È sempre ammirevole la tua passione e la tua dedizione!
@elisabettaventurello35926 жыл бұрын
Complimenti! Ho seguito tutti i vostrii video. Siete molto bravi! Continuate così
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Grazie mille, Elisabetta :)
@favadifuca85856 жыл бұрын
Bravissima e simpatica.... Sei una grande!
@elenalucini88376 жыл бұрын
Ciao Daniela, spero tu guarisca presto,ti auguro di riprenderti presto.Grazie per i consigli che ci dai
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Grazie mille Elena :)
@liliacandida51015 жыл бұрын
Bravissima Daniela, peccato io sia così lontana , in Puglia;verrei volentieri nel tuo vivaio , per conoscerti personalmente, ammirare il tuo giardino e comprare qualcuna delle tue particolari piante ...non ci si stanca mai di approfondire tutto ciò che riguarda la botanica ..
@joyspring56436 жыл бұрын
come sempre un piacere seguirti..brava davvero!!
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Grazie!! :)
@olgacabrera35656 жыл бұрын
Mille grazie Daniela per le tue risposte i complimenti per condividere con noi ami piace tanto cultibare ciao e grazie
@cristinaboccanegra30716 жыл бұрын
Ciao Daniela. Complimenti per l'assiduità, la tenacia, la passione e l'amore che metti per le tue piante!!! Quante belle e buone varietà! Ti dò ragione quando dici che bisogna sperimentare e non essere troppo rigidi nelle dover per forza fare tutto come da regola. D'altra parte tu con la tua esperienza e sensibilità puoi permetterti anche di andare oltre anche perchè con la tua energia positiva riesci a far superare alle tue piante anche qualche volo pindarico a cui gli eventi ti hanno costretta. Non so che problemi di salute tu abbia (e, se credi, scrivimi privatamente perchè forse potrei darti delle informazioni utili) ma ti auguro con tutto il cuore di superarli in modo da essere presto di nuovo in forze! Un affettuoso abbraccio e grazie per tutta la tua grande generosità nel divulgare la tua conoscenza. Cristina di Civiltà Contadina (saremmo onorati se tu diventassi ns. socia !!!!)
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Ciao Cristina, grazie mille per la partecipazione. Io sto meglio, la fase critica è superata. Ma sono ancora in un momento un po'caotico, appena riuscirò a districarmi possiamo contattarci, mi piacerebbe approfondire l'argomento della associazione:)
@cristinaboccanegra30716 жыл бұрын
D'accordo. Attendo tuoi contatti. Tanti auguri di buona salute !
@sylwiatalluri89336 жыл бұрын
Bellissimo video. Complimenti per tutte queste verdure. Ma hai anche la frutta ora? Un video sarebbe gradito. Mi spiace x i tuoi problemi di salute spero niente di grave. NON smetterò mai di dirti quanto ti invidio per questo magnifico posto bellissimo con tutta questa varietà.
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Ciao Sylvia, e a tutti voi che mi mandate dimostrazione di affetto, per questo mio periodo ..... dolorante! Va già meglio, anche se vorrà ancora un po' prima che mi possa rimettere ottimale.... Con il frutteto non abbiamo iniziato subito, appena insediateci sul territorio. Dagli alberi da frutta, qualcuno è morto e abbiamo dovuto sostituirlo, quelli che sono sopravvissuti sono ancora poco produttivi, perché ,come per te, il terreno e la mancanza di acqua proprio non aiutano. Abbiamo anche piccoli frutti, lamponi, ribes, fragole e mirtilli. Con questi ultimi abbiamo problemi con i caprioli che li amano molto. Abbiamo anche piante da frutto particolari, come la Leycesteria, i Physalis che sono molto curiosi e produttivi :) Abbiamo anche una pianta di Aronia, che per ora non ha portato bacche, ma credo sia una buona pianta per il nostro territorio. Sicuramente si può fare un video, appena possibile. :)
@sylwiatalluri89336 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 Avevo visto già un tuo video sulla potatura degli alberi da frutta e mi sembravano essere già belli. Anche a me qualche albero si é seccato. Penso che non li ripiantero' x ora. Il clima per ora cambiato non è idoneo per alberi giovani.
