Non dimenticarti di mettere like al video se ti è piaciuto, farci domande qui sotto e seguire il nostro canale! Ricordati di attivare la campanella per non perderti nessun video della nostra Academy. Inoltre puoi abbonarti alla nostra rivista cartacea o digitale qui: bit.ly/AeT_Abbonati
@whiteboar32326 ай бұрын
Grazie, riuscite a rendere tutto molto chiaro come sempre. Questa distribuzione a macchia di leopardo su cosa non bisogna farsi rubare da chi, e su cosa ci si può invece far rubare da chi altro, è pura poesia italica.
@antoniogremese61062 ай бұрын
Alla fine di questa splendida ed efficace serie, sarebbe opportuno affrontare le armi che servono generalmente all'attività di rievocazione storica. E' un argomento sempre negletto, anche se qua e la' appaiono riferimenti non organici. Grazie. E mi permetto di consigliarlo anche alla rivista cartacea.
@IZ2OAV6 ай бұрын
Siete sempre i migliori in quanto a chiarezza e completezza.
@maurocotti50296 ай бұрын
….. per motivi imperscrutabili……come sempre Super Pettinelli ….. chiarissimo
@stefanofalvo6 ай бұрын
Il problema è che alla polizia/carabinieri, non frega nulla delle tue ragioni e ti manda comunque a processo che sarà lungo e costoso. Perderai il porto d'armi per anni e dopo "forse" aver vinto la causa, dovrai iniziare a lottare per riaverlo. Si fa prima ad aver un eccesso di prudenza e fare quello che ti dicono alla lettera, piuttosto che sperare di poter ragionare con alcuni organi dello stato.
@SirArthurBrambilla6 ай бұрын
Video che arriva giusto in tempo. Ho ricevuto chiamata questa settimana dalla questura che dovrebbe rilasciarmi porto d'armi sportivo (presentata richiesta quasi un anno fa - imbarazzante -) che devo procurarmi una cassaforte per le mie armi separata da quella di mio padre, anche lui detentore di porto d'armi in corso di validità
@armietiro6 ай бұрын
Ecco, in questi casi, chiedere sempre come prima cosa che queste indicazioni vengano fatte per iscritto e con firma leggibile del funzionario. Tanto per cominciare.
@luigiderossi2901Ай бұрын
Giusto! Perché si potrebbe interpretare come un possibile comodato, che è legale per armi sportive e da caccia, ma vietato per armi comuni. Cioè se i due possessori di armi, in questo caso padre e figlio, posseggono ognuno solo armi sportive e da caccia, nulla osta; invece, se uno solo dei detentori possiede anche una sola arma comune allora la cosa cambia. Io sarei per per un armadio per ogni detentore di armi.
@umbertoghioАй бұрын
@@luigiderossi2901 il comodato e' legale per tutte le armi, la legge dice "destinate a caccia e sport" ma e' stata fatta anni prima dell'introduzione della classificazione delle armi in caccia/sport/comuni. Il senso e' che non puoi dare in comodato un'arma ad una guardia giurata che la usa per lavoro
@bepipov.25716 ай бұрын
Informazioni sempre utili, grazie (abbonato ad Armi e Tiro dai primi numeri)
@maurocampori8096 ай бұрын
Grazie Esaurienti come al solito
@fabiobellotti75Ай бұрын
Le repliche armi ad avancarica mono colpo non vanno denunciate? Possono essere usate con inneschi 209 ? Senza problemi con la legge? Per fare tiro in door oppure al poligono .solo la polvere si deve denunciare ?
@giampietrodalbuoni81666 ай бұрын
Grazie mille sempre molto esaurienti
@cercio5 ай бұрын
Chiarissimo come sempre
@Tanieleddu6 ай бұрын
Sarebbe interessante una parentesi sulle pertinenze dell'abitazione..per esempio una persona che vive in un appartamento all'interno di un condominio e ha un proprio garage (ovviamente chiuso) e/o una cantina sempre chiusa.
@lucapentangelo62396 ай бұрын
Grazie per il video molto esaustivo. Volevo chiedere: per quanto riguarda il luogo di custodia la legge 110 non prescrive la custodia in un appartamento, giusto? E’ solo prevista la responsabilità della custodia
@dennymariottini16576 ай бұрын
Fantastico video come sempre, mi sfugge solo una cosa ossia per quanto riguarda la custodia delle MUNIZIONI cosa intendi per PARZIALMENTE DIFFERENTI? Si possono detenere libere in casa? Per esempio un caricatore pieno si può detenere fuori dalla cassaforte in una stanza non chiusa?
