L'azienda PIÙ RICCA al mondo: APPLE 🇺🇸 | American Companies

  Рет қаралды 147,839

Francesco Costa - Da Costa a Costa

Francesco Costa - Da Costa a Costa

Күн бұрын

Пікірлер: 285
@paoloagnesi5951
@paoloagnesi5951 Жыл бұрын
Ho lavorato per 40 anni nel continente americano. Francesco riesce a trasmettere quelle realtà in modo veritiero e piacevole.
@CJ007UP
@CJ007UP Жыл бұрын
confermo tranne quando si parla di politica ahime, quando parla di Obama è bello anche ascoltare l'entusiasmo e l'ammirazione che prova per la figura di Barack che è indiscutibilmente storica... ma quando DENIGRA Trump non ha nulla da invidiare ai salottini radical chic di La7, Rai 3 e Crap News Network (CNN)
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
@@CJ007UP Capisco la critica, sarebbero meglio video più imparziali e affrontati nello stesso modo, si vedono le sue idee politiche, cosa forse neanche criticabile, almeno è sincero e non le nasconde. Bisognerebbe poi solo capire se per te "denigrare" è citare fatti oggettivi, non mi pare che abbia detto nulla di sbagliato su Trump. Poi certo, poteva aggiungere altre cose positive e altre negative, ma questo canale è fatto da video leggeri e relativamente brevi. Quindi forse è Trump che denigra Trump quando fa certe cose? 🤔 😉
@CJ007UP
@CJ007UP Жыл бұрын
@@makc9734 si può mostrare entrambi i lati della medaglia anche se si fanno video leggeri e brevi altrimenti è sponsor solo di un lato chiunque denigra se stesso nel momento in cui commette azioni discutibili, nemmeno si può far finta che Obama sia perfetto Si ha l'impressione a volte che l'anti politica di Trump e il suo non essere convenzionale nè politicamente corretto siano dei difetti, quando in un mondo dove è tutto omologato ritengo siano i pregi più grandi... da supporter del Libertarian Party quindi, non me ne frega ne di uno ne dell'altro ma certe cose vanno dette
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
@@CJ007UP Beh, dai, "denigrare" vuol dire CIT. "Danneggiare, con maldicenza insistente, nel merito o nella reputazione; screditare." e non era quello il caso. Se Trump ha fatto delle cose, e poi uno lo dice, non è denigrare Trump, e neanche esprimere opinioni. Ad esempio Costa non ha parlato delle bugie sui brogli del 2020, dei vari reati di cui è sotto processo, del Russiagate e Cambridge Analytica, del QAnon e soprattutto dell'assalto al Campidoglio. E dell'aver pagato le tasse in Cina per eludere le tasse americane, oltre ad aver suggerito di iniettarsi il disinfettante sotto pelle contro il covid. Dire questo è denigrare? E Costa mi pare non abbia detto nulla di questo. Certo che Trump non è convenzionale, ma è davvero questo il suo difetto?
@UTJK.
@UTJK. Жыл бұрын
Sì ma questo video è pieno di imprecisioni storiche e omissioni.
@desta1995
@desta1995 Жыл бұрын
La chiusura del video con Mattarella alle prese con una stampante è l'easter egg più originale che mi sia mai capitato di vedere
@EvelinoBelloli
@EvelinoBelloli 3 ай бұрын
😅
@FlackBlag_34
@FlackBlag_34 Жыл бұрын
Sarebbe bella una puntata dedicata al sistema giudiziario e carcerario. Grazie, stai facendo un ottimo lavoro
@alessandrofilippo1621
@alessandrofilippo1621 Жыл бұрын
Incredibile come siate riusciti a trasportare su KZbin lo stile del POST. Raro vedere tanta qualità su questa piattaforma. Faccio i complimenti a tutto lo staff.
@paoloassandri4218
@paoloassandri4218 Жыл бұрын
per la serie delle U.S. companies, sarebbe interessante parlare della SINGER, le macchine da cucire che hanno rivoluzionate il modo di cucire e in parte anche il lavoro femminile in casa dalla fine '800 (e molti pensano erroneamente che l'azienda sia nata in Germana)
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
anche tanti francesi osno certi che la Nutellà sia francese perchè sta bene sulle crepes
@raffaelepalmieri1497
@raffaelepalmieri1497 Жыл бұрын
sapevo gia tutto quanto, ma sentirlo dalla viva voce di Francy Costa ha tutto un altro sapore!
@roccobot
@roccobot Жыл бұрын
Precisazione sull'interfaccia grafica (che nulla toglie al contenuto del video): fu Xerox a inventare il paradigma mouse + finestre, e anzi anche a introdurre il mouse come sistema di puntamento. Steve Jobs ha più volte raccontato di quando 'rubò' l'idea dopo aver visto un workshop in quell'azienda. Il che fu un bene, dato che la stessa Xerox non s'era resa conto del potenziale di quell'idea e lo considerava poco più di un pittoresco esperimento. Per qualche motivo, invece, Apple è celebrata molto meno per l'invenzione dei gesti multi-touch che sono ormai familiari a tutti: quella fu un'intuizione originale ed epocale, secondo me persino più influente della GUI. Quel modo di interagire con un touchscreen è tutt'ora considerato il più universale e naturale, tant'è vero che lo sto usando anch'io in questo momento sul mio telefono Android 🗿🌈
@Mariupolo
@Mariupolo Жыл бұрын
Il PARC di Xerox aveva inventato la GUI a finestre ed ebbe un’enorme influenza su Apple e sul resto dell’industria, ma Apple creò per la prima volta finestre sovrapponibili, il desktop e la barra dei menù a tendina, quindi ebbe un ruolo non secondario nell’inventare l’interfaccia dei computer come li conosciamo oggi. Però sono d’accordo che la commercializzazione di display multi-touch capacitivi (con controlli a gesti) ebbe forse un’influenza ancora maggiore della GUI da personal computer.
