seguo ogni anno i tuoi consigli e ottengo sempre un'ottima fruttificazione nell'anno successivo, grazie mille
@ziofrank84312 жыл бұрын
Ciao Daniela, grazie per il video. Una domanda. Ma i 3/4 polloni che lasci per la nuova fruttificazione non li vai a raccorciare un po' sulle cime? Non sono troppo lunghi?
@danielabagnis59252 жыл бұрын
Ciao, sì, volendo si possono cimare. A seconda dello spazio disponibile, a volte cimo, a volte no :)
@danieleguidi92032 жыл бұрын
brava Dany.... :-)
@martabedogni56104 жыл бұрын
Grazie della spiegazione chiara e abbastanza semplice. La mia purtroppo ha le spine, fa frutti piccoletti e non dolci. Devo cavarla o provo solo a potarla. Se mai la cavo quest'altr'anno e ne pianto una senza spine. Grazie e complimenti anche per le cocche (galline)
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Marta, probabilmente è una mora selvatica. Se così è, anche con la potatura le more non saranno mai molto grandi. Inoltre è molto spinosa, e rende difficile la manutenzione e la raccolta :)
@mariarosaamato17632 ай бұрын
Ciao, io ho le selvatiche, molto vigorise e forse allungano troppo perché x dovrei aver tempo di potare l'intorno. Quest'anno invece di spulciare x ricominciare e levar gli incroci fra piante vicine, pensavo di Rasare tutto a a qualche cm da terra, e vedere se ricomincio con rami dritti e liberi, che ne pensi, troppo radicale e sbrigativo?
@danielabagnis59252 ай бұрын
Ciao Mariarosa, si possono tagliare raso terra ma difficilmente si riescono a " domare" In poco tempo si presentano di nuovo come una selva impenetrabile :)
@mariarosaamato17632 ай бұрын
@@danielabagnis5925 grazie importante che non faccio troppo danno come tipo potatura e periodo,qui c'è sbalzo notturno ma al sole fa caldo supero i 20-25
@danielabagnis59252 ай бұрын
I rovi sopportano tutto, anzi, sono indomabili Anche tagliando raso terra in qualsiasi momento dell' anno ricacciano ancora più vigorose :)
@eleniagatti89162 жыл бұрын
Grazie per la semplicità! Ho una pianta di mora che quest' anno è diventata mastodontica e ha gettato dei nuovi vigorosi getti. Potrei accorciare pure loro?Se volessi propagarle facendo altre piantine come posso fare?
@danielabagnis59252 жыл бұрын
Ciao Elena, sì di possono cimare. Per moltiplicarla il metodo più semplice è prelevare polloni già radicati :)
@DoNaCOMMENTS6 жыл бұрын
Ringrazio per la spiegazione chiara e semplice. Spero di riuscire a "portare a frutto" i tuoi consigli nella cura del mio giardino : )
@elisa_terracolta7873 жыл бұрын
Buongiorno, ho messo a dimora da qualche giorno i miei primi frutti di bosco (tra i quali le more). Considerando che siamo a metà ottobre, abito a 700m con minime che cominciano a essere solo pochi gradi sopra lo zero immagino sia meglio io non faccia nessun taglio e rimandi (a quando? fine inverno?). Il problema è che le piantine (provenienti da vivaio) sono legate in maniera un pò instabile e temo che tra vento e precipitazioni i rami possano spezzarsi, posso procedere alle legature in modo da stabilizzare? Per quanto riguarda le talee quale è il momento migliore per produrle? Queste linee guida possono essere applicate anche per ribes rosso e lampone? Grazie mille delle risposte sempre esaurienti e la pubblicazione di contenuti interessanti.
@danielabagnis59253 жыл бұрын
Ciao Elisa, ne potrei parlare in un prossimo video :)
@elisa_terracolta7873 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 lo aspetto con trepidazione :)
@ziofrank84312 жыл бұрын
Ciao aspetto qualche tuo video sulla potatura dei ribes rosso e soprattutto il ribes NERO
@SEBY-sb9xx3 жыл бұрын
Complimenti signora, per il video, o solo da farle una domanda, io so che le more emettono le more su piante di 2 anni, se eliminando tutto, il secco e dalla base anche il ramo principale verde, e lascia solo i nuovi. Le more li raccoglierà un anno si uno no....
