LA CONFESSIONE: COME LA CHIESA ITALIANA INSABBIA ANCORA GLI ABUSI

  Рет қаралды 11,693

Sapiens Sapiens

Sapiens Sapiens

Күн бұрын

Пікірлер: 416
@psyco_chef
@psyco_chef 22 күн бұрын
È ora di finirla con la storie delle "poche mele marce", l'intero cesto è marcio! Grazie Pierluigi, complimenti a entrambi 👏👏👏
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
G.C.! No nessuno!
@psyco_chef
@psyco_chef 22 күн бұрын
@@Trinita- 😁😁
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
​@@psyco_chef Bisogna difendere Gesù Stolto!
@NEWHORIZON2021
@NEWHORIZON2021 22 күн бұрын
No il cesto non è marcio. Ho conosciuto personalmente preti che sono il Vangelo applicato in Terra. È falso dire che il problema non c'è, ma è anche falso dire che sono tutti così.
@psyco_chef
@psyco_chef 22 күн бұрын
@NEWHORIZON2021 allora vuole dire che nel cesto marcio, c'è qualche mela ancora sana
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 22 күн бұрын
Complimenti a questi giornalisti che fanno inchieste coraggiose, cosa rara nell'attuale giornalismo italiano. Quello che mi colpisce è la mancanza di sensibilità ed empatia da parte dei vertici ecclesiastici nei confronti di vittime inermi. Insabbiare questi crimini li rende complici di tutto il dolore arrecato, oltretutto danneggiano anche tutti quei religiosi che sanno occuparsi dei minori con autentico rispetto. Se ho capito bene, quando la magistratura indaga su un sacerdote deve segnalare il caso al vescovo, spesso il vescovo trasferisce il sacerdote e blocca l'indagine. Mi piacerebbe sapere perché la legge italiana non cambia questa procedura.
@natalefr
@natalefr 22 күн бұрын
La legge italiana é sottomessa al veto del governo che si voglia o no, il governo marcia col vatic...ANO da sempre in quanto il vatic...ANO conosce chissà quante porcherie dei politici italiani, anche di quelli attuali
@paoloz1108
@paoloz1108 22 күн бұрын
Vittime inermi ok, ma loro ci definiscono "il gregge", non dimentichiamolo
@federicatourn9690
@federicatourn9690 22 күн бұрын
Il vescovo è informato in caso di indagine ecclesiastica, non nel caso di un’indagine delle magistratura italiana
@natalefr
@natalefr 22 күн бұрын
@@federicatourn9690 Uhm...quando ci sono in giro le sottane ecclesiastiche meglio non fidarsi, hanno lunghe mani che arrivano dappertutto
@Silviabertoli76
@Silviabertoli76 22 күн бұрын
​@@federicatourn9690Grazie del chiarimento. Quindi l'esortazione è quella di non rivolgersi all'autorità ecclesiastica ma a quella giudiziaria, mi sembra ci siano anche delle associazioni che danno tutela legale gratuita.
@dingo.virgin
@dingo.virgin 22 күн бұрын
grazie federica. grazie pierluigi, che il tuo canale possa arrivare a centinaia di migliaia di iscritti. e ci arriverà.
@patriziabonelli3370
@patriziabonelli3370 21 күн бұрын
Bravi, bravissimi, coraggiosi!!! C'è ne fossero di giornalisti come voi!!!!!!!!
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 21 күн бұрын
La giornalista è una sola, Federica Tourn; io sono un modesto divulgatore 🙂🙏
@mattecassini
@mattecassini 21 күн бұрын
Mi rendo conto di essere ripetitivo ma ti ringrazio veramente tanto per i contenuti che porti. Sono davvero preziosi. Apprezzo molto anche la varietà dei temi e come vengono trattati, cioè con serietà e rigore logico/scientifico ma senza risultare pesanti o stucchevoli.
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 21 күн бұрын
Grazie per il commento 🙂
@francescobarbieri9409
@francescobarbieri9409 22 күн бұрын
Grazie per l'eccellente lavoro di divulgazione senza mai scadere nello scandalismo acchiappalike, queste indagini sono salutari, fanno emergere il marcio , spero per la chiesa che abbia il coraggio di ripulirsi (ne dubito)
@paoloz1108
@paoloz1108 22 күн бұрын
Io invece spero che si dissolva (ma ne dubito)
@helgasoraperra4000
@helgasoraperra4000 21 күн бұрын
Che la chiesa possa un giorno ripulirsi è solo un illusione, perché è nel suo DNA che è marcia e corrotta, ed infatti agisce in questo modo fin da quando è stata fondata, stiamo parlando di circa 1700 anni..La verità è che la chiesa è irrecuperabile e l'unico vero rimedio è che sia chiamata a rispondere di tutti i suoi crimini nei confronti dell'umanità intera, e dopodiché venga obbligata dalla giustizia a chiudere i battenti per sempre
@vito_fra
@vito_fra 23 күн бұрын
11:06 potere spirituale dato dalla posizione che rivestono. Questa cosa deve finire, la posizione di un prete NON deve essere degna di fiducia per il solo fatto che è un prete. La fiducia deve guadagnarsela come tutti. E direi forse anche che, vista la numerosità dei casi, deve guadagnarsela ancora più delle normali persone.
@natalefr
@natalefr 22 күн бұрын
Fiducia... Ma come si da ad aver fiducia e dare fiducia ad un mucchio di storie scritte 2000 anni fa ed arzigogolate dai fuffologi ? 🤣
@andreabertin4482
@andreabertin4482 22 күн бұрын
Le chiese sono vuote. Te ne sei accorto?
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
*EVVIVA* _(se le chiese sono vuote)_ *Stiamo estirpando il cancro*
@vito_fra
@vito_fra 22 күн бұрын
@@natalefr fiducia alle storie no… mi riferivo alle persone 😅
@paoloz1108
@paoloz1108 22 күн бұрын
Credo sia stato Berlusconi a fare una legge per tutelare i sacerdoti dalle indagini della magistratura italiana, che deve avvisare sempre il vescovo (potrei sbagliare, comunque è una legge recente)
@vito_fra
@vito_fra 22 күн бұрын
Ho contribuito con una donazione al link in descrizione. Consiglio di farlo a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di ascoltare fino in fondo il video e a quelli che ci tengono a sostenere indagini come queste, visto che in Italia a differenza di altri paesi c’è un muro Vaticano che rema contro la giustizia civile. Ancora oggi, a fine 2024.
@federicatourn9690
@federicatourn9690 22 күн бұрын
Grazie.
@tommasocino484
@tommasocino484 22 күн бұрын
Inchiesta importantissima e podcast ben fatto. L'ho ascoltato tutto d'un fiato
@SantoDroni
@SantoDroni 23 күн бұрын
Con l'otto per mille alla chiesa cattolica avete fatto molto Ora anche basta
@agneseronca5426
@agneseronca5426 22 күн бұрын
HA TOLTO IL MIO COMMENTO...OVVIO UN FIGLIO DI SATANA CANCELLA LE COSE VERE
@ViviMeglioChePuoi
@ViviMeglioChePuoi 22 күн бұрын
​​​@@agneseronca5426 Il tuo commento di 45 Min fa ___ @agneseronca4560 SONO CATTOLICA E SERENA. SAPPIAMO COSA ACCADE NELLA CHIESA. NON CI VADO PER GIUDICARE A QUESTO CI PENSA DIO. NOTO CHE LEI LA ODIA VISTO CHE METTE IN RISALTO SOLO QUELLO CHE È MALE E MAI QUELLO CHE SALVA X L'ETERNITÀ tesoro, denunciare la verità, non significa giudicare. E denunciare e accusare i corrotti e i violenti, è il dovere del buon seguace di cristo. Tu stai difendendo i pedofili. Gesù ti odia per questo, infatti diceva che chi scandalizza i bambini e difende i pedofili, dovrebbe mettersi una pesante pietra da macina al collo e gettarsi in mare. Sono le parole di Gesù. Rivolte a te che difendi i pedofili. Denunciare violenze, furti, disonestà, falsità, è cosa nobile e giusta che dovrebbe fare ogni persona onesta. Se tu vuoi fare il contrario, liberissima. Certo è che andrai all'inferno, se difendi chi fa il male e chiami "figlio di satana" chi fa la cosa giusta. Così stanno le cose. Poi fai come vuoi.
