La Bolla dei Tulipani: una storia di fiori e denari

  Рет қаралды 19,325

Andrew Channel

Andrew Channel

6 жыл бұрын

Vi voglio parlare di un fatto storico lontano nel tempo, ma molto vicino a noi nelle logiche che lo hanno scatenato. Si parla di fiori, di denaro, e di come entrambe le cose possano germogliare e appassire molto rapidamente.

Пікірлер: 121
@CMNIK1051
@CMNIK1051 6 жыл бұрын
Voglio altri video come questo su altri contenuti
@marcorosano9384
@marcorosano9384 6 жыл бұрын
Esiste un famoso detto che dice più o meno così: "Quanto senti dire all'uomo di strada che bisogna comprare azioni in borsa, allora quello è il momento di vendere". E che ci vogliamo credere o meno, la storia si ripete sempre.
@vivaidraghi5501
@vivaidraghi5501 6 жыл бұрын
Video interessatissimo! Ti prego Andrew fai più video di questo genere!
@user-jc7nk5fv8y
@user-jc7nk5fv8y 6 ай бұрын
È STATA UNA SPIEGAZIONE ECCELLENTE!!!!
@silviar8602
@silviar8602 6 жыл бұрын
Andrew.. sono sincera, io di economia, bitcoin, tulipani non capisco niente. Però trovo questo video molto affascinante, dal mio punto di vista "ignorante" (nel senso che ignoro gran parte delle nozioni necessarie a farmi un'opinione mia personale su questo argomento). Non mi dispiacciono questi video in cui parli di qualcosa che non sia un gioco, anzi! E soprattutto apprezzo molto il riferimento storico, mi piacerebbe sentire ogni tanto queste tue riflessioni.
@dariobrugiati5596
@dariobrugiati5596 11 ай бұрын
Tanto per non dimenticare… grazie, bellissima spiegazione
@Julius_Dayne
@Julius_Dayne 6 жыл бұрын
Ma Andrew.... Non smetti mai di stupirci, un sentito grazie da uno studente di economia
@giulioleone8592
@giulioleone8592 6 жыл бұрын
È questa è la storia di come Andrew rese il periodo natalizio ancora più bello...grazie Andrew
@ilgufo1146
@ilgufo1146 6 жыл бұрын
Mmh ok ok, ho capito il messaggio del video... smettere di investire nei bitcoin e iniziare a investire sui tulipani. Chiedo qualche sacco di avena in prestito alle banche e tempo qualche giorno si inizia a produrre.
@maximax2397
@maximax2397 6 жыл бұрын
col cavolo che te lo danno le banche , bisogna che li metti la casa come garanzia ;)
@Stevraziel
@Stevraziel 6 жыл бұрын
Ah, quanto sono belli i video di economia del Santo Padre; mi mancavano da Realpolitik
@TeoHope
@TeoHope 6 жыл бұрын
Sento puzza di Bicton. Andrew continua invece a basare la solidità del soldo sul menpower e la diplomatic reputation. E in caso di debiti, niente problemi: guerra di rapina contro il Kebab e via andare.
@Stevraziel
@Stevraziel 6 жыл бұрын
Ma più che guerra contro i kebab, le guerre di rapina vanno sulle spalle delle monoprovince dell'Impero :D molto meglio!
@Mbelly81
@Mbelly81 6 жыл бұрын
Uh, e ora che si fa?
@trantor2135
@trantor2135 6 жыл бұрын
Leggo tulipani. Penso ai Paesi Bassi. Video ambientato nel 500-600. Crisi economica causata dall'inflazione del commercio. *Ora posso guardare il video*
@Alex-rq8uq
@Alex-rq8uq 6 жыл бұрын
Innanzitutto mi complimento per il video: interessante dall'inizio alla fine e ben esplicato. Secondariamente io credo che i bitcoin, così come tutte le cripto valute, siano una bolla gigantesca. Ora: non ho assolutamente la preparazione economico-politica per sostenere in modo ferreo la mia tesi, ma lo storia economica ci insegna che quando un bene aumenta di valore così rapidamente ed il guadagno che se ne può ricavare comprandolo e vedendo sembra così scontato, non è mai un investimento sicuro immune dal crollo del prezzo. Concludo con un grazie e con tanti auguri a tutti quanti
@ilmarzianomarxista506
@ilmarzianomarxista506 6 жыл бұрын
"Andrew ma la carovana aveva i bitcoin!" Comunque, a parte gli scherzi, video stupendo e fatto secondo me benissimo. Inoltre questa storia fa riflettere su come anche i bitcoin possano crollare da un momento all'altro. Tra l'altro questo video è molto simile al Panama Papera pubblicato da te forse più di un anno fa. Che questo sia un secondo episodio?