@roccobot
@roccobot Жыл бұрын
@@Mariupolosì, ho un po' semplificato, ma comunque il vero cambio di paradigma era proprio la metafora delle finestre unita al dispositivo di puntamento (e il mouse l'ha innegabilmente inventato Xerox). In ogni caso non voglio sminuire il contributo di Apple, anzi Steve Jobs e compagnia hanno sempre avuto un'incredibile abilità nel migliorare e raffinare concept già esistenti in modo che fossero fruibili da tutti, il che include le migliorie che hai citato. Non è sicuramente un contributo da poco, e se i computer sono fatti in un certo modo, con modalità di interazione così solide, è sicuramente merito anche di Apple 👌
@UTJK.
@UTJK. Жыл бұрын
La diffusione del mouse deve molto alla Apple, comunque. In ogni caso, il lavoro di studio sull'usabilità e le caratteristiche grafiche dell'interfaccia, fatti da Apple sono stati fondamentali.
@roccobot
@roccobot Жыл бұрын
@@UTJK. Ma certo, è esattamente ciò che ho scritto
@glaxb17
@glaxb17 Жыл бұрын
Nessuno parla del fatto che Bill Gates fosse così odiato dagli investitori Apple perchè prima di ottenere il successo con windows lavorava alla Apple? aveva piena fiducia di Steve Jobs e rubò molte delle componenti di Windows dai prototipi che lo stesso Steve Jobs gli concedeva in esclusiva per lavorarci con largo anticipo prima del lancio... (ergo direi che era ragionevolmente odiato dato che veniva visto come un traditore) motivo per cui nel video veniva fischiato dagli investitori della Apple (non potevano vederlo, lo stesso Steve Jobs era a dir poco adirato con lui)
@robertogallo2906
@robertogallo2906 Жыл бұрын
Grazie per aver messo i sottotitoli in italiano durante i dialoghi in inglese. Apprezzo molto. Grazie Costa
@tizui87
@tizui87 Жыл бұрын
Sapevo davvero poco di tutta la storia e sue implicazioni, quindi grazie per aver spiegato tutto in modo così chiaro e interessante!
@RoseMario-m6m
@RoseMario-m6m Жыл бұрын
Video eccellente! Una precisazione da uno abbastanza vecchio da aver vissuto la storia del PC dai primi anni sessanta in poi: anche prima di IBM, Apple non era l'unico PC in circolazione. Decine di altre aziende (Amiga, Altair, Commodore per citare le piu' famose) avevano macchine simili. Il genio di Jobs fu il marketing cioe' far capire alla gente perche' dovevano comprare un Apple e cosa ci potevano fare. Poi Apple e' stata sempre forte nei settori "artistici" fotografia, musica, pittura, disegno, didattica, settori che non interessavano all'IBM da sempre forte nell'ufficio. E poi la geniale alleanza con l'arcinemico Gates...se non fosse stato lui sarebbe stato qualche altro finanziatore. Anche gli altri aggeggi che hanno rilanciato Apple erano nell'aria: Jobs torturando (in senso figurato) quelli che lavoravano per lui ha fatto arrivare prima la Apple, ma anche senza di lui adesso avremmo gli smartphone...
@UTJK.
@UTJK. Жыл бұрын
Va aggiunto che sugli Apple anni '80 era disponibile il foglio di calcolo... questo faceva molta differenza per gli uffici. Mentre la Commodore, oltre ad aver perduto Jack Tramiel nel momento cruciale, non riuscì mai a creare un mercato software significativo fuori dall'ambito giochi.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
anche oggi alcuni fanboy non vogliono capire l'importanza del marketing per Apple
@christiandifiore469
@christiandifiore469 Жыл бұрын
Per amor di precisione, segnalo che l'idea del personal computer non è stata di Apple/Steve Jobs: il primo fu l'Olivetti Programma 101 prodotto tra il 1965 e il 1971 (10 anni prima di Apple I! ) la cui tecnologia fu poi rilevata da IBM (che quindi non prese l'idea da Apple). Neppure l'idea del computer con monitor fu di Jobs/Apple: il primo pc con monitor fu lo Xerox Alto nel 1973 (12 anni prima del Machintosh e 10 prima del Lisa!), poi il primo ad essere commercializzato al pubblico fu lo Sphere 1 prodotto nel 1975 (10 anni prima del Macintosh e 8 prima del Lisa!), poi ci fu la Comodore col PET che ebbe grande diffusione nel 1977 (9 anni prima del Macintosh!). Jobs/Apple non furono neanche i primi ad inventare l'interfaccia grafica col mouse: ci fu lo Xerox Star nel 1981. Jobs/Apple non furono neanche i primi ad inventare lo smartphone col touch screen: già nel 1999 li commerciava la Ericson e già agli inizi degli anni 2000 c'erano prototipi pubblicizzati da Nokia ed LG. Apple/Jobs furono solo i primi ad avere l'intuizione di puntare forte a livello commerciale su un full touchscheen, questo sì. Non il tablet nè il lettore mp3 portatile furono inventati da Apple/Jobs, questo è stato correttamente detto. In definitiva, Jobs non ha mai inventato nulla di nuovo a livello di soluzione tecnologica, però è stato un genio del marketing.
@raffaellaangelelli8908
@raffaellaangelelli8908 Жыл бұрын
Tra l'altro Steve Jobs era andato a vedere gli stabilimenti Olivetti e a parlare con Olivetti in persona
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
@@raffaellaangelelli8908 Questa mi è nuova, mi pare strano. Sicuramente era andato negli stabilimenti Xerox da cui aveva preso l'idea. @christiandifiore469 Secondo me hai minimizzato parecchi la Apple/Jobs, è vero che non ha mai inventato molte delle cose che hai citato, ma ad esempio l'eliminare la tastiera fisica non è cosa da poco, è una rivoluzione. Pensa solo alla quantità di schermo risparmiata e al design, oltre all'utilizzo web che oggi conosciamo. Anche l'idea del monitor, tutti sappiamo che non era una innovazione, la Apple non è diventata famosa per quello. Non erano neanche stati i primi a vendere un PC già montato e con sistema operativo già installato, però visto il prezzo, l'utente a cui erano destinati, il cambiamento tecnologico di quel periodo...e anche le difficoltà di poter vendere una cosa del genere (idea giusta per il momento storico giusto) lo dimostrano. E' come paragonare lo Start & Stop degli anni '80 con quello degli anni 2000, l'idea è vecchia, ma bisogna anche capire il momento storico e adattarla per quel mercato. Se guardiamo, sicuramente Gates è stato meno innovativo e lungimirante di Jobs, quasi tutto quello che ha fatto è stato comprare o copiare cosa già esisteva, spesso fae chiudere la concorrenza con ogni mezzo. PS Condivido cmq il tuo messaggio, sono solo meno drastico. Senza Jobs il mondo informatico sarebbe cresciuto molto, molto, molto meno velocemente. Vedasi anche la Pixar che già esisteva, ma solo lui ha avuto le idee giuste al momento giusto.