@paoloz1108
@paoloz1108 22 күн бұрын
Stupenda 😁
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 22 күн бұрын
Diciamola tutta: la più grande densità di criminali sessuali, economici, politici si trova in quello staterello all'interno di Roma. Tutte le mafie del mondo sono dilettanti al confronto.
@Principenero68
@Principenero68 22 күн бұрын
Magari non la porrei nemmeno in termini quantitativi, ma in termini di aspettative. Se dalle mafie mi aspetto naturalmente un comportamento criminale, se in un ambiente di lavoro può capitare una accentuazione di una distorsione dei rapporti umani, non posso proprio accettarlo in un sistema educativo, in cui si affidano dei giovani ad una istituzione che dovrebbe farli crescere, figuriamoci ancora da chi si presenta come emanazione ed interprete di una volontà divina. Queste macchie sono particolarmente gravi anche per coloro che in quella istituzione lavorano credendoci ed operando con effettiva utilità sociale (parlo in termini sociali e non religiosi, perché su quello si inseriscono elementi valutativi differenti)
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 22 күн бұрын
@Principenero68 posso essere d'accordo anche se mi sembra siano due visioni differenti. Io trovo quella istituzione completamente marcia anche nei prelati che sono innocenti e sinceri. Questi ultimi non hanno fatto nulla per eliminare questa situazione. Al che concludo che la mission della spa non è "salvare le anime", ma salvaguardare i propri privilegi ed i 2.000 miliardi (supposti) di patrimonio.
@Principenero68
@Principenero68 22 күн бұрын
@@robertozoccali8539 In realtà, anche per lavoro, ho avuto a che fare con diversi prelati, pur non avendo mai trovato dei molestatori o simili, ho visto un ampio spettro di persone che vanno dal vescovo gestore di una sorta di spa economica e di potere, gestori di scuole private a forte orientamento formativo cattolico, ma anche ecclesiastici che vivono con coraggio la propria fede in ambienti difficili, o semplicemente che hanno un sincero istinto ascetico. Molto spesso, soprattutto i secondi vivono la propria esperienza di fede e di vita in maniera molto distaccata dalla nomenclatura e spesso ne soffrono i lacci e lacciuoli. Non mi sento di metterli tutti assieme.
@sergelazzarotti1653
@sergelazzarotti1653 22 күн бұрын
Concordo al 100%
@mircozaro9149
@mircozaro9149 9 күн бұрын
II non credo ci credano più do tanto.una carriera comel le altre. Soldi,sesso, potere. ​@@Principenero68
@olivacibba8702
@olivacibba8702 20 күн бұрын
Grazie a voi che parlate degli abusi nella chiesa e cercate di stare dalla parte delle povere vittime di abusi. Conosco bene il tuo impegno da parecchi anni cara Federica Tourn. C'è ne vorrebbero molti di giornalisti come voi. Ero suora e ho incontrato vari "mostri" fra le sacre (?) mura.
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 20 күн бұрын
Grazie per questo commento… Come mai non è più suora?
@federicatourn9690
@federicatourn9690 20 күн бұрын
grazie cara
@olivacibba8702
@olivacibba8702 20 күн бұрын
Non posso scrivere qui perché sono uscita: Federica Tourn conosce bene la mia storia e se vuole può dirtela lei. La mia storia in convento parla di tanto dolore, mari di lacrime, di ingiustizie, di DISUMANITÀ e molto altro... Si predica bene, si razzola male e a volte molto male. Sono stata zitta x troppi anni x non scandalizzare le persone, ma finalmente alcuni anni fa mi hanno fatto capire che chi non parla in qualche modo è complice. Grazie x il vostro lavoro.
@candidariva7461
@candidariva7461 22 күн бұрын
GRAZIE !! E Un applauso per il VOSTRO CORAGGIO. Ormai tutti sappiamo : "chi tocca il "POTERE Cattolik VATICAN " non la passa liscia" Oggigiorno tutti possiamo leggere la storia vergognosa dei chiesastici , circa le condanne a Galilei, Giordano Bruno ecc ecc
@RomeoLanaro
@RomeoLanaro 22 күн бұрын
Ho 72 anni, sono entrato dai padri Stimmatini a Verona ,per la 5' elementare. Di notte il padre direttore passava nelle camerate a palpare i culetti compreso il mio, facevamo finta di dormire per il terrore... Al mattino tutti alla s.messa e la stessa mano ci distribuiva la santissima particola... Mi fermo qui perché solo a ripensarci 👊👊👊👊👊
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 22 күн бұрын
Grazie del commento
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
🙏
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 21 күн бұрын
Che esperienza orribile, soprattutto per un bimbo😢😢
@acquanettadimenticata6979
@acquanettadimenticata6979 19 күн бұрын
La abbraccio tanto. Mi dispiace 💔
@arcodicostantino98
@arcodicostantino98 6 күн бұрын
E questo sarebbe accaduto quando esistevano i "perfetti" sacerdoti che celebravano la Messa in rito antico? Raccontalo ai tradizionalisti e conservatori che rimpiangono i vecchi tempi e vedrai che faccia faranno...Continueranno a negare (come hanno fatto sempre d'altronde)
@brunodemasi381
@brunodemasi381 22 күн бұрын
Mi avete ricordato una canzone di Federico Salvatore: L'osceno del villaggio " Facevo il chierico e ogni domenica servivo un parroco di via Foria, ma poi un sabato, dopo la predica, lo vidi fottere in sacrestia.. Ah! Che piezzo 'e chiàveca! Uscì di colpo dalla bocca mia." Rido per non piangere
@agneseronca5426
@agneseronca5426 22 күн бұрын
HA TOLTO IL MIO COMMENTO...OVVIO UN FIGLIO DI SATANA CANCELLA LE COSE VERE
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Questa tizia non sa usare i suoi molteplici account di yt😅 Ha altri suoi commenti (stesso nickname altro account) È fantastico.😅
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
​@@agneseronca5426 Sei novəx, *vero?* 😅
@Faber18
@Faber18 22 күн бұрын
Si comportano come vampiri. Spaventa la naturalezza con cui trattano questi comportamenti e la totale insensibilità nei confronti delle vittime.
@danyt1229
@danyt1229 22 күн бұрын
E qst sono quelli che dovrebbero essere d'esempio x la comunità cristiana... Seguirò il potscad!
@paolocarbonatto3282
@paolocarbonatto3282 22 күн бұрын
Molto interessante il film francese "Grazie a dio" del 2018, che tratta proprio su abusi dei preti insabbiati nella diocesi di Lione, basato su fatti realmente accaduti.