@dadanish4525
@dadanish4525 6 жыл бұрын
Interessante riflessione.. é bello vedere ragionamenti e spunti critici. Ottima cosa! Grazie Andrew
@palaz7417
@palaz7417 6 жыл бұрын
Conoscevo già questo storia, ma sapevo che con le tue conoscenze in economia avresti potuto spiegarmela più chiaramente. E così è stato, grazie!
@antoniograndi6503
@antoniograndi6503 4 жыл бұрын
Video incredibile, spiegazione sublime. Bravissimo!
@manuelsardi1480
@manuelsardi1480 6 жыл бұрын
Video tanto inaspettato quanto interessante, spero di rivedere presto altri video simili :)
@ghepardgames3962
@ghepardgames3962 6 жыл бұрын
Sei il mio preferito Andrew, continui sempre a stupirmi, continua così!!!
@davidehill3283
@davidehill3283 6 жыл бұрын
Un video di riflessione ma anche storico, bellissimo, dovresti farne di più.
@demaistreenjoyer
@demaistreenjoyer 6 жыл бұрын
Bellissimo video, l’argomento mi ha sempre interessato molto perché mio padre me lo raccontava quando ero piccolo per spiegarmi come funzionava l’economia.
@federicosalvalaio2782
@federicosalvalaio2782 6 жыл бұрын
Grande Andrew Bellissimo video, mi piacerebbe che ne facessi altri del genere
@enricobettin1495
@enricobettin1495 6 жыл бұрын
Concordo ❤ sempre qualitativamente elevato andrew grande 😉😍
@marcocrepaz2094
@marcocrepaz2094 6 жыл бұрын
Andrew adoro questi video che fai, son fantastici
@giacomosavalli3545
@giacomosavalli3545 6 жыл бұрын
Stupendo ! Davvero complimenti per il video fa riflettere molto.
@ShogunTakeMomo
@ShogunTakeMomo 6 жыл бұрын
Sono un appassionato di tulipani, e di cultura e arte turca, per caso lessi su vari libri che parlavano di temi diversi la questione della bolla dei tulipani. Quando la gente mi ha iniziato a parlare di bit coin sono sempre stato diffidente, anche se avrei potuto investire non l'ho fatto. Come molti nel tuo canale sono un appassionato di storia (e onestamente questi tuoi video così mi piacciono molto, esattamente come quando facevi le intro di storia alternativa), credo che la storia potrebbe insegnarci molto, se solo la studiassimo con occhio critico.
@StormIard
@StormIard 6 жыл бұрын
Io dico la mia da trader e laureato in finanza: il block chain rivoluzionerà il sistema di pagamenti, meglio se regolamentato e governato da un pool di banche o la b.c. Si Il bitcoin e le altre cripto volute sono una bolla? SI Queste resteranno in piedi e continueranno a crescere come fu per altre big tech del 2000? Probabile, non lo so e non mi interessa io sono uno speculatore. ;) buon natale Andrew e grazie della qualità che porti.
@Curly_Horse
@Curly_Horse 6 жыл бұрын
Ottimo video bel lavoro 👍
@alessandropaleologo1534
@alessandropaleologo1534 6 жыл бұрын
Che bel video bravo Andrew!
@alexisancrath4343
@alexisancrath4343 6 жыл бұрын
Bellissimo video, sarebbe interessante vederne altri in futuro
@Myippo00
@Myippo00 6 жыл бұрын
Bellissimo video , grazie
@gabrielecammarata2144
@gabrielecammarata2144 6 жыл бұрын
Grazie andrew per la lezione è stata davvero interessante fai più video di questo tipo per favore
@vcarpignano91
@vcarpignano91 6 жыл бұрын
Bel lavoro complimenti!
@GabrielePucciarelli
@GabrielePucciarelli 6 жыл бұрын
Bellissimo video, molto interessante
@SamfischerSC
@SamfischerSC 6 жыл бұрын
Ti meriti un applauso per come hai spiegato molto bene, tramite un precedente storico, l'attuale fenomeno dei bitcoin. La mia professoressa di economia sarebbe fiero di me! (Di me no, avevo appena la sufficienza...)
@dovertube5154
@dovertube5154 6 жыл бұрын
Gran bel video Andrew, un sentito grazie. Specie in un momento come questo in cui prendono quella che sembra la prima "dead cat bounce" come segnale di ripresa, fa piacere vedere che qualcuno cerchi di moderare. Probabilmente ne sarai già a conoscenza ma nel dubbio ti consiglio un saggio di Adolphe Thiers che si chiama "La Banca di John Law" sulla bolla dei "mississippiens" di qualche decennio più tardi.
@vicesig
@vicesig 6 жыл бұрын
Piu' video come questi!
