Invece complimenti !! Come te io mi sto preparando. Sono sessantottina, ho vissuto anche io gli anni '70. Mi sono rimessa in gioco, sto imparando di nuovo tante belle, bellissime cose. Sono emozionata come una bambina, ma ho la saggezza e l'esperienza di un adulto. Sto vivendo uno dei periodi più belli della mia vita, con l'intento di aiutare le persone a capire quello che sta arrivando, sia dal punto di vista tecnologico che finanziario. Ho visto intorno a me che ce ne tanto, tanto bisogno. Per lo meno ci provo!!
@roberto66233 ай бұрын
Complimenti all’infinito!! Ho avuto un’azienda di automazione industriale dal 1989 al 2022 passando dai primi sistemi di visione alla prima Industry 4.0. Sei vangelo, ed è sempre un piacere ascoltarti. Sei mentore e sensei per la nuove generazioni!!
@audiolibrilorenzopieri55135 ай бұрын
Preferisco i tuoi video senza immagini a supporto, che mi distraggono. Sei un comunicatore straordinario, non hai bisogno di fronzoli o supporti iconici. Grazie di tutto!
@syntartica5 ай бұрын
Le immagini a supporto non sono fronzoli. Tutta la comunicazione da sempre si basa su supporti visivi a valore aggiunto... tranne per gli audiolibri ;)
@edoardo-v2m5 ай бұрын
Sono d'accordo è un grande
@AlessandroMIX555 ай бұрын
Stavo pensando la stessa cosa. Intelligenza artificiale in questo caso molto intrusiva e poco utile.
@syntartica5 ай бұрын
@@AlessandroMIX55 Anche se faccia di Monti è simpatica 51 minuti di video con il suo bel viso sono tanti..... Secondo me Monti ha integrato questa modalità proprio simulando - visto il titolo - "il libro delle storie illustrate per bambini" ..... però si può sempre spegnere il monitor / abbassare la finestra del browser e ascoltarlo ;)
@marki1.25 ай бұрын
le immagini hanno un impatto comunicativo del tipo 9000% in confronto alle sole parole
@paolomatteoomero83035 ай бұрын
Bello questo nuovo formato lungo. Perfetto anche per un viaggio in macchina.
@MarioGarde19654 ай бұрын
24:43 Complimenti Marco, ottimo Video dedicato al mondo del Lavoro che cambia, a causa di questa IV° Rivoluzione 🏭 industriale! L.i.a. è quì per completare l’opera che già interNet🛜e il Mondo 🌍 globalizzato hanno iniziato dagli anni 90’s… 😘🤖🔨🌐🎵⚒️🤗
@sentieri.lavorativi5 ай бұрын
Bellissimo video. Con l'AI si parla sempre di sostituzione ma mai di formazione ed integrazione. Come cambierà il futuro è difficile saperlo, ma possiamo sicuramente direzionare il cambiamento attraverso la formazione e l'educazione. Bisogna cambiare questa cultura tossica del lavoro altrimenti si rischia di rimanere fossilizzati in certe dinamiche malsane e poco innovative: il cambiamento avverrà (non aspetta nessuno) ma non potremo direzionarlo senza formazione e consapevolezza
@ricciardoricciardi5 ай бұрын
mi fa troppo spaccare vedere dei minorati dire il cambiamento avverrà, non aspetta nessuno, come se non fossero degli essere umani a deciderlo per tutti LOL
@ElahBet5 ай бұрын
Nei '90 ho fatto la scuola di stilista di moda con stage in azienda, assunta perché ero molto brava nel disegno a mano di intere collezioni di maglieria, stampe, ricami per piccoli e grandi marchi anche molto conosciuti. Già i primi anni 2000, con apertura delle frontiere, avviene il licenziamento di molti, perché all'estero facevano gli stessi lavori ed erano molto più economici. Nuovi macchinari, introduzione del PC, tecnologia che avanza .. Sono finita a fare le pulizie. (dalle stelle alle stalle) ..Ora che non ne posso più, ho 47 anni, ho provato a cambiare , facendo servizio al banco nei negozi, ma non sono abituata al rapporto col pubblico, ai falsi sorrisi, molto impacciata, poi con la cassa è stato un incubo imbarazzante. Oltretutto sono piena di tatuaggi e per la maggior parte dei colloqui mi scartano per questo . Vado verso i 50 e sono punto a capo, con le spese di vita di tutti i giorni annesse ..tengo duro ma è dura! Pazzesco quanto si paga l'ignoranza..
@DiegoAlice_design_studio5 ай бұрын
Come mai nei primi anni 2000, non ti sei aggironata, al fine di produrre esecutuvi digitali, che ancor oggi vengono richiesti?
@carasau675 ай бұрын
però i soldi per i tatuaggi li avevi...
@ElahBet5 ай бұрын
@@DiegoAlice_design_studio perché ho fatto altro , e nella vita si può sempre sbagliare . Mi volete mettere in croce o bruciare voi dell' inquisizione ?
@Lisuz7775 ай бұрын
Potevi fare un corso per programmi di disegno su pc.
@ElahBet5 ай бұрын
@@Lisuz777 ripeto che ho fatto altro. Inutile dire cosa potevo fare. La smettete coi giudizi inutili?
