„Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti.“ - Franco Battiato
@edgardo87173 жыл бұрын
Grandissimo Maestro.
@abacuc198310 ай бұрын
Grande Maestro Enneatipo 5 ❤
@andreaparovel37183 ай бұрын
Assolutamente bella ❤
@tonino19213 жыл бұрын
Ho letto il titolo e ho pensato: finalmente Mercadini ha conosciuto Mercadini
@txmx79613 жыл бұрын
🤣🤣🤣
@literato1693 жыл бұрын
Ahahah
@valelook2 жыл бұрын
La persona più colta che lei abbia mai conosciuto era il mio padrino... Io ho ancora dei suoi racconti, splendidi, purtroppo inediti, che mi aveva mandato quando ci scambiavano i reciproci scritti. Che piacere quegli scambi e i suoi consigli. Ricordo una sua frase: "l'odore di muffa soprannaturale delle Chiese"... Io leggevo queste frasi e pensavo "è perfetta! È esattamente così come ha fatto a trovare una definizione che sia un tale abito sartoriale". Che meraviglia quando ci accoglieva a Sala e tra un cannellone e l'altro raccontava a me e mia cugina l'infanzia dei nostri genitori. Una informazione che forse non ha è che Medardo possedeva il testamento spirituale del trio Lescano in una valigia che diede a Minoli per una sua puntata sul trio. Ascoltare questo ricordo è molto commovente per me... Grazie Ed è tutto vero ♥️
@mario88333 жыл бұрын
Che bellissima storia. Onore a Medardo che ha contribuito a renderti ciò che sei oggi, almeno per me: una fonte di cultura, una fonte di intrattenimento e una bella compagnia, seppur virtuale, nella vita di tutti i giorni. Ti si vuole bene
@maurobianchin82432 жыл бұрын
jojo reference
@adolfotedesco16883 жыл бұрын
Ho sempre pensato che ci sono due cose veramente drammatiche nella morte delle persone care: una è l'inevitabile perdita del loro "sapere" delle loro conoscenze, del loro essere. Mi è capitato con mio padre e con la sua conoscenza della vita (e della sua vita prima di me). La seconda è la perdita della memoria di noi per quelle persone, la loro morte ci priva della nostra essenza vista dai loro occhi, la morte dei miei genitori e delle mie zie ha inconsapevolmente cancellato la mia infanzia, più nessuno sa di me bambino, più nessuno ricorda come ero, cosa facevo, come le facevo. Mentre a noi resta il ricordo di loro. Grazie Roberto.
@loscaldabanchi3215 Жыл бұрын
....la seconda è veramente particolare hai colto una delle ( a mio parere ovviamente) essenze del nostro essere oltre ad essere uno dei periodi più belli e formativi della nostra vita... poche volte ho incontrato persone capaci di " sottolineare" questo tipo di situazioni....oggi non mi vengono le parole giuste e mi scuso.. spero cmq di averti trasmesso il mio apprezzamento al tuo scritto...un abbraccio 🤗 anche al " te da piccolo " 🤗🤗🤗
@NicolaZamberlan Жыл бұрын
Mi hai spiazzato con il punto 2…non ci avevo mai riflettuto
@waltergrusso173 жыл бұрын
Medardo : Roberto = Socrate : Platone
@menox863 жыл бұрын
Roberto, quando sento quel blip all'inizio di ogni tuo video il mio cervello si rilassa e si apre.. È un piacere ascoltarti
@pito31483 жыл бұрын
Ma c'è anche negli altri video?
@10bears603 жыл бұрын
Mi sembra che fosse davvero una bellissima persona questo Medardo, grazie per avercelo fatto conoscere. Nessuno muore completamente fino a quando c'è qualcuno che lo ricorda caramente.
@paolaminissale3 жыл бұрын
Mi accendi di nostalgia per non averlo incontrato, Medardo
@massimilianofioravanti67173 жыл бұрын
Se mai un giorno i miei figli mi chiederanno "Papà cos'è l amicizia?" Gli farò vedere questo video. Mi hai devastato di emozioni con questo ricordo. Il sig. Medardo ne sarebbe fiero.
@GuidoCassinadri3 жыл бұрын
Sei il nostro Medardo ❤️
@tetyanabondaruk67352 жыл бұрын
💜
@Bruno-ti3fe3 жыл бұрын
Nei miei studi di psicologia, articolati e spesso noiosi, una frase mi è sempre rimasta più delle altre, è un detto africano: "noi siamo attraverso gli altri" oggi questa frase è scritta a lettere di fuoco nella mia mente. Grazie della condivisione sono rimasto emozionato per tutto il video ❤️
@loscaldabanchi3215 Жыл бұрын
....Top... grande il detto africano 💪💪💪👣👣🤗🤗
@andreariva30313 жыл бұрын
Sulla falsa riga di quello che ti diceva il tuo amico di Roma, ci tenevo a farti sapere che Potresti essere a tua volta un Medardo per un Roberto, solo che a differenza del tuo Medardo probabilmente tu non conoscerai mai molti dei tuoi Roberti😌 Ci tenevo solo a ricordati che quello che fai ha un impatto, anche importante, su centinaia di migliaia di persone, fra cui anche su 15/16enni come me. 😅 buone cose....
