La grande guerra di Israele - Gaza, Libano, Siria, Yemen, Iran - MappaMundi con Lucio Caracciolo

  Рет қаралды 137,217

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Күн бұрын

Пікірлер: 457
@zampone
@zampone Ай бұрын
ottima e lucida analisi di Lucio Caracciolo. Di questi tempi e soprattutto in tv, sempre piu' rare
@yacuzzu
@yacuzzu Ай бұрын
O tv o Caracciolo... complimenti!! Studiare no, non sia mai!!
@tatianabilli1313
@tatianabilli1313 Ай бұрын
@@yacuzzu Cioè, se Caracciolo fosse un insegnante allora dobbiamo ascoltarlo, ma non lo è, e quindi chissà cosa ci sta raccontando, il genio se non ha una "cattedra" è un cretino, vero? Complimenti per il ragionamento.🤣😂😂😂🤣 ll fatto è che stiamo SCOPRENDO che quello che ci hanno insegnato a scuola è per il 90% una manipolazione del padrone della baracca, ci hanno cresciuti immersi in BALLE COSMICHE! Meno male che con Internet possiamo accedere ad altre fonti di informazione! Certo rimane la domandona delle domandone : PERCHE' IL POTERE CI HA DATO INTERNET? Il fatto è che il rischio che corre è "gestibile" e di riscontro avere il controllo totale su ognuno di noi, è qualcosa di incomparabile, non credi?
@gianlucabing
@gianlucabing Ай бұрын
Da almeno 10-15 anni ho spento la TV, ma seguo Lucio Caracciolo e la redazione di Limes per tutto quello che è la geo-politica che conta... Nessuno è mai privo al 100% di bias, ma sicuramente lo stile di Caracciolo è di ben altro livello rispetto all'informazione mainstream.
@lamontagna9036
@lamontagna9036 Ай бұрын
Caracciolo non ne ha mai presa una sulla guerra russo/ucraina
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Ай бұрын
​@@lamontagna9036a me pare esattamente l'opposto
@lamontagna9036
@lamontagna9036 Ай бұрын
@@Lafarfallaverde7746 dice che l'Ucraina non può vincere o sbaglio? L'ha detto più di una volta, sbaglia di grosso!
@Lafarfallaverde7746
@Lafarfallaverde7746 Ай бұрын
@@lamontagna9036 perché, secondo te l'Ucraina è in grado di vincerla questa guerra? Sono a corto di soldati, l'operazione a Kursk è stata un mezzo fallimento e così pure la famosa "controffensiva di primavera"...non hanno recuperato nemmeno un quinto dei territori che dicevano di voler riconquistare(se si considera che l'obiettivo era il ritorno ai confini del 1991)e le sanzioni sono state del tutto inefficaci. Certo, neanche la Russia può farcela a invadere tutta l'Ucraina(per fortuna!)la verità è che nessuno dei due può riuscirci a vincere, almeno dal punto di vista militare. Per trionfare agli ucraini occorrerebbe l'intervento diretto dei nostri soldati, ma dato che ci cachiamo sotto per le eventuali conseguenze c'è ne guardiamo bene dal farlo...qui occorre un compromesso che vada bene a entrambe le parti, altrimenti non se ne esce più. Intendiamoci: sarebbe bellissimo se gli ucraini potessero recuperare tutto quanto il territorio perso, ma se mancano le basi per poter fare ciò, e noi non abbiamo il coraggio di metterci in gioco direttamente, è inutile che si vada avanti così in eterno...
@marcopierantozzi2839
@marcopierantozzi2839 Ай бұрын
@@lamontagna9036 no veramente ha sempre detto che è una guerra che non coinvolge solo Russia e Ucraina, e pertanto durerà molto a lungo.
@enricorossello3909
@enricorossello3909 Ай бұрын
Le analisi geopolitiche di Lucio Caracciolo, a mio avviso, sono sempre molto interessanti da seguire. Purtroppo penso che sulle ambizioni israeliane Caracciolo abbia perfettamente ragione.
@teorema3675
@teorema3675 Ай бұрын
L'ho ascoltato per la prima volta. SARA' sempre la sua analisi che mi convince della sua obbiettività . Complimenti e auguri !!!
@NevioDelladio
@NevioDelladio Ай бұрын
L'apparato di intelligent Isrealiano è formidabile, ma guarda caso non si è accorto dell'attacco di Hamas del 7 ottobre. A pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca sempre.
@mattiamarcelletti5705
@mattiamarcelletti5705 Ай бұрын
@@NevioDelladio probabilmente hanno dirottato parecchie risorse e tempo per trovare nasrallah e tutta la catena di comando di Hezbollah... è un ipotesi che sta circolando in molti giornali tra cui il new York time e il Washington post
@carloaffinati411
@carloaffinati411 Ай бұрын
@@NevioDelladio proprio così, sembra preparato ad arte
@lorenzor2555
@lorenzor2555 Ай бұрын
Esattamente! Il 7 ottobre è stato realmente “un nuovo 9/11”. Questo come quello, infatti, sono state ben orchestrate operazioni di intelligence “sotto falsa bandiera”, costruite apposta per giustificare agli occhi della pubblica opinione tutto quello che è venuto dopo (ma che era già stato progettato molto tempo prima)
@jackmalone629
@jackmalone629 Ай бұрын
Guarda a caso : il 7 ottobre buona parte di civili e di rapiti erano giovani partecipanti al concerto-rave che certo non erano fans di Bibi .
@NevioDelladio
@NevioDelladio Ай бұрын
@@jackmalone629 é già, ma i nostri media tutti muti, nessuno che prova a dare delle ipotesi a riguardo. Chissà come mai.
@valentinaleoncino2509
@valentinaleoncino2509 Ай бұрын
Grazie. Analisi sempre lucide e imprescindibili. Anche se la quasi totale mancanza di riferimenti alla tragica situazione umanitaria e' abbastanza agghiacciante.
@PieroSanna-ht3lj
@PieroSanna-ht3lj Ай бұрын
Certo il territorio di 3000 anni fa deve essere riconquistato. E poi cederlo ai romani rispettando la ricostruzione storica.
