😢😢 restare passivi.. farci piccoli.. NON SPAVENTARE L'ORSO.. 😮😮 Accidenti : TUTTO IL CONTRARIO di quanto raccomandano in NORD AMERICA 😢😢 Andate a guardare i documentari Americani .
@renelago Жыл бұрын
Una Belleza Natural Italiana para disfrute de los sentidos..saludos dal Messico tierra de emigrantes Italianos !!
@simonettanencini6257 ай бұрын
Meraviglioso il.parco Adamello Brenta il Trentino 🏔️ sempre nel cuore ❤️
@maurizioghezzer43024 ай бұрын
L'orso ha sbranato un asino a Sopramonte di Trento. Si tratta di Olmo, la mascotte del paese al quale tutti erano affezzionatissimi. L'orso si è spinto fino alle case, ha sfondato un recinto e attaccato l'asino Olmo. Un'aggressione che ha provocato grande dispiacere, ansia e agitazione nei residenti del sobborgo di Trento.12 apr 2024
@grazianotolve5078 Жыл бұрын
Interessante e necessario questo contenuto, capisco molte cose anche delle decisioni del passato che da residente nel parco non avevo ancora appreso. Sono convinto che occorra andare avanti a fare cultura rispetto alla convivenza con la natura che ci sta intorno. Speriamo nel buonsenso di tutti, soprattutto di chi ha potere decisionale per delineare il futuro.
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
Bravo!
@tizianafontana47236 ай бұрын
Non è l'orso che deve adeguarsi all'uomo è l'uomo che deve rispettare dove mette i piedi nel bosco . L'uomo non è il padrone del mondo !!!
@maurizioghezzer43023 ай бұрын
@@tizianafontana4723 200 ORSI DAL PESO DI 250/400 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in barba al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati ma dei quali a nessun fervente "animalista" importa nulla! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 18 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
@3LRaetica11 ай бұрын
La storia dell'Uomo e della sua sopravvivenza è stata imprescindibilmente legata ad una regolazione della Natura nelle aree maggiormente antropizzate. Senza uno stretto controllo dei grandi predatori nessun avanzamento agrosilvopastorale, quindi tecnologico, quindi niente città, niente arte, niente civiltà, ma solo lotta per la sopravvivenza sotto la legge della giungla. Gli "esperti" animalati non sanno neppure che la maggior parte dei pascoli e boschi che sono in Trentino (è così in tutte le zone montane d'Europa) appena esci di casa sono PRIVATI e non della Provincia, e non dello Stato. Appartenenti a privati cittadini/aziende, o di solito alle amministrazioni separate di comunità con regole di gestione di mezzo migliaio di anni! Quindi, in barba a qualsiasi legge e costituzione, Provincia di Trento Stato Italiano Unione Europea decidono che è bello e giusto venti anni fa introdurre una specie di orsi aliena (c'erano una decina di orsi trentini nel Pargo Adamello Brenta, non c'è stata nessuna reintroduzione dato che c'erano già) su terreni e boschi prevalentemente privati! Come se venissero nella vostra Lodi, Prato, Formia, Manfredonia, ecc. e vi obbligassero la "convivenza" con orsi mai esistiti su quel territorio e che come specie sono assenti da almeno 150 anni! L'espansione incontrollata dei grandi predatori nelle aree montane rurali sta mettendo in discussione gli usi civici millenari tra cui la raccolta di erbe e frutti del bosco, la raccolta della legna, l'autoproduzione alimentare (orto) e la sicurezza anche dei turisti, dei praticanti di attività sportive in montagna. Una questione di sopravvivenza, oltre che di mantenere la salute da ciò che fornisce e stare nella Natura. Tra gli interventi alla conferenza dibattito di Malé del 12 maggio 2023 una interessante lectio magistralis del Prof. Annibale Salsa (antropologo, già presidente CAI nazionale) su storia, ruralità, natura e turismo. Rapporti tematici ed articoli sul tema sono reperibili nella nostra pagina facebook cercando all'interno con #3LRorsi
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
Lungo discorso per dire che gli orsi danno fastidio non preoccupatevi tanto Fugatti è dalla vostra parte riceve un sacco di voti da Voi agricoltori e cacciatori a scapito di quei poveri animali
@3LRaetica10 ай бұрын
Norvegia e Svezia stanno abbattendo lupi a più non posso riducendo il numero a 21 nella prima e 300 nella seconda nazione. Solo nella precedente stagione di caccia in Svezia: "Un totale di 649 orsi furono uccisi nelle sette contee in cui era consentita la caccia, la maggior parte delle quali in Jämtland dove l'assegnazione era di 185."
