Grazie per la menzione e per l’ottimo contenuto 👌🏻😊
@mickb83483 жыл бұрын
Grazie Maestro per i contenuti preziosi come sempre e utili non solo per lo studio del violino. Tempo fa presenziavo a Maastricht ad una masterclass del grande chitarrista jazz Peter Bernstein, al quale venne chiesto quale fosse a suo avviso la componente decisiva per caratterizzare il suono sullo strumento. Dopo un ampio preambolo su legni, microfoni, valvole.. la risposta fu: "la pressione delle dita della mano sx".
@costanzabenedetelli99384 жыл бұрын
Lezione molto utile sia per studenti alle prime armi che per musicisti già formati e con esperienza alle spalle. È sempre bene riflettere su questi aspetti onde prevenire fastidiosi problemi come tendiniti e simili che, purtroppo, sono sempre in agguato. Ogni qualvolta ci si approccia allo studio della tecnica, ma anche del repertorio, è molto importante ascoltarsi e auto esaminarsi, qualora si riscontrino tensioni muscolari - della mano sinistra in questo caso, ma anche della mano destra con differenti esercizi - allora sarà subito importante iniziare a destrutturare il problema e capire come risolvere, per fare ciò questo video è una preziosa guida! :)
@CarloArcidiacono4 жыл бұрын
Lezione utilissima anche per violoncellisti e violisti! Benissimo!
@irenerauti93374 жыл бұрын
Lezione utilissima per me che sono neofita, soprattutto per capire gli errori e la dinamica del suono. Grazie della condivisione!
@Violinlesson-Venice4 жыл бұрын
Grazie per il gradito commento, sto pensando ad altri video di tecnica pura; per rimanere aggiornata si iscriva al canale per ricevere le notifiche!
@nadeemabbas-vb2dq3 жыл бұрын
Io non riesco molto il mio violino fa uno suono non come il tuo😞😞😞
@nadeemabbas-vb2dq3 жыл бұрын
@@Violinlesson-Venice il violino mio non suona e non so come accordato e così difficile!!!
@Violinlesson-Venice3 жыл бұрын
@@nadeemabbas-vb2dq E' difficile darle un consiglio, deduco che lei sia alle prime armi, bisogna avere pazienza e impegnarsi molto! Buon lavoro!
@thefallenofficial67863 жыл бұрын
Devo dire che questo video è una manna dal cielo.. Davvero davvero utile. Grazie mille per averlo postato
@Violinlesson-Venice3 жыл бұрын
Grazie a lei per il bel commento!
@thefallenofficial67863 жыл бұрын
@@Violinlesson-Venice maestro lei per caso fa anche video lezioni online volendo?
@Violinlesson-Venice3 жыл бұрын
@@thefallenofficial6786 mi contatti su facebook facebook.com/papa.giovanni.3
@thefallenofficial67863 жыл бұрын
@@Violinlesson-Venice grazie maestro. La contatterò appena finito al lavoro. Le auguro buona serata e a dopo. -Daniel
@francescozampieri20494 жыл бұрын
Decisamente utile per affrontare, almeno per me, problemi di "rilassamento" della mano sinistra che talvolta mi causano dolori. Sull'esercizio "massimo-intermedio-minimo" faccio fatica a non spostarmi con tutta la mano sinistra (con effetti deleteri sull'intonazione)
@angelopeirce20634 жыл бұрын
Molto interessante x capire la dinamica dei suoni su una tastiera senza tasti. (Sono un mandolinista, neofita del violino che adoro tantissimo). Grazie Maestro.
@Violinlesson-Venice4 жыл бұрын
Mi fa molto piacere il suo commento, grazie mille!
@kingcat..2 жыл бұрын
È incredibile in quanti modi si possono suonare le stesse note, mi sto approcciando adesso allo studio del violino e ogni volta mi sorprendo nello scoprire metodi, tecniche di cui non immaginavo l’esistenza 🐈
@Violinlesson-Venice2 жыл бұрын
Grazie per queste preziose considerazioni! La pressione delle dita è un tema fondamentale, bisogna imparare ad usare la minima necessaria.
