La Grande Bugia del Lavoro Sicuro

  Рет қаралды 99,823

Marco Montemagno

Marco Montemagno

Күн бұрын

Пікірлер: 371
@WildatEarth
@WildatEarth 6 жыл бұрын
Capisco alla perfezione il tuo discorso! dentro a un ufficio fino ai miei 25 anni , arrivata al punto che non ce l'ho fatta più, piangevo anche la notte, non faceva per me, tutti a dirmi che mica potevo "scampare" dal sistema che dovevo farmene una ragione e che toccava anche a me. il mio più grande sogno era viaggiare ma sembrava una cosa utopistica e se lo dicevo tutti a dirmi "sevvabèè è arrivata un'altra, và mettiti in fila con gli altri, ma cresci". per fortuna non li ho ascoltati, mi sono licenziata. ho aperto p.iva e con tempo e sacrifici adesso ho raggiunto il mio equilibrio lavorativo, giro il mondo e mi porto il lavoro in viaggio con me. è il lavoro che sta dietro alle mie esigenze di vita e non il contrario. il tempo di qualità poi ha acquisito più valore del denaro. cosa me ne faccio di 1000 euro in più se poi vivo una vita da persona triste? quando sembra non esistere un futuro perchè non è quello che fanno gli altri, bisogna darsi da fare e crearselo.
@antoniodestefano8466
@antoniodestefano8466 6 жыл бұрын
Ciao, sei una freelancer, e sai anche qualche lingua giusto?posso chiederti che progetti ti occupi di solito?
@lucacunego1348
@lucacunego1348 6 жыл бұрын
Grande!
@vincenzov8510
@vincenzov8510 6 жыл бұрын
Il tuo ragionamento è giusto. Anche io vedo infiniti casi di persone che lavorano come forsennati e guadagnare anche tanto magari (vedi il settore della ristorazione), ma poi mi feemo un attimo e penso che sono persone che non hanno una vita, non hanmo un ora libera durante il giorno, il tutto si riduce ai 20 giorni di chiusura annuali, magari col viaggio all estero. Trovo tutto ciò disarmante, ma questa nostra visione è frutto dell'evolversi della società, che ci impone di vivere sempre al massimo, di spendere il più possibile, di godersi la vita etc... Scrivo tutto questo per dire come la tua è una bella storia, ma non bisogna sponsorizzarla come se fosse la verità assoluta. Purtroppo non è una cosa che possono fare tutti.. Qualcuno dovrà pur fare quei lavori che richiedono tanto sacrificio. Ciao.
@Matteo-pc9gt
@Matteo-pc9gt 6 жыл бұрын
Che lavoro fai? Per curiosità 😊
@lucobruco1180
@lucobruco1180 6 жыл бұрын
Ispirante, io studio in un liceo musicale e la nostra più grande paura lì dentro è di non riuscire ad avere un futuro, per quanto magari possiamo essere bravi. Soprattutto qui in Italia dove il settore artistico è tralasciatissimo, ingiustamente e senza la consapevolezza che siamo il Paese del Bel Canto e quello con più patrimoni artistici e culturali al mondo.
@JimmyGoldenDollar
@JimmyGoldenDollar 6 жыл бұрын
Sono con te al 100%, da quando ho mollato i lavori da automata in ufficio e ho iniziato a lavorare in modo indipendente ho ricominciato a vivere e a trovare un senso alle mie giornate. Prima mi sentivo un condannato a morte in attesa della fucilazione.
@alfXII
@alfXII 6 жыл бұрын
Ragionamento valido per chi fa un lavoro intellettuale o per chi sente di avere le capacità, ma soprattutto le possibilità economiche, di intraprendere la strada imprenditoriale. A questo mondo non siamo tutti geni, non siamo tutte eccellenze, non siamo tutti superlativi. Esistono anche gli scemi, i mediocri e i sufficienti. Quello che per qualcuno può essere un merito, visto da altri punti di vista può essere un demerito, quindi non siamo neanche tutti meritevoli. Non siamo tutti Steve Jobs o tutti Marchionne, esiste anche chi non ha niente e si trova davanti delle barriere erette da chi ha tutto, e che non può far altro che sperare in un lavoro "sicuro" (che nn arriverà mai!). Se ci piace il sistema in cui bisogna rimettersi alla benevolenza del padrone, la realtà che ci si presenta è questa, ed è impensabile che qualcuno provi a far finta che non ci siano eccessive diseguaglianze e sfruttamento di pochi su molti! Con queste favole, lei ed altri, lavate la testa ai giovani, vendete loro un l'El Dorado che è impossibile da raggiungere a chiunque. Il successo di uno determina a prescindere l'insuccesso e l'infelicita di molti altri! Smettetela di vendere favole agli ultimi per illuderli che possano un giorno diventare i primi!!
@cristianotommasi8224
@cristianotommasi8224 6 жыл бұрын
Sono ďaccordo con te, Marco. Dobbiamo lottare affinché anche in Italia sia possibile mettersi in proprio, anche accontentandosi di organizzare un frugal business, perché la libertà non ha prezzo, e lavorare con la creatività è magnifico.
@viviconletizia
@viviconletizia 6 жыл бұрын
per fortuna (o purtroppo, per qualcuno...) non sono mai riuscita a piegarmi al servilismo...mi sono perfino licenziata da un posto indeterminato. Il lavoro sicuro non esiste più perché dopo che per anni sei stato uno schiavo rischi comunque di essere lasciato a casa! Solo che siccome qualcuno ha sempre ragionato per te e tu eri solo un caprone che eseguiva degli ordini, non hai delle competenze e capacità tue che ti possano far sentire realizzato, con le quali ti puoi "rivendere" nel mondo del lavoro, o con le quali puoi creare qualcosa di tuo. Grazie per questo video! Bravo Marco, grazie.
@viviconletizia
@viviconletizia 6 жыл бұрын
...che poi tanto, alla fine...anche chi ha lavorato 40 anni con il posto fisso fra un po' non vedrà più la pensione, quindi tanto vale pensarci da subito in modo autonomo!