@riccardoadiletta6460
@riccardoadiletta6460 22 күн бұрын
Niente di nuovo sotto il sole, anzi dietro l'altare!
@gaetanomangione1983
@gaetanomangione1983 20 күн бұрын
Sono siciliano e ho seguito la situazione di Enna con sconcerto. Conosco Padre Salonia e su di lui faccio una domanda. Com'è stato detto è psicoterapeuta e fa' parte di un ordine professionale. Quello che è uscito fuori è gravissimo anche dal punto di vista professionale e non dovrebbe aver suscitato l'interesse,diciamo così dell'ordine?
@federicatourn9690
@federicatourn9690 14 күн бұрын
dovrebbe, sì. Peraltro sappiamo che Salonia aveva anche ricevuto una segnalazione all'ordine per molestie. Il processo in sede penale è stato archiviato - lui non è stato assolto, come hanno scritto in molti, semplicemente la giudice decise di non procedere perché la denuncia era stata presentata tardivamente.
@serenovariabile9218
@serenovariabile9218 22 күн бұрын
Sempre contributi interessanti!
@D4n13L88
@D4n13L88 22 күн бұрын
Ora voglio proprio sentire che scuse inventeranno i cattobigotti per tutto questo schifo...il classicone eh ma sono solo poche mele marce non vale più
@gaetanomangione1983
@gaetanomangione1983 20 күн бұрын
Anche se sono la minoranza,che si fa' per fermarli?niente,si nasconde ed è vergognoso 😡
@NEWHORIZON2021
@NEWHORIZON2021 20 күн бұрын
Grazie Padre Nostro Dio per averci donato il tuo Figlio, Gesù Cristo. Grazie perché in virtù del tuo Divino Figlio fattosi uomo anche noi siamo figli tuoi per adozione e non più solo tue creature. Gesù insegnaci a fare nostra la volontà del Padre come tu hai fatto tua la volontà del Padre Nostro sulla croce per noi. Buon Natale del Signore a tutti!
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 19 күн бұрын
prego, però non dovevate maltrattarlo i quel modo per tre giorni. Me la pagherete.
@mpellecc1
@mpellecc1 23 күн бұрын
Certo ci vuole uno stomaco notevole per ascoltare queste storie "edificanti". Spero di arrivare alla fine, ma ho qualche dubbio. Ho da sei mesi il film di Marco Bellocchio "Rapito" e non riesco ad andare oltre il primo intervento dell'inquiistore,anche per la bravura di Gifuni che interpreta magistralmente l'inf...me prelato.
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 22 күн бұрын
Finalmente! Posso fare una critica alla seppure ottima puntata: manca la connotazione geografica (l'Italia). La chiesa difende il criminale e la struttura statale italiana difende la chiesa. E questo succede solo in Italia: ad esempio, in Belgio hanno aperto le bare dei protettori di oedofili
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 22 күн бұрын
Ps 😂andate a quel paese. In pratica l'avete detto alla fine anche se relativamente al giornalismo
@AntonioSamà-b5f
@AntonioSamà-b5f 22 күн бұрын
Il cristianesimo è una farsa
@natalefr
@natalefr 22 күн бұрын
Un dramma che non ha niente di divino
@sergelazzarotti1653
@sergelazzarotti1653 22 күн бұрын
Il Cristianesimo non è una farsa....il cattolicesimo è una farsa
@mauriziobartolotti8671
@mauriziobartolotti8671 21 күн бұрын
@@natalefr un'ideologia malvagia
@paolocrotti2693
@paolocrotti2693 19 күн бұрын
anche questo papa si comporta come quelli che lo hanno preceduto
@stefanobi.7948
@stefanobi.7948 23 күн бұрын
Chiedo una cosa, agli apologeti che ringraziano il canale Sapiens Sapiens per l'utilità portata alla chiesa con video come questo (tali commenti si sono letti su video e post precedenti in questo stesso canale)... Ebbene, domando a tali apologeti: perché non vanno a chiedere nei canali ufficiali e cattolici la stessa cosa? Hanno forse scritto alle redazioni delle principali testate cattoliche, chiedendo a gran voce che facciano del bene alla chiesa raccontando approfonditamente queste realtà? Hanno chiesto alla santa madre chiesa di fare del bene, tanto quanto fanno questi canali laici?
@vito_fra
@vito_fra 23 күн бұрын
Aggiungo che dovrebbero fare qualcosa di fattivo anche e soprattutto i preti che sono dentro il sistema. Perché alla fine si è in qualche modo complice se si appartiene ad un sistema che permette queste cose. Ci vorrebbe la mano forte, non le chiacchiere, con chi sta in alto e pensare molto seriamente se non sia opportuno rivedere i patti lateranensi
@carlacerruticerruti4338
@carlacerruticerruti4338 22 күн бұрын
Ricordo che la pedofilia è presente anche nella scuola e nello sport , anche a livello di squadre olimpiche , ed anche loro utilizzano la posizione di potere rivestiti . Questo non toglie colpa a nessuno , puoi essere stato violentato in seminario da bambino o puoi essere un pedofilo che si infiltra in ambienti dove circolano bambini ma chi ha autorità deve sorvegliare e prevenire , in primis il Vescovo che ha colpe gravi perché la protezione dei più deboli e dei più piccoli viene prima di tutto . L' obbiettivo di evitare lo scandalo è criminale . Gesù nel Vangelo è molto chiaro sullo scandalo dato ai bambini : meglio mettersi una macina al collo e suicidarsi buttandosi in mare e sono parole terribili a fronte di un Vangelo di amore e misericordia .Questo solo per dare una indicazione . La tolleranza zero aiuterebbe a non fare delle nostre comunità una possibile zona franca . Molto comunque è cambiato . Devo ricordare che se un peccato come l' abuso o un grave omicidio è confessato in sede di sacramento della penitenza il confessore non può denunciare . Ma qui si parla di denuncia della vittima e non di confessione dell' abusatore .
@paoloz1108
@paoloz1108 22 күн бұрын
Ehi, scommetto che tu chiedi sempre all'oste se il vino è buono, eh? 😁
@giovannibarbato4558
@giovannibarbato4558 22 күн бұрын
La "Verità" di cui santa madre chiesa si riempie la bocca, dovrebbe rivolgerla prima verso sé stessa.
@LucianoCattarin
@LucianoCattarin 11 күн бұрын
Lo stato italiano non può rivedere i patti lateranensi , perché proprio per uno dei punti fondamentali di tali patti ,ci vuole anche il consenso dello "stato" del Vaticano ; e figuriamoci se ,per tutti gli immensi vantaggi che questa "pia" (ma de che,detto alla romanesca)istituzione ha sempre goduto,se rinuncerà mai.saluti da Treviso​@@vito_fra
@paolaferoci2264
@paolaferoci2264 22 күн бұрын
Ringrazio entrambi Buona giornata a tutti
@AlanLibero
@AlanLibero 23 күн бұрын
Grazie.
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 23 күн бұрын
Grazie per il sostegno Alan🙏
@serenellabattistelli3099
@serenellabattistelli3099 22 күн бұрын
che vomito ragazzi!
@nzunta2
@nzunta2 22 күн бұрын
questa storia grazie ai contenuti originali fa luce sulle vere dinamiche della chiesa
@mpellecc1
@mpellecc1 23 күн бұрын
Sono arrivato, soffrendo, alla fine. Vale sempre il vecchio motto ana,rchico: cloro al clero.
