Chi è andato a scuola tra gli anni '80 e '90 si ricorderà che certe abbreviazioni esistevano anche prima dei telefonini (usare metà numeri e metà lettere, tipo 3no o sal8, togliere le vocali a parole che si intuiscono lo stesso, usare la x invece del per), e venivano usate dai ragazzini come un gioco di parole ingegnoso, ma non è che poi le mettessero nei temi. E se lo facevano anche solo una volta le urla erano tali che non si azzardavano mai più. Alcune poi erano usate anche nella stenografia.
@YasminaPani8 ай бұрын
Infatti, sono cose che esistono da sempre, semplicemente ogni epoca ha le sue
@darioevangelisti69738 ай бұрын
Stenografia che purtroppo anch’essa è ormai scomparsa! 🙃
@fabioderose8 ай бұрын
Sarà ma a me non è mai venuto in mente di usarle nei temi. Penso che mia madre dopo le minacce si sarebbe decisa a mandarmi in punizione a Farfa dai frati per parecchio tempo.😊
@YasminaPani8 ай бұрын
Ecco, questa forse è una differenza da segnalare: oggi c'è meno consapevolezza della differenza di registro tra messaggi e scuola
@elisar19808 ай бұрын
Ci sono stati periodi storici in cui il inguaggio abbreviato era usato persino in contesti formali, nei documenti o nelle iscrizioni, quindi direi che di questi tempi ci va fin troppo di lusso.
@mauriziomiorini53908 ай бұрын
Intanto grazie: il tuo intervento, nè semplice nè scontato, è in grado di fare chiarezza in un àmbito dove ho l' impressione che regni la più totale anarchia; ad essere sincero, ho l' impressione che chi si rapporta sui supporti "Social", non si ponga proprio il problema dei "codici di utilizzo" da rispettare in questi contesti. Adattare la forma scritta presuppone quella minima padronanza della lingua (e delle sue regole) che mi sembra sia andata persa. In ogni caso, ribadisco di apprezzare molto il tuo sforzo.👏🙂
@Filmconglizombi8 ай бұрын
Sempre impeccabile. La questione del punto a fine frase l’ho sperimentata in prima persona. Alcuni lo percepiscono come un segno di ostilità.
@chetbaker838 ай бұрын
@Filmconglizombi, se lo "percepiscono come un segno di ostilità", si potrebbe anche spiegare loro che ci sono vari modi di veicolare l'ostilità e, inoltre, si potrebbero usare le emoticon adatte a seconda dell'intenzione che si vuole esprimere nel messaggio. Non sei d'accordo?
@Alessandra3188 ай бұрын
Sei preziosa. Ascoltarti e poi riflettere su quello che dici è come accorgermi di avere alcuni quadri storti alle pareti di casa e di saperli finalmente raddrizzare. La sensazione è piacevolissima, anche se non sono certa di essere stata capace di esprimerlo.
@YasminaPani8 ай бұрын
Grazie davvero!
@Alessandra3188 ай бұрын
@@YasminaPani Ma grazie a te❤
@PM-yz8fx8 ай бұрын
hahah il fine video senza fine e' oro ? giusto un sorriso accennato :). Grande video, vedo se riesco ad ammodernarmi un po' con i messaggi grazie ai tuoi suggerimenti; vengo dalla generazione dei gettoni di bronzo per le cabine telefoniche!
@YasminaPani8 ай бұрын
Grazie mille
@PodcastItaliano8 ай бұрын
Bel video, Yasmina! Che pensi dell'inflazione del punto esclamativo? Potrebbe essere un'altra conseguenza dell'inadeguatezza del punto. Per esempio, mi sembra che a un invito come "Mangiamo fuori?" rispondere "Va bene" sembri un po' distaccato, motivo per cui molti (io compreso) aggiungono spesso un punto esclamativo. P.S. Cambiato camera? Bella qualità!
@YasminaPani8 ай бұрын
Sì, penso anche io che succeda questo: io mi accorgo di usare il punto esclamativo principalmente con persone che conosco poco, mentre se ho confidenza me ne frego e non temo il fraintendimento. (sì, finalmente ho iniziato a usare la reflex!)
@carloartificialintelligence8 ай бұрын
Personalmente cerco di esprimermi in modo formale e sorvegliato anche nei messaggi confidenziali, perfino su Whatsapp. Sbaglierò, ma anche nelle chat private mi sembra di dare il cattivo esempio scrivendo in modo trascurato e informale ... A proposito di puntini sospensivi: un mio caro amico, con cui chiacchiero spesso online, conclude quasi ogni messaggio con 2 puntini sospensivi (anziché i classici 3). Non gliel'ho mai fatto notare, ma ogni volta avverto quella sinistra coppia di puntini come un pugno allo stomaco... Spero che legga questa mia esternazione e ci mediti su (sono esagerato, lo so ...).