@donaldtram5146
@donaldtram5146 6 жыл бұрын
Beata tu che hai avuto il coraggio
@domenicoesposito1544
@domenicoesposito1544 6 жыл бұрын
Ti devono fare una statua.. hai espresso il concetto fondamentale
@albertoplebani77
@albertoplebani77 6 жыл бұрын
I 3 minuti migliori di Marco Montemagno: 3 minuti di pura, illuminante e sincera assoluta verità. Grazie.
@gelosisgabbiani5507
@gelosisgabbiani5507 6 жыл бұрын
Grazie Marco per questo video. Mi sento totalmente identificata! Anche se sono ancora nella fase di creazione di qualcosa di mio e non so se riuscirò o fallirò, questo video rappresenta esattamente il mio pensiero sul mondo del lavoro. Non ho mai amato stare dentro dei parametri prestabiliti, seguire la via più comune e facile..
@selenembs3333
@selenembs3333 6 жыл бұрын
Questo video capita proprio al momento giusto. Tra pochissimo avrò tra le mani la mia laurea magistrale in economia, spostandomi a Milano avrei il lavoro assicurato in una società di revisione o consulenza, contrattino e via. Più penso a quella strada più capisco quanto io non sarei felice né lontanamente soddisfatta. L'ambiente, gli orari, le ferie decise da altri... Non farebbe proprio per me! Ho scelto un'altra strada, che sicuramente comporta più sacrifici, dove non ti arriva subito lo stipendiotto...ma che sento mi possa arricchire. L'idea che più mi farebbe stare male è sapere di non avere una identità a livello professionale al di fuori di una struttura già bella impacchettata. Io voglio il mio zainetto pieno di competenze spendibili e utili nel mio settore e mi impegnerò per questo! Eppure per tante persone è assurdo che dopo cinque anni di università tanto pesanti io rifiuti quei contratti... Ognuno ha le proprie inclinazioni, non serve a nulla cercare di adattarsi a realtà che non ci appartengono! Grazie ♥️
@enricocibin155
@enricocibin155 6 жыл бұрын
Mi trovo nella tua stessa situazione, come spesso molti altri studenti. Ad oggi non fai nemmeno a tempo a concludere gli studi che già vieni martellato dai vari colossi della consulenza con offerte indegne per unirti alla combricola di neolaureati arruolati nell'ormai superato mondo della "consulenza aziendale" (tra l'altro Monty, sarei curioso di sapere cosa ne pensi al riguardo).
@MauroPepe-MentalCoach
@MauroPepe-MentalCoach 6 жыл бұрын
Questo è sempre un discorso duro da fare. Ma hai perfettamente ragione. Il posto"fisso" è il lavoro più insicuro che c'è. Parte da un presupposto con non è più vero, quello del lavoro che dura una vita. Quindi la maggioranza delle persone che hanno un posto "fisso" smette di imparare, di studiare e di evolvere.Quando poi il posto sicuro lo perde sono cazzi. Si ritrova ad avere competenze vecchie e non vendibili. E spesso colmare il gap diventa davvero difficile. Io penso che, indifferentemente dal lavoro scelto o "capitato", tutti dovremmo fare delle esperienze che ci portano a crescere velocemente per sviluppare abilità quali: Saper comunicare in maniera efficace, saper vendere, saper gestire al meglio le proprie emozioni, saper gestire le crisi. Se hai sviluppato queste abilità personali, cadrai sempre in piedi!
@mariosupertramp9396
@mariosupertramp9396 Жыл бұрын
Bravo, condivido, il problema è che quando sei in un sistema che odi ma che ti fa vivere bene è molto dura cambiare o sperimentare altro, soprattutto con delle responsabilità verso terzi. Magari un giorno ci riuscirò
@OnlyOnesWhoKnow2
@OnlyOnesWhoKnow2 6 жыл бұрын
Bravo bravo bravo! Condividiamo sui social ragazzi Non ne posso più di sentire sta tiritera del posto fisso Diamoci tutti una svegliata, chi ha vissuto o lavorato anche solo 2 giorni in un qualsiasi posto al mondo sa che sta menata dell’indeterminato a tutti i costi e’ la solita favola per italopitechi..
@emidiocelanilifecoach9932
@emidiocelanilifecoach9932 6 жыл бұрын
Grazie ZioMonty....ho 61 anni e la penso così da 40 anni...GRAZZISSIME...riesci sempre a dare "valore" con poche parole.. sei un MODELLO ......sono un Counselor da molti anni e ho deciso di "sbarcare" sul web...tu sei un modello...ANCIRA GRAZIE
@WesaChannel
@WesaChannel 6 жыл бұрын
Applausi!
@domenicodisarno1941
@domenicodisarno1941 6 жыл бұрын
Bella Monty, ho vissuto proprio tutta la situazione che racconti in questo video. Grazie per aver raccontato questo pezzo di Italia.
@nickLo86
@nickLo86 6 жыл бұрын
Una laurea in tasca 3 lavori diversi in 5 anni un'operazione alla schiena per un incidente sul lavoro ovviamente non risarcita da nessuno...ora a 32 anni ho iniziato un nuovo lavoro (ah nessuno di questi in relazione con la mia laurea) e neanche un euro da parte... sinceramente al posto fisso magari pubblico ci penso eccome... A 20anni la pensavo come te caro Marco ma per fare quello che dici tu devi avere 1) una famiglia alle spalle che ti può sostenere anche economicamente per anni ( mio padre ha perso il lavoro quando ero all' università e io non ho potuto continuare il mio ciclo di studi) 2) tanta forza di volontà ( che ho perso con il tempo) e tanta tanta fortuna ( che non ho mai avuto)....
@marcobuster7284
@marcobuster7284 6 жыл бұрын
La visione della vita non e' per tutti uguale (per fortuna) ,ci sono persone che hanno bisogno di un percorso prestabilito ,qualcuno che gli dica sempre cosa fare ,altri no sono creativi e propensi al cambiamento ,nessuna "vita" e' sbagliata solo come dicevi tu ce' chi e' pronto a sacrificare cose diverse per raggiungere i propri obbiettivi.