@Hydra2024-sp9bh
@Hydra2024-sp9bh 22 күн бұрын
.....con litri di stricnina, cianuro ecc.👍👍 👋👋
@vegetasaotome
@vegetasaotome 22 күн бұрын
Cloro al clero e W l'Italia antifascista
@alexisiussig3998
@alexisiussig3998 22 күн бұрын
Anche il motto "con le budella dell' ultimo prete impiccheremo il papà il Re"
@vegetasaotome
@vegetasaotome 22 күн бұрын
@alexisiussig3998 citazione al Testamento di Meslier
@natalefr
@natalefr 22 күн бұрын
@@vegetasaotome Quando accenno al testamento di Meslier, i credenti subito a dire "Ah ma lui era ateo !"
@Marco-kx4tt
@Marco-kx4tt 21 күн бұрын
Grazie Pierluigi e Federica. Sarebbe necessario divulgare sempre di più queste verità.
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 21 күн бұрын
Arriverà un’altra intervista in esclusiva con Federica Tourn e sarà interessantissima
@adrianamarchetti3966
@adrianamarchetti3966 22 күн бұрын
Anni fa, in una trasmissione televisiva sull'argomento (c'era anche Feltri) un prete intervenne affermando che sono i bambini e i giovanetti a provocare, a tentare i poveri preti. L'unico dei presenti che lo difese - a metà- fu Feltri che però ammise di essere, anche lui, un prodotto di quella vecchia impostazione religiosa....che pare comunque attualissima. Bravi entrambi a trattare con delicatezza lo spinoso argomento ( che è sempre quello di un esercizio di POTERE ).
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Me lo ricordo.
@paoloz1108
@paoloz1108 22 күн бұрын
Roba da lapidazione, questa sì
@federicatourn9690
@federicatourn9690 22 күн бұрын
Vittorio Feltri, ovviamente. Non Stefano, coautore del podcast La Confessione
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 21 күн бұрын
Mamma mia, mi viene in mente quando una donna viene stuprata e poi incolpata di aver provocato l uomo con il suo abbigliamento! Mi vengono i brividi😢
@lucabovio1026
@lucabovio1026 22 күн бұрын
Sono arrivato a circa metà del video e devo fare una pausa. La rabbia che monta e il disgusto sono davvero forti... Sentir dare del bastardo ad un ragazzo minorenne che viene abusato è davvero troppo. Mi fermo un attimo e riprendo tra poco...
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 22 күн бұрын
Ti capisco
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
È dura.
@Luke-Harno3angler.
@Luke-Harno3angler. 21 күн бұрын
Schifezze di persone ! false e meschine; sono il male assoluto, nascosti (e protetti) nella peggiore maniera ! Scusa lo sfogo ma... come si può rimanere calmi sentendo queste cose ? Saprei io come risolvete il problema con questa gentaglia. Come il tumore, se si vuole debellarlo va estirpato. Il male, non è curabile in questo specifico caso. Ti seguo da un po' di tempo (sono iscritto) ma questa volta non ho resistito, ed ho voluto commentare. Ciao alla prossima...
@Faber18
@Faber18 17 күн бұрын
Consiglio caldamente l' ascolto del podcast
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 16 күн бұрын
Sono in descrizione ai video
@chicco6986
@chicco6986 21 күн бұрын
Mi chiedo, semplicemente: ma per quale benedetto motivo ogniqualvolta ci sono problemi di natura sessuale c'è di mezzo la religione cattolica!!
@vito_fra
@vito_fra 20 күн бұрын
Bhe non è sempre così, ci sono un sacco di casi che nascono tra le mura domestiche. Ma quelli della chiesa cattolica hanno l’aggravante che l’approfittatore (l’aguzzino) viene a priori considerato una persona buona a cui possono essere affidati I proprio figli. Questo mi manda in bestia
@giorgiomarchesi5797
@giorgiomarchesi5797 22 күн бұрын
Ciao Pierluigi e grazie per l' argomento. Ringrazio specialmente la giornalista Federica per l' intervento abbastanza "pacato" per questo caso. Solo un breve intervento mio per il tecnico suono: la voce di Federica quasi la perfezione, invece la tua Pierluigi molto grattata e lontana; con molte parole non capite. Se la prossima volta ti puoi attrezzati meglio. Son contento per il lavoro che fai, purtroppo io trasmetto ad altri personaggi che sono il contorno della mia vita, ma trovo molto chiusi su qualsiasi argomento da te trattato in fatto di religione
@livingstonseagull8803
@livingstonseagull8803 20 күн бұрын
C'è del marcio in Vaticano
@francescocannizzo6362
@francescocannizzo6362 22 күн бұрын
E la gente continua ad andare in chiesa nonostante tutto
@carlacerruticerruti4338
@carlacerruticerruti4338 22 күн бұрын
Certo andiamo per Gesù Cristo non per i sacerdoti , tanti santi , tanti dei poveretti . Noi laici siamo Chiesa i preti sono solo i pastori . Ma la Chiesa siamo anche noi . E non meno che voi siamo una voce critica come laici perché si attui una riforma .
@lalupa6132
@lalupa6132 22 күн бұрын
io non vado piu" in Chiesa da anni ma bad ,o a comportarmi bene
@giovannasantese4581
@giovannasantese4581 22 күн бұрын
Purtroppo quando parli di certi argomenti anche ai propri familiari x far sì di aprirgli gli occhi ti dicono: fai come il prete dice, ma non fare come il prete fa 😏abominevole e dir poco 😡😡😡
@francescocannizzo6362
@francescocannizzo6362 22 күн бұрын
@giovannasantese4581 stanno venendo fuori dei documenti top secret desecretati storia archeologia religione tutto verrà riscritto
@lalupa6132
@lalupa6132 22 күн бұрын
@giovannasantese4581 veramente....non vado mai in chiesa ma cerco di comportarmi sempre bene
@antonioguariniello7462
@antonioguariniello7462 21 күн бұрын
Pare che francesco abbia a cuore questi suoi figli prediletti. E ci sguazzi in questa brodaglia.
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 21 күн бұрын
L'argentino è un dilettante, al riguardo, rispetto al predecessore, il celeberrimo pastore tedesco, che è stato a capo di una arcidiocesi che ha ammesso 497 casi di abuso in 74 anni. Con figuracce del tipo "Pedofilia, Ratzinger ammette di aver saputo del prete-orco, ma non fu lui a trasferirlo: il nodo era sistemico"
@ritabattaglia3541
@ritabattaglia3541 15 күн бұрын
Ho lo shegho della chiesa cattolica grazie per il vostro lavoro
@giovannacavazza2531
@giovannacavazza2531 21 күн бұрын
Video interessante, che provoca dispiacere e senso di ingiustizia, schifo per chi commette tali orrori ed anche per chi li copre impedendo alla giustizia civile di agire. Ma penso anche All atteggiamento di questi adulti verso ragazzi e adolescenti che si fidano, che si confidano con loro. Nessuna benevolenza, nessun aiuto da parte di chi ha responsabilità nei confronti di questi ragazzi. Eppure gli adulti dovrebbero sentirsi responsabili della vita e Dell educazione di chi si sta formando con la parola, con l esempio, con l affetto. Anche se verrà fatta giustizia, credo che resterà nella persona abusata un trauma, una ferita difficile da curare. Dare poi colpe a chi ha subito, è il massimo della cattiveria!! 😢
@romanapolidoro1609
@romanapolidoro1609 22 күн бұрын
Mi fanno veramente schifo dovrebbe essere abusati non processati 👹👹👹👹👹
@natalefr
@natalefr 22 күн бұрын
In cella con 2 o 3 muscolosi mandingo
@giovannasantese4581
@giovannasantese4581 22 күн бұрын
Oppure appesi in piazzale Loreto e torturati dai singoli cittadini dei propri minori abusati. Che schifo di mondo porco
@alessiorando100
@alessiorando100 22 күн бұрын
Lo dice lo stesso Gesù che l'albero si riconosce dai frutti, qundi possiamo appurare che il cristianesimo è un albero marcio fin dalle sue radici. E come l'albero marcio viene sradicato e bruciato, così io sradicato il cristianesimo dalla mia vita. Mai scelta fu più saggia e giusta di questa. Ora non ci resta che sradicarlo anche dal mondo, per creare una società migliore
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 22 күн бұрын
Lei ha ascoltato Gesù?
