Alessandro Barbero.... Se avessi avuto un insegnante di storia come lei, mi sarei laureato in questa materia,che ho sempre considerato ostica e noiosa, ma da quando la seguo ho cambiato radicalmente idea, grazie, professore., continui cosi.
@alvarorosini5718Күн бұрын
La Storia 'Medioevale ' è affascinante " raccontata dal professore Alessandro Barbero' ...la realtà di quel periodo' per la maggioranza del popolo ' mi fa dubitare ' ...nn c'era acqua corrente in casa ...c'erano gli animali in casa ' purtroppo " la stalla era il rifugio per molti ' per vincere il freddo ' sofrivano di pelagra ' mentre il benestante divoratore di carne " poi gli si propinava ...il classico salasso ' un mondo a due velocità...ci sta !...però Io in quel mondo ' ho avuto la fortuna d' essere entrato molto molto più tardi ' Eureka 😢
@GiorgioDeMartino-m9n13 күн бұрын
Bella intervista con tanto "non detto", mille allusioni e argomenti importanti appena accennati. Barbero attentissimo a non uscire dal seminato, anche fermare il dialogo quando avrebbe potuto...tracimare!
@gloriabarberi129218 күн бұрын
Nel Medioevo tr0mb@v@n0 tutti gioiosamente. Più gioiosamente di oggi, credo.
@qwerty77816 күн бұрын
Adesso si fa finta basta che hai soldi
@robythesage14 күн бұрын
@@qwerty778 E' realmente così: tu puoi essere davvero brutto, ma se ti muovi con auto di lusso o porti al polso un orologio costosissimo, sicuramente hai più chanches del poveraccio che cammina per strada e che vedi sempre vestito allo stesso modo; i soldi hanno da sempre agito così.
@danielabatoni284718 күн бұрын
Scrivere per i cosiddetti giornaloni non significa essere grandi giornalisti,di questi e della loro indipendenza di pensiero sentiamo molto la mancanza.
@barbaraperasti730118 күн бұрын
Sempre Vassalli di Barbero 😃😃😃👍👍👍
@elenagianfrate87515 күн бұрын
Ancora non ho iniziato ad ascoltare... Ma è un binomio che ha sempre fatto corto circuito nella storia. Ora più che mai. La congiunzione più adatta è "o", invece di & Non stanno proprio insieme le due cose
@riccardostanzani552115 күн бұрын
Barbero presidente del consiglio subito poi capo dello Stato!☺️
@RobertoDonella12 күн бұрын
Magari!!!
@RobertoDonella12 күн бұрын
Orgoglioso di essere un suo corregionale, professor Barbero, grazie di esistere
@francogandino708116 күн бұрын
Barbero,la adoro.Da un amante della storia ed in particolar modo delle crociate.
@marco.spagnolo11 күн бұрын
leggiti il libro benedette guerre
@RicThai6314 күн бұрын
Molto daccordo con le osservazioni del prof Infelise
@vittoriahawksworth811713 күн бұрын
Se il prof mi legge, vorrei aggiungere un mio commento all’osservazione che in Italia ci sono molti festival dell’informazione e della cultura in confronto ad altri paesi come per esempio l’Inghilterra, dove vivo da quarant’anni. Quello che ho potuto osservare è che qui in Inghilterra sono da sempre esistite molte vie secondarie per accedere a un’istruzione anche da adulti, mentre invece in Italia molto meno. Per questo in Italia è sempre esistito il concetto della sufficienza e della bocciatura: proprio perché se non uscivi con un’istruzione da scuola, poi le possibilità erano poche e solo per quelli veramente motivati e resilienti. Quindi secondo me il motivo per cui qua ci sono un numero inferiore di questi festival è che il bisogno di un’istruzione anche per adulti è già per così dire soddisfatto in molti altri modi. Certo, anche qua le cose sono peggiorate, ma la tradizione e la cultura erano quelle. Per esempio in anni passati, corsi universitari per persone sopra una certa età erano gratuiti. Purtroppo, io sono stata troppo giovane per approfittarmene, anche se non sono giovane ora.
@mariaamiraglia9 күн бұрын
Mi appassiona il modo in cui Barbero racconta la storia: è un modo che incanta .
@tiziana671213 күн бұрын
Barbero cone semore grande. Chi lo intervista è evidentemente culturalmente limitato e professionalmente condizionato...dal mainstream...
@kristoffmcewan17 күн бұрын
E fu così che Pier Damiani descrisse la prima rockstar, a sua insaputa
@artiko88818 күн бұрын
Barbero curioso 😌
@stefanotiberi376017 күн бұрын
😍
@patriziazampedri47415 күн бұрын
Argomenti come sempre molto interessanti; peccato per l'audio. Molto basso a parere mio
@oliverkragl643414 күн бұрын
Grande barbero.secondo me non mi sono piaciute solo le sue conferenze su Garibaldi e sull unita' d italia
@paolomatera186515 күн бұрын
Secondo me che nel Medioevo i chierici fossero così espliciti non dipende dalla cultura ma dai mezzi. A quei tempi non c'erano i media, quindi non c'era nemmeno pericolo di sputtanamento generale.
@marco.spagnolo11 күн бұрын
certo è vero, ma potremmo cadere nel tranello di pensare che in una società in cui i media sono unicamente il passaparola in piazza (amplificato rispetto ad oggi) allora questo non sia in grado di veicolare un pettegolezzo alla velocità della luce. oppure anche beccare il chierico in questione con le mani nella marmellata. diciamo che c’era più spregiudicatezza e ipocrisia dal punto di vista degli ecclesiastici ( non che oggi io metta la mano sul fuoco sulla loro buonafede).