@chiamamialex
@chiamamialex 6 жыл бұрын
d'accordissimo
@folkdrakito6232
@folkdrakito6232 6 жыл бұрын
Eh ma fa più figo dire che hai lasciato il lavoro da schiavo per fare quello dei tuoi sogni . Poi però la maggior parte si trova a piangere perché non sa come tirare avanti
@eva23eva2
@eva23eva2 5 жыл бұрын
Una bella sintesi.
@omarb4824
@omarb4824 6 жыл бұрын
Condivisibile. Ma una delle cose più difficili a volte è proprio trovare un qualcosa che ti appassioni molto e dal quale riuscire a cavarci un attività renumerativa. Anzi, spesso le passioni tendono ad essere fonte di uscite più che di entrate...!! Ma quando accade il contrario e a volte per qualcuno succede, è certamente una delle situazioni migliori che possano capitare nella vita. Se sei appassionato, vai il doppio degli altri e torni a casa gratificato= grandi risultati.
@forturibox7483
@forturibox7483 6 жыл бұрын
Hai detto bene...fare della propria passione un lavoro è molto difficile
@kf128973
@kf128973 6 жыл бұрын
Marco, concordo su quanto detto nel video, però se il lavoro "sicuro" è una sicumera, la sopravvivenza dignitosa dell'individuo meno fortunato, no. Non è possibile pensare che TUTTI i cittadini si mettano in gioco (come te che sei molto bravo) e riescano a sfangarla quotidianamente con bollette da pagare, affitto e supermercato se non hanno la fortuna di guadagnare a sufficienza. A meno che uno non sia fan del darwinismo sociale (quello che stanno cercando di farci sperimentare, obnubilandoci la mente) che recita: se ce la fai sopravvivi, altrimenti crepa.
@arzigogolato1
@arzigogolato1 6 жыл бұрын
Mi ricordo un ragazzo alle elementari con me, che sul tema "Cosa vuoi fare da grande" parlava delle sue aspirazioni da "pensionato" (penso in quarta elementare)... veramente triste, ma purtroppo per molti è cosí tutta la vita...
@alkenzocaponata5867
@alkenzocaponata5867 6 жыл бұрын
Se lo ha scritto in quarta elementare probilmente è perchè vedeva il 'pensionato' come una figura che prende uno 'stipendio' e ha tanto tempo libero. :-D
@Brukers3
@Brukers3 6 жыл бұрын
Mi sono venuti i brividi a leggere questo commento... Io sono sempre stato come quel ragazzo, alle elementari sognavo di fare l'operaio e avere il posto fisso... Adesso ho 20 anni, faccio l'operaio e ho il posto fisso proprio nell'azienda che sognavo alle elementari... Ma sto capendo che è una vita che non fa per me.
@lucacunego1348
@lucacunego1348 6 жыл бұрын
Caro Marco.Ormai è un mese che ho lasciato di mia spontanea volontà il lavoro.Mi sono permesso del tempo per staccare e successivamente riflettere sul mio futuro.Ho già avuto un offerta di lavoro,classico posto sicuro ed orari ben agevolati.....Ma credo che stavolta sceglierò un'altro percorso,il mio.Fa veramente piacere sentire un discorso con le palle come il tuo,incoraggia e rafforza ancor di più i miei ideali.Grazie!
@MomosDiary
@MomosDiary 6 жыл бұрын
È quello che sto cercando di fare! Trasformare la propria passione in un lavoro e pilotare gli aerei è questo per me! Arriverò alla felicità!
@Us4Mark
@Us4Mark 6 жыл бұрын
Pura poesia Monty 👍🏻
@merutoka233
@merutoka233 6 жыл бұрын
Secondo me, il problema di fondo restano gli orari di lavoro perché ogni giorno si perdono 8/12 ore di vita....
@mariobianchi6628
@mariobianchi6628 6 жыл бұрын
No, il problema più grande è la legge Fornero.
@PinoNichilista
@PinoNichilista 6 жыл бұрын
Si dovrebbero abbassarle a 6
@merutoka233
@merutoka233 6 жыл бұрын
6 ore al giorno per 4/5 giorni, poi 2 di festa. Purtroppo, invece, è più conveniente schiavizzare
@netinfo21
@netinfo21 6 жыл бұрын
Il modello tempo=reddito è roba vecchia. Il problema, secondo me, non è la quantità di ore dedicate al lavoro ma la gabbia dello schema del lavoro fisso. Il lavoro deve essere flessibile, con possibilità di modellarsi in base alle proprie esigenze. Chiaramente, se sogni di fare il dipendente a vita, scordati questa cosa. Farai sempre parte di un sistema aziendale dove tu sei una pedina di un qualcosa dove non sei tu a decidere. In altre parole, non puoi pretendere di avere la botte piena e la moglie ubriavat
@alessandropt
@alessandropt 6 жыл бұрын
Grande. Hai davvero capito come funziona la vita( almeno in parte hehe). Stradaccordo con te. Questo discorso lo si capisce solo quando ci si libera almeno di una parte Delle programmazioni mentali che ci hanno inculcato da piccoli
@livio676
@livio676 6 жыл бұрын
Ho 23 anni, ho iniziato facendo stage in varie aziende finché non ho mollato tutto ed ho iniziato a fare l'Arrotino nel negozio di famiglia, ormai sono due anni che sono qui e l'idea di lavorare per costruire una azienda MIA seppur piccolissima rende le mie giornate fantastiche! Poi del milione di idee che ho per migliorare ne riesco a fare solo una, ma per ora mi basta!
@cristiancalina6790
@cristiancalina6790 6 жыл бұрын
Sei il primo youtuber italiano che seguo.Ti apprezzo molto perché fai ragionare su diversi aspetti dello stesso problema dando alla persona che ti segue nuovi spunti/orrizonti in più hai una sana dose di umorismo che rende il tutto molto leggero. Complimenti Monty!😁
@pandomaniac9372
@pandomaniac9372 6 жыл бұрын
Concordo con te. Ho 25 anni ho un lavoro fisso ma ugualmente mi cimento per creare qualcosa unica qualcosa di mio. E mi prendono per pazzo. E ogni giorno mi subisco l ignoranza della massa. Comunque sei un grande
@8932jack
@8932jack 6 жыл бұрын
Bel video, dici sempre cose non banali e si vede che sei riuscito a fare nella vita quello che volevi, complimenti
@diegolazzaro4248
@diegolazzaro4248 6 жыл бұрын
Grazie Marco per questo video. Ho 22 anni e ad ottobre inizio filosofia a Venezia. Avevo bisogno di sentirmi dire queste cose, in troppi mi guardano male quando glielo dico. Il percorso ideale non esiste
@giacomociarlini4557
@giacomociarlini4557 6 жыл бұрын
per me un McMenu grande, grazie!
