Ringrazio padre kian che mi ha fatto conoscere questo canale. Molto interessante
@SapiensSapiensChannel7 ай бұрын
Grazie del commento 🙂
@paolovirgili96513 ай бұрын
"Chi vuole credere lo può fare senza accettare la mortificazione della propria intelligenza". Perfetto. Chi vuole il potere, invece, si basa proprio sulla massificazione e mortificazione delle intelligenze altrui, imponendo regole o dogmi o credenze che non reggono neanche l'esame critico più superficiale.
@PaoloACostantino7 ай бұрын
anche iside ha concepito vergine ed era oggetto di culto in concorrenza col cristianesimo fino al concilio di nicea, forse hanno copiato qualcosa che era già di moda da 3000 anni
@mpellecc16 ай бұрын
Non a caso uno dei centri del culto di Maria fu Alessandria d'Egitto.
@andreafiorentini35556 ай бұрын
avranno cambiato i templi dedicati a Iside con chiese dedicate alle madonne!
@scloud_87205 ай бұрын
Iside non ha concepito vergine, se cerchi le informazioni Iside concepisce horus dopo aver ricomposto il corpo di Osiride , Con le sue arti magiche, Iside riporta temporaneamente in vita il marito e si congiunge con lui concependo Horus.
@fedefede24354 ай бұрын
@@scloud_8720 oh, n'altra ressurrezione?
@giovannimannelli21582 ай бұрын
anche Atena era la dea vergineper cui il tempio a lei dedicato Partenone,partenos vuol dire vergine in greco antico
@namets6 ай бұрын
Viviamo tutti in una grande e infinita favola. Anche KZbin è una magnifica favola
@PietroTrevisanEugania3 ай бұрын
Vedo che hai capito, almeno uno che l'ha fatto! Il mondo una volta è reale, poi sono arrivati i mass media e la realtà si è mischiata con la fantasia.
@olinto7245 ай бұрын
C'è chi vuole credere alle favole , cioè i dogmi, e chi razionalmente e giustamente non riesce a farlo per l'evidente loro assurdità.
@mpellecc110 ай бұрын
Ma, a prescindere dalle risultanze della paleantropologia, della biologia molecolare, dell'archeologia e volendoci attenere alla lettera della Bibbia, come possono essere Adamo ed Eva i progenitori di tutta l'umanità, alla quale hanno quindi trasmesso (!) il cosiddetto peccato originale, se Caino, dopo essersi allontanato per la condanna di Dio dopo l'assassinio di Abele, trova poi una moglie in un pese lontano (il paese di Nod)? Lo stesso Set ha una discendenza il che fa supporre che abbia trovato moglie e questa moglie chi era? Una sorella? La madre? Fulmini e saette. O forse la Bibbia è piuttosto una favola senza alcun costrutto? Per questa favola siamo condannati per un peccato mai commesso? La favola non regge su tutti i fronti.
@giorgiomarchesi6310 ай бұрын
Ciao, concordo con te ; e soprattutto per chi era l'albero del sapere del bene e del male. Se da quello che si sa scritto, nel paradiso terrestre c'erano solo Adamo e Adama (Eva). E il "dio" avvisa i personaggi dopo che è arrivata la compagnia. Allora per chi era il frutto di quel albero se i due personaggi non potevano mangiare!?!?!??!??
@donnarinata10 ай бұрын
Non solo,ma l'assurdità è che essendo Adamo ed Eva i primi esseri umani e Caino ed Abele i loro figli,da dove erano spuntati gli uomini e le donne che abitavano il villaggio o paese in cui trova moglie Caino? Ah!!!! Ho capito,c'erano stati altri Adamo ed Eva a generarli 🤣🤣🤣 Che religione oscurantista:nasci già colpevole anche se poi ti liberano col Battesimo. Ma per tutta la vita dovrai sentirti in colpa se ti arrabbi,formuli pensieri peccaminosi o li metti in pratica,sei invidioso....ecc... I sette peccati capitali sono le caratteristiche del nostro tempo:chi si salverebbe? Neanche il mangiar bene è concesso!!! Poveri chef!!! Nemmeno loro si salvano 😂😂😂😂😂:corruttori dell'animo umano
@aryabhata49910 ай бұрын
É più o meno quello che ho detto ad alcuni video postati su YT, ma nessuno mi ha mai risposto
@ElisaR1313210 ай бұрын
Ma perché avevi dubbi che fosse un racconto completamente slegato dal cristianesimo? Ha ragione Biglino. Noi siamo stati creati volutamente mortali con il cromosoma MYR (non ricordo il numero che segue) insieme a tutta la creazione animale e vegetale. Ma quale peccato originale?? Questa è una stupidaggine creata dai primi esseri umani per spiegarsi la loro presenza qui! Questa realtà fisica è stata volutamente creata mortale e sofferente! Secondo me da un'intelligenza superiore ma non è di certo un dio buono e tanto meno quello di Gesù. Sono stati ritrovati scheletri di ominidi giganti che coesistevano con i dinosauri. Tutto era enorme, anche le piante. Qualche studioso dice per via dell'ossigeno ma ad un certo punto qualcuno ha distrutto tutto e ha ridimensionato le grandezze per farci stare più individui (asteroide?? Bolide artificiale???). Ne dobbiamo scoprire di cose! Ma se ci rifacciamo al Vecchio Testamento non capiremo mai nulla! Sono fesserie!
@tonyd682110 ай бұрын
@mpellecc1....La tua idea e molta apprezzata...perché tanti si chiedono da dove Caino ha trovato la moglie ? Pero bisogna tenere presente che Dio avrebbe potuto creato altri essere umani infatti diciamo che Adamo e Eva erano bianchi (?) Da dove provengono le altre tre razze rosse , gialle , nere ? L a pelle e di differente colore ma il fisico esattamente come quello di Adamo e Eva .Il peccato che va trasmesso in ogni generazione e come ad esempio l'uovo che se la gallina viene inseminata dal gallo dopo nell'uovo si nota una macchietta rossa che vuol dire quell'uovo può essere usato per schiudere ...cosa che non succede quando il gallo non e presente in un pollaio nelle uove non c'e la macchietta rossa ....Quindi dove c'e la coppia uomo e donna il seme di Adamo e presente in ogniuno di noi perché Dio permette cosi ...pero duemila anni fa Dio mando suo figlio Gesù a liberarci dal peccato eridato da i nostri primi genitori della razza umana ..infatti nel libro dei Romani si legge ...Il primo Adamo disobbediente ha portato il peccato e la morte...Ma il secondo Adamo GESU regna a di sopra la morte ha portato giustizia , e perdono del peccato ROMANI 5 : 19---21 Dio ha mandato suo figlio a invitarci alla VITA ETERNA ADESSO STA A NOI DECIDERE VITA ETERNA O PUNIZIONE ETERNA ??
@soniabaroni33027 ай бұрын
Non serve la religione per essere una brava persona
@namets6 ай бұрын
E neanche una moglie o un figlio. Insomma non serve nulla per essere bravi
@robertorubiolo56866 ай бұрын
Sbagliato; La religione è indispensabile per essere una persona decente.
@stefanop386 ай бұрын
@@robertorubiolo5686esattamente il contrario, più uno é bigotto più é ignorante, spocchioso e quelle poche volte che si comporta bene é per paura della punizione del suo amico immaginario!
@marcobovo4635 ай бұрын
@@robertorubiolo5686certo, pure i mafiosi, grandissimi credenti sono pure bellissime persone quando non ammazzano
@QuattroFantini3 ай бұрын
😅😅😅😅😅😅@@stefanop38😅😅😅😅😅😅😅
@Vane.B.19864 ай бұрын
Personalmente da ex cattolica non ho mai compreso perché si venera Maria in modi diversi come se fossero persone diverse. C'è la madonna delle grazie, del rosato,del pilar, rosa mistica... Ok, lo so che ci si riferisce alla varie apparizioni, ma la gente parla così:- sono devoto alla madonna dello scoglio, alla vergine di Lourdes... Non dovrebbe essere sempre la stessa persona, su quale fondamento si basa questo fenomeno? Per quanto riguarda i dogmi che la riguardano, trovo raccapricciante quello della verginità perpetua più di tutti gli altri, perché lo vedo come una mortificazione della sessualità femminile, è come se si volesse dire che una donna "santa" non anela ai piaceri della carne. Ma volendo scendere sul puano pratico: per quale assurdo motivo Giuseppe e Maria non avrebbero dovuto/potuto essere una coppia di persone sposate che vivono l'intimità fisica? Cosa ci sarebbe stato di "moralmente sbagliato"? Come può un credente adulto accettare una narrazione come questa? Quando da bambina iniziai ad interessarmi alla mitologia greca, mi chiesi perché le antiche storie di altri popoli e religioni fossero narrate come miti e leggende, mentre quelle del cristianesimo, per certi versi fantasiose tanto quanto; fossero narrate come verità. Adesso,da adulta, ho la risposta, avrei voluto averla da bambina, ma all'epoca la maestra, violenta con alcuni alunni sia verbalmente che fisicamente, ci introdusse la lezione sull'evoluzione così:- gli scienziati pensano che sia Big bang ed evoluzione, noi sappiamo che Dio ha creato tutto.
@Jeppo0000110 ай бұрын
Peccato originale come il debito pubblico... non si sa chi l'ha contratto ma ci tocca di pagarlo... con gli interessi 😂
@donnarinata10 ай бұрын
Grande considerazione 👏👏👏👏👏
@angelocapulli456110 ай бұрын
Il peccato originale, che non è avvenuto in un giorno e in un' ora determinati, non è nient'altro che il limite umano. L'uomo che vuole fare a meno di Dio e vuole creare una morale autonoma. Quindi, nessuna mela. Anzi, una mela al giorno leva il medico di torno.
@tonyd682110 ай бұрын
ammiro la tua idea ...Pero devi sapere Questo Debito E STATO PAGATO CON IL PREZIOSO SANGUE DI GESU ....DIO HA FATTO LA SUA PARTE ORA TU NDEVI FARE LA TUA E MI dispiace dirlo ma chi non lo fa se la deve vedere con la punizione eterna ? Questo e il significato di NATALE CHE L'ECONOMIA HA FATTO SMARIRE .
@mapi549510 ай бұрын
Certo sembra un modo per fare sentire la gente in colpa a priori così da poterla condizionare meglio.
@chiarastella7610 ай бұрын
Peccato originale,battesimo, morte di Gesu' Cristo sacrificato dal suo stesso padre per i peccati del mondo,che peraltro stanno continuando alla grande...Satana...tutti espedienti della chiesa per soggiogare i popoli...
@francescarispoli305010 ай бұрын
Ti rispondo con le parole di Maria:" ha disperso i SUPERBI nei pensieri del loro cuori... C'è molta superbia nelle tue parole presunte "razionali"
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
C’è ancora più superbia nel mettere in bocca a Maria parole che molto probabilmente non ha detto. Questa è superbia 🙂
@mariab613610 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel molto probabilmente....ah, che strano non ne sei sicuro! Sei così prodigo di certezze.
@piercarlobargonidib.905510 ай бұрын
...ma dove la trovi la pazienza per rispondere a quest' orda ndi mentecatti?!? Questo sì è un "mistero"@@SapiensSapiensChannel
@volpedellasaggezza786310 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel, la superbia e' nella tua parola immonda
@mariellamagnani437610 ай бұрын
@@piercarlobargonidib.9055la ragione senza Dio sragiona
@robertomoi240210 ай бұрын
Il cristiano, per quanto sia intelligente, ha l'umiltà di ammettere che vi sono verità di fede molto più grandi della sua intelligenza. I cosiddetti Misteri rivelati nel corso dei secoli all'umanità dallo Spirito Santo non li comprendiamo e mai li comprenderemo poiché sono più grandi di noi. Chi ha il dono della Fede non è schiavo del proprio intelletto limitato; se e quando il Signore te la donerà, anche tu, fratello, proverai la gioia di credere.
@MG-br8yh10 ай бұрын
Strano però che queste verità di fede ( che è un ossimoro ) non siano poi però accettate da tutti le confessioni cristiane.
@nicomaurobadolamenti144310 ай бұрын
Chi ha il dono della fede non è schiavo dell intelletto? Vero,siete schiavi delle favole e dei miti inventati nei secoli per controllarvi
@mapi549510 ай бұрын
Mi pare ovvio che non possiamo comprendere tutto però quel poco di cervello che abbiamo è anche bello poterlo usare liberamente, prima del dogma potevi pensarla come volevi, così come oggi capita con varie apparizioni.Io mi chiedo perché voler costringere ad un unico pensiero? Perché adesso si dice che tornerà la Madonna e non Gesù come scritto nel vangelo? Siamo alla Guerra fra sesso e fra divinità?
@giampaolofanti356010 ай бұрын
No, non sono misteri, sono delle assurdità! (E mi sono censurato)
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
No, noi atei invece l'abbiamo capito in tempo che quella "umiltà" è una zozza invenzione clericale ch'ha lo scopo di generare comportamenti di sottomissione e deferenza. Per cui quello spirito santo non abbiamo avuto alcuna difficoltà a capire immediatamente ch'è una sciocchezza superstiziosa. Goditela tu, quindi, la gioia di credere. Che noi ti si guarda e si ridacchia. 🤭
@cristianmancini16 ай бұрын
Finalmente qualcuno che usa il congiuntivo cosa amaramente rara...speriamo non ti azzittino. Sei un grande non fermarti.
@armandoseccamani79824 ай бұрын
Raccontaci un po' anche le favole di protestanti ebrei, musulmani buddisti .......
@SapiensSapiensChannel4 ай бұрын
Non le conosco sufficientemente bene🤷♂️
@QuattroFantini3 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel😅😅😅😅😅 dí piuttosto che te la fai sotto dalla paura, soprattutto dei mussulmani...
@francosai50297 ай бұрын
Forse c'era già l'inseminazione artificiale ???
@alessandrospreafichi909210 ай бұрын
Vede caro fratello . La differenza è data dall obbedienza che Maria ha e lei no..il suo uomo sapiens ha creato il mondo attuale senza Dio..un mondo di merda..i santi e le sante un mondo d amore e sacrificio e paradisiaco..se lei è cieco a questo le propongo.una sfida..dica il rosario per un mese tutti i gg .e vada a Messa la Domenica 4 volte e si confessi..se non le accade nulla ..avra ragione lei..accetta la sfida ?
@-Vespa-10 ай бұрын
Leggendo buona parte dei commenti di voi ferventi religiosi, siete voi a vivere di merda, no?
@AlexAntius10 ай бұрын
Certo. Perchè un tempo il mondo profumava di rose, vero? E i Santi non erano persone affette da patologie mentali che venivano scambiate per ispirazioni divine. E Non perseguivano e sterminavano i pagani. Lei vive in una mitologia, non nella realtà. La sua sfida a cosa serve, di preciso? Perchè quel che se ne potrebbe dedurre è solo quanto sia facile manipolare un cervello debole e permeabile alla superstizione.
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
Proprio perché i giovanissimi sono costretti dai genitori ad andare alla Messa e a confessarsi fino all'età di 18 anni, poi scappano via dalla Chiesa a gambe levate.
@rawmaterials39096 ай бұрын
Oppure sono tutte favole. Dimostrami che non lo sono. Accetti la sfida?