@danielabagnis59253 жыл бұрын
Ciao Seby, grazie mille per i complimenti, siete tutti molto gentili :) le more senza spine portano i frutti sui rami dell'anno precedente. In sostanza i rami cresciuti questa estate, porteranno i frutti prossimo anno. Così si ha produzione di frutti tutti gli anni :)
@SEBY-sb9xx3 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 allora Daniela non sarebbe opportuno tagliare solo il secco e lasciare tutto il verde?perché io o il fusto principale verde grosso, e le gemme che avevano fruttificato secche
@danielabagnis59253 жыл бұрын
I rami che hanno fruttificato questo anno vanno tagliati alla base, anche se ancora verdi, altrimenti toglieranno nutrimenti ai rami nuovi, che sono quelli che porteranno frutta prossimo anno. Altrimenti si rischia di avere una gran confusione di rami difficile da gestire per noi e che non fa nemmeno bene alla pianta, e una scarsa produttività di frutti :) Quando si dice che portano frutta sui rami di due anni si intende rami che crescono, o meglio nati, quest'anno e porteranno frutta il prossimo anno. Tutti quelli che hanno fruttificato questa estate vanno completamente asportati :)
@loredanamessina25423 жыл бұрын
Grazie mille 🙏🙂
@giuliobbgiulio89333 жыл бұрын
Spiegazione semplice ma istruttiva. Domanda: Anche i rovi con le spine si potano allla stessa maniera?. La ringrazio
@danielabagnis59253 жыл бұрын
Ciao Giulio, la more spinose si potano eliminando alla base i tralci che hanno fruttificato, e si tengono 4/5 tralci nuovi, i migliori, cimandoli poco sopra l' ultimo filo :)
@giuliobbgiulio89333 жыл бұрын
Grazie Dany
@walfreparacchini36104 жыл бұрын
Buon video, ma ha ragione chi dice di spuntare e tenere i rami laterali con un numero limitato di gemme .
@nicolascola84053 жыл бұрын
Ciao daniela buona pasqua
@antosans4 жыл бұрын
Il periodo giusto anche per lamponi
@francovale604 жыл бұрын
Buongiorno Daniela. Lo scorso anno ho piantato alcune varietà di more ,in autunno ho concimato con dello stallattico e adesso ? Al risveglio continuo con lo stallattico ? Quante volte devo concimare. Scusami per le tante domande ,ciao e buona giornata
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Francesco, lo stallatico andrebbe apportato in primavera, in quanto concime a cessione, si può dire, quasi immediata. In autunno sarebbe meglio apportare cornunghia, che essendo un concime a lenta cessione è disponibile alla ripresa vegetativa. In ogni caso per i piccoli frutti, personalmente ritengo che una somministrazione di concime all'anno sia sufficiente :)
@francovale604 жыл бұрын
Grazie della celere risposta , farò come dici . Riuscirai a fare il video sul tipo di allevamento della mora di Antonio Ciao e buona giornata
@nicolascola84055 жыл бұрын
ciao Daniela buongiorno ho delle piante di more al primo anno la mora quella nera ha una decina di rami, quanti rami bisogna lasciare per il prossimo anno ? si sono allungati un paio di metri bisogna cimarli per irrobustire il fusto?
@danielabagnis59255 жыл бұрын
Ciao Nicola, normalmente si lasciano 2/3 rami per pianta. Non vanno cimate, a meno che tu abbia problemi di spazio. In questo caso si possono anche cimare, ma normalmente non va fatto :)
@nicolascola84053 жыл бұрын
Ho riguardato la potatura ra delle more che hai fatto molto brava mi puoi dire il nome e la varieta' di more che hai tu con il i rami cosi' grandi ?, io ho tre piante di more ,nera rossa e gialla pero i frutti sono piccoli perche ' ciao grazie della risposta
@danielabagnis59253 жыл бұрын
Ciao Nicola, non so che varietà sia, perché mi erano state regalate. Difficile dire perché le tue hanno frutti piccoli, può dipendere dalla varietà. Se non potate, producono tanti frutti ma di pezzatura piccola, potrebbe quindi anche dipendere da questo :)
@barbaragianlorenzi61564 жыл бұрын
La mia mora ha messo dei rami lunghissimi, ma frutti pochi solo a inizio stagione. Adesso non ne ha affatto. L'avevo messa nell'orto verso aprile. Le posso chiedere se devo potare questi rami così lunghi ? Grazie
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Barbara, a meno che sia una mora rifiorente, produce una volta all'anno. Il fatto che abbia portato pochi frutti è dovuto molto probabilmente dal trapianto effettuato solo da poco tempo, sicuramente il prossimo anno, con la giusta potatura produrrà di più. Si può cimare, ma tieni conto che i rami devono avere una lunghezza di almeno due metri :)
@salvatoresavi28725 жыл бұрын
Ciao Daniela, ma tu coltivi le more? Io purtroppo no li distruggo, perché da me crescono peggio dell edera, li tocchi senza guanti non hanno spine? Saranno di un altra qualità vero!! Comunque quando ho voglia di mangiare more, basta fare un giro a piedi, trovi tutti quelli che vuoi crescono spontanei. Ciao un abbraccio
@danielabagnis59255 жыл бұрын
Ciao, anche da noi ci sono molte more selvatiche, ma in questo caso si tratta di una varietà di mora senza spine :)
@whiteblance6 жыл бұрын
Ciao Daniela avrei bisogno di un consiglio visto che sono alle prime armi. Nel giardino che ho appena affittato ho molte piante di more. Vivo in Svizzera a Zurigo e la temperatura è ancora alta (curca10°C). Posso ancora potare le more adesso o mi conviene aspettare? Grazie millee
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Ciao Biancamaria, anche da noi sull'Appennino ligure le temperature sono alte per il periodo. Per potare le more è un po' tardi, perché il freddo potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Io aspetterei la primavera.... :)
@santinomarciano74082 жыл бұрын
La potatura somiglia quella della vite?