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
@@3LRaetica qui non siAmo in Svezia
@RossyFromHell10 ай бұрын
@@GiovannaFogliarino-pg3xbin Romania sono morte 30 persone per via degli orsi negli ultimi tempi. Non sono orsi marsicani dal carattere mite e tranquillo, questi in Trentino sono orsi bruni della Slovenia e ci sono 3 valli dove le persone vivono agli arresti domiciliari in casa propria! Ma le leggi le informazioni e le statistiche o ripeti come un disco rotto informazioni per sentito dire? Lascia il tuo indirizzo che li portiamo da te gratuitamente e con molto piacere! E rispetta chi sta vivendo una situazione terribile che, dal tuo comodo salottino, non puoi minimamente capire!
@maurizioghezzer43025 ай бұрын
150 orsi dal peso di 250/300 kg in TOTALE LIBERA CIRCOLAZIONE immessi arbitrariamente su terreni pubblici, privati e ad uso civico! Follia totale! Oggi un altra aggressione a Dro!
@maurizioghezzer43024 ай бұрын
200 ORSI DAL PESO DI 250/300 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in contrasto al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 15 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
@zquercus4 ай бұрын
@@maurizioghezzer4302 mille! numeri che fanno girare la testa! 😂
@robertomarsala55333 ай бұрын
Hai perfettamente ragione e non vivo in trentino ma mi immedesimo in uno di voi privato della libertà di fare una passeggiata nel bosco. Il progetto orso è fallito quanto il nr di orsi è cresciuto di una unità oltre quelli previsti 🤗
@maurizioghezzer43023 ай бұрын
@@robertomarsala5533 purtroppo è così, grazie per il commento.
@golDroger883 ай бұрын
Non dimentichiamo il fatto piu importante, lo stato impedisce al cittadino di avere gli strumenti per difendersi. Messi tutti assieme questi elementi formano un quadro grottesco.
@zquercus3 ай бұрын
@@robertomarsala5533 io sì e non sono privato di nessuna libertà
@denismalagrino50154 ай бұрын
"Convivere con i grandi predatori "??? Sembra una barzelletta
@3LRaetica9 ай бұрын
Un orso maschio ha bisogno di 140-160Kmq di spazio vitale, orso femmina ha bisogno di 50-60Kmq (gli orsi percorrono una media di 35Km al giorno). 63% boschi in Trentino (maggior parte delle comunità, privati, Provincia) I maschi orso stanno dove dimorano le femmine. Gli orsi trentini si sono espansi, per singoli soggetti fino nel centro della Svizzera, in Baviera, Lombardia nord orientale, Trentino Orientale e Veneto. Sono stati abbattuti nella metà dei casi (v. in Valposchiavo, Grigioni e Baviera) poiché confidenti e/o aggressivi. Ma alla fine tornano sempre in quel "fazzoletto" di Trentino Occidentale di appena 2000Kmq dove ci sono le femmine. E chi glielo fa fare alle femmine di spostarsi da valli (di Non e di Sole) climaticamente calde, con abbondanza di cibo senza far la fatica di rincorrerlo nel bosco (basta predare ovini, asini, e bovini, già che belli recintati o al pascolo). Quindi la questione dei corridoi faunistici non è un argomento, poiché gli orsi non si fanno problemi a superare un'autostrada, attraverso i cunicoli dei canali o fiumi che la intersecano. E ripetiamo. Se un orso trentino è finito sotto un treno a Zernes in Bassa Engadina, a 250Km di strada/sentieri dal Trentino Occidentale, ha superato valli impervie, strade statali, ghiacciai pure. “Il Parco Adamello Brenta occupa una superficie di circa 620km quadrati, un territorio ricco di paesi confinanti e talvolta inclusi col bosco, case e baite da monte della popolazione, seconde case, rifugi alpini, impianti di risalita e piste da sci, percorsi e trekking, aree turistiche estremamente affollate soprattutto nei mesi estivi. Dalla statistica PAT, nel 2023, parliamo di 1.097.374 turisti nella sola Val Rendena e 1.542.592 in Val di Sole, contando che questo numero include solo i pernottamenti in esercizi alberghieri (escluse quindi seconde case, appartamenti stagionali, campeggi, ecc). Paragonare questo territorio con le lande e i boschi sconfinati della Svezia, della Romania o, come detto in altri video, dell'Alaska o del Canada non ha alcun senso. L'antropizzazione è completamente diversa, senza dimenticare il forte