@D_ANY-gp1dyАй бұрын
La santità di Maria traspare dal suo si e dalla sua vita . Avere fede è fidarsi di Dio e del mistero che è in lui
@ettoredalfarra210 ай бұрын
Io oggi sono a casa per l'Immacolata. Ma vuoi farci lavorare anche a ferragosto, Natale e Pasqua? 🤨😄
@Johnny.B.Guttalax10 ай бұрын
Io non avrei nessun problema a lavorare Lo farei per coerenza
@giorgiomarchesi6310 ай бұрын
Si, se non esisterebbero le religioni queste feste non ci sarebbero. E probabilmente avremo più ferie 😅
@antonioborga480910 ай бұрын
@@giorgiomarchesi63 ... ma continuerebbero a mancarci i congiuntivi e le doppie! Sì, riusciremmo - coriacei, noi! - a sopravvivere, lo so; ma che fatica.... Ciao.
@@giorgiomarchesi63se non esistesse la religione cazzolica ci sarebbero la metà dei giorni di festa (di conseguenza più giorni di lavoro) quindi ben venga anche la festa della fine del Ramadan!
@dantejuan02Ай бұрын
Condivido. Tuttavia non posso tacere il fatto che il dogma dell'Immacolata Concezione è il più facile da accettare tra i quattro mariani.
@francescalonghitano10 ай бұрын
La nostra madre è stata pensata prima tanti secoli , tutti gli angeli l hanno adorata mentre , Lucifero non l ha accettata,lei era la seconda Eva ,nei tuoi discorsi parli della Madonna senza peccato originale ,lei è stata scelta da Dio per la nascita del figlio Dio ,lei era pura prima della nascita ,anche dopo .Nei quaderni di Maria Valtorta si parla della verginità della Madonna ,se tu non ci credi sono fatti tuoi ,no puoi decidere per gli altri
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Marìaaa... 🎵 🎶 Valtòrtaaa... 🎵 🎶 mi pòrtaaa... 🎵 🎶 la spòrtaaa... 🎵 🎶 e Marìaaa... 🎵 🎶 Assuntìnaaa... 🎵 🎶 mi pòrtaaa... 🎵 🎶 in piscìnaaa... 🎵 🎶 e poi arrìvaaa... 🎵 🎶 Orónzooo... 🎵 🎶 che peròòò... 🎵 🎶 è 'n po'... 🎵 🎶 ... strànooo 🎵 🎶
@fratellirosselli892110 ай бұрын
Certo, e Superman vola e ha i super poteri. Attento alla kriptonite però.
@matteoderrico773010 ай бұрын
Se lui non ci crede ha tutto il diritto di esprimere la sua opinione. Invece tu che ci credi, hai tutto il diritto di non guardare questo video, ma soprattutto di non IMPORRE agli altri ciò in cui credi.
@lorettastella807310 ай бұрын
Sacrosanta VERITÀ: TOTA PULCHRA ES MARIA SANTISSIMA!!!🙏🏻💕🛐 Senza " se e senza ma" !!!!
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Beh, certo... mentre uno ride sguaiatamente non sta certo a preoccuparsi di dire "se" o "ma", certo! 🤣
@alessiorando10010 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
Sacrosanta VERITÀ : è 'nu capolavoro 'a canzuna FUNICULÌ FUNICULÀ !!!!!!!!!!!!!!!
@mpellecc110 ай бұрын
Interessantissimo video, soprattutto per il percorso tra le "meraviglie" mariane dei primi secoli, o, in altri termini, nel processo di deificazione di una giovinetta ebrea, che nemmeno tutti i vangeli esaltano, che, anzi, spesso viene trattata con sufficienza dal suo illustre figlio. Unica nota, non tutti i cristiani credono nel dogma di Maria madre di Dio. Resistono ancora, tra i monti del Curdistan, i cristiani nestoriani di fede assira che sostengono il dogma di Maria Christotokos, il dogma sconfitto nel concilio di Efeso.
@angela533810 ай бұрын
Non è così!
@gabrielebonamassa577410 ай бұрын
@@angela5338 cosa non é cosi? I nestoriani esistono, e maria seppur in breve é ben descritta... Oltre alla parte mancante, le fonti grazie.
@mpellecc19 ай бұрын
@@angela5338 Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c'era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino». Gesù rispose: «Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora». Giovanni 2 1-4 Tutto attorno era seduta la folla e gli dissero: «Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle sono fuori e ti cercano». Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Marco 3,32-34 L'ultimo episodio è citato anche da Matteo e Luca. Quello delle nozze di Cana è misteriosamente ignorato dagli altri evangelisti (e non è l'unico episodio vedi resurrezione di Lazzaro). Per il secondo mi astengo dalla questione dei fratelli e delle sorelle di Gesù.
@guyrus62418 ай бұрын
Infatti.. la (redditizia) mariologia è sorta a seguito del concilio-FARSA del 431 e convocato dall' imperatore Teodosio II. L' artefice di questo stravagante dogma lo si deve al vescovo-assassino Cirillo. il mandante del crimine contro la filosafa Ipazia ! E comunque questa farsa si tenne in UNA Sola seduta / in mancanza della controparte (quella che contestava la bizzarrie di questo famigerato Cirillo... ovvero la fazione che appoggiava la tesi del vescovo Nestorio. E chi ha visitato la Turchia _ proprio a Efeso si trova (almeno cosi' si dice...) la casetta della futura madre di colui che avrebbe apportato la redenzione e la tanto agognata "salvezza" (ma De Che' ??) - La casa di Loreto... sarebbe quella di Gerusalemme _ portata "in volo" sulle ali di robusti e gagliardi angioletti..ecc..eccc...eccc.... E comunque dopo questa ennesima stramberia di questa religione pseudo-monoteista.. inizia a diffondersi il culto della semi-dea (e relativi super-guadagni dei vari "santuari".. ove la santa madonna sarebbe apparsa..ecc..eccc..eccc...eccc..... ----------------------------------------------------------
@mpellecc18 ай бұрын
@@guyrus6241 Cirillo (lo hanno fatto pure santo) doveva rimpiazzare la figura della dea madre impersonata nella religione egiziana da Iside. Guarda caso una delle rappresentazioni più comuni della dea Iside è con in braccio il piccolo Horus. Coincidenze?
@vito_fra6 күн бұрын
Uno dei più bei video questo:)
@guidoguinderi564910 ай бұрын
Ma pjgljete scuorne chi t' da glije denar' p' dicje st' fatt' ... Nn saje manc' ch' robb' je' nu dogma
@Tinoms-t9m10 ай бұрын
😂😂 è over...
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
... in questa sala invece vediamo l'installazione @guidoguinderi5649 che imita 'o pazziarièll' ma se ci affrettiamo forse troviamo il buffet ancora aperto. 🙄
@vito_fra10 ай бұрын
Disse colui che non sa neanche cos’è l’italiano… kitipaga1!1!!1! Siamo al complottismo partenopeo :)
@alfredogiordano133610 ай бұрын
Google traduttore non riesce a tradurre😂
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
chi gl' da denar ??? Per me Pierluigi piglj o denar' dall'8 per mille IRPEF degli italiani
@annamariagiustizia13829 ай бұрын
Interessante la figura della teologa Uta Ranke-Heinemann ! Grazie per un prossimo video su di lei, e ... attenzione ❗ Per correttezza verso la sua persona e della lingua, il cognome si pronuncia HAINEMANN (come Heidi si pronuncia Haidi, ecc,). Un saluto 😊
@guyrus62418 ай бұрын
Infatti... in tedesco "ei" si pronuncia AI. - -----------------
@scipioshelmet296110 ай бұрын
Grazie per questo video, ora la mia fede è ancora più salda! Credo in unum Deum, Patrem omnipoténtem, Et in unum Dóminum Iesum Christum, Filium Dei unigénitum Et in Spíritum Sanctum, Dominum et vivificántem, qui ex Patre Filióque procédit.
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Ma lei pensa che questo video servisse a minare la sua fede?
@arcovariante802110 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel Sono pseudo credenti, tutto può minargli questa fede che poco si discosta da quella in Babbo Natale.
@AlexAntius10 ай бұрын
Così salda che Ti serve lanciare un esorcismo in latino? Si si, si vede quanto è salda.
@mpellecc110 ай бұрын
Piano col Filioque. C'è stato uno scisma per quel Filioque. E, come nella migliore tradizione cristiana, una serie di massacri reciproci.
@SerotoninStark10 ай бұрын
È come guardare un documentario sui leoni e gridare in piazza, "questo mi ha convinto che i leoni non esistono" È stupido a talmente tanti livelli che si può solo sperare che sia un troll
@vincenzogribaudo23310 ай бұрын
L'immacolata concezione non è una favola. Non sono un competente ma mi pare che il "piena di grazia" rivolta a Maria dall'angelo abbia un significato di una persona che agli occhi di Dio é speciale. Una creatura piena di grazia di Dio? Poi il "una donna ti schiaccerà la testa " rivolta al serpente riferita a Maria è gravida di significato. Il resto lo lascio all'elaborazione dei teologi cattolici. Per lungo tempo la discussione sull'immacolata concezione infervorò la cristianità. San Francesco d'Assisi chiamava Maria immacolata. Nel 1305 Duns Scoto alla Sorbona si presentò davanti ai professori per una disputa in cui confutò 200 obiezioni presentando argomenti che sarebbero poi stati decisivi per il dogma. Riuscì ad entusiasmare tutta l'università per l'immacolata concezione. Poi abbiamo la controprova a Lourdes. Maria si presentò come "io sono l'immacolata concezione" davanti a Bernardette che le chiedeva chi fosse. Questa frase sbalordì il parroco che sapeva che Bernadette non poteva ne sapere ne capire il senso di quella frase. Poi si può anche non credere alle apparizioni, allora il problema è di chi non crede, non della chiesa.
@mpellecc110 ай бұрын
Ma se era stato il parroco a suggerire la frase a Bernadette. Magari Bernadette non l'ha nemmeno detta, ma lo zi prevete se l'è inventata completamente. Di che si doveva meravigliare?
@exedes18510 ай бұрын
Luca 8:19-21: "Un giorno, mentre Gesù era in casa, si radunò intorno a lui tanta gente che non c'era più posto neanche davanti alla porta. E si annunciava la parola di Dio. Si avvicinarono a lui sua madre e i suoi fratelli, e non potevano avvicinarsi a lui a causa della folla. Gli fu detto: 'Tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e ti cercano.' Ma egli rispose: 'Mia madre e i miei fratelli sono quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.'"
@Trinita-8 ай бұрын
ahhh beh... *SE È SCRITTO IN UN LIBRO DIMOSTRATAMENTE FALSO...* ALLORA UN CREDULONE È GIUSTO CHE LO PRENDA PER VERO! 😂😂😂😂😂 *poracci SUPERSTIZIOSI* 😅
@guyrus62418 ай бұрын
ma piantala con questo petulante catechismo papista !! Vai a recitare il sacro rosario alla santissima madonna.... -----------------------------------------------
@davyjonesjonesdavy8 ай бұрын
@@exedes185 ... e vissero tutti felici e contenti. Soprattutto quei tizi vestiti ridicoli dentro al vaticazzo.
@Maria-pm5yc10 ай бұрын
STAI FACENDO IL GIOCO DEL DIAVOLO. STAI ATTENTO A QUELLO CHE DICI. CHI CREDI DI ESSERE? GESÙ PERDONA LORO CHE NON SANNO CIÒ CHE DICONO.
@LIGHT_itaАй бұрын
IL DIAVOLO É UNA INVENZIONE DEL NUOVO TESTAMENTO, NON ESISTE NEL VECCHIO
@MrRicky__10 ай бұрын
Gran finale🙌
@ListaBrani10 ай бұрын
Ottimo video, continua cosi. Magari ci fossero più video così, capaci di fare aprire gli occhi
@angela533810 ай бұрын
Sì, fanno aprire gli occhi e chiudere la mente.
@maxcavazz334210 ай бұрын
@@angela5338😱😱😱
@carmineerre8 ай бұрын
Mi sono sempre chiesto da persona credente (credente nella reincarnazione, ovviamente) se anche la mamma di Maria e quindi nonna di Dio, fosse meritevole di venerazione. Se Maria è pura per dogma, come può essere stata generata da persona colpevole e impura? È quindi perché anche lei non è venerata? In ogni caso, anche se impura, rimane pur sempre la nonna di Dio, o mi sono perso qualcosa?
@mpellecc17 ай бұрын
Sarebbe sant'Anna, venerata insieme a san Gioacchino suo marito. Anche loro era una coppia senza figli e avanti negli anni. Poi .... miracolo!! Per festeggiare Gioacchino fece una strage: dieci agnelli, dieci vitelli e cento capretti in sacrificio. I vegani lo stanno ancora cercando. 😆😆😆
@andreafiorentini35556 ай бұрын
Se a te fa piacere pregare Anna, la mamma di Maria, affinché lo Spirito Santo interceda, sei libera di farlo, non c'e nulla di impuro quando si fa del bene, non vi è impurità nelle persone a prescindere, al contrario ognuna ha il potenziale per fare bene!
@EduartNebiu12 күн бұрын
@@andreafiorentini3555😂😂😂😂😂😂
@donataiorio199310 ай бұрын
Lei sta lavorando per qualcuno che vuole distruggere la Fede. Se per disgrazia dovesse danneggiare la fede di qualche anima dovrà risponderne direttamente a Dio. La Fede non è basata su ciò che il piccolo Uomo può spiegarsi, ma su ciò che Dio può fare. Dio è onnipotente. Ma se manca la fede allora si cerca di dimostrare umanamente atti che non sono alla portata umana. Se non c'è vera fede, per quale ragione voler distruggere ciò che non si è capaci di credere?
@vito_fra10 ай бұрын
Di quale fede di sta parlando? Perché questo discorso si può applicare a TUTTE le fedi religiose… Islam, buddismo, induismo… Se invece una fede è rivelata come vera allora questo discorso non va bene, ci va qualcosa di più che elimina tutte le altre fedi. Altrimenti tutte=nessuna
@alfredogiordano133610 ай бұрын
Oooooohh, qualcuno è stato toccato nell'intimo😉😉
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Atté nun te sfugge gnènte, eh? 😌 Pure che quello... coso... è onnipotente, te sei accorta! 😒Eeee ma... senti... dàtosi ch'è onnipotente e che 'st'onnipotenti certe rogne se le pònno sbrigà da soli... te che ce stai affà, qui, a tenéjje bordóne? Nun sarà 'n po' 'n'eccesso di zelo? No, peccarità... s'atté te piace dàtte da fà, pemmé va bene... solo che, sai... me domandavo come te và... 😌 Comunque notavo ch'è 'na cosa curiosa... se uno se la prende cor padreterno vostro sì, v'aggitàte ma... MAI COME QUÀNNO ER DISCÒRZO TIRA 'N BALLO CERTI SANTI E MADÒNNE! 😲 Ma... siete proprio sicuri d'èsse' MONOteisti? 😌
@JonathanFavalli10 ай бұрын
La stessa cosa potrei dire di lei:perchè spegnere il cervello davanti all'evidenza pur di dare ragione a chi ti vuole imbrogliare?
@alessiorando10010 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣
@donataiorio199310 ай бұрын
È molto triste pensare a tutto il tempo dedicato allo studio e alla realizzazione del video con l'obiettivo di distruggere la Fede in Dio e in Maria. Dio la perdoni
@vito_fra10 ай бұрын
È un cammino. Potrei dire che è molto triste dedicare tanto tempo a crearsi una fede per poi ascoltare video con evidenze contro la fede e andare sotto a commentare. Tra l’altro senza minimamente rendersi conto che non esistendo argomenti ragionevoli che controbattano alle affermazioni del video forse sarebbe meglio iniziare un cammino di un pensiero più libero.