@monkeydrufy2361
@monkeydrufy2361 6 жыл бұрын
Video magnifico 😮😮🖒
@andreatoffali2298
@andreatoffali2298 6 жыл бұрын
Regalo di Natale da Andrew Channel, grazie P.s. nei limiti del possibile, tra una guerra e l'altra sarebbe bello avere questi video... Austriaco permettendo
@MrPachuka12
@MrPachuka12 6 жыл бұрын
Bello, già visto e sentito in Wall Street 2 però è sempre carina la storia :)
@lef_3
@lef_3 6 жыл бұрын
Bellissimo video, davvero stupendo. Perché non apri un canale alternativo a questo, in cui fai video divulgativi sull'economia, sulla geopolitica e sugli argomenti di cui sei esperto? Da quello che ho potuto intuire sembri una persona molto acculturata e abile nel raccontare storie (questo video ne è una dimostrazione). EduTube Italia ormai sta nascendo, ci sono già tanti canali di cultura validi e sono convinto che tu potresti benissimo crearne uno altrettanto valido. So che, come hai detto in molti video, non hai mai tempo per motivi di lavoro, ma magari un pensierino su faccelo, penso che potresti tirare fuori delle chicche niente male, oltre a quella che hai tirato fuori oggi, s'intende ;)
@rosalbafilardi3261
@rosalbafilardi3261 5 жыл бұрын
Dopo avere visto il film La ragazza dei tulipani,volevo sapere qualcosa di più sul commercio dei tulipani ed il tuo video mi ha fatto capire di più.Grazie.
@francescorotili400
@francescorotili400 6 жыл бұрын
Video "a buffo" di estrema fattura. Ottimo soprattutto per chi, come me, ha cari amici o parenti coinvolti in questo mercato delle criptovalute di cui troppo poco si sa
@jimnic88
@jimnic88 6 жыл бұрын
Bellissimo video Andrew. Interessante sarebbe analizzare anche le "bolle" immobiliari che sono qui in Germania (tu sei a Berlino, io a Monaco)
@stefano1844
@stefano1844 2 жыл бұрын
Ottimo video anche se oggi forse andrebbe rivista la riflessione finale. La morale è che bisogna sempre sapere in cosa si sta investendo.
@andrew-channel
@andrew-channel 2 жыл бұрын
Ciao Stefano, d’accordissimo con te. Al tempo mi premeva solo fare un po’ di attenzione alla volatilità dei titoli e alla diversificazione del portafoglio
@elmonetina9696
@elmonetina9696 6 жыл бұрын
Un video speciale.
@alessandropecile7276
@alessandropecile7276 6 жыл бұрын
Ciao Andrew! Complimenti per il bel video!! Scusa una domanda, potresti per favore indicarmi da dove hai preso le fonti, soprattutto dal punto di vista storico, per questo video?
@marckk1995
@marckk1995 6 жыл бұрын
Grazie
@lazarjesic6860
@lazarjesic6860 6 жыл бұрын
Meglio di un documentario di Piero Angela, dovresti iniziare una rubrica gg
@eliamazzari1250
@eliamazzari1250 6 жыл бұрын
Eh beh quando ti aspetti eu4 e andrew caccia questo capolavoro... spettacolo Se la gente inizia a seguirti per le campagne di Europa universalis, è per questo che resta... complimenti 👏🏻
@fabiotolio8969
@fabiotolio8969 6 жыл бұрын
Hai ragione
@mariabovio8315
@mariabovio8315 Жыл бұрын
Bello e interessante. Peccato che la colonna sonora sia un po' troppo alta...
@davidestucchi12697
@davidestucchi12697 6 жыл бұрын
Tutti comprano Bitcoin ora che crescono molto. Un giorno crolleranno e molte persone perderanno tutto quello che hanno investito. La storia finirebbe qui se fossimo in un Paese normale, ma siamo in Italia e tutti quei vecchi convinti da Magalli, che nel suo programma "I fatti vostri" spiegava come comprare Bitcoin, e abituati all'assistenzialismo statale degli anni '80 col motto "tanto paga mamma stato", chiederanno al governo di essere risarciti. Sul tg4 pensionati in lacrime perché Renzi ha portato via i loro ultimi risparmi, la Boldrini li ha dati agli immigrati e l'UE li ha consegnati alle banche tedesche. D'impeto i Bitcoin diventeranno un'estorsione orchestrata da Soros e la Bce per finanziare i loro maligni progetti di eliminazione del pensionato italiano. Il governo (di qualunque colore sarà dopo le prossime elezioni) prometterà i risarcimenti e farà nuovo debito per questo. E chi pagherà questo debito? Esatto, le generazioni future. Alla fine, la perdita causata dall'esplosione della bolla Bitcoin la pagherà chi non aveva neanche i soldi, un lavoro o l'età per investirci.