@ldimi
@ldimi Жыл бұрын
ridurlo a solo genio del marketing e non riconosce che se tutte le cose non inventate da lui, poi hanno avuto successo nel momento in cui le ha prodotte e perferzionate apple, mi sembra un po riduttivo!
@fpier
@fpier Жыл бұрын
Mi chiedevo come si possa parlare di pc senza citare Olivetti
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
@@fpier Era un video sulla Apple e Jobs, non sui PC o Olivetti
@guido_laremi
@guido_laremi Жыл бұрын
che bello arrivare e leggere "pubblicato da 18 minuti" 😁 e sì, sto guardando da un macbook in effetti 🙃 e pur non essendo un fanatico, la prima volta che ho usato dei mac era nel 1997, e avevo 17 anni. Da laureato in informatica e utente storico apple devo dire che ci sono alcune imprecisioni qui e lì, ma come divulgazione di massa è sicuramente un ottimo video, come sempre! grazie!
@francescachionna
@francescachionna Жыл бұрын
Il bignami della biografia di Isaacson… Bravissimo come sempre!
@lucasolimando5651
@lucasolimando5651 Жыл бұрын
Mi piace questa serie sulle grandi compagnie Americane. Mi piacerebbe un video su la walt disney, anche Walt come Steve è stato un pioniere e preso per pazzo quando iniziò,poi un altro su Mac Donald e su tante altre ...
@elios.503
@elios.503 Жыл бұрын
Bellissimi video ... Bravissimo!!! Parlo di tutti i tuoi video ... davvero complimenti. Sarebbe molto bello vedere un tuo video su un altro grande colosso americano ... MOTOROLA! Un saluto 👋
@antonioangelillis
@antonioangelillis Жыл бұрын
Bel video e ottimo montaggio!
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
Come disse Cicciolina! (Cit.)
@andreachimenti9602
@andreachimenti9602 2 ай бұрын
Ma tutte queste felpe e magliette americane dove si possono acquistare? In ogni video ne hai di bellissime, ad esempio quelle dei college! ❤😊
@michelearmellini5468
@michelearmellini5468 Жыл бұрын
Ottimo video. Lo suggerirò ad algoritmo
@mariopto
@mariopto Жыл бұрын
Francesco sei un mito! Complimenti per la sintesi e l’imparzialità. 🎉
@fabriziospadafora92
@fabriziospadafora92 Жыл бұрын
Bellissimo video, uno dei miei preferiti 👏🏻🙌🏻
@ildany901
@ildany901 Жыл бұрын
Ciao Francesco, piccolo Fun fact sulla scelta del nome Apple; in realtà fu scelto da Jobs affinché, in quanto inizia con la A, fosse tra i primi nomi dell’elenco telefonico! Al prossimo video 🇺🇸
@Samael6685
@Samael6685 Жыл бұрын
Non so se qualcuno l'ho ha già fatto notare, ma una delle ragioni per cui è stato scelto il nome apple ed il logo è un omaggio ad Alan Turing, per il suo contributo allo sviluppo di sistemi computerizzati ed il quale era solito ripetere una filastrocca sulla mela avvelenata di bianca neve ed è tragicamente morto suicida, proprio con una mela avvelenata.
@marcoarmillei3904
@marcoarmillei3904 Жыл бұрын
Se non erro nella biografia di jobs è scritto chiaramente che jobs in merito all’omaggio a Turing disse “mi sarebbe piaciuto averci pensato ma non è stato così”
@Samael6685
@Samael6685 Жыл бұрын
@@marcoarmillei3904 si scoprono cose nuove ogni giorno! Errore mio.
@Valentina-bf8yx
@Valentina-bf8yx Жыл бұрын
Poco da dire... sei proprio bravo!!
@elimacchitwin
@elimacchitwin Жыл бұрын
bellissimo video! ho adorato!! mi sono persa però che fine ha fatto l’altro Steve fondatore. È ancora in apple? grazie :)
@bimbettocavallo
@bimbettocavallo 5 ай бұрын
L’altro Steve non è più dipendente di Apple da molti anni. In realtà il suo ruolo fu quello di progettare DA SOLO sia l’Apple I e soprattutto l’Apple II, quest’ultimo fece la fortuna iniziale dell’azienda. Ma Wozniak, che era un vero e proprio genio dell’elettronica ma poco avvezzo ai concetti di “marketing” e “prodotto” non contribuì ulteriormente all’evoluzione dell’azienda. Non prese mai parte a progetti tipo l’interfaccia grafica, il mouse e il Macintosh. As un certo punto fondò un’azienda che produceva telecomandi. Di carattere diametralmente opposto a Jobs, era molto generoso ed ingenuo, al punto che donava azioni Apple ai dipendenti che riteneva sfortunati. Jobs lo tradì più volte. Lasciò Apple poco dopo Jobs nel 1985 ma rimase un dipendente onorario per ancora una ventina d’anni. Si divertiva a discutere con gli ingegneri su minuzie tecniche. Ma non ebbe ma la visione di Jobs, che lo “usò” come uno strumento per sviluppare i primi prodotti di successo dell’azienda. Quando esce un nuovo iPhone, Wozniak fa la fila come tutti gli altri al negozio Apple. Una persona semplice e innocente.
@L83CA
@L83CA Жыл бұрын
la felpa dei Texas Longhorns U arricchisce questo contenuto già bello di suo! :) ciao
@stegus64
@stegus64 Жыл бұрын
I più fulminati sulla storia di Apple, come me, avranno riscontrato qualche piccolo errore, comunque gran bel video
@UTJK.
