmachina9224
@deusexmachina9224 2 ай бұрын
Incredibile, i sani dentro e i veri matti fuori.........!!!
@adelemiani4311
@adelemiani4311 2 жыл бұрын
Povere persone, e quante persone che hanno vissuto senza essere punite
@NoirPetit666
@NoirPetit666 2 жыл бұрын
Non so cosa dire 😪 povere queste persone che hanno dovuto vivere quest’esperienza
@rosamiele388
@rosamiele388 2 жыл бұрын
Anche gli orfanotrofi di allora erano così , purtroppo
@gabrieleferraresi633
@gabrieleferraresi633 2 жыл бұрын
Povera gente ,lasciata li cosi
@repairassistbycarminesorre5374
@repairassistbycarminesorre5374 2 жыл бұрын
Come disse Paolo Vallesi: E nel loro paradiso Non ci andremo noi.
@robertacolombo4456
@robertacolombo4456 2 жыл бұрын
Che belli poverini ❤️❤️❤️❤️
@ombrettaspaggiari482
@ombrettaspaggiari482 2 жыл бұрын
Non ci sono parole
@federicamangeruca4499
@federicamangeruca4499 2 жыл бұрын
Solo questo povere persone 😔😔
@paoloorlato9310
@paoloorlato9310 2 жыл бұрын
Dei veri criminali ricoveravano persone sane e scomode talvolta troppo oneste. Malvagi
@caramellina5885
@caramellina5885 2 жыл бұрын
Mi ha fatto piangere questo video...!Sapevo che succedeva questo crimine ...anche se non sono io il soggetto del manicomio...mi è stato sufficiente 5min.per capire che cosa succede nel ramo.Una volta ho visto una donna che masticava le compresse come le caramelle e in quel momento era diretta verso un altro ospedale di psichiatria di sicurezza accompagnata dal suo figlio.
@marinamoro4063
@marinamoro4063 2 жыл бұрын
Sono allibita. Non ho parole.....
@vincenzostimoli9034
@vincenzostimoli9034 2 жыл бұрын
Che tristezza piango a vedere e sentire le cose di questo manicomio
@cinziastarita4163
@cinziastarita4163 Жыл бұрын
Non si può sentire che tristezza....
@dana7011
@dana7011 27 күн бұрын
Che dolci❤❤❤❤❤❤
@cinzialoi4809
@cinzialoi4809 2 жыл бұрын
Io ho mia mamma ricoverata in un'RSA in provincia di Cagliari. Non ho parole per lo schifo di come mi hanno fatto vedere mia mamma la prima visita. E dicono che sono strutture riabilirative? Nooooo, il personale dovrebbe essere rinchiuso
@alexius3333
@alexius3333 2 жыл бұрын
Vergogna Italia…solo tanta vergogna
@paolopalla2911
@paolopalla2911 2 жыл бұрын
Poverini, esperienze agghiaccianti che segnano per tutta la vita Mai più manicomi, mai più!!!!!!!!! 😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭
@hilarychianello7177
@hilarychianello7177 2 жыл бұрын
Povera gente 😔 quante ingiustizie 🙏
@tonietta1981
@tonietta1981 2 жыл бұрын
Chissà se il marito della signora è in vita.... perché lei ha ancora un conto aperto con lui. Non è una cosa che è finita con l'ingresso nel manicomio.
@sabrinaboero762
@sabrinaboero762 2 жыл бұрын
Povera gente erano veri e propri lager
@tanyaragalmuto6956
@tanyaragalmuto6956 2 жыл бұрын
Mi viene da piangere 😢
@ProGaming-ng4rn
@ProGaming-ng4rn 2 жыл бұрын
Che peccato che una persona ha perso 30 anni della sua vita prk è stata passata per pazza mentre non lo era 30 anni ma ci rendiamo conto e un terzo della nostra vita
@UnLugubreEquivoco
@UnLugubreEquivoco 2 жыл бұрын
Sono contenta che la signora si sia riunita col figlio, almeno questo... ma il signore sta da solo? Ha qualcuno vicino? Mi si spezza il cuore a saperlo solo 😥
@Laura-zq5xd
@Laura-zq5xd Жыл бұрын
È morto
@alexandrasalvatore1328
@alexandrasalvatore1328 2 жыл бұрын
Gli ospedali psichiatrici sono uguali ai manicomi per me che ci sono stata purtroppo. E gli infermieri non hanno alcuna umanità nei confronti dei pazienti, l' indifferenza e la cattiveria uniche.
@piergiorgioboi7992
@piergiorgioboi7992 2 жыл бұрын
Capisco benissimo, perché anch'io sono stato in reparto psichiatrico a Cagliari , nell' ospedale di Is Mirrionis, ricoverato per un mese. Nell'anno 2003. Ciao.
@elisamarchese7828
@elisamarchese7828 2 жыл бұрын
😭😭 che orrore
@francescocerbone8201
@francescocerbone8201 2 жыл бұрын
Vorrei far presente all'ex infermiere del manicomio intervistato nel video che non ha senso paragonare la sua condizione di "prigionia" a quella di questa povera gente che veniva maltratta solo perché ritenuta pazza. Avevano sicuramente dei problemi però non giustificano le vessazioni subite a livello fisico e ,soprattuto,morale perchè completamente privati dell'opportunità di crearsi la propria vita o di vivere la vita intensamente e fare le proprie esperienze. Inoltre questo sorvegliante si lamenta dei comportamenti privi di dignità dei ricoverati. Però io penso che sia tutto dovuto alle loro lacerazioni nell'anima e alle condizioni deprecabili in cui vivevano
@Maury15
@Maury15 2 жыл бұрын
.....disumano....e una tristezza infinita: basta cosi' ...
@patriziapomo2037
@patriziapomo2037 10 ай бұрын
Che crudelta come era possibile 😢😢😢
@karolinailic2868
@karolinailic2868 Жыл бұрын
Che tristezza......
@laurazanini4358
@laurazanini4358 2 жыл бұрын
È giustissima la chiusura dei manicomi ma la patologia psichiatrica non viene seguita adeguatamente
@patriziadirocco
@patriziadirocco 2 жыл бұрын
😢😔 che tristezza ❤❤❤❤❤❤
@gaiarancati5530
@gaiarancati5530 2 жыл бұрын
Poveri ..💙
@brunildelaf5456
@brunildelaf5456 2 жыл бұрын
Siamo nel 2022 ed esistono "strutture " così allucinanti!! Dovrebbero funzionare meglio i Consultori, e assumere più personale nei Comuni, come Assistenti sociali. Non si possono accettare queste cose. La dignità di queste anime è calpestata :-(
@mariorossi3637
@mariorossi3637 2 жыл бұрын
I manicomi sono un inferno perché ci sono i diavoli che ci lavorano dentro.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 76 МЛН
DEFINITELY NOT HAPPENING ON MY WATCH! 😒
00:12
Laro Benz
Рет қаралды 55 МЛН
Я нашел кто меня пранкует!
00:51
Аришнев
Рет қаралды 5 МЛН
Lavorare in manicomio. Esperienze e memorie da un mondo chiuso
35:44
Università di Siena
Рет қаралды 21 М.
Cosa vuol dire essere bipolari
7:38
Fanpage.it
Рет қаралды 596 М.
Entriamo nel Manicomio Criminale di Napoli Ex OPG
31:02
Cicalone Simone
Рет қаралды 440 М.
路飞被小孩吓到了#海贼王#路飞
00:41
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 76 МЛН