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Amen! _(secondo la NARRAZIONE)_ L'albero si valuta dai frutti, e Gesù si sentirebbe offeso, da quello che viene fatto dai suoi "rappresentanti" E l'errore più grande, la cosa più indegna, non è il peccato del pedofilo... *MA È LA ASSOLUTA OMERTÀ E NEGAZIONE* Da parte di tutta la comunità cattolica _(non solo del clero)_ "Ogni volta che farete qualcosa di aiuto al più debole e al più piccolo......." E invece fanno un altro torto ai deboli e dagli indifesi Difendendo l'indifendibile.
@alessiorando100
@alessiorando100 22 күн бұрын
@@SapiensSapiensChannel In che senso? E' un detto che si trova in Mt 12,33.
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
​@@alessiorando100 È il motivo per cui ho modificato il mio commento, aggiungendo "secondo la narrazione" Chi lo sa cosa ha detto Gesù? 😅 Nessuno! Sono fiabe inventate in effetti
@alessiorando100
@alessiorando100 22 күн бұрын
​​@@Trinita-non solo Gesù sarebbe offeso, ma sarebbe il primo e più grande anticristiano esistente. Da parte mia per essere coerente con quanto reputavo giusto e santo (all'epoca ero credente) ho dovuto estirpare la religione malvagia e orribile rappresenta dal cristianesimo. Fintantoché i cristiani si beeranno dell'omertà e dell'impunità, calpestando il bene e la giustizia, per commettere tutti i crimini che vorranno, io sarò loro nemico e avversario.
@rosal8172
@rosal8172 22 күн бұрын
Non è stato ascoltato Gesù.A quell' uomo che che gli disse : Insegnaci a pregare . Gesù rispose:* Quando preghi ,non fare come gli ipocriti che credono di ottenere il Regno attraverso lunghe e ripetute preghiere ; ma tu, quando preghi , chiuditi nella tua Camera interna ,e, chiusa la porta , prega così : Padre nostro ecc. Gesù, il Messia ,non ha indicato nessun luogo di culto.Cattolici o altri.
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Lo stesso gegiio che diceva "se non sei con me, sei contro di me" _(come i terronisti)_ Che malediceva e prendeva a calci i farisei _(che lui stesso diceva che seguivano la legge mosaica meglio di lui)_ Lo stesso che picchiava i cambiavalute del tempio, che facevano una attività totalmente lecita e necessaria e utile... 😂
@angelocapulli4561
@angelocapulli4561 22 күн бұрын
​@@Trinita- 1) nella Bibbia è scritto: «chi non è contro di noi, è per noi» ed ha un significato totalmente diverso da ciò che hai scritto tu. 2) "Picchiava i cambiavalute", come se fosse una Sua abitudine . L'episodio è riportato solo una volta e l'evangelista vuole esprimere l'umanità di Dio fatto uomo che, giustamente, ha fatto correre gente che aveva scambiato casa di Dio per un mercato.
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
​@@angelocapulli4561 giegiöo se è esistito, 1 non ha fatto nessun miracolo 2 era un ribelle, violento, antiromano. Le fiabe alle quali vuoi credere, sono narrazioni esasperare amplificate edulcorare, per accalappiare bambini .
@natalefr
@natalefr 22 күн бұрын
@@angelocapulli4561 La casa di dio é dappertutto ed i mercanti facevano il loro lavori di cambuiavalute punto
@alessiorando100
@alessiorando100 22 күн бұрын
Su questo sono d'accordo: Gesù non è stato ascoltato, ma in primis DA VOI CRISTIANI che fate tutto ciò che è in vostro potere per fare l'esatto contrario di ciò che lui insegnava e poi avete pure il coraggio di pronunziare il suo nome la domenica mattina. Mi chiedo cosa sia peggio: un cristiano che commette le peggio cose, oppure un ateo che nella sua semplicità cerca di rispettare gli altri? Le vostre azioni sconfessano ciò che la vostra bocca professa.
@AliceSalvo-b6x
@AliceSalvo-b6x 22 күн бұрын
L'indagine ecclesiastica si era conclusa in un niente di fatto, perché l'allora Congregazione per la dottrina della fede, il dicastero preposto a decidere dei casi di abuso sessuale su minori, aveva stabilito di non essere competente perché Rugolo era ancora un seminarista all'epoca dei primi approcci con il ragazzo. Gli altri abusi, secondo quanto sostenuto dai giudici ecclesiastici, risalivano a quando Antonio era ormai maggiorenne e Rugolo non ancora sacerdote, e quindi non rientravano nei casi di competenza del diritto canonico. Le denuncia vanno fatte ai Pubblici Ufficiali di PG. Se le Autorità ecclesiastiche dovessero riferire come quanto detto dalla giornalista, rischierebbero una denuncia per diffamazione, se non hanno prove, e comunque le denunce vanno fatte alla PG. Le Autorità ecclesiastiche non hanno obbligo di denuncia ex art 333 cpp. Il motivo deriva dal fatto che la vittima non può ignorare la Legge, come anche del fatto che fare "denuncia per altri", comporta il rischio di denuncia per calunnia, perché l'Autorità Giudiziaria richiede prove specifiche. ll ritratto di Rugolo che emerge dall'ordinanza di custodia cautelare è di una “prima donna”: egocentrico e permaloso, distribuisce favori e punizioni a seconda dell'umore. Anna (nome di fantasia), parrocchiana sua coetanea, ricorda: «Lo trovavi nei locali a tutte le ore, beveva e fumava canne coi ragazzi, li apostrofava con “ciao puttanella, ciao coglioncello”, li chiamava al telefono per chiedergli di raggiungerlo in piena notte. Un megalomane» (fonte la stessa giornalista nell'editoriale "Domani"). Ricordiamo che spesso i pedofili decidono di fare i preti, non per credo religioso, ma perché così da una parte possono agire in maniera più indisturbata, senza dare spiegazioni del fatto di non avere relazioni sentimentali.
@Ghibly63
@Ghibly63 22 күн бұрын
Ecco un post cui evito di ascoltare, ma sopratutto Leggere i commenti. Ottimo lavoro "boss" Solo l informazione corretta può salvare altri bambini e adolescenti da questa piaga legalizzata. Ignobile per l umanita.
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Bravo, *và altrove che è meglio*
@Ghibly63
@Ghibly63 22 күн бұрын
@Trinita- Sinceramente non avevo finito di scrivere, comunque la tua risposta(anche prendendo solo in considerazione il commento parziale) si colloca sullo stesso livello dei "bigotti protettori dei bigotti" Comunque capisco la tua interpretazione emotiva visto il tema Trattato. Buona giornata ombre 😉
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Buona giornata a lei. 🤗 ​@@Ghibly63
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
​@@Ghibly63non era un insulto *ENTRO IN DIFFICOLTÀ ANCHE IO* Se i titoli propongono determinati argomenti È normale stare male.
