Рет қаралды 1,583,684
27 maggio 1941. La più potente corazzata costruita fino ad allora naviga per la sua missione inaugurale. In questo documentario gli storici navali della National Geographic analizzeranno la catena di eventi cruciali che hanno portato all'affondamento della corazzata Bismarck, a partire dalla sua costruzione.
Questo è un video amatoriale montato con i mezzi a mia disposizione. La qualità bassa di alcune parti non dipende da me, ma dalla fonte da cui sono stati procurati i video. Pertanto alcune di esse verranno sostituite da animazioni grafiche provenienti dal gioco World of Warships.
Questo documentario è stato caricato solo a fini storici e non rappresenta fonte di guadagno da parte mia dato che non è monetizzato.
Sin dal suo affondamento, la Royal Navy ha sempre affermato con sicurezza che ad abbattere la possente nave da guerra fossero stati i numerosi colpi subiti nello scontro con la Home Fleet, tuttavia i sopravvissuti della stessa corazzata tedesca hanno sempre raccontato che il Capitano Lindemann, resosi ormai conto della situazione disperata in cui si trovava la sua nave, ne avesse ordinato l'auto affondamento per evitarne la cattura da parte del nemico, benché per decenni si sia dibattuto sulla questione, una dettagliata spedizione condotta nel 2002 confermò la versione data dai marinai tedeschi; il relitto della Bismarck, infatti, risulta sorprendentemente ben conservato e, anzi, la cintura corazzata e lo scafo, ad eccezione di una sezione di circa trenta metri della poppa, sono praticamente intatti, a malapena ammaccati dai pezzi da 356 mm della King George V e non vi sono le falle che i siluri, che secondo la marina britannica avrebbero affondato la corazzata, avrebbero dovuto aprire sotto la linea di galleggiamento.