@DavideLangBart6 ай бұрын
Grazie per confermare ogni volta quello che dico sempre io... Solo che se lo dico io non ê vero, ma se lo dici te la gente ci crede ahahahah Adesso mi sto trasferendo e nella casa nuova farò la stanza blindata per le armi, mie, di mia moglie e della mia collezione, tutte assieme che si fanno compagnia :)
@user-eo2zs4dc1e6 ай бұрын
In caso si volessero portare le armi in vacanza, presso l'abitazione estiva, in altra regione, per utilizzarle al poligono locale durante l'estate, come sarebbe più prudente comportarsi? Avvisare la questura locale? Oppure non è prescritto nulla? Grazie un saluto
@damianotinti-wb9js6 ай бұрын
Buongiorno, volevo chiedervi qualora io non fossi presente nella mia abitazione, ladri entrassero e nonostante le mie armi custodite in un armadio blindato, i ladri riuscissero a trovare le chiavi che ovviamente non posso sempre portarmi appresso.in questo caso non avrei adottato tutte le misure necessarie per evitare il furto,?e sarei quindi perseguito? Grazie complimenti per il video
@Roby70.6 ай бұрын
Le chiavi, SEMPRE e SOLO con te!
@neijek6 ай бұрын
ottima domanda, anche perche e vero simile, che una coppia anche solo di emergenza ci sia "nascosta" in casa per smarrimento o rottura, e quindi un mal intenzionato potrebbe sempre forzare la locazione di essa, oppure venirne in qualche modo in possesso.
@Lynch10576 ай бұрын
Il problema in Italia resta comunque il fatto che chi possiede armi😱😱 resta comunque visto male,specialmente da certe tendenze politiche. Le armi 😱😱 sono opera delle forze oscure di satana, l'arma ,nell'armadio blindato,oltre a caricarsi da sola mi sussurra usami, usami. 😂😂 per quanto riguarda le chiavi degli armadi blindati basta ,,imboscarle,,bene. Poi vi sono sempre i sistemi preventivi, allarme perimetrale, allarme accessi,ovviamente con centraline separate, telecamere visibili e ,,vere telecamere nascoste con sim. Infine armadio blindato civetta,con qualche carabinetta < 7,5 j. Tanto per far perdere tempo ai soggetti e dare tempo alle forze dell'ordine di arrivare.
@voodish26 ай бұрын
A prescindere, se le armi vengono smarrite, rubate o utilizzate impropriamente, il detentore risponde ed è responsabile. Ci possono poi essere aggravanti se si ritenesse una custodia impropria da parte del detentore
@Lynch10576 ай бұрын
@@voodish2 certo che ,smarrite,, 🤣🤣 🤣🤣 già ad un pensiero simile ,deve essere diniego ad un PdA.
@glbshooter6 ай бұрын
Bravo!!!!
@ESTIKAZZI6 ай бұрын
Mentre come ci si deve comportare per conservare le polveri destinate alla ricarica? In cassaforte o no ?
@spaghetti15186 ай бұрын
Domanda: ho armi in casa con tutti gli accorgimenti necessari ma devo trasferirmi per diciamo un mesetto alla casa in paese, sprovvista di ogni accorgimento- posso lasciare nella casa "protetta" le armi senza che ci sia nessuno ad abitare in questo periodo di tempo? E se sì, per quanto tempo posso stare via (caso limite 1 anno ad es)?
@beppex796 ай бұрын
Le armi le puoi lasciare tranquillamente casa dove hai denunciato la detenzione senza limite di tempo
@spaghetti15186 ай бұрын
@@beppex79 grazie mille!!!
@sersim-st6lb6 ай бұрын
Si leggono molto commenti nei quali viene richiamato il possesso di un armadio blindato. Vorrei ricordare, come ha citato l'autore del video, che l'armadio blindato/cassaforte NON È OBBLIGATORIO.
@freespirit72796 ай бұрын
Vero ,ma consigliato.
@AurelioMrCrashScarpone6 ай бұрын
Ottimo video, sempre chiaro e esplicativo. Volevo chiedere, sempre nelle norme della custodia delle armi, se un proprietario può detenere armi, con regolare denuncia, in domicili separati. Ad esempio io custodisco nella mia abitazione di residenza alcune armi e voglio lasciare altre presso casa dei mie genitori (nel mio caso sia mio padre che mio fratello posseggono regolare licenza e armi). Grazie
@Art999356 ай бұрын
Puoi l ho fatto per 15 anni...
@neijek6 ай бұрын
Grazie !! Era una delle mie domande primarie, convivendo con la mia compagna, tutti e due con le proprie armi, e tutti e due con porto sportivo. Vi potrei chiedere una specificazione sul massimo numero di munizioni, in una casa come la nostra, quindi con piu di una persona con porto sportivo senza, ma poi anche in futuro con "prefettizia". Considerando forse che il max 5kg di polvere e basata sulla "casa" ma i 200 arma corta / 1500 arma lunga sono "personali". Grazie.
@aposnka6 ай бұрын
Il limite di detenzione di munizioni si riferisce per cadaun porto d'armi: a casa vostra ci potranno essere 400 arma corta / 3000 arma lunga (se è questo il tuo dubbio)
@neijek6 ай бұрын
@@aposnka grazie apo, si si in teoria e cosi, anche se alcune persone nel giro poligono/gare, pensano invece sia basato sulla CASA. Invece sarebbe ben chiarire anche il limite totale della polvere da sparo, che mi e stato detto da vari e 5kg MA complessiva e non e cadaun porto ma totale casa *per regolamento figili del fuoco??*. Questo e piu importante se poi via prefettizia si a 1200 a testa + armi lunga che potrebbe facilmente uscire dal singolo 5kg.