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Eh... speriamo! 😔 Però... ahó... se a la fine nun ce perdona se potémo sempre consolà dar kebbabbàro e 'n pàr de birétte! 😋
@JonathanFavalli10 ай бұрын
Qui non si distrugge niente,si leva solo il fumo dagli occhi che la religione mette addosso ai fedeli.Usa la testa quando serve,non fare la pecora.
@raziel-10 ай бұрын
Mi faccia capire, se uno dovesse fare un video su un personaggio mafioso esponendo una critica in maniera obiettiva su ciò che egli ha fatto, verrebbe visto come un tentativo di distruggere la fede dei suoi seguaci?
@donataiorio199310 ай бұрын
Avevo già risposto, ma evidentemente hanno rimosso il mio scritto. Non aggiungo altro ad un tale comportamento
@mariamango61710 ай бұрын
E tu a quale titolo racconti le " tue" favolette ? Che studi hai fatto? Sei ateo? Protestante? A quale titolo giudichi secoli di storia e di santita'? La vera Sapienza e' Dio e chi non crede in Lui non sara' mai sapiente. L' Immacolata e' stata voluta da Dio , e il Dogma lo conferma soltanto. Leggiti la Genesi ..prima di raccontare fiabe
@giampaolofanti356010 ай бұрын
Basta usare un po' di logica per arrivare alla conclusione che le vostre sono tutte favolette
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Eh, brava Marì, diglielo! Che ne vònno sapé, 'sti quàttro delinguèndi! 😠
@alfredogiordano133610 ай бұрын
Le favole non diventano storie vere dopo secoli
@alessiorando10010 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣
@paolabandini599810 ай бұрын
E se fosse la Genesi, la fiaba?
@petrel47110 ай бұрын
Come spiega lui, che continua a considerare leggenda la Immacolata, quanto detto dalla Vergine a Lourdes nel dialetto del luogo per ricordare, dopo 4 anni dalla proclamazione del dogma, che lei è l'Immacolata “Que soy era Immaculada Councepciou” e cioè "Io sono l'Immacolata Concezione.....e che Bernadette continuò a ripetere x non dimenticarlo fino ad arrivare alla casa del parroco????
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Già... sembra quasi incredibile, eh? 😌
@michelecima811510 ай бұрын
Guardacaso ha usato il dialetto del posto. Sarebbe stato più incredibile se i bambini avessero misteriosamente proferito messaggi in latino. Ma no, Lei ha parlato nella loro lingua perché sennò non riuscivano a capirla. Come se non esistesse nella "lore" cristiana la possibilità di far imparare le lingue sconosciute.
@arcovariante802110 ай бұрын
Perché la madonna non appare ai musulmani?
@arcovariante802110 ай бұрын
È fuori giurisdizione?
@stefaniamarchisio15810 ай бұрын
Non sono proprio in accordo con lei spero che la Santa Vergine preghi il Signore Gesù per lei perché si ravveda prima che sia troppo tardi
@corinnadantimo554410 ай бұрын
SI SE TU CREDI NELLA STORIA,IO CREDO NELLA STORIA DELLA CREATURA PERFETTA SANTISSIMA CIOÈ CONCEPITA SENZA IL PECCATO ORIGINALE E SEMPRE VERGINE PERCHÉ TEMPIO DI DIO.ANATEMA GIUSTO DA PARTE DELLA CHIESA SU CHI DICE CHE E UNA FAVOLA
@vito_fra10 ай бұрын
Anateeeeeemmaaaa11!1! Ma scrivi in minuscolo che fai più bella figura
@alfredogiordano133610 ай бұрын
Complimenti, lei è un perfetto concentrato di imbecillità, per usare parole gentili
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Vabbè, dai... non te ne devi fare una colpa... dipende tutto dall'ambiente in cui sei cresciuta. 😔
@blancaflor-daninmusica212010 ай бұрын
Molto cristiano lanciare anatemi a chi non crede. Sono quelli come te,che mi fanno vergognare di essere credente.
@JonathanFavalli10 ай бұрын
Peccato che così va a farsi benedire la missione salvifica di Cristo.Significherebbe non solo che non ha natura umana,ma che è morto inutilmente per un qualcosa che non era nella sua natura.Ragiona,se non sta scritto non esiste🤨
@agneseiannone639510 ай бұрын
Non ne sono sorpresa, ne ero già a conoscenza da tempo. Ora mi sento libera, non più schiava di false e assurde dottrine. Bisogna sapere, dubitare e non credere per fede. Ancora oggi c è gente credente, purtroppo!
@antonioborga480910 ай бұрын
La vedo diversamente: oggi, alcuni hanno la fortuna di credere non ostante i dubbi, tanti, che si presentano incessantemente. Spes contra spem... Molte persone non riescono a vincere i dubbi. Purtroppo. Ciao.
@rawmaterials39096 ай бұрын
@@antonioborga4809 non è affatto una fortuna. Vanno compatiti.
@pietro.pirozzi8 ай бұрын
Fantasie quali? Maria si è presentata sia a Fatima che a Lourdes come immacolata concezione Hai un approccio laico? Allora puoi dire quello che ti pare Hai un approccio da credente? Allora in quanto tale devi accettare tale dogma a meno che tunn sia protestante e quindi eretico Poi puoi avere una visione tutta tua, alla vangelo secondo te, di gente che ha una concezione del cristianesimo a proprio uso e consumo il mondo é pieno
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
Si è presentata a chi? Ah sì, ai pastorelli ... Peccato che io non sia un pastorello di 11 anni, altrimenti avrei potuto raccontare che mi è apparsa la Madonna a Cinisello Balsamo, così magari avrei promosso il turismo religioso a Cinisello.
@mpellecc15 ай бұрын
"Maria si è presentata sia a Fatima che a Lourdes come immacolata concezione" questa non è una fantasia, è una cosa che comincia per put e finisce per ata.
@MariaMaddalenaDeFranchi10 ай бұрын
Caro signore , se llei fosse davvero laico non perderebbe il suo tempo occupandosi di cose che non conosce in modo profondo , né mai potrà capire . Dio riserva infatti la comprensione di quel grande mistero che è l'uomo agli umili di spirito . Taccia almeno per rispetto di sé stesso
@maurovenier87545 ай бұрын
Dovresti fare anche un video sul fatto che Paolo - alias Saulo - si autonominò apostolo, non venne scelto. E da questo discende che in realtà la chiesa di Roma non è cristiana, ma paoliana. Senza quell'assetato di potere di Paolo, niente Chiesa e niente Vaticano.
@luigiruggini92444 ай бұрын
Un assetato di potere che non ha una casa propria, che è ramingo senza soldi, che viene picchiato per quello che predica ed infine viene pure condannato a morte e decapitato per aver professato la sua fede in Cristo? Strano, non le pare?
@QuattroFantini3 ай бұрын
😅😅😅😅😅😅😅😅😅ridicolo.
@mr.humbert341110 ай бұрын
Questa è la via giusta per andare tra le braccia del satanasso,si astenga dalla blasfemia e chieda perdono
@Grande-Capo-Estiqaatsi10 ай бұрын
Estiqaatsi del satanasso, pensa che è meglio evitare di andare tra le sue braccia.
@AlexAntius10 ай бұрын
E Lei ha chiesto perdono ad Allah per la sua miscredenza?
@giovannifranco26092 ай бұрын
...è un mistero misterioso. Solo i papi nella storia cattolica lo sanno perché lo spirito divino è solo in loro così è scritto così è fatto....
@gualtieroburchielli478310 ай бұрын
Vedo che elimini dei messaggi ai quali non sei in grado di rispondere!!! Un consiglio: elimina questa tua sicumera, abbassa la cresta e sii più umile. Il dubbio non ti sfiora mai?...
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Non cancello nessun messaggio. A meno che non contengano offese sono tutti pubblicati. Quanto ai dubbi… io ne ho a valanghe. Del resto non credo all’infallibilità di alcuna autorità, né a verità rivelate, né affermo in alcun modo verità. Lei invece?
@gualtieroburchielli478310 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel Non so come, ma un mio precedente messaggio, in riferimento ad una tua risposta ad altro utente, in cui dicevo semplicemente: “Sei tu forse onnisciente?...”, è scomparso!!!
@gualtieroburchielli478310 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel Per quanto poi riguarda il resto (dubbio), io ho semplicemente “fede” in qualcosa di molto superiore a qualsiasi limitata conoscenza umana. Provi anche Lei, ne trarrà un grande beneficio per la sua vita. Con i migliori auguri!!!
@gualtieroburchielli478310 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel Per quanto poi riguarda il resto (dubbio), io ho semplicemente “fede” in qualcosa di molto superiore a qualsiasi limitata conoscenza umana. Provi anche Lei, ne trarrà un grande beneficio per la sua vita. Con i migliori auguri!!!
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Di quale dubbio parli, Gualtié? Quello concernente la sensatezza di un'entità suprema di cui non è data alcuna ragione o prova d'esistenza? S'è così, a te non ti sfiora mai il dubbio del Sarchiapone Abborracciato?
@antoninospitale46465 ай бұрын
Il problema non sono di per sé i dogma mariani, in quanto uno che crede in Dio crede che Dio possa fare ogni cosa. Il problema sono le scritture del NT che inizialmente non avevano il concepimento tramite Spirito Santo e successivamente la dottrina del peccato originale che altro non è che una formulazione di Agostino di ippona
@giuseppeanzalone544710 ай бұрын
Gli uomini festeggiano ciò che non conoscono e dell'umanità non hanno minimamente Concezione..
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
🙂👍
@ninog.novartisjanniello72562 ай бұрын
Un altra favola quella del peccato originale.
@SapiensSapiensChannel2 ай бұрын
Esatto
@mariaprestia155010 ай бұрын
Grande!!!! Condivido pienamente..Erano necessari questi "chiarimenti" a questo giovane che non è credente e prende per stupidi, o per ignoranti, o per bacchettoni le persone. Speriamo che si converta Niente e ' impossibile a DIO
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Eh... non gli sarà niente impossibile però intanto sono tre giorni che non riesco a trovare i miei preservativi al lampone. 😕 Dàtosi che state in confidenza, vuoi metterci una buona parola tu? 😒
@MG-br8yh10 ай бұрын
A proposito di chiarimenti , apra il libro del teologo Mancuso : Rifondazione della fede " al cap. "il peccato del mondo" , e forse comincerà a capire qualcosa anche lei .
@arcovariante802110 ай бұрын
"Niente è impossibile a dio". Tranne evitare i terremoti le guerre, gli stupri, la pedofilia pretesca, i campi di concentramento, ecc. Forse è andato in ferie.
@mariab613610 ай бұрын
@@MG-br8yh eh ti pareva, bisogna ricorrere a Mancuso. Per carità, il primo citrullo che passa è il più veritiero Come chiedere notizie al matto del paese. Perché non suggerisci Augias?
@antonioborga480910 ай бұрын
@@MG-br8yh e perchè non rifugiarsi tra le fantasie di Biglino? Perchè queste... preferenze? Mi sa che anche tu forse ....devi incominciare a capire qualcosa.... Come tutti. Nessuno salga in cattedra. Ciao.
@patriziopaccione375729 күн бұрын
Assurdo che oltre al principio dell'immacolata concezione l'assunzione del corpo in cielo,ma se in cielo ci va l'anima allora come avrebbe fatto Maria ad ascendere in cielo con il corpo,e sto corpo allora dove soggiornerebbe? e come farebbe a respirare? e se esso è un corpo organico come farebbe ad espletare tutte le funzioni organiche che un corpo va incontro? e quindi le apparizioni di Lourdes e di altri posti sacri sono da considerare il corpo organico di Maria o un entità spiritica? insomma è un guazzabuglio di difficile risoluzione che a volte fa dubitare della fede
@dottofabio10 ай бұрын
Assodate le radici storiche, la domanda che rimane in sospeso è del perchè l'uomo di ogni tempo crea tali credenze irrazionali
@ElisaR1313210 ай бұрын
Per la cultura patriarcale misogina e malcelata maniacalità maschile per cui le donne devono essere pure perché per colpa loro l'uomo cade nel peccato di lussuria.
@jacoposcarabello10 ай бұрын
Perché di base siamo animali molto più irrazionali che razionali (c’è una branca intera di psicologia che studia il razionale e l’irrazionale), e il creare e credere cose irrazionali per certi versi è stato il nostro vantaggio evolutivo. Noi inventiamo e ci raccontiamo storie, immaginiamo cose che non ci sono e questo è anche il motivo per cui siamo arrivati ad avere una tecnologia a supporto della nostra evoluzione. La maggior parte delle cose che ci circondano nella vita di tutti i giorni non esistono in natura, ce le siamo inventate (incluso il mezzo con cui vediamo questo video) se non avessimo idee irrazionali da razionalizzare probabilmente non avremmo molto della tecnologia che usiamo. Però di base l’irrazionalità nasce da un meccanismo di sopravvivenza della specie dalle emozioni che incentivano a figliare a quelle che ti incentivano a scappare da un pericolo. Tra i vari libri che potrei consigliare c’è “The believing brain” di Michael Shermer che è uno psicologo/neuroscienziato che studia proprio questo tipo di comportamento umano.
@mauromorettini53710 ай бұрын
È spiegato molto bene in: NATI PER CREDERE - Girotto, Pievani, Vallortigara.
@Passioneperline10 ай бұрын
Una risposta convincente la provano a dare Vallortigara, Girotto e Pievani nel loro libro scritto a sei mani e intitolato "Nati per credere".
@domenicodonati190710 ай бұрын
Buon pomeriggio a tutti. La ricerca del divino è insita in ogni uomo fin dagli albori dell'umanità. Davanti a Dio che rivela sé stesso per donarsi all'intera umanità la risposta è quella della fede: fides quae (atto di fede della singola persona), fides qua (l'oggetto della nostra fede). Ricordo poi che la fede è adesione dell'intelligenza ed omaggio della volontà a Dio che rivela sé stesso. La tradizione biblica in alcuni passi che qualcuno ha citato già considerava la Madre di Dio Immacolata Concezione; il magistero della Chiesa nella tradizio orale e successivamente scritta ha certificato quello che già nella fede era creduto da sempre. Certamente quando si parla di tali argomentazioni teologico-mariane sarebbe utile aver studiato Teologia specifica onde parlare con cognizione di causa dell'argomento in oggetto.
@Tix19688 ай бұрын
....senza accettare la mortificazione della propria intelligenza ......hai riassunto egregiamente !
@SapiensSapiensChannel8 ай бұрын
Grazie del commento :)
@elsa10510 ай бұрын
Sapiens sapiens perché parli di cose che non conosci? Perché non ci spieghi i tanti miracoli avvenuti tramite i santi recenti o di tanti anni fa, che tanto hanno amato Gesù e Maria. Penso veramente che hai mortificato la tua imtelligenza negando la infinità di miracoli avvenute durante le apparizioni Mariani con migliaia di testimoni. Mio Dio perdona loro perché non sanno quello che fanno.
@mariellamagnani437610 ай бұрын
Basta pensare a San Padre Pio che era innamoratissimo di Maria Vergine!
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Wòw! Ammé l'entità suprema di Elsa m'ha perdonato e a voi nòhòò... 🤗 Eccèrto! Io non so quello che faccio molto meglio di tutti voi perché m'alleno tutti i giòrniiii! E trippalléro... e trippallàaa... 🤪
@AlexAntius10 ай бұрын
Le spiegazioni ci sono. Semplicemente siete ignoranti e racvogliete solo ciò che vi piace credere. Meglio credere alla magia piutyosto che avere il sospetto di credere a una frottola, così non ci si sentirà mai degli stupidi.