richiamo turistico del quale (fortunatamente) dipendiamo. In quanto abitante di questo territorio sono perennemente in ansia quando giro nei miei boschi (per capirci, il bosco inizia 10 metri sopra casa). Nel corso degli anni l’ente Parco Adamello Brenta ci ha istruiti per una convivenza orso-uomo il più possibile disinteressata, e fino a pochi anni fa tutto sembrava andare abbastanza bene (avvistamenti sporadici, un paio di incontri ravvicinati non mortali seppur molto pericolosi). Purtroppo però ora il numero elevato di orsi sta sbilanciando questa “economia”, il numero di avvistamenti e purtroppo di incidenti parla per sé. Non dimentichiamo che col passare delle generazioni, gli orsi diventano sempre più confidenti anche perchè spesso sono istruiti dalla madre ad avvicinarsi nei paesi per trovare cibo. Abbiamo così rimosso i cassonetti delle immondizie e implementato dei speciali cassonetti interrati. Abbiamo rimosso i cestini nei boschi, all’imbocco dei sentieri o lungo i tragitti per evitare incidenti (le immondizie si portano in paese e si smaltiscono), e così via altre misure che sono state prese in questi anni per limitare i danni. Ora, premettendo che sono contrario all’abbattimento degli orsi, è innegabile che il progetto Life Ursus sia sfuggito di mano, con esemplari e numeri fuori controllo in un territorio antropizzato e dal largo richiamo turistico… Qualche misura bisognerà pur prenderla, troppo comodo dire “lasciate le cose come stanno” o “assassini” da un palazzo di cemento in mezzo alla pianura padana. Spero che si riesca a trovare una soluzione, per il bene di chi vive qui e per il bene di chi ci viene a trovare ogni anno per godersi le nostre montagne. “ Prima di tutto bisogna riportare il numero degli orsi trentini a 40-60 (livello numerico che c'era tra il 2008 e 2012, ora quintuplicato) come previsto dal progetto Life Ursus poi ridiscuterne le fondamenta, e mantenere il numero senza attendere che feriscano o ammazzino qualcuno come è cominciato, per scaglioni di agguati, dal 2014.
@zquercus6 ай бұрын
tentativo di ragionamento da apprezzare ma tanta confusione, giusto come esempio dimostri che i corridoi faunistici sono necessari ma concludi che non servono. sono trentino anche io nonostante il mio bosco inizi 40m più distante rispetto al tuo. ti consiglio di contattare il Gruppo Ursa Trentino #GUT
@robertomarsala55333 ай бұрын
@@3LRaetica quoto 100%. Il problema è il nr. di orsi cresciuto ben oltre quello del progetto. Le soluzioni sono 2, o si trova il modo di trasferirli altrove mediante accordi con altri paesi o si devono abbattere. L'immobilismo di chi governa porterà solo altri incidenti e morti. Purtroppo 🤗
@centonuovimattini3 ай бұрын
Le discussioni non portano a nulla. Serve la legalizzazione dello spray anti orso, da subito. E poi la rimozione degli esemplari in eccesso e il tenere un certo numero di esemplari in aree protette, eventualmente creandone di nuove o allargando quelle esistenti, radiocollarati e monitorati da guardaparco.
@centonuovimattini3 ай бұрын
Tutto nasce dalla mancata consultazione delle popolazioni locali. Un sondaggio telefonico rivolto a 1500 persone spalmato non solo sul Trentino ma anche su province nelle regioni adiacenti non era da prendere in considerazione. Fatevi sentire dagli amministratori locali Facciano una nuova consultazione e questa volta che sia vera, estesa a tutta la popolazione...
@LorenzoLiverani4 ай бұрын
Mi sembra che raccontiate delle favole. Sono rimasto stupito dal trovare un cartello di "attenzione area orso" nel banalissimo sentiero bordo strada di collegamento tra Andalo e Molveno. Sentiero di qualche km percorso da centinaia di famiglie con bimbi. Ero con bici e bimba LEGATA dietro sul seggiolino. Immagino che possibilità di reazione avrei per salvare me e la piccola legata se per sfortuna l'orso capita davanti a me. Sono recenti casi di un ragazzo ammazzato, un turista ferito... Stiamo solo aspettando la prossima ferita e/o vittima! Ma se fosse vostro figlio? Temo che questo progetto sia una favola senza futuro, che penalizzerà alla fine voi trentini stessi.