@alessandra13094 ай бұрын
Condivido in parte... La tecnologia è cosa buona se viene utilizzata per migliorare la vita... Ma purtroppo non è così per tutto
@AndreaBetella5 ай бұрын
Marco, video stupendo, me lo son gustato dall’inizio alla fine. Unica nota negativa, la musichetta di sottofondo, mi stava facendo impazzire, giuro! Insopportabile!!! Ad un certo punto non sentivo più le parole ma soltanto solo “tudu tudu turu turu…”
@MarioGarde19654 ай бұрын
21:01 🎵⚒️Non l’avevo notata la musiketta di sottofondo…in effetti è un pó martellante🛠️😩🤯😫🔨
@alessandromarotta674010 күн бұрын
Lo prenderò come spunto per un album che uscirà presto: La verità della società Non preoccuparti ti darò i crediti❤️
@alessandromarotta674010 күн бұрын
Sai, la mia Life Is changed con this video. Sorry se parlo english, but Im doing un progetto con un madrelingua
@alessandromarotta674010 күн бұрын
La verità della società sarà rivelata a breve la rappresentante della musica mondiale, figa (sono milanese😘😘😘😘🥰🤣🥰😋🤬😋🇲🇻🫀😅)
@alessandromarotta67408 күн бұрын
OMG my First like, thank you🥰
@simonepaciaroni5 ай бұрын
Complimenti Marco, credo che questo sia uno dei tuoi video più belli. Almeno per me. Un video per tutti che andrebbe diffuso nelle scuole. 👏
@EmanueleMusulin275 ай бұрын
Mio padre era linotipista, mondo che ho visto e conosciuto seppur bambino. Sono graphic designer da 35 anni e sinceramente se da un lato sono curioso e continuo a studiare e fare ogni giorno il mio lavoro integrando l'IA, di pari passo cresce il desiderio del contatto con la terra e abbandonarmi alla semplicità del vivere. Dal piombo all'IA dieci vite. Tanta roba
@christianmagoga75474 ай бұрын
Ciao Marco, Super Interessante e fai sempre tanto riflettere, mi piace molta come esponi. Grazie di Cuore Nulla é per sempre, continua evoluzione ❤. Grazie buona serata 😊
@elisabettabenvenuti53395 ай бұрын
Bellissima lezione! Molto istruttiva. Mi ha fatto riflettere e apprezzare di più questo momento storico che invece ho sempre molto criticato soprattutto per l'impatto che il nostro sistema ha sul pianeta.
@EnricoPintonello5 ай бұрын
"Siamo Costretti a studiare a fondo l'argomento dell'AI, La paura del cambiamento non lo ferma mai e non lo rallenta mai anzi lo rende più problematico e più doloroso" Discorso perfetto! Che gran mente lucida, ragionante, non politcamente contaminata, sei un gran bel essere umano. Bellissima analisi, chiara, profonda che se ascoltata porta per forza a doversi fare delle domande, magari per oggi ancora senza risposta ma che ci mettono in uno stato di attenzione importante. Il problema e il pericolo per cui mi sento preoccupato, anche lavorando in ambito tecnologico e che i governi, i governanti coloro che dovrebbero cogliere e intervenire per trovare delle strade di adattamento a quello che sta avvenendo, quelli sono troppo impegnati a fare altro di molto inutile alle volte, e che porterà ad arrivare tardi e in molti, forse troppi ne pagheranno le conseguenze. Quali saranno difficile da dirsi ma abbiamo aperto qualcosa di bellissimo ma allo stesso tempo insidioso per lo stesso benessere dell'umanità. Grazie Marco!
@TimelineRadio5 ай бұрын
se potessi metterei 100 likes, è bello ascoltare un concetto di attualità come AI ma contestualizzato in questa maniera impeccabile, questo è un video che dovrebbe andare in tendenza per il modo in cui hai riportato questo argomento, ascoltarti è stato un piacere
@marcopuoti10825 ай бұрын
Come sempre bellissima analisi. Monty è una delle menti divulgative italiane, più lucide e aperte!
@G-ir5cu4 ай бұрын
Tutto un saggio in formato video. Per me questo video è oro colato. Io la penso proprio cosi ma non avrei mai avuto la genialità di spiegarlo in modo cosi geniale.
@giandima85344 ай бұрын
Mark lo sai anche tu che tra il si e il no vince il no … sarà un caos già pianificato. Vogliono raggiungere l’immortalità e dominare altri pianeti e in pochi probabilmente la otterranno. Io a 57 anni inizio sinceramente a tremare - grazie per l’espansione di consapevolezza che mi fai ottenere … hai un carisma tale che ti ascolterei ininterrottamente per 24 ore!
@pocaciccia5 ай бұрын
Bellissimo video, analisi dettagliata e preecisa fatta con linguaggio semplice ed empatico. Complimenti Monty !
@impulsidigitali5 ай бұрын
Complimenti, grande video. Una sintesi di temi vasti e complessi che rende comprensibile la posta in gioco, sia a livello individuale che sociale, dell'evoluzione tecnologica e della diffusione delle "intelligenze artificiali".
@UlisesGabrielMiranda4 ай бұрын
Intanto ti ringrazio e COMPLIMENTI per davvero per il primo approccio 'sul serio' che vedo in chi fa proprio lo sforzo di trasmettere sia la curiosità sia la voglia di imparare dai cambiamenti. Personalmente lavoro da 35 anni con le diverse versioni di Pc - sistemi - progetti (si.., dal fine anni '80) e ho sempre visto e verificato che non c'entra qual'è che sia l'opportunità vale sempre di più il vero rapporto umano e collaborazione che il business del momento. Non credo che con l'IA sia diverso salvo per il fatto che in pochi possono sbancare il negozio o le attività che fino ad oggi facevano in tanti. Ecco che qua mi mantengo sempre d'accordo con te: Formarsi -> Informarsi -> Adattarsi alla propria realtà sono e saranno sempre la chiave non tanto di crescita quanto di sopravvivenza. Almeno per la stragrande maggioranza delle persone.., alcuni pochi troveranno proprio l'oro! .., ma mai sicuramente senza preparazione ;-)
@lucaabba31795 ай бұрын
Al minuto 30 ho dovuto cedere. Quel jingle di sottofondo stava facendo in me più danni dell'intelligenza artificiale!