@Ghibly63
@Ghibly63 22 күн бұрын
@@Trinita- Só benissimo Che no era un insulto, Anzi, sotto un altro punto di vista mi fa piacere di aver letto una risposta UMANA. ho collaborato parecchio (pro bono ovviamente) in progetti nell ambito minorile delle tossicodipendenze, sert, carceri, comunità, in italy e non È quello che dice la giornalista e solo la punta Dell iceberg. L abuso sessuale ti distrugge dentro "Forever" ed il risultato migliore che puoi ottenere è "imparare a conviverci". In Italia siamo molto indietro sotto questo punto di vista causa il concordato, la buona notizia per usare un eufemismo è che in Francia, Spagna, Portogallo si stanno muovendo nel Modo migliore possibile per arginare questo disastro figlio Dell omertà Bigotta. Grazie a personaggi come Pier Luigi, ed altri che fanno informazione , grazie a persone come te che sono a " tolleranza Zero" con molta pazienza possiamo fare qualcosa di concreto per sti ragazzini. Bom dia.
@FrancescoDeR.-ol3bo
@FrancescoDeR.-ol3bo 22 күн бұрын
Vedete come viene trattato l'unico consacrato che dice la verità
@gladiatordision6168
@gladiatordision6168 16 күн бұрын
una vera religione deve essere piena e strapiena di DOGMI , se vuole essere vera e grande religione -.
@j-ugo7792
@j-ugo7792 22 күн бұрын
… e beh … sono prove dure eh?!… per la chiesa… (se ci fosse Dio chissà cosa farebbe)
@antonellamarchetti5992
@antonellamarchetti5992 17 күн бұрын
Ormai seguo solo il vostro canale
@SapiensSapiensChannel
@SapiensSapiensChannel 17 күн бұрын
Grazie Antonella 🙂🙏
@BertizBertiz
@BertizBertiz 22 күн бұрын
Non capisco la cifra di 25 mila euro: 30'000 euro sarebbero stati più opportuni!
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
🙏
@marcomarcomarco9879
@marcomarcomarco9879 18 күн бұрын
a me quello che non torna è perché i genitori non hanno fatto subito denuncia alla polizia. che c'entra il l vescovo? qualcosa mi puzza ...
@litorallitoral5651
@litorallitoral5651 19 күн бұрын
Da 0.00 a 0.15, mi spiegate cosa c'entra...?!
@Sfedes
@Sfedes 13 күн бұрын
Furbi et orbi
@christiantrillini
@christiantrillini 22 күн бұрын
💪👏
@j-ugo2238
@j-ugo2238 19 күн бұрын
Una realtà parallela .. medioevale
@massimograziani7854
@massimograziani7854 22 күн бұрын
Gesù ha detto io farò di voi un popolo di sacerdoti x il vostro Dio... ciò nn è inteso x il clero che hanno travisato l'insegnamento del maestro Gesù Cristo e si sono allontanati dall' insegnamento degli Apostoli.. Basta essere battezzati e aver ricevuto lo spirito Santo che si appartiene al popolo dei sacerdoti che lodano Dio..Io farò di voi un popolo di sacerdoti x il vostro Dio..Solo Gesù Cristo è la via la verità e la vita..solo in Gesù c'è salvezza e vita eterna..
@albertomartino1652
@albertomartino1652 22 күн бұрын
@@massimograziani7854 veramente non si è neanche certi che Gesù sia esistito. in quanto a sapere cosa avrebbe detto poi....
@massimograziani7854
@massimograziani7854 22 күн бұрын
@albertomartino1652 tu nn esisti e presto ti dileguerai come fumo
@MG-br8yh
@MG-br8yh 22 күн бұрын
@@massimograziani7854 Beh, se è per questo anche tu.
@massimograziani7854
@massimograziani7854 22 күн бұрын
@MG-br8yh io ho una speranza di eternità tu ti dissolverai insieme al tuo nulla che già vivi
@al30sal7
@al30sal7 22 күн бұрын
@@massimograziani7854 Ma sei mar?
@Mariateresa-r8h
@Mariateresa-r8h 8 күн бұрын
😱😱😱
@gladiatordision6168
@gladiatordision6168 22 күн бұрын
L’ UNIONE EUROPEA E’ LA DIRETTA EREDE DELL’ IMPERO ROMANO CRISTIANO Non a caso nella bibbia l’ Impero Romano viene lodato e visto di buon occhio per la sua grandezza e organizzazione politica, per la sua efficacia, per il suo esercito ; sia come sistema politico militare e sia come capacità di governo e amministrazione . Tutto ciò era possibile grazie a una legge comune che , teoricamente era valida per tutti . Non un diritto che rendeva tutti uguali, ma una uguaglianza di tutti davanti alla giustizia stabilita dal diritto romano . L’ unione dei popoli europei nasce sulla base e sulla tradizione dell’ Impero Romano che da pagano divenne cristiano espandendosi ancora ulteriormente nei secoli successivi . L’ Impero Romano era eretto prima da un solo Cesare , poi per ragioni pratiche e amministrative venne diviso in Oriente ed Occidente . All’ inizio egli fu tollerante verso ogni credo e religione,anche se la giustizia del diritto romano doveva prevalere e il dare e avere doveva essere a favore dei Romani conquistatori . Il potere e le conquiste romane in sintesi si basavano su questo concetto di alleanza molto semplice : “ io ti proteggo e ti giudico secondo la mia legge, però ti lascio i tuoi costumi e anche i tuoi capi e comandanti che non mi sono ostili ,ma tu mi paghi la tasse e mantieni la mia amministrazione. E se hai dei nemici all’ intorno , io li combatto perché sei mio alleato e tu mi dai una mano militarmente a sottomettere al mio potere “. E’ proprio col sistema delle alleanze che Roma divenne grande da piccolo villaggio di pastori e di briganti che era nel Lazio . Man mano che si espandeva ; ogni popolo aveva i suoi nemici all’ intorno che bisognava abbattere e sottomettere con l’aiuto dei Romani . Tutti ricorrevano a loro per attaccare i loro nemici e poi spartivano il bottino con loro. Questi poi portavano le strade, nuovi sistemi di costruzioni ordinati che magari avevano acquistato e migliorato da altri popoli ; aprivano nuove vie di comunicazioni e costruivano acquedotti permettendo la formazione a gradi città di esistere . Per i Romani il numero era ancora potenza e non pericolo e incubo notturno . L’ amministrazione imperiale romana era un’ evoluzione del governo del piccolo villaggio . Era la perfezione continua dell’ organizzazione politica del governo del piccolo villaggio o della tribù . I senex , cioè gli anziani e i pater familias o patriarchi ,diventavano nei secoli successivi “ senatori” . Due di questi erano detti “consoli” che poi conducevano l’esercito etc. Prima il villaggio era retto da un re, poi il potere passò al senato e di nuovo, attraverso i secoli andò a finire nelle mani di un imperatore . La civiltà romana era superiore per mille motivi a quelle dei barbari e delle tribù nordiche perché conteneva tutta la loro evoluzione e si imponeva da sola come superiore organizzazione sia politica e sia militare . Come i romani ammiravano e inglobavano le tecniche costruttive e le idee innovative dei popoli che avevano protetto e conquistato e le mettevano in pratica , cosi i barbari e analfabeti ammiravano e desideravano essere inglobati in quel sistema politico superiore al loro . Quando arrivò il cristianesimo, che non era tollerante verso altri culti e modi diversi da quello della legge naturale , dove l’economia non era una sezione a parte della morale di governo e non veniva a patti con la giustizia della morale . Incominciarono a nascere dei contrasti tra diversi modi di vivere morale a incominciare dalla famiglia che era il centro di tutto nelle città e nei villaggi . I cristiani avevano un quadro complessivo, unitario e razionale del vivere sul pianeta terra che altri non avevano . Essi conoscevano e conoscono l inizio e la fine di tutta la storia umana e di cogni cosa dal principio alla fine e non hanno un idea vaga del vivere ; dove l uomo non è abbandonato a forze oscure della natura e del cosmo . L’ uomo non è frutto del fato e del caso ma deve percorrere una storia o una strada ben precisa e fa parte di un progetto già stabilito e ben preciso in tutte le sue parti . Può inventare tutto quello che vuole per rendere la terra abitabile a tutti secondo i piani e i fini stabiliti da Dio ,ma non può modificali nella maniera più assoluta , Se vuole cambiare i piani di Dio o renderli inutili, diventa ipso facto, latae sententiae, Suo nemico . Sulla politica e sul potere del mondo e sul Suo piano eterno , Dio non fa sconti a nessuno . Il mondo è Suo , lo ha creato Lui e Lui deve dominare su tutto . Questo di realizzerà un pò alla volta attraverso i secoli e guai a chi si mette di traverso come sta succedendo oggi con la nuova Europa che vogliono costruire senza Dio . I Romani capirono che col relativismo morale e con il rispetto delle religioni e dei templi pagani non si andava più da nessuna parte . Era necessaria una sola religione e verità ecumenica per tutti a incominciare dall economia , cioè legata alla natura umana di tutti i popoli creati da Dio . Questa religione viene solo dall’ Alto perché l’ uomo è stato creato dall ‘Alto .