@diegolazzaro4248
@diegolazzaro4248 6 жыл бұрын
@@giacomociarlini4557 😂😂😂👌
@folkdrakito6232
@folkdrakito6232 6 жыл бұрын
Preparati a fare il disoccupato
@pacopa2542
@pacopa2542 6 жыл бұрын
Diego segui i tuoi sogni e soprattutto progettali e realizzali .
@diegolazzaro4248
@diegolazzaro4248 6 жыл бұрын
@@pacopa2542 ♥️ grazie
@mohammedowais87
@mohammedowais87 Жыл бұрын
In realtà tutto il mondo del lavoro, almeno finché si lavora per qualcuno e lo si arricchisci, è una grande balla.
@infoteamitalia2154
@infoteamitalia2154 2 жыл бұрын
Bravo Montemagno, Ti seguo da parecchio. Il lavoro sicuro non esiste ed è per questo che sto costruendo la mia attività parallelamente al lavoro "intoccabile". Il covid dovrebbe insegnarci che ti alzi la mattina e le certezze di ieri potrebbero essere definitivamente crollate per la decisione di qualcuno che nella notte ha deciso di fare una brava legge. Ecco allora che senza alcun rischio ho deciso di muovere il sedere e costruirmi un piano b. Si basa sulla condivisione e sul fare squadra. Se qualcuno fosse interessato .............
@sgrammaticando
@sgrammaticando 6 жыл бұрын
Ad alcune persone farei vedere questo video a ripetizione stile Arancia Meccanica. Ah no, aspetta, lo dico sempre di ogni tuo video. 😂
@jack960
@jack960 6 жыл бұрын
"padre ricco padre povero" leggi questo libro se vuoi cambiare il tuo modo di pensare!
@lucianamoraes5242
@lucianamoraes5242 6 жыл бұрын
Tu mi rappresenti 👏🏻👏🏻👏🏻 grazie 🙌🏻🙌🏻👍🏻
@leonardochiesa7209
@leonardochiesa7209 Жыл бұрын
Bravissimo !
@ruggieroricatti7807
@ruggieroricatti7807 6 жыл бұрын
Ciao Marco, sono d'accordo con te, condivido in pieno il tuo discorso, io ho trent'anni e sono precario come lavoratore in amministrazione statale cioè la scuola, lavoro che personalmente odio, sia come ambiente che come colleghi perché in qualsiasi scuola vado e lavoro sodo ho sempre colleghi di lavoro pronti a dare fastidio, giudicare e comandare senza avere titoli e competenze, per non parlare di chi comanda e dirige le scuole ed il personale del settore, cioè presidi e direttori o segretari, quando vorrei uscire da quasta prigione e da sta scelta nella quale ancors oggi mi chiedo come ci sono finito dentro.
@vivid88884
@vivid88884 6 жыл бұрын
Bravo Monti, sono un freelance nel settore che é anche la mia passione. Per un attimo mi é sembrato di essere in un bar a far due chiacchere con te :)
@michele5239
@michele5239 6 жыл бұрын
Cosa vuol dire freelance? Perché usate gli inglesismi quando parlate in italiano? non sei mai andato a scuola? perché devi sporcare una lingua? Sai tradurre quello che dici in italiano?
@erosbenedetti3052
@erosbenedetti3052 6 жыл бұрын
Per freelance si intente un libero professionista; non si parla di sporcare una lingua perchè il termine freelance viene utilizzato molto spesso per semplificare una frase che in italiano suonerebbe male. Per esempio "sono un fotografo freelance" è meglio che dire "sono un libero professionista che opera nel campo della fotografia". Questo discorso si applica a moltissimi settori, ovviamente Luca in questo caso poteva benissimo dire "sono un libero professionista in un settore che mi appassiona moltissimo" e avrebbe comunque dato un senso chiaro alla frase.
@vivid88884
@vivid88884 6 жыл бұрын
@@michele5239 ciao Michael, portavoce dell'accademia della crusca, in vita tua non hai mai detto "ok" immagino
@michele5239
@michele5239 6 жыл бұрын
É inutile discutere con persone che rispondono a domamde retoriche, ancor di piú quando si legge tanta ignoranza, continuate a sguazzare nella pozza...
@vivid88884
@vivid88884 6 жыл бұрын
Chapeau
@alexlombardi2879
@alexlombardi2879 6 жыл бұрын
Wow. Apro KZbin e ascolto la sintesi di ciò che penso e vado blaterando da anni. Grazie
@glorybringer1545
@glorybringer1545 6 жыл бұрын
Mandiamolo nei licei e ancor più nelle università sto video, valà! 🔥
@marcotorrisi7695
@marcotorrisi7695 6 жыл бұрын
Bravo Marco, perchè l'entusiasmo è la chiave della felicitá.
@fabiomanzetti5772
@fabiomanzetti5772 6 жыл бұрын
Grandissimo Marco come al solito, ricorda molto il concetto del libro padre ricco padre povero 😉
@JuditCabrera
@JuditCabrera 6 жыл бұрын
Me da la vida este hombre😍 bravissimo💪🏼
@bargebarge1612
@bargebarge1612 4 жыл бұрын
Che carina che sei uffi che sono vecchio
@JuditCabrera
@JuditCabrera 4 жыл бұрын
@@bargebarge1612 ti consiglio di guardare questo video e tanti altri, così inizi a svilupparti come persona, dato che dal mio punto di vista sei rimasto nel paleolitico. Rimettiti.