@Santonesgravato
@Santonesgravato 6 жыл бұрын
Quando un video parla di investimenti sbagliati, gente che diventa poverissima e di un mercato imploso, ma tu sai che la loro povertà non sarà mai come la povertà della Desmond governata dal pazzo Andrew durante lo scontro con l'Inghilterra...
@Cheguemaraaa
@Cheguemaraaa 6 жыл бұрын
Ottimo argomento e video ben sviluppato, complimenti! Una cosa chiedo: come si chiama la musica sottofondo? Quella che parte verso 4:20
@Filli99
@Filli99 6 жыл бұрын
Andrew non vende Bitcoin, ma solidi tulipani! Più o meno...
@temp3456
@temp3456 6 жыл бұрын
adoro questa storia...come quella di Ponzi, di Madoff...l'economia genera mostri (e ladri); se un racconto è troppo bello per essere vero, allora probabilmente non lo è...
@morris488
@morris488 6 жыл бұрын
Ma che qual è stato il tuo percorso scolastico?
@mongolthreat9059
@mongolthreat9059 6 жыл бұрын
La prima pubblicità riguardante le criptovalute l'ho vista all'inizio di questo video... la cosa divertente è che il tipo della pubblicità stava per convincermi nell'investire in bitcoin poi la pubblicità finisce e arriva andrew che mi racconta questa storia... #besttwist2017
@elia9188
@elia9188 6 жыл бұрын
A me ben due xD sono i geni "guadagna 1000000000€€€€ in tre nano secondi" che complottano contro il nostro Tlatoani xD
@Dema990
@Dema990 6 жыл бұрын
Sbaglio o il valore della cryptovaluta lo detengono le associazioni di minatori, che hanno i server che gestiscono il mining? Se il valore della moneta non da più un riscontro economico reale per mantenere i server la moneta fallisce ed i server chiudono, o il contrario.
@adolfhipsteryolocaust3443
@adolfhipsteryolocaust3443 6 жыл бұрын
se posso dare una mia opinio sulla questione da persona non esperto di economia ma con del semplice buon senso penso che ormai comprare i bitcoin sia sconveniente: costano troppo (gli unici che se li possono permettere senza indebitarsi o vendere i propri averi sono i ricchi che non hanno bisgno di fare scommesse di questo tipo per guadagnare) il rischio di perdere tutto è troppo alto io se li avessi comprati qualche anno fa penso che li avrei tutti da qualche mese e li avrei utilizzati per un investimento di un altro tipo. potrebbe invece avere senso comprare altre criptovalute ora sperando che altre persone seguano questa stessa logica per poi rivendere ai ritardari il fatto è che tutta questa cosa è una scommessa come il gioco d'azzardo o le corse dei cavalli si vince o si perde cercando di prevedere cose di cui le uniche informazioni sono speculazione logica perciò mi viene in mente ciò che faceva mio nonno quando scommetteva sui cavalli: scommettere pochi soldi e fare le scommesse fare scommesse diverse di modo che se hai sfiga qualcosa lo vinci lo stesso e perdi poco anziché scommettere tutto su una cosa e perdere tutti i soldi
@dieselgold9047
@dieselgold9047 6 жыл бұрын
XD ci ho fatto la tesina su questo argomento
@MrRents81
@MrRents81 Жыл бұрын
Potevi citare anche la moneta FIAT
@raffaelepipicelli5401
@raffaelepipicelli5401 4 жыл бұрын
sono un esperto di economia e finanza ho letto alcuni commenti alquanto banali non avete capito il messaggio allora un consiglio se questo è il vs grado di conoscenza finanziario vi consiglio di darvi all'ippica e stare lontano dagli investimenti
@durroful
@durroful 6 жыл бұрын
Sarebbe belo se tu facessi di tanto in tanto dei video storici legati alle partite che stai giocando.
@CMNIK1051
@CMNIK1051 6 жыл бұрын
Io i bitcoin li ho "scoperti" nel 2013 a 12 anni, in quel momento se fossi stato un adulto avrei investito, ma da circa 1 anno fa avrei fatto un passo indietro. Ora si potrà pensare cosa ne potevo sapere io a 12/13 anni, ma il fatto è che io sono appassionato di storia, e quindi anche dell'economia delle vecchie potenze, e poi avevo letto molto sui bitcoin. Altra cosa che avrei fatto era quella di investire in borsa in intesa san paolo quando qualche anno fa aveva raggiunto una quotazione bassissima, solo che data la mia giovane età, mi sono limitato a vedere. Ma non c'è da dire se lo avessi fatto....., semplicemente ho fatto esperienza.
@raffaeleclaudioragoni908
@raffaeleclaudioragoni908 6 жыл бұрын
guarda visto che sei così astuto.. ti do un consiglio ancora più astutissimo... carige è quotata a 0,0088, ha perso il 12% venerdì... investi lì...