@frankvecchi3 жыл бұрын
e anche su quasi sessantenni come me ;-)
@federicaramirez83613 жыл бұрын
condivido, avendo 16 anni
@angelociardelli19003 жыл бұрын
E cinquanta come me..
@antoniocasoria99383 жыл бұрын
È puoi aggiungere anche un sessantenne come me....👏👏👏👏
@LorneOsbourne3 жыл бұрын
Copre tutte le età 😊
@robinaux24353 жыл бұрын
È bellissimo quello che hai detto.. Sul cedere una parte di sé.. È così.. Vivono attraverso di noi
@matteo87333 жыл бұрын
un timido grazie, per aver lasciato questo suo fragile e tremolante frammento di commossa vita , così profondo ed intimo che fa quasi paura pensare stia navigando tra i ,troppo spesso asettici o meschini, mari della rete .
@Louis13XIII3 жыл бұрын
Wow perché non lo pubblichi in un libro di poesie sto commento
@simoneprete93_443 жыл бұрын
Grazie screenshot ❤️
@mariaantoniettablotta67922 ай бұрын
Caro Roberto mi hai commosso! Grazie di aver condiviso il ricordo di questo tuo amico così straordinario! Sei tu il nostro Medardo sappilo! È sempre una gioia ,uno stupore ,un vivificante stimolo ascoltarti! Ti vogliamo bene!
@skyjuke20063 жыл бұрын
Che coincidenza. Anche io ho conosciuto una persona molto colta, che mi ha insegnato tanto e si chiamava Medardo. Però era di Genova. Mi ricordo tante cose di lui, ma quella che mi viene in mente è quando mi regalò la foto autografata di Georges Simenon, dalla sua villa di Vaud. Un saluto affettuoso.
@Madinazable3 жыл бұрын
La Sua commozione attorno al minuto 20 è stata palpabile e ha detto tanto, più delle semplici parole. Grazie per l'arricchimento.
@vincenzomasci41193 жыл бұрын
verissimo
@SuperEmanuele1003 жыл бұрын
Non sto piangendo, mi è solo entrato un giostraio nell’occhio
@francesconecci30873 жыл бұрын
In ogni caso, un video commovente, di una delicatezza e di un'intimità rare. Il suo amico ha ragione, è stato fortunato ad aver avuto un maestro del genere; in qualche modo ne ha raccolto l'eredità spirituale, facendola sua e onorandone la memoria. Grazie per aver condiviso con noi questo frammento di vita, immagino non sia stato facile.
@micheleonisto46693 жыл бұрын
confermo Roberto mi hai ispirato molte volte e lo fai ogni volta, ho 17 anni e da quando guardo i tuoi video sto sviluppando pian piano un interesse nel migliorarmi nel conoscere nella cultura e tutto quello che la concerne
@andreabruson55583 жыл бұрын
Credo di poter parlare a nome di tutti quando dico che Medardo merita il nostro ringraziamento; sono convinto, grazie a quello che ci hai raccontato, che Medardo sia uno dei motivi principali del tuo essere come sei. Grazie Medardo per aver fatto in modo che noi potessimo godere della presenza di un Mercadini così!
@brunapodavini77333 жыл бұрын
Ma che bello averti beccato bazzicando su KZbin!
@lorenzoguglielmetto-mugion1783 жыл бұрын
Ho avuto anche io la fortuna di incontrare, nella mia vita, un Medardo. Una persona che ancora conosco, che ancora frequento e che però, per diverse ragioni, sento che a breve dovrò abbandonare. Anche io, Roberto, temo che una parte di me andrà persa e resterà con lei. Questo, a diciannove anni, forse non è proprio rassicurante. Sapere invece che qualcun altro ci è già passato, ha avuto gli stessi timori, ed ha comunque conservato il ricordo e il valore. Questo sì, a diciannove anni, è proprio rassicurante. Grazie, come sempre!
@Tornosubit03 жыл бұрын
"...si piangeva ridendo..." È il senso della perdita che ci paralizza, grazie per aver condiviso cose così intime, ho ascoltato con un po' di pudore, sapendo di essere stato invitato in un posto "segreto".
@milenapazzaglini25143 жыл бұрын
Laterizi e caseari: questa meraviglia mi s'è stampata in testa. Grazie...
