Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy. Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
@met1979 Жыл бұрын
Argomento importantissimo...come sempre utile e formativo con la massima nitidezza d'informazione. Grazie
@brancatello5879 Жыл бұрын
Grazie! Questa rubrica è molto utile.
@gsa_22_peppe Жыл бұрын
Io oltre alla data aggiungo sempre l'ora in cui materialmente acquisisco o cedo l'arma.
@and_rew9768 Жыл бұрын
Ottima spiegazione 👏
@ExhumedButhcer Жыл бұрын
Grazie! Sempre utile, chiaro e preciso.
@giuseppedepasquale3293 Жыл бұрын
Bene ,molto chiaro. Grazie
@luigimangiacapra2350 Жыл бұрын
Ottimo, grazie.
@albertoduccoli71 Жыл бұрын
Sempre utile
@IZ5MJQ Жыл бұрын
La normativa in materia prevede il rinnovo automatico del titolo a seguito del pagamento della tassa annuale. In caso di omesso versamento del richiamato tributo, la licenza perde di validità. In pratica, senza versamenti pagati il porto d' armi uso caccia diventa carta straccia.
@yosyp590510 ай бұрын
Avete un video sulla transazione tra privati con spedizione in armeria? Come viene gestita la firma e la comunicazione in caso di acquisto remoto?
@Setola Жыл бұрын
Buongiorno, grazie di questo video molto informativo. Esiste un modo per verificare l'autenticità e validità del porto d'armi, dato che va indicato per entrambe le parti?
@IZ5MJQ Жыл бұрын
No,il porto d' armi va indicato SOLO per chi compra ovvero "ricevuto in cessione", chi vende, o meglio "cede" lo fà con la denuncia e un qualsiasi documento d'identità. Uno può cedere le sue armi anche senza porto d' armi, le ha in denuncia....deve solo averlo valido chi acquista che poi le movimenterà al proprio domicilio. Chi non ha porto d' armi non puo movimentare armi al di fuori del proprio domicilio ovvero per il luogo indicato nella denuncia. Se un porto d' armi è stato ritirato non c'è piu, viene appunto ritirato.... il porto d' armi se rilasciato dopo quella data che ti ha detto in video, ha durata di 5 anni; se sportivo (tiro a volo) o caccia. Va controllato, con la data di rilascio, che si rientri nei 5 anni. In più in quello per caccia devono essere stati pagati i versamenti annuali. Se il porto d' armi è scaduto o se i versamenti ANNUALI non sono stati pagati, è carta straccia! E' EVIDENTE che il pda deve essere FATTO VEDERE IN ORIGINALE E SUCCESSIVAMENTE FATTA FOTOCOPIA, questo è l' unico modo per aver certezza che sia valido. Se si presenta uno con la fotocopia e basta e si rifiuta di farvi vedere l' originale per verifica.... fatelo accomodare fuori (e chiamate i cc). Non ho citato volutamente i pda per difesa personale. Ciao!
@pincopallino7857 Жыл бұрын
per la cessione di armi demil sportive con o senza caricatori non limitati serve allegare anche copia della tessera in corso di validità del tsn o affiliato coni dell'acquirente in doppia copia....se no la questura potrebbe fare storie.
@armietiro Жыл бұрын
No, che non serve, così come non serve (o meglio, l'acquirente non è tenuto a presentarla) la denuncia dell'acquirente dalla quale risulti che quest'ultimo ha un posto libero tra le comuni o tra le sportive, nel caso in cui l'arma sia l'una o l'altra. È responsabilità individuale dell'acquirente essere in regola con queste questioni, il venditore non può sindacare su ciò.
@vincenzorusso933 Жыл бұрын
Buongiorno, sul sito non trovo il modulo presente sul video
@michelemetta679510 ай бұрын
Buongiorno, dopo aver fatto la scrittura privata è possibile trasportare l'arma fino alla propria residenza e poi andare entro le 72 ore a denunciarne il possesso? Grazie
@andreaciucchi20682 ай бұрын
Volevo sapere se la procedura vale anche per la cessione della polvere da sparo regolarmente denunciata?
@peppebizzoco6118Ай бұрын
Sslve, io cedente posso allegare alla scrittura privata di vendita il mio porto d'armi scaduto? Grazie mille
@corradoferrero-n8zАй бұрын
Buongiorno,quando il cedente ha il porto d'armi scaduto cosa si deve fare? Grazie
@ElioBorrellielioborrelli Жыл бұрын
Tramite pec non è possibile presentare denincia di acquisto da parte dell'acquirente?
@armietiro Жыл бұрын
Sia l'acquirente, sia il venditore, possono presentare la denuncia all'autorità di Ps tramite Pec, ma non c'entra nulla con la procedura burocratica per la cessione dell'arma tra privati.
@mosmajorum330 Жыл бұрын
Salve, per cessione/acquisizione si può utilizzare l'apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale polizia di stato? In pratica lo stesso modulo previsto per l'acquisto da ditta/armeria? Grazie come sempre
@mattiam.38511 ай бұрын
dipende dall'ufficio di P.S. al quale ci si rivolge, nella mia città la Polizia non utilizza il modulo scaricabile dal sito e richiede un modulo in carta libera come quello illustrato in questo video
@andreaciucchi20682 ай бұрын
Il tutto vale anche per le polveri da vedere?
