Grazie 💓 💓 💓 Giuseppe bello tuo voce naturale,cordiale saluto.🎉
@giuseppecapannini385014 күн бұрын
@@irenanoga8950 Grazie per questi tuoi complimenti e ricambio i saluti
@Bmwgsgio Жыл бұрын
Complimenti, il più bell’arrangiamento mai sentito. Magnifica interpretazione.
@giuseppecapannini3850 Жыл бұрын
Grazie di cuore per queste belle parole
@alessandromarchese46855 жыл бұрын
Secondo me questa è la canzone d'amore più bella italiana di sempre..
@flowster3864 жыл бұрын
magnifica esecuzione, che tecnica, che malinconia, emozionante
@giuseppecapannini38504 жыл бұрын
Ti ringrazio per i complimenti, mi sono "costruito" un piccolo arrangiamento, ma che non è difficile da replicare, c'è anche il video di consigli.
@ToneToneTonjo3 жыл бұрын
Le tue cover sono speciali
@giuseppecapannini38503 жыл бұрын
Grazie di cuore per queste belle parole.
@indritcenga12610 ай бұрын
Come vorresti che tu fossi stato mio nonno
@giuseppecapannini385010 ай бұрын
Non sono un vero "maestro" ma i tuoi complimenti, mi fanno molto piacere e sono molto felice che i miei video ti siano stati di aiuto. Ciao e grazie.
@antonioleo41517 жыл бұрын
Quanta bravura e quanta malinconia nella tua voce.
@giuseppecapannini38507 жыл бұрын
Grazie mille Antonio! Sei sempre molto gentile e carino nei tuoi commenti.
@alessandromarchese46855 жыл бұрын
Ho ascoltato la versione di tutti i cantanti che l' hanno cantata e soltanto la tua e quella di Cristiano de Andrè sono degne..cantare con passione,unita alla bravura è il massimo complimenti
@giuseppecapannini38505 жыл бұрын
Grazie di cuore Alessandro per le tue belle parole nei miei confronti, essere accostato a Cristiano de Andrè è sicuramente un onore anche se penso di non aver fatto niente di importante per meritarmelo. Grazie ancora per il tuo bel commento.
@alessandromarchese46855 жыл бұрын
@@giuseppecapannini3850 ci metti passione,non la suoni tanto per..come molti hanno fatto..la versione di baglioni ad esempio la odio e se la ascolterai capirai il motivo..troppo spacchioso.. complimenti ancora
@giuseppecapannini38505 жыл бұрын
@@alessandromarchese4685 io sono ovviamente un dilettante, però tutte le canzoni che suono e che canto, cerco di rifinirle con amore e con passione meglio che posso, certamente non mi limito a fare due o tre accordi e canticchiarci sopra. La versione di Claudio Baglioni è arrangiata, a mio parere, piuttosto maluccio e lui la canta con lo stesso stile con cui canta le sue canzoni e ne viene fuori un insieme non certo esaltante. Se suoni la chitarra anche tu, io ho diversi video compreso questo, dove cerco di spiegare quello che faccio. Ciao a presto e grazie ancora dei complimenti.
@alessandromarchese46855 жыл бұрын
@@giuseppecapannini3850 io non la suono la chitarra,la suonava mio padre che mi faceva ascoltare mondo in mi settima di Celentano,la guerra di Piero etc..ho 30 anni spero di essere ancora in tempo per imparare a suonarla,almeno un po',ti saluto maestro (e non dilettante)
@giuseppecapannini38505 жыл бұрын
@@alessandromarchese4685 hai tutto il tempo che vuoi per imparare a suonare e a divertirsi con la chitarra. Io le prime lazioni le ho prese dopo i trenta anni e ho fatto enormi progressi negli ultimi quattro anni è cioè, dopo la reverenda età di sessanta anni, all'insegna del motto "non è mai troppo tardi". Grazie per il titolo di maestro e ciao.
@Roberta_Ardenzi5 жыл бұрын
Se non mi sbaglio, l'accordatura è un tono e mezzo sotto l'originale: raro trovare una voce ancora più profonda di quella di De André
@giuseppecapannini38505 жыл бұрын
Mi scuso per il lunghissimo ritardo, ma non avevo visto il suo commento. La ringrazio, io cerco sempre tonalità che si adattano alla mia voce che proprio non ne vuol sapere di note acute.