@Gezira
@Gezira Ай бұрын
Tra l'altro il regno antico non e' mai esistito, cfr. Barbero su questa stessa piattaforma.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 Ай бұрын
@@Gezira In che senso?
@Gezira
@Gezira Ай бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 Nel senso che la bibbia non e' un testo storico, non c'e' traccia del regno antico, guarda Barbero, lo spiega bene in cinque minuti, come al solito.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 Ай бұрын
@@Gezira E' anche un testo storico.
@Gezira
@Gezira Ай бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 se sei credente e' anche scientifico, e' tutto.
@stefanomattiello248
@stefanomattiello248 Ай бұрын
Va bene l'Analisi geopolitica, vanno bene le cartine, vanno bene le strategie, ma la strage di civili innocenti cos'e' un effetto collaterale ? L'etica, la morale, i diritti internazionali e umani violati non devono essere oggetto di analisi ?
@cimicimi6102
@cimicimi6102 Ай бұрын
Bravo complimenti, non poteva essere un commento migliore
@dgiulio2677
@dgiulio2677 Ай бұрын
Lei va dal medico se ha l'auto che non parte? Dal fruttivendolo se le fa male un dente? A ognuno il suo mestiere
@cimicimi6102
@cimicimi6102 Ай бұрын
@@dgiulio2677 ha soltanto espresso quello che pensa che a me piace,poi se l'altri non sono d'accordo non è un problema, rispetto per tutti se stiamo in democrazia
@eugenioalongi25
@eugenioalongi25 Ай бұрын
Si, ma su un altro canale e soprattutto non in prima pagina. Il mondo è così
@seriomarchio
@seriomarchio Ай бұрын
​@@dgiulio2677Certo ma la situazione richiede d obbligo un approfondimento umano e obiettivo sui crimini di guerra inpuniti
@giancarlovietri6858
@giancarlovietri6858 Ай бұрын
Sempre molto interessanti le vostre analisi e sempre molto oscure (stavolta solo alcune) le cartine. Vi suggerisco la classica matitina che accompagna la voce parlante indicando sullo schermo le zone di cui si discute o, chiaramente, uno strumento tecnologico equivalente.
@Karlushy
@Karlushy Ай бұрын
Ammirazione infinita per Lucio Caracciolo
@PippoBuado
@PippoBuado Ай бұрын
Le ultime parole famose, l’Iran non ha fatto niente e ha paura. Ah Caracciolo
@enzobezzini342
@enzobezzini342 Ай бұрын
Volete sapere come stanno le cose da 80 anni a questa parte? Basta leggere un solo LIBRO: "Chi Sono i Padroni del Mondo" di Noam Chomsky
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
L'importante è trovare il proprio messia detentore della Verità. Chomsky è sempre una garanzia.
@carloartaz
@carloartaz Ай бұрын
Leggere sopratutto la Bibbia ( Vecchio Testamento) e si capisce tutto !!! 😅😅😅
@domenicovito6323
@domenicovito6323 Ай бұрын
Vi ricordate dell' Isis? Guarda caso col senno di poi e' uscito fuori che la regia di questa organizzazione è partita dall' occidente con la collaborazione di uno stato arabo molto vicino all' occidente. Israele ha senza alcun dubbio il più potente meglio servizio di intelligente al mondo , meglio di quello americano , il fatto del 7 ottobre a me , puzza un po' saro' forse in mala fede, ma con tutto l' armamentario in loro possesso, avrebbero dovuto impiegare pochi minuti per arrivare sul posto, non dopo due ore e mezza, meditate!!!
@rosmariemitterstainer699
@rosmariemitterstainer699 Ай бұрын
Siete fantastici - spiegate i fatti con materiale cartografico - grazie!
@Yuri76
@Yuri76 Ай бұрын
Grazie per la lezione
@flaviolovisolo461
@flaviolovisolo461 Ай бұрын
Grazie.
@solidea48
@solidea48 Ай бұрын
Credo che dal 2003 ci sia accordo di cooperazione nel settore difesa fra Italia e Israele, quindi l'Italia lo appoggia insieme alla UE e naturalmente gli usa; solo Nethanyahu è l'unico responsabile? Credo che da decenni tutto continui in questo modo, gli esperti sapevano, il popolo come anche io eravamo dormienti, il 7 Ottobre mi ha svegliato, è stata la seconda sveglia la prima è stata l'Ucraina ed ho rlletto tutto; devo ringraziare anche il Prof. Caracciolo ma anche molti altri canali di libera informazione e internet dove puoi trovare tutti i documenti ufficiali.
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
Tutti hanno accordi di difesa con Israele inclusa la Turchia "difenditrice" degli arabi. Eviterei facili moralismi.
@tonymako7218
@tonymako7218 Ай бұрын
Ottimo servizio!! Ci sarà un volume in uscita prossimamente?
@alfonsodesiderio
@alfonsodesiderio Ай бұрын
Si, tutti i dettagli nei prossimi video sul canale
@dariomulonia3480
@dariomulonia3480 Ай бұрын
Grazie x questo video
@elenasala7188
@elenasala7188 Ай бұрын
Attendo con impazienza una puntata sui 41.000 morti di Gaza.
@Shah-fd3td
@Shah-fd3td Ай бұрын
34.000 in un anno, molto lontani dai 1200 in un giorno dei tuoi amichetti islamici.
@freeman2861
@freeman2861 Ай бұрын
fonte Hamas?
@elenasala7188
@elenasala7188 Ай бұрын
@@freeman2861 Perche',pensi che non sia vero?
@carloartaz
@carloartaz Ай бұрын
Leggi la Bibbia e capisci tutto.😅😅😅😅
@corradacardini5515
@corradacardini5515 Ай бұрын
Non serve la Bibbia.., possiamo restare tranquillamente nella contemporaneita’ … va vista in un contesto geopolitico piu’ ampio!
@catchgi
@catchgi Ай бұрын
@@carloartaz leggi la Bibbia, capisci il messaggio, e non commetti genocidi
@carloartaz
@carloartaz Ай бұрын
Il Dio di Israele non è il Dio Cristiano !!!!