@MrBLoK94
@MrBLoK94 6 жыл бұрын
L'Italia per questo modo di ragionare alla maniera antica e antiquata, potrà solo e solamente sprofondare di più e perdere milioni di giovani che credono in ciò che studiano e studiano perché vogliono lavorare nel settore per cui hanno studiato, non per avere "un posto fisso qualunque".
@FRANKIENGOMUSIC
@FRANKIENGOMUSIC 6 жыл бұрын
GRANDE!!! D’ACCORDISSIMO CON TE!!!
@ines_monique
@ines_monique 2 жыл бұрын
VIDEO SPETTACOLARE, mimica fantastica e espressioni anche ironiche azzeccate. Condivido tantissimo . "Sai che c'é ? Io lascio perdere" // "Io non sono standard" 😍 E questo é applicabile a molti ambiti della vita e stereotipi sociali / gerarchici . Altro che le offertone imperdibili prestabilite 😜
@zakmck73
@zakmck73 6 жыл бұрын
Questa è la storia anche della mia vita. Dopodiché io me lo sono scelto di non avere il posto fisso, di rischiare di finire sotto i ponti, di non fare lavori standard, di rifiutare un pacco di lavori, perché mi costringevano ad usare Windows, a fare orario d'ufficio e varie altre fantozziane forme di schiavismo. L'ho scelto io, non dovrebbe essere la condizione a cui tutti sono costretti, non dovrebbe essere la condizione dell'operaio, di chi ha i figli, di chi vorrebbe averne, di chi ha molte meno possibilità di inventarsi il lavoro e di scegliersi per chi lavorare. Non dovrebbe nemmeno essere della flessibilità tutta a vantaggio dei padroni, tutta a disposizione della loro possibilità di fare i loro porci comodi e buttarti via quando non gli servi più. Come minimo dovrebbero pagare i lavoratori precari molto di più degli altri, invece che addirittura di meno.
@gasparebalbo
@gasparebalbo 6 жыл бұрын
Discorso spettacolare!!! Da mostrare nelle scuole!!!
@angelo_torre
@angelo_torre 6 жыл бұрын
Adoro tutta l’impostazione del tuo discorso, fanculo alla sicurezza di una vita piatta
@davidecompagnone6530
@davidecompagnone6530 6 жыл бұрын
Discorso moralmente GIUSTO. Ma poi ti scontri con la realtà, per un affitto, un mutuo, un prestito per crearti una famiglia o un patrimonio ti chiedono buste paghe, contratti, posto fisso, garanzie, garante etc etc... Se vuoi evitare tutto questo e crearti tutto da solo arrivi comunque ad un'età adulta, molto adulta...Quindi, discorso morale giusto, ma la società purtroppo è orientata verso un'altra realtà
@bargebarge1612
@bargebarge1612 4 жыл бұрын
Faccio il trader professionista da 2500~€ mensili e non ho problemi di finanza, posso fare praticamente di tutto e ci dedico 1 oretta al giorno a fare quello che faccio, e mi piace farlo.
@lorenzobagnoli3176
@lorenzobagnoli3176 6 жыл бұрын
Aspettavo un video simile, finalmente. Sono mentalità vecchie e che alla fine della fiera non hanno mai funzionato.
@paolobolner9434
@paolobolner9434 6 жыл бұрын
Nella sua semplicità, trovo che questo sia uno dei migliori video fatti!! Bel colpo!!
@laziadelgrinchnonsochi
@laziadelgrinchnonsochi 6 жыл бұрын
aaaaaah il lavoro sicuro... se se, un giorno c'era e poi non c'era più! quando (finalmente) ho capito che era tutta una grande illusione, mi sono sentita libera!!
@debunker9699
@debunker9699 6 жыл бұрын
video TOP di Monty, uno dei migliori. Grazie
@djsaverkill9392
@djsaverkill9392 4 жыл бұрын
Bravo Marco
@mariapiabianchi1209
@mariapiabianchi1209 6 жыл бұрын
Bravoooooo... Anche io la penso come te, ci sto stretta in questi lavori standard, e poi altro che rospi ti ammali psicologicamente e fisicamente... Eppure c'è gente che si è fatto una vita come robot!!! Ogni volta che ho fatto questi lavori sono scappata, amo i lavori che ti danno vita....
@fiorangelo82
@fiorangelo82 6 жыл бұрын
Mio padre brigadiere della guardia di finanza. Andato in pensione molto prima di 60 anni perché era di mare e i contributi venivano agevolati rispetto a uno di terra. Mega Tfr e pensione molto agiata rispetto a un operaio. Calcoliamo che lui ai suoi tempi non è entrato neanche per concorso, all'epoca bastava mettere una firma di rafferma se durante la leva obbligatoria maturavi tutte eccellenze e stavi bene in salute. Andava a lavorare in giacca e cravatta perché specie ultimamente era assegnato in una scuola nautica . 6,40 ore e a casa. Io volevo seguire le sue orme perché vedevo che lui non ci ha fatto mancare mai nulla visto che lo stipendio era abbastanza e in più tutto questo stress non l'ho mai visto. Invece sono uno dei tanti sfigati precari, Guido un camion con una media di 12 ore al giorno per 1200€ al mese. Non ho un futuro, non ho la prospettiva di avere un Tfr per sistemare i figli quando saranno grandi oppure di non farli mancare niente durante l'infanzia. Altro che non esistono lavori stabili. Il problema è che mio padre classe 58,figlio di contadini e con una stupida qualifica professionale da elettricista ha avuto l'occasione di realizzarsi e di costruire la propria vita. Io figlio di finanziere, servitore dello stato, perito elettronico a 36 anni ancora mi devo arrampicare sugli specchi. Una cosa è sicura la causa di ciò è completamente diversa da ogni forma di demerito. Anzi ne vado orgoglioso che mi sono sempre adattato a tutto pur venendo da un infanzia e gioventù agiata a differenza di molti miei coetanei
@pakidevstuff5769
@pakidevstuff5769 6 жыл бұрын
Capisco perfettamente, ogni volta che i miei mi fanno un discorso simile mi vengono i brividi, nel mio caso io studio informatica e tutti mi consigliano di scegliere l'indirizzo cyber security, così facendo potrei trovarmi un bel lavoretto in banca e marcire li dentro per sempre, mentre io preferirei molto più essere un software engineer, certo ogni giorno dovrò sviluppare qualcosa, ma sarà sempre qualcosa di diverso, un giorno un app per dispositivi android, un giorno il sito web per un'azienda ecc... E perché no, magari un giorno provare ad essere imprenditore di me stesso.