@marcogirardini66843 ай бұрын
Quando entri in una simile zona, oltre ad entrare a tuo rischio e pericolo, se prima di addentrarti, leggi i cartelli o meglio, preventivamente ti informi sulle zone e sugli aspetti naturalistici, sei perfettamente conscio dei rischi che incorri, ivi compresi quelli ai quali sottoponi, le persone che porti con te. Detto questo, è doverosa, una rapida soluzione a quello che tutt0oggi, tristemente è un reale problema, aldilà che la soluzione stessa, potrebbe prevedere anche della drastiche quanto tristi scelte e probabilmente forzate. e' certo ormai che il progetto iniziale, è per buona parte sfuggito di mano con tutti i consequenziali e diretti rischi legati. Sicuramente, sto generalizzando s'intende, una buona educazione sulle basilari norme comportamentali è doveroso. Lo dimostrano i residui alimentari - sacchetti raccolta deiezioni, disseminati un pò ovunque e ancor peggio il vano tentativo di nascondere quanto, ergo le prove che un turismo da consistenti numeri, non può coesistere con questi territori. Da un punto di vista, è aberrante che, in talune zone, più che un clima disteso, spesso di sentano orde di frastuoni - schiamazzi - strilli - musichette, frutto di un turismo che di certo verte prima ai numeri e secondariamente alla qualità e sicurezza. P.S. sia chiaro che in apertura di commento, il mio è un semplice parere, volto solo alla sicurezza e a godere appieno di questi meravigliosi luoghi.
@maurizioghezzer43023 ай бұрын
@@marcogirardini6684 200 ORSI DAL PESO DI 250/400 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in barba al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati ma dei quali a nessun fervente "animalista" importa nulla! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 18 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
@golDroger883 ай бұрын
Caro Lorenzo la signora Giovanna nei commenti dice che se l'orso attacca tua figlia devi portare pazienza, vuol dire che doveva succedere. Spero che questo abbia risolto i tuoi dubbi e ti faccia godere della montagna in serenità. Non dimenticare di ritornare il prossimo anno in Trentino per le ferie!
@maurizioghezzer43023 ай бұрын
@@LorenzoLiverani 200 ORSI DAL PESO DI 250/400 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in barba al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati ma dei quali a nessun fervente "animalista" importa nulla! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 18 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
@maurizioghezzer43023 ай бұрын
@@LorenzoLiverani 200 ORSI DAL PESO DI 250/400 kg in totale libera circolazione sia su proprietà pubblica, privata e ad ad uso civico, orti, vigneti, frutteti, giardini, boschi, strade e nel centro dei paesi! Prevalentemente concentrati nella zona occidentale del Trentino, praticamente un fazzoletto di terra considerando che tali animali percorrono anche 70 km al giorno! Zona peraltro fortemente antropizzata! Ciò in barba al diritto costituzionale che tutela il godimento e l'uso della propria proprietà privata! (se vai nel tuo fondo, bosco o orto lo fai a tuo rischio e pericolo). Nell'ultimo anno 600 animali da fattoria sbranati ma dei quali a nessun fervente "animalista" importa nulla! . Progetto lasciato allo sbando risalente a 20 anni fa che prevedeva originariamente un numero max 50 esemplari! Ad oggi 18 persone aggredite finite in ospedale e la penosa morte di un giovane che qui in Trentino ha scosso l'intera regione! Ora è un problema di sicurezza pubblica!
@angelomanfredi50004 ай бұрын
Woityla , per favore lasciatelo dov'è
@golDroger883 ай бұрын
L'orso è un animale dall'indole pacifica? Ma quando mai.
@brunapavone36618 күн бұрын
Appunto l’orso ha paura dell’uomo ..
@GiovannaFogliarino-pg3xb8 ай бұрын
Io piuttosto di andare in trentino andrei in Uganda!
@zquercus6 ай бұрын
bellissima l'Uganda, te la consiglio
@GiovannaFogliarino-pg3xb6 ай бұрын
@@zquercus grazie
@LaraDiana163 Жыл бұрын
Sempre colpa degli ominidi....povero orso, poveri selvatici.....