@marzanogiuseppe76 Жыл бұрын
Buongiorno, è possibile avere il link per scaricare il modulo per la cessione tra privati? Non lo trovo, grazie
@enzogreco93036 ай бұрын
Buongiorno, si sono verificati casi, mi riferisco all'eventualità in cui si venda l'arma ad un acquirente conosciuto tramite annuncio, nei quali l'acquirente abbia esibito documenti falsi, che il semplice cittadino non era stato capace di riconoscere come tali?
@Mik-zr5sh Жыл бұрын
Buongiorno, come ci si deve comportare con arma un po' vecchiotta (per es. vecchi fucili da caccia) della quale non si conosce il nome del modello? O meglio: conosco la marca, conosco il numero di matricola, ecc... ma non conosco (o probabilmente neppure esiste) il nome del modello. In fondo la matricola è unica, e quindi sufficiente ad identificare l'arma. Inoltre cosa rischia l'acquirente nel caso in cui il cedente non comunica alle forze dell'ordine di aver ceduto la propria arma? Grazie.
@Nightrapture10 ай бұрын
Salve, ho una domanda riguardante la cessione da una collezione di armi comuni. Viene detto che sarebbe da fornire la copia della licenza di collezione, ma volevo sapere se si può evitare di fornirla, per una questione di "privacy", altrimenti l'acquirente può venire a conoscenza di tutte le armi collezionate. La trovo una cosa molto discutibile, anche in termini di sicurezza. Si può "volontariamente" omettere di fornire una copia della licenza di collezione considerato che non sarebbe obbligatoria?
@iacopocarlodalatri9069 Жыл бұрын
Grazie mille per il video. Ho ceduto ieri alla mia armeria di fiducia un fucile a pompa Fabarm e nello stesso giorno ho acquistato un revolver. Quando ho portato le denunce (cessione fucile /acquisto revolver) l'agente di polizia mi ha rilasciato un foglio con scritto "Cessione/acquisizione armi tra privati" anche se io ho ceduto l'arma pressp un 'armeria e non ad un altra persona , non capisco perché viene considerata cessione tra privati. Voi mi sapete spiegare meglio? Grazie mille
@felicepecchia3663 Жыл бұрын
Salve, una domanda, l arma quant' e che poi può essere presa e portata a casa dall' acquirente?? Ho appena preso il porto d armi e sto cercando un fucile da comprare. GrZ
@armandoamenduni2912 Жыл бұрын
Buon giorno Ho seguito la procedura che avete indicato. Da parte dell'ufficio di PS non mi è stato rilasciato nessun tipo di ricevuta, ad oggi non ho nessun documento che dica che ho fatto tutto a norma di legge.
@ElioBorrellielioborrelli Жыл бұрын
Come cedente o acquirente? Se cedente ... non è obbligatorio... presentarsi all'ufficio di PS. quindi non viene rilasciato niente.
@armandoamenduni2912 Жыл бұрын
@@ElioBorrellielioborrelli Si cedente, mi era venuto il dubbio di essermene dimenticato un pezzo. Grazie
@IZ5MJQ Жыл бұрын
Certamente, se era l' unica arma in denuncia va bene cosi anche se IO avrei fatto diversamente. E l' ho scritto sopra. Ricevuta. Ciao!
@giovannif-cc6xd Жыл бұрын
Dal primo gennaio 2017 è obbligo della pubblica amministrazione il rilascio immediato di ricevuta che attesti la presentazione di istanze , segnalazioni e comunicazioni come il caso ora trattato (tratta dell’articolo 18-bis della Legge 241/90, introdotto dal D.Lgs 126/2016 Presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni). È pertanto pieno diritto del presente richiedere una ricevuta immediata.
@lucamesseri1003 Жыл бұрын
Buongiorno, mi sorgono tre dubbi: - come è già stato domandato da altri, non mi risulta sia necessario che un PA da caccia abbia i versamenti annuali in regola per poter essere impiegato a tali fini, ma solo per poter esercitare l'attività venatoria -perché si indica di allegare anche una copia di un proprio documento d'identità? Un qualsiasi PA lo è incontrovertibilmente, essendo munito di fotografia ed essendo stato rilasciato da una Questura/Prefettura (DPR 445/2000, art. 35 comma 2) -l'aggiornamento della denuncia del cedente avviene in automatico presentando il modulo indicato o è preferibile redigere anche nuova denuncia che elenchi l'attuale giacenza residua, facendo ovviamente riferimento alla variazione di cui sopra? Grazie, un cordiale saluto.
@IZ5MJQ Жыл бұрын
Senza versamenti pagati il porto d' armi uso caccia diventa carta straccia. Se in denuncia hai altre armi oltre a quella ceduta, devi rifare la denuncia togliendo quella ceduta, dichiarando di averla ceduta in data al Sig. Xwy munito di porto d' armi numero wyz rilasciato il con scadenza il.... e copia dei versamenti PAGATI se uso caccia, altrimenti il pda come detto è carta straccia.... almeno qui si fa cosi.