@AlessandroDiNepiFinzi5 ай бұрын
Video estremamente interessante. (Dei tuoi non me ne ne perdo praticamente manco uno). Thanks!❤
@xbodo5 ай бұрын
Monti, la conseguenza più pratica e probabile è che chi è ricco diventerà ancora più ricco e nel mentre grazie alla tecnologia molte più persone diventeranno povere. Ora o discuteranno la redistribuzione della ricchezza generata da questa tech o si avranno conseguenze forti. Ci rivediamo tra 5 massimo 10 anni ma non penso così tanto.
@ncsl674 ай бұрын
Scusa ma credo che il problema in realtà sarà ben più grave , il reddito universale può o meno risolvere parte del problema , ma per come la vedo io probabilmente potrebbe fare più danni che altro. Il motore delle esistenze di miliardi di persone al mondo oggi è il lavoro , cosa pensi che faranno se tu gli privi di questo? In pochi hanno la voglia di conoscenza , di esprimere la loro creatività , e ancor meno persone hanno dei reali talenti. È probabile è che ci ritroveremo orde di zombie che nella vita non fanno e non sanno fare assolutamente nulla vivendo giorno per giorno fino alla morte con vizi e stravizi connessi.
@angel387mx4 ай бұрын
Esatto.
@alexmerc50624 ай бұрын
@@ncsl67 analisi esatta, questa e' anche la mia visione. Il reddito universale sara un contentino per tirare avanti ma non ti dara' benessere.
@Alexc764 ай бұрын
@@ncsl67ma al di là di quello, mettiamo che venga introdotto il famoso reddito universale. Quanto potrebbe durare una società dove la maggior parte della popolazione è improduttiva? Quanto sarebbe sostenibile economicamente una situazione del genere? Decine e decine di anni? Non credo 🫤
@bukster1004 ай бұрын
@@ncsl67 Penso che si arriverà ad una rivoluzione socialista prima o poi. Viste le tendenze attuali, dove i capitalisti transnazionali che hanno sotto il loro controllo sia la maggior parte dei mezzi di produzione e distribuzione che gli istituti finanziari (banche) in modo da essere comparabili ad economie di interi paesi e si stanno monopolizzando sempre di più e questo processo sta accelerando sempre più negli ultimi tempi. Mentre sta aumentando la produttività del lavoro grazie alle nuove tecnologie (quindi si produce di più) i salari stanno fermi o crescono molto meno rispetto alla produttività. Invece il numero dei miliardari aumenta velocemente. Inoltre, stanno togliendo un po' alla volta tutti i benefici sociali che sono stati conquistati dai lavoratori delle generazioni precedenti (età pensionistica, salario minimo, ore di lavoro settimanali, medicina (sempre più privata), istruzione, etc.) per estrarre sempre più profitti. Negli USA stanno già implementando sistemi di osservazione videosorvegliata con tecnologie di intelligenza artificiale in Wall-Mart, che monitorano il lavoratore per tutto il tempo del suo turno di lavoro e gli sottraggono dalla paga i momenti non produttivi (va in bagno, parla con un collega, etc) - secondi, minuti che poi si accumulano in una penale in busta paga. E penso che andrà sempre peggio finché non si raggiungerà una massa critica che porterà ad un cambio rivoluzionario. Così come siamo passati dal feudalismo al capitalismo, passeremo anche allo stadio successivo dell'evoluzione umana.
@gianlucafreccero28745 ай бұрын
Grazie mille Marco, per la condivisione!!!
@FabioWild-FinalDesign5 ай бұрын
Analizzare il passato in termini pratici, oggettivi e materiali è un errore frequente, non ha senso. La vita non è fatta di oggettività e materialismo, ma di emozioni e sensazioni. Le persone 200 anni fa potevano fare una vita oggettivamente estremamente peggiore di quella che facciamo noi oggi ma essere estremamente più sereni o anche solo meno stressati. Inoltre un altro errore è valutare il passato in base a quello che sappiamo noi oggi e che invece una volta non potevano nemmeno immaginare, quindi la loro realtà poteva apparire ottimale. Sono certo che in un futuro lontano vedranno i noi di oggi come dei primitivi succubi di tecnologie, comandati da politici corrotti, popoli che si fanno le guerre e si ammazzano a vicenda, pieno di straricchi da una parte e morti di fame dall'altra. Probabilmente anche il mondo basato sul denaro verrà deriso e visto come primitivo, e diranno: ammazza come se la passavano male nel ventunesimo secolo.
@mmontemagno5 ай бұрын
Uhm ma anche no, i fatti non cessano di esistere solo perché vuoi ignorarli ;)
@Roberto-su7cx5 ай бұрын
Non ci pachi niente con le emozioni, se non hai un lavoro finisci alla caritas, fatti un giro a pane quotidiano per vedere molti italiani disoccupati
@FabioWild-FinalDesign5 ай бұрын
@@mmontemagno Quali fatti? Ignorare cosa? Non è quello che ho detto...non capisco cosa vuoi dire. Forse era la risposta ad un altro commento?
@marcospacchi84435 ай бұрын
Quando hai mail di denti e nessuno ti cura ti passa la serenità
@FabioWild-FinalDesign5 ай бұрын
@@Roberto-su7cx ma che vuol dire? cosa centra sta cosa? 😅
@massimilianogatto24945 ай бұрын
Grazie Marco, prospettive e riflessioni molto interessanti che ci aiutano a riflettere su come aggiustare lo sguardo verso il futuro.