@giancarlogrammatico6710
@giancarlogrammatico6710 Ай бұрын
@@carloartaz diciamo che quello di Israele è più misericordioso,mi sbaglio?
@lucavasilelondon
@lucavasilelondon Ай бұрын
Grazie !! Ottimo servizio , attendiamo il volume in uscita
@250406ra
@250406ra Ай бұрын
Quante risoluzioni dell'ONU Israele non ha mai rispettato?!
@tonykeith76
@tonykeith76 Ай бұрын
Israele è l'unico stato al mondo che ha vinto tutte le guerre, ha conquistato territori e poi ha dovuto restituirli.. Allora l'Italia non dovrebbe restituire l'Alto Adige all'Austria..
@giaki105
@giaki105 Ай бұрын
L'ONU vale quanto un granello di sabbia
@Mr1Magoo
@Mr1Magoo Ай бұрын
Tutte quelle che lo riguardano
@teresapulvirenti
@teresapulvirenti Ай бұрын
Informati meglio. Vedi tra i due chi è stato a non rispettare ...
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 Ай бұрын
Se però gli arabi avessero rispettato la 181...
@bs1consilioetprudentia505
@bs1consilioetprudentia505 Ай бұрын
entusiasmo e ottimismo eccessivo,buona fortuna..
@emj7218
@emj7218 Ай бұрын
Ottimo video
@bisio742
@bisio742 Ай бұрын
Ecco questa sì è una lettura geopolitica che definisco "morale", grazie a Caracciolo, sono una lettrice di Limes da tempo remoti e come tutti ASPETTO un numero sulla situazione Israele Gaza Libano Yemen....
@leonardopicconi781
@leonardopicconi781 Ай бұрын
Arriverà sicuro, è una miniera d'oro per loro
@robertof.573
@robertof.573 Ай бұрын
Thanks!
@sileight84
@sileight84 Ай бұрын
ma in questo caso, chi sono l’aggressore e l’aggredito? giusto per sapere come comportarmi
@AntonioBarracanoSindaco
@AntonioBarracanoSindaco Ай бұрын
Dipende da te. Guardati dentro ed avrai le risposte. Se sei anti-americanista, l'aggressore genocida ovviamente e' Israele. Se sei razionale ed hai un minimo di coscienza critica, capirai che Israele si sta difendendo. Caso vuole che siano incredibilmente piu' organizzati dei loro nemici, quindi hanno gioco facile a radere al suolo tutto, pero' e' il mondo arabo a non aver mai accettato l'esistenza di Israele ed ha rifiutato ogni possibile soluzione nei decenni
@mariarosariamellone8804
@mariarosariamellone8804 Ай бұрын
Lo decide gli USA
@lamanticora2452
@lamanticora2452 Ай бұрын
Ottimo commento. Lo deve mandare alla sette, dove il giornalista Giacalone, che sa tutto di tutto, la pensa diversamente.
@francescobussi
@francescobussi Ай бұрын
E noi, ovviamente, dovremmo stare con gli israeliani per combattere le guerre statunitensi. Giusto?
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
Noi dovremmo fare i nostri interessi.
@DanieleZonza
@DanieleZonza Ай бұрын
Noi abbiamo cose più importanti, spritz e Netflix
@Shah-fd3td
@Shah-fd3td Ай бұрын
Puoi stare con i terroristi islamici, d altronde l iran è alleato con i russi quindi resti coerente
@mariarosariamellone8804
@mariarosariamellone8804 Ай бұрын
Peccato che bibblicamente Canan che Jave' gli aveva promesso era occupato
@giovanniangeloantoniolongo8420
@giovanniangeloantoniolongo8420 Ай бұрын
Alla fine della fiera,il 7 ottobre si rivelerà essere stato un formidabile assist per Bibi & Co.
@mariagraziabelotti8902
@mariagraziabelotti8902 Ай бұрын
Verissimo
@MimimmiDiMarte
@MimimmiDiMarte Ай бұрын
Erano stati informati dai servizi che Hamas stava preparando l'attacco e se ne sono stati a guardare fregandosi le mani. Questo è esattamente quello che volevano da tempo.
@giovanniangeloantoniolongo8420
@giovanniangeloantoniolongo8420 Ай бұрын
Diciamo che il grande Israele era in gestazione da tempo. Gli eventi hanno solo accelerato il parto. Se anche a mezzo del cinismo di cui dici, mai lo sapremo
@gp4842
@gp4842 Ай бұрын
Davvero? Quindi il 7 Ottobre è colpa di Israele.
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 Ай бұрын
@@MimimmiDiMarte Beh certo...volevano la morte di più di mille israeliani giovani, di centinaia di ostaggi. Per cosa? Per avere un casus belli? Un false flag lo si può organizzare, ma senza sacrificare mille persone...
@massimolattanzi9753
@massimolattanzi9753 Ай бұрын
Tutto questo con il benestare dell'occidente..
@gmmgmmg
@gmmgmmg Ай бұрын
e per fortuna
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 Ай бұрын
Tu forse col benestare dell'Oriente (vedi Iran, Russia, Cina...) vorresti che dal Libano continuassero a piovere razzi sul Nord di Israele probabilmente. O razzi dallo Yemen. Si badi bene che questa roba non è partita (almeno dal Libano) dopo l'invasione di Gaza. Hanno cercato di colpire Israele nel momento di maggior debolezza ed a partire dall'8 ottobre... Magari con razzi non importanti ma in modo continuo. Tu cosa proporresti? Che Israele se ne stesse buono e zitto e non reagisse (almeno contro Hesbollah)? Nessuno stato al mondo accetterebbe una roba simile.
@abelederon855
@abelederon855 Ай бұрын
E quindi? Ricordati sempre il nostro Albertone: " O Franza o Spagna, purchè se magna! " Ma ci vedi l'Italia fare la voce grossa? O l'Europa?😀😀😀😀😀😀😀
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
E ammesso che lei voglia fermare Israele esattamente come farebbe?
@vincenzodiana7511
@vincenzodiana7511 Ай бұрын
Ma la principale ragione della sua reazione non erano gli ostaggi in mano ad Hamas? Che fine hanno fatto? Pensa che così possa anticipare il rilascio degli stessi?