@decapitate856 ай бұрын
Hanno risposto alla stessa identica domanda a me nel video scorso: in depositi separati, puoi tenere 200, 1500 e 5 kg (dedotti poi i colpi) cadauno. Quella dei vigili del fuoco é una cavolata
@neijek6 ай бұрын
@@decapitate85 Mi dai il link ? cosa intendi per deposito separato? in questo video spiega che avere le armi *e quindi* le munizioni nello stesso armadietto blindato se coabitando con un altra persone che a il porto e "corretto". Il perche chiedevo e che mi e stato precisato multeplici volte dalla nostra casemra di riferimento *torino* che la quantita di proiettili e cadauno ma nn deve mai superare il TOT 5kg polvere al appartamento. ma nn trovo un punto di riferimento autorevole che conferma/smentisce questo fatto.
@decapitate856 ай бұрын
@@neijek é nei commenti del video di armi e tiro di un mese fa. Ricarica delle munizioni: cosa dice la legge. Deposito separato significa munizioni e polvere separate per ognuno di voi, per farla semplice in una diversa cassaforte.
@MrCikaluster6 ай бұрын
Una domanda: è possibile avere una cassetta di sicurezza, semplicemente appoggiata in un mobile, oppure è "obbligatorio" che sia fissata ad un muro? Ringrazio
@DavideLangBart6 ай бұрын
Non essendo nemmeno obbligatoria la cassetta non ci sono parametri da rispettare..
@pasqualem70786 ай бұрын
🔝
@maurocampori8096 ай бұрын
Volevo chiedervi cortesemente se prossimamente potevate parlare dell argomento legittima difesa nell abitazione o in una proprietà privata in generale...grazie buona serata
@giacomoguidotti54716 ай бұрын
Ma se siamo in 2 nella stessa abitazione ad avere il porto d’armi, nella stessa cassaforte oltre alla mia arma posso detenere anche le mie munizioni insieme alle sue? Grazie mille
@big_neptune_g6 ай бұрын
Si certo...
@ciprianocecoro54046 ай бұрын
Ottimo video. Ma invece per le armi bianche denunciate , c’è obbligo di custodia diligente?
@francescocappeletti583712 күн бұрын
Nella esposizione di parla frequentemente di armadio blindato ma non conosco nessuna disposizione che obblighi di munirsene
@albertomarchi80116 ай бұрын
Ok tutto, ma allora è ovvio che due persone con due licenze, possano detenere 200+200 colpi a testa...o no? Grazie
@Wicknim6 ай бұрын
Le armi bianche come pugnali o baionette a doppio filo che richiedono licenza e denuncia rientrano tra le "armi da guerra di ogni specie" dell'Art. 1 legge 110/75 e quindi vanno custodite con la stessa "diligenza" delle armi da sparo?
@armietiro6 ай бұрын
Le armi bianche non sono armi da guerra e non sono contemplate dall'articolo 1 della legge 110/75, né dall'articolo 2, bensì dall'articolo 30 del Tulps. Per esse di conseguenza non sono previsti particolari oneri nella custodia.
@maurocampori8096 ай бұрын
Buonasera grazie come sempre assolutamente precisi ed esaurienti...volevo chiedervi se possibile e quando ne avete la possibilità se potevate parlare su accademy dell argomento della legittima difesa all interno di un appartamento o comunque di una proprietà privata...vi ringrazio molto vi seguo sempre con assiduo interesse e vi faccio i migliori complimenti
@emilios28342 ай бұрын
La custodia delle armi in casa è una cosa saggia,visto che se ti vengono a rubare ,e ti rubano un arma che a livello commerciale vale poche centinaia di euro.la legge per omessa custodia te la fa valere milioni in avvocati processi e multe.in italia secondo me le armi è meglio non averle meno responsabilità e meno problemi.
@Federico846 ай бұрын
sisi mci divertiamo sempre a toccarci le armi degli altri :)
@angelobelloni46746 ай бұрын
Scusate magari sarò ripetitivo vorrei sapere come detenere le armi in casa mia
@mesteme6 ай бұрын
La domanda "del momento". Posso, se presente ma in stato di incoscienza (mentre dormo), tenere l'arma montata e carica sotto il cuscino su cui sto dormendo?
@dennymariottini16576 ай бұрын
Se posso permettermi di rispondere SI è stato detto nel video precedente che possiamo tenere un arma pronta e carica ovunque nell’abitazione purché siamo presenti e senza nessuna persona (per esempio bambini o persone sprovviste di porto di armi o/e incapaci) anche se a parer mio non la terrei sotto il cuscino perché mentre dormiamo non si sa mai cosa possiamo fare o pensare, meglio magari nel cassetto abbastanza vicino da prendere ma non afferrabile mentre dormiamo
@freespirit72796 ай бұрын
Credo che se hai porto d'arma ad uso sportivo non la puoi tenere in casa carica e a portata di mano, certo lo puoi fare se nessuno sa nulla per sentirti sicuro, ma se mai dovessi usarla passi dei guai perché hai un porto per uso sportivo non da difesa.