Рет қаралды 14
Ma chi era Tsunesaburo Makiguchi? Nacque in Giappone nel 1871 e divenne insegnante nel 1893 di una scuola primaria dell’Hokkaido. Nel 1901 si trasferì con la sua famiglia a Tokyo dove trascorse anni di notevole prosperità intellettuale che lo portarono alla pubblicazione del suo primo libro “La Geografia della Vita Umana” (Jinsei Chirigaku - 1903 Tokyo). L’opera ottenne un grande successo e un riconoscimento anche da alcuni esponenti del governo. Venne considerata uno dei testi fondamentali per la preparazione all’esame di abilitazione all’insegnamento. Ricoprì diversi incarichi e curò i testi scolastici di geografia per conto del ministero dell’Educazione. Lavorò costantemente come direttore presso alcune scuole nelle zone più povere di Tokyo.
Per Makiguchi, la comunità locale era sia il luogo delle attività della vita quotidiana sia un punto di osservazione da cui osservare il mondo intero. Credeva che, con un’attenta osservazione, fosse possibile per gli studenti discernere all’interno della comunità locale aspetti ed elementi cruciali della società nazionale e persino internazionale.
Nel 1930 il pedagogista, filosofo e studioso del significato della Vita, fondò il movimento laico Soka Kyoiku Gakkai. Makiguchi è stato un pioniere nel campo dell’educazione sottolineando la creazione di valore, ovvero dare importanza all’individuo durante il processo educativo mirando a sviluppare il pieno potenziale di ogni studente.