Рет қаралды 980
La "Magione” dei Templari a Lucca era situata in una serie di edifici prospicienti l’attuale piazza della magione. Oltre al palazzo che ospitava i Cavalieri Templari era presente una chiesetta ad orientamento est-ovest, un porticato, probabilmente un ospedale e retrostante un grande orto che confinava con l’orto del convento dei domenicani di San Romano. Dopo la fine dei Templari il palazzo passò ai Cavalieri di Malta. Nei secoli furono fatti importanti modifiche agli edifici. La chiesa, che corrisponde alla parte della facciata oggi dipinta in rosso, situata nell'angolo nord-est della facciata dei palazzo, fu soppressa nel 1808, all'epoca dei decreti napoleonici. Il palazzo passò ai Rospigliosi ed il loro stemma è ancora visibile in facciata assieme a quello dei Cavalieri di Malta. Alla fine del XIX secolo il palazzo subì un ancor più drastico restauro, con l'apertura di nuove finestre in facciata e la rimozione di gran parte degli stemmi nobiliari che vi si trovavano e la scomparsa delle vestigia esterne della chiesa, venendosi a creare un unico edificio, un'unica facciata.
L’orto nel 600 venne trasformato in giardino, ancor oggi vi sono una serie di vialetti in ghiaia, che delimitano aiuole di forma irregolare, contornate in pietra rustica.
Gli ultimi lavori di ricerca e restauro hanno permesso di evidenziare una serie di affreschi dell’antica chiesetta templare e di ritrovare parte del portale di ingresso e della cripta sottostante la chiesa. Affreschi che grazie alle foto scattate a suo tempo dall’Architetto Pianificatore Giancarlo Marovelli possiamo mostrarvi. Tra questi l'affresco del bue da luogo a doppia ipotesi, parte di natività o avendo il basto parte di affresco sul Volto Santo che arriva a Lucca trainato da buoi? Sempre a scopo illustrativo abbiamo creato una semplice animazione che cerca di dare idea della posizione e volumetria di chiesetta e magione.