@AlexAntius10 ай бұрын
@@mariellamagnani4376dici quello stesso padre Pio che usava l'acido fenico per simulare le stimmate sulle mani?
@gabrielebonamassa577410 ай бұрын
Centinaia di miracoli???🤣🤣🤣🤣🤣 Ma dove li ha visti? Miracoli attestati scientificamente ad oggi non ne esistono... Milioni di truffe, deliri mentali singoli e di massa... Ma miracoli... Per favore crede anche ad henry potter? Mi trovi uno a cui é ricresciuto un arto o é guarito da una malattia genetica
@dany-tp6hw10 ай бұрын
Una marea di cose non sono state dette esplicitamente da Gesù, es tutta la gerarchia ecclesiastica che è lo specchio della Gerarchia Celeste, il 2 comandamento che è stato completamente mozzato della prima parte etc etc etc ma posso assicurare che non è invenzione di uomo ma ... ha presente quando c'è la discesa dello Spirito Santo su Maria Santissima e gli Apostoli? Ecco , quello è stato l'inizio del perfezionamento di tutto. Perché? Solo chi crede in Gesù e quindi in Dio Padre, la Sempre Vergine Maria Gli Angeli i Santi La Santa Madre Chiesa potrà Salvarsi. È un atto di Fede, Credere in ciò che Dio ci dice attraverso i Suoi. Vuoi far parte anche tu dei Suoi? Chiedi aiuto a Maria Santissima perché Lei è stata scelta da Dio per schiacciare la Testa a Satan . Anche se non credi in lei etc tranquillo, Lei ci ama tutti come fossimo Suo Figlio. Io ero peggio di te, Lei si è messa con amore infinito a spiegarmi ciò che non capivo/ accettavo e sta continuando a farlo. Ovviamente tu però devi essere disposto ad accettare la tua sconfitta, a voler sapere veramente La Verità, e quindi Convertirti . Se tu invece non vuoi convertirti allora meglio se non Le chiedi niente perché arriva Gesù. Lui è il Figlio Unigenito, molto geloso, come Dio Padre del resto. Guai a chi tocca la Mamma! Già gliela stai toccando bestemmiando contro di lei, se anche vai a chiedere lumi con l'inganno povero te! ❤ pensaci bene. Se vuoi Salvarti ed andare in eterno in Paradiso Chiedi a Lei❤❤❤
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Gentile Dany... fàllo venì Gesù, affà er bullo paladino de la mamma. Così gli si spiega bene bene dove si deve introdurre lo spirito santo. PS Salvati tu che ce la puoi ancora fare. Lasciami soltanto la rivoltella con un colpo in canna e la fiaschetta di brandy. Ah... pure il paginone centrale di PlayBoy, già che sei qui a smandrappare gli zebedei.
@rawmaterials39096 ай бұрын
"ma posso assicurare che non è invenzione di uomo..." questa è bellissima. Se me l'assicuri tu allora ci credo!😂😂😂 Mi hai convinto, ora telefono a Maria e chiedo un appuntamento. Posso dire che mi mandi tu?
@mpellecc15 ай бұрын
@@davyjonesjonesdavy ma io mi chiedo sempre: questi tizi sono veri o sono falsi? La mia fiducia nell'umanità vacilla.
@passioneperlascienza657110 ай бұрын
Sei giovane, ma sai tantissime cose.. Sono stato giovane anche io e il tempo oltre a darti quotidianamente nuove informazioni ti fa allo stesso tempo 'abbassare la cresta' Io dopo 40 anni di critica alla Religione.. ALLE RELIGIONI (la settimana dopo aver seppellito mio Padre, avevo 13 anni e mezzo, ho iniziato a criticare le Religioni con i libri in mano.. e questo mi è stato abbastanza facile anche perchè mia Madre era come se non ci fosse ... ERO LIBERO ! in più considera la profonda Depressione adolescenziale avuta poco dopo, e faticosamente superata, che mi ha fatto entrare nelle profondità della mente umana, sempre con i libri in mano ! e capire coma la mente dell'uomo è "facilmente manipolabile" e si attacca, si illude a cose NON VERE pur di trovare una felicità, un equilibrio Interiore.. Quindi, "qualcosina" la sò anche io ;-) Ho durato per quasi 39 anni a criticare le Religioni in MANIERA SCIENTIFICA... Poi è successo che ho aperto gli occhi... ma non gli occhi che si hanno sopra al naso.. Sei giovane.. ti spiego.. Sai, ci sono altri "sensori" che la scienza ufficiale ancora non vuole riconoscere.. e a questa consapevolezza ci sono arrivato piano piano.. negli ultimi 7/8 anni Un esperienza che non avrei mai creduto di provare, CHIUNQUE ME L'AVESSE RACCONTATA ! l'ho vissuta la notte che mia Madre è morta in ospedale, dopo 2 giorni che era entrata al pronto soccorso con un "infarto intestinale" mai diagnosticato.. Si, 4 ore prima della morte, l'hanno aperta, hanno capito che era tardi...allora.. poi cosi ci hanno detto di aspettare il suo decesso.. Nei secondi successivi al suo trapasso.. IN QUEGLI ATTIMI CHE ABBANDONAVA IL SUO CORPO TERRENO io ho sentito lettreralmente un pezzo del mio cuore che veniva strappato ! La mia mente quasi non poteva credere alla senzazione, al leggero dolore che ho provato dentro la gabbia toracica.. Li, quella notte ho realizzato, HO VISSUTO L'ESPERIENZA, che la mente non riesce a spiegare tutto... Abbiamo altri "sensori" La senzazione provata era vera ! Tante persone con cui ne ho parlato successivamente, hanno provato un esperienza simile nel momento del trapasso della propria Madre ..e la cosa buffa è che, purtroppo, io e Lei, non eravamo in buoni rapporti.. Infatti ho scritto che sono cresciuto libero... solo ! Ma arriverà che cresci anche Tu, come tutti d'altronde.. Anche tu farai Esperienze di Vita .. e quelle che si potrebbero definire 'disgrazie' sono in realtà "Esami di Vita" che ti fanno crescere non solo Intellettualmente, ma soprattutto SPIRITUALMENTE.. Ma quando arriverà anche per te il tuo momento, lo capirai e ti ricorderai delle mie parole.. SCUSAMI PER QUESTE RIGHE forse noiose per Te, HO UNA DOMANDA "SCIENTIFICA".. da Libri... un ENIGMA SCIENTIFICO ! L'ho scoperta proprio pochi giorni fa.. D'altronde io ho iniziato a credere a un essere Superiore a noi, solo poco più di un anno fa leggendo... !! STUDIANDO !! la traslazione miracolosa della Santa Casa di Loreto ma la domanda NON RIGUARDA LORETO.. La domanda è : CHI HA 'FATTO' CHI HA DISEGNATO, PITTURATO, LA TILMA DELLA SIGNORA DI GUADALUPE ??? ..sono quasi 500 anni che NESSUNO.. NESSUNO ! è capace di dare una spiegazione.. di venirne a capo Si arrendono tutti e dicono che NON E' OPERA UMANA ! Spiegamelo per favore, perchè sebbene ho 53 anni e mi sento che il mio cervello inizia a perdere qualche colpo.. continuo a essere FOLLEMENTE INNAMORATO DELLA SCIENZA Dammi la tua versione 'razionale' E COMPLETA per favore Grazie veramente di cuore 🙂 Adriano Sansoni
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
"D'altronde io ho iniziato a credere a un essere Superiore a noi, solo poco più di un anno fa leggendo... !! STUDIANDO !!" Adrià... n'è pe' cattiveria ma... checc'è da STUDIÀ, a riguardo di filastrocche redatte su pergamene bimillenarie da primitivi pecorai? Anche mandandole a memoria non è che diventino meno insulse. Eccomunque, prima di venir a sollecitare QUI (che non si capisce perchémmai dovrebb'essere il loco adatto a fornire dati scientificamente rigorosi) SPIEGAZIONI a riguardo di quella "tilma", te che sei FOLLEMENTE INNAMORATO DELLA SCIENZA, ne sei innamorato CIECAMENTE al punto che non ti sei preoccupato d'andare a cercare studi scientifici autorevoli là dov'essi son di norma stanziali? Vabbè... ti vengo incontro io. Questo che segue è tratto da diverse fonti che t'elenco alla fine: Gli studi sulla tilma devono essere approvati dalla Basilica di Guadalupe e devono essere condotti da scienziati qualificati°. Gli scienziati che desiderano studiare la tilma devono presentare una richiesta alla Basilica, che valuta la richiesta in base a una serie di criteri, tra cui la rilevanza scientifica dello studio, la competenza degli scienziati coinvolti e la sicurezza della tilma. Nel corso degli anni, la tilma è stata studiata da numerosi scienziati di diverse discipline, tra cui chimica, fisica, medicina e ingegneria. I risultati di questi studi sono stati pubblicati su riviste scientifiche peer-reviewed, il che significa che sono stati sottoposti a un processo di revisione da parte di altri scienziati prima della pubblicazione. La Basilica di Guadalupe è impegnata a promuovere la ricerca sulla tilma e a rendere disponibili i risultati di questa ricerca al pubblico. La Basilica organizza regolarmente conferenze e seminari sulla tilma, e pubblica anche un bollettino scientifico sulla tilma. Tuttavia, alcuni critici hanno sostenuto che l'accesso limitato alla tilma ostacola la ricerca sulla sua origine. Sostengono che i risultati degli studi sulla tilma sono influenzati dalla necessità di ottenere l'approvazione della Basilica, e che la Basilica non è disposta a consentire studi che potrebbero mettere in dubbio l'origine miracolosa della tilma°°. * Io credo che ZiChicco sarebbe ritenuto qualificatissimo. 😒 ** Guarda un po', proprio come quell'ampolla del "sangue di san Gennaro". 😠 Le fonti da cui è tratto il di sopra: - "La Tilma di Nostra Signora di Guadalupe" di Enrique Galindo y Galindo (1985)- "The Miraculous Image of Our Lady of Guadalupe" di José Aste Tonsmann (1995)- "The Virgin of Guadalupe: Scientific Evidence of a Miracle" di John O'Neill (2004)- "The Tilma of Guadalupe: A Scientific Approach" di Edward J. Olvera (2006)- "The Scientific Investigation of the Image of Our Lady of Guadalupe" di José Antonio Galvan (2003)- "The True Origin of the Tilma of Guadalupe" di José Luis Melgarejo (2006) Hai visto come si fa, Adrià? Non si va in giro a chiedere spiéghe a bùffo per Yutùbbo! Soprattutto se si tiene davvero a osservare un certo rigore scientifico di cui è molto meglio esser simpatizzanti, piuttosto che INNAMORATI. Perché l'innamoramento, Alberoni docet, concentra l'attenzione su un certo oggetto in maniera disfunzionale, talvolta spesso.
@mariab613610 ай бұрын
@passioneperlascienza6571 mi hai ricondotto alla morte di mia mamma. Una frattura, una perdita che sentii irrimediabile, un dolore al cuore. Se posso intervenire con un consiglio: scienza e fede possono convivere purché non interferiscano una con l'altra. I "miracoli " sono comprensibili in ambito di fede. Giusto chiedersi su come si sia impressa l'immagine sul mantello della Vergine di Guadalupe. Analogamente alla Sindone. Se si pensa alla resurrezione di Cristo, centro della fede cristiana, come si può spiegare scientificamente? La scienza deve fermarsi a un certo punto. Non può rispondere, ha modi di procedere che esulano da questi interrogativi. I nostri Rubbia, premio Nobel per la fisica e la Fabiola Gianotti, direttrice del CERN di Ginevra si dichiarano credenti, tranquillamente. E questi di scienza se ne intendono. Ci convivono
@AlexAntius10 ай бұрын
@@mariab6136non servono superpoteri per capire la fede. La scienza non si ferma di fronte a nulla, e infatti la sindone e tante altre false reliquie hsnno delle spiegazioni scientifiche convincenti. Gli scienziati sono esseri umani come tutti, e come tutti hanno gli stessi bisogni e le stesse debolezze, quindi nulla da sorprendere che tanti illustri decorati posdiedano la fede. Ma non perchè fede e scienza siano compatibili, anzi. Semplicemente gli esseri umani sono contradditori.
@scipioshelmet296110 ай бұрын
Felice che il Signore ti abbia richiamato al nel suo gregge dopo tanti anni.. Egli conosce le sue pecore. Mi dispiace solo che questa testimonianza sia a mio parere come dare perle ai porci. Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere. Preghiamo Dio che riapra gli occhi a chi non vuole credere.
@vito_fra10 ай бұрын
Adriano… i 39 suoi anni di critica alle religioni da come li descrive non avevano una base e un fondamento degno di poter fare una critica lucida ma erano solo una reazione alla grave perdita di lei tredicenne. E aggiungo, in attesa di qualcosa di soprannaturale. Anche io dopo anni di malattia di mia madre (vissuti quasi in simbiosi con lei) l’ho persa e ho provato nei due giorni successivi un forte senso della sua presenza ma davvero non mi sono mai sognato di pensare che fosse legato ad un dio o ad una vita ultraterrena. Figuriamoci se devo credere alle religioni per questo… e tantomeno alle religioni inventate, cambiate e imposte da uomini altamente peccatori e approfittatori della debolezza delle menti umane. Le auguro di restare sempre sereno, forse la religione era quello che meglio le si confaceva per una tranquillità interiore. Ma non si senta meglio di un “giovane” come quello che ha creato questo contenuto su KZbin
@biuly10 ай бұрын
Ti informo che la dottrina cattolica si basa sulla scrittura e sulla tradizione cattolica, non solo sulla scrittura. Non capisco poi perché tu debba occuparti di cose che evidentemente non conosci, è come se io volessi criticare il modo in cui si gioca a cricket non conoscendo nulla del gioco. Ridicolo.
@fratellirosselli892110 ай бұрын
Lui e padre Khain le conoscono benissimo. Sono studiosi fin troppo seri. Tu, invece, proprio no. Fingi di saperle. Se le conoscessi, le contraddizioni spaventose di vecchio e nuovi testamento, in sè e tra di loro, ti schianterebbero.
@MG-br8yh10 ай бұрын
Allora provi con questo autore che certamente conosce molto bene la scrittura : kzbin.info/www/bejne/hnbOk4SLa9J8jbc
@Trinita-8 ай бұрын
La bibbia è DIMOSTRATAMENTE falsa per 4/5 delle cose che racconta... *E DELLA STORIA DI GIESØO... NESSUNA EVIDENZA* _(E SI CHIAMANO VANGELI=NOVELLE, E SONO STATI SCRITTI 50/110 ANNI DOPO LA PRESUNTA ESISTENZA DI GIESØO 😅)_ Giuseppe Flavio, che studiava, indagava, religione sette e santoni del territorio della regione.... Ha scritto di tantissime piccole sette... Degli esseri... *GIESØO MAI MENZIONATO!* 😅😅😅😅
@Trinita-8 ай бұрын
Qua l'unico che non conosce, mi sa che sei proprio tu ! 💘
@lucaviz292910 ай бұрын
L'Immacolata concezione è appunto una favola con cui la religione cristiana ha voluto arricchire la propria raccolta di fiabe a uso e consumo dei fedeli, quindi non ci vedo nulla di eccezionale... è forse una storia più assurda e illogica di tante altre? Chissà... il vero mistero rimane quello di capire come mai, ai giorni d'oggi, molte persone preferiscono credere a simili favolette, abbastanza sciocche, nonostante la conoscenza scientifica sia quantomeno generalmente diffusa e sia a disposizione addirittura gratuitamente, anche se non sempre fatta bene, e alla portata di chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla comprensione di come funzioni realmente il mondo, al di là delle risibili storie mitologiche contenute nei famosi testi sacri...