@OrientaleSiculaYT8 ай бұрын
Io non metto il punto alla fine, ma uso anche il punto e virgola, per dire... e non per ostentazione, ma perché sento la lingua con tutta la sua punteggiatura. Poi, quanto a lessico informale, emoticon e compagnia, ne uso anch'io. Per dire che concordo... 😊
@chetbaker838 ай бұрын
@@OrientaleSiculaYT in che senso dici "per ostentazione" ? Credo che la punteggiatura serva a dare un senso specifico ad una sequenza di parole, non per "mostrare / ostentare" qualcosa. Non sei d'accordo? Trovo al contrario che, spesso, usare male la punteggiatura possa portare a fraintendere il senso di un discorso scritto.
@OrientaleSiculaYT8 ай бұрын
@@chetbaker83 sì sì, ma Yasmina nel video dice che la correttezza nei messaggi privati può essere scambiata per ostentazione: ecco, per me non lo è (benché usi ampiamente il codice informale), ma se mi serve un punto e virgola lo uso anche in privato. Fermo restando che la saggia Yasmina ribadisce giustamente che tutto dipende dalle scelte individuali.
@YasminaPani8 ай бұрын
Come dicevo, ovviamente se i nostri interlocutori ci conoscono non scambieranno il nostro modo di scrivere per affettazione o vanteria; e poi comunque ci sono sempre le soluzioni equilibrate, quindi appunto uno può usare correttamente la punteggiatura e i modi verbali ma affiancarvi espressioni gergali che rendono più leggero il tutto.
@BluesTheCool8 ай бұрын
Intanto le regole della dattilografia non prevedono lo spazio tra la parola e i tre puntini di sospensione… e tu lo hai fatto ben due volte! Scherzo, non te la prendere.
@mauroorso19638 ай бұрын
Se continui così comprerò il libro "Sociolinguistica dell'italiano contemporaneo" di Gaetano Berruto, è quello che avevi consigliato tu in una precedente lezione. Grazie Yasmina, sono uno dei tanti che ammira il tuo lavoro e non mancherò mai di dimostrarti la mia gratitudine.
@YasminaPani8 ай бұрын
Compralo! E poi di seguito Le varietà dell'italiano contemporaneo di Ballarè e altri (che è appena uscito)
@DinailaChanel8 ай бұрын
5:54 È una cosa che mi avevano fatto notare diverse volte, e io non ho mai capito come si possa interpretare in questo modo. Uso sempre il punto alla fine dello scritto, prima di inviarlo. 6:09, ma la frase "no, non ne ho voglia" è dura di per sé. Io di solito rispondo con "no, grazie" o "no, ti ringrazio." È più una questione di interpretazione che non tanto di oggettività, secondo me. 6:50, ti diro: l'invio della frase in sequenza è una tendenza che ad alcuni miei conoscenti, da molto fastidio, anzi loro stessi si chiedono perché non scrivere tutto quanto e poi inviarlo.
@riddorck8 ай бұрын
Argomento molto affascinante, grazie per il tuo lavoro
@AlessandroBottoni8 ай бұрын
Vivo sin dagli anni '90 in un ambiente, quello dell'informatica, che vive di abbreviazioni e di acronimi e che è arrivato persino a celebrarli creando il "leetspeak" (vedi wikipedia). Nel mio piccolo angolo di mondo, c'è la tendenza a distinguere tra comunicazione *concisa* e comunicazione *sciatta* . Nel primo caso, si fa un uso intensivo di abbreviazioni, termini tecnici ed acronimi MA la struttura sintattica della frase resta intatta e *comprensibile* . Nel secondo caso, si picchia a caso sulla tastiera, sbagliando la coniugazione dei verbi, la declinazione di nomi ed articoli, eliminando parti essenziali della frase, inserendo nel testo scritto elementi tipici della comunicazione non-scritta, dimenticando la punteggiatura e via dicendo. Coloro che comunicano nel primo modo trovano ascolto.
@YasminaPani8 ай бұрын
Interessante
@Lucio20792 ай бұрын
Hai detto molte cose a cui non avevo mai pensato. Non avevo mai fatto caso che in molti non mettono il punto alla fine di un messaggio. Io l'ho sempre messo, non avevo nai pensato a questa interpretazione. L'ignoranza la si vede in tutti quelli che nei messaggi, non mettono mai nessun tipo di punteggiatura. Lì è difficile capirne il messaggio.