@luigichesini9039
@luigichesini9039 Ай бұрын
Un mistero che nessuno mi ha svelato è che ci fanno 10000 soldati unifil nel Libano del sud ora come ora
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 Ай бұрын
Niente. Non garantiscono nulla (l'Unifil non ha mai garantito ciò per cui sta li), sono a rischio... Probabilmente saranno di supporto per i civili della zona, avranno dei compiti. Ma adesso c'è una guerra e stare in mezzo a 2 fuochi è la cosa peggiore che possa esserci. Dovrebbero tornare domani stesso per me.
@TommasoMadia
@TommasoMadia Ай бұрын
Si pagano il mutuo per la casa e al primo sparo scappano😅
@marcogiovagnoli8615
@marcogiovagnoli8615 Ай бұрын
@@TommasoMadia anche prima del primo sparo.
@fernandagalli8347
@fernandagalli8347 Ай бұрын
Fra l'altro, Monaco, olimpiadi 1972.😮😢
@leonida1963-vk4wr
@leonida1963-vk4wr Ай бұрын
Deir Yassin 1948?
@patrizia6139
@patrizia6139 Ай бұрын
Vomitanyao
@stefanomilanesi5177
@stefanomilanesi5177 Ай бұрын
qual'è l'obbiettivo di Israele? il corridoio
@stefenpaulina
@stefenpaulina Ай бұрын
👏👏👏👏👏
@FernandoDiGiacomo
@FernandoDiGiacomo Ай бұрын
Domanda: la nuova leadership iraniana quanto è imprevedibile? Grazie
@salvatoredimartino9
@salvatoredimartino9 Ай бұрын
Dove c'è guerra c'è Usa, guerrafondai!!!!!!!!!!!!!!
@Fabio-pf2em
@Fabio-pf2em Ай бұрын
Le comunità religiose in Libano, hanno una base territoriale?
@Gianlucacuc-kj1mz
@Gianlucacuc-kj1mz Ай бұрын
Le analisi del direttore di Limes , Lucio Caracciolo, sono sempre molto interessanti perché sanno sempre essere prive di quella propaganda che sfalsa la realtà delle cose. Israele sta continuando la strategia che aveva già anticipato il direttore qualche settimana fa, cioè sta giocando per un Israele dal fiume al mare o la fine di Israele stessa. Non vedo l’ora di acquistare il nuovo numero di Limes
@yacuzzu
@yacuzzu Ай бұрын
Prive di propaganda 🤣😂🤣😂
@cabba6915
@cabba6915 Ай бұрын
Prive di propaganda? Qualcuno ha problemi di comprensione.
@yuricrea
@yuricrea Ай бұрын
Si ma normalizzare i crimini di guerra e non provare un briciolo di indignazione per 42.000 uccisi a Gaza, 1000 in Cisgiordania, e oltre 1000 in Libano crea una sorta di corto circuito disumanizzante. La normalizzazione ed il silenzio in merito ai crimini di guerra e del genocidio ci rende complici. Certo noi siamo solo osservatori, gli USA e la UE forniscono armi al macellaio e lasciano che termini il lavoro sporco per loro. Disgustoso
@monicaprocopio1893
@monicaprocopio1893 Ай бұрын
​@@cabba6915più che di propaganda, si può parlare di diretto e assoluto schieramento di parte, senza infingimenti.
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
​@@monicaprocopio1893 il bello è che tutti accusano Limes di essere schierati con l'altra parte. Il che è sempre un'ottima garanzia di imparzialità.
@DiantusFilidei
@DiantusFilidei Ай бұрын
Grazie Lucio per essere, a mio avviso, l'incarnazione della ragione e della obbiettività, e forse l'unica fonte onesta dell'informazione in Italia.
@studiodentisticodr.ghadirs8650
@studiodentisticodr.ghadirs8650 Ай бұрын
🙏🙏🙏
@mald478
@mald478 Ай бұрын
I drusi con le loro tende sono i nativi 😂
@massimocabella6388
@massimocabella6388 Ай бұрын
Che tristezza parlare nuovamente di guerra , fallimento di questa umanità che non riesce a risolvere le sue controversie con il dialogo ...cadiamo sempre nelle stesse contraddizioni.
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
Tipo?
@massimocabella6388
@massimocabella6388 Ай бұрын
@@silusiano Che domanda è?Il complemento oggetto?
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
@@massimocabella6388 contraddizioni tipo?
@massimocabella6388
@massimocabella6388 Ай бұрын
@@silusiano Professa la pace e poi fa la guerra ..piu contraddizione di così ...
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
@@massimocabella6388 è così strano che le persone si arrabbino e facciano la guerra?
@robertarusso4506
@robertarusso4506 Ай бұрын
Sempre grazie per le vostre tempestive e lucide analisi
@ProselitodellaPorta
@ProselitodellaPorta Ай бұрын
In un modo o nell'altro Israele salterà in aria. Questo è pacifico.
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
Finora mi sembra che tutto stia saltando in aria tranne che Israele.
@raffaelemarino4302
@raffaelemarino4302 Ай бұрын
Non vedo come. Finché sarà la piattaforma americana in medio oriente ha il la sicurezza garantita vita natural durante
@ProselitodellaPorta
@ProselitodellaPorta Ай бұрын
@@raffaelemarino4302 l'Iran lo colpirà, la Siria pure, lo.Yemen anche, in Libano non sfonderanno. E poi c è la questione Pakistan... Senza dimenticare Hamas e la Cisgiordania. Si stanno unendo, stavolta faranno sul serio.
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
A me sembra che siano ben altri a saltare in aria.
@ProselitodellaPorta
@ProselitodellaPorta Ай бұрын
@@silusiano Tel Aviv e il nord della Galilea saranno ridotti in cenere.
@pietrovicchio1055
@pietrovicchio1055 Ай бұрын
"Noi dall'Italia non possiamo capire cosa ha provato Israele il 7 Ottobre 2023; la devastazione provata ma anche soltanto il dolore immenso di avere gli ostaggi. Avere gli ostaggi in territorio straniero significa che il 7 Ottobre non è mai finito con un dolore continuo che prosegue ogni ora del giorno e della notte. Questo dolore non possiamo comprenderlo e non possiamo sentirlo dall'Italia". Le colpe dei padri devono ricadere sui figli?