@giuseppepoderati64803 ай бұрын
Grazie per condividere in rete le tue riflessioni! Sei davvero bravo 👏
@professorpuntino5 ай бұрын
Ti seguo da qualche mese, al momento è il video che mi è piaciuto di più
@tarallo1115 ай бұрын
marco questo video dovrebbero guardarlo tutti, è semplicemente perfetto
@vincenzorusso94825 ай бұрын
Ciao Monty 🔝mi dispiace per chi si è adattato al sistema e gli piace il suo lavoro da formichina operosa . Per me la maggior parte dei " lavori" è una presa per il culo . ( necessaria per far autogestire la società umana) stipendi studiati per indebitati cosi da costringerti a fare cose che non vuoi fare, manipolato dal denaro, il dipendente non può stare bene altrimenti non lavorerebbe nessuno. ma grazie alla tecnologia l'uomo potrà fare l'uomo e non la macchina, bisognerebbe vivere di sport, cultura, studio, famiglia, arte, musica ,ecc. Finché le macchine fanno lavori da macchine per le persone è un bene come hai spiegato nel video . I problema sarà principalmente politico/gestionale se riusciamo ad utilizzare la tecnologia con criterio. Una soluzione di transizione sarà ridurre l'orario di lavoro a parità di salario per aumentare l'occupazione di cui la società capitalista è abitua.
@d.u.o.2digitalunitoperated8185 ай бұрын
Marco parla di "etica" della tecnologia (sorvolando sui veri problemi a monte di queste nuove tecnologie) ma è ridicolo; lui sa benissimo che oggi queste tecnologie sono in mano a pochi (alcuni più ricchi e potenti di mille Re Creso) e senza alcun tipo di effettivo controllo pratico ed efficace da parte di nessuno. Quelli non sono neppure stati eletti da nessuno eppure contano di più di qualsiasi governo. Il problema REALE è che tutte questa tecnologia sviluppata negli ultimi 15 anni circa, tecnologie che sono palesemente ad alto potere persuasivo, pensate in maniera che siano intossicanti e diano dipendenze personalizzate persona per persona con un alto potere di controllo di qualsiasi cosa ed opinione nel mondo reale è in mano ad aziende enormi - che poi non sono neanche tante nel mondo - di cui sia la società civile che la politica non conoscono gli scopi, le meccaniche e le metodologie perchè è tutto segretato (mentre invece loro di noi sanno tutto) ed inoltre costoro agiscono senza alcun controllo reale sia politico che popolare (ovunque la politica oggi è solo il bidello di costoro) violando SEMPRE pure le stesse regole pubbliche che loro stessi si sono posti. Loro fanno tutto quello che gli pare fino a che non li scoprono e quando anche li scoprono pagano delle multe, magari di milioni di dollari, che per loro rappresentano bruscolini e una spesa già prevista. Le multe dovrebbero essere di MILIARDI di dollari!
@vincenzorusso94825 ай бұрын
@@zdenekburian1366 puoi spiegarti meglio?
@stekero5 ай бұрын
il problema è che le aziende non mi sembrano disposte ad aumentare i costi, anzi: quello che tu proponi dovrà essere su base statale in gran parte. Oltre a ciò, concordo che il lavoro sia una trappola etc, ma è anche vero che viviamo in modello comunque capitalista,e finché non lo supereremo, se mai riusciremo, resta il fatto che o paghi o muori: puoi avere tutto il tempo libero di questo mondo, accesso a tutto quello che vuoi, ma o paghi o non ottieni nulla. E i soldi, in qualche modo, li devi guadagnare, e anche qui, o ce li hai di tuo, o hai uno stipendio, o lo stato ci mette una pezza.
@vincenzorusso94825 ай бұрын
@@stekero al momento indubbiamente è così, il sistema odierno capitalista/ consumismo è incentrato principalmente sul denaro/ produzione e non sulle persone e il pianeta, un atteggiamento non sostenibile che porta inevitabilmente al degrado di entrambi, ci dobbiamo evolvere. L'automaziome può aumentare la produttività riducendo i costi dei prodotti, lavorando h24 7/7senza alcuno stipendio, l'uomo giustamente non è fatto per fare la macchina svolgendo "lavori" monotoni e ripetitivi che logorano corpo e mente. Fin dalle scuole siamo stati indottrinati a fare gli operai non avendo altre alternative migliori per autogestirci, quindi per molti è difficile immaginare un modo diverso , una frase semplice è indispensabile per il progresso è : fin che le macchine fanno lavori da macchine per le persone è un bene per le persone. Le persone sono il "cliente " finale sono state create per sopperire a problematiche e servirci , una tecnologia non è ne buona ne cattiva dipende come la si usa . I soldi sono solo uno strumento per regolarizzare e manipolare le persone, in ogni caso gli devi dar modo al "cliente " di poter attingere ai servizi forniti dalle macchine, ecco perché ho detto (come è sempre stato) il problema principale sarà politico/ gestionale se riusciamo e dobbiamo utilizzare le tecnologia con criterio per il bene del pianeta in cui siamo ospiti, di tutte le forme di vita e di conseguenza per l'uomo .