@dreamingchaos8 ай бұрын
Interessantissima Yasmina. Grazie mille! ❤
@robertooddo19758 ай бұрын
Nel primo atto della Cenerentola di Rossini, don Magnifico - per istruire le figlie a sedurre il principe - dice "Parlate in punto e virgola, per carità". Questa espressione (piuttosto comune e quindi paradigmatica…) mi ha sempre fatto ridere e... niente, volevo condividerla con te ;) Grazie sempre per i tuoi video di linguistica 💪❤️
@YasminaPani8 ай бұрын
Non l'avevo mai sentita!
@CarloMinonne8 ай бұрын
Ti ringrazio di cuore ❤ yasmina per aver parlato di questa evoluzione di messaggistica, però ho il vizio di usare messaggi più lunghi. Mi è difficile sdoppiare il parlato e il messaggiato. Nei messaggi so di essere impedito poiché usare verbo giusto soggetto giusto e aggettivo giusto, mi porta disagio, ed errori, e perdo il filo del discorso. Non è fare l'intellettuale, ma il mio linguaggio ché uso quotidianamente. Le faccine se posso le evito. Preferisco usare, si, ma, forse, quando ciao. So di essere imbranato, ma se incazzato, il linguaggio è tagliente, sfidante, aggressivo. Lì vado di getto ,pieno di errori ma mi faccio capire. Ciao yasmina 😘
@Merione8 ай бұрын
Personalmente, proprio perché i messaggi di norma sono brevi e veloci, io apprezzo molto quando qualcuno mi scrive messaggi lunghi e approfonditi, magari anche con la punteggiatura corretta, perché mi dimostra attenzione e considerazione. Avrebbe potuto scrivermi un messaggio di fretta, sgangherato e senza punteggiatura, ma invece si è fermato e ha perso tempo a scrivermi in maniera corretta. A volte, soprattutto quando parlo con persone a cui voglio particolarmente bene o in contesti che considero importanti, faccio lo stesso anch'io. È vero però che non tutti condividono questo mio modo di vedere, quindi se l'interlocutore non mi conosce bene o comunque non sa come mi esprimo di solito, finisco sempre per fare la figura dello scemo 😂
@alfredomazzara-qx7lt8 ай бұрын
Quando si usava ancora il galateo il primo comandamento era non mettere mai a disagio gli altri. Se sei in un pranzo di gala è giusto usare coltello e forchetta per sbucciare la frutta ma se sei in osteria, mordi pure la mela. Regola d'oro da traslare in tutti i contesti. Il principe da Galles diceva che eleganza è attraversare Londra senza essere notati. Ma ormai è scomparsa l'eleganza ed anche i suoi fratelli minori Educazione e Buonsenso.
@marcellopinti89818 ай бұрын
C'è un punto in questo discorso che però credo vada la pena sottolineare. In questo video parli spesso del fatto che chi scrive messaggi sa che altrove non dovrebbe usare i puntini, ma il punto, o che non dovrebbe lasciare una frase senza segno di punteggiatura alla fine. A me però pare che la larga parte della popolazione non abbia un "altrove" dove scrivere correttamente: i messaggi costituiscono l'unico contesto nel quale scrivono. C'è infatti una fetta importante della popolazione che non scrive mai, o che non ha mai scritto niente al di fuori dei messaggi. Mio papà e mia mamma, operaio e infermiera, hanno scritto solo la loro firma, la lista della spesa e i numeri di telefono sulla rubrica nei 70 anni di vita dopo la scuola dell'obbligo. Questo mi pare stia portando all'erosione di quella consapevolezza di cui parli: il mio vicino di casa 45enne, la cui unica forma di scrittura sono i messaggi whatsapp, probabilmente scriverebbe un'email con i puntini di sospensione.
@marcellopinti89818 ай бұрын
(aggiungo: a chi si scandalizza degli errori grammaticali dei messaggi, andrebbe ricordato che i messaggi hanno avuto il gigantesco merito di riportare gente che mai avrebbe scritto all'utilizzo della scrittura).
@lucat54798 ай бұрын
@@marcellopinti8981non mi sembra un gran merito, come diceva Umberto Eco😅
@YasminaPani8 ай бұрын
Certo, ma il problema lì non è dei messaggi ma della bassa o inefficace scolarizzazione
@CaolinnCthulhu2 ай бұрын
❤❤❤ Grazie
@tomasosvenscanu8 ай бұрын
Quel sorriso finale! Quel maledetto sorriso finale!
@YasminaPani8 ай бұрын
😂
@IoSonoPiero8 ай бұрын
Complimenti, impeccabile!