@UTJK. Жыл бұрын
Più di qualche...
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
La storia di Apple è molto diversa da quella che hai raccontato, è molto affasciannte e consiglio a tutti di informarsi su canali più specifici, anche Wiki va bene. Poi per capire meglio la questione è utile anche vedere la storia di Bill Gates e i suoi inizi, oltre allo Xerox. PS Il primo PC al mondo era della Olivetti, 1962. E solo per citare una cosa che nel video non è stata spiegata bene, i PC di quei tempo erano specifiche dei nerd, erano venduti da assemblare e ogni componente era costosissima. L'idea dei 2 è arrivata quando i prezzi sono diventati abbastanza abbordabili, con potenze decenti. L'idea appunto di vendere loro un PC, in legno, montato da loro con i componenti standard scelti da loro. Successivamente crearne uno da zero e con il loro sistema operativo, la Apple che conosciamo noi. (e poi l'interfaccia grafica e mouse come aveva fatto lo Xerox anni prima). PPS In quei primi anni Wozniak lavorava già per l'HP, che poi abbandono per fondare la Apple
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
Aggiungo, il concetto di APP deriva da Linux, e tra l'altro Android è un linux, quindi si ritorna al concetto di Xerox, prendere qualcosa che già esiste e renderlo fruibile a tutti. E' l'idea che conta. Dovrei controllare se già il primo O.S. per I.phone si basava su un linux, se qualcuno vuole scriverlo è ben accetto!. La fabbrica di Apple in Cina è diventata famosa perchè quella con più suicidi al mondo, da qui lo scandalo. Oltre al fatto che questa decisione di risparmiare veniva fatta su prodotti come I.phone che avevano un valore fisico di 10-15 volte il prezzo di costruzione (a cui aggiungere lo sviluppo ovviamente)
@d1234as
@d1234as Жыл бұрын
​​@@makc9734Android è un linux a tutti gli effetti, ma non GNU Linux. MacOS X nasce sulla base di un kernel UNIX BSD, quindi di fatto macOS X è una distribuzione di UNIX (quindi parente di Linux, ma non Linux). Il kernel e la piattaforma di sviluppo sono comuni in tutto l'ecosistema Apple, quindi sicuramente sarà basato anche il sistema operativo del primo IPhone sul kernel Unix BSD. D'altronde Apple è molto più vicina alla filosofia UNIX (sistema operativo customizzato dalla azienda produttrice delle workstation per il proprio prodotto e il proprio hardware, con varie varianti a seconda dei produttori) che non della filosofia che alla base di Linux (che è una riscrittura del kernel UNIX per personal computer, in origine, e non dipende quindi dalle customizzazioni dedicate delle aziende per i loro prodotti: di fatti, con i dovuti adattamenti, Linux può girare su qualsiasi sistema hardware, dal circuito di un elettrodomestico smart al supercomputer, di qualunque produttore esso sia).
@alfredodallalibera5091
@alfredodallalibera5091 Жыл бұрын
​@@makc9734a proposito dei suicidi cinesi, fu interpellato uno psicologo, cinese naturalmente, che trovò la soluzione per ridurre a zero i casi: mettere le reti esterne alle finestre...😮. Chi si buttava veniva raccolto e rimesso al lavoro 😢.
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
@@alfredodallalibera5091 Non sono così informato, ma i suicidi probabilmente erano fatti a casa, mica sul posto di lavoro. O magari entrambi. Quella delle reti, lo facciamo anche noi su molti ponti, è una cosa condivisibilissima, non è quello il punto. Cmq dopo lo scandalo alcune cose sono cambiate e i decessi diminuiti notevolmente, certo bisognerebbe conoscere meglio l'argomento aggiornato per poterne parlare (da parte mia intendo).
@glaxb17
@glaxb17 Жыл бұрын
@@makc9734 stai confondendo l'assemblaggio e la progettazione, la qualità della lavorazione, il supporto, con il prezzo della materia grezza che per ovvie ragioni è irrisoria, nel senso ovvio che la materia grezza di un pc sia irrisoria, ma lavorare in spazi infinitesimali è per ovvie ragiori al limite dell'arte, non fattibile da un essere umano, serve un complicatissimo processo industriale per dare il prodotto finale, quindi quel pezzo di pochi grammi dietro ha un lavoro infinitesimale fatto di investimenti e progettazione (ogni pc o pezzo tech ha minimo un prezzo di 15 ma anche 20 volte il prezzo della materia grezza o del semplice assemblaggio finale (mettere insieme i pezzi già costruiti) che nel caso degli usa oggi è dislocato in paesi dove la manodopera costa meno proprio per poter vendere in tutto il globo, quindi abbattere i prezzi, altrimenti con gli stipendi americani venderebbero solo tra le mura di casa loro per quanto lieviterebbero i prezzi, sono un impero, per mantenere la loro influenza devono pressarci con l'export, mantenere saldo il rapporto, è ovvio che per loro sia più conveniente abbattere i prezzi raggiungendo così mercati meno ricchi del loro) questi che parlano del prezzo della materia grezza comparatola all'infinità di lavoro che c'è dietro (lavoro che per essere attuato richiede talmente tanti investimenti tanto da tagliare fuori persino tutti noi europei) sono articoli sensazionalistici che non valgono nulla, puro clickbait (i parametri che fanno leva sul prezzo sono tutt'altro che il prezzo della materia prima, piuttosto sono le performance finali, la raffinatezza, i materiali per ovvie ragioni non cambiano mai, restano sempre quelli, eppure il prezzo resta elevato ad ogni nuovo prodotto proprio perchè paghi il lavoro che c'è dietro, gli investimenti che vanno ad elevare il prezzo finale del prodotto)
@alfonsocardella
@alfonsocardella Жыл бұрын
Sempre top Francesco❤
@antoniocareddu4094
@antoniocareddu4094 Жыл бұрын
bravissimo ,e un piacere vedere i tuoi video,
@DavidGiuliani75
@DavidGiuliani75 Жыл бұрын
Per la serie US Companies suggerisco: Nike (a proposito, si pronuncia Naic vero?) e dell'intuizione che ebbero di creare una scarpa da basket specifica per un giovane talento appena uscito dal college, tale Michael Jordan. O ancora, come qualcuno ha già scritto: Disney. Per il resto, video come sempre molto interessante
@glitterina8278
@glitterina8278 Жыл бұрын
"nike" andrebbe pronunciata come "niche" (con la CH come suona in italiano, non un "nisc" alla francese) perchè è un nome greco, nello specifico la dea della vittoria. Non "naiki" o "naik" :)
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
dipende se lo inglesizzi o no... è come summit, media eccetera, anche se quest'ultimi sono latini e non ellenici.