@vincenzorusso94825 ай бұрын
@@zdenekburian1366 non solo all'uomo, non siamo proprio sostenibili . Non sono un esperto economista per questo non riesco a comprende pienamente il tuo ragionamento, quindi non mi metterò a parlare di economia nello specifico. Espongo il mio punto di vista a seconda di come ho elaborato le mie esperienze ed informazioni che ho raccolto, cercando di esporle nella maniera più distaccata possibile dalla mia persona basandomi su concetti semplici ma allo stesso tempo molto concreti. Il mio pensiero è rivolto all'attualità ed il futuro , vivendo fortunatamente in un mondo in continuo cambiamento come anche noi , non possiamo ostinarci a trovare soluzioni nel passato per le problematiche odierne , necesditiamo di idee nuove incentrate sulle persone ed il pianeta invece che sul denaro che pensa solo fondamentale alla produzione non preoccupandosi dell'inquinamento o della crescita personale dell'individuo, iniziare a dare valore alle persone ed la natura da dove proveniamo, mi sembra già un inizio basato su principi più virtuosi. Detto ciò come sono state inventate le pensioni che andavano bene all'epoca si inventa qualcos'altro che va bene oggi sui principi prima citati, perché al momento mi sembra più una questione di "tappare i buchi", instupidire le persone( un popolo diviso e ignorante ) tenerle a bada più tosto che "coltivarle" . Forse non c'era soluzione migliore prima per una società umana di autogestirsi, ma grazie la tecnologia, sempre se utilizzata con critero, riesco a vedete un futuro migliore, come arrivarci è difficile, ma già parlarne con raziocinio è un inizio .
@lollylollyferrari24665 ай бұрын
Video meraviglioso, e ricco di spunti per cercare di capire il futuro
@cda83815 ай бұрын
Complimenti. Sono un esperto di AI e hai detto solo cose vere con un framing obbiettivo e digeribile per audience non tecnica. Se saremo in grado di gestire la transizione si apriranno opportunità straordinarie e non ci sarà bisogno di preoccuparsi del lavoro come lo intendiamo oggi. Se invece non ce la faremo, probabilmente la nostra civiltà verrà spazzata via e il problema del lavoro non avrà più alcun peso.
@blackfalcon82it5 ай бұрын
Ciao, Io invece sono una persona che si occupa di informatica da quando l'ai era un concetto da laboratorio universitario ho visto la prima grande informatizzazione dei primi anni 2000 quando il computer è entrato in tutte le cade e ti dico,ci sono tuttora persone anche laureate che hanno un pessimo rapporto con il PC e persino con lo smartphone, hanno una famiglia e un buon lavoro. Non sarà così facile spiegargli le cose, non lo divo da pessimista ma da persona realista, far capire le cose a tutti sarà complicato
@cda83815 ай бұрын
@@blackfalcon82it hai assolutamente ragione
@giulp64662 ай бұрын
Siamo otto miliardi,ogni singolo individuo consuma e vuole consumare bene. Le risorse del pianeta sono limitate. Un regime economico come questo porterà al collasso il pianeta in poco tempo,con o senza ia. È l'intero sistema da ripensare
@riccardoduso32295 ай бұрын
Complimenti per il video Monty, tanta Roba, hai saputo far passare con semplicità, un concetto ,di come questa tecnologia sta impattando in modo travolgente quelle che erano le nostre certezze sul futuro.
@Anonimo-dy8jq2 ай бұрын
Marco, sei fantastico!! Grazie immensamente😊😊😊
@yuripalazzo35125 ай бұрын
ho fermato un attimo il video a 3.30 perché non seguo il canale da un po' e mi sono sorpreso a sentire questo montemagno in versione slowcontent. Molto molto piacevole. Adesso riprendo
@gabrielegabbiadini20295 ай бұрын
Questo video è un trattato di sociologia economia. Tanti complimenti!
@paolovincenti8834 ай бұрын
Sei bravissimo Marco, hai una grande capacità di analisi!
@gvbrielepaoletti5 ай бұрын
complimenti per questo contenuto immersivo Monti! Utile e consapevolizzante Grazie
@lakshmi369.4 ай бұрын
Bellissimo discorso, grazie Marco!
@Luna-ue4kv4 ай бұрын
Caro Marco ,il tuo discorso,nuove ere ,nuove vite sono in corso!💫
@DiegoCrescenti705 ай бұрын
Minchiaaa! Monty video spettacolo! You’re a great man.
@luigi.oriolo5 ай бұрын
Bravo Marco, bellissimo video. sto seguendo da mesi in autonomia il mondo delle AI e consiglio a tutti di iniziare a provare ad impostare un dialogo più "profondo" con le AI, io a Claude ultimamente sto ponendo domande su come l'umanità si potrà integrare con le AI e le risposte che sto ricevendo dimostrano già un livello di "empatia" a tratti spiazzante. il tema dell'autocoscienza della AI è un altro aspetto determinante, mi piacerebbe sapere il tuo punto di vista a riguardo. detto questo ottimo video, chiaro, diretto, non sensazionalistico ben bilanciato tra rischi ed opportunità.
@giov.225 ай бұрын
Mi chiedo come sia possibile che video del genere non abbiano Mln di views. Puoi essere d'accordo o meno con le parole del video, ma il modo in cui " racconti " il video, è davvero piacevole. Personalmente vedo molto lavoro dietro a video del genere, in tutta la sua semplicità. Complimenti Monty, per il tuo lavoro, per l' impegno, per la condivisione gratuita (e per nulla scontatata) in questo canale (compreso " AI SHOW ") Continua così, buon lavoro 🤗
@carasau675 ай бұрын
è stato pubblicato da 3 ore....
@giov.225 ай бұрын
@@carasau67 sicuramente 🙂 Ma pensavo si capisse il senso del messaggio, in quanto spero per lui né faccia davvero tante, ma non penso che tra un mese vedrai " 1 Mln di visualizzazioni " . Era questo il senso, spero ora sia più comprensibile.
@MsJake00004 ай бұрын
ascoltarti su questo argomento una TERAPIA.grazie! bello!
@giovannivignudelli28985 ай бұрын
Bravo Mony, hai detto cose sagge!
@giuseppearbia5 ай бұрын
Uno dei migliori video, onesto, schietto, clever , bravo Marco
@fabiofaggi66785 ай бұрын
Bel video Marco! 💪🤞🙏✋️🖖 ...ci stanno tutti e oltre gli atteggiamenti 😅
@gianmarcomanenti53855 ай бұрын
Sei fortissimo!! Grazie! questo video mi ha dato una carica assurda!!