@graziapignato37296 жыл бұрын
Lo stesso problema l ho avuto anch io con le semine l ho risolto con lo stesso metodo ho usato il tessuto geotessile e forse mangeremo qualcosa non sono riuscita a capire ma i miei cavoli neri sono cresciuti ma molto rosicchiato .bellissima la lucertolona verde purtroppo nel mio orto durano poco il gatto gli da la caccia .ciao Daniela sei grande
@celestedimuro68636 жыл бұрын
Ciao Daniela, festeggiamo! Cosi' per curiosita' ho contato e vedo che hai postato ben 100 video. Auguri a te e al bravissimo cameraman. Siete formidabili. Da teenager mio figlio mandava in onda un video a settimana per allenarsi, ed ora e' a CineCitta' per approfondire la tecnica, aspirando a fare il cinema, e a riacquistare l'italiano che conosceva da bambino e che poi aveva dimenticato. Sono a conoscenza della costanza, le lunghe ore di produzione e del duro lavoro che sta' dietro al prodotto finale. Bravissimi! E' sempre un piacere aprire l'ultimo video, vedere belle immagini e imparare cose nuove. Ciao, Celeste
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Grazie mille Celeste :) Hartmuth, mio marito, era molto interessato al mondo del cinema. Voleva anche iscriversi all'università del cinema a Monaco di Baviera. Poi all'ultimo ha scelto la facoltà di chimica, ma la passione è rimasta. Anche io gli dico sempre che è molto bravo! E vedi un po' adesso lui scherzando mi dice che siamo proprio un team, lui il cameraman e io la Frontwoman, anche se dico io, non sono certo Mick Jagger. :)
@celestedimuro68636 жыл бұрын
Si infatti e' un gran dono della vita quando si riesce a vivere in armonia con la natura, con gli altri e con se stessi. Anche se spesso nel fare delle scelte si devono fare dei compromessi, e' bello che i sogni eventualmente si realizzano o in un modo o nell'altro. Date un buon esempio a chi vi segue. Sempre cosi'!
@celestedimuro68636 жыл бұрын
Ciao Daniela, lo sapevi che gli scienziati hanno scoperto le condizioni di biodinamica che per- metteno il volo dei semi del fiore di dente di leone ? - per te un bellissimo video: www.nytimes.com/video/science/100000006166266/how-a-vortex-helps-dandelions-fly.html?action=click&module=Discovery&pgtype=Homepage Ciao
@raffaellacarrara85716 жыл бұрын
Ciao Daniela grazie di questo utile video, forza forza forza ti sono vicina!
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Grazie mille, Raffaella :)
@pierangelog.80016 жыл бұрын
ho visto tutti i video alcuni più di una volta perché sono un amante della natura e diciamolo del orto quando l avevo tanti anni fa oggi che sono in pensione cerco un pezzo di terra , ma le dico che non è semplice trovarlo per un semplice motivo si ha timore di avere delle rogne, uno cerca un terreno x rilassarsi e poi..ma sono timori di un non più giovane. chiudo questa introduzione per dirle, io anni fa su una aiuola tipo 4x4 seminavo il cicorino di verona quello verde e rosso verso la fine di maggio , poi facevo anche due tagli uno a agosto e uno fine ottobre ma il bello lo trovava in inverno prima di natale e a gennaio un insalata buonissima e resistente al freddo senza nessuna pacciamatura anche sotto la neve lei che ama le insalate come me in inverno , in estate è verde e amara la può dare alle galline io la facevo bollita con po di olio e limone buona, sono sicuro che la conosce ma ognuno ha i suoi gusti. buon lavoro che non è un lavoro se ci piace.