@Louis13XIII3 жыл бұрын
Quasi quanto chiedersi perché staccato si scrive tutto attaccato ma tutto attaccato si scrive staccato
@Samma233 жыл бұрын
@@Louis13XIII "tutto staccato", guarda, magia
@Louis13XIII3 жыл бұрын
@@Samma23 lol in classe eri quello sveglio mi dicono
@Samma233 жыл бұрын
@@Louis13XIII Inevitabilmente
@SuperDarioCommunity3 жыл бұрын
Per tutto il tempo mi hai ricordato mio nonno, il mio unico vero grande maestro... si chiamava Gerardo (che ha assonanza con Medardo) e quando è venuto a mancare mi sono sentito perso per un periodo, proprio come te, Roberto. Mi son chiesto "e ora chi me le spiega le cose?". Ho fatto un sito a lui dedicato (ma mai diffuso, l'ho tenuto per me pur essendo online e accessibile a tutti) e da quel momento son cresciuto realmente. Credo che se esiste un Dio, i suoi più grandi regali per noi sono due: i cani e le persone di vasta cultura che ci dedicano del tempo.
@andrealococciolo3 жыл бұрын
Ciao Roberto, credo sia una delle storie più belle che abbia mai raccontato. Tutti dovrebbero avere un Medardo da cui imparare il più possibile e con cui confrontarsi... Credo che una parte di Medardo sia sempre con te, e tu generosamente lo offri a tutti noi.
@sergiocucini3 жыл бұрын
Una dichiarazione d'amore... Per un rapporto intellettuale con un maestro, nel vero senso della parola.
@marcorubenumile84 Жыл бұрын
Tu sei il nostro Medardo! Potente e coraggioso nella cultura!
@ninabove44273 жыл бұрын
Mi sono commossa a tal punto che ho deciso di dirti che: si, mi è successo di "imitare" una persona cara che amavo tanto. Grazie Roberto per le emozioni che mi hai fatto vivere.
@pazzicuriosi66603 жыл бұрын
2 persone geniali in un paesino di 3500 anime. Mi fai venire voglia di trasferirmi a Sala di Cesenatico, magari mi farebbe bene! Bellissima, delicatissima e poetica dedica!
@HattoriHanzo623 жыл бұрын
grazie! Io di anni ne ho solo 59 e apprezzo cos'hai saputo cogliere della nostra età. Ormai su KZbin sono abituato a sentirmi chiamare boomer con un'attitudine di sufficienza da molti giovani che seguo con piacere.
@mario88333 жыл бұрын
Salve! Voglio solo complimentarmi per la scelta del nome del profilo ;)
@fd88web3 жыл бұрын
Ok boomer. Se l'è cercata caro il mio Signor HattoriHanzo62. Scherzo naturalmente
@matthew.983 жыл бұрын
@@fd88web lei è veramente un comico nato, complimenti
@gabrielevergaro34623 жыл бұрын
Rita ........ ; qui la scuola la puoi mettere da parte; conta solo come usare le mani per ammorbidire.
@rossanociasullo9739 Жыл бұрын
Caro Roberto, quando ho perso i miei di punti di riferimento l’unica frase che ha saputo lenire la mia inconsolabilità è stata quella di un caro amico molto saggio: “quando perdiamo qualcuno di veramente caro, in realtà, non va mai via veramente, ma continua a guardare la vita attraverso i nostri occhi!”Insomma il nostro cervello e il nostro cuore si allargano per accoglierli. D’altronde lo si sente anche nella tua narrazione così accorata e così giusta... gli antichi greci che dicevano che si vive fino a quando gli altri ci ricordano. Poi magari succede la cosa più bella… sarai tu il Medardo di qualcun altro. Grazie e un abbraccio
@alessandropalumbo33 жыл бұрын
In fin dei conti in questa vita ciò che conta sono le emozioni... E tu parlando di medardo ci hai emozionato
@vincenzomasci41193 жыл бұрын
gia
@RicordiQuesto8 ай бұрын
Quando parli di Medardo si percepisce la tua commozione tramite quella risatina. Viva le persone vere e di cultura, ma anche modeste come lui e te. Oggi Medardo è rinato ancora con il mio ascolto.❤
@Birillo534 Жыл бұрын
Mi sono commosso a vedere il tuo coinvolgimento, soprattutto il tuo sorriso con le lacrime agli occhi mentre raccontavi la storia di questo tuo amico
@VecchioPap3 жыл бұрын
Guardando questo video mi è sorta spontanea la domanda: "Qual è la differenza tra cultura e nozionismo?". Nel momento in cui ha detto che "nessuna sua frase era inerte" ne ho trovata una.
@federicogallis3 жыл бұрын
"quel particolare sentimento" di euforia intellettuale tu me lo scaturisci ogni volta che ti ascolto Roberto. grazie per tutto ciò che hai fatto, indirettamente, anche per me
@utente52013 жыл бұрын
Ora vogliamo una rubrica: Poi lo chiedo a Medardo. No, davvero storia incredibile, mi ha commosso l'emozione profonda che fuoriesce dalle tue parole e dalle tue espressioni, davvero la parte in cui cominci a parlare della sua morte mi ha davvero commosso.