@barbaramartino2580
@barbaramartino2580 Ай бұрын
Però sentiamo il dolore del popolo palestinese che inizia decenni prima del 7 ottobre
@PokoMoto-s8w
@PokoMoto-s8w Ай бұрын
Manca Giordania, Egitto, turchia, glielo ha detto dio
@PIOVRAME
@PIOVRAME Ай бұрын
La Giordania sta con gli Usa, quindi con Israele. Ed hanno ottime ragioni per farlo
@paolomorelli8039
@paolomorelli8039 Ай бұрын
La Turchia va dove tira il vento... Erdogan dice una cosa (opposizione a Israele, peraltro da venerdí Erdogan parla poco), ma ne fa un'altra (servizi turchi sono in ottimi rapporti con il Mossad)
@SalvatoreMorello-el7wv
@SalvatoreMorello-el7wv Ай бұрын
Erdogan si permette di dire cavolate perché la Turchia è un membro della NATO, altrimenti il Mossad...........
@annamariavalcella5152
@annamariavalcella5152 Ай бұрын
Come in Ucraina. Due sassolini marci di sangue per far crollare tutto?
@toledo600
@toledo600 Ай бұрын
il 7 ottobre non sarebbe avvenuto, se il genocida avesse voluto. Le avvisaglie c’erano tutte.
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
Tutto questo non sarebbe avvenuto se Hamas e l'Iran non avessero voluto. Le avvisaglie c'erano tutte.
@pietrocali2806
@pietrocali2806 Ай бұрын
Hai dimenticato il Pakistan
@LearnLanguagesforFreethe-mi6pp
@LearnLanguagesforFreethe-mi6pp Ай бұрын
Ohh mi dispiace oggi Israele è più piccolo😮😮
@pietrocali2806
@pietrocali2806 Ай бұрын
Considerare hamas e houthy a 2000 kilometri avversari validi e che richiedono l'aiuto degli americani sembra una barzelletta
@fabriziopisu2463
@fabriziopisu2463 Ай бұрын
Dal fette ottobre
@marianTommasi
@marianTommasi Ай бұрын
Ma cari signori lo sapete che esiste l’ONU e perché o c’è solamente perché suona bene?
@francescoporcari8597
@francescoporcari8597 Ай бұрын
L'ONU conta come il due di coppe quando briscola è bastoni. Seriamente, laddove la posta in gioco sia rilevante l'ONU cessa di avere alcun peso.
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
Perché esiste?
@DavidePalestroni-sl2sw
@DavidePalestroni-sl2sw Ай бұрын
verranno puniti per questo duramente
@giacomob1445
@giacomob1445 Ай бұрын
Min 9.22 la geopolitica del giornalismo e l'inverso
@MrFrgtme
@MrFrgtme Ай бұрын
si ma Alfonso non puoi usare un "appunto" ogni 3 parole... santo cielo... dai
@yacuzzu
@yacuzzu Ай бұрын
e neanche un "No".
@ostricalungimirante
@ostricalungimirante Ай бұрын
🥱
@mattiafederati7627
@mattiafederati7627 Ай бұрын
cosa porta L'Iran a odiare Israele? certo non la sorte dei palestinesi questo e' ovvio
@PIOVRAME
@PIOVRAME Ай бұрын
@@mattiafederati7627 gli ebrei hanno umiliato Maometto e lo hanno rifiutato come Profeta. Tutto l'odio per gli ebrei insito nell'islam parte da qui
@mattiatrambaiolo8045
@mattiatrambaiolo8045 Ай бұрын
@@mattiafederati7627 il fatto che israele è una base d appoggio per gli usa al fine di estendere la loro influenza politica/militare/economica nel medio oriente, il che va ovviamente a minare le mire iraniane di essere egemoni nel medio oriente
@llla8125
@llla8125 Ай бұрын
Il fatto che dal punto di vista politico sia una propaggine degli USA su suolo arabo tenuta li' a fare il lavoro sporco in termini di partecipazione a guerre e influenze varie sulla regione. Piu' menate varie di tipo religioso sul fatto che Gerusalemme dovrebbe essere musulmana bla bla ma non ho mai capito quanto questi leader ci credano davvero e quanto usino l'argomento come propulsione ideologica per fomentar le masse su questa questione che nel mondo musulmano generale e' molto sentita
@marcofontana7324
@marcofontana7324 Ай бұрын
Credo che in particolare ci siano due motivi: Israele nasce come prolungamento occidentale nella regione e l'Iran è avverso storicamente a qualunque occidente e la causa palestinese e l'antiisraelismo permette all'Iran di costruire una rete di clientes nella regione, rete che altrimenti non avrebbe non essendo un popolo arabo a differenza degli altri (escluso Israele), in sostanza utilizza questa causa come strumento di influenza regionale.
@paolomorelli8039
@paolomorelli8039 Ай бұрын
​@@marcofontana7324Condivido, ma preciserei l'Iran non è avverso all'Occidente in sè, quanto all'Occidente che invade la propria area di influenza. Questa avversione ha alimentato la rivoluzione del 1979, che era una ribellione allo scià asservito agli americani
@PokoMoto-s8w
@PokoMoto-s8w Ай бұрын
Il giocatore di scacchi lascia massacrare i suoi alleati? Sembra proprio di sì
@niegard
@niegard Ай бұрын
כשאיראן תהיה סוף סוף חופשית, והזמן הזה יגיע הרבה יותר מהר ממה שאנשים חושבים, הכל יהיה אחרת. שני העמים העתיקים שלנו, העם היהודי והעם הפרסי, יהיו סוף סוף בשלום. שתי המדינות שלנו, ישראל ואיראן, יהיו בשלום
@BruceLee-io9by
@BruceLee-io9by Ай бұрын
Israele cominci a rispettare i diritti umani, rispetti le risoluzioni dell'ONU e la smetta con il terrorismo e l'uccisione dei civili.