@massimilianomaltese57958 ай бұрын
Yasmina stai per diventare o forse già lo sei....UN MITO davvero!!! ✌️😊
@t0p0linik8 ай бұрын
Cazzarola, non avrei mai immaginato che ci fosse un significato per i due punti in chiusura di frase. Ho imparato una cosa nuova
@CaolinnCthulhu2 ай бұрын
❤❤❤, almeno per i commenti mi limito ad esprimere o meno approvazione cn un ❤ Nn è un messaggio, ma spesso preferisco rispondere in modo simile anche alla stragrande maggioranza dei messaggi. Il punto mi è venuto spontaneo...😂
@robertofantinato91658 ай бұрын
Riuscire a catturare la mia attenzione con gli argomenti che tratti è semplicemente eccezionale! Brava. (p.s. l'ho scritto bene il commento?)
@YasminaPani8 ай бұрын
Grazie mille
@LucisTorment8 ай бұрын
8:43 ci sono persone! :D
@jonnyraul31668 ай бұрын
Bello il video con la nuova cam😊. Io ho impostato il correttore della mia tastiera in modo che quando scrivo "cmq" viene sostituito con "comunque", e anche "xke" diventa "perché"😁.
@YasminaPani8 ай бұрын
Ah che figo!
@erichgolemme13928 ай бұрын
Ho nella mia bolla una postatrice di screenshot che umilia i suoi poveri interlocutori social mostrando che lei mette il punto a fine frase e loro no. “Si chiama grammatica”, li ammonisce. Penso che le mostrerò questo video ❤ Grazie.
@YasminaPani8 ай бұрын
Che personcina simpatica 😄
@BluesTheCool8 ай бұрын
Per me ci vorrebbe un girone infernale per quelli che spezzettano il testo in più messaggi. Per dirmi una cosa mi mandano cinque messaggi, e quando posso iniziare a rispondere? Quando non vedo più “sta scrivendo…” da un po’, allora inizio. Un secondo dopo che ho iniziato ecco che ricomincia “sta scrivendo…”; se mando la mia risposta nel mezzo di questo stillicidio, sono sicuro che verrà ignorata, lo dico per esperienza. Allora partono le madonne, metto via il telefono e rispondo più tardi.
@YasminaPani8 ай бұрын
Vero, quando è esagerato è molto fastidioso
@__n__g__89358 ай бұрын
Anche i telegrammi hanno sempre avuto restrizioni di spazio, e infatti la lingua si è adeguata al mezzo. Venivano evitati gli articoli, le preposizioni, ecc. Chi eccede con i purismi, scagliandosi contro i registri informali di Whatsapp o di analoghi strumenti, magari non batte ciglio di fronte a un telegramma. Perché il telegramma esisteva già quando lui era piccolo, e quindi era dato per scontato, come parte della cultura e del paesaggio; le chat invece le ha viste nascere, e si sente autorizzato a porsi come censore.
@YasminaPani8 ай бұрын
Vero, vero
@ConoD.8 ай бұрын
Chiarissima.
@Manakel778 ай бұрын
Brava. "Est modus in rebus", per parafrasare la tua frase conclusiva. Purtroppo siamo nell'era di internet che appiattisce tutto, perché tutti vi confluiscono appiattendo le differenze; l'errore è che non si distinguono più i contesti, adottando lo stesso codice di linguaggio anche dove ne si richiede uno appropriato.
@terrasferica88258 ай бұрын
Ok visto che ti occupi anche di messaggi devo farti una domanda ma riguarda i social. Prima quando scrivevo sui social in un periodo mettevo una o più frasi in maiuscolo e per me significava solo che erano sottolineate, erano frasi su cui volevo una maggiore attenzione del lettore. Mi hanno detto che sui social il maiuscolo equivale a gridare!!! Allora sono passato a tali frasi in neretto e mi hanno detto "ma che significa questo neretto?"E sono tornato al maiuscolo. Insomma per evidenziare una frase sui social senza far percepire che grido cosa dovrei fare?
@YasminaPani8 ай бұрын
Il maiuscolo è maleducato, sì, perché pone enfasi ma in modo aggressivo. Se poi la gente non capisce il grassetto è un problema suo
@terrasferica88258 ай бұрын
@@YasminaPani Ok Grazie
@GuidoIodice8 ай бұрын
No oddio li odio quelli che spezzettano le risposte in più messaggi!