@danielabagnis59252 жыл бұрын
Ciao Santino,non proprio. Se parliamo di allevamento a guyot della vite, si tiene un ramo lungo e uno sperone. Nella mora senza spine non si lascia uno sperone :)
@CosediCasa766 жыл бұрын
Buonasera Daniela, ho una mora senza spine da quasi 2 anni, la tengo in un grande vaso in giardino. non l'ho mai potata e vorrei sapere se sono ancora in tempo. l'anno scorso mi ha fatto una decina di more bellissime ma poco dolci...se ha dei consigli la rongrazio.😊
@danielabagnis59256 жыл бұрын
Cose di Casa Certo!! Potare si può sempre. Il vantaggio della potatura è periodo quello che l' equilibrio tra il vegetativo e la frutta è verso le ottimale e quindi la frutta matura meglio e quindi più dolce...
@CosediCasa766 жыл бұрын
Daniela Bagnis grazie
@adrianoleffi77844 жыл бұрын
Potatura incompleta. I rami principali devono essere cimati : non devono superare mt. 1,80. I rami laterali devono essere potati a 4 o 5 gemme.
@danielabagnis59254 жыл бұрын
Ciao Adriano, grazie :)
@laranodari7 жыл бұрын
Buongiorno Daniela Bagnis, ho da ormai più di 8 anni una mora selvatica (con spine). La adoro, a parte quando mi tira i capelli .... ma mi vuole bene perché ogni tanto mi acchiappa anche per la maglietta hahaha ;-) ... scherzando scherzando vorrei comunque porle una domanda: visto che generalmente, non sapendo come eseguire la corretta potatura non ho mai potato alcuni rami fruttiferi, dopo 8 anni chiaramente sono diventati dei rami molto grossi di circa direi 3 o 4 cm di diametro e con spine non indifferenti, come dovrei procedere in questo caso ? Io quando potavo la mora tagliavo piuttosto le estremità e tutti quei rametti che spuntavano un po' dappertutto lungo i rami grossi principali che arrivavano direttamente dal terreno, altrimenti con tutti i rametti e le spine diventava un arbusto impenetrabile !!! Gli davo comunque una bella pulita e a volte ho tagliato chiaramente anche qualche ramo grosso fruttifero perché diventava davvero una pianta di troppe grandi proporzioni !!! Devo comunque ammettere che nonostante la potatura probabilmente errata l'anno scorso mi ha fornito una quantità eccezzionale di more gigantesche e una marmellata davvero ottima ! La ringrazio e la saluto con simpatia !
@danielabagnis59257 жыл бұрын
buonasera Laranodari, credo la sua mora non sia selvatica, ma sia una mora coltivata, con le spine.In genere i frutti di piante selvatiche non sono mai particolarmente grandi. Anche x queste piante è consigliato tagliare alla base i getti che hanno prodotto frutta durante l'anno in corso e lasciare integri i rami nuovi.Come da Lei detto è ideale sfoltire decisamente i cespugli, soprattutto da more con le spine, in quanto molto vigorosi...Assolutamente non bisogna preoccuparsi troppo di sbagliare la potatura in quanto sono piante che offrono sempre un discreto raccolto, a differenza delle more senza spine che tendono, con potature errate o mancanza di potatura a calare drasticamente la resa di frutta. Daniela
@laranodari7 жыл бұрын
Grazie mille Daniela della risposta e delle gentili spiegazioni ! Ancora complimenti per il suo magnifico giardino ! Quante varietà di piante sta coltivando con tanta passione !!! Bravissima e congratulazioni !
@lidiarandolfi73422 жыл бұрын
A inizio la pianta ha solo un ramo,come si pota ?
@danielabagnis59252 жыл бұрын
Ciao Lidia, non si pota. Si taglierà prossimo anno, dopo le nuove cacciate :)
@fratellostefano33564 жыл бұрын
Devo ricordarmi in autunno di potarle anch'io perché tra un po' mi entrano in casa
@francescoamato86773 жыл бұрын
Che varietà di senza spine ê?