@nnhovogliadiscri
@nnhovogliadiscri 6 жыл бұрын
Io sto per iniziare l'Università di informatica applicata e aspiro a diventare programmatore di intelligenze artificiali. Tu cosa studi?
@pakidevstuff5769
@pakidevstuff5769 6 жыл бұрын
@@nnhovogliadiscri no guarda, ho scritto "studio" al presente perché per ora sto facendo qualcosina da autodidatta, però anch'io parto a metà settembre il mio primo anno. Cio che ho scritto è riferito alle liti fatte coi miei riguardo la scelta dell'indirizzo: la mia università ne ha tre: Computer science, software engineering e cyber security. Comunque anche io punto alle intelligenze artificiali, però suppongo che si parta comunqe dal basso all'inizio, quindi app per android e siti web, per poi fare un "upgrade"
@nnhovogliadiscri
@nnhovogliadiscri 6 жыл бұрын
@@pakidevstuff5769 riguardo a questo io farò la triennale e poi per la specializzazione vedrò più avanti. Possibilmente all'estero.
@pakidevstuff5769
@pakidevstuff5769 6 жыл бұрын
@@nnhovogliadiscri la vediamo alla stessa maniera
@antoninotarantino9539
@antoninotarantino9539 6 жыл бұрын
Il mantra avvelenato dei nostri tempi a parere mio. Ti insegnano che realizzare qualcosa di tuo è troppo rischioso, che sarebbe meglio accomodarsi e scendere a compromessi per qualcosa di modesto ma "sicuro". Sicuro di che , Harari in Sapiens ti fa capire che con gli algoritmi futuri nemmeno i dottori sono sicuri. I mestieri si evolvono, si trasformano e sono sempre di piu' le persone che sperimentano diversi campi o cambiano mestiere rimanendo in un "macro- ambito". Secondo me è una fortuna questa, siamo nati infatti nella prima vera epoca in cui la legge del "nasci contadino , zappa la terra a vita e muori" non esiste, facciamo tesoro delle opportunità che possono essere colte, basta solo impegno, ambizione ed un minimo di fortuna. Ti ringrazio comunque Marco per questo e tutti i contenuti di qualità che porti sul tubo ( specialmente le interviste e i libri che consigli, davvero interessanti ). Grazie.
@saularmanini4538
@saularmanini4538 6 жыл бұрын
Ovvero l'essenza di come si dovrebbe veramente vivere. Sig Montemagno, 10 e lode!
@EnricoDellaVolpeTechnology
@EnricoDellaVolpeTechnology 6 жыл бұрын
Grazie zio Monty, in Italia purtroppo si ragiona ancora cosi', vecchio stampo, vecchia maniera, di moderno ci sono solo gli smartphone, IL cervello e' ancora all'eta' della pietra, ragion per cui ho abbandonato il bel paese come te.
@nunziociuridda
@nunziociuridda 6 жыл бұрын
concordo pienamente con te, parlo da freelance nel settore video che pur avendo una laurea in fisica che non rinnego assolutamente ma che anzi mi ha dato tanti strumenti per conoscermi meglio, ha scelto di non fare il fisico. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e in un contesto come la Sicilia ancora meno, ma ancora oggi alla soglia dei 40 mi sento meglio così. C'è da dire come tu stesso ha detto in altri tuoi video che non è un a strada adatta a tutti perché non tutti sono disposti o in grado di pagare il prezzo di questo gioco/lavoro...
@ferdinandobonsegna3725
@ferdinandobonsegna3725 6 жыл бұрын
IL VIDEO DI MARCO MONTEMAGNO PIÙ BELLO DI SEMPRE!!!
@NoName-ss8yl
@NoName-ss8yl 6 жыл бұрын
Bravissimo Marco, hai perfettamente Ragione! Il mercato e instabile e il mondo e cambiato. E L italia, unico paese in europa ancora, che crede che lo sviluppo passi attraverso assumere persone nella pubblica amministazione. Deve valere anche per gli impiegati pubblici, che oggi non e piu come 40 anni fa, la pratica automoilistica all aci ce la faremo fare da un sistema computerizzaro e l impiegato non serve piu. Fai un video per favore se vuoi e se puoi che per rendere inutili alcune attivita della pubblica amministrazione, occorre investire su un cambio di comportamenti. BRAVISSSSIMOOOOOO MARCO, SEI IL TOP
@ariannadanesi5722
@ariannadanesi5722 6 жыл бұрын
Anche io mi sono buttata. Freelance nel campo del design della comunicazione da maggio. Non è facile ed essendo anche piuttosto giovane mi pareva una montagna impossibile da scalare. Ma quando gente che ha 40 anni in più di te ti fa i complimenti, vanno in pappa tutti i bei consigli che ti sentivi dire fino all'altroieri. Diventerò ricca? Non credo proprio. Ma ci credo e farò lo sforzo di impegnarmi sempre di più :)
@donatodadio7443
@donatodadio7443 6 жыл бұрын
GRANDE MONTE MAGNO!!!!!!!GRAZIE
@GianlucaStorani
@GianlucaStorani 6 жыл бұрын
Il lavoro sicuro non esiste più, d'accordo. Ed è molto meglio prendere in mano il proprio destino facendo ciò che si vuole piuttosto che scorrere con la corrente o peggio in balia della stessa. Sono della partita, lo so bene. Però la verità è anche un'altra che qualche volta si legge persino nei giornali, ma rigorosamente lontano dalla prime pagine: "Dal 2012 al 2017 su tutto il territorio nazionale ci sono stati 878 suicidi per "motivazioni economiche", potevano essere quasi il doppio: in 608 casi si è appena sfiorata la tragedia. Disoccupati, impiegati, ma molto più spesso (cioè nel 42% degli episodi registrati) imprenditori. Lavoratori autonomi, liberi professionisti." Non so cosa accade in UK ma in Italia, e non è solo una questione di mindest my friend, non ce la passiamo bene come sistema-paese. E non è solo una questione di "se Jobs fosse nato in Italia". Il risultato tra buoni propositi e realtà, è spesso lontano, lontanissimo dai sogni di gloria che ci illudiamo di poter raggiungere anche attraverso video motivazionali come questo, e chi non ce la fa finisce come nella società americana, dimenticati e lasciati in un angolo, semplicemente non esistono. Fa più notizia un Jobs che ce la fa che 1.000 sconosciuti che se non decidono di farla finita finiscono la vita arrancando sotto i ponti (che almeno lì non cadono!). Certo, non è compiuto di Monty preoccuparsi degli ultimi, di chi ha perso, di chi non ce la fa, però voi mettetecelo nel conto prima di infilarvi l'elmetto e combattere per emergere in questo mondo ultra competitivo. Anche se non ve lo dicono. Buona vita e buona fortuna a tutti.