@CMNIK1051
@CMNIK1051 6 жыл бұрын
SI ho visto (e sono genovese), sicuramente è una questione delicata, però come dicevo sono solo un ragazzino e quindi è dura poter intraprendere azioni* del genere. Comunque grazie dell'osservazione. *Gioco di parole, XD
@user-jc7nk5fv8y
@user-jc7nk5fv8y 6 ай бұрын
GG
@user-jc7nk5fv8y
@user-jc7nk5fv8y 6 ай бұрын
GG
@wiiq
@wiiq 6 жыл бұрын
"senza sottostante", la cosa non si discosta molto dalle fiat, ma poi c'è la parte tecnologica, la parte rivoluzionaria, il nocciolo, che ignori completamente.
@antoniotempesta5456
@antoniotempesta5456 3 жыл бұрын
Crisi immobiliare del 2010 e' uguale... e quello che sta succedendo ora (con l'euro e allargamento illimitato dei debiti, oltre con i derivati che hanno finanziato l'economia cinese) e' uguale, ma pochi ci pensano
@Made99102
@Made99102 6 жыл бұрын
Andrew conosci il gioco riot? Potresti farci un lets exsplore?, è sviluppato da un italiano e mi sembra molto interessante
@mozag87
@mozag87 6 жыл бұрын
ce lo aveva detto!!!
@anxhelaguzja2155
@anxhelaguzja2155 Жыл бұрын
😎🤣
@giovannisorce6160
@giovannisorce6160 6 жыл бұрын
Ed è così che io mercato del Bitcoin fece pa stessa fine di quello del tulipano grazie a un giovane KZbinr laureato in economia e appassionato di videogiochi strategici
@federicostedile8005
@federicostedile8005 6 жыл бұрын
Da quando hai iniziato a parlare della bolla dei tulipani ,chissà xk ho pensato subito ai bitcoin😅 Sembra la stessa storia infatti nn mi fido😶
@raffaeleclaudioragoni908
@raffaeleclaudioragoni908 6 жыл бұрын
Avidità e Paura muovono le borse; a me piace giocarci un po' ogni giorno... In fondo, hanno anche qualcosa di buono: vanno su e giù ogni giorno, quindi c'è sempre tempo per rifarsi o perdere quel poco di guadagnato.
@raffaeleclaudioragoni908
@raffaeleclaudioragoni908 6 жыл бұрын
p.s. il bitcoin ha preso una bella imbarcata -40%, chi ci volesse buttare qualche euro è il momento; io non lo faccio.
@redmanFrankie
@redmanFrankie 3 жыл бұрын
Caro Andrew “Gamestop Intensified” ? XD
@lucanalon1576
@lucanalon1576 6 жыл бұрын
Di fatto quando si coprano bitcoin, si paga per poter inserire una riga di testo in un registro di cui tutti si fidano.
@movimentosocialeitaliano
@movimentosocialeitaliano 6 жыл бұрын
Seguo bitcoin dall'anno zero, cioè da quando non avevano nessun valore ed erano "solamente" una grandiosa idea. Nulla a che vedere con la tristemente famosa bolla dei tulipani.. ma non sarò di certo io a spiegare il perchè e il per come.. non è ne il luogo corretto e misere 4 righe in un commento non sarebbero sufficienti per dare la giusta cultura. Informatevi su cosa sono le criptovalute tralasciando il lato economico nei confronti della valuta tradizionale. Solo così capirete la potenzialiatà e l'enorme valore che hanno e avranno sull'economia mondiale. Buone feste.
@leonardocrespi424
@leonardocrespi424 3 жыл бұрын
Tesla new tulipani
@asasuelf
@asasuelf Жыл бұрын
Non rigirerò il coltello nella piaga e resisterò quindi alla tentazione di rispondere a certi commenti di un anno fa, ma l'orgoglio mi impone di dire che mi è sempre stato chiaro che la faccenda bitcoin fosse una bolla speculativa: si rese palese nel momento in cui, da ormai alcuni anni, persino la gente comune ne parlava con ingenua fiducia. Il tonfo si è verificato, e, nel momento in cui scrivo, bitcoin è quotato al 30% del valore di un anno fa, in assestamento ai livelli antecedenti l'ondata di speculazione di massa.