@YasminaPani8 ай бұрын
Beh dipende se spezzettano proprio ai minimi livelli
@chetbaker838 ай бұрын
Sul "no non ne ho voglia" con punto o senza tra "no" e "non" (intorno al min. 6:15) ho qualche dubbio: sinceramente penso che in entrambi casi (con e senza punto) l'interpretazione dell'intenzione del mittente sia soggettiva. metterei
@YasminaPani8 ай бұрын
Beh certo che è soggettiva, e tu scriverai diversamente anche in base a chi hai davanti, ma il punto sicuramente dà l'impressione di perentorietà
@GigioSedrik8 ай бұрын
Questo video è davvero una piccola, gustosa chicca! Ho solo un dubbio: premettendo che non ho alcun dubbio sul fatto che tu, mentre scrivi un messaggino, usi consapevolmente un italiano sgangherato o approssimativo; siamo però sicuri che sia così per tutti? Mi riferisco principalmente ai giovanissimi. Ciò secondo me pone un problema: dato che la reiterazione crea poi una certezza, il mio timore è che, quelli meno abili linguisticamente, a forza di scrivere in questo modo, vadano a rafforzare la loro incompetenza. Può essere un ragionamento condivisibile il mio? Nel senso: se so che c'è una regola (e la conosco bene) posso anche decidere di ignorarla in certi contesti, ma se non so nulla e faccio continuamente una cosa per ignoranza, poi mi convinco che quell'ignoranza sia la strada giusta.
@YasminaPani8 ай бұрын
Credo che la cosa vada vista da un'altra prospettiva: il problema è che i ragazzi leggono solo sui social, non leggono libri, giornali, insomma non attingono a fonti di italiano standard o comunque un minimo formale. Quello che accade sui social e nei messaggi è normale e non presenterebbe rischi; il rischio deriva dal fatto che i social e i messaggi diventano il modello di italiano per tutte le situazioni, come accennavo alla fine del video
@GigioSedrik8 ай бұрын
@@YasminaPani grazie Yasmina per la spiegazione! Insomma, se non si riuscisse a differenziare la fonte da cui si attinge la nostra lingua, il problema di un possibile impoverimento esiste.
@YasminaPani8 ай бұрын
È osservabile anche ora
@TylerAlderson8 ай бұрын
Mamma my ke tempi qll degli sms. I famosi 4000 mex dll Wind a €2/mese e ancr prima si pagavano singolarmente. Noi paxerelli k sm crsciuti col T9. Mi mancano quei tempi, quando per raccontarsi le cose si aspettava di vedersi dal vivo perché le chiamate e gli SMS costavano. Quando alle cene in pizzeria si comunicava invece di stare tutti per i fatti propri col telefono davanti a scrollare.
@YasminaPani8 ай бұрын
Ci manca perché quando l'abbiamo vissuto eravamo giovani ed era tutto figo ed emozionante. Quando gli attuali adolescenti avranno 30 anni diranno che erano bei tempi quelli di instagram
@TylerAlderson8 ай бұрын
@@YasminaPani certamente. Così come ai nostri nonni mancava Muss0lini 😂
@diegoleva97208 ай бұрын
Ma sono solo io che rileggo e correggo i messaggi prima di inviarli?
@SvalvolatiStorici8 ай бұрын
Eccomi 🙋♀️
@piafounetMarcoPesenti8 ай бұрын
No, lo faccio anch'io...se ho tempo.
@YasminaPani8 ай бұрын
Vorrei avere tutto questo tempo libero 🤣
@chetbaker838 ай бұрын
Non sei solo, siamo in tanti :)
@valterone8 ай бұрын
Eccomi, non penso siamo tanti ma ci siamo. Il tempo lo trovo, piuttosto che spedire messaggi scritti male mi astengo e uso il tempo per fare altro, sempre al meglio che posso. Il mondo è già zeppo di gente che lavora e/o fa le cose in maniera approssimativa ed è per quello che va come sta andando.
@xyz46328 ай бұрын
L'abbreviazione "tel" su un biglietto da visita per intendere "numero di telefono" si scrive puntato o senza il punto di abbreviazione?
@YasminaPani8 ай бұрын
Con il punto
@piafounetMarcoPesenti8 ай бұрын
Quando vedo un messaggio molto lungo, mi preoccupo. Non è quasi mai normale, salvo il caso in cui mi si rimprovera qualcosa.
@YasminaPani8 ай бұрын
😂
@luigicorte8 ай бұрын
Per me i messaggi ricordano i telegrammi di un tempo, per cui uso un linguaggio simile
@YasminaPani8 ай бұрын
Ah! Un po' fastidioso da leggere, no?
@marcoteodori85928 ай бұрын
Io raramente separo le frasi di un periodo in messaggi diversi, ma a volte in questi casi utilizzo proprio le faccine al posto della punteggiatura. Chissà quanti altri lo fanno!