@marcorussetti56543 жыл бұрын
Ciao Roberto, quando incontri nella vita persone così, è un piacere per l’anima, per la mente e per il cuore. Anche a me è successo di incontrarLa, ed oggi voglio ricordarla con “tutti”,poiché anche lei scomparsa prematuramente a 63 anni. Anche il figlio Paolo è sulla stessa impronta e spessore culturale della madre e sicuramente conoscendolo andreste daccordo intellettualmente. Ciao Franca Dogali ti ricorderò per sempre. Grazie
@albertofarloccobabalualong32893 жыл бұрын
Il tuo amico di Roma ha ragione. Sei il nostro Medardo e noi con i tuoi video/spettacoli/libri viviamo lo stesso stupore che provavi tu ascoltandolo. Grazie Medardo e grazie Roberto
@francescoalaimo30513 жыл бұрын
Mi hai colpito molto, hai creato in me, non so se sia sbagliato, la mancanza di una persona simile nel mio percorso.
@mauriziotrapasso68303 жыл бұрын
Indubbiamente e’ stata una fortuna imbattersi in una persona così ricca di sapere. Però credo che anche la tua sete di conoscenza sia stata fondamentale per la nascita di questo rapporto straordinario. E’ proprio evidente quanto sia stata una persona importante e un’amicizia profonda, tanto che nel descriverla mi e’ parso che qualunque aggettivo non fosse all’altezza della situazione, ma la tua espressione e i tempi hanno lasciato intendere il sentimento alla perfezione. Amicizia che non capita a tutti. Però, Roberto, credo tu sia per me, ma come anche per molti che ti seguono, il nostro Medardo. Grazie di cuore
@tipounico5906 Жыл бұрын
Mi hai strappato tantissime lacrime,odio piangere,ma il senso dell'amicizia è nelle tue parole.Complimenti Roberto
@Disatteso3 жыл бұрын
A tratti mi è parso di sentire la voce spostarsi verso frequenze un pò più alte del solito... ed è stato emozionante. Poi incredibile perché veramente sembrava che ti stessi descrivendo! Comunque un elogio stupendo, mi chiedo solo se anche lui gesticolava così vivacemente e magnificamente.
@matteucciooo3 жыл бұрын
Questo video mi è stato oggetto di riflessione su quanto sia importante lo studio e l'interesse per la cultura e la storia .... bellissima esperienza e grandissima persona il suo amico.
@LolleggiamoNeriizeTM3 жыл бұрын
non riesco ad esprimere con precisione le variegate emozioni che sei riuscito a trasmettermi, è sbalorditivo! mi sono sentito catapultato con lucidità all'interno di quella realtà, come quasi ne fossi stato anch'io coinvolto. riesci ad esternare e raccontare in maniera meravigliosa i tuoi sentimenti e stati d'animo, rendendo tutto così vivido ed entusiasmante
@robertoparisella4160 Жыл бұрын
"E guardami ora Medardo... anche se non ci sei, e PROPRIO quando non ci sei piu...io continuo a vivere provando e scegliendo di essere degno di te" ho immaginato una parte del giovane te esprimere questo...è quello che avrei provato io. una gemma preziosa questo racconto. grazie
@gibuli3 жыл бұрын
Questa tua esperienza mi ha emozionato, anche io ho avuto un amico diciamo simile al “tuo Medardo”. Una persona che mi ha dato tanto... tutto. Architetto appassionato di architettura medievale e storia, mia ha regalato molto. Quando se ne è andato per me è stato come se fosse morta una parte della mia anima.
@francescodallapiccola3923 жыл бұрын
Conosceva, capiva e possedeva.... Wow... he persona meravigliosa... ti invidio per averci potuto parlare... poi Conosceva, capiva e possedeva... che descrizione meravigliosa di un uomo... vorrei che mi ricordassero cosi!
@socrygiothebodybuilder26694 ай бұрын
Mi fai venire in mente il mio carissimo amico Mac che ha 39 anni in più di me, farà 60 anni il mese prossimo. É una persona estremamente simpatica, divertente, intelligente e colta, con moltissimi interessi e passioni.
@mcash823 жыл бұрын
Mi hai fatto commuovere, è nobile dare voce al ricordo di persone, che in mezzo a questo marasma, hanno contribuito più di altri alla causa umana. Per cui grazie, è stato bello sapere di te Medardo ❤️
@andreasette72873 жыл бұрын
Buonasera a tutti,non commento mai ma la seguo con tanto interesse,lei ha descritto una persona davvero unica,ha descritto quello che dovrebbero essere le persone "colte" e il signor Medardo avrebbe anche potuto non avere nessuna laurea,persone così nascono per essere colte perché hanno la curiosità e la voglia di conoscere...io sono un ragazzino e vedo le stesse cose in lei,con gli stessi occhi che lei vedeva il Sig. Medardo,grazie per quello che mi insegnate
@simonedamiani36703 жыл бұрын
“La cultura di Medardo” sarebbe un bel nome per un libro, oppure il nome di un nuovo format simile a “ me lo ha detto vygotsky”! Sarebbe divertente e piacevole
@adrianobecherucci353593 жыл бұрын
oppure ''me lo ha detto Medardo''
@simonedamiani36703 жыл бұрын
@@adrianobecherucci35359 ci avevo pensato anche io , chiassa se Roberto ci farà davvero contenti!