@antonioborga480910 ай бұрын
Allora ti sarà ancora più difficile capire perchè esistano i no vax. Mi sa che hai molti limiti e ti toccherà arrancare sempre di più in un mondo che non comprendi. Non ne possiedi i mezzi. Altri sì, ma tu... non li comprendi. Appunto. Buona fortuna. Ciao.
@lucianoloffreda9259Күн бұрын
Però se accorciamo un po' i tempi vediamo che una parte del debito pubblico che abbiamo ereditato senza contratto so sa chi e stato.ma su di lui agisce lo spirito santo e la chiesa non ci fornisce un particolare battesimo per mondarlo
@Enricofermi7710 ай бұрын
Questo è un dogma della Chiesa. Non credere a un dogma della Chiesa, non è un argomento. Tutti i non cattolici non credono ai dogmi della Chiesa e questo non basta in automatico a confutarli. Per quanto riguarda Maria che si reca al tempio dopo la nascita di Gesù, è assolutamente sbagliato affermare " ci si è recata perché si sentiva impura". Il rito che seguiva la nascita di un figlio presso le donne ebree, non si celebrava se una madre si "sentiva" impura ma si celebrava sempre e comunque perché atto comandato dalla legge mosaica , senza possibilità alcuna di omissione , infatti, questa omissione avrebbe comportato una gravissima infrazione della legge di Dio e non era lasciata al " sentimento" della neomamma che di certo non poteva pensare " Se mi sento impura lo faccio,se non mi sento impura non lo faccio" questo era letteralmente impensabile. L' esempio di Cristo che non aveva bisogno di essere battezzato ma volle ugualmente sottoporsi al battesimo da parte di Giovanni Battista, illustra benissimo come nessun atto sacro venisse mai evitato a motivo di sensazioni e valutazioni personali.
@donnarinata10 ай бұрын
Infatti Maria va al tempio dopo il ciclo a purificarsi come tutte le altre donne,dopo la gravidanza o il ciclo mestruale. Eh basta!!! Religione misogina quella ebrea,così come quella derivata il cristianesimo.
@luciorebelato71310 ай бұрын
I commenti dei credenti sono sempre divertenti 😂😂
@giampaolocolombo269710 ай бұрын
Chiaramente non vorrei offendere la sua intelligenza, ma il paragone che fa tra Maria e la sua "purificazione" atto ebraico e il battesimo atto del futuro cristianesimo, non ha senso. Non è un paragone sostenibile. Comunque se anche lei avesse ragione l'impianto delle argomentazioni del video non viene scalfito. Se non fosse d'accordo argomenti altri errori che lei ritiene fatti dall'autore. Saluti
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Enrì, fermo 'n'attimo... che è 'sta cosa di "credere" ai dogmi? 🤔 Dogma: Principio che si accoglie per vero o per giusto, senza esame critico o discussione. Il dogma è una regola piuttosto intransigente, Enrì, non è un oggetto di culto che può prestarsi o meno alla condizione d'esser creduto o meno. Come REGOLA, può soltanto essere accolta o non accolta... rispettata o non rispettata. Ora, te, Enrì, pare che 'sto dogma lo vòi rispettà e per me puoi andare in pace. Io, invece, su 'sto dogma ci piscio sopra con disprezzo. Che me vòi di', che nun te stà bene? Beh... in questo caso è opportuno che tu ci metta anche un mio accorato "Esticàzzi?". 😒
@laurapolacchini884310 ай бұрын
Bel nickname. Se questo canale le piace, lo segua, io no.
@ziatizia4117Ай бұрын
Se ho capito la Chiesa non si pronuncia sulla morte corporale di Maria perché sarebbe altrimenti legata al peccato. Allora Cristo era un peccatore perché è morto ( e poi risorto)….. che stufa di tutte queste cose. Rispettiamoci aiutiamoci perdoniamoci e chi se ne ….di verginità santità e dogmi vari. Nessuno ha la verità lo sapremo dopo morti spero intanto far del bene non guasta
@babyeyed10 ай бұрын
Sempre un piacere ascoltarti
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Grazie mille 🙂
@corinnadantimo554410 ай бұрын
CI SONO STATI MIRACOLI ED APPARIZIONI, CHE HANNO PORTATO AL DOGMA
@vito_fra10 ай бұрын
Che bella questa varietà, l’importante è credere a tutto senza pensare, lasciamo il compito di pensare agli altri, a quelli che per professione portano avanti la (lussuosissima) baracca della chiesa, che tanto sono infallibili, non sono più uomini, sono incarnazione degli dei essi stessi per essere infallibili.
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Eeee... quando i miracoli e le apparizioni sono arrivati al dogma sono rimasti contenti del panorama? 🤔
@fedefede243510 ай бұрын
no, ci sono state persone religiose schizofreniche e superstiziose che si sono inventate balle a manetta che hanno portato al dogma
@mpellecc17 ай бұрын
Ma per questi miracoli e apparizioni c'è qualcosa da prendere? Qualche sostanza, qualche bevanda alcolica?
@GiocampoGiocampoАй бұрын
Purtroppo, è l'epoca in cui ci si permette, pur essendo lontani ed opposti alla vera "Sapiens" (che, Sola, può essere Dono dall'Alto), di giudicare insipiente quanto neanche minimamente si è compreso. In breve: giudicare selvaggia-mente quanto minima-mente si è conosciuto. Il che, ha dell'incredibile, ma in quest'epoca folle è superficiale "sport" alquano diffuso. Viva la presuntuosa ignoranza di tutti coloro che riescono a giudicare come "stolti" il Progetto, il Volere e l'Attuare dell'Altissimo!!!
@iltrofeo157610 ай бұрын
Scusami ma non capisco l'ultima frase del video: chi vuole credere può farlo in modo più maturo... ma la fede è una mistificazione dalla A alla Z \ non solo per i dogmi come l'immacolata concezione\ e per credere a cose palesemente assurde\ religione \ non si può essere persone intellettualmente mature.
@antonioborga480910 ай бұрын
Cosa proponi di farne allora? Di questi 4/5 milioni di credenti italiani intellettualmente immaturi? Perchè qualcosa devi fare. Ciao.
@gabrielebonamassa57748 ай бұрын
@@antonioborga4809in primis assistenza sociale e supporto psicologico... La maggior parte sono vittime di coercizione e necessitano aiuto... Per chi in malafede invece arresto con accusa di truffa, coercizione, coercizione di incapace, abuso della credulità popolare, abuso di potere... Eccc....e per finanziare il tutto si smantella il vaticano. E i soldi ci basterebbero addirittura per pareggiare il debito pubblico
@patrisx197510 ай бұрын
Video interessantissimo e ben fatto davvero. Grazie. Continua così
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Grazie a lei per il commento 🙂
@adrianoamatucci9895 ай бұрын
Grande costruzione di Saulo e Agostino. Zoppica un poco, però funziona
@letturecristiane793910 ай бұрын
Quindi il Salvatore si sarebbe incarnato in una donna qualsiasi, ma siete seri? Questo è il nuovo arianesimo. Capirete un giorno quanto avete offeso Gesu Cristo. Meno male che non mi ero iscritta al canale perché trovo questo video veramente offensivo nei confronti dei cattolici.
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Dovrebbe prima portarci le prive che un Salvatore si sia incarnato. E non credo sia facile per lei 🙂
@vito_fra10 ай бұрын
Se si fosse iscritta al canale avrebbe dovuto recitare 5 ave Maria e 6 pater noster. Pregherò per la sua anima che mantenga la retta via lontano da questo canale e soprattutto lontano dal porsi dubbi sulla fede
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Mhmmm! Quant'è attizzànte 'sta cosa d'incarnarsi! 😋 Chi se l'è inventata doveva essere un bel peperìno semanterotico! 😜
@gioia630510 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannelLa luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta (Gv 1,5).
@angelocapulli456110 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel se lei inizia a studiare la Bibbia, approfonditamente, troverà in Essa le "prove" che Gesù Cristo è Dio, come il Padre e lo Spirito Santo e che è il Salvatore!
@RaimondoScaccia10 ай бұрын
Ascolta non dirò parolacce perché scendo ai livelli dei satanisti, una cosa devi fare vai a Medjugorje, e poi vediamo se affermi tutto quello che ai detto della Mamma Celeste. Io ti perdono per quello che ti fa dise satana perché tu come puoi dire questo? C'eri 2000 anni fa'?
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Senti Raimondo... ma per andare a Medjugorje è meglio prendere il pellegrinaggio del fine settimana o conviene di più andarci piano piano da soli, ginocchiàndo ginocchiàndo? No... dico... per fare più bella figura con la mamma celeste. ☺
@alessiorando10010 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@mpellecc17 ай бұрын
@@davyjonesjonesdavy ci sono viaggi all inclusive. Visita al Santuario, apparizione della Madonna, miracolo del sole che balla (con assicurazione medica per eventuali bruciature della retina), assaggio di ražnjići e čevapčići, bicchierata di slivovka con conseguente moltiplicazione dei miracoli, supplemento di slivovka con conseguente apparizione della Santissima Trinità, gara di tiro al santo piccione.
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
@@mpellecc1 : ... muoio ....😄😄😄
@otrebor33745 ай бұрын
C è da osservare che chi ha scritto tali testi probabilmente coltivava ...."maria potente".
@carlominnella13718 ай бұрын
Salmo 90:2 dice prima che i monti stessi nascessero,o che tu generassi come con dolori di parto la terra e il paese produttivo,si da tempo indefinito fino a tempo indefinito tu sei Dio. E ragionevole questo? La nostra mente non può comprenderlo appieno.Ma questa non è una valida ragione per non crederci.Rsempi:(1) Il tempo. nessuno di noi può additare un certo istante come l'inizio del tempo.Ed è un fatto che sebbene la nostra vita termini,il tempo non cessa.Non rifiutiamo il concetto del tempo solo perché non ci sono aspetti che non comprendiamo pienamente.Anzi regoliamo la nostra vita in base ad esso.2 Lo spazio.Gli astronomi non trovano l'inizio o la fine dello spazio.Piu a fondo scrutano l'universo, più spazio trovano.Non respingono ciò che l'evidenza dei fatti indica.Molto pensano che lo spazio sia infinito.Lo stesso principio vale per l'esistenza di Dio.
@arcovariante802110 ай бұрын
Massimo rispetto per i credenti, affari loro, ma i superstiziosi, che sono la maggioranza, sono pessimi, affari loro anche questi. Ma almeno la smettessero tutti quelli che lo fanno: di ficcare il naso e pontificare.
@antonioborga480910 ай бұрын
Okey, questo è il massimo rispetto che tu riesci ad avere per chi crede, cioè prenderli per i fondelli e trattarli come minus habens ( sono forse di più di questo? Ed allora ... avanti con i manganelli, se necessario - come ai bei tempi! - con la ghigliottina, meglio con i forni! ). Non manca, si capisce, una velata minaccia di.... se insistessero a rompere i maroni e ficcare il naso ( ovvero, di esercitare il loro diritto di cittadini, nel rispetto delle leggi ) là dove tu hai deciso il bene per tutti. Tollerante questo arco. Molto migliore dei beceri superstiziosi.... Ti dobbiamo seguire? Ciao P.S. Fai paura per quello che riveli di te e che, per ora, non osi fare. Per ora.
@mpellecc15 ай бұрын
Vorrei spezzare una lancia per i credenti (mi sento buono). Non credo che la maggioranza sia superstiziosa. Certo i superstiziosi sono di gran lunga i più spaccamar***ni e insopportabili. E per questo sembra che siano una "chiorma". Con tanta cordialità.
@andyhuckleberrywilliamsoni387310 ай бұрын
Non era l'arcangelo Gabriele, era Lello Arena
@mpellecc17 ай бұрын
Annunciazione! Annunciazione! Tu Marì. Marì fai il figlio di Salvatore. Gabriele ti ha dato la buona novella. Annunciazione! Annunciazione!
@arcovariante802110 ай бұрын
"La prova dell'esistenza della madonna è la madonna stessa." Lo ha detto lei medesima. Io una volta le sono apparso.
@gabrielebonamassa577410 ай бұрын
Lei appare alla madonna???che é un apparizione al contrario??? Un uomo che appare in paradiso davanti alla vergine... E che le hai detto?
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Beh, @@gabrielebonamassa5774, ad una madonna vergine è giusto e duopo parlare delle gioie del sesso, se vuoi fare un'opera buona.
@gabrielebonamassa577410 ай бұрын
@@davyjonesjonesdavy in effetti...