@RossyFromHell10 ай бұрын
Beata l' ignoranza, che fa star bene la mente, il cuore e la panza
@golDroger883 ай бұрын
Parole parole parole ma se ti trovi davanti un orso che carica cosa puoi fare? Questa è l'unica cosa che conta. Non si puo togliere alle persone il diritto di difendersi. Il vero estremismo è dare piu importanza alla vita dell'orso rispetto a quella umana.
@paolaanglani7002 ай бұрын
No guardi, se gli umani si estinguessero la Terra andrebbe avanti serena ed in pochi anni la Natura ritornerebbe ad essere libera e rigogliosa come lo era quando di uomini ce n'erano pochi. Se si estinguessero i grandi carnivori, all'apice della catena alimentare sarebbe un disastro..E poi scusi non le sembra che più di sette miliardi di esseri umani nel mondo siano un po' troppi e facciano anche troppi danni ed ancora il suo pensare cattolico antropocentrico crede che sia più importante la vita di una persona che quella di un orso: non è così per la Natura che lei non mi sembra conoscere
@Anpi-xx6my20 күн бұрын
E chi l'ha deciso che la vita di un uomo conta di più di quella di un'altro animale? L'uomo stesso, sai cosa può contare! E semmai fu l'uomo a portare all'estinzione di altre specie animali (Dodo, Uro, Stambecco dei Pirenei, Tigre di Giava, Quagga, Lipote, Tilacino, Testuggine dell'Isola di Pinta, Rinoceronte Bianco Settentrionale...)...
@golDroger8820 күн бұрын
@@Anpi-xx6my Perche noi siamo uomini e in quanto tali dobbiamo pensare alla nostra sopravvivenza, che domanda scema. Se l'animale è in pericolo non ci pensa due volte ad attaccare se non puo fuggire. Poi mi fa ridere che parli delle specie estinte dall'uomo quando ne sono andate estinte cosi tante che non puoi neanche contarle senza l'intervento dell'uomo, ma quelle non contano, solo le 10 causate dall'uomo. Non ci siamo proprio.
@golDroger8820 күн бұрын
@@Anpi-xx6my Poi scusa ma lo hai letto il commento? Il mio punto è proprio che persone come te danno maggiore importanza alla vita di un orso rispetto alla vita umana, potrei rigirarti la domanda, chi lo ha deciso che la vita di un orso vale piu di una vita umana? Chi sei tu per decidere che qualcun altro non ha il diritto di difendersi nel caso dovesse essere attaccato da un orso? Siamo veramente agli sgoccioli come società, la gente non sa neanche piu pensare.
@GiovannaFogliarino-pg3xb6 ай бұрын
Proteggiamo l' orso animale carismatico e molto somigliante a noi purtroppo per lui!
@robertotuttolomondo48655 ай бұрын
Proteggiamo i trentini!!
@GiovannaFogliarino-pg3xb5 ай бұрын
@@robertotuttolomondo4865 vi proteggete già da soli!
@zquercus4 ай бұрын
@@robertotuttolomondo4865 grazie ma non siamo in via di estinzione 😅
@GiuliaTavelli-jk2tv10 күн бұрын
Creature meravigliose ❤
@rosannaprimizio85675 ай бұрын
Quanta tristezza mi fa vedere l'allergia dei trentini non tutti verso gli orsi non siete compassionevoli Come noi abruzzesi chie Amiamo i nostri orsi siete malvagi nel cuore ma quale cultura dell'Orso per voi utopia per noi inclusione e amore per il creato tutta fatica sprecata quella di far amare i vostri orsi lo spirito di morte che aleggia nel vostro Trentino vi Si ritorcerà contro🐻🐻🐻🐻😢😢😢
@GiovannaFogliarino-pg3xb5 ай бұрын
Egr. Sig. Ferrazza sono contenta del suo impegno e spero che la gente riesca a capire come si vive con l' orso! Nin bisogns spaventarlo ! Lasciamilo tranquillo !bravi! La colpa è nostra perché se non facciamo rumore e gli arriviamo addosso lui è logico che si spaventi! Non dibbiamo avere paura
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
Non continuiamo a rompere le palle con l' orso se avesse voluto li avrebbe raggiunti in un baleno
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
No È l' uomo che si deve abituare all' orso per la convivenza pacifica
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
La popolazione locale non capisce una mazza
@claus495210 ай бұрын
@@GiovannaFogliarino-pg3xb te dove vivi ?