@WaleedAbdueh-yh2xu
@WaleedAbdueh-yh2xu Жыл бұрын
costa sei sempre il simpaticone che mi fa capire tante cose che prima non sapevo
@strafanich
@strafanich Жыл бұрын
Sigh, mi aspettavo una menzioncina alla Olivetti almeno nella parte dei negozi fisici, che io sappia è cosa nota che Jobs si ispirò al concept.
@dicleyou
@dicleyou Жыл бұрын
bel video ma credo che l'Apple I si collegasse ad un televisore e pertanto non dava in output solo dello stampato
@mariamarcorelli5286
@mariamarcorelli5286 Жыл бұрын
Ho letto la biografia di Jobs,di Isaacson. 770 pagine. E c'è dentro mooooolto altro ! Libro molto avvincente,ti tiene attaccato alla pagina.
@alexbrizzi
@alexbrizzi Жыл бұрын
Non sono mai stato un appassionato dei prodotti Apple. Ho avuto un iphone e l'ho reso subito, ho invece utilizzato un ipod perché era l'unico compatibile con l'impianto della mia auto. Se dovessi scegliere fra un Apple e un Android/Windows/Linux, sceglierei senza dubbio gli utlimi tre ma, devo dire che la storia della Apple è molto bella e molto interessante e, in questo video, è spiegata molto bene. Ho iniziato a usare i computer all'età di 8-9 anni, il mio primo computer è stato il VIC 20 che conservo tutt'oggi. Sono figlio della tecnologia tant'è che nel 2008 ho fondato un'azienda di telecomunicazioni per portare internet nel mio comune. Che dire, bravo! Contunua così, ho visto altri tuoi video e li ho visti tutti volentieri! Grazie.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
sono ormai diversi anni per cui, escludendo linux con il quale non si possono fare cose davvero pro, almeno nel mondo audio, in generale sia come hardware che come >SO sarebbe preferibile averli entrambi, Mac e Win. Su android... a piacere.
@alexbrizzi
@alexbrizzi Жыл бұрын
@@Iutub0ne_Genzorec'è una versione linux fatta per la musica. Si chiama Ubuntu Studio. L'ho installato su una macchina virtuale ma non l'ho ancora visto!
@CristianUrso.
@CristianUrso. Жыл бұрын
Fantastico 🚀
@TuttoilTrashdicuihoBisogno
@TuttoilTrashdicuihoBisogno Жыл бұрын
Sempre ottimi contenuti Francesco! Complimentoni!
@MarcoSirolo
@MarcoSirolo Жыл бұрын
Nella metà degli anni '60 la Olivetti presentò la Programma101, il primo personal computer della storia. Anni dopo un certo Carlo de Benedetti durante una visita a Cupertino ricevette una richiesta di entrare in società con la Olivetti da due ragazzi di nome Steve che lavoravano in un garage.........
@maccodifavole
@maccodifavole Жыл бұрын
Ciao Francesco! A proposito di California e Silicon Valley, potresti fare un video su OpenAI?
@andreazamboni1628
@andreazamboni1628 7 ай бұрын
Ciao. A proposito del logo di Apple, nel libro "codici e segreti" di Simon Sight, viene riportata la vicenda della morte di Alan Touring (suicida con un morso ad una mela avvelenata) e proprio in onore del genio di Touring, fu scelto il logo con la mela morsicata.
@Paolof00
@Paolof00 Жыл бұрын
Video eccellente😮
@Ilsavee
@Ilsavee Жыл бұрын
10:55 Finalmente ho capito quella scena di futurama 🤩
@nidaur666
@nidaur666 Жыл бұрын
Ho sempre pensato che il morso alla mela fosse un omaggio a Alan Turing.
@ostricalungimirante
@ostricalungimirante Жыл бұрын
Lo è.
@raffaellakoala9158
@raffaellakoala9158 Жыл бұрын
Un video che ci voleva per riassumere l'azienda delle aziende Usa. Sempre chiaro ed esaustivo
@paoloedgardogobbato
@paoloedgardogobbato Жыл бұрын
Non dimentichiamo che tra i computer grandi come stanze e il PC di mezzo e per diversi anni c'è stato l'IBM AS/400. Il mio primo PC nel 1984 era un Olivetti M20 con processore Intel 8086 e subito dopo l'ho sostituito con un M24 dotato di processore Intel 8088
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
idem, poi ho fatto tutto Commodore fino ad Amiga con Motorola 68020. per tornare al dx4 e poi al primo Pentium 100, poi il 200mmx e... fino all'M2pro.
@raffaellaangelelli8908
@raffaellaangelelli8908 Жыл бұрын
Va be finale top 😂😂😂
@michelelupi2614
@michelelupi2614 Жыл бұрын
la cosa che piu mi spaventa e che steve job sia considerato un esempio da seguire
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
I suoi lati positivi di sicuro, quelli "oscuri" non mi pare che nessuno la abbia mai detto
@LucaBlightOfHighland
@LucaBlightOfHighland Жыл бұрын
4:47 Ok che non è un bijoux oggi, ma che accidenti di forma aveva il corpo di Wozniak quando era giovane?
@You12366
@You12366 11 күн бұрын
Oggi avevo trovato un ottimo elemento lo ritenevo un ottimo elemento simpatico e tutto, ma purtroppo lanciava parole subliminali , mi ero iscritto, e mi sono subito tolto, Per fortuna ho trovato te che eri il tempo molto meglio se ti dovessi dare un voto, dovrebbe essere che supera la lode❤
@ilgroucho84
@ilgroucho84 Жыл бұрын
Molto carino il video bravo
@glitterina8278
@glitterina8278 Жыл бұрын
grazie, grazie, grazie per i sottotitoli nelle parti in inglese! Finalmente posso far vedere i tuoi video ai miei genitori in autonomia, senza che io debba tradurre loro quelle parti! 🤩
@kappafleo
@kappafleo Жыл бұрын
Una bella storia di fantasia, è sempre bello vedere celebrati i vincitori.