@vocedelperdono937310 ай бұрын
Immacolata Concezione, vediamo che favola è? La Vergine concepirà questo figlio che vuol dire dal momento del concepimento " Dio è con noi" non che Dio è stato e basta, oppure non c'è ma verrà. Non poteva Dio essere con noi e con Maria no,.. infatti fu prima con lei e noi veniamo dopo di lei nella lista. La verginità di Maria è proprio per questo fatto qui ,se non ci fosse si fermerebbe il" Dio è con noi", se c'è la veriginità di Maria c'è anche " Dio è con noi" , se questa Verginità viene a mancare, viene a mancare anche" il Dio è con noi". Ora nell' eden posto puro con Adamo ed Eva puri, Dio comandò di moltiplicarsi e riempire la terra, quella terra pura come erano loro . Ora questi uomini non compirono questo comando ( i comandi di Dio sono validi sia per i vivi che per i morti) nell''eden, il prima di peccare ma.. lo compirono fuori l' eden nella macchia( peccati, avversità). I veri adoratori di Dio sono puri ed adorano di loro spontanea volontà il Dio, mentre gli altri macchiati adorano Dio perchè sotto i camandi e la legge non con i comandi e la legge, e nella volonatà di costoro c' è avversità e non libertà totale di adorare chi di più, chi di meno, quindi da un lato l' identità pura e dall' altro identità atenzione macchiata non distrutta. Ora Dio poteva restare senza un adoratore puro sulla terra ? ( Che sia con la legge e non sotto la legge?) Di certo no infatti Egli stesso decidendo annuncia nell' eden la comparsa di colei che viene chiamata " colei che schiaccerà il capo di tutti i mali, il serpente , poi per mezzo della legge per bocca dei profeti annucia anche la sua purezza verginale che si intende diverso da come lo comprendiamo noi la verginità in questo mondo, mica a qualcuno poteva interessare lo stato del prima o dopo di un rapporto sessuale di qualcuno, insomma non sta nell' indole di Dio di annunciare verginità inteso in questo mondo e non lo ha mai fatto, anzi se lo avrebbe fatto, lo avrebbe fatto con tutti noi se fosse questo il senso. Chi sta sotto la legge ? Son coloro che non lo hanno compiuto interamente, ora Dio l' avrebbe sterminati a costoro ? No ma diede il compito di compierlo interamente ad altri degni e capaci di compierlo perchè nella legge e non sotto. Il primo a rendersi conto della verginità di Maria fu Giuseppe, che ebbe due conoscenze di Maria , 1 quello di non sapere chi fosse nella verginità( verginità intesa secondo Dio e non secondo uomo)e 2 di sapere chi fosse nella verginità alla circoncisione di Gesù. Prima non ebbe rapporti con Maria infatti Ella per opera dello Spirito Santo si trovò incinta, dopo non ebbe rapporti poichè Giuseppe uomo giusto sotto la legge ed è nel divieto totale di avere rapporti con Maria, ma la conoscenza su Maria e questa volta è unica perchè il vangelo non ci espone altre conoscenze , ecco resta quella avuta e portata per il resto della vita, dal giorno delle circoncisione di Gesù in comune con la prima di non toccare Maria. ( Ogni ebreo non può avvicinarsi nemmeno per sfiorare una donna che ha partorito maschio per i prossimi 33 g, perchè peccherebbe di peccato contro la vita, mortale e Giuseppe uomo giusto non lo fece). Prima che la redenzione si compisse, quindi ogni parola compiuta, si doveva stare alla legge sottomessi perchè il mondo non ancora redento, quindi Gesù si battezzò anche se sappiamo che Giovanni Battista si rese conto che Gesù fosse puro e non necessitava per se stesso, esattamente come Maria fece secondo la legge di Mosè, quello di rispettare la purificazione anche se non necessitava. La purificazione la donna ebrea fa perchè pur dando nascita, vita è peccatrice , e fino all' ottavo giorno il figlio non è in mezzo al popolo eletto , quindi non è dalla parte della legge, avuto il nome alla circoncisone che è un patto , il nascituro entra interamente nel popolo di Dio e quindi sotto la legge, che attenzione Egli stesso nascituro maschile non può avvicinarsi ad una donna impura una volta entrato nel popolo di Dio, ma proprio perchè macchiati dalla colpa iniziale viene concesso l' accudimento della madre da cui si ha poi l' identità ebraica ereditaria. Ora Gesù non fu macchiato dalla macchia iniziale come non fu Maria ma tutto ciò che la legge chiedeva lo compirono per noi macchiati. È paradossale pensare che Gesù fosse anche Egli macchiato stando alla madre se questa madre fosse stata macchiata. Ora non sappiamo se la donna pura senza macchia avesse avuto concesione divina di procreare nello stesso modo di una donna macchiata con l' intervvento dell' uomo, ma sappiamo che l' uomo il maschio stando sotto la legge doveva compiere ciò che comandava la legge e niente fuori dalla legge anche se buono fosse (come il caso di una donna senza macchia) , quindi Giuseppe fu fermato di toccare Maria dalla circoncisione di Gesù in poi, 1 per il divieto della legge e 2 per il divieto di ciò che non ne parla e non si esprime la legge. Su Maria e Giuseppe si parla all' inizio del vangelo affinchè resti chiara per tutto il seguito del vangelo. Certamente la favola come lo chiami tu su Maria è diversa dalla favola di qualunque donna terrena e anche il mito è diverso dal nostro mito. Sicuramente la bellezza verginale di Maria è diversa dalla bellezza verginale delle ragazze che si vedono in giro, la prima lo distanzia il maschio nel suo essere e la seconda lo attira il maschio nel suo essere. Quella luce che è sorta al mondo ad illuminare le genti , portò alla luce ciò che è macchiato e ciò che non è macchiato ed il primo aime ad essere stato illuminato da questa luce fu Giuseppe. La graziosità di Maria il piena di grazia, non fu una graziosità che indicava una bellezza particolare nel viso, corpo, voce, dolceastra etc, ma fu una graziosità ben superiore che distanziava costantemente il peccato da lei e da coloro che la circondavano, "il piena di grazia" una grazia superiore a tutte le grazie che per chi la vedeva divennè Egli stessa una contraddizione, non è che un angelo vennè a complimentarsi con lei per la bellezza stratosferica che ne ebbe, figurati te, tutti essere umani ad immagine e assomiglia di Dio siamo, ma si parla di un ' altra bellezza certamente che l' essere umano lo perse quella di avere la grazia totale" il Dio è con te" e quindi è " il Dio è con noi". Se i primi uomini furono puri maschio e femmina li creò, certamente puri dovevano essere nella creazione maschio e femmina nel caso di Gesù e Maria.
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Che Dio ci aiuti 🙂
@vocedelperdono937310 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel Vedi tu i comandi di Dio sono eterni, secondo te il comando di Dio " di una carne sola" che fu comandato nell' eden non lo si doveva più compiere perchè l' umanita cacciata fuori dall' eden? Certamente no, infatti questa "carne sola" non era indice di due insieme che fanno figli a bando grazie no ad " una carne sola" che noi conosciamo( è concesso anche questo come benedizione per l' umanità fuori eden), ma era l' unità di una " carne sola" per cui Adamo ed Eva furono fatti una tratta dall' altro e se è così è pure viceversa( infatti si spiega la donna che partorisce entrambi i geni, non c' è separazione nella carne, ne escono maschi e femmine ). Però in questo comando c' è il richiamo all' unità di carne quella di essere fattti di una sola carne e di restarne tali, ed è tutto correlato alla grazia di Dio di avere Dio " il Dio è con noi". L' umanità quando perse l' identità, la grazia, perse anche quest' unità di comunione che l' uomo e donna avessero nell' eden tra di loro, di essere della stessa carne in Dio, in grazia, in purezza. Ora questo comando viene anche esso compiuto con Gesù, viene ristituito all' umanità quella "carne sola" di questa comunione di donna e uomo in Dio in grazia di Dio. Quando parliamo dell' umanità di Gesù in questo contesto non è solo ma è con Maria poichè la sua carne lo ha avuta da Maria ed unita in una carne sola con la carne di Maria e fa ritorno ad Adamo ed Eva che in comune avevano la stessa carne di purezza, anzi uno tratto dall' altro e vivevano in comunione tra di loro e con Dio. Questa comunione tra uomo e donna e in Dio viene ristabilita in Gesù e Maria per compimento della loro carne che è tutt' uno in purezza. Come fa l' umanità a rientrare in questa carne sola di purezza? Per mezzo della carne sola di Gesù in cui è integrata anche quella di Maria, lo si riceve un' altra volta indietro ricevendo Gesù nella purezza anche della sua carne. Perchè l' uomo da se non avrebbe potuto salvarsi se non essere salvati da Dio, e Gesù ha la natura divina e quella pura umana vera umana, perchè Egli stesso ha dovuto compiere l' intera legge che l' uomo non pottè compierlo da sè. E Maria in questo compimento ne è unica testimone dall' inizio fino alla fine, perchè dalla stessa carne del Figlio, anzi anche la sua stessa carne è nella carne di Gesù e nel sacrificio di redenzione c' è anche la sua presenza , perchè veritatamente c' è "quel tratto dall' uomo' di cui la donna è venuta ad esistere( che non è mai stato annullato da Dio, fu e rimane). Di certo la figura di Maria è nettamente più importante della figura di quella Eva pura dell' eden, perchè Maria ha potuto convertire la sua carne quel "tratta dalla carne" in una "carne sola" donandolo all'uomo Gesù per mezzo di quel compimento di fiat in qui ci sta proprio il compimento (anche in questo mondo)..no ..del capitolo della genesi che riguarda la creazione dell' uomo e la donna. Per questo Gesù è primogenito della creazione, ma Maria anche nella carne di Gesù avendone la stessa carne in comune, perciò è con Lui in tutte le generazione, inseparabili per motivo" di "una carne sola" sempre uniti " Dio è con noi".
@MG-br8yh10 ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/o2jdZKeLj7iUaa8
@mpellecc17 ай бұрын
Ehm, credente? credente? Forse ti stai confondendo. L'Immacolata Concezione è una cosa, la Verginità di Maria è un'altra cosa. Tanto per chiarire. Poi puoi vaneggiare quanto vuoi. Contento tu.
@giovannamolinari669910 ай бұрын
Ma che favola è vero siete degli stolti
@maxcavazz334210 ай бұрын
😱😱😱
@AlexAntius10 ай бұрын
Lo dicevano anche i Greci dei loro Dei. Ora i loro miti sono le favole di oggi.
@adamolineris519610 ай бұрын
Se non ci credi xché ne parli???
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Si tratta di un esperimento sociale. Si fornisce uno stimolo penalizzante per osservare la risposta in termini di rodimento. Te fai parte del campione cosiddetto "a mille".
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
@@Marino-z7u: non scocciare e non ti sostituire al tuo Padreterno.
@rawmaterials39096 ай бұрын
@@Marino-z7ulo sai cosa è davvero ridicolo? che i cattolici, cresciuti nella cultura della colpa, della punizione e dell'espiazione, poi pretendono (o si illudono) che tuttj gli altri esseri umani facciano gli stessi ragionamenti malati. Li hanno troppo abituati a pensare di essere gli unici ad aver azzeccato il credo "giusto".
@PietroTrevisanEugania3 ай бұрын
Sarebbe come dire a un professore di storia delle religioni: "se non credi all'Islamismo, perché ne parli?" La tua domanda è priva di senso.
@youtuber96682 ай бұрын
@@PietroTrevisanEugania*Islam, perfavore non sbagliamo anche le cose più semplici
@filippofuzzleight890510 ай бұрын
Dio non poteva togliere il peccato a tutti come ha fatto con Maria senza far ✝️ il figlio? Ahi ahi questi buchi di trama 🤭😁
@fabior769810 ай бұрын
Non aveva sufficiente mana
@grazias528010 ай бұрын
Raccomandata, ma da chi?
@angelocapulli456110 ай бұрын
Dio non ragiona come l'uomo. La nostra ragione è limitata e non può spiegare realtà superiori ad essa. La sola ragione può sconfiggere le malattie mortali? NO! Figuriamoci se può arrivare ad un raggio del bagliore infinito di Dio!
@mpellecc110 ай бұрын
Peggio degli showrunner delle ultime due stagioni di Games of Thrones.
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
Eh no, altrimenti chi li finanziava i preti, sentza le offerte dei fedeli che affidano loro i neonati da battezzare?
@ColombaNapoletana7 ай бұрын
Già credere, davanti a tutto quello che conosciamo, è una mortificazione per l'intelligenza...
@robertorubiolo56866 ай бұрын
La mancanza di fede è mancanza di intelligenza,se noi esistiamo è perchè Dio ci ha voluto creare,se non esistesse Dio non esisteremmo neanche noi perchè Dio è all'origine di tutto.
@Francesco-c9n6 ай бұрын
@@robertorubiolo5686 potrei essere anche in accordo con te che esista un Dio creatore, ma questa affermazione non significa credere a tutto ciò che la fantasia teologica cattolica e Cristiana ci propina anche da secoli.
@maurorossi5838Ай бұрын
Uta Ranke-Heinemann respingeva l'idea della verginità di Maria nel senso biologico, parlando di verginità in senso teologico.
@jofel13110 ай бұрын
Grazie per questa analisi, davvero ben esposta. Vorrei aggiungere anche un altro punto: per giustificare la credenza nella verginità di Maria, la chiesa è ricorsa spesso al seguente passo del vecchio testamento: "Ecco, il Signore stesso vi darà un segno. Ecco: la Vergine concepirà e partorirà un figlio che chiamerà Emmanuele ". (Isaia 7:14). A parte la contestabilità del fatto che tale passo si riferisca a Gesù (se non altro perché qui il figlio ha nome Emmanuele, se non altro perché Gesù è nato secoli dopo la scrittura del libro di Isaia, ma anche per mille altri motivi), sembra che ci sia un fraintendimento dovuto a una cattiva traduzione: il termine ebraico "almah", che significa "giovane donna", è stato tradotto erroneamente in greco con "parthenos", cioè "vergine" (uno dei tradizionali appellativi di Atena). Comunque sto andando fuori tema, perché un conto è il dogma della verginità di Maria, altro quello dell'immacolata concezione, che riguarda la concezione di Maria da parte di Anna, non quella di Gesù da parte di Maria, come è stato ben sottolineato in questo video.
@a444j7 ай бұрын
Nessuno può affermare che sia una favola. Non hai le prove che sia vero ma nemmeno che sia una favola. Favole sicure sono quelle che ci raccontano i politici e i potenti del mondo e in cui magari credi. Se è sottolineo SE, la Chiesa cattolica ci ha raccontato davvero una favola, beh , almeno questa è una favola meravigliosa che dona speranza, è qualcosa di benigno che non nuoce a nessuno
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
Non far finta di ignorare che lo scopo principale della Chiesa è il potere politico, il controllo sociale sulle persone semplici disposte a credere alle favole che racconta, e l'incremento della propria ricchezza attraverso i soldi che succhia allo Stato e ai comuni cittadini. Il ricatto operato dalla Chiesa nei confonti dei fedeli è chiarissimo: o partecipate alla Messa, annuendo a tutto ciò che il parroco afferma, e prendete i sacramenti (a cominciare dal battesimo, col quale vengono plagiati neonati inconsapevoli), e obbedite ai dettami del Vaticano (lo Stato più ricco del mondo), oppure andrete dritti all'inferno. E il ricatto nei confronti dei governi, di qualsiasi colore siano, è altrrettanto chiaro: o ci sostenete, ideologicamente e finanziariamente, o vi togliamo tutti i voti dei cristiani alle prossime elezioni. Facile, no? Per fortuna i tempi cambiano, il popolo italiano non è più una massa di semianalfabeti disposti a bersi le storielle del peccato originale e simili. E sempre più teste pensanti abbandonano la Chiesa. Alla quale non resta che frignare sul monopolio perduto di quel che fu il suo "pensiero unico".
@Trinita-5 ай бұрын
Non hai le prove che il mio piscio è un farmaco che rende immortali.. Ne vuoi un po' da bere? Altrimenti COME FAI A DIRE CHE È FALSO?
@Trinita-5 ай бұрын
La bibbia (vangeli compresi) sono per 4/5 della narrazione *DIMOSTRATAMENTE FALSI* In ogni caso, se tu dovessi prendere per vera ogni cosa non dimostrata falsa, dovresti credere anche a babbo natale, ai draghi invisibili e alle fatine dei denti. PS. BABBO NATALE È MOLTO PIU PROBABILE DI DIO, PERCHÉ DIO È ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE CHE ESISTE _(per diversi motivi, alcuni noti da tremila anni)_
@Apocalisse202410 ай бұрын
dal punto di vista laico! davvero esilarante. un piccolissimo consiglio prima di continuare a sparare stupidaggini illudendoti di essere + intelligente di Dio chiediti come mai la parola FIALA è stata tradotta con COPPA in Apocalisse 16. magari capisci anche in che giorni stai vivendo. le favole le hai tu nella testa. "Non fatevi illusioni: con Dio non si scherza! Ognuno di noi raccoglie quel che ha seminato. 8 Chi vive nell'egoismo, raccoglie morte. Gal. 6 oder “Non ci sono che tre tipi di uomini: quelli che, avendo trovato Dio, lo servono; quelli che, non avendolo trovato, s'impegnano a cercarlo; e gli altri, che trascorrono la vita senza trovarlo e senza averlo cercato. I primi sono ragionevoli e felici, gli ultimi sono folli e infelici, quelli in mezzo sono infelici ma ragionevoli.” Pascal
@MG-br8yh10 ай бұрын
Cercare Dio è una cosa. Bersi tutte le stupidaggini che ci sono state propinate a proposito di Dio è cosa ben diversa.
@vincenzonatale258810 ай бұрын
Le persone intelligenti non possono escludere una TRASCENDENZA ma nella Bibbia non c'è trascendenza ma un individuo IMMANENTE chiamato Yahve
@stefanobi.794810 ай бұрын
Bravo Pascal. Un po' datato, dai. Io ho vissuto per decadi nelle fandonie della religione. Mi sento libero solo da quando ho capito che sono tutte bugie. Bugie molto comode, non c'è che dire... un ottimo sistema di asservimento e di potere, che si basa sugli stessi percorsi neurali dell'effetto placebo/nocebo (che tutti necessariamente viviamo per analizzare la realtà, elaborare ed imparare). Ormai le religioni hanno fatto il loro corso, con buona pace di Pascal e dei pacioni angioletti paciocconi dell'Apocalisse. Dove c'è cultura le chiese si svuotano, e i testi sacri tornano solo parole, vuote ed inutili come pula che il vento disperde. Tanta pace ☮️.