@VERY_VARIOUS_VIDEOS4 ай бұрын
Scenari inquietanti. Video 👍
@mnicolato5 ай бұрын
Ciao Marco, sono ad un anno dalla pensione, credo che non verrò impattato dal cambiamento (spero), ma sono preoccupato per i miei figli, già in età lavorativa, che ne subiranno tutte le conseguenze. Come hai detto è un cambiamento epocale, come e più di quando è arrivata Internet con tutte le conseguenze imprevedibili. Concordo con quanto gli altri hanno suggerito, le immagini a supporto distraggono e sono troppe. Grazie per i tuoi "head-up" !
@PavelProton5 ай бұрын
Interessante analisi, grande chiarezza. Complimenti!
@matteoeconomicsfinance5 ай бұрын
grande monty ❤ ti voglio bene ❤ sei un essere umano speciale ❤️ un abbraccio
@mmontemagno5 ай бұрын
Grazie Matteo ti auguro il meglio
@paolochicco33124 ай бұрын
Bellissimo video davvero interessante e ben narrato, bravo Monty 👏👏👏
@FlashFirerX5 ай бұрын
Uno dei video più belli ed essenziali che abbia mai visto su ytb
@franknitti63284 ай бұрын
Buon video Montemagno. Il punto e’ come si usera’ la tecnologia e a chi daremo in mano il potere degli stati
@pandovin4 ай бұрын
L'evoluzione industriale è stata "spinta" dall'economia, le macchine non servivano per fare faticare meno l'uomo, ma per aumentare la produzione. La corsa all'arricchimento economico è ed è stato il motore principale della tecnologia. Poi c'è tutto il resto ed anche tanta filosofia. P.s. anche oggi c'è gente che non ha casa e non ha da mangiare.
@ldsconsultingsrl5 ай бұрын
Complimenti, format bello. Una evoluzione.
@Gabrielemoronismm5 ай бұрын
Video super interessante, l' ho guardato tutto con molto interesse
@giustinogarini45135 ай бұрын
Non fare il montaggio dei video più così. Meglio tu, senza musica e senza immagini. Sei un grande comunicatore non hai bisogno di tutto questo.
@robertoventurin1395 ай бұрын
Buongiorno Marco....analisi Enorme....grazie
@AleB55 ай бұрын
Bellissimo video. Riflessioni super interessanti e fantastici parallelismi
@alexeialpaka5 ай бұрын
Monti sono ancora a 1/6 di video ma ti prego, non mettere più sta musichetta. Fastidiosissima e pure ad alto volume, distrae un sacco. Funzioni molto meglio senza musica, o se non altro con qualcosa di più neutro ( e a basso volume)
@Robylaville5 ай бұрын
Gran bel video con molti punti di riflessione 😉
@SimoneMarrara5 ай бұрын
Gran Video , Monty top . E’ sempre un piacere ascoltarti.
@150francesco5 ай бұрын
Sono d'accordo è la più grande invenzione dell'uomo ... Volere e potere Marco .
@Movilavideo5 ай бұрын
La questione come ricorda Marco che differisce dalle altre rivoluzioni, è la scala che a sto giro è potenzialmente impattante su tutti i lavori conosciuti e svolti dall'uomo. Per cui non si tratta più di una classe specifica di lavoratori, ma di tutti. Per questa stessa ragione vedo molto complicata la parte dei governi in cui si tenterebbe di imporre alle aziende quali tipi di mansioni non potrebbero essere deputabili alle AI, sarebbe un disastro sociale con classi di serie A da preservare e classi di serie B cancellabili. Cosa che tra l'altro sta già succedendo paradossalmente per mancanza di regolamentazione, soprattutto in ambito creativo. Forse come prima cosa andrebbe pensato un "cuscino da impatto artificiale" per tutte le persone che perderanno il lavoro (In modo accertabile) e che dovranno essere accompagnate in un percorso di riqualificazione e nuova immissione nel mercato del lavoro. Il problema aggiuntivo alla questione è la politica, è troppo lenta e schierata ideologicamente per capire che non è una questione di destra e sinistra. Ne vedremo delle belle
@giacia955 ай бұрын
La penso esattamente come te, politica e tecnologia vanno a due velocità completamente diversa. Ne vedremo delle belle.
@d.u.o.2digitalunitoperated8185 ай бұрын
Marco parla di "etica" della tecnologia (sorvolando sui veri problemi a monte di queste nuove tecnologie) ma è ridicolo; lui sa benissimo che oggi queste tecnologie sono in mano a pochi (alcuni più ricchi e potenti di mille Re Creso) e senza alcun tipo di effettivo controllo pratico ed efficace da parte di nessuno. Quelli non sono neppure stati eletti da nessuno eppure contano di più di qualsiasi governo. Il problema REALE è che tutte questa tecnologia sviluppata negli ultimi 15 anni circa, tecnologie che sono palesemente ad alto potere persuasivo, pensate in maniera che siano intossicanti e diano dipendenze personalizzate persona per persona con un alto potere di controllo di qualsiasi cosa ed opinione nel mondo reale è in mano ad aziende enormi - che poi non sono neanche tante nel mondo - di cui sia la società civile che la politica non conoscono gli scopi, le meccaniche e le metodologie perchè è tutto segretato (mentre invece loro di noi sanno tutto) ed inoltre costoro agiscono senza alcun controllo reale sia politico che popolare (ovunque la politica oggi è solo il bidello di costoro) violando SEMPRE pure le stesse regole pubbliche che loro stessi si sono posti. Loro fanno tutto quello che gli pare fino a che non li scoprono e quando anche li scoprono pagano delle multe, magari di milioni di dollari, che per loro rappresentano bruscolini e una spesa già prevista. Le multe dovrebbero essere di MILIARDI di dollari!