@stttep3 жыл бұрын
Anch’io ho il mio Medardo. Gli ho appena girato questo video e da oggi gli vorrò ancora più bene.
@albertopopolo22823 жыл бұрын
Trovo il tuo video molto stimolante. Il fatto che esistano persone super colte e soprattutto così gentili e disponibili, mi invoglia ad essere un po' meno ignorante.
@manudandy3 жыл бұрын
Caro Sg Roberto contento di averti scoperto, considerato anche il fatto che non uso molto YT e assolutamente mai i Social tipici. Il motivo e comunque il fatto di esserti grato e non usare la pseudo lingua, che io chiamo italiese, usata da tutti gli altri che ho visto su YT. Per capirci e la maniera di usare parole inglesi trasformandole in Italiano come performare, spoilerare ecc. Grazie da un 60enne che ha sempre bisogno di esposizione all informazione e sempre avido di sapere vedere sentire perche questo non finisce mai. Grazie e buona fortuna. Manu LA
@devastomondiale22413 жыл бұрын
Con tutto il rispetto dovutole vorrei solo dirle che la parola performante è italiana, non un inglesismo, conseguentemente performare non è un neologismo, la usava mio padre come parola.
@marcosanfilippo74883 жыл бұрын
Caro Roberto grazie a te anch’io riesco ogni volta, per un po’, ad esprimermi meglio. Sentirti mentre ragioni e ti esprimi è per me istruttivo e formativo ma soprattutto confortante perché purtroppo un Medardo a portata di mano non l’ho avuto. In compenso ho trovato qualcuno che ha contributo a rendermi un po’ meno ignorante mostrandomi il bello che può offrire la vita e tra questi senza ombra di dubbio ci sei pure tu. Grazie
@antoniomeleddu65353 жыл бұрын
Sappi che anche tu sei un maestro indimenticabile, grazie per aver condiviso questa affascinante storia
@frankpaynemalvolti87213 жыл бұрын
Bellissima persona, Medardo. È nato per aumentare virtù e conoscenza, come disse quel Dante che non lo entusiasmava. Lo sento affine e avrei voluto conoscerlo. Non mi ritengo colto, ma variamente informato, a livello enigmistico. Amo l’ironia e credo che persone come lui diano un senso all’esistenza.
@primomaggio41211 ай бұрын
Sei una Persona Mitica. La tua comunicazione procura una emozione come sincera carezza che non pretende ricompensa. Hai suggerito alla mia esperienza esistenziale un sincero "dispiacere" per non aver mai incontrato "UN MEDARDO".
@Shqipe_sabian044 ай бұрын
Buongiorno Roberto, mi è apparso in home a distanza di 3 anni dall'ultima visione e non ho potuto fare altro che riguardare il video in questione, forse per una forma di nostalgia o contemplazione di una storia diversa, ma paradossalmente molto simile. Anche io ho perso una grande persona, grande di animo e non di età (aveva 13 anni, per la cronaca). All'epoca, anche io ne avevo 13 eravamo coetanei, la persona in questione non disponeva di una cultura immensa come quella con cui hai avuto a che fare tu, data naturalmente l'età, però posso assolutamente testimoniare la sua grandissima caratura come uomo. Ascoltando nuovamente il tuo discorso a distanza di 3 anni, quando all'epoca avevo 17 anni ed ora ne ho 20, noto inevitabilmente che ciò che dici ha tutto un altro sapore e tutta un’altra consistenza, in cui mi ritrovo. Citando appunto la frase del tuo amico di Roma, o meglio, il ragionamento di fondo, lo ho notato sulla mia pelle: a seguito della morte di questo mio amico, avevo iniziato ad appropriarmi inconsapevolmente di certe sue caratteristiche, che apprezzo ed apprezzavo assai. Fino a quando appunto notai questo mutamento in me, e forse ho capito il perché. Forse ho una risposta e questa risposta potrei collegarla al video che hai fatto tempo fa su cosa sia la filosofia per te, dove dicevi che se determinati comportamenti, modi di pensare, ecc... ci destano qualche emozione, positiva o negativa, vuol dire che è in noi. Credo che eventi così traumatici abbiano influito notevolmente sul nostro essere, portandoci a diventare ciò che apprezzavamo in loro, e quindi parti di noi che non sapevamo ci appartenessero . Penso che ciò accada perché percepiamo questo trauma come la morte di una parte di noi, e quindi, come accadde a Ivan Il'ič (nel libro di Lev Tolstoj), messi alle strette dalla vita, decidiamo di gettare le nostre maschere. Credo sia accaduto anche a noi. Beh, credo che questa sia un'esperienza significativa della vita, per quanto agghiacciante, e come tale va accettata. È difficile da accettare, non lo metto in dubbio, e per quanto mi riguarda, forse non lo accetterò mai del tutto. Tuttavia, guardando l'altro lato della medaglia, vivranno sempre con noi finché morte non ci separi. Detto ciò, Roberto, ti mando un abbraccio e un immenso grazie per ciò che fai. Ti voglio bene. ❤️
@lucacafuero99413 жыл бұрын
è il video con più dolcezza che si sia mai visto su ytube Italia. E anche fonte di grande ispirazione. Grazie Roberto.