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Cièlo! Che eloquio! Che stile! Che classe! 😯 Mentre la leggevo continuavo a dirmi: "ma io l'ho già sentita, da qualche parte, tutta 'sta profusione di sopraffino dottàme!". 🤔 E poi l'illuminante lampo mnemonico! 🤗 kzbin.info/www/bejne/iXXYpGRqetCro8k
@giampaolocolombo269710 ай бұрын
Buon per te che sei felice servendo Dio ma se invece di minacce il tuo contributo si fosse concentrato ad esempio a criticare una affermazione del video, avresti forse reso un contributo argomentativo. Pazienza
@namets4 ай бұрын
Il fatto che Maria avesse percorso la via della purificazione è lo stesso per cui Gesù si è fatto battezzare anche se non era logico che fosse battezzato essendo senza peccato.
@giampaolocianferoni251010 ай бұрын
Come le metti le apparizioni di Lourd e fatima?
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Si tratta, a mio avviso, di una valanga di boiate, che nulla hanno a che vedere con una fede seria e matura. Mia opinione personale, ci mancherebbe.
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Non te la prendere Giampaolo, si scherza. Fede seria e matura è come dire scorreggia decorosa e raffinata.
@fratellirosselli892110 ай бұрын
@@davyjonesjonesdavy Sei il solito genio. Io mi scaldo inutilmente, tu sei addirittura meglio di Corrado Guzzanti. Grande ! 😍
@matteoderrico773010 ай бұрын
Casomai Lourdes, non lourd.
@Trinita-8 ай бұрын
Tutte corbellerie inventate... E a Fatima hanno visto *le bruciature delle cornee fissando il sole* 😅😅😅
@Udics10 ай бұрын
Scusa ma c'è qualche motivo particolare per credere ai 4 dogmi che citi ? Non vuoi festeggiare l' 8 dicembre ? Non festeggiarlo !
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Udics... chi è che s'è lamentato di dover sopportare una giornata non lavorativa? Dimmelo a me... che lo gonfio! 😤
@rawmaterials39096 ай бұрын
Hai assolutamente ragione! Quindi togliamolo come festa nazionale, dato che lo stato è laico! Basta festeggiare ste favolette che solo alcuni credono! E così per tutte le altre festività religiose, togliamole. Che ognuno creda a ciò che vuole e se lo festeggi a caa propria. E già che ci siamo, togliamo anche l'ora di favolette cristiane dalla scuola. Chi vuole insegnarle ai suoi figli lo faccia a casa propria. Bravo, bravo!
@sarah189710 ай бұрын
Nei Vangeli inoltre Maria non è trattata molto bene da suo figlio, tutt'altro!! È sempre duro e scostante; le ipotesi su questo comportamento sono molteplici!! Di Maria si sono accorti dopo, notando che alla popolazione mancavano quelle divinità femminili ( figlie della Dea Madre primordiale) che per migliaia di anni avevano venerato!! Complimenti!!
@tinosm4210 ай бұрын
A lei sfugge che Maria è stata scelta da Dio stesso quale madre sua e per questo riconosciuta da Dio quale "piena di grazia" appellativo questo riferito non da un essere umano ad un altro ma da un arcangelo come Gabriele. Gesù visse sottomesso ai suoi genitori per trent'anni "crescendo in età, sapienza e grazia" e quando iniziò il suo ministero pubblico rese Maria sua discepola e socia nella redenzione sotto la croce. Maria non è mai stata definita dea da nessuno ella è e rimane creatura elevata al massimo grado di grazia prototipo di quello che sarà l'umanità redenta e di coloro che saranno degni di partecipare alla vita divina.
@grazias528010 ай бұрын
Concordo: Maria è la sintesi delle divinità femminili spogliate da ogni riferimento di natura sessuale. Ritengo che agli albori del cristianesimo fosse utile esaltarne la figura per acquisire il favore delle matrone che avevano in Giunone & C i propri riferimenti
@nicomaurobadolamenti144310 ай бұрын
Fai conto che Maria era trattata esattamente come tutte le donne del suo tempo, cioè da esseri inferiori e non autosufficienti, se fosse per la chiesa sarebbe ancora così,meno male che ci si evolve
@davidevacca61910 ай бұрын
Infatti non comprendo per quale motivo il Prof. Fracartangeli sostiene che la divinità di Maria (Thotokos) fosse conosciuta già dalle prime comunità cristiane.... nei Vangeli il suo ruolo si esaurisce sostanzialmente con la nascita verginale di Cristo, per fare qualche fugace apparizione; mentre nelle lettere neotestamentarie di Maria non se ne parla nemmeno !!!
@angelocapulli456110 ай бұрын
@@grazias5280 Maria è una creatura, non è una divinità, ha avuto un inizio e non avrà mai una fine! "Umile e alta piu che creatura..." (Dante Alighieri)
@SimoneDelGiudice-u5q7 ай бұрын
Galati 4 dal versetto 4 dice: Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, 5 per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli.
@annazega110810 ай бұрын
Sei troppo materialista per poter capire i misteri di Dio. Non trascurare mai l'anima e lo spirito che sono in noi. Come sembra che in te siano sconosciuti. Leggi l'Evangelo dell' Uomo Dio di Maria Valtorta e tutto ti sarà spiegato da Heso stesso. Non studiate troppo ma pregate se volete attraversare il mistero. Ciao 😂
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Eeee, senti Anna Zega... te che sei tanto pròdiga di consigli, puoi suggerirmi la tecnica di cottura adatta per fare in modo che il soufflè non s'ammosci? 🙁
@gabrielebonamassa577410 ай бұрын
Maro... In pratica non ragionare, resta ignorante, non studiare, la verità non può essere compresa con la logica .... Ha appena elencato i motivi per cui le religioni tutte sono escrementi fumanti.. invece di consigliare agli altri l ignoranza si acculturi un po, credere a babbo natale folletti e draghi alla sua età non é proprio salutare...
@gabrielebonamassa577410 ай бұрын
Tra parentesi... Anima?? Che é si mangia??? Nessuno ha mai visto un anima... Hanno tentato di tutto, da fare centinaia di foto durante le esecuzioni fino a letterali vivisezioni... Pesature, misurazioni, pico della mirandola... Nisba, nads de nada... E guarda un po cosa scopre la neuroscienza nel 900...??? Che la coscienza é costituita dall apparato neurale.... Nessuna anima richiesta... Quindi??? Oltretutto voi credenti non sapete manco definire cosa é un anima.. a chiinque chiedi ha un opinione diversa, come con dio... Quindi, visto che non ne avete mai vista una, non sapete cosa dovrebbe fare visto che la coscienza é generata da materia, e per finire non sapete manco descrivere cosa sarebbe... La piantiamo di nomire cose alla rinfusa e senza logica??? Dire " ho un anima" in senso religioso e non figurativo é letteralmente l equivalente di dire " ho un sgobol"... Fammi vedere uno sgobol.. nessuno ne ha mai visto uno... Cosa farebbe questo sgobol... Boh... Descrivimi cosa sarebbe... Boh tutti ne hanno un idea diversa... Capisce il livello di insanità mentale a cui arrivate? Vi inventante letteralmente follie che non esistono e in nome dei vostri deliri influenzate la società arrivando perfino a torturare o uccidere ( adesso, non nel medioevo).. faccia un favore a lei, a me e all umanità tutta; si curi... Abbiamo già troppi pazzi disposti ad ammazzare per babbo natale, e molti sono pure armati... L ultima cosa che ci serve sono altri pazzi.p
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
Materialista è la Chiesa cattolica, che si è creata lo Stato più ricco del mondo, ha un patrimonio sterminato di beni immobili, e continua a succhiare soldi allo Stato e ai comuni cittadini (non solo attraverso l'8 per mille IRPEF).
@marcobovo4635 ай бұрын
@@davyjonesjonesdavypurtroppo non può restare alto sempre, poi non aprire mai il forno. Ricette ce ne sono tante
@vincenzosarracino54232 ай бұрын
Non capisco perché su questo canale si continui a mettere in discussione i dogmi, le verità di fede e i contenuti della fede cattolica della Chiesa e di tanti fedeli credenti, considerati spesso visionari ingenui, che credono alle favole come questa dell’Immacolata concezione di Maria. Prima di tutto i dogmi di fede hanno una loro ragione d’essere ed una loro motivazione nella riflessione teologica che si è sviluppata nei secoli di storia della Chiesa. Le verità di fede del cristianesimo per. es. Il Dio Creatore, la Santa Trinità, l’Incarnazione, la Verginità di Maria, la Sua maternità divina, la Sua Immacolata concezione, non possono essere sottoposte o confutate dalla ragione, perché non hanno alcuna possibilità di essere dimostrate vere o false razionalmente in quanto non sono evidenti in se stesse, ma questo non toglie che non siano ragionevoli. Credere non sarà mai un atto razionale (=dimostrabile razionalmente) o irrazionale (= assurdo), sarà solo un atto ragionevole, altrettanto ragionevole quanto il non credere. L’atto di fede risulta pertanto ragionevole perché prima di tutto è un atto di fiducia nella Tradizione (sia orale, sia scritta), cioè nella comunità cristiana (Chiesa). La fede priva di ragioni, necessariamente cadrebbe nell’irrazionalità del fideismo. È di fondamentale importanza, allora, come cristiani, tenere sempre viva la tensione per la ricerca della verità guidata dalla ragione. Fatta questa premessa metodologica semplicemente il dogma dell’Immacolata concezione vuol dire che la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (sant’Anna e san Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Questo è un dato di fede e non di ragione ma è ragionevole e la ragionevolezza sta nel fatto che la Vergine Maria non solo avrebbe dovuto concepire il Verbo incarnato e quindi portare con sé, nel Suo grembo, il Dio fattosi uomo, ma anche perché avrebbe dovuto dare al Verbo incarnato la natura umana. Il catechismo della Chiesa Cattolica afferma che Gesù Cristo è vero Dio ma anche vero uomo, nell’unico soggetto che è divino. Si tratta dell’unione ipostatica. Ebbene, non si può pensare che Dio, somma perfezione e somma purezza, possa aver ricevuto la natura umana da una creatura segnata dal peccato originale come lo siamo tutti noi. Nell’Annunciazione riportata dall’evangelista Luca, l’Angelo saluta Maria con l’appellativo “Piena di Grazia”. Tali parole fanno chiaramente capire che non si tratta semplicemente di un saluto rivolto a chi è nello stato di Grazia, ma è rivolto a chi è totalmente pieno della Vita di Dio, totalmente pieno di questa Vita e questa persona è Maria.
@luigiruggini924410 ай бұрын
Ciao Pierluigi, commento solo ora perché da persona poco intelligente, come hai tu sentenziato, sono stato occupato con i festeggiamenti e le attività parrocchiali inerenti la festività della Immacolata Concezione. Uso, quindi, quel poco di intelligenza che ho in dotazione per ascoltare il tuo video illuminante, specchio fedele dalla tua grande intelligenza e “libertà” di pensiero. Eppure, mio caro, incredibile a dirsi, mi basta, anzi mi avanza pure, questa mia poca intelligenza per capire quanto siano inconsistenti e sciocche le tue considerazioni. Tenuto conto delle tue difficoltà con i commenti lunghi concentrerò le mie critiche solo su alcuni punti: 1) La tua visione del dogma è sbagliata, nessun cristiano cattolico ritiene una imposizione il fatto di dover credere che Maria sia stata concepita senza il peccato originale. Al contrario ciò costituisce una gioia perché testimonia la particolare attenzione che ha avuto Dio affinchè sia stata possibile l’incarnazione di suo Figlio per la nostra salvezza. Solo chi non è cristiano come te, può pensare ad una imposizione. La definizione del dogma è stata una necessità di chiarezza per i fedeli che pone fine a due millenni di diatribe tra immaculisti e maculisti. Quindi, contrariamente alle tue fantasie, non si è trattato di una “raccolta di tradizioni e superstizioni”, ma del vertice di un confronto di alta teologia. 2) Che il termine greco "kecharitomene" di Luca 1, 28, sia stato mal tradotto in “piena di grazia” lo hai letto dalle sciocchezze che scrive Franco Barbero che non è un grecista e tanto meno un esegeta del Nuovo Testamento. Il termine greco significa: ”piena di Grazia” cioè completamente favorita da Dio e Santa in quanto è la Grazia di Dio che salva, quindi non c’è posto per nessuna macchia di peccato. A mettere in dubbio questa traduzione sono i protestanti che per andare ideologicamente contro la Chiesa cattolica si sono inventati altri significati. Ma in origine è sempre stata quella la traduzione. Una per tutte il “gratia plena” di San Gerolamon della “Vetus latina” (IV secolo). 3) Altra baggianata è quella di dire che tra i primi cristiani e nell’ebraismo non era importante il valore della verginità. Ne ho sentite di sciocchezze, ma questa è veramente grossa. Già il cantico di Maria nel vangelo di Luca è un inno giudeocristiano, ma ti posso citare anche l’importante apocrifo del Protovangelo di Giacomo. Ti posso ricordare Giustino di Nablus, Ireneo di Lione, ecc. tutti Padri della Chiesa del II secolo che testimoniano il culto della Vergine Maria, ma anche la Scrittura che è piena di gravidanze miracolose: Sara, Rebecca, Rachele, Manoach, Sofonima, Elisabetta, ecc. Mi fermo qui, altrimenti non ce la fai a leggere tutto, ma credo che solo questi miei piccoli appunti fanno cadere miseramente tutto il tuo castello di menzogne ed ignoranza. Vedi, carissimo, prima di dare del beota e poco intelligente agli altri sarebbe bene che guardassi alla tua ignoranza che è veramente molto grande e, sinceramente, imbarazzante. Un caro saluto.
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Carissimo, io non ho molto tempo da dedicare alle risposte, ma la montagna, anche in questo caso, ha partorito un topolino. 1. Il Concilio Lateranense del 649 d.C., non io, nemmeno Topolino, proclama la scomunica per chi non afferma la verginità di Maria. Tu i dogmi viviteli come ti pare, puoi anche andare in estasi per quanto mi riguarda, ma il succitato concilio proclama la scomunica nel caso la si pensasse diversamente da quanto stabilisce. Le parole "sarà fermamente e costantemente creduta da tutti i fedeli" non sono di Paperino, ma di Pio IX, espresse nel pronunciare il dogma dell'Immacolata. Non è un invito democratico, è evidente, ma una imposizione ai fedeli. Certo, oggi le cose sono cambiate (e meno male), ma all'epoca non c'era la stessa liberalità che abbiamo oggi. E tali dogmi vanno avanti anche grazie all'imposizione di cui ci si poteva servire in passato (credo sia evidente anche ai ragazzini delle medie); 2. La traduzione di "kecharitomene"? La poesiola l'hai imparata bene, ma le cose non stanno proprio come dici tu. E i protestanti sono tutto meno che sprovveduti, o imbecilli (come cerchi di farli passare). Insomma, tu sei il depositario della verità, delle corrette traduzioni, della vera dottrina; loro, invece, poverini, "per andare ideologicamente contro la Chiesa cattolica si sono inventati altri significati." Ebbene, sull'esatta traduzione, se ti va, puoi leggere questa meticolosa dissertazione, e magari farti un bagno di umiltà: www.controapologetica.info/testi.php?sottotitolo=%27Piena%20di%20grazia%27 Vedi, la differenza tra me e te non è da poco: io cito chi ne sa più di me, con umiltà, riporto fonti, tu prendi pezzetti di un discorso, li estrapoli e ti avventuri in risposte che c'entrano poco o niente con ciò di cui si parla. Eccoti servita, dunque, la traduzione del termine. Ma, aggiungo, se anche la traduzione fosse "piena di grazia", con quale ardito gioco di prestigio si può arrivare a ritenere che una donna sia stata concepita senza peccato originale, considerando anche che quest'ultimo concetto è una baggianata enorme (arriverà un video apposito)? Dimmi: il cardinale Bellarmino aveva bevuto vodka quando affermò che sull'Immacolata "nelle scritture non c'è nulla di questo punto"? 3. Riporto i passi di una teologa e storica delle religioni che aveva una testa che ce ne vorrebbero 20 della mia per uguagliarla. Purtroppo è morta, ma puoi scrivere una mail dettagliata a qualcuno dei suoi allievi e lamentarti di ciò che dice. Ma poi, come mai citi il protovangelo di Giacomo, che è un apocrifo? Perché in questo caso l'apocrifo ci è utile e in altri casi li cestiniamo? Mistero della fede ...