@renatomaciocchi87793 жыл бұрын
Ciao Giuseppe sto seguendo tutti i tuoi tutorial riguardo alle canzoni di Faber..sono riuscito a capire tutto ma proprio non riesco a fare il tuo famoso arpeggio veloce che fai anche su questo brano dal punto-"amore, ad appassir le rose"..lo faccio simile ma come lo fai tu proprio non ci riesco..a me riesce tipo l'arpeggio di amico fragile..proprio non ci riesco
@giuseppecapannini38503 жыл бұрын
Bravo Renato!!!! Hai imparato un sacco di cose più alla svelta di me. E' un arpeggio difficile che uso in parecchie canzoni, ma solo per poche battute, perchè altrimenti diventa un po "troppo pesante". Viene molto bene su un valzer, sostituendo il basso e i due accordi con tre terzine veloci facendo quindi nove note, invece di tre. Qui dove le battute sono di sei note, faccio le prime tre note sostituite da tre terzine veloci e altre tre note a velocità normale, quindi invece di sei note, ne faccio dodici.Le terzine veloci si fanno: basso prima seconda, quarta prima seconda, terza prima seconda. Il basso iniziale dipende dall'accordo che stai facendo.
@renatomaciocchi87793 жыл бұрын
Grazie Giuseppe..ci riproverò a capire bene quell'arpeggio che fai..anche perché è molto bello ed è vero da usato con parsimonia come dici tu..perché nella musica è anche a volte necessario fare economia ossia togliere invece che aggiungere..perché è bello che certi virtuosismi capitino in pochi passaggi della canzone..poi ti mi hai fatto scoprire degli accordi rivolti che io non conoscevo..e poi complimenti per il tocco sulla chitarra..ecco un'altra cosa che dovrei un pò migliorare è il tocco sulla chitarra..tantissime accompagnamenti che tu hai spiegato li ho capiti quasi subito poiché comunque è dal 1997 che strimpello la chitarra classica e un pò l'acustica..sono autodidatta però è tanto che suono..per esempio quando ho visto come fai la guerra di Piero all'inizio mi sono messo le mani nei capelli dicendomi che non ce l'avrei mai fatta e invece me la sono imparata..la canzone dell'amore perduto con la chitarra accordata come la tua nel video faccio fatica a prendere quel re basso con la voce..per esempio vio-le (re) è una nota bassissima che arranco a prendere..io ho la voce abbastanza bassa ma non ci riesco a meno che non accordo un semitono sopra la chitarra ma poi ho paura che mi si rompono le corde😅
@giuseppecapannini38503 жыл бұрын
@@renatomaciocchi8779 Gli abbellimenti vanno fatti per dare un po' di colore e personalità a quello che suoniamo e per il nostro divertimento ma mai soltanto per una inutile e deleteria, dimostrazione di bravura. Le tonalità, poi ognuno se le aggiusta come meglio crede a seconda della sua voce e delle sue preferenze. Ciao e buon studio.
@renatomaciocchi87793 жыл бұрын
Si è vero quello che dici Giuseppe..anche io la penso così..io suono e canto per pura passione di farlo..parafrasando Fabrizio suono "nè per l'amore, nè per il denaro e nè per il cielo..la musica deve essere in primis un gioco intellettuale così la penso..poi certo non ti nego che mi piacerebbe esibirmi ma soprattutto con le mie canzoni che ne ho scritte 26 sia testo che musica..sono anni e anni che ce le ho nel cassetto e non sono mai andato in giro ad esibirmi per via della mia eccessiva timidezza..però è un peccato..forse farò dei video con le mie canzoni su youtube..sarebbe un'idea..tornando a Faber certe canzoni come la canzone dell'amore perduto fatta cosi come la fai tu è stupenda e spostandola in LA non so se si riesce poi a fare questo tipo di abbellimento..su ho visto Nina volare di possono spostare gli accordi perché tanto è tutto in barrè ma qui l'unico modo è accordare la chitarra un semitono sopra per chi come me non riesce a prendere quella nota molto bassa che dovrebbe essere un re#
@giuseppecapannini38503 жыл бұрын
@@renatomaciocchi8779 Suonandola in LA bisogna ripensare tutti gli abbellimenti e, io non me la sento di certo. Alzare un semitono l'accordatura è una buona idea, però puoi anche mettere il capotasto al secondo o al terzo tasto suonandola ancora in SOL.
@dene89955 жыл бұрын
Ciao Giuseppe riusciresti a fare in tutoria grazie ancora bellissima interpretazione 😘
@giuseppecapannini38505 жыл бұрын
Grazie a te dei complimenti, presto farò un video di consigli anche per questa canzone.
@dene89955 жыл бұрын
Giuseppe Capannini grazie giuseppe
@walterstelios2 жыл бұрын
nel 1999 l'ha rifatta Franco Battiato
@giuseppecapannini38502 жыл бұрын
La mia risposta è la stessa che ti ho dato sui " consigli " di questa canzone .