@armietiro Жыл бұрын
Nel 2016, il ministero dell'Interno ha pubblicato una circolare nella quale ha specificato, senza alcun dubbio, che senza la tassa di concessione governativa il porto di fucile per caccia è inefficace non solo per l'attività venatoria ma anche per tutte le altre attività. Se vi va di rischiare, fate pure, ma il ministero sul punto è stato oltremodo chiaro.
@lucamesseri1003 Жыл бұрын
Grazie, ho cercato anche io in rete e la questione è (purtroppo) chiara. Giova forse ricordare comunque che, in casi del genere, si è soggetti ad una sanzione amministrativa e non si commette un reato penale.
@carlodonofrio810 Жыл бұрын
Qual'è la procedura di cessione/acquisto se ci troviamo in due citta diverse e molto distanti fra loro? è possibile spedire l'arma tramite una armeria e riceverla sempre tramite una armeria della propria città. che documenti servono?
@vincenzofrangiamore419 Жыл бұрын
Ci va nulla osta trasporto va tramite armerie Con la cessione puoi ritirare ho donare tu di persona oviamente con sempre il porto d armi in tasca
@tebaldo19355 ай бұрын
Senza porto ma con nullaosta dovrebbe essere uguale ....?
@gabrielepieretti3106 Жыл бұрын
Buongiorno, nel video affermate che il cedente deve fornire una copia della propria denuncia all'acquirente, io invece in qualità di cedente ho sempre fornito l'originale della denuncia all'acquirente. Quale delle due procedure è corretta? La differenza potrebbe dipendere dalle procedure (diverse) adottate dagli uffici di pubblica sicurezza? Preciso che mi riferisco al caso di cessione di una sola arma denunciata in una denuncia senza altre armi o munizioni. Grazie.
@IZ5MJQ Жыл бұрын
Se questa è la mia sola arma e l ho ceduta....io l' originale lo terrei, eventualmente per evitarsi qualsiasi contestazione...e al compratore gli darei una copia. Successivamente mi recherei dove ho denunciato la mia unica arma ceduta e gli farei presente che non ho piu armi. Chiaramente IO mi comporterei cosi...non è obbligatorio farlo. Ciao!
@armietiro Жыл бұрын
L'originale della denuncia andrebbe consegnato alla propria autorità di Ps quando si va a presentare la nuova denuncia, con il depennamento dell'arma ceduta.
@boxerdiesel Жыл бұрын
Buongiorno, Le armi comuni da sparo possono essere comodate a chi ha un porto d'armi da difesa ?
@benedetto77789 ай бұрын
Si
@ugodallatorre5403 Жыл бұрын
Non riesco a trovarlo il documento
@lucianopiras-pj6zj10 ай бұрын
Vorrei sapere se nel certificato medico di idoneità psicofisica per detenzione armi è prevista la marca da bollo da 16 euro ripeto Sola detenzione
@geppogeppo8545 Жыл бұрын
Ho comprato una Colt 1911 da un amico che, avendo il porto d'armi in rinnovo, diceva di non poterla cedere. Non è vero è bastato un documento e la denuncia.
@Dimonius75 Жыл бұрын
Quindi con PA uso caccia per comprare armi bisogna comunque essere in regola coi versamenti annuali? Sapevo che andavano fatti solo se si esercita la caccia.
@IZ5MJQ Жыл бұрын
No, il porto d' armi senza i versamenti perde qualsiasi titolo.
@giovannif-cc6xd Жыл бұрын
Errore. Non è necessario presentare copia del documento di identità,nel caso si abbia il porto d'armi, perché esso stesso è equipollente alla carta di identità ( art 35 DPR n445/2000). Informatevi meglio prima di dire castronerie.
@armietiro Жыл бұрын
Nel filmato si precisa abbastanza chiaramente che la copia della carta di identità non è NECESSARIA, bensì CONSIGLIATA perché viene richiesta da alcuni uffici di Ps. Stesso discorso per la copia del porto d'armi. Quindi quale sarebbe la castroneria, di preciso? Fermo restando che anche a essere leggermente più educati, non guasterebbe. Ammesso che si sia capaci, ovvio.
@lucamesseri1003 Жыл бұрын
Certo è che se la validità ai fini identificativi di un PA è messa in discussione dagli stessi uffici di Ps che lo hanno rilasciato, siamo proprio alla frutta...
@filippogaudio3433 Жыл бұрын
una domanda se il cedente dell'arma ha il porto d'armi scaduto puo' comunque effettuare la cessione?
@armietiro Жыл бұрын
Il porto d'armi serve per acquistare, non per vendere. Per vendere, l'unica cosa che serve è la denuncia delle armi. Ovviamente, in tal caso l'acquirente deve andare a casa del venditore, perché quest'ultimo non può trasportare l'arma fuori dal luogo nel quale è denunciata, se non ha un porto d'armi o un avviso di trasporto.