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Scrive Riccardo di Segni sulla verginità nell’ebraismo, in un saggio di qualche anno fa: «Dovreste vergognarvi di andar raccontando le stesse cose dei Greci!». Con queste parole l'ebreo Trifone, secondo S. Giustino, rinfacciava ai cristiani la somiglianza dell'idea della concezione verginale di Maria con i miti greci. Giustino scrisse il Dialogo con Trifone intorno al 160, ambientandolo nel 135. In quel momento l'idea cristiana della verginità di Maria aveva già una precisa connotazione teologica. La successiva e complessa elaborazione dottrinale non modificò di molto i termini iniziali della discussione che opponeva i diversi mondi religiosi. Il cristianesimo doveva trovare argomenti per replicare agli oppositori che mettevano in rilievo le somiglianze con i miti del mondo pagano e le differenze rispetto alle matrici ebraiche.” Gli esempi di verginità citati nel tuo commento non hanno alcuna somiglianza con la verginità attribuita a Maria. Nell’AT la verginitá era un valore prima del matrimonio, come in moltissime altre culture, ma la verginità permanente - attribuita alla Madonna - così come la sterilità, era una forte umiliazione. Però mi stanca perdere tempo a rispondere; potrei fare mille altre cose più interessanti. Vuoi credere che ci siano state donne che hanno concepito senza rapporto sessuale? E credilo! Vuoi credere che una donna sia stata assunta in cielo come l’Apollo 11? E credilo! Vuoi credere che una donna abbia un figlio e resti vergine prima, dopo e durante? E credilo! Affari tuoi.
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Mannaggia i pesscétti, lo sapevo! 😟 Lo sapevo che prima o poi il SUPERCATECHISTA arrivava e smontava tutto il teatrino di chi vuole male alla madonnùzza! 😞 Mó? 🥺 Eh... mó... mó tòcca ammetterlo! 😩 Tòcca ammetterlo che là, sopra le nuvole, c'è un tizio barbuto co' un triangolo al neon sopra alla capòccia che vede tutto e s'arrabbia se ci facciamo le pìppe! ☹ Mannaggia i pesscétti! 😕
@tinosm4210 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel il concilio lateranense del 649 afferma la perpetua verginità di Maria prima durante e dopo il parto perché veniva al mondo Dio non un semplice uomo. La concezione senza peccato originale è postulati dal Beato Duns scoto e confermata nei secoli dal sensus fidae del popolo di Dio fino ad arrivare al pronunciamento ex cathedra del papa Pio IX. San Roberto Bellarmino ha partecipato al dibattito teologico come tutti gli altri ma alla fine ciò che determina il dogma è innanzitutto il suo fondamento biblico, poi sul sensus fidae del popolo, poi patristico e infine sul magistero straordinario della Chiesa consacrato dal papa quale dottore di tutti i cristiani. Ed è anche ovvio che dovendo prendere la natura umana Dio non poteva accettare di nascere da una creatura che non fosse immacolata.
@Tinoms-t9m10 ай бұрын
L'Immacolata concezione come tutte le altre prerogative di Maria sono in funzione di Cristo senza il quale Maria sarebbe stata una creatura come tutte le altre. Maria è stata preredenta, ovvero a lei furono applicati in anticipo i meriti della passione di Cristo proprio perché in lei doveva nascere il Verbo-Logos eterno, ovviamente se Maria non avesse corrisposto liberamente per tutta la vita alla volontà di Dio tale disegno non sarebbe stato possibile.
@angela533810 ай бұрын
Non capisco se vuoi parlare della Concezione di Maria o del Concepimento di Gesù...
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Mah, ora d'una sciocchezza, ora di una freggnaccia... d'inverno è così, le giornate di pioggia portano tristezza e noia e allora ci vuole qualcosa per riportare un po' di buon umore. Se poi ci metti una grolla è anche meglio.
@mpellecc110 ай бұрын
C'è nel titolo: l'immacolata concezione di Maria, la supercaz***la inventata dal reazionario e antisemita Pio IX, sulla base di favole raccontate nelle sacrestie di qualche chiesa (nemmeno tutte).
@vito_fra10 ай бұрын
Angela, non lo capisci dopo aver visto il video?
@antonioborga480910 ай бұрын
Fa, ad un certo punto, un pò di confusione. Peccato veniale. Ciao.
@vito_fra10 ай бұрын
@@antonioborga4809 per non aver capito l’argomento del video credo che Angela non l’abbia proprio visto
@brunotartaglione927310 ай бұрын
Romani 5:12 Quindi, come a causa di un solo uomo il peccato è entrato nel mondo e con il peccato la morte, così anche la morte ha raggiunto tutti gli uomini, perché tutti hanno peccato
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Già... o, quantomeno, se non proprio "peccato", si tratta certamente di birichinate un po' pesantucce. 🤨
@Massimo-ww6eb10 ай бұрын
Povero uomo non sai di cosa parli hai bisogno di tanta preghiera.
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Ah, bene e... senti... mentre stai lì a pregare sottovoce per noi miscredenti puoi senz'altro fare la fila alla Posta per inviare, cominciando da me, un bel bonifico di... non so, fai tu ma a me sembra adeguata 'na cifra co' tre zeri... giusto come rinforzo di conversione. Investimento proselitico pienamente giustificabile per un pio pio come sei, no? 🤨
@AlexAntius10 ай бұрын
Forse lui non sa di cosa parla. O forse tu non sai che cosa credi.
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
Povero Massimo, sei in crisi di astinenza, hai bisogno del tuo fiasco quotidiano di Chianti del 1964
@mpellecc15 ай бұрын
@@carloartificialintelligence un buon bicchiere di sangue di Cristo e per snack un pezzo del corpo di Cristo.
@antoniacampanini918110 ай бұрын
Mi dispiace, non hai capito niente !
@MG-br8yh10 ай бұрын
Ci illumini...
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Oh, Antonia! Meno male che sei arrivata! Dai, spiegagli, spiegagli bene bene come stanno davvero le cose... che questi si credevano che tu non te ne accorgevi di quelle sciocchezze che vanno dicendo! 😒
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
E non ti dispiacere che questi se la meritano la lezione che gli darai, adesso! 🤨
@vito_fra10 ай бұрын
Ce lo spiega Antonia, siamo tutt’orecchi
@carloartificialintelligence6 ай бұрын
@@vito_fra : no mi dispiace, non sono disposto a farmi spiegare la Verità da una costola di Adamo.
@robertocarasi896610 ай бұрын
Grave quello che affermi. Tu non hai neanche minimamente compreso chi e' Dio Padre Jhwh. Ti consuderi sapiente, ma sei ombra.
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Sarei curioso di aspettare da lei come stanno le cose. Me lo spiega?
@robertocarasi896610 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel la carne e' una cosa lo Spirito vivificante e' un'altra cosa. Dio Padre E' Spirito e opera in Spirito. Ecco come e' nato Gesu' da Maria vergine.
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
E dove sono le prove di quello che affermi? E quando Gesù è nato tu c’eri?
@robertocarasi896610 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel Ti rendo lode Dio Padre che hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli; si o Padre perche' cosi' e' piaciuto a te.
@-Vespa-10 ай бұрын
@@robertocarasi8966Ovviamente non ti passa per l'anticamera del cervello che la frase che hai citato ti sta dicendo che è meglio che rimani ignorante altrimenti capiresti troppo.
@mariagazzara398010 ай бұрын
Senti caro mio è un problema di fede.ti ricordi Bernadette? È stata inbrogliona? Non dire certe cose sono tue opinioni.
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
La povera ragazzina di Lourdes è stata manipolata in modo indegno, poverina
@gioia630510 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannelpoverina Bernadette.?..😂😂ma tu stai fora
@angelocapulli456110 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel ovviamente questa è solo una sua opinione. 🤷
@AlexAntius10 ай бұрын
@@gioia6305era una bambina analfabeta in estrema povertà. Facilmente plagiabile.
@AlexAntius10 ай бұрын
No, era semplicemente una bambina. Dimmi Mariagazzara: ti è mai capitato da bsmbina di racvontare ai tuoi genirori di avere visto le fate, per fargli piacere? Per avere attenzioni?
@geppogeppo854510 ай бұрын
Carissimo, una cosa è certa: ai teologi e ai padri della Chiesa la fantasia non manca. Concordo con il buon Friedrich Nietzsche " se Dio esiste deve essere un gran burlone". 1 K thans per le tue dissertazioni.
@Simemento10 ай бұрын
In effetti Ratzinger come centro mediano metodista (cit.) era un po' sprecato. Dovevano metterlo in fascia, il dribbling era la sua dote migliore
@robertozoccali853910 ай бұрын
Credo sia sempre d'attualità la barzelletta: Un nazista sta per sparare ad un polacco quando una voce dall'alto lo ferma "Non sparare, questo signore diventerà papa" "Ed io?" "Tu dopo"
@mpellecc110 ай бұрын
Bravo nel dribbling soprattutto quando avrebbe dovuto rimuovere preti e vescovi pedofili.
@angeloorlando657610 ай бұрын
Chi ha fede sa che è così, cioè che è proprio vero tutto quello che lei cerca di smentire come favole. Spero che anche lei possa ricevere presto tale inestimabile dono. Mi perdoni ma nel frattempo purtroppo devo dirle che praticando questo terreno senza fede non ha fatto del bene a sé stesso in primis e poi agli altri, e proprio in un momento in cui è più che mai necessario che la gente sia spinta a convertirsi.
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
Ahó, e t'a piànti de spìggne? 😠 Hoccapìto che devi scénne ar vaticano ma io proseguo p'er Tufèllo! Quann'arrivamo a'a fermata tua io me scànzo e te faccio passà, tranquillo! Madònna questi... te se vònno pròprio accollà! E lèvete! 😒
@max-zh3rb10 ай бұрын
Io credo all'esistenza dell'unicorno: va bene lo stesso?
@VonClusewitz10 ай бұрын
Ma poi c'è il peccato originale, antichissimo e inserito nell'uomo e per guarirlo basta un po' d'acqua? Ba... poi come ricordi giustamente Adamo ed Eva non sono mai esistiti, dunque come fanno a trasmettere le loro colpe ?. Infine a proposito del battesimo, perchè il peccato originale è trasmesso anche se uno ne è stato purificato?
@davyjonesjonesdavy10 ай бұрын
È un Mistero della Fede! Tu cell'hai la Fede? Non cell'hai? E se non cell'hai checci fai qua? Qua siamo tutti bigottóni certificati e catechìsti turbocompressi... non l'hai visto il disclaimer all'ingresso? 🤨
@latavernadeilettori10 ай бұрын
Oggi intanto festeggiamo questo video divino. 😁👌
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Grazie collezionista 🙂 Se mi dici il tuo nome ti saluto correttamente 🙂
@latavernadeilettori10 ай бұрын
@@SapiensSapiensChannel Seby. 👋😉
@luigiruggini924410 ай бұрын
Si, proprio un video "divino", ma di gradazione molto alta!
@SantoDroni10 ай бұрын
Tutto sommato la questione di cui al minuto 11:25 si può giustificare con la caratterizzazione che è stata fatta di Maria. Mi spiego meglio: sempre ammesso e non concesso che Maria fosse pura, lei stessa, nell'umiltà che l'ha contraddistinta, ha seguito i dettami delle leggi e di ciò che le era stato insegnato fin dalla nascita. Sei donna? Hai partorito? Sei impura. Nessuna eccezione. Se si fosse dichiarata pura, sarebbe potuta apparire (ancorché dalla parte della ragione) meno umile di come ci è sempre stata dipinta dai teologi. Semmai mi sollevano perplessità altri aspetti: - se Maria è stata concepita senza peccato originale (così, de botto, senza senso), senza che anche i suoi genitori Anna e Gioacchino lo fossero, allora per quale motivo è stata necessaria questa sua proprietà affinché la ereditasse Gesù? Non bastava far nascere Gesù senza peccato originale di per sé? - tornando al peccato originale (a proposito quando farai un video sull'argomento? ☺): se il peccato originale è quella colpa che ereditiamo da Adamo ed Eva per la loro infrazione di aver violato l'indicazione di Dio di non mangiare il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, ma allo stesso tempo sappiamo che Adamo ed Eva non sono mai veramente esistiti (a meno di prendere in considerazione una visione creazionista, che ormai anche la stessa chiesa tende ad escludere), come può un peccato venire ereditato se il momento storico in cui tale peccato avrebbe dovuto essere commesso è in realtà solo frutto di un racconto allegorico e i due colpevoli sono solo figure mitologiche? E se il sacrificio di Gesù aveva lo scopo di salvarci da quel peccato originale, in realtà mai commesso, per cosa è morto davvero Gesù?
@SapiensSapiensChannel10 ай бұрын
Non dimenticare che nulla è impossibile a Dio 😅
@tinosm4210 ай бұрын
Salve, Maria è stata concepita senza peccato originale non perché tale privilegio doveva essere ereditato da Gesù ma perché Dio ha applicato a Maria in anticipo i futuri meriti redentivi della passione di Cristo. Maria è quindi in funzione di Cristo e della sua redenzione, la sua immacolata concezione fu possibile in vista dei meriti redentivi del Salvatore e senza di lui non sarebbe stato possibile avere il capolavoro di grazia che è Maria. Quanto al peccato originale descritto simbolicamente in Genesi 3 esso fu un atto di ribellione della umanità primigenia, simboleggiata da Adamo ed Eva, contro Dio per cui l'uomo volle decidere da sé cosa e bene e cosa è male sostituendosi a Dio nonostante Dio stesso lo avesse messo in guardia da una tale scelta (frutto proibito). La conseguenza di questa ribellione è la perdita di Dio che comporta per l'uomo la sua morte, la malattia e le molteplici sofferenze che ognuno di noi sperimenta. Con Cristo Dio riscatta l'uomo e lo innalza alla ineffabile dignità filiale destinandolo a partecipare alla sua stessa vita divina. Quello che non fu possibile all'uomo (diventare come Dio) fu possibile a Dio (diventare uomo) per cui con l'assunzione della natura umana da parte del Verbo-Logos eterno anche l'umanità per partecipazione viene divinizzata. Quello che non fu possibile ad Adamo è reso possibile da Cristo nuovo Adamo. Il no di Eva è stato riparato dal sì di Maria nuova Eva. In Cristo e Maria veniamo rigenerati come nuova umanità destinata a partecipare alla vita divina e quindi ad essere divinizzati anche se solo per partecipazione.
@aldodimattia60822 ай бұрын
Mi chiedo da sempre.. Ma se Dio è Dio, come può Maria esserne la Madre???