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
@@claus4952 io vivo in Piemonte ma anche se vivessi in Trentino non farei uccidere gli orsi
@RossyFromHell10 ай бұрын
@@GiovannaFogliarino-pg3xb tu credi che ne siamo felici? Ti sbagli di grosso. L' abbattimento era l' ultima scelta perché i trasferimenti erano possibili peccato che tutti li amano e nessuno li vuole questi orsi!!!
@panfilocanale79994 ай бұрын
3:18 Ma vaccagare!
@Südtiroleroma24 күн бұрын
😂 hai ragione
@GiovannaFogliarino-pg3xb6 ай бұрын
Il trentino non li merita! Poi non è l' orso xhe si deve abituare all' uomo ma viceversa!
@robertotuttolomondo48655 ай бұрын
L'uomo armato di fucile è in grado di abituarsi all'orso!
@GiovannaFogliarino-pg3xb5 ай бұрын
@@robertotuttolomondo4865 voi siete solo capaci di uccidere!
@GiovannaFogliarino-pg3xb5 ай бұрын
@@robertotuttolomondo4865 voi avete sempre il fucile in mano! Ci sono altri modi per proteggersi senza uccidere sempre gli orsi accidenti!
@francescob.35295 ай бұрын
@@robertotuttolomondo4865 chissà come fanno gli sloveni che li hanno sempre avuti e più di un migliaio? Non è che per caso molti trentini non vogliano modificare le proprie abitudini seppur pericolose eh? Uhm....
@maurizioghezzer43024 ай бұрын
@@francescob.3529 non lo sa? La Slovenia quest anno ne abbattera' 230 ! Li cucinano pure! Lei di dov'è?
@GiovannaFogliarino-pg3xb5 ай бұрын
Ma allora perché i trentini non si stanno adeguando agli orsi? Fate bene ad informare su come comportarsi con gli orsi! Mi pare che non li possono vedere la maggioranza dei trentini. È un animale importante e carismatico perché lo vogliono distruggere? L' orso è un dono della natura! Dobbiamo preservarlo! Non è un predatore! Perché è così difficile da capire? Io lo amo e lo rispetto e vorrei che fosse amato come lo amo io ma non mi pare proprio che sia rispettato! Le vostre sono bellissime parole ma la realtà mi sembra molto diversa!
@robertotuttolomondo48655 ай бұрын
Anche i trentini dovrebbero essere preservati!! e trattati come specie protetta!
@marcotonazzolli56603 ай бұрын
Voglio vederti che fai quando te lo trovi davanti
@GiovannaFogliarino-pg3xb3 ай бұрын
@@marcotonazzolli5660 se me lo trovo davanti mi fermo e aspetto che ne se vada lui!
@GiovannaFogliarino-pg3xb3 ай бұрын
@@robertotuttolomondo4865 i trentini si proteggono da soli anche troppo! A discapito degli ordini
@GiovannaFogliarino-pg3xb3 ай бұрын
A discapito degli orsi
@aldosperti94404 ай бұрын
Bisognerebbe mettere l'orso in famiglia con chi lo desidera...
@Südtiroleroma24 күн бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂
@GiovannaFogliarino-pg3xb10 ай бұрын
Adesso basta lamentarsi per gli orsi avete solo da attrezzarvi per i contenitori di cibo ecc... Prima andava tutto bene da quando è successo il fatto non fate che lamentarvi. Tutti vedono gli orsi( magari anche quando non ci sono) e basta adesso ne abbiamo le tasche piene. L' orso è un animale carismatico e bello. Già Fugatti ci ha pensato lui a dimezzarli ma adesso piantatela con le lagnanze lì è casa loro siete voi che siete fuori posto capito?
@RossyFromHell10 ай бұрын
Eh no cara, questi orsi arrivano dalla Slovenia, informati prima di parlare!