@seriomarchio
@seriomarchio Ай бұрын
@@niegard solo azioni meramente ignobili...vi state scavando la dimora eterna
@chopsticklab9039
@chopsticklab9039 Ай бұрын
No, il vostro paese crollerà
@marcogiovagnoli8615
@marcogiovagnoli8615 Ай бұрын
non mi sta simpatico certo Israele..ma nessuno fa niente per una eventuale pace da anni compreso i pacifici palestinesi..
@luisab8453
@luisab8453 Ай бұрын
Ma parlare in prima istanza dei morti causati dai bombardamenti, no?
@askatasunera_
@askatasunera_ Ай бұрын
Non è il tema principale affrontato dalla testata chiaramente
@eugenioalongi25
@eugenioalongi25 Ай бұрын
Non sono fattori che contano per essere rilevanti tra conflitti di Stati, e la realtà lo dimostra. Se contassero più dei fattori di potenza, ne parleremmo...
@luisab8453
@luisab8453 Ай бұрын
Se fossero ucraini?
@eugenioalongi25
@eugenioalongi25 Ай бұрын
@@luisab8453 beh, credo che sono morti più ucraini e russi in questi ultimi 2 anni e mezzo che palestinesi. Tra morti e feriti (messi fuori combattimento) più di un milione. Il fatto è che ci sono e ci saranno sempre morti di serie A e morti di serie B.. C, D... Bisogna saper sfruttare le proprie carte. I palestinesi con tutti i miliardi di dollari ed euro che gli abbiano dato, non ci sono riusciti. Ma sono sempre morti di una serie più elevata delle centinaia che muoiono ogni giorno in Africa e di cui nessuno parla.
@gmmgmmg
@gmmgmmg Ай бұрын
vuoi anche un violino zigano?
@theinnertraveler2821
@theinnertraveler2821 Ай бұрын
Make Israele great again?
@Toni-tf3ho
@Toni-tf3ho Ай бұрын
Grande Limes!
@carlazanela3827
@carlazanela3827 27 күн бұрын
ma l 'iraq cosa fa?
@NereoSal
@NereoSal Ай бұрын
Sarebbe bello vedere un video che aiuta a capire i reali rapporti fra Israele e la Russia di Putin.
@lorenzoamato953
@lorenzoamato953 Ай бұрын
Oppure fra Israele e la Nuova Zelanda
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 Ай бұрын
Se parli russo in Israele non muori di fame (per usare una espressione diffusa). In molti ti capirebbero...
@robertomolinatto3404
@robertomolinatto3404 Ай бұрын
Non sento mai parlare della totale assenza dei russi in questa partita.l Iran in questo momento si è fortemente indebolita per rifornire putin di armi,quindi non fara nulla .
@PIOVRAME
@PIOVRAME Ай бұрын
Sai che gli frega alla russia di questa storia. Ogni tanto abbaiano contro Israele giusto per, ma Israele e russia sono più vicini di quanto non sembri
@vince8658
@vince8658 Ай бұрын
Perché Putin ha altro a cui pensare adesso
@elenarossignoli
@elenarossignoli Ай бұрын
EH GIA ,PUTIN... MI CHIEDO : MA SE E' VERO CHE E' ARMATO FINO AI DENTI, PERCHE HA BISOGNO DEI DRONI DELL'IRAN ? E ORA DA CHE PARTE STA ? NEL '45 I RUSSI SCOPRIRONO L' ORTRORE DELL' OLOCAUSTO, ORA TUONANO CONTRO GLI EBREI...E IL SUO AMICONE PATRIARCA DI MOSCA CHE APPOGGIA LA GUERRA IN UCRAINA, COME LA PENSA ?
@paolomorelli8039
@paolomorelli8039 Ай бұрын
Lavrov sabato ha alzato la voce contro gli attacchi israeliani / americani all'assemblea dell'ONU (per dissuaderli da intervenire in Siria)
@pietrocali2806
@pietrocali2806 Ай бұрын
E comunque a Putin non gli interessa mettersi contro Israele
@EfisioSatta
@EfisioSatta Ай бұрын
Discorsi sempre ideologizzati.
@NicolaDilorenzo-g7k
@NicolaDilorenzo-g7k Ай бұрын
Io
@mohraubed7803
@mohraubed7803 Ай бұрын
Non esiste un stato israeliano si chiama palestina
@PIOVRAME
@PIOVRAME Ай бұрын
Certo certo, quando è stato fondato lo stato palestinese? Primo sovrano/presidente?
@mariagraziabelotti8902
@mariagraziabelotti8902 Ай бұрын
Verissimo
@maurizioorsatti2269
@maurizioorsatti2269 Ай бұрын
Io la chiamerei Ballestina.....
@llla8125
@llla8125 Ай бұрын
Vi dovete un po' tutti mettere in testa che spammare a caso per l'internet queste quattro frasi ricicciate che sentite dire non rendera' meno vero il fatto che Israele oramai e' la', esiste, la sua nascita e' stata stabilita da una votazione delle Nazioni Unite quasi unanimemente favorevoli nel '48, che e' riconosciuto ormai da tutti tranne quattro Paesi in croce e che, all'interno di confini limitati entro i quali deve rientrare (i territori occupati di West Bank e Golan), ha tutto il diritto di stare dove sta. La linea di non riconoscimento degli ayatollah, di Hamas, Lega Araba e compagnia cantante non e' mai stata giusta, non e' mai stata realistica, sopratutto non e' mai stata vincente. Chiarito questo, di Israele si puo; contestare la sporca politica quanto ci pare e piace, come si fa per ogni Paese al mondo.
@llla8125
@llla8125 Ай бұрын
edit: ritirandosi da West Bank e Golan
@black8and6white
@black8and6white Ай бұрын
Viva il baffo
@andreasposato3062
@andreasposato3062 Ай бұрын
Ci provassero a entrare in libano
@flaviobraido7593
@flaviobraido7593 Ай бұрын
Grammaticalmente la frase corretta sarebbe: Ci provino ad entrare in Libano
@gp4842
@gp4842 Ай бұрын
E se ci ‘provassero’ ci ‘riuscissero’
@khabirdandarth7849
@khabirdandarth7849 Ай бұрын
AJ riporta centinaia di carri ammassati frontiera Lebanon.