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
e con che gioia, del resto è una ns abitudine quella di correre in soccorso del vincitore, il DNA non si controlla...
@ChristianPierobon
@ChristianPierobon Жыл бұрын
American Companies miglior serie youtube 2023
@ertagortan5367
@ertagortan5367 Жыл бұрын
Incredibile!
@fabiobianchi9997
@fabiobianchi9997 Жыл бұрын
Grazie Francesco, altro video molto interessante e azzeccato, l'argomento Apple meriterebbe molto più tempo per raccontare l'evoluzione e la rivoluzione della società che ha portato nel mondo, l'unica cosa che aggiungo è che il genio creativo di Jobs sarà difficile da replicare e le innovazioni introdotte dopo la sua morte non sono state così azzeccate ...
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
si, ma non mitizzerei
@ACETOakaBELTA
@ACETOakaBELTA Жыл бұрын
Video fantastico, si può avere anche delle altre grandi compagnie, a me interesserebbe molto Coca-Cola.
@francescocosta21
@francescocosta21 Жыл бұрын
C’è già! Cerca nel canale 😊
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
@@francescocosta21 Forse intendeva dire che aveva voglia di una Coca-Cola durante la visione dei tuoi video. E dei pop-corn 🤣
@maurizioparola6605
@maurizioparola6605 8 ай бұрын
ci porteresti exon?
@ilbene7922
@ilbene7922 Жыл бұрын
Avrei voluto più un focus di come apple sia vista dagli americani.
@DkD243
@DkD243 Жыл бұрын
nel video hai detto apple talmente tante volta che continua a risuonarmi nella testa 😂
@fefe8onlyou
@fefe8onlyou Жыл бұрын
Adoro come Francesco Costa è il Johnny Harris italiano.
@ilvisconte3710
@ilvisconte3710 11 ай бұрын
ho avuto i brividi nel racconto di steve...incredibile
@BrandingSemplice
@BrandingSemplice Жыл бұрын
Apple è un brand incredibile, in grado di appassionare persone di tutto il mondo. Sono davvero poche le aziende che riescono a fare questo! Ottimo video Francesco, a breve ne uscirà uno nel nostro canale in cui parliamo di come Apple sia riuscita ad avere successo attraverso specifiche attività di branding e di marketing! Sarebbe fantastico se riuscissi a guardarlo quando uscirà e darci un feedback 😄
@madachiara
@madachiara Жыл бұрын
Steve Jobs mi ha cambiato la vita. Il mio primo IPod touch, mi permetteva di collegarmi, in tempo reale, con ogni tipo di informazione, prima dei cellulari odierni. Per me, cresciuta circondata da "saputelli" che tutto sapevano, avere in mano l'IPod ha rivoluzionato tutto. Finalmente potevo dimostrare subito, senza perdere tempo in ricerche, quello che affermavo .
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore Жыл бұрын
non ha inventato nulla a dire il vero, anche se ormai il racconto è questo... edit_ mi riferisco a martphone ecc, non alle epoche antecedenti.
@mattydag
@mattydag Жыл бұрын
programmare in msdos è stata una pugnalata, per il resto bellissimo a parte la sviolinata sulla privacy, buona parte della potenza attuale di apple è proprio il disporre dei dati degli utenti. Le più assurde targettizzazioni pubblicitarie causate da discorsi privati le ho sempre viste su cellulari apple
@brizbilla
@brizbilla Жыл бұрын
Su questo noi europei scontiamo un peccato originale di natura culturale: pensare cioè che la questione più importante in merito alla privacy (oppure l'unica questione!) sia quella del trattamento dei dati a fini commerciali. Che è un grande tema, importantissimo, ma non è l'unico né, a mio avviso, il principale. Il primo problema della privacy è l'utilizzo che si può fare dei dati personali per limitare le libertà e i diritti fondamentali dei loro titolari, in particolare attraverso il loro uso deregolamentato nei settori della Giustizia penale e della sicurezza. Su questo Apple offre garanzie granitiche.
@mattydag
@mattydag Жыл бұрын
@@brizbilla questo secondo me non è il vero problema, io grosso problema è che i dati non vengono usati solo per fini commerciali ma anche per influenzare le scelte politiche di ognuno di noi. Onestamente me ne frego delle garanzie granitiche per la privacy in tribunale, non ho nulla da nascondere, il problema è che adesso grazie alle IA loro ascoltano tutto quello che dici al telefono o semplicemente parlando con qualcuno. Ci sono parecchi casi di dipendenti Apple o Amazon che avevano accesso alle registrazioni degli utenti e spiavano conoscenti e non.
@robertotinelli4626
@robertotinelli4626 3 ай бұрын
Come si chiama la canzone che parte a 3:40?
@dkdetox
@dkdetox Жыл бұрын
Perché scannarsi quando Francesco definisce già la differenza tra utenti qui 22:05 😎
@boredesmo9506
@boredesmo9506 Жыл бұрын
Attualmente la classifica dice walmart, amazon e poi apple al 3 posto
@patriziamazzotti5884
@patriziamazzotti5884 Жыл бұрын
E poi c’è la mela avvelenata di Alan Turing
@davideb2803
@davideb2803 Жыл бұрын
Mattarella al computer mio screensaver da anni ❤
@domenico_9166
@domenico_9166 2 ай бұрын
La faccia di Datome sullo sfondo!!!!
@fedeborr85
@fedeborr85 Жыл бұрын
Francesco dice per gli smanettoni il pc Apple non è il massimo. Nella nostra azienda è concesso l'acquisto solo ai ragazzi dell'IT. L'azienda ha capito tutto
@Sujaca00
@Sujaca00 Жыл бұрын
Grazie Costa, ora chiudo il pc e vado comprarmi un Mac 😂
@federicomoggia4626
@federicomoggia4626 Жыл бұрын
Ho riso tanto guardando le immagini di Mattarella che lavora con una flemma apocalittica al computer. 😂😂
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
Flash di Zootropolis!? XD
@Gigi-ou8eq
@Gigi-ou8eq Жыл бұрын
Grazie
@leilalessia
@leilalessia Ай бұрын
1965 Olivetti P101 primo personal computer, precedette di 12 anni l'Altair 8800 e l'Apple II.
@enigmatv3604
@enigmatv3604 8 ай бұрын
Ma il PC non lo aveva inventato prima l'olivetti? Oppure mi sbaglio?