@marcopiovaccari42613 жыл бұрын
Video meraviglioso. Ho colto lo stato d'animo con il quale hai ricordato quest'uomo speciale. Ho colto come una parte di lui sia in te e una parte di te sia in noi. E questa trasmissione emozionale, culturale, umana sia forse, tra tutto ciò che esiste, la cosa più bella in assoluto.
@andreaparovel37183 ай бұрын
Ciò che hai raccontato, è bellissimo e vero anche per me. La parte del imitare e di trattenere dei modi di chi non c'è più è davvero una cosa istintiva diciamo. Te hai smesso di divertirti con lui e mi dispiace molto, ma lui in parte vive in te ovviamente. Grazie al vostro rapporto ora ne godiamo anche noi, non solo per questo racconto, ma per l'influenza che ha avuto sul tuo modo di approcciarti alla vita e per i doni che ci state lasciando ❤😊
@nicolacosta51863 жыл бұрын
Da come hai descritto Medardo Vincenzi sembra sia stato il tuo più gran maestro, più di qualsiasi libro o professore lui ti spiegava i concetti che tu volevi sapere in quel determinato momento e riusciva a metterci quell' enfasi e quel sentimento che trasformava i concetti più complicati in un impulso facile da capire, tu hai ereditato questa capacità e la stai tramandano a noi tramite i tuoi video e i tuoi libri, stai facendo rinascere in molti la voglia di scoprire cose nuove, di informarsi per acquisire più consapevolezza ... Spero veramente di poterti venire a vedere a teatro o dal vivo, perché sei un gran maestro per noi, tanto quanto lo è stato l'avvocato Medardo
@sthefanobruni27783 жыл бұрын
Es hermoso escuchar historias como estás, pero es más gratificante escucharte hablar con esa ferviente pasión de alguien tan importante, haces que nazcan recuerdos de todos aquellos que dejaron una flor en el corazón de uno.
@masterjunky8633 жыл бұрын
Stai studiando italiano?
@sthefanobruni27783 жыл бұрын
@@masterjunky863 No, ma è quasi come la mia seconda lingua.
@GiulioFornasar3 жыл бұрын
Amore. Questa è la parola. Certo stima, fascino, ammirazione. Il padre non biologico che ci si sceglie. Sii all'altezza del dono che ti è stato fatto allora. E mi pare tu lo sia. Di certo ho pianto ricordando una persona simile. Si ride e si piange inestricabilmente. Grazie. Onore a te per aver elogiato pubblicamente questa persona, onorandola.
@nicolorocca32283 жыл бұрын
Complimenti, davvero. È incredibilmente piacevole e soddisfacente ascoltare di come tu sia riuscito a far esperienza di questa persona, averla ammirata e aver fatto diventare la sua figura parte della tua formazione, di te.
@danielecantiron56823 жыл бұрын
Da questo tuo monologo traspare tutta l’amicizia e l’ammirazione che vi legava. Sentendoti parlare così appassionatamente sono sicuro che una parte di Medardo sopravviva e prosegua tramite te, ed è una fortuna. Per quanto riguarda le tue domande sul lunapark, come figlio di giostrai sarei felice di risponderti se non avessi già trovato le risposte e perdurasse in te la curiosità.
@eliasbonafe92363 жыл бұрын
Che bel video Roberto. Mi ha emozionato. Adesso sono curiosissimo e interessatissimo a sapere come mai non gli piacque la Divina Commedia
@micion3 жыл бұрын
Più un bisogno che una curiosità a sto punto....
@levisackerman5643 жыл бұрын
Ha detto che non gli piaceva il misticismo o le divinità. Alla luce di questo credo che la cosa si spieghi da sola.