@giaki105
@giaki105 Ай бұрын
Iniziata ora
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 Ай бұрын
Le ultime parole famose...
@giulioramella820
@giulioramella820 Ай бұрын
Il vero problema per noi italiani che tra russia e ukraina e sto casino del medio oriente ce li troviamo tutti qui a mantenerli invece di aiutare gli italiani in difficolta' pd
@marcomarcogamba6933
@marcomarcogamba6933 Ай бұрын
Grazie per il video: da alcuni anni vivo in Israele e a volte mi riesce difficile farmi un'idea delle dinamiche in gioco prescindendo da valutazioni tendenziose e dal (seppur giusto) coinvolgimento emotivo.
@andreacapra2106
@andreacapra2106 Ай бұрын
Posso farti una domanda per mia curiosità e cultura personale? Come vive la gente comune questo momento? Purtroppo io ho un'idea molto negativa della cosa, perché, pur seguendo tanti canali diversi, mi sono fatto l'idea di un popolo di invasati, poi, vedo magari bellissimi video di persone che (da entrambe le parti) cercano il dialogo e l'aiuto reciproco, ma mi sembrano una minoranza. Con questo spero di non averti offeso o denigrato, e nel caso mi scuso anticipatamente
@llla8125
@llla8125 Ай бұрын
@@andreacapra2106 non posso rispondere a nome di marcomarcogamba6933, pero' ti posso dire una cosa a proposito della rappresentazione degli israeliani su internet: considera che molti video che vedi sono selezionati apposta per mostrarti il lato peggiore di Israele, e spesso sono cose decontestualizzate. Esiste molta propaganda filopalestinese sui social, instagram e tik tok in primis, che spinge tanto certi video per influenzare in un certo senso l'opinione pubblica (cosi' come altrove si sente tanto la propaganda filo israeliana), per non parlare della proliferazione di bot e di hacker. A un certo punto quest'anno io mi son tolta da instagram proprio perche' vedevo una ideologizzazione e una distorisione fortissima di fatti e situazioni che non mi permetteva di analizzare le cose con la mia testa perche' spingeva contenuti di pancia, ma appunto spesso decontestualizzati. Israele da quello che so e' molto diviso su tante cose, tra cui l'andamento della guerra.
@marcomarcogamba6933
@marcomarcogamba6933 Ай бұрын
@@andreacapra2106 mi sembra una domanda più che legittima, anche perché me la sto ponendo anch'io 😁 premetto che non sono israeliano né ebreo. Vivendo qua mi rendo conto che qualsiasi giudizio istintivo finisce per essere riduttivo: c'è gente di tutti i tipi, come in Italia, ma qua le posizioni si estremizzano perché le tematiche sono più esistenziali. C'è gente estremamente solidale con i palestinesi e gente che non vuole neanche vederli, ma sicuramente mi pare di vedere una certa unità nel voler vedere sopravvivere Israele. E dalle due parti del conflitto, vedo gente che ci mette cuore e anima per quello che crede giusto. Poi, ovviamente, a livello di giudizio morale sulla situazione, ho le idee più chiare, ma non penso sia il luogo per esprimerle. Ciao!
@andreacapra2106
@andreacapra2106 Ай бұрын
@@marcomarcogamba6933 ciao e grazie
@yacuzzu
@yacuzzu Ай бұрын
Questo è il colmo
@pabav5541
@pabav5541 Ай бұрын
scialom sabbat... 🎉🎉🎉🎉
@RocmaUssi
@RocmaUssi Ай бұрын
Cioè
@AnemeTemenA
@AnemeTemenA Ай бұрын
Veramente sarebbe Shabbat Sshalom
@AnemeTemenA
@AnemeTemenA Ай бұрын
Ma poi non è Shabbat adesso
@pabav5541
@pabav5541 Ай бұрын
@@AnemeTemenA👋🤚
@valeriaspaccarelli790
@valeriaspaccarelli790 Ай бұрын
bot pakistani?
@pietrovicchio1055
@pietrovicchio1055 Ай бұрын
"....dal 7 ottobre Israele ha lanciato una guerra a tutto campo". Dal mio punto di vista invece penso che sia più realistico dire che Israele dal 7 Ottobre 2023 (ma anche da molto prima del 7 Ottobre) subisce una guerra a tutto campo. La domanda è: Israele ha il diritto di difendersi? La mia risposta è che lo Stato di Israele non solo abbia il diritto di difendersi, ha il dovere di difendersi. Spero che prestissimo lo Stato di Israele concluda la guerra da vincitore. Se invece pensate che le colpe dei padri debbano ricadere sui figli allora ditemi quanti Stati europei dovrebbero subire la stessa sorte?
@giovannagiunta2842
@giovannagiunta2842 Ай бұрын
Israele ha il diritto di difendersi, ma non di massacrare e sterminare.
@giovannigiannetto2162
@giovannigiannetto2162 Ай бұрын
Israele ha il diritto di difendersi anche quando "recinta" i Palestinesi, gli toglie l'acqua e gli strappa i campi dalle mani?
@andreasposato3062
@andreasposato3062 Ай бұрын
Subisce ? Prima del 7 ottobre Israele ha ucciso almeno 15.000 civili da piombo fuso in poi
@RocmaUssi
@RocmaUssi Ай бұрын
​@giovannagiunta2842 difendersi da chi?
@RocmaUssi
@RocmaUssi Ай бұрын
Ma seinserio?
@marcus84r
@marcus84r Ай бұрын
Dire che Nataniao fa la guerrs per motibi personali non e' bello
@pincopallino9139
@pincopallino9139 Ай бұрын
Caracciolov 😂😂😂
@antonioroccabianca777
@antonioroccabianca777 Ай бұрын
Sarebbe bello sapere secondo il dott Caracciolo cosa avrebbe dovuto fare Israele per non essere troppo cattivo
@carmelozaffonte5598
@carmelozaffonte5598 Ай бұрын
Yahweh - Allah 1 -0
@titolabieno4719
@titolabieno4719 Ай бұрын
@@carmelozaffonte5598 Lingue diverse, nomi diversi. Ma è lo stesso dio.
