È sempre molto interessante trovare le relazioni tra i luoghi e i corrispondenti toponimi per le informazioni storiche e le consuetudini antiche o moderne che se ne possono trarre se non si vuole percorrere acriticamente un territorio, per di più di grande fascino come quello del Parco delle Foreste Casentinesi. Grande merito pertanto per chi, come te, in modo come sempre sintetico e professionale corrisponde a questa esigenza.
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Grazie Bruno, ricambio gli elogi per la proficua collaborazione nella realizzazione dei contenuti e spero di poter realizzare altri video facendo ricorso al tuo prezioso aiuto 🙂
@corradoprati2 ай бұрын
Ciao, essendo un escursionista amante delle foreste casentinesi ho trovato questo video molto interessante. Delle località già sapevo, ma non della documentazione, grazie Massimo!!
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
C'è sempre da imparare: io ho appena scoperto un toponimo sull'orso che non conoscevo 😊. Grazie a te per aver visto e commentato il video.
@piadinerandagie52892 ай бұрын
Bel video! Interessante come al solito!
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Grazie Piadina 😉
@tamarapedrazzi3179Ай бұрын
Adoro i video sugli animali: potresti realizzarne uno sul lupo?
@TrafoglieenuvoleАй бұрын
Certamente, spero di farne uscire uno a breve proprio sul Lupo 😉
@marcotadolini37912 ай бұрын
Molto interessante. È possibile ipotizzare che tipo di orso viveva qui fino ai primi '800? Un orso bruno alpino? Tipo quelli che ci sono sempre stati (seppure ridotti a pochissimi) sulle Alpi centrali e orientali prima della nota reintroduzione in Trentino? Oppure un orso propaggine dei marsicani abruzzesi? Del resto anche oggi alcuni nuclei di marsicani non sono più solo nella zona storica del parco ma si sono stabiliti sulla Maiella con frequenti incursioni nellw Marche. Quindi poi, non tanto in là.
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Confermo, in base alle mie informazioni l'orso che frequentava la dorsale appenninica era il marsicano. Il termine è entrato in uso agli inizi del '900 perché questo era l'areale nel quale sopravviveva (la Marsica). Ma anticamente era diffuso anche nelle regioni limitrofe, quindi anche nel territorio tosco-romagnolo.
@marcotadolini37912 ай бұрын
Grazie, info importante.
@giuliotarantino69312 ай бұрын
Salve ! anche qui nella montagna pistoiese ci sono un sacco di toponimi a riguardo . Ma è vero che nel 2017 è stato avvistato un orso nel parco? grazie 😊
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Ciao! I toponimi sono diffusi in tutt' l'Appennino perché l'orso effettivamente frequentava buona parte della dorsale. Francamente non sono a conoscenza di avvistamenti in loco e ritengo abbastanza improbabile che un marsicano possa avere raggiunto il territorio del PNFC. Ma io non so tutto, anzi 😊
@giuliotarantino6931Ай бұрын
@@Trafoglieenuvole ok grazie! 😊
@marconiccolini44062 ай бұрын
Anche "Poggio Cocollo Orsaia" in Pratomagno!
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Grazie per la segnalazione 👍👍👍
@gabryatfendor2 ай бұрын
Avevo lasciato un commento ma probabilmente e' stato eliminato perche' avevo messo un link: comunque anche Medagliorsi, a sud di Bocconi e vicino al confine col parco potrebbe avere un'origine sempre relativa all'orso
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Effettivamente non ho visto il tuo commento. Grazie per la segnalazione 👍
@marconiccolini44062 ай бұрын
Altro toponimo: Monte Orsario, lungo la strada tra Poppi e Moggiona.
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Grazie. Mi è stato indicato anche Mandria dell'orso nella Valle dell'Oia. Speravo in queste segnalazioni 😊
@GiovannaFogliarino-pg3xb2 ай бұрын
Ciao io amo gli orsi!
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Non sei la sola 😊
@m.emanuelagiacomuzzi72072 ай бұрын
Dare colpa agli orsi per ogni danno agricolo é sempre stato molto proficuo....🤔
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Io penso che, oltre all'aspetto etico, la scomparsa di un specie autoctona sia un grande danno per l'equlibrio di un territorio.
@francescotassinari30352 ай бұрын
CIao! la risposta, come sicuro già ben sai, è nel fantastico progetto del Parco delle foreste, con i cani da guardiania. Potresti farci un bel documento approfondito. Sul progetto e su come vanno approcciati. So che il parco offre agli allevatori, cani, cibo per i cani e veterinario
@Trafoglieenuvole2 ай бұрын
Dritto al punto! Spero di potere realizzare un video sul lupo in futuro. Per il momento mi sono divertito con questa ricerca storica sull'orso. Grazie per il commento.
@ettorecentofanti87972 ай бұрын
Anche là dove esistono queste azioni di prevenzione esistono predazioni, così in tutte le aree appenniniche ed ora alpine, come da noi in tutto le aree mondiali dove esiste l'allevamento e il lupo, alcuni ricercatori sostengono che molto dipende dalle densità del Canis lupus, in effetti oltre oceano sembra che là dove esistano densità non elevate di lupi e buona presenza di ungulati selvatici la specie si rivolga molto meno agli ungulati domestici .