@tetyanabondaruk67353 жыл бұрын
Avrei voluto che questo video durasse un'ora. E non scherzo; è la seconda volta che lo riguardo solo oggi! È bellissimo ricordare persone speciali e farle conoscere in qualche modo al prossimo, anche se non ci sono più ❤
@chindersorpresa91593 жыл бұрын
Roberto, grazie mille! Che personaggio incredibile deve essere stato Medardo... e che disdetta non conoscere una persona così! A questo punto però non posso fare a meno di domandarmi il motivo preciso per cui non amasse molto la Commedia! :) Immagino che avendo a che fare con una persona così affascinante forse per rispondere esaustivamente a questa domanda occorrerebbe un secondo video :D spero comunque un domani di conoscere il punto di vista di Medardo a riguardo, non potrebbe che offrire una prospettiva interessantissima e a cui mai avrei pensato!
@paolomonteverde60193 жыл бұрын
Sentendoti descrivere questa persona a te tanto cara ho sentito tutte le emozioni, momenti e sensazioni che hai passato con lui, l'emozione che avevi parlando era così forte che era tagliabile con il coltello, mi hai quasi commosso, video bellissimo
@nicholasvalli11713 жыл бұрын
Trovo emozionante e e sublime l' attimo in cui un essere umano e' capace di parlare e descrivere cosi bene e con tanta passione ed ammirazione un altro essere umano. Grazie Roberto, vorrei tanto aver conosciuto anche io Medardo Vincenzi
@fabioperini20173 жыл бұрын
Bello vedere come Medardo abbia contribuito alla formazione del Roberto odierno. E come - attraverso le tue parole - Medardo continui ad affascinare (e formare) tutti noi
@Martina-cy6ln3 жыл бұрын
Bellissimo. Grazie per aver condiviso questo dolcissimo ricordo
@davided.83143 жыл бұрын
Ho empatizzato un sacco con questo racconto... tutte le parole,gli sguardi... li ho sentiti anche un po miei... Impermeabile alla matematica 😂 Grazie Roberto, ti voglio bene ❤
@xander3383 жыл бұрын
Ho sempre pensato che una persona non muore veramente fino a quando qualcuno la porta nel cuore. Quindi Medardo in qualche modo vive ancora attraverso i tuoi ricordi. Davvero bello sentire con quanto amore lo ricordi.
@pasmo44553 жыл бұрын
Ho visto buona parte del video senza ascoltare, involontariamente. Hai rievocato ricordi di un carissimo amico, il mio mentore scomparso da pochi (o troppi) anni. È incredibile quanto le persone siano diverse e le esperienze umane simili.
@marcobonafiglia2882 жыл бұрын
Probabilmente gli somigli in quanto a modestia e umiltà. In più video hai evidenziato questa cosa. Bella storia Roberto. Grazie.
@Francesca_Dante_Brando3 жыл бұрын
Dev’essere stato bellissimo aver avuto un amico come il suo Medardo, che peraltro si vede che le ha lasciato una grande ricchezza, grazie perché ne ha sparsa un po’ attraverso questa sua chiacchierata
@Alexthe77 Жыл бұрын
Grazie Roberto, sei stato davvero generoso e sono grato della condivisione che hai voluto fare. Ti voglio esprimere la mia vicinanza umana, proprio il sentirmi vicino a quello che hai raccontato. Un caro saluto
@alessandrochecchi9333 жыл бұрын
Grazie davvero per la condivisione, è stato molto bello :)
@flavioserra10953 жыл бұрын
grazie Roberto per aver condiviso il racconto di Menardo. Mi sono sentitamente commosso, grazie
@jacopopavone7263 жыл бұрын
Non so perché, ma sul finale del video ho avuto la stessa sensazione che ebbi quando vidi per la prima volta il film Mrs Doubtfire, che nelle scene conclusive Robin Williams, ormai diventato un personaggio televisivo con quel travestimento, raccontava le sue storie con una morale e legate alla sua famiglia, con quella voce e quello sguardo malinconico che diventavano il mio perché lo sentivo vero. Questo video mi ha restituito quel sentimento di genuinità e purezza che hai mostrato con questa vivida e sentita testimonianza di stima verso Medardo.
@andrealelio47293 жыл бұрын
É un video molto semplice e spontaneo, ma che dimostra una grandissima stima per quest uomo che hai quasi trasmesso a me, bellissimo video
@FlavioCost3 жыл бұрын
Sono felice che tu abbia avuto questa fortuna nella tua vita! grazie di aver condiviso questa storia è stato bello sentirla!
@julialunabacherini73253 жыл бұрын
Caro Roberto, sono felice che il tuo video si sia concluso con quella presa di coscienza dovuta anche al tuo amico di Roma, perché sono certa che tra molti non avresti mai visto il mio commento, ma ci tengo comunque a confermarti che tu sei il nostro Medardo. Sei stato una scoperta fin dal primo giorno. Una scoperta difficile da descrivere, di quelle che ti lasciano a bocca aperta e ti fanno pensare "finalmente! Finalmente qualcuno che mi spieghi qualcosa in modo chiaro e divertente" e sai perché? Perché come spieghi le cose tu, con la tua la tua mimica, la tua prossemica e la tua simpatia (oltre al linguaggio sempre curato ed interessante) restano. Grazie Roberto, grazie di cuore. E sono certa che ora anche Medardo avrebbe un gran piacere di farsi una chiacchierata con te e vedere che gran bell'albero ha prodotto il suo seme. Forse non avrà avuto il coraggio di andare incontro alla fama, ma ha certamente piantato il seme giusto perché le sue conoscenze e la sua fame di sapere non andassero perse.