@marcus84r
@marcus84r Ай бұрын
La resistenza iraniana...😂
@marcus84r
@marcus84r Ай бұрын
Partigiani iraniani😂😂
@marcus84r
@marcus84r Ай бұрын
Be in effetti ci siamo veramente rotto i coglioni di prendere missili
@marcomichele5280
@marcomichele5280 Ай бұрын
Viva Israele
@fabiozerbi8351
@fabiozerbi8351 Ай бұрын
Israele merita una lezione MEMORABILE! Andrà ricordata sui libri di storia la sua FINE
@silusiano
@silusiano Ай бұрын
A me sembrano ben altri vicini alla loro fine . . .
@saveriocoimbra
@saveriocoimbra Ай бұрын
sempre con lo stato d israele
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 23 күн бұрын
Spero che sia anche l'ultima
@fabriziot1970
@fabriziot1970 Ай бұрын
Perché lo chiamate « asse della resistenza »? Resistenza a chi? Sarebbe più corretto usare la definizione occidentale di « asse del male »!
@pietrovicchio1055
@pietrovicchio1055 Ай бұрын
Giusto.
@andreasposato3062
@andreasposato3062 Ай бұрын
Perché Israele occupa territorio non suo addirittura anche libanese fattorie di scheba ..... Hezbollah ha tutto il diritto di difendere la sua nazione .......in Palestina c è posto per tutti meno che per I sionisti che se ne devono andare nei loro paesi di origine chiaro ?
@mohraubed7803
@mohraubed7803 Ай бұрын
Non esiste Israele si chiama Palestina. ​@@pietrovicchio1055
@rossanalaporta4818
@rossanalaporta4818 Ай бұрын
"asse del male" ovvero la definizione che l'occidente sovranista dà a chiunque non si pieghi al suo volere... Eppure io mi ricordo il Vietnam, la Cambogia, la Siria, l'Iraq, la Libia, la ex Jugoslavia, i colpi di stato in America Latina, i 70 anni di embargo a Cuba e le attuali provocazione alla Cina e faccio fatica a definire l'occidente "asse del bene"... Voi siete abituati a ragionare pensando che tutto ciò che fa l'occidente sia bene, peccato che i restanti 7 miliardi di popolazione mondiale la pensi diversamente
@Oceanwave_2510
@Oceanwave_2510 Ай бұрын
Invece chi sta massacrando impunemente decine di migliaia di civili è l’asse del bene? Provate a farla un minimo di analisi senza tifoseria e fanatismo, che il mondo non è mai stato bianco o nero.
@mariagraziabelotti8902
@mariagraziabelotti8902 Ай бұрын
Il grande Israele dal mediterraneo a new york....
@maurizioorsatti2269
@maurizioorsatti2269 Ай бұрын
La grande Italia con il Sud Tirol......
@yacuzzu
@yacuzzu Ай бұрын
Già, il sobillatore Caracciolo spaccia questa idea di alcuni estremisti per una proiezione dello stato di Israele...
@aginulfo14
@aginulfo14 Ай бұрын
che schifo
@francescorosellj4384
@francescorosellj4384 Ай бұрын
Ma e' chiaro o no che chi di fatto comanda negli stati uniti sono le potentissime lobbies ebraiche! Media finanza e quant'altro, certo non il futuro presidente, in specie kamala harris
@llla8125
@llla8125 Ай бұрын
seh vabbe, il complotto ebraico, tu hai capito tutto. Israele fa quel che fa perche' sono gli USA che hanno bisogno che faccia il lavoro sporco, detto in altri termini il rapporto di forza non e' Israele> USA (ne' tanto meno gli ebrei, santo iddio) ma piuttosto USA> Israele.
@kimbosong627
@kimbosong627 Ай бұрын
Basta vedere chi sono i CEO di quasi tutte le compagnie principali. Facebook, Instagram ecc di Zuckerberg, Booking di Fogel, Blackrock ecc
@yacuzzu
@yacuzzu Ай бұрын
E sono arrivati a quei livelli perchè li ha raccomandati o imposto chi?
@kimbosong627
@kimbosong627 Ай бұрын
@@yacuzzu alcuni se lo sono sudato il posto, altri sono raccomandati. Impossibile generalizzare
@MrFritzthecatfish
@MrFritzthecatfish Ай бұрын
Non a caso chi è dietro a Kamala Harris? Dick Cheney, il vice di Bush e artefice delle guerre in medio oriente degli ultimi decenni
@marcus84r
@marcus84r Ай бұрын
Be in effetti ci siamo veramente rotto i coglioni di prendere missili
I signori degli oceani. Impero Usa e Mar Rosso. Trieste, ultima chiamata per noi
29:34
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 29 М.
Trump. E adesso? (con Dario Fabbri) - Il Grande Gioco
21:38
San Marino RTV
Рет қаралды 138 М.
Hoodie gets wicked makeover! 😲
00:47
Justin Flom
Рет қаралды 124 МЛН
За кого болели?😂
00:18
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 2,2 МЛН
Ep. 04: USA e Cina - Dobbiamo aspettarci la terza guerra mondiale?
19:57
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 167 М.
L'Iran tra la padella e la brace. La crisi di Teheran e dell'asse della resistenza
41:47
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 60 М.
Il mondo secondo Trump. Cosa cambia nelle guerre in Ucraina e Medio Oriente e nella sfida Usa-Cina
24:33
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 171 М.
Israele-Iran: perché il conflitto rischia di diventare una guerra totale
15:48
Alessandro Di Battista
Рет қаралды 13 М.
Elon Musk è il vero vincitore delle elezioni negli Stati Uniti d'America? - Geopolitica dell'IA
32:08
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 66 М.
ISRAELE e PALESTINA - raccontata da Franco Cardini
1:23:24
Circolo Metafisico
Рет қаралды 105 М.
LA GUERRA RUSSO UCRAINA - raccontata da Lucio Caracciolo
41:42
Circolo Metafisico
Рет қаралды 121 М.
Bharat, la strategia dell'India. Delhi si vuole apripista del dopo-Occidente
24:14
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 38 М.
La Russia e la guerra in Medio Oriente
35:32
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 47 М.