@YasminaPani8 ай бұрын
Troppe faccine sono ugualmente pesanti
@nathannemo7168 ай бұрын
Yasmina sempre eccellente. Sul punto onestamente non ci sono andato sopra. Se il mio interlocutore rileva il punto come un "qualcosa di secco" è un problema suo, non ho tempo per fare la pre-esegesi su quel che scrivo
@YasminaPani8 ай бұрын
Non è pre esegesi, è solo adeguarsi a un contesto
@nathannemo7168 ай бұрын
@@YasminaPani corretto, ma data la comunicazione uno a uno e non uno a molti, se un ipersensibile chatta con me e se la prende e si sente offeso per un punto senza capire il contesto, può semplicemente andare a impiccarsi
@Pennyroyal_T.8 ай бұрын
È vero, hai ragione: sms, WhatsApp e dintorni sono nati per l'immediatezza 🤷♀️ Detto questo, ammetto che lo stile "mitraglia di bi-biip" è forse quello che più mal sopporto..... 😅😏
@YasminaPani8 ай бұрын
Indubbiamente se è esagerato è odioso
@marcoromani90308 ай бұрын
I puntini di sospensione (che uso parecchio) secondo la regola devono essere tre. Io ne metto tre anche nei messaggi.
@YasminaPani8 ай бұрын
...ho spiegato perché ne vengono usati due, la regola è irrilevante. Poi ognuno scrive come vuole
@marcoromani90308 ай бұрын
@@YasminaPani YASMINA THE BEST TEACHER 😘
@dantejuan028 ай бұрын
Nella messaggistica (istantanea) si usa un linguaggio "telegrafico".
@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd8 ай бұрын
Brava!
@danieleercoli55448 ай бұрын
Poi ci sono io che scrivo i papiri colla punteggiatura, la subordinazione e tutto, che mi porta ad apprezzare molto che sia contemplato uno spazio per la soggettività😅 (è una delle mie faccine preferite)
@YasminaPani8 ай бұрын
Vedi, qui non capisco bene in che senso l'hai usata 🤣
@danieleercoli55448 ай бұрын
@@YasminaPani Spesso la uso per simulare una sorta di umiltà o di imbarazzo. In questo caso è come per dire: Menomale che c'è spazio anche per le mie follie;)
@YasminaPani8 ай бұрын
Ah ok!
@FulvioGa8 ай бұрын
I miei rispetti.
@poncione8 ай бұрын
Purtroppo la messaggistica telefonica si è rivelata distruttiva per la lingua italiana, a causa della sua versatilità e "velocità", anzi "fretta" direi. Credo sia anche questione di educazione, o sia soggettivo... A me piace scrivere in modo corretto, cercando di usare comunque le punteggiature, il che non è detto accada sempre. E pazienza se dall'altra parte devono aspettare secondi o minuti in più 🤣 e chissenefrega se questo modo di scrivere farà storcere il naso a qualcuno... Scrivi e lascia scrivere 😉
@YasminaPani8 ай бұрын
Non è la messaggistica a essere distruttiva, ma l'impoverimento culturale generale
@poncione8 ай бұрын
@@YasminaPani diciamo che a modo suo ha parecchio contribuito... La massa può solo regredire se le viene messa in mano oggetti "utili" anche a questo scopo.
@NZND8 ай бұрын
È sola una mia impressione o la qualità video è aumentata esponenzialmente 😊
@YasminaPani8 ай бұрын
Eh sì ahah
@ariorus8 ай бұрын
Sai che mi hai fatto venire il dubbio che i miei uozzá son pesanti? Cercherò di darmi una regolata!😊
@YasminaPani8 ай бұрын
Se nessuno si è lamentato magari puoi fregartene 🤣
@manuelodierna48998 ай бұрын
o mio dio io scrivo una marea di coordinate e subordinate. I miei messaggi sono dei discorsi...quindi sbaglio 😭😭😭
@YasminaPani8 ай бұрын
Ma no, cioè se ai tuoi interlocutori va bene così chi se ne frega
@reggianizaghetto36848 ай бұрын
👍👍
@AgostinoPolito8 ай бұрын
Se in un messaggio scrivessi Ottime equilibrate indicazioni
@YasminaPani8 ай бұрын
No, in quella frase ci va il condizionale, perché non è un periodo ipotetico. Volete insegnare al babbo a scopare?
@AgostinoPolito8 ай бұрын
No,certamente Però suona meglio Complimenti per l'ampiezza delle informazioni 👩🎓
@belfagorblu8 ай бұрын
C'è anche il limite dei caratteri, ad esempio come nei commenti ai video di Tiktok e simili 😢
@YasminaPani8 ай бұрын
Vero, anche se non penso sia così eccessivo (non uso tiktok quindi non lo so)
@davidxoomer38068 ай бұрын
I fraintendimenti da emoji (è Giapponese 絵文字 [えもじ] non Inglese ... in Italiano mi dà meno fastidio !) sono molto interessanti, antropologicamente.