@angelo9066 Жыл бұрын
Succede succede, è normale, quando si entra in una "relazione" che sia di amicizia, sociale o affettiva, ognuno assorbe un pò dall'altro e ci si rende conto di questa cosa specialmente quando la relazione si tronca. Tu speri di arrivare a 60 anni, io ti auguro una vita molto più lunga e in salute, ho conosciuto il tuo canale da pochissimo ma hai una mente brillante e un enorme passione in quello che fai e questo lo adoro! Grazie per questi tuoi video.
@paolalazzarini9544 ай бұрын
Sei un grande... Io ti ho conosciuto a splendida cornice e ho capito che eri un grande... Grazie mille per tutto ciò che fai... Bravo
@bblof103 жыл бұрын
Quanta bellezza in queste parole che ricordano Medardo, quanta emozione. Fantastico racconto, sono commosso
@MrBergo543 жыл бұрын
Grazie Roberto per questo bellissimo racconto. Ti abbraccio forte
@nicolorocca3228 Жыл бұрын
Questo video, è il più umano e quindi il più bello del tuo canale.
@danieleboschi95043 жыл бұрын
Troppi pochi lo hanno conosciuto, ma..., per nostra fortuna, tu sei uno di quelli!!!! E,.... per nostra fortuna, ci stai trasmettendo ciò che ti ha donato. Grazie!!
@fullandsilent3 жыл бұрын
Mi verrebbero in mente molte cose, le vorrei scrivere tutte. Sarebbero troppe. Troppo troppe per così dire. L'unica cosa che posso scrivere e che credo le sintetizzi tutte, è che tua figlia è fortunata ad avere un uomo come te come padre e tu sei fortunatissimo ad essere straordinario testimone della crescita intellettuale di una figlia, che, con un padre come te, diventerà una splendida donna per la quale ( e della quale) esser felici. Grazie per questo altro bel video e buone cose.
@garysquarepants8983 жыл бұрын
Sono commosso, vi ho visto parlare e fortemente invidiato, lo ho visto passeggiare, sono quasi riuscito a vedere il suo sguardo farsi strada tra le tue parole. Hai avuto una fortuna immensa, e noi la stessa a sentirti condividere la fonte della passione nella vita, gli incontri che ci cambiano, nel bene, per sempre e che tutti aspiriamo a ritrovare, altro che quell'allodoliere infame del concetto de "il successo". In questo monologo sull'immenso Medardo c'e' il segreto della missione di ognuno di noi. No, non sto straparlando, mi sa che e' proprio il dardo d'argento. Roberto Mercadini, grazie per avermi donato questo tassello fondamentale
@piergiorgio623 жыл бұрын
Grazie... ho 60 anni.. e la tua riflessione... mi ha fatto molto piacere e sentire .. più "giovane" .. almeno di spirito !!
@CalogeroBenatti5 ай бұрын
Questo video ormai è vecchio per i tempi di youtube. Lo ascoltai quando uscì e lo trovai interessante. Oggi ľho riascoltato e mi pare stupefacente. All'inizio del 2023 sono morte a breve distanza due persone a me molto care: mio nonno e una figura simile a quella che tu racconti e che potrei chiamare il mio maestro anche se non ho avuto la fortuna di avere una frequentazione così intima come quella che hai raccontato. Però ricordo che ľesperienza è stata davvero simile. Anche io avevo 29 anni e con mia moglie ridendo abbiamo ricordato quest'uomo: le sue grandezze, le sue difficoltà, ciò che ci aveva divertito. Si rideva nel dolore. Mia moglie era incinta e non avevamo una casa nostra. Per una gran serie di problemi in un anno abbiamo traslocato tre volte. E ricordo una mattina di gennaio che mi svegliai sapendo che con la scomparsa di questo maestro non sapevo a chi chiedere. In qualche modo mi è parso che quello è il momento in cui sono diventato adulto, lì ho capito che non ci sarebbe più stato nessuno come lui e che alle mie domande avrei dovuto cercare da solo la risposta. Però che grazia avere avuto almeno una persona che ci ha lasciato un segno così grande. Grazie Roberto che ci hai raccontato questo pezzo della tua vita.
@francolambertini82493 жыл бұрын
anche Medardo ha avuto fortuna nel frequentare persone come te. La tua è una testimonianza importante e molto accorata. Grazie