@andrew-channel
@andrew-channel Жыл бұрын
Pensa quanto sorrido io che puntualmente ogni volta che il Bitcoin saliva avevo commenti che mi insultavano qui sotto, e ogni volta che scendeva il silenzio 😂 Che poi questo video non vuole dire che io Bitcoin fosse un cattivo strumenti speculativo: io volevo solo rimarcare il fatto che serve diversificare il portafoglio e non seguire la fear of missing out. Ridiamo insieme 😁
@Mbelly81
@Mbelly81 6 жыл бұрын
Parliamo di barchette! A che punto si è persa l’arte navale delle assi ad incastro? Chi ha introdotto l’uso dei chiodi negli scafi? Perché dopo una plurimillenaria storia di marinai rematori si è passati alla navigazione a vela? Fu un complotto dei tessitori di lino? Fu l’abolizione di fatto della schiavitù in Europa tra il 1500 e il 1600 a far aumentare il costo della manodopera? Soprattutto perché Andrew non ci ha ancora fatto il tutorial sulle barchette di carta rollarte? C’è dietro lobby dei mangiatori di loto?
@MarcoUp-sr6lr
@MarcoUp-sr6lr 5 ай бұрын
Btc non ha valore intrinseco certo , in paesi puoi minarlo al costo di 200 k L uno , in altri con un basso costo energetico con 300€, però quello che non spieghi qui che il metallo ha una doppia valenza che il btc non avrà mai , è un bene tangibile , duraturo . Puoi utilizzarlo per attrezzature mediche , computer , gioielli etc etc , e quando la valuta fiduciaria non ha più valore , puoi utilizzarlo come bene di scambio . Btc ha solo un uso monetario nulla di piu
@matteospeciale5913
@matteospeciale5913 6 жыл бұрын
Alberto Angela chi?
@odanobunaga3069
@odanobunaga3069 6 жыл бұрын
Quando Andrew parla di valore di una merce è sento in lontananza Marx che arriva di corsa per dire la sua ed io invece lo mando a cagare con classe
@ChauffeurGoPro
@ChauffeurGoPro 3 жыл бұрын
peccato che la carovana dei Bitcoin va avanti ormai da 10 anni. Ha un valore di 11 mila euro per BTC e risulta abbastanza stabile, in un mondo dove la moneta elettronica sta lentamente rimpiazzando il contante, ormai obsoleto. Io non ho le palle per investire in BTC, ma se dovesse nuovamente crollare causa nuovo Lockdown, saro' li a comprare e ovviamente a rivendere a normalita' ritornata.
@Andrea-ws3pb
@Andrea-ws3pb 6 жыл бұрын
Fondamentalmente il bitcoin è un investimento come un altro, con i suoi rischi e i suoi vantaggi. È poco liquido e non rispecchia nessun andamento economico non essendo legato a un attività in particolare. Inoltre la legislazione è ancora limitata. Dall'altra parte il numero di bitcoin è limitato e lo sarà per sempre rendendolo un bene "raro". Inoltre ciò che gli da valore è la pressoché impossibilità di contraffarlo, contrariamente ad altre valute come euro o rembin. In conclusione ogni saggio investitore diversifica il proprio portafoglio e ora come ora investire in bitcoin non è diverso dall'investire per esempio in obbligazioni argentine o venezuelane. Può andare bene come no, certamente rischioso ma i profili di rischio servono proprio ad evitare che gente non esperta ci si faccia male. L'importante è non essere avidi, investire una piccola percentuale del proprio capitale e provare.
@giannicidioli481
@giannicidioli481 6 жыл бұрын
Ma è pensabile che un mezzo, come il denaro, sebbene criptovaluta, possa diventare un bene senza creare i prodromi di futuri dissesti?
@temp3456
@temp3456 6 жыл бұрын
Qual è il valore di un bitcoin? Il vero purista dice "un bitcoin vale e varrà sempre un bitcoin" A parte gli scherzi io ho letto abbastanza articoli e sentito abbastanza interviste sulle criptovalute e l'idea che mi sono fatto è semplice; i bitcoin nascono con un intento preciso "non essere controllabili", ora sono oggetto di una speculazione voluta solo per far arricchire pochi furbi e pochi gestori, di tutti i trillioni di bitcoin esitenti 2/3 sono tenuti da pochissime società chiamate "balene", il resto sono risparmiatori che hanno deciso di scommetterci sopra come fosse una vera e propria bisca clandestina. Il problema di questa bisca è che puoi vincere, puoi perdere, ma può scomparire la roulette, possono rubarti le fishes, può chiuderti la bisca da un momento all'altro e tu non puoi farci assolutamente niente... I bitcoin non sono una vera e propria bolla perchè la bolla non può essere conosciuta da tutti con tutto questo anticipo, già solo perchè l'economia è un sistema caotico di tipo 2, il bitcoin è semplicemente un "serpente corallo" dell'economia, vale a dire un elemento pericoloso che può uccidere i risparmi delle persone che decidono di puntarci. E' quasi una truffa, e quei poveri gonzi che ci hanno messo dentro anche 2 lire non lo accetteranno mai, perchè la tentazione di credere al "campo dei miracoli di pinocchio" è tropo forte per le persone, specialmente per quelle che si credono tanto furbe.