@darioevangelisti69738 ай бұрын
Io ricordo quando le faccine non esistevano e per indicare la risata si scriveva :)) oppure lol.
@YasminaPani8 ай бұрын
Lol si usa ancora molto
@GuidoIodice8 ай бұрын
Io uso ancora le emoticon, sono proprio vecchio!
@elia91888 ай бұрын
A me l'uso dei puntini a numero variabile mi ha sempre infastidito abbastanza. In mia esperienza li ho sempre visti come una sostituzione pigra della virgola che va ad appesantire la frase e a renderla di più difficile interpretazione, contraddicendo il motivo stesso di avere un messaggio istantaneo. Perché nella maggiorparte dei casi io li vedo usati a sproposito, anche a gruppi di 5 o 6 puntini, e con più significati sottointesi all'interno dello stesso messaggio. Io se uso i puntini di sospensione ne uso tre e per indicare che il messaggio non è concluso e che sto facendo un discordo più ampio; oppure ad indicare che sono senza parole, in sostituzione delle faccine 🤨😐😶, siccome mi pesa ad andare a pescare le emoji ogni volta.
@YasminaPani8 ай бұрын
In realtà se mettessi la virgola al posto dei puntini sarebbe anche peggio: bisognerebbe usare il punto o il punto e virgola
@elia91888 ай бұрын
@@YasminaPani se metti la virgola alla fine del messaggio crea confusione, certo. Ma io i puntini li vedo usati un sacco all'interno dei messaggi, dove di norma ci andrebbero le virgole. Mai visti i 2 puntini usati a fine messaggio, personalmente.
@valentinoterri28758 ай бұрын
❤
@denise86138 ай бұрын
Io cerco di scrivere correttamente anche su whatsapp,infatti mi chiamano "maestrina".😅
@YasminaPani8 ай бұрын
Ci sta 😂
@m4x1mtzz8 ай бұрын
800A a Palermo è una tesi di laurea 😉
@YasminaPani8 ай бұрын
Non ho capito
@marilenapetrella52858 ай бұрын
Io noto una pessima tendenza a dimenticare il punto interrogativo, di fronte a una inutile profusione di punti esclamativi.
@YasminaPani8 ай бұрын
Vero, è abbastanza sgradevole
@DonAlfonso638 ай бұрын
Anch'io, non lo sopporto proprio!! Secondo me molti non si rendono conto che il punto interrogativo serve eccome. Specialmente se si vogliono evitare i malintesi. Non dobbiamo proprio fare come gli spagnoli e metterne uno anche a inizio frase , ma almeno quello alla fine sì!
@aceto_di_meme8 ай бұрын
E quelli che scrivono "punto" alla fine della frase? 😂
@YasminaPani8 ай бұрын
Beh lì sono sicuramente incazzati!
@DiomedesDioscuro2 ай бұрын
Boh, io questo dei due punti non l'avevo capito. Starò attento. Sembra comunque qualcosa di molto interessante.
@GuidoIodice8 ай бұрын
Esiste un'intera disciplina il cui scopo è decifrare le iscrizioni lapidarie che di norma sono piene di abbreviazioni (per non parlare delle monete). Tra 1000 anni ci sarà un'analoga disciplina per decifrare le abbreviazioni degli adolescenti? Non credo...
@YasminaPani8 ай бұрын
Non ci sarà bisogno di decifrarle semplicemente perché c'è già tanta letteratura scientifica che le spiega
@GuidoIodice8 ай бұрын
Spero si perda tutto, vorrei evitare figuracce con i miei tris-tris-tris-nipoti 😁
@filipposaya8 ай бұрын
Una mia amica dice che i puntini sono come il pedale di risonanza del pianoforte.
@YasminaPani8 ай бұрын
Non ne so niente di pianoforte quindi non capisco la similitudine 🤣
@filipposaya8 ай бұрын
@@YasminaPani diciamo che arrotonda e allunga il suono. È il pedale destro, se ti capita un pianoforte, prova. Sapevo di fare un commento un po' elitario, ma magari qualche musicista di passaggio apprezza.