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Buongiorno Pierangelo, grazie mille per le informazioni molto utili :) Capisco bene i suoi timori riguardo all' acquisto di un terreno, e le dò pienamente ragione. Purtroppo si può incorrere in un sacco di problemi, di varia natura. E spesso, come dice lei, si vuole uno spazio per rilassarsi, ma non è così. Le problematiche possono essere complesse e soprattutto imprevedibili, e questo di certo non aiuta :)
@ilmondodelleAPI6 жыл бұрын
Ciao Daniela, sbaglio ho hai anche tu i cetrioli lemon? riguardo ai cetriolini nani, ho visto che alcuni hanno superato le dimensioni di una moneta da due euro ma, come te, li lascio nella pianta finchè non secca, vediamo che succede! Quest'anno li avevo seminati nella struttura dei fagioli e vedo che hanno invaso dappertutto, l'anno prossimo li metto in una struttura tipo siepe appoggiati ad una rete, perchè vedo che vegetano tantissimo e possono anche fare da riparo... complimenti per il tuo orto/giardino, è una meravilgia
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Ciao Santo, fammi sapere come va con la raccolta dei semi dei mini cetrioli. Scusa, non capisco cosa intendi con cetrioli lemoni. Sono forse i mini cetrioli? Mi puoi illuminare? Attendo notizie, grazie mille:)
@ilmondodelleAPI6 жыл бұрын
Sono cetrioli simili a dei limoni, si chiamano Cucumber crystal lemon e hanno il gusto dei cetrioli classici ma con una "croccantezza" molto delicata. Anche loro rampicanti e con una buona produzione per pianta! Ho fatto delle insalate meravigliose sia da soli che abbinati a pomodori e cipolla... nel video mi era sembrato di vederli all'esterno della serra!
@danielabagnis59256 жыл бұрын
@@ilmondodelleAPI Grazie Santo, non li conosco, ma mi sembrano molto interessanti. Cerco i semi e prossimo anno li metto anche io. :) La tua insalata ha fatto venire l'acquolina in bocca a mio marito, che ne è ghiotto :) Grazie ancora per la tua partecipazione!
@brunagastaldello96974 жыл бұрын
Ciao Danila ti seguo da pochi giorni vedo che hai l' ombreggiate nel tuo orto .mi puoi dire il perche grazie ciao bravissima
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Bruna, le verdure fa foglie, soprattutto insalate e anche i pomodori, non amano il forte sole ed è meglio coprire con un ombreggiante :)
@sarabarbieri22874 жыл бұрын
Scusa Daniela, potresti indicarmi il nome della pianta alle tue spalle a inizio video? Sembrano bacche rosso scuro...
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Sara, è la Leycesteria Formosa :)
@sarabarbieri22874 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 grazie!
@angelaporteri26436 жыл бұрын
Ma il calendario che hai in mano dove si può trovare in edicola come si chiama.
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Buongiorno Angela, si tratta del calendario Delle semine di Maria Thun ed è annuale. Si trova su internet o presso librerie ben fornite :)
@zrrfoxy6 жыл бұрын
Un po' di ortaggi li metti in congelatore?
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Buongiorno, non utilizzo il congelatore. Quando in estate ho troppa verdura, la regalo agli amici o la lascio, cruda o cotta a seconda del tipo di verdura, alle galline. Ho abbandonato il surgelatore già molti anni fa, perché alla fine era sempre pieno di cose che poi non usavo mai. Con gli anni ho anche abbandonato le verdure sotto vetro, a parte qualcosa che faccio in piccole quantità. Tutto questo perché tutto l'anno preferiamo mangiare verdure fresche, negli ultimi anni siamo riusciti a mangiare la nostra verdura appena colta per tutto l'anno. Ho appena comprato carciofi, che da noi non crescono, e in emergenza due/ tre insalate e poco più :)
@cristianarasoira14143 жыл бұрын
Brava Daniela 👍👏👌
@alessandromancieri68386 жыл бұрын
Ciao Daniela,seminando varietà diverse di lattuga non si rischia che si ibridino tra loro?
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Ciao Alessandro, le lattughe si mangiano prima che vadano a fiore, così non ci sono problemi :)
@cristinaboccanegra30716 жыл бұрын
Le lattughe sono uno dei pochi ortaggi che non si incrociano tra loro
@paolofiat6 жыл бұрын
Ciao dove si può comprare il calendario
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Ciao Paolo, il calendario Delle semine di Maria Thun è annuale e di trova su internet o presso librerie ben fornite :)
@paolofiat6 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 grazie
@Nirvak846 жыл бұрын
Ciao Daniela, ho seminato in semenzaio alla fine di settembre delle carote che hanno ora cacciato le prime due foglioline. Quando sarà il momento di trasferirle in vasetti più larghi?