@giix8169
@giix8169 Жыл бұрын
Bravissimo
@sstreetguy
@sstreetguy 11 ай бұрын
Apple Pippin…la console x le pippe!!! 😂😂😂
@ricordiquelviaggio421
@ricordiquelviaggio421 Жыл бұрын
Ciao Francesco, ottimi video... mancano i prodotti finanziari di Apple...come siamo messi? arrivano anche in Europa secondo te? Magari tempo di studio altri 2-3 anni?
@francescobandini2275
@francescobandini2275 10 ай бұрын
La mela non è solo il simbolo della trasgressione ma soprattutto il simbolo della conoscenza. Infatti nella Genesi il serpente dice a Eva che se avessero mangiato il frutto proibito avrebbero acquisito la conoscenza del bene e del male... My two cents
@aanndnned
@aanndnned Жыл бұрын
Riguardo l'evento del 2016 però c'è da dire che venne comunque sbloccato con strumenti di terze parti
@Fillodoro
@Fillodoro Жыл бұрын
Si sarebbe potuto parlare di prism, a riguardo della privacy...
@nicolaartiano4826
@nicolaartiano4826 8 ай бұрын
Gli store Apple però furono ispirati ai negozi Olivetti dove potevi provare i prodotti
@lorenzobagnariol
@lorenzobagnariol Жыл бұрын
Video molto esaustivo, avrei parlato anche l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale, e del contributo nell’associazione RED
@coencoen.
@coencoen. Жыл бұрын
" come fosse rorschach : la mela è una figura umana con tanto di testa ma che mostra una rientranza dove le manca un arto: la venere di milo avrebbe tenuto nella mano staccata una mela, più che altro un pomo che però viene tradizionalmente raffigurato come mela, che le avrebbe donato paride quando la scelse tra le tre dee. venere è un pianeta ma in alcune fasi è dodici volte più luminoso della stella più luminosa , sirio , tanto che è detto anche _portatore di luce_ "
@Andrea-gf2pn
@Andrea-gf2pn 11 ай бұрын
Metti trasparenza a inizio video per far vedere meglio tuoi social
@gianfrancorisso201
@gianfrancorisso201 Жыл бұрын
Sarà una leggenda metropolitana ma ho sentito che negli anni 70 venne proposta l'acquisto di APPLE a De Benedetti pratron OLIVETTI ❤
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
Non è esattamente così. Alla fine degli anni '70 (circa) De Benedetti era nella Silicon Valley, e volle andarea vedere cosa era questa Apple. Quando vide che la sede e laboratorio erano un garage di casa, allora disse al suo autista di andare via. Questo lo trovi in rete, raccontato dallo stesso De Benedetti, poi bisogna vedere se è vero. Considera anche che la Olivetti era leader mondiale negli anni '60 e 70, mentre la Apple non era quasi nulla.
@stegus64
@stegus64 Жыл бұрын
Gli fu chiesto di investire, ma DeBenedetti non se l sentì
@mb-tg8ed
@mb-tg8ed Жыл бұрын
De benedetti patron di Olivetti?!! Era l'amministratore che l'ha depredata e portata alla rovina
@makc9734
@makc9734 Жыл бұрын
@@mb-tg8ed Ma che vuol dire "l'ha depredata e portata alla rovina"? De Benedetti era stato chiamato proprio perchè la Olivetti era in profondo rosso e stava per fallire, esattamente come per la Fiat (che non era ancora alla frutta ma se la passava male) senza difendere il suo operato, non è stato lui a farla affondare. Al max ha contribuito con le mazzette di tangentopoli, la mancanza di investimenti, la vendita di prodotti scadenti allo Stato ecc. Quella però era tangentopoli, dove le più grandi aziende italiane, pubbliche e private, sono crollate perchè non c'era più un mercato da tenere, con i soldi pagavi i politici che ti toglievano la concorrenza dai piedi, ti facevano leggi apposite per avere la cassintegrazione o tagli di tasse, addirittura ti compravano i prodotti per farti rimanere in vita Pensiamo solo al contributo di 4 milioni di lire per ogni auto acquistata (soldi delle nostre tasse), oppure alle macchine da scrivere-porcheria, comprate per Poste Italiane con tutti i problemi annessi per chi poi le doveva usare.
@giannimarconi7733
@giannimarconi7733 Жыл бұрын
In primo personal computer é italiano progettato e realizzato dalla OLIVETTI. Negli anni della sua massima espansione, l'azienda Olivetti di Adriano Olivetti era nota per la sua filosofia aziendale progressista e per l'attenzione verso il benessere dei dipendenti. Tuttavia, questa filosofia poteva essere malvista da alcuni settori conservatori o da coloro che erano in disaccordo con le idee innovative e sociali promosse dall'azienda. La sua posizione progressista potrebbe aver suscitato opposizione da parte di gruppi o individui con punti di vista più tradizionali. Tuttavia, è importante notare che l'azienda operava in un contesto internazionale complesso durante la guerra fredda, e le sue posizioni progressiste potrebbero aver creato dinamiche complesse con vari attori politici e economici. L'azienda Olivetti era coinvolta in progetti che spaziavano da iniziative culturali a sviluppi tecnologici, e ciò poteva influenzare le percezioni di diversi attori, inclusi gli stati una a caso gli Stati Uniti d'America. Poi Olivetti morì misteriosamente Sei un po' filo americano sono già abbastanza autocelebrativi da soli non hanno bisogno del tuo aiuto
@f0ns0r
@f0ns0r Жыл бұрын
Quindi cosa c'entra con il soggetto del video? Perché è filoamericano?