@Alessandra3188 ай бұрын
@@filipposaya Io non sono esattamente una pianista, ma so suonare discretamente il pianoforte e ho studiato musica: il pedale va usato con precisione e un po' di avarizia, restando adesi alle indicazioni sullo spartito. Chi non sa suonare ha spesso il vizio di abbandonare il piede sul pedale, confondendo i suoni, con un effetto orribile e la convinzione che quella amplificazione prolungata sia bellisssssssima. Anche i tre puntini andrebbero usati con parsimonia e con una logica, altrimenti si ha l'impressione di leggere la scrittura di un adolescente immaturo e in crisi😀
@filipposaya8 ай бұрын
@@Alessandra318 direi che il parallelo funziona anche nell'abuso, come dici tu. Comunque nei testi originali il pedale non è quasi mai indicato (a parte Chopin che era pignolissimo), anche perché è un'arte così sottile (e anche dipendente da fattori come acustica e altro) che è impossibile notarlo con precisione. E i lunghissimi pedali di Beethoven sono problematici, perché erano riferiti a strumenti molto meno risonanti. Quindi no, non si può aderire al testo, però è vero che i dilettanti si lasciano affascinare dai pedaloni infiniti, anche perché copre le falle tecniche come la panna e le spezie i cattivi sapori.
@Alessandra3188 ай бұрын
@@filipposaya Mi hai beccata: amo Chopin e suono in abbondanza la sua musica. Credo fosse pignolo, come dici tu, perché artista del suono, delle risonanze e effetti del tocco. Lui mi fa percepire tutti i colori del pianoforte, come Debussy (altro mio grande amore) che lo fa in un altro senso, ma anche lui mi ipnotizza. Tornando al pedale, quando studiavo in conservatorio c’era Vidusso (sì, sono vecchiotta) e quando avevo il grande privilegio di suonare davanti a lui (è successo poche volte), se indugiavo sul pedale un istante, lui rideva e a me arrivava il messaggio. Dei lunghissimi pedali di Beethoven non so, ma potrebbero essere dovuti anche alla sua sordità (?) Comunque, non a caso, si imparano le basi a suon di Bach (pedale-zero!) Le spezie e la panna vengono dopo, quando cominci a saper dosare gli ingredienti. Sarebbe bello trovare nelle scuole insegnanti capaci di trasmettere davvero le basi della scrittura e avere un "Bach" di riferimento, come nella musica.
@anonimo66038 ай бұрын
Ecco perché mi dicono sempre che risulto aggressivo nei commenti.
@YasminaPani8 ай бұрын
Può essere, ma magari il motivo è un altro 😂
@lucamadau76878 ай бұрын
Io, la storia del doppio punto alla fine della frase, non l’ho mai vista. Non è una cosa sarda?
@YasminaPani8 ай бұрын
Ma perché dovrebbe essere una cosa sarda? Ma vi rendete conto di quanto siete offensivi?
@GuidoIodice8 ай бұрын
Forse il genio crede che siccome i sardi raddoppiano le consonanti allora raddoppiano pure la punteggiatura.
@michelecusumano86178 ай бұрын
Ho capito..
@adramelch82Ай бұрын
A me sembra troppo perentorio anche un "Non ci sono". Preferisco "Non ci sono :("
@alfredomazzara-qx7lt8 ай бұрын
"La k"?
@YasminaPani8 ай бұрын
Cosa?
@alfredomazzara-qx7lt8 ай бұрын
@@YasminaPani cappa lettera dell'alfabeto non è maschile?
@YasminaPani8 ай бұрын
No, le lettere sono femminili
@andreademartin9157Ай бұрын
Interlocutore che vai, registro che trovi. 😀 Ma se mi fai le domande senza il punto interrogativo vengo a prenderti a casa.
@YasminaPaniАй бұрын
Ahahah
@francescozzononsisa10788 ай бұрын
4:12 "se normalmente io scriv..." ?? 😳
@YasminaPani8 ай бұрын
Ti prego dimmi che non stai cercando di correggermi il condizionale
@francescozzononsisa10788 ай бұрын
@@YasminaPani ok, non te lo dico 😂 (tra l'altro proprio dopo il video sui grammarnazi 😂) grande Yasmina 😎
@vladimirbogdanov52868 ай бұрын
Fai un video sul libro di aprite il cervello 🧠!!!!!!! Mettete like per fargli vedere il commento
@AndreaFasani8 ай бұрын
IL PUNTO E' PASSIVO AGGRESSIVO! Basta. Scrivere. Così. Si accetta soltanto quando è strettamente necessario per la comprensione del testo. Così vuole la legge di internette. Spero di essere stato chiaro.
@YasminaPani8 ай бұрын
Non molto
@FrancescoBadengo-p6z8 ай бұрын
Posso solo dire , anche se è del tutto fuori argomento , che l' unico degno di essere letto e' Machiavelli : aiuta a sentirsi maschio , immorale e duro .
@FrancescoBadengo-p6z8 ай бұрын
Egli si che fotte la vita e libera l' uomo dalla chimera distruttiva della coscienza. Altro che Hitler !
@YasminaPani8 ай бұрын
Maschio? 😂
@FrancescoBadengo-p6z8 ай бұрын
@@YasminaPani Se ride , significa che lei ha letto " La Principessa "