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Ciao, dalle mie esperienze ho notato che le carote non amano il trapianto, tendono infatti a crescere male, tutte storte. Se vuoi fare una coltura in vaso, meglio seminare subito in vasi lunghi e non spostarle più. Visto che ora hai già seminato, prova lo stesso. Trapiantarle quando le foglie saranno di 4/5 cm circa. :)
@Nirvak846 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 Grazie mille per i consigli
@massimobalugani19044 жыл бұрын
Si può associare il letame alla cenere?
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Massimo, lascio il link di un mio video in cui ne parlo :) kzbin.info/www/bejne/d2fcc5lplMyXebM
@Aurelia14003 жыл бұрын
Come fare il macerato di ortica ?
@danielabagnis59253 жыл бұрын
Ciao Aurelia, ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo, se ti va di vederlo:) Appena possibile, farò un breve video solo su questo tema, dove parlerò degli utilizzi, dosi, e diluizioni. Così da potervi fornire informazioni più dettagliate :) kzbin.info/www/bejne/rqS0c5SqaZiZr8U
@Aurelia14003 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 Grazie, sei di grande aiuto, sono una principiante.
@sabinaverzier67014 жыл бұрын
Ciao Daniela! alla fine sei riuscita a mangiare i piselli? Io li ho seminati a settembre. Ho appena acquistato un terreno e sono alle prime armi. Complimenti per i tuoi video! Sono super interessanti
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Sabrina, sì, anche se non è stata un'annata molto favorevole per i piselli :)
@mariocubello28886 жыл бұрын
Esattamente disordinata
@MarcoNorthlightPeres4 жыл бұрын
Anch'io (a Roma) semino i piselli in Autunno: li raccolgo in Primavera
@alexdibosco6 жыл бұрын
il macerato di foglie di pomodoro anti cavolaia: -scarti di potatura del pomodoro foglie e rametti, tagliati fini -acqua lasciare macerare per 3-5 giorni (dipende dalle temperature) poi filtrare e spruzzare sulle piante soprattutto sotto le foglie a questo link ne parlano a lungo e danno come misure 10l di acqua per 2,5k di foglie quindi su piccole dosi si può fare in una bottiglia da 1,5l mettendoci dentro 250g di foglie di pomodoro e rametti tritati con un litro di acqua. sembra sia molto efficace: www.coltivazionebiologica.it/macerato-di-pomodoro-antiparassitario-naturale/ se poi vi capita di vedere una cavolaia con sotto tanti bozzoli sono le uova di insetti amici perchè parassitano le cavolaie.. lascio un video di 50 secondi veramente orrido da vedere ma se avete la pelle dura guardatelo:kzbin.info/www/bejne/onLSapR3bq-HiLs quei cosi poi diventano le vespe della cavolaia.. ulteriori approfondimenti sulla cavolaia:www.coltivazionebiologica.it/cavolaia-strategie-difesa-biologica/ saluti
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Grazie per tutte le informazioni. Visto che oggi voglio togliere i pomodori, provo a fare il macerato. Se qualcuno lo avesse già provato ci dica qualcosa!! :)
@ilmondodelleAPI6 жыл бұрын
io ho risolto con il macerato d'ortica e funziona benissimo ma anche il macerato di pomodoro funziona bene, l'ho provato sui cavoli neri
@danielabagnis59256 жыл бұрын
@@ilmondodelleAPI Grazie mille Santo per aver portato a tutti noi, le tue esperienze :)
@lidia35996 жыл бұрын
Ho notato che le cavolaie aggrediscono con più energia il cavolo nero risparmiando le foglie dei altri tipi di curcubitacce ,quindi abbondo di cavolo nero che uso come esca,peraltro ricacciando non si perde la "produzione"