@NEWHORIZON2021
@NEWHORIZON2021 22 күн бұрын
La Bibbia non loda da nessuna parte l' Impero Romano, citami il passo. Semmai dice che il Cristianesimo non sia mai usato come scusa per ribellioni o rivoluzioni politiche perché il messaggio cristiano non è per vivere meglio in questo mondo, ma per entrare nel Nuovo Regno. Cristo non è venuto per risolvere le ingiustizie sociali o ispirare rivoluzioni, peggio se violente, ma per convertire le anime, chi si converte fa la Parola di Dio in questo mondo accettando la sua posizione sociale (se è padrone deve essere un bravo padrone che tratta con giustizia e umanità gli schiavi, se è schiavo deve essere un bravo schiavo che serve con onore e onestà il suo padrone) . Se non capite ciò non avete capito il messaggio evangelico. Chi non fa ciò ne risponde a Dio. Tanto il padrone vessatorio e ingiusto con i suoi servi e tanto i servi disonesti con il padrone. Le rivoluzioni sono peccato e sfiducia verso Dio. Dio nella sua infinita saggezza sa che guerre e rivoluzioni non portano a null' altro che a un padrone che si sostituisce al precedente, ma non certo ad un' era di giustizia.
@giovannibarbato4558
@giovannibarbato4558 22 күн бұрын
Peccato che le cose siano andate parecchio diversamente. Dopo manco 80 anni dallo spegnimento del fuoco di Vesta cadde l'impero d'Occidente
@sergelazzarotti1653
@sergelazzarotti1653 22 күн бұрын
IMPERO ROMANO CATTOLICO. CATTOLICO NON È SINONIMO DI CRISTIANO
@giovannibarbato4558
@giovannibarbato4558 22 күн бұрын
@sergelazzarotti1653 Qual'e la differenza tra cattolico e cristiano? Solo per favore risparmiatemi la filastrocca che il cristianesimo non è una religione e che non ha dogmi, grazie.
@sergelazzarotti1653
@sergelazzarotti1653 22 күн бұрын
@giovannibarbato4558 ti posso solamente rispondere che ci sono numerose confessioni (ovvero interpretazioni) "cristiane". Questo basta a dimostrare che "cattolico romano" non vada confuso con "Cristiano"
@NEWHORIZON2021
@NEWHORIZON2021 22 күн бұрын
Premetto che mio padre purtroppo aveva perso i suoi genitori in tenera età e si è fatto le medie e il liceo con i preti. Non amava i preti ed era ateo, però quando si iniziava a parlare dei casi di pedofilia nella Chiesa, sotto Papa Wojtyla, diceva che secondo lui non era vero niente, perché con i preti c' aveva vissuto anni e da questo punto di vista non aveva visto mai nulla. Diceva che erano severi, non gli facevano vedere la TV e sentire la radio, vivevano come carcerati, mio padre odiava la polenta perché gliela facevano tutti i giorni e dovevano mangiarla, non potevano leggere quello che volevano...ma la pedofilia non l' aveva mai sentita. Quindi non esageriamo perché i casi ci sono, ma non è così diffusa la situazione che pare che sono tutti pedofili.
@Trinita-
@Trinita- 21 күн бұрын
Ci sono una decina di casi ogni settimana _(anche di più)_ e questo da decenni ... Ovvio che non viene a usato OGNI RAGAZZINO ITALIANO... se a te sembra poco, a me non lo sembra affatto Ci sono più casi di pedofilia tra il clero, che nel resto della popolazione italiana Ti sembra normale? E se non fossero preti, e la facessero franca perché sono politici? Non ti indigneresti? Sei sicuro? E se fosse successo a tuo nipote?
@Trinita-
@Trinita- 21 күн бұрын
La cosa grave, non è comunque il numero delle vittime. Ma il numero della gente CHE NEGA, favorendo e proteggendo i carnefici... E mancando di rispetto alle vittime... Minimizzando o negando.
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 21 күн бұрын
​@@Trinita-comunque questa riflessione è sveglia come lo sono le riflessioni degli sgranarosari Riassumendo: Il papà in collegio non ha avuto esperienze traumatiche quindi queste esperienze sono minime. Letto questo uno statistico ha appena avuto un infarto.
@NEWHORIZON2021
@NEWHORIZON2021 21 күн бұрын
​​​​@@Trinita-Nessuno nega nulla. Però è anche falso dire che tutti i preti sono così. Questa devianza riguarda pochissimi, ma che riescono a fare tanto danno. Vanno puniti con la massima severità non c'è dubbio. Vanno puniti dallo Stato, vanno puniti dalla Chiesa, ma di sicuro hanno già prenotata la terribile punizione di Dio. Sono fuori dalla grazia di Dio, qualunque cosa faranno gli spetta solo l' Inferno e lo sanno perché conoscono i Vangeli. Quindi pensa anche che tormento e che condanna che hanno. Comunque sbagliano anche le gerarchie della Chiesa Cattolica che spesso scelgono la strada dei "panni sporchi si lavano in casa" e questo stiano attenti perché rischia di diventare complicità davanti a Dio.
@vito_fra
@vito_fra 20 күн бұрын
Grazie mewhorizon per dimostrare di non aver capito, ancora una volta, un belino.
