LA MORTE E L'ALDILÁ 2: LA PAURA DELLA MORTE

  Рет қаралды 298

Pietro Trevisan

Pietro Trevisan

Күн бұрын

Mi scuso della brusca interruzione alla fine del video. Ho avuto dei problemi nella registrazione. Spero di fare meglio la prossima volta.

Пікірлер: 8
@matteopasotti1504
@matteopasotti1504 11 ай бұрын
Anche lo psichiatra e psicoterapeuta Alexander Lowen sosteneva che la paura di morire è in realtà paura di vivere. Bentornato pietro
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 11 ай бұрын
Grazie dell'informazione. Mi conforta sapere che qualcun altro condivide le mie supposizioni.
@giovanni.89
@giovanni.89 11 ай бұрын
Buon giorno carissimo. Intanto sono contento di averti nuovamente visto con questo nuovo video e di ascoltarti, ne è passato un bel po di tempo ma capisco gli impegni e i motivi. Guarda per quel che mi riguarda a me non spaventa la morte, ma due cose mi spaventano di essa. 1 è il come morire: tu ad esempio hai citato il discorso delle malattie pertanto non posso negare che l'idea di morire per un cancro o per il forte dolore causato dalle malattie ammetto che mi spaventa. 2° cosa che è più una cosenguenza della morte è il dover interrompere quel dare e ricevere il bene, l'amore delle persone. Sembra strano di questi tempi.....ma ad oggi ci sono ancora persone capaci di dare e ricevere amore, e anch'io come te sono una persona che puoi rendere felice con poco, un piccolo gesto, semplici attenzioni. Quindi si l'idea che la morte di un caro o dell'orso che amo, o di un mio amico possa interrompere questo reciproco "darsi" amore, bene, si mi rattrista.
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 11 ай бұрын
Allora mi trovo in una situazione "migliore" della tua. Tutte le persone a cui volevo bene sono morte, o comunque non hanno certo un lungo futuro di fronte a loro. Quelle invece che hanno ancora un lungo futuro di fronte a sé non si curano molto di me, quindi se verrò a mancare, non credo che saranno disperate. Non ho quasi più nulla da scambiare a livello di sentimenti, e a dire il vero non ne ho mai avuto tanto. Non sono propriamente anaffettivo, ma la disistima di me stesso non mi ha permesso di allacciare rapporti profondi. Quindi non ho paura che vengano a mancare le corrispondenze di amorosi sensi..... l'unica cosa appunto che mi può spaventare è una morte dolorosa. Il cancro però non mi spaventa più di tanto, perché non tutte le forme di cancro sono dolorose, e in ogni caso, se dovesse esserlo, sono pronto a farla finita per conto mio. Non ho problemi morali riguardo il suicidio. Perché per me è assurdo pensare che Dio, se esiste, o chi per lui, possa essere tanto zelante quando si tratta di sofferenza umana.
@irias.gorran6459
@irias.gorran6459 11 ай бұрын
Innanzitutto bentornato ! Io l'ho seguita per la serie su Lovecraft ...comunque capisco che sia molto amareggiato per la scomparsa del suo amico ma lei si fida molto dello Stato , e dei notiziari. Io della pandemia ho avuto la percezione che sia stata volutamente esagerata. C'era ma è un po' come dire che mio marito mi da della stupida e io mi dessi una coltellata per dimostrare un 'aggressione che non c'è stata e da qui montare un caso. Sull'allunaggio, su Ustica ,e su altro anche il grande filosofo Gianni Vattimo scomparso in questi giorni purtoppo aveva quache dubbio . A presto Pietro
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 11 ай бұрын
Lei è libera di pensare quello che vuole, e di esprimere quello che vuole, anche che gli asini volino, ma non può pretendere che anche gli altri ci credano. I complottisti sono liberi di credere quello che vogliono, ma ne devono subire le conseguenze. Gianni Vattimo era libero di scrivere e dire quello che voleva, io sono altrettanto libero di dire che secondo me, Vattimo era un grandissimo idiota (e lo penso da sempre) e probabilmente uno psicolabile, come capita sovente anche ai professori universitari, che non meritano il posto che hanno. E sono altrettanto libero di dire che il complottismo è il sintomo grave di una patologia mentale che da individuale è diventata collettiva, e sono altrettanto libero di dire che lei si sta sbagliando, ma che non se ne rende conto. Non ho il tempo né la voglia d'impiantare una discussione qui, ma vedrò di riprendere i temi che ha toccato in futuro nei miei video, per dimostrare la validità di ciò che penso e che credo.
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania 11 ай бұрын
Comunque, scusi se aggiungo qualcosa.... rileggendo il suo commento, potrebbe farmi un favore grosso? Se ascolta altri video fatti da me, cerchi di ascoltarli con un po' più di attenzione, perché dalle sue parole si evince chiaramente che non l'ha fatto con questo video. Se mi dice che "io mi fido molto dello Stato", quando è piuttosto evidente l'esatto contrario, significa che ha completamente frainteso quello che volevo dire. La ringrazio di avermi seguito nei video di Lovecraft, sperando che almeno lì mi abbia ascoltato con attenzione.
Franco Battiato e l'idea della morte (2012)
2:28
Serj
Рет қаралды 79 М.
Vi racconto cosa ho visto nella mia esperienza di morte
2:58
Tv2000it
Рет қаралды 945 М.
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 34 МЛН
مسبح السرير #قصير
00:19
سكتشات وحركات
Рет қаралды 11 МЛН
La chat del calcetto (Tutti gli uomini - Puntata 07)
54:27
Irene Facheris
Рет қаралды 941
C'è vita dopo la morte: gli scienziati hanno le prove
1:50
Virgilio Video
Рет қаралды 535 М.
Come sopravvivere ai prossimi 5 anni (importante)
54:45
Iacopo Pelagatti
Рет қаралды 13 М.
L'orologio rosa, il ciuffo biondo e la pizza dall'Ingrossina...
30:54
Paolo Ferrini
Рет қаралды 2,2 М.
LA MORTE E L'ALDILÁ 1: INTRODUZIONE ALL'ARGOMENTO
35:30
Pietro Trevisan
Рет қаралды 516
L’ALTRA VERITÀ    Alda Merini
21:10
Lo leggo io per te
Рет қаралды 10 М.
When you discover a family secret
00:59
im_siowei
Рет қаралды 34 МЛН