@pertin93
@pertin93 6 жыл бұрын
Marco sei il numero unooooooooo!!!!!! Ho25 anni condivido con teeeeee 🔝🙌🏻
@Uwugnagnagna
@Uwugnagnagna 6 жыл бұрын
Poi vai in banca a spiegargli che nessun lavoro é sicuro quindi devono farti il prestito anche se vai avanti di contratti di 3 mesi. Sia chiaro, non deve esserci uno schema obbligatorio, semplicemente certi percorsi sono troppo rischiosi da percorrere per chi non ha già il culo parato. Posso anche avere 10000 euro e scommeterli sui cavalli, può andare bene come andare male,ma alla base rischiare senza nulla dietro non é saggio. Oltre questo molti percorsi richiedono un investimento alla base,spesso troppo elevato quando in famiglia non li si hanno e quando appunto la banca non ti presta un centesimo dato che non hai garanzie
@raffaellascarpa2832
@raffaellascarpa2832 6 жыл бұрын
Grazie,dopo questo video nn mi sento più una matta come.tutti mi etichettano,solo perché,come la.maggior pare delle persone nn timbro ogni giorno la mia libertà.💟
@sparta4295
@sparta4295 6 жыл бұрын
Sei un grande!!!mi fai riflettere su molte cose, grazie!!
@monicamichelis7672
@monicamichelis7672 6 жыл бұрын
Bravo Marco. Sono d'accordissimo con te. Ho un lavoro da dipendente a tempo indeterminato da un anno e mezzo e non ce la faccio più.!!!!! Voglio licenziarmi e tornare disoccupata come prima, non m'interessa più fare la dipendente . Vorrei vivere dal mio hobby dipingendo quadri. La mia domanda è: si può in Italia? In tanti mi hanno detto "no; non ce la farai mai!!! Tieniti il posto sicuro ! Gradirei che qualcuno mi desse qualche dritta
@Insidia85
@Insidia85 5 жыл бұрын
Dipende dalle spese che hai..
@user-ij7yc1hz1q
@user-ij7yc1hz1q 6 жыл бұрын
Uncle Monty,mitico! Sei come l aria fresca mattiniera....
@dave86nello15
@dave86nello15 6 жыл бұрын
standing ovation!!!👏👏👏
@forturibox7483
@forturibox7483 6 жыл бұрын
Io ad esempio sono tra uno stile di vita standard e innovativo...mi piace la certezza delle cose metodiche ma anche la vivacità di nuove sfide...sempre però che mi rendono sicuro e che mi facciano dormire la notte. Bella Monty!
@s1even
@s1even 6 жыл бұрын
Come sempre, il MIGLIORE!
@matteojii2996
@matteojii2996 6 жыл бұрын
Adoro 🙋
@kneebehindtoeguy
@kneebehindtoeguy 6 жыл бұрын
Verissimo. L'unica sicurezza che possiamo avere sono le competenze che acquisiamo lavorando
@albertobordini6279
@albertobordini6279 6 жыл бұрын
Perché dovrei lavorare con Montemagno quoto!!!! Questo video è da far girare!!!!
@annullamentocatatonico2569
@annullamentocatatonico2569 6 жыл бұрын
Severo, ma giusto. È triste sapere che il tuo lavoro potrebbe cambiare o essere eliminato, ma bisogna affrontare la realtà.
@MrGuitarnight
@MrGuitarnight 2 жыл бұрын
grazie. ogni giorno mi guardo questo video per capire che ho fatto la cosa giusta
@isabellab3934
@isabellab3934 6 жыл бұрын
Grazie, bel video!
@573f4n0and
@573f4n0and 6 жыл бұрын
Pensavo di essere l'unico al mondo a pensarla così, stratosferico
@GianlucaBelloni
@GianlucaBelloni 6 жыл бұрын
La verità è che il mondo e la tecnologia cambiano ad una velocità tale che ormai nessuno ha le competenze per consigliare un lavoro sicuro, perché in 5 anni le innovazioni avranno rivoluzionato come viviamo. La scuola e l'università purtroppo insegnano a diventare dei dipendendi e a stare in dei percorsi disegnati anni fa. Secondo me l'unica vera scelta è quella di seguire le proprie passioni e il percorso deciso da noi, tanto tutti quelli che lo sconsigliano ne sanno al massimo quanto noi
@morniang522
@morniang522 6 жыл бұрын
Si vero o almeno che rinnovano le materie che si insegnano a scuola. Perché la tecnologia sto andando molto più avanti di noi.
@giacomot.348
@giacomot.348 6 жыл бұрын
Grande video, forse tra quelli che uno dovrebbe far vedere ad un genitore!
@lucaghidini9706
@lucaghidini9706 6 жыл бұрын
7 anni di banca dove ho messo da parte il gruzzolo, date le dimissioni ho investito nella formazione in Medicina (la mia passione), pago 0 tasse e ricevo anche la borsa di studio e mi posso definire indipendente. È vero che ogni situazione è a sé, ma è anche vero che a volte con una giusta strategia e una volontà di ferro si possono formulare percorsi importanti.