@nicolabrogliato523818 күн бұрын
Forse non siamo troppo diversi... Come sesso e chiesa sesso e chiesa
@tlkngtmyslf15 күн бұрын
C’è un typo nel titolo; era sesso e samba.
@stefanovic831110 күн бұрын
Il commento sui vaccini era assolutamente fuori luogo. Fior di scienziati erano assolutamente critici rispetto alla strategia di vaccinazione a tappeto, enormi conflitti di interesse sono emersi ai vertici della UE ma, per il moderatore la Scienza viene proclamata dalla tv pubblica come una religione e qualunque perplessità al riguardo è dovuta all'ignoranza della gente
@Iperdorico14 күн бұрын
La musica di sottofondo dà solo fastidio. Meglio evitare.
@riqualificoaffitto18 күн бұрын
Aboliamo la legge Merlin
@gloriabarberi129218 күн бұрын
È servita solo a buttare la prostituzione nelle strade, con maggiori rischi e disagi per le prostitute. Anche se una donna non dovrebbe essere costretta a fare questo per vivere. Ma c'è chi lo sceglie, come le escort.
@mauriziobartolotti867118 күн бұрын
Perché??
@riqualificoaffitto18 күн бұрын
@@mauriziobartolotti8671 togliamo lo sfruttamento dai racket, controllo sanitario, introiti per lo stato. Io lo aprirei un bordello. Sarebbe un buon business 😅
@pao556717 күн бұрын
Cioè legalizziamo lo sfruttamento della prostituzione?
@riqualificoaffitto17 күн бұрын
@@pao5567 si esatto, tassiamo le criptovalute tassiamo anche quelle. Perché lasciare un business così fruttuoso al sommerso. Sveglia. l'Italia va male perché ci sono gli italiani. in olanda sono molto più lungimiranti. Noi paese di bigotti ottusi
@robertocammelli28313 күн бұрын
Tutto interessante, peccato che alla fine l'abbiano buttata in politica rovinando tutto 🤷
@888QUANTICTIME16 күн бұрын
Tanto è inutile insistere, la chiesa è fatta da uomini. Dio / Gesù Cristo non può essere smontato da gente che pensa l'universo finisca dove iniziano gli occhiali .
@barbaraperasti730118 күн бұрын
Il discorso sui vaccini non c'entra nulla, il moderatore è stato fuori luogo. Per fortuna, Barbero ha subito cambiato argomento
@gloriabarberi129218 күн бұрын
Infatti, e dovrebbe giudicare ANCHE il comportamento delle virostar, come si sono poste nei confronti delle persone che non si fidavano di un nuovo farmaco poco testato e perciò si sentivano delle cavie. Perché le cattiverie che sono uscite dalle bocche di coloro che dovrebbero essere dei seri professionisti non sono migliori di quelle scritte in rete dai cosiddetti leoni da tastiera. Non faccio nomi, ma fra uno di questi luminari c'è anche chi ha dovuto ripetere per tre volte l'esame di ammissione a medicina prima di farcela con una spintarella di papà. Quindi alcuni avrebbero fatto una figura migliore occupandosi semplicemente di curare i malati invece di mostrarsi continuamente in tv come delle soubrette.
@danielabatoni284718 күн бұрын
Il prof è sempre molto abile a neutralizzare la prosopopea arrogante dell'interlocutore
@YouFydes18 күн бұрын
Invece l'esempio dei vaccini è più che calzante. Il micro-argomento era l'esistenza di una parte di popolazione che si sente esclusa dal dibattito su certi temi, temi che però richiedono studio, approfondimento, ricerca. Nel caso dei vaccini, tutti si sono infilati il camice da scienziato ed hanno iniziato a parlare a vanvera, fomentati anche da una certa politica che sfrutta proprio questa gente ed il loro sentimento "di pancia".
@gabrieleripaoni692115 күн бұрын
Questa risposta per altro è il perfetto esempio in sintesi di quanto accennava il moderatore. Non c'è niente da fare, la reazione è sempre la stessa: risposte semplici a temi complessi. Non vi spaventano i vaccini, vi spaventa la complessità perché per sua natura tende ad escludere e allora sì, meglio arroccarsi su qualche "complotto" per bocche buone.
@massimomascelli730814 күн бұрын
YouFydes, concordo pienamente.
@lucaottonelli913912 күн бұрын
Conferenza dopo conferenza, talk dopo talk, Barbero sta inesorabilmente distruggendo quel poco di cultura che ancora restava in Italia.
@marco.spagnolo11 күн бұрын
what??? hahaha
@kkonti11139 күн бұрын
va bene, ma perchè?
@lucaottonelli91399 күн бұрын
@@kkonti1113 non so perche' lo faccia.
@AugustoRicco-eb5tf18 күн бұрын
Bot
@29Struzzo_sul-tubo15 күн бұрын
@@AugustoRicco-eb5tf il sesso è profano
@AugustoRicco-eb5tf15 күн бұрын
@29Struzzo_sul-tubo Stai zitta signorina, io eiaculo quanto mi pare
@marvin705515 күн бұрын
Barbero...😢 CHE DELUSIONE.!!! 😮
@marcomassola23417 күн бұрын
Ma a te,con un po'di BARBERA😅...PIACIE prenderlo🙄😜👉😆😆😆