@stefanozebellin3219
@stefanozebellin3219 3 жыл бұрын
a tre anni di distsnza dal tuo commento si può dire che il campo dei miracoli può dare molte soddisfazioni.
@glossatore5066
@glossatore5066 2 жыл бұрын
Il Bitcoin è una forma di pagamento non un bene speculativo. Da qua tutti i disastri
@Calcifer55
@Calcifer55 3 жыл бұрын
Wow, pensa se qualcuno avesse seguito i tuoi dubbi. Avrebbe venduto tutto perdendo tantissimo. I Bitcoin e le altcoin non sono tulipani ed hanno delle utilità rivoluzionarie, cambiando radicalmente le regole dei trasferimenti finanziari, senza più bisogno di banche o di notai. Certo, sono beni volubili, ma anche gli immobili vanno su e giù. La regola dovrebbe essere quella di investire solamente i soldi che si possono perdere e mai indebitarsi .
@andrew-channel
@andrew-channel 3 жыл бұрын
Ciao Davide, io ho crypto e so di cosa parli, ma secondo me non hai colto il nocciolo della questione. Quando questo video è uscito il BTC stava al suo massimo assoluto di 20K USD e sentivo i telegiornali parlarne per la prima volta e avevo gente che mi chiedeva se fosse stato intelligente comprarli in quella fase. Visto che conosci la storia saprai bene come è andata a finire solo pochi mesi dopo e saprai bene come la fiammata che ha portato BTC a 60 è accaduta molto repentinamente a dicembre/gennaio e ora sta sui 55 se non sbaglio. Il tema di fondo e il mio suggerimento rimane invariato nel tempo: 1) non investire in qualcosa solo perché continua a salire 2) diversificare sempre! 3) fare molta attenzione ad asset ad elevata volatilità Gli immobili non vanno su e giù come BTC, e gli immobili hanno almeno due usi, mentre BTC solo uno. Quindi che posso dirti.. spero davvero che chi ha guardato questo video abbia venduto BTC e ci abbia reinvestito (una piccola parte del portafoglio) quando il prezzo è sceso 🤷‍♂️
@starman633
@starman633 3 жыл бұрын
Il tulipano non é divisibile, il bitcoin invece SI, fino alla milionesima parte.
@paradossoegiux6717
@paradossoegiux6717 3 жыл бұрын
no
@morris488
@morris488 6 жыл бұрын
Sei meglio di Alberto Angela!!!
@Sicparvismagna20
@Sicparvismagna20 6 жыл бұрын
*Debase Currency debase currency debase Currency*
@giuseppaincorvaia9506
@giuseppaincorvaia9506 4 жыл бұрын
Non si finisce mai d'imparare
@giuseppaincorvaia9506
@giuseppaincorvaia9506 4 жыл бұрын
Video che hanno uno scopo
@mariadininni6219
@mariadininni6219 6 жыл бұрын
la musica stona quello che dici, mi stordisce
@marcoagostini7866
@marcoagostini7866 6 жыл бұрын
Tutte le criptovalute sono e resteranno una speculazione vera e propria. I motivi sono semplici: 1. come hai anche detto, non hanno un sottostante: aggiungerei, inoltre a ciò che hai detto, che il sottostante di una valuta potrebbe essere visto come l'insieme dei sistemi economici che vengono usati tramite la valuta stessa. Mi spiego meglio: più una valuta è usata per effettuare un determinato scambio, più il valore della stessa viene comunemente accettato. Una criptovaluta non ha alcun sistema economico al di sotto; 2. motivo ancora più importante, la criptovaluta non ha alcun tipo di regolamentazione: in linea teorica, se domani i gestori delle criptovalute chiudessero gli account, non avresti alcun titolo a chiedere il rimborso di ciò che hai versato. L'uso in un sistema economico e la regolamentazione di una valuta sono la base per far sì che quella valuta sia accettata comunemente, d'altronde: una carta da 50€ è esclusivamente un foglio di carta con qualche cosa scritta sopra, perchè dovrebbe valere di più di un mio ipotetico foglio di carta con scritto 50€ sopra?
@kristianshkurti5708
@kristianshkurti5708 3 жыл бұрын
Ehm ehm le criptovalute......
@alessandropaleologo1534
@alessandropaleologo1534 6 жыл бұрын
Alberto Angela spostati!
@erostratoerostrato5320
@erostratoerostrato5320 6 жыл бұрын
La voglia di sparare un'opinione sul bitcoin è talmente grande che anche chi non ne ha mai parlato lo deve fare. Il video sui tulipani è ben fatto...non fa una piega. Ma il commento finale sui bitcoin...quel detto e non detto...quel monito non ha molto senso. Prima di parlare di bitcoin bisognerebbe studiarlo e comprenderlo, sia per acquistarlo, sia per criticarlo. E' vero che oggi siamo alla follia, nel senso che chi lo vuole lo acquista senza sapere cosa sia, ma è anche vero che ci sono persone che lo criticano a prescindere. Il mio commento è il seguente: STUDIATE, STUDIATE, STUDIATE. E non lasciatevi influenzare dai video su youtube.