@terendo4514
@terendo4514 6 жыл бұрын
Il più bel video che tu abbia mai pubblicato
@graziano962
@graziano962 3 жыл бұрын
Grazie
@genna78
@genna78 6 жыл бұрын
Grande Monty, super d’accordo con te :)
@simplychrisyt
@simplychrisyt 6 жыл бұрын
Hai detto esattamente tutto ciò che ho detto ieri ad un mio amico che mi aveva chiesto perché non mi trovavo un lavoro. Solo che tu l’hai fatto in 3 minuti, io ci ho messo un po’ di più a spiegarlo ahah
@enricocirotto4178
@enricocirotto4178 6 жыл бұрын
Uno dei tuoi video migliori 👍
@francepiffa
@francepiffa 6 жыл бұрын
Dio si, zio scalzo, si!!! Esatto, preciso, nulla da aggiungere.
@giuseppemurgia7673
@giuseppemurgia7673 6 жыл бұрын
Grande Monty!
@andreadichiara1280
@andreadichiara1280 6 жыл бұрын
Condivido tutto!
@decbass1420
@decbass1420 6 жыл бұрын
Hai perfettamente ragione.. il punto è che quando sei invecchiato e non hai più le forze per fare quello che stavi facendo, come guadagni senza pensione?
@Brukers3
@Brukers3 6 жыл бұрын
Se non hai figli/parenti che possano mandare avanti l'attività, assumi qualcuno che lo faccia al posto tuo.
@decbass1420
@decbass1420 6 жыл бұрын
Francesco Ancillotti giusta osservazione. Non ci avevo pensato.
@Me_RP
@Me_RP 3 жыл бұрын
Assurdo monty, stesso tuo percorso ed ho 27 anni... Liceo, giurisprudenza, pratica, webmaster, consulente. Adesso anche io mi son fermato ed ho pensato la stessa cosa... Non ho una lira, ma ce la farò my friend. Farò mille lavori ma finirò il mio progetto
@andreapuddu1024
@andreapuddu1024 6 жыл бұрын
Volevo mettere il cuore, ma you tube ne è privo. Mettete il cuore che zio Monty se lo merita!
@paolorobaudi_studiomorgagni
@paolorobaudi_studiomorgagni 6 жыл бұрын
Porca paletta! Io comunque sulla spiaggia con il mio libro e la biretta, ci starei benissimo.........partita a ping pong con il vicino di sdraio, garetta con le biglie, odore di creme da bagno, bombolone, croccante e piada, cenetta a base di pesce, ma si insomma, penso che ce la potrei fare! e cozze gratinate prima di andare a dormire.......con il mare della sardegna....
@GulloMotard
@GulloMotard 6 жыл бұрын
Infatti non vedo dove sia il problema!! Ahaha
@domenicotatone8068
@domenicotatone8068 8 ай бұрын
bravissimo
@Daniel-cp3jw
@Daniel-cp3jw 2 жыл бұрын
Monte sempre grande
@MrWilliam84
@MrWilliam84 6 жыл бұрын
Come sempre, ottimo video.
@Alqubit0
@Alqubit0 6 жыл бұрын
Condivido il ragionamento in pieno
@EmilianoPancaldi
@EmilianoPancaldi 6 жыл бұрын
E caro Monty, questo lo giro ai miei studenti quando ritorno a scuola e poi vediamo cosa ne esce. Magari ti faccio sapere cosa ne pensano loro. Buon tutto!
@andreafavro9045
@andreafavro9045 6 жыл бұрын
Io credo che più di un posto di lavoro sicuro sia importante avere un introito minimo fisso. Altrimenti come si fa ad andare avanti?
@gennarodangiolella6232
@gennarodangiolella6232 6 жыл бұрын
Se ci fosse un'indennità da percepire anche se ti licenzi volontariamente,senza condizioni,le aziende farebbero a gara a migliorare le condizioni di lavoro e i salari per non perdere i dipendenti... Ma in Italia,con la nostra cultura, è fantascienza!
@francisjirons
@francisjirons 6 жыл бұрын
Io sono un libero professionista. Ho l'agenda impegnata a tre mesi, poi non so se lavoro o no. Vado avanti così da 4 anni, non sono certo ricco ma vivo bene senza che mi manchi nulla. Evidentemente si può.
Cosa fare se Rimani senza Lavoro
11:30
Marco Montemagno
Рет қаралды 636 М.
From zero to 1 million: 7 tips to improve your online presence
10:23
Marco Montemagno
Рет қаралды 153 М.
КОНЦЕРТЫ:  2 сезон | 1 выпуск | Камызяки
46:36
ТНТ Смотри еще!
Рет қаралды 3,7 МЛН
Какой я клей? | CLEX #shorts
0:59
CLEX
Рет қаралды 1,9 МЛН
Andro, ELMAN, TONI, MONA - Зари (Official Music Video)
2:50
RAAVA MUSIC
Рет қаралды 2 МЛН
L'ossessione Italiana per il POSTO FISSO e per il LAVORO SICURO
10:51
Marco Montemagno
Рет қаралды 127 М.
Investi su di TE (5 cose che puoi fare SUBITO)
11:32
Marco Montemagno
Рет қаралды 113 М.
Come ha fatto Spotify a conquistare il mondo
5:09
Marco Montemagno
Рет қаралды 88 М.
Come decidere il prezzo del Tuo Prodotto/Servizio
6:36
Marco Montemagno
Рет қаралды 206 М.
C'è vita oltre il lavoro: Maura Gancitano
12:00
VD
Рет қаралды 65 М.
Cambiare lavoro o no? 5 domande prima di decidere
5:54
Marco Montemagno
Рет қаралды 83 М.
Come essere DAVVERO Produttivi e Organizzati nella vita Reale?
6:20
Marco Montemagno
Рет қаралды 271 М.
La trappola delle Ideologie
4:55
Marco Montemagno
Рет қаралды 46 М.
КОНЦЕРТЫ:  2 сезон | 1 выпуск | Камызяки
46:36
ТНТ Смотри еще!
Рет қаралды 3,7 МЛН