Chiara e semplice spiegazione di una dinamica complessa 🤝
@Riccardo.B.74Ай бұрын
Che bella boccata di Ingegneria e fluidodinamica❤Complimenti all'Ingegnere Albano
@AlfonsoC.7593Ай бұрын
Federico Albano e' veramente un grande !!! Bellissima spiegazione, veramente interessante. Grazie !!
@AntarticaProjectАй бұрын
Grande Federico Albano. La cavitazione è una problematica molto forte pure nel campo del sizing delle valvole di controllo. Le bolle che si creano , al di là dalle problematica di fluido spiegate da Albano, fanno proprio danni strutturali nel caso delle valvole, perché essendo lo spazio ristretto, queste bolle vanno a “sfogarsi” nel trim, danneggiandolo.
@cicciopungiballАй бұрын
Sempre chiaro e competente Federico
@f-brb9453Ай бұрын
Ho studiato la dinamica dei fluidi ma la cavitazione non me l'avevano spiegata così 😅. Sui libri c'era scritto qualcosa a proposito del regime turbolento del fluido. La questione è che i foil sono troppo spessi ed ad alte velocità si genera una turbolenza sulla coda del foil che genera la cavitazione
@nonpuoessereveroАй бұрын
Infatti io per far bollire prima l'acqua me ne vado sempre sull'Everest.
@Lia-x8mАй бұрын
Sciocco
@maurizionobili945Ай бұрын
Cioè intende il semplice spin out? Che non permette più la portanza? Basta a chiedere ad un semplice Windsurfista
@ISeeManyTubeАй бұрын
Guardando i foil di Ineos e Team NZ sono più stretti e forse pochino più lunghi con i winglet, rispetto a Luna Rossa, praticamente danno l'idea di avere meno resistenza e una certa elasticità, come un arco, fungendo un pò da ammortizzatori, è corretto?
@drepanum70Ай бұрын
Quindi dipende anche dalla temperatura dell'acqua, insomma un AC75 tenderebbe a "cavitare" con più facilità in acque più calde, come Jedda ad esempio, che in Inghilterra...
@stenic2Ай бұрын
E invece mettere più foils piccoli ad esempio due per lato? Complicherebbe la costruzione ma abbasseresti il carico alare
@hectorw5649Ай бұрын
ma il grande metereologo che ospitavate....aveva criticato i colleghi impegnati nell'America cup, prevedeva tifoni e tornado un questo periodo dell'anno....che fine ha fatto...??
@ISeeManyTubeАй бұрын
I foils devono essere innanzitutto ondulati e non dritti e poi più simili ad un’ala di aereo con curvature diverse
@valterlamonato9242Ай бұрын
Infatti sono così, un profilo alare con tanto di flap regolabili per buona parte della superficie
@djrealmerdaАй бұрын
La “cipollata” leva vento agli avversari
@enricogiulianelli6872Ай бұрын
Nel windsurf lo chiamiamo Spinaut X limitatarlo ci sono dei modi Ci siamo passati circa 30 anni fa ....su questo problema Se il fenomeno compare fra 50...55 nodi Si può innalzare questo limite di parecchio Bisogna solo vedere se l intervento necessario è permesso dal regolamento ac75 Saluti & salute (Penserai ...ecco il solito sborone da bar....😂)
@valterlamonato9242Ай бұрын
@@enricogiulianelli6872 Lo spin out dovrebbe essere la conseguenza della cavitazione, cioè la perdita della direzionalità della pinna.
@yascanzi3380Ай бұрын
o Tranciatonni
@Il-pensiero-crea-88Ай бұрын
Questo sport bellissimo, sarebbe bello se fosse uno sport. Qui vediamo solo l'epilogo di accordi commerciali tra 2 enormi investimenti finanziari. Ma continuiamo a guardare questa farsa... magari ci divertiamo ??