@danielabagnis59253 жыл бұрын
Ciao Francesco, non te lo so dire, sia la mora sia i lamponi mi furono regalati :)
@francescoamato86773 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 ahh okay, io ho piantato una settimana fa 3 piante di mirtillo in vaso, 3 di lamponi in Terra,2 di mora in Terra e un ribes, si riproducono in fretta i lamponi?
@danielabagnis59253 жыл бұрын
Sì, cacciano volentieri e si infoltiscono velocemente :)
@TheMargi885 жыл бұрын
Buongiorno! Potrei chiederle informazioni basi per coltivare la pianta di mirtilli?
@danielabagnis59255 жыл бұрын
Ciao Margherita, la coltivazione del mirtillo, come per i piccoli frutti in generale, è abbastanza facile. La cosa fondamentale per i mirtilli è il terreno, che deve essere acido. Se li vuoi coltivare in piena terra meglio verificare il pH con una cartina tornasole prima dell'impianto. Per la coltura in vaso preferire terriccio acido :)
@TheMargi885 жыл бұрын
C e un concime organico bio che posso dare? E l esposizione,mezz ombra potrebbe andare bene? La potatura quando va fatta e come? Grazie
@danielabagnis59255 жыл бұрын
@@TheMargi88 Ciao, come concime io utilizzo cornunghia fine in autunno e stallatico bio in pellets inizio primavera. Ne caso di lampone rifiorente si possono usare insieme all'inizio della primavera. La esposizione a mezz' ombra può andare bene. Per la potatura ti lascio il link dei miei video, dove ne parlo:) kzbin.info/www/bejne/Z2mmkKKDgLZpnc0
@TheMargi885 жыл бұрын
Grazie!
@albertovittori79725 жыл бұрын
Ciao mi chiamo Alberto potresti inviarmi uno schema dell'allevamento della mora di Antonio Non ho capito la sua potatura. Ti ringrazio e ti seguo con interesse :)
@danielabagnis59255 жыл бұрын
Ciao Alberto, se Antonio e d'accordo, farò un breve video su questo tipo di allevamento :)
@albertovittori79725 жыл бұрын
@@danielabagnis5925 Attendo co trepidazione tanto abbiamo tempo fino al periodo della potatura :):):) un saluto grazie
@albertovittori79724 жыл бұрын
Ciao Daniela saresti cosi' gentile da fare il video sulla potatura di Antonio grazie un saluto 🤗
@antoniofabiosaracino25945 жыл бұрын
Io invece faccio il contrario taglio i nuovi o riproduco altre piante i vecchi li ho cresciuti tipo vigna i tronchetti hanno circa 7 anni e lunghi 4metri legati fissi su fli di ferro, sono 5 rami che fruttificano 10/15 more ogni 10 cm una sola pianta a 5 rami da 4 metri produce circa 6/7 kg di more giganti
@danielabagnis59255 жыл бұрын
Ciao Antonio, molto interessante. Se ho capito bene, tieni i rami vecchi e tagli i getti che partono dal ramo principale a 2/3 gemme. Quest'autunno proverò su una pianta :)
@antoniofabiosaracino25945 жыл бұрын
Esatto i nuovi getti sono si vigorosi ma i getti fruttiferi sono meno della metà rispetto al getto vecchio lignificato infatti da un solo germoglio escono fino a tre rami di basso vigore ma carichi di frutti e tutti ordinati togliendo poi tutti i polloni man mano che vengono fuori la pianta spinge la linfa sui frutti vengono più grossi e molti, i polloni li faccio radicare per altre piante e li vendo perché sono piante già pronte a fruttificare la primavera successiva
@antoniofabiosaracino25945 жыл бұрын
Se vuoi ti faccio una foto della pianta
@danielabagnis59255 жыл бұрын
@@antoniofabiosaracino2594 Grazie Antonio, sei molto gentile:) se mi invii una foto ne sarei molto felice, il tuo metodo è particolarmente interessante :)
@albertovittori79725 жыл бұрын
Buongiorno Antonio sarei interessato al tuo tipo di potatura potresti inviarmi uno schemino? Ti ringrazio ti lascio email lupo081261@gmail.com
@silviasalis39924 жыл бұрын
ALESSANDRA
@vitalianocangini68746 жыл бұрын
Vabbè io ce l’ho senza spine e non l’ho mai potata .. la mora.. non vi dico quante ne fa.. un esagerazione ..e pure grosse
@SEBY-sb9xx3 жыл бұрын
Salve mi scusi lei dice che non li a potati mai, e mi dica il groviglio di secco sarà pure altissimo, visto che seccano e lei non la potato mai