@mauroangeli28449 ай бұрын
Ciao, solitamente non commento, perché con certe persone non vale nemmeno la pena scrivere. Appurato che si ha un problema con gli orsi su cui la politica cavalca l'opinione pubblica, le segnalazioni di orsi in centri abitati medi con decine di migliaia di abitanti (Vedi Arco) o paesini più piccoli ma comunque con una popolazione "significativa" è un dato di fatto (si hanno i video). Sul fatto che l'orso sia carismatico e bello, non so come prendere la frase, sicuramente è un animale suggestivo, ma la sua interazione con l'uomo può essere problematica, specie se si "antropizza"(non sono sicuro sia il termine adatto per dire che cerca il contatto con l'uomo). Sul fatto che Fugatti ha dimezzato la popolazione di orsi, beh, falso, dal momento che dei 100/150 presenti nella sinistra Adige i casi in cui si è giunti alla soppressione dell'animale si possono contare sulle ditadi una mano negli ultimi 5/10 anni. Il discorso sul fatto che sia casa loro, beh, che dire... Non si regge in piedi come cosa, in quanto: 1)) nel passato "recente" Gli orsi non erano presenti in Trentino se non per qualche esemplare sul brenta (numeri irrisori) e sono stati re introdotti con un progetto di mantenere la popolazione sotto le 50 unità. 2) Cosa dovremmo fare sui centinaia/migliaia di villaggi che da secoli (alcuni da millenni) sono in quella posizione in mezzo ai boschi, impedire alle persone di fare una passeggiata, o spostarsi tra paesi? Cosa si dice a quelle persone che a causa della sovrappopolazione degli orsi (che di conseguenza cercano cibo) vedono i propri raccolti/arnie/recinti... Distrutti? 3) Ha senso mantenere una popolazione così ampia che vista l'assenza di competitori naturali (Vedi uomo, che tuttavia in questo momento non "caccia" l'orso) che possono dare problemi di vario tipo? Intendiamoci, non sono un fautore della linea politica impiombiamoli tutti, però é innegabile che delle strategie di controllo della popolazione, vedi sterilizzazione, e aimé soppressione/trasferimento (anche se purtroppo non li prende nessuno) degli animali selvatici sia necessario, sia per noi, che per gli orsi
@GiovannaFogliarino-pg3xb9 ай бұрын
@@mauroangeli2844 ciao ti ringrazio per avermi risposto. Sono 20 anni che avete gli orsi dovreste già essere abituati. Ci avete anche speculato sopra vendendo dei prodotti tipici con l'effige dell'orso e avete attratto i turisti per vedere gli orsi. Ora la cosa non vi sta più bene d accordo ma non sono animali usa e getta anche loro hanno un anima c'è tu ci creda oppure no. Per quanto riguarda il mio parere gli orsi hanno qualcosa di umano che li distingue dagli altri animali anche se io li amo tutti indistintamente.
@mauroangeli28449 ай бұрын
@@GiovannaFogliarino-pg3xb Ciao(mi scuso se nel precedente messaggio posso essere apparso"aggressivo", specie con l'incipit), sicuramente come dici , visto che gli orsi "gli abbiamo" da 20 anni, la situazione poteva essere gestita meglio, e sicuramente una parte del Trentino, specie all'inizio li ha molto sfruttati per creare un immagine del trentino come territorio ""Wild". Quello che poi é successo, é che la politica, se ne è disinteressata e sono rimasti come un argomento marginale presente nelle discussioni (venivano tirati in ballo solo quando facevano un qualche tipo di danno alle malghe/ animali al pascolo). Il fatto che però la politica se ne sia disinteressata per molto tempo, non toglie il fatto che allo stato attuale ci si trovi in una situazione dove si ha un territorio urbanizzato (da decenni, per non dire secoli) e dov'è l'orso giustamente sta stretto. Non mi sbilancio in discorsi sul fatto che possano o meno avere un anima (in quanto credo sia una cosa "filosofica" su cui possiamo andare avanti per 100 messaggi a dibattere), però sicuramente non sono un sostenitore di quella parte della popolazione che punterebbe a sterminarli tutti. Ritengo però quanto meno incomprensibile come quando un orso che viene appurato sia problematico (E tanto per essere chiari, i casi si possono contare sulle dita di una mano) e venga soppresso la popolazione (solitamente da aree dove non si ha questo tipo di problema ) venga in Trentino a farci la morale su come dovremmo conviverci. Credo che impedendo la riproduzione di (alcuni)questi animali mediante sterilizzazione in un periodo di qualche decennio, potremmo arrivare ad una situazione dove è possibile creare un ambiente sicuro sia per gli orsi che per le persone che vivono in questo territorio e hanno tutto il diritto di andare a farsi le passeggiate in montagna o andare per funghi. Il problema a livello nazionale è stato poi amplificato enormemente da parte di una visione politica che ci guadagna ad avere l'orso come nemico (in questi anni l'amministrazione provinciale non ha fatto letteralmente nulla per risolvere seriamente il problema se non lanciarsi ogni tanto in roboanti piani di trasferimento degli orsi o soppressione di questi ultimi). Tutto questo per dire come le persone che accusano i trentini di essere degli assassini, di avere le mani sporche di sangue e ci minacciano delle peggio cose, rifiutandosi di mantenere un dialogo (come quello che mi pare stiamo mantenendo con questa breve serie di messaggi), non fanno che avvicinare la parte della popolazione giustamente spaventata a una parte della politica che non ha alcuna voglia di risolvere il problema (Sia perché costa che per il fatto che porta voti).
