Il concetto di diritto- già ambiguo nel suo ambito naturale, ovvero all’interno di uno stato- trasposto sul piano delle relazioni internazionali è una “pia fraus”, in altri termini consiste nella imposizione da parte delle potenze egemoni a tutte le altre di un sistema di regole, con la clausola non scritta che valgono solo per chi le subisce e non per chi le impone. In guerra conta una sola cosa : vincere; ed a tale scopo ogni mezzo è buono. Il resto sono chiacchiere per nascondere la vendetta con l’apparenza della giustizia; come accadde a Norimberga ….
@mariagraziaspada8235 Жыл бұрын
Non ci sono parole. Inaudito.
@umbertoarreghini9307 Жыл бұрын
Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere. E in questo caso non voler vedere equivale a partecipare a un crimine. @@AvantiMoltoVeloce
@micheletancredi4792 Жыл бұрын
Rispetto all'applicazione del diritto internazionale nei confronti degli individui e/o di organizzazioni va specificato che - come spesso accade a livello internazionale - è necessaria la volontà degli attori in gioco. Affinchè la corte penale internazionale possa esplicitare i suoi effetti pertanto emettere ed eseguire un mandato di arresto internazionale nei confronti di un individuo/organo è necessario che il paese a cui tale individuo appartiene, abbia riconosciuto la giurisdizione della corte. Nel caso di specie parlare di ratifica vuol dire riconoscere tale competenza. La Palestina ha ratificato il trattato di Roma del 1998 (Statuto della Corte Penale Internazionale) ma Israele non lo ha fatto, nè tanto meno la Russia. Quindi nel caso di emissione del mandato di arresto nei confronti di Putin il fatto che le indagini non siano andate avanti non dipende dalla volontà della corte o da attori interni come si è detto nel video quanto piuttosto dal fatto che la Russia non ha mai ratificato lo statuto di Roma ergo non ha mai riconosciuto la competenza della Corte Penale Internazionale. Allo stesso modo gli Stati Uniti non lo hanno fatto e non lo faranno mai, come ci si può aspettare che invece a farlo sia lo stato di Israele? Di conseguenza le possibilità che la giurisdizione individuale internazionale possa avere un ruolo in questo conflitto è assai remota.
@marcoeracli Жыл бұрын
Perché ci sono guerre che rispettano le leggi internazionali?? ....ci siete o ci fate? ...
@giuseppenespeca5625 Жыл бұрын
Complimenti, meglio esplicitare in modo accessibile i soli criteri
@renatomilanesi9777 Жыл бұрын
Perché gli atti che stanno facendo gli ebrei come li chiamate atti di carità!!!!
@umbertoarreghini9307 Жыл бұрын
prof. Pedrazzi: "... non ci sono fonti di informazioni indipendenti che consentano di stabilire gli effetti prodotti dai bombardamenti israeliani a Gaza" . Davvero non sappiamo cosa succede ?
@gianlucaferrari2169 Жыл бұрын
Esattamente
@nucciabolla5001 Жыл бұрын
i popoli guardano e giudicano, si può raccontare mille cose ma i morti e i fatti ci parlano, il resto sono solo parole !
@lp____.3069 Жыл бұрын
daje bufu
@romualdopanella4876 Жыл бұрын
MA QUAL È PENA DI VIOLA IL DIRITTO INTERNAZOONALE.🤣🤣🤣🤣🤣🥰🥰
@rossanogiannini8857 ай бұрын
Per farsi un'idea guardi un po' qua dentro: www.ristretti.it/commenti/2015/agosto/pdf1/tesi_sabbadini.pdf