@andrew-channel
@andrew-channel 6 жыл бұрын
Il commento finale fa riferimento proprio al sentimento con cui il protagonista della storia andava a comprare un bulbo senza sapere cosa fosse e investendo senza diversificare, contrariamente a quanto suggerisce ogni teoria di gestione del portfolio. La tua voglia di dimostrare quanto tu creda nel Bitcoin ti ha fatto, a mio personale parere, perdere di vista il mio messaggio, che in gran parte è indirizzato a chi il Bitcoin lo ha scoperto in questi mesi. Il tuo suggerimento “prima di parlare di Bitcoin bisognerebbe studiarlo” suona molto arrogante. Questo video non è contro il Bitcoin, così come non è contro ai tulipani. Prova a riascoltare le mie parole.
@erostratoerostrato5320
@erostratoerostrato5320 6 жыл бұрын
guarda, non voglio essere arrogante...e non era mia intenzione...è solo che guardando nel tuo canale non ci sono video di economia...bensì video di giochi, tutto qua :) cmq riguarderò il video. E' che l'ultima moda è quella di intervenire sul bitcoin...ognuno sente la voglia di fare un video e illuminare il mondo sul bitcoin. Non è il tuo caso...ma anche tu hai sentito il bisogno di trattare un argomento che esulava dal tuo canale, o sbaglio?
@andrew-channel
@andrew-channel 6 жыл бұрын
Sicuramente il tema è diventato di interesse popolare con le tv e le pubblicità spinte che sono spuntate come funghi negli ultimi mesi. Io, che sono un normale laureato in economia con un canale di videogiochi, ho voluto raccontare una storia con una morale: non buttatevi a capofitto in qualcosa solo perché lo fanno tutti. Conosco abbastanza bene come funziona il Bitcoin e come si sia evoluto negli ultimi anni. Le persone che hanno fiutato il potenziale speculativo negli scorsi anni, sono da ammirare. La tecnologia blockchain è interessante e avrà ripercussioni sul sistema finanziario etc. però questo non è il punto. È proprio il clima di isteria collettiva (che comprende anche chi è contro il Bitcoin pregiudizialmente, si intenda) che mi fa molto riflettere. Io mi aspetto che il trend, dopo I fisiologici rimbalzi su qualche livello di supporto deciso da chi ha in mano il 50% del valore, si invertirà e in tanti si faranno male. E ci smeneranno proprio quelli che sono entrati adesso grazie alle pubblicità su KZbin o su Repubblica :) vedi questo video come un monito a chi non è del settore. Senza altre velleità. A presto e grazie per il tono cordiale con cui alla fine abbiamo discusso.
12 - La bolla dei tulipani, il primo crack della storia [Pillole di Storia]
13:46
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 22 М.
Ouch.. 🤕
00:30
Celine & Michiel
Рет қаралды 26 МЛН
لااا! هذه البرتقالة مزعجة جدًا #قصير
00:15
One More Arabic
Рет қаралды 15 МЛН
Это реально работает?!
00:33
БРУНО
Рет қаралды 3 МЛН
Mom's Unique Approach to Teaching Kids Hygiene #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 38 МЛН
80 Year Olds Share Advice for Younger Self
12:22
Sprouht
Рет қаралды 1,7 МЛН
Perché l'Europa non riesce a frenare le migrazioni clandestine?
26:12
SEMINARE E CONCIMARE TULIPANI E NARCISI
8:18
Natura e Bellezza
Рет қаралды 23 М.
An Italian family taught me this quick aperitif from puff pastry, that always saves me out!
7:04
How a Random Flower Became the Bitcoin of the 1600s
11:06
Weird History
Рет қаралды 159 М.
La crisi del Seicento || Storia moderna
16:01
Diario di Charlotte
Рет қаралды 3,6 М.
La BOLLA delle DOT COM
8:06
Investiamo
Рет қаралды 7 М.
Il SEGRETO dei TULIPANI: i BULBI! - Il contadino Nick
9:23
Il contadino Nick
Рет қаралды 17 М.
3. La svolta del Mille: mercanti, centri urbani e università
30:42
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 6 М.
СБЕЖАЛ ОТ РОДАКОВ ЧЕРЕЗ ПОТОП и ЭТО ЗАКОНЧИЛОСЬ ПЛОХО!! (SchoolBoy Runaway)
10:01
ShadowPriestok - Евгений Чернявский
Рет қаралды 525 М.