@giannimarconi7733
@giannimarconi7733 Жыл бұрын
Hai notato la somiglianza nella filosofia di design tra la fabbrica di Olivetti a Ivrea e alcune strutture di Apple. Entrambe le aziende hanno posto un attenzione particolare sull'integrazione dell'architettura industriale nei loro spazi di produzione. La fabbrica Olivetti a Ivrea come allo stesso modo Apple, hanno dato un importanza al design dei suoi campus e sedi di produzione, cercando spazi che riflettano i valori di innovazione ed estetica della società. Per rispondere alla tua domanda, un italiano che omette o sbaglia, indicando un azienda che non sia Olivetti, ad aver inventato il personal computer e con enfasi racconta la storia di Apple a mio parere é una persona definibile come filoamericana. Cosa hanno in comune Mattei Olivetti Moro non dico altro.
@giannimarconi7733
@giannimarconi7733 Жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/m3bXfmykeNeNec0si=IPydhRcdD-etrbZ3
@giannimarconi7733
@giannimarconi7733 Жыл бұрын
Federico Marchetti ha dichiarato l' olivetti a ispirato la Apple. Steve Jobs venne in Italia per incontrare Elserino Piol e l'architetto Mario Bellini. Se racconti la storia di Apple e sei Italiana può risultare interessante cosa ne pensi?
@salvatore9452
@salvatore9452 Жыл бұрын
6:24 Se si fosse tenuto quelle azioni oggi sarebbe l'uomo più ricco del mondo altro che 60 miliardi :D
@matteoscocca3574
@matteoscocca3574 Жыл бұрын
Un piccolo errore, in realtà la sola netflix vale più di 200 miliardi di dollari, dunque apple non può comprarla. L'unica che può comprare tra twitter, netflix, tesla e facebook è solo twitter. Quello che forse volevi dire è che vale più di tutte queste messe insieme.
@mrdosancos13687
@mrdosancos13687 Жыл бұрын
Ora rileggi quello che hai scritto, ma lentamente
@matteoscocca3574
@matteoscocca3574 Жыл бұрын
ho cambiato solo una cosa spero così tu riesca a capire.@@mrdosancos13687
@lookatfausto1824
@lookatfausto1824 Жыл бұрын
@@mrdosancos13687😂😂
@micheleskunk3484
@micheleskunk3484 Жыл бұрын
Twitter oggi non la comprerebbe nessuno ahahahah, a meno che non fosse venduta per il suo reale valore,cioè 5 miliardi di dollari ahahahah , veramente un genio il f a sci sta musk
@matteoscocca3574
@matteoscocca3574 Жыл бұрын
@@micheleskunk3484 son d'accordo, quello che intendevo è che è l'unica di quel gruppo che potenzialmente potrebbe comprare, avendo a disposizione 150 miliardi
@SignorAdry
@SignorAdry Жыл бұрын
Su Steve Jobs speravo partisse l'apposita clip di Bill Burr
@MotolookDiFermoMichele
@MotolookDiFermoMichele Жыл бұрын
Pollice su per la felpa...😁
@Viciupacciu
@Viciupacciu 3 ай бұрын
👏👏👏👏
@LP_Insight
@LP_Insight Жыл бұрын
Comunque il 10% di 3.000 miliardi è 300 miliardi non 60mld
@giovanninicolaii
@giovanninicolaii Жыл бұрын
Parola chiave di apple per quanto riguarda il suo punto di forza nei software: accessibilità
@sergiomagarelli1225
@sergiomagarelli1225 Жыл бұрын
Sinceramente non so se qualcuno l’ha già detto nella marea di commenti (ed in questo caso chiedo venia) ma… c’è un altro doppio senso più “profondo” legato alla “mela morsicata”… sul significato della mela la spiegazione è come al solito eccezionale ma il “morso” è legato alla assonanza nella pronuncia tra BITE (appunto morso) e BYTE (che è l’unità fondamentale di memorizzazione in informatica)…
@rosariapeddio9111
@rosariapeddio9111 Жыл бұрын
Bravo Francesco, ottimo video. Complimenti
@Megauploadforever
@Megauploadforever Жыл бұрын
C?è un macro errore quando si parla di foxcon; apple non produce lì per far costare meno i dispositivi, ma per avere un margine di guadagno ben più alto. Quali prezzi più bassi 🤣🤣
@ikmax84
@ikmax84 Жыл бұрын
Vorrei che Francesco fosse il mio migliore amico. Subito dopo Totti.
@mickvenice
@mickvenice Жыл бұрын
Steve Jobs era un fan dei Beatles e Apple era il nome dell'etichetta discografica dei Fab Four
La bevanda più famosa d'America: COCA COLA | American Companies 🇺🇸
22:44
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 138 М.
L'hamburger PIÙ BUONO d'America 🍔🇺🇸
16:44
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 108 М.
VIP ACCESS
00:47
Natan por Aí
Рет қаралды 30 МЛН
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
Enceinte et en Bazard: Les Chroniques du Nettoyage ! 🚽✨
00:21
Two More French
Рет қаралды 42 МЛН
IL PRIMO MACINTOSH DELLA STORIA
15:32
TechDale
Рет қаралды 334 М.
5 Anni in Ferrari F355 - QUANTO HO SPESO in Totale?
12:42
Marchettino
Рет қаралды 2,8 М.
Il RE della TV AMERICANA: DAVID LETTERMAN
21:46
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 113 М.
Un'azienda rivoluzionaria: FORD 🇺🇸
25:21
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 100 М.
Gli ANNI '80 in America 🇺🇸 - Speciale Stranger Things
20:58
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 84 М.
Lo SCANDALO politico più grande della storia: WATERGATE
22:47
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 338 М.
L'azienda che ha RIVOLUZIONATO il modo di vestirsi: LEVI'S
29:14
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 118 М.
Il negozio più famoso d'America: WALMART | American Companies 🇺🇸
17:58
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 171 М.
OBAMA: un presidente come nessun altro | American Icons
27:43
Francesco Costa - Da Costa a Costa
Рет қаралды 152 М.
Tintoria #159 Francesco Costa
1:50:53
Tintoria Podcast
Рет қаралды 439 М.
VIP ACCESS
00:47
Natan por Aí
Рет қаралды 30 МЛН