@Nittonutria5 ай бұрын
Bravo bravo bravo. Mi sono goduto questo video con le mie cuffiette isolanti ad un tavolo all’aperto x pranzo…il tempo è volato. Ti risparmio le mie banali considerazioni…😅 ma da 51enne seguo il divenire quasi come un film (spero non si trasformi in un horror 😁)
@OttavioDellaPortella5 ай бұрын
Woiw! Chapeau Marco, mi piace questo nuovo format! That's it! Ahahhahahaha
@GabrieleFelice4 ай бұрын
l'intelligenza artificiale non potrà mai essere nessuno di noi e ci costringerà a non essere banali, a scavare dentro noi stessi per scoprire e manifestare la nostra unicità, i nostri talenti. La vedo più come un'incubatrice, un acceleratore, una forza che ci permette e ci permetterà sempre di più di esprimere appieno il nostro potenziale. Per chi accetterà la sfida con se stesso, lo tsunami, sarà un'onda su cui surfare. Al momento la vedo così e spero di non sbagliarmi ma poi come si dice: ai posteri l'ardua sentenza. Vedremo.
@stefaniapilotto71653 ай бұрын
Ti capisco, ho 54, e condivido il tuo pensiero: meglio ora che negli anni 70,...ma che fatica adeguarsi ai sistemi informatici con i continui aggiornamenti! Anche nel mio piccolo, dopo più di 30anni abbiamo dovuto cambiare macchinari, per fare fronte alla concorrenza e programmi computer😢! Lo stato ha dato un aiuto con la 4.0, ma le banche...non fanno più le banche, non prestano più alle aziende come un tempo, neanche pagando gli interessi!
@ezbjel5 ай бұрын
Bella Monty, bel video. W gli scacchi e W il Ping Pong!
@Aleborart3 ай бұрын
Evoluzione tecnologica: bellissima, ha tolto tante preoccupazioni ma ne ha create molte altre. Amore e odio. Vincitori e vinti.
@iestvTV5 ай бұрын
Complimenti Marco.
@claudiamoschettini69765 ай бұрын
Bravissimo, Marco!
@MarioBosio-b9f4 ай бұрын
Grande Monty, che seguo da dieci anni. MA... i suoi ragionamenti sono sempre accondiscendenti. Invece io credo che sia giusto che le masse reagiscano contro le novità tecnologiche, le quali, nella storia, hanno sempre agito contro l'uomo, non a suo vantaggio. Sì, a un certo punto bisogna farsene una ragione, ma accettare tutto così, senza ribellione, non mi pare etico. Se non addirittura autolesionistico.
@micheleblonna-istruttorediscac5 ай бұрын
Grande Super Monty! Grazie di questo video stupendo!
@Filosofiamo4 ай бұрын
Il lato negativo della tecnologia sopratutto pc emails ecc. e‘ che ha accelerato il nostro modo di vivere si corre di più la gente vuole tutto e subito. Non a caso i livelli di stress e burnout sono aumentati negli ultimi 20 anni di molto. Le macchine corrono ma noi esseri umani siamo lenti e vulnerabili come 100 anni fa L uomo non e‘ diventato fisicamente e intellettualmente più forte e veloce. Ci tocca elaborare 200 emails al giorno ma noi siamo limitati non si e‘ tenuto conto di questo che la RAM del cervello umano non e‘ espandibile 🤔🤔
@marcellochiozzi14225 ай бұрын
Uno dei video più belli del Monty....🔥💝👍
@adamorossi2045 ай бұрын
Un’analisi realistica e concordo a pieno su tutto. L’aspetto su cui ho perplessità è il reale utilizzo dello strumento IA, che messo in mano all’essere più egocentrico e schizofrenico di questo pianeta, può fare paura. È vero che ogni grande rivoluzione crea grandi vantaggi e svantaggi, ma tutti coloro che sono dal lato non vantaggioso non penso che lo meritino. Per tanto prima di far sviluppare in modo eccessivo la tecnologia bisognerebbe avere sviluppato la soluzione al possibile problema, allora saremmo dei grandi esseri.
@d.u.o.2digitalunitoperated8185 ай бұрын
Marco parla di "etica" della tecnologia (sorvolando sui veri problemi a monte di queste nuove tecnologie) ma è ridicolo; lui sa benissimo che oggi queste tecnologie sono in mano a pochi (alcuni più ricchi e potenti di mille Re Creso) e senza alcun tipo di effettivo controllo pratico ed efficace da parte di nessuno. Quelli non sono neppure stati eletti da nessuno eppure contano di più di qualsiasi governo. Il problema REALE è che tutte questa tecnologia sviluppata negli ultimi 15 anni circa, tecnologie che sono palesemente ad alto potere persuasivo, pensate in maniera che siano intossicanti e diano dipendenze personalizzate persona per persona con un alto potere di controllo di qualsiasi cosa ed opinione nel mondo reale è in mano ad aziende enormi - che poi non sono neanche tante nel mondo - di cui sia la società civile che la politica non conoscono gli scopi, le meccaniche e le metodologie perchè è tutto segretato (mentre invece loro di noi sanno tutto) ed inoltre costoro agiscono senza alcun controllo reale sia politico che popolare (ovunque la politica oggi è solo il bidello di costoro) violando SEMPRE pure le stesse regole pubbliche che loro stessi si sono posti. Loro fanno tutto quello che gli pare fino a che non li scoprono e quando anche li scoprono pagano delle multe, magari di milioni di dollari, che per loro rappresentano bruscolini e una spesa già prevista. Le multe dovrebbero essere di MILIARDI di dollari!