@luigiasti9814
@luigiasti9814 22 күн бұрын
Gli abusatori accertati devono andare in galera, ma la vostra protervia è contro Gesù Cristo e il suo vangelo,
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Vero. Devono andare in galera. Non vedo nulla contro nessuno. Solo analisi di fatti e ragionamenti. Se poi la verità, di fatti accertati e argomenti validi, secondo lei, allontana da Gesù... *Allora stai ammettendo che Gesù è una truffa* E allora ben venga la sparizione
@Rieccolafina
@Rieccolafina 21 күн бұрын
Gli abusatori non sono controllabili ci arrivi? Nessuno li condanna si elevano a controllori e quindi,Quis custodiet ipsos custodes? Non vuoi vedere e la tua risposta è la prova che il problema è sistemico.
@NEWHORIZON2021
@NEWHORIZON2021 22 күн бұрын
Chi abusa o insabbia gli abusi risponderà davanti a Dio. Se è un pastore la pena sarà moltiplicata oltre ogni immaginazione umana. Inutile crucciarsi. C'è la giustizia di Dio ed e' terribile. Stessero tutti attenti in primis papi, cardinali, vescovi e preti.
@alessiorando100
@alessiorando100 22 күн бұрын
Voi cristiani sarete i primi a precederci all'inferno (sempre che esista). Io fossi in voi spererei che gli atei abbiano ragione. Voi cristiani siete il peggio che l'umanità ha da offrire
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 22 күн бұрын
@@alessiorando100 senza voler generalizzare, considerando la media pesata, sono assolutamente d'accordo.
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Il punto è che 1 non esiste dio. 2 non esiste alcuna giustizia divina 3 è sbagliato essere omertosi, perché di permette di perpetrare le truffe, i reati, gli abusi. *Essere omertosi equivale ad aiutare i crimini* In ogni caso Dio non esiste E non esiste alcuna giustizia divina Quelli che abusano degli altri in vita, non avranno alcuna punizione. Coloro che sono empatici e collaborativi col loro prossimo Non avranno alcun premio. Vivere e spacciare per verità, delle cane speranze e banali illusioni, è molto grave Perché si diffonde il virus mentale che corrompe il cervello, la facoltà di giudizio, la morale e il senso della giustizia.
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
​@@alessiorando100quanto hai ragione. Rappresentano il peggio del peggio della società! Eh sì! Hanno solo da guadagnare col fatto che non esiste aldilà e inferno. _(ed è assolutamente certo che non esiste)_
@NEWHORIZON2021
@NEWHORIZON2021 22 күн бұрын
@@Trinita- Mi dispiace per voi,ma esiste eccome. Tutti vedremo, anche chi non crede, perché il Giudizio è per tutti, credenti e non. Pensiamoci bene finché siamo in tempo. Grande è la misericordia di Dio, grande la sua punizione per chi non si pente.
@angelovattimo4068
@angelovattimo4068 22 күн бұрын
In tutte le religioni ci sono insabbiamenti d'altronde sono uomini e donne ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio quello che non capisco perché si parla solo della chiesa e non di tutte le cofessioni religiose
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Perché la chiesa cattolica, condiziona la società, la morale, la politica italiana e ne parassita le finanze e abusa dei figli delle famiglie italiane Le altre religioni, non sono neppure ad un millesimo dei danni che fa la cattolica.
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Come se un poliziotto fermasse un ladro durante un furto d'auto... E questo esclamasse: "Hey, ma ci sono tanti ladri, perché prendete proprio me?" E che si dovrebbe fare? Lasciare liberi tutti di delinquere, per non fare torto a quello che si prende? *È questo che stai chiedendo?*
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Nessuno ha fatto di l'erba un fascio Nessuno
@davide2142
@davide2142 22 күн бұрын
@@Trinita- Si, è vero, ok ma cosa c'entra Geova?
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 22 күн бұрын
​@@Trinita-😂lo faccio io di tutta l'erba un fascio. Se una persona onesta appartiene ad una organizzazione criminale ha due possibilità 1) uscirne 2) cercare di cambiare le situazioni. Visto che i preti "onesti" non fanno ne uno ne due sono complici.
@marcomasiero5199
@marcomasiero5199 22 күн бұрын
Credo più al papà che a una giornalista . Quindi meno di zero
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
😂
@ciroscotto4455
@ciroscotto4455 22 күн бұрын
Io non credo a nessun religioso infatti cristo era un ribelle contro il potere dell uomo...infatti e stato ucciso dai preti
@ciroscotto4455
@ciroscotto4455 22 күн бұрын
E il papa e' il capo di un sistema poi chiamalo come vuoi
@igormaiorano201
@igormaiorano201 22 күн бұрын
quindi in qualche modo sei un complice di questo schifo.
@marcomasiero5199
@marcomasiero5199 22 күн бұрын
@@igormaiorano201 forse non hai capito una sega . Intendo dire che l’unica cosa giusta che scrivono i giornalisti è la data. E la notizia più attendibile di un giornale è l’oroscopo.
@Pensiero-cx9zm
@Pensiero-cx9zm 22 күн бұрын
Sento dire vittime inerme ma se non sono di 7. 8 anni i ragazzini di 14. 15. 16 anni sanno cosa fanno si potre bbero rifiutare e subito farlo sapere a tutti!
@robertozoccali8539
@robertozoccali8539 22 күн бұрын
Abbiamo trovato il genio! Chapeau alla stronzata dell'anno!
@Trinita-
@Trinita- 22 күн бұрын
Ecco. È arrivato il ....
@al30sal7
@al30sal7 22 күн бұрын
OK, allora è colpa delle vittime? E le donne violentate? E' colpa delle donne se sono violentate e ammazzate? Non può pensare prima di scrivere certe cose?
@lostmojo
@lostmojo 21 күн бұрын
Infatti il vescovo quando glielo dici subito sbatte fuori i colpevoli, anzi li denuncia proprio alle autorità...
@mattecassini
@mattecassini 21 күн бұрын
Spero che questo suo commento sia creato ad arte per suscitare un po' di clamore, sarebbe comunque di cattivo gusto ma almeno ci si potrebbe cogliere un ragionamento, seppur perfido. In caso contrario, un credente potrebbe dire: che Dio la perdoni.
Odifreddi: i mondi perduti (Unione Sovietica, Cristianesimo, Occidente e Israele)
1:20:48
24 Часа в БОУЛИНГЕ !
27:03
A4
Рет қаралды 7 МЛН
БОЙКАЛАР| bayGUYS | 27 шығарылым
28:49
bayGUYS
Рет қаралды 1,1 МЛН
VITO MANCUSO - GESÙ, TUTTO DIVERSO da CRISTO
1:37:44
Circolo Metafisico
Рет қаралды 99 М.
Tintoria #238 Nino Frassica
1:47:42
Tintoria Podcast
Рет қаралды 564 М.
Don Luigi Maria Epicoco, promettersi al Signore - One More Time
1:25:15
PODCAST ONE MORE TIME di Luca Casadei
Рет қаралды 130 М.
Ep.7 S3 | Gli dei della Bibbia con MAURO BIGLINO | PORETCAST
1:01:40
PoretCast di Giacomo Poretti
Рет қаралды 247 М.
Il Vangelo di Giuda: che cosa dice veramente?
1:13:41
Bella, prof!
Рет қаралды 93 М.
"La confessione" un podcast d'inchiesta
12:06
RBE - Radio & Tv
Рет қаралды 285
1242- Storia e leggenda della Terra Cava. Chi ci crede? [Pillole di Storia]
34:02
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 20 М.
La Bibbia e l'identità storica delle chiese Valdesi
2:06:18
Bella, prof!
Рет қаралды 25 М.