@GiovannaFogliarino-pg3xb9 ай бұрын
@@mauroangeli2844 ciao finalmente riesco a fare un discorso con una persona civile il che mi dà molta soddisfazione. Vorrei rispondere ai numerosi spunti che mi hai dato ( pacificamente) . innanzitutto niente filosofia cancello. Come tu mi dici l amministrazione provinciale non si è mai curata degli orsi (sono animali e vanno seguiti) se non per comodità loro (attirare turisti). Sono favorevole alla sterilizzazione ma purtroppo costa di più dei proiettili ahimé. Per quanto riguarda i problematici su che cosa ci si basa per definire un orso problematico? ( Escluse femmine con prole). Io sono contraria alla soppressione si possono isolare i definiti problematici creando un area specifica solo per loro. lo stato non ha il minimo interesse a risolvere la questione perché a loro interessano solo i voti . Vedi Fugatti che per il fatto degli orsi è stato votato e della moralità non gli frega nulla. Per non dilungarmi troppo passo a Voi cittadini trentini, è giusto che anche Voi vi godiate il bosco non però a scapito dei poveri orsi che colpe non hanno. Sono stati messi lì da chissà chi e si comportano da orsi quali sono , non saranno tutti uguali ma nemmeno noi siamo tutti uguali! Un saluto.
@GiovannaFogliarino-pg3xb Жыл бұрын
Un parco senza orsi non è un parco l'orso trasmette serenità
@anaolimoto11 ай бұрын
anche se ti ammazza mentre fai una passeggiata?
@GiovannaFogliarino-pg3xb11 ай бұрын
@@anaolimoto prima di tutto cerco di non farmi ammazzare usando tutte le precauzioni possibili e immaginabili, se poi proprio è il destino a volerlo pazienza. Anche quando vado in auto a piedi o in bicicletta sono a rischio. Quella è la loro zona non possiamo incolparli se si difendono.
@3LRaetica11 ай бұрын
Infatti c'erano già una decina quando decisero di imposizione e con l'inganno alla popolazione di portare una specie aliena dalla Slovenia, più grossi e aggressivi. Vedi la stirpe di Jurka (e parliamo di un solo esemplare).
@vincenzo496510 ай бұрын
@@GiovannaFogliarino-pg3xbah si certo pazienza se ti ammazza facile dirlo a parole
@mr.wooper660510 ай бұрын
@@GiovannaFogliarino-pg3xb ah be', quindi se uccide te o un tuo caro pazienza? Gli orsi scendono anche a valle, in città, visto che i boschi in Trentino molto spesso li hai a 500 metri da casa. Oltre al fatto che molte aree, anche naturali e boschive, in cui l'orso arriva sono proprietà di privati cittadini che le usano, ci lavorano e ci abitano
@lancillotto80372 ай бұрын
Minimizzare il problema è da imbecilli. L'orso è un animale selvatico onnivoro ma con uno spiccato istinto predatorio e quindi estremamente pericoloso. Nella catena alimentare si posiziona largamente al di sopra dell'uomo il che ci rende facilmente parte integrante della sua dieta variegata. Il ripopolamento è stato fatto, gravemente e irresponsabilmente, senza ascoltare prima l'opinione della comunità che abita la Regione e motivato da un ambientalismo ossessivo. Un'area troppo ristretta per le caratteristiche dell'animale da reintrodurre e ad alta densità abitativa; stupido e superficiale aver creduto che vi potesse essere una possibilità di serena convivenza con l'uomo e le sue attività nel territorio (allevamento e agricoltura). Gli ambientalisti se ne facciano una ragione.