@gianlucascuty31294 ай бұрын
Questa rivoluzione tecnologica è essenziale per la sopravvivenza della specie umana ma al contempo la massa non è, e non sarà mai, davvero pronta a riceverla. Avvalersi degli strumenti moderni in modo attivo, quindi non da fruitori di servizi ma da creatori di valore aggiunto (parte produttiva della società - e.g. lavoratori), richiede un grande spirito di adattamento ed una grande curiosità a cui le persone non sono abituate ne vogliono abituarsi.... Per molte persone la vita va già bene così com'è e se gli fai notare gli innumerevoli margini di miglioramento che possiamo, e dobbiamo, ottenere per mantenere il nostro stile di vita o migliorarlo semplicemente si girano dall'altro lato ed incominciano scimmiottare approposito dell'ultima scemenza che hanno visto sulla piattaforma social del momento. Realisticamente è probabile che la società di spezzerà progressivamente in due, un gruppo ridotto di persone proattive che si informeranno ed adatteranno alle novità crescendo rapidamente sia a livello sociale che economico, ed un gruppo sempre più amplio di persone che in un primo momento saranno felici di usufruire "passivamente" dei nuovi beni e servizi ma progressivamente perderanno la loro capacità di dar un contributo alla società. Come poi la società deciderà di gestire questo insieme sempre più amplio di persone senza uno scopo sarà da capire ma, guardando al passato, non ci sono grandi esempi virtuosi relativi alla gestione di scenari simili.
@ncsl674 ай бұрын
Commento interessantissimo , la verità è che l'avvento dell'ia potenzialmente è un'arma di distruzione di massa per la civiltà e che difficilmente credo si riuscirà mai a trovare una stabilità che possa rendere l'intera popolazione mondiale virtuosa , inoltre chi auspica poi la creazione di nuovi posti di lavoro si rende realmente conto che in un futuro prossimo anche quei lavori saranno soppiantati dall'ia?
@moncagatta4 ай бұрын
Grazie per i molti punti di riflessione, puntata top 💪
@trilli19654 ай бұрын
interessante e piacevole, come sempre😘
@Jack-go6oz4 ай бұрын
Complimenti, video molto interessante.
@forza744563 ай бұрын
io non lo vedo per me questo miglioramento di cui tu parli ,sicuramente a qualcuno la vita è migliorata ,e sono quelli che hanno tratto vantaggio dai nuovi lavori ai quali si erano preparati ,perchè nulla è per caso ,la distruzione di famiglie è calcolata ,viviamo in una società corrotta e meschina ,di miserabili ,dove una parola data non vale nulla e il profitto è più importante di una sana amicizia
@annanensibertini75025 ай бұрын
Grazie Monty, veramente molto bello 👏👏
@solvinghealth5 ай бұрын
Ottimo video. Ci vuole tempo di riformarsi-riskillarsi: 41:11 'Io c'ho 51 anni...". Alla fine (spero) ci accorgiamo che questi problemi sono sottoproblemi dell'invecchiamento (a questo punto ripesca la tua intervista con David Sinclair ;)) L'apertura della consapevolezza dalla primarietà di tempo e salute (che sono anche collegate). E l'AI puo' aiutare anche su queste, accelerando la ricerca biomedica.
@Siux0005 ай бұрын
Veramente un bel video, il mio più grande timore sull’IA non è se si evolverà per poi sfuggire al controllo dell’uomo ma se l’uomo ne farà un uso cattivo fino a creare un ‘arma definitiva in grado di spazzare via intere popolazioni o addirittura l’intera umanità!
@valeriofioretti26594 ай бұрын
Bellissimo video!! Grazie!🙏
@re-evoluzioneumana5 ай бұрын
Complimenti bel video, equilibrato e realistico
@MaurizioBracchi5 ай бұрын
sempre in prima linea .. dal parcheggio dell iper con la pizza piegata a meta
@comequandofuoripiove69515 ай бұрын
Super Monty volevo scrivere una cosa molto più articolata e profonda ma la riassumo in poche parole perchè non ho dormito lol: queste pic alla Midjourney 2022/23 per me ci stanno, lascia stare le critiche. Magari non sono il massimo ma dal mio punto di vista sono selezionate benissimo e calzano a pennello in ogni "passaggio". Questo è un video divulgativo a certi livelli, roba che se quando ero fringuello fosse uscito un video del genere ti avrebbero convocato per gli Oscar e per il Nobel.
@iestvTV2 ай бұрын
Bravo Marco. Comunque non siamo nati per lavorare ma per esprimerci e collaborare. Io sono ormai in pensione ma non me ne sono accorto, così come non mi sono quasi mai accorto che lavoravo. L'AI permetterà a chiunque di esprimersi secondo i propri desideri, di vivere la propria vita. ...
@michelepardo91194 ай бұрын
Grazie per il viaggettino. ❤ .
@renzoviciani70495 ай бұрын
Marco sei fortissimo
@luca228134 ай бұрын
Mi hai aperto un mondo grazie
@alloriko5 ай бұрын
🤣solo io ho riso piegato in 2 per i primi 15 minuti? 🥰 grazie monty tieni un sacco compagnia
@alicealberi4 ай бұрын
Io credo che il problema sarà più per quelli che adesso hanno 20 o 30 anni. Bisognerebbe calcolare in quanto tempo questo progresso sarà alla portata di tutti. Al momento c’è bisogno di tanti operai e manovali e meno maneger.
@giuliomaccarrone30085 ай бұрын
Hai ragione sul fatto che ogni cambiamento tecnologico fa sparire dei lavori e ne crea degli altri. In questo caso però mi sembra diverso perché i lavori verranno svolti dalle ai. Tutti rischiamo di essere sostituiti. Quello mi preoccupa.