@domenicabianco4 жыл бұрын
bravo e utile.lke 84
@salvatoreburgio85022 жыл бұрын
Grazie, se per cortesia si possono avere video sulla posizione del polso e gomito della mano destra, ho sempre avuto problemi con l'arco e sono andato per numerosi anni da una famosa spalla, e mi diceva sempre l'incontrario di quello che lei dimostra nel video e sembra che il tuo funziona
@Violinlesson-Venice2 жыл бұрын
Buongiorno, grazie per il messaggio. In generale tutto il sistema arco-braccio agisce sullo stesso piano inclinato, per fare una sintesi estrema. Forse indirettamente può esserle utile questo video sui movimenti della mano destra: kzbin.info/www/bejne/gJzTcoqGmM6Fn7c
@utharx62811 ай бұрын
Grazie per l'esercizio, mi sapresti consigliare anche un esercizio per evitare di toccare le altre corde vicine?
@Violinlesson-Venice11 ай бұрын
Grazie a lei, un esercizio utile potrebbe essere questo: kzbin.info/www/bejne/iYfCdH5oZrOCeZosi=rkicgaUHqxGxg77V
@utharx62811 ай бұрын
@@Violinlesson-Venice Grazie , invece qualche esercizio per evitare di toccare le corde vicine con la mano sinistra?
@Violinlesson-Venice11 ай бұрын
@@utharx628 consiglio di tenere le dita 'a martello' cercando di premere le corde il più possibile con la punta del dito.
@utharx62810 ай бұрын
@@Violinlesson-Venice Grazie mille, probabilmente mi dovrò esercitare tantissimo per riuscirci
@Violinlesson-Venice10 ай бұрын
@@utharx628 indirettamente potrebbe essere utile questo: kzbin.info/www/bejne/gnq8aWhnZ6qNbbssi=ZAsGfeELO314DDcR
@danilobonaccorsi19814 жыл бұрын
Lezione molto molto utile. Dopo molti allenamenti e prove, soprattutto sulla viola, ho potuto constatare che la corda per suonare al massimo deve toccare la tastiera (ovviamente con la giusta pressione) e che è meglio prenderla di taglio e non di polpastrello poiché, essendo quest'ultimo morbido, non favorisce il totale contatto della corda con la tastiera, favorendo i famosi fischi. Sarei molto curioso di sapere il suo parere un merito. Grazie e ancora complimenti per i suoi preziosi video.
@Violinlesson-Venice4 жыл бұрын
Per "prenderla di taglio" intende dire con la punta del dito? Sicuramente stoppare le corde con la punta del dito aiuta la precisione dell'intonazione, tuttavia in determinate situazioni è necessario usare di più la parte più carnosa del dito. Anche le necessità espressive possono essere assecondate da diversi p8nti di contatto del dito sulla corda.
@danilobonaccorsi19814 жыл бұрын
@@Violinlesson-Veniceinnanzitutto grazie per avermi risposto. Quando dico "prenderla di taglio" non intendo la punta del dito bensì la parte laterale, un po' come la posizione del primo dito, quasi "coricato" sulla corda, nel momento in cui mettiamo anche il quarto per fare un'estensione o una decima col primo.
@Violinlesson-Venice4 жыл бұрын
@@danilobonaccorsi1981 ho capito. Anche questo aspetto è interessante: la sezione della punta del dito che entra in contatto con la corda varia da situazione a situazione. Simon Fischer tratta questo aspetto peculiare della tecnica della mano sinistra in "Basics" nell'esercizio n .132 "Il piazzamento della punta delle dita"
@danilobonaccorsi19814 жыл бұрын
@@Violinlesson-Venice grazie. Ci sono edizioni tradotte dei trattati di Fisher da lei citati?
@Violinlesson-Venice4 жыл бұрын
@@danilobonaccorsi1981 purtroppo solo "Basics" è stato tradotto in italiano da Enzo Porta.
@atrebil713 жыл бұрын
Peccato che l’unico libro di Fischer tradotto in Italiano (se non vado errato) e il Basics. Non capisco il motivo per cui non abbiamo tradotto in Italiano anche gli altri si libri.
@Violinlesson-Venice3 жыл бұрын
credo ci siano difficoltà legate ai diritti d'autore... Comunque anche per me è davvero un peccato!
@atrebil713 жыл бұрын
@@Violinlesson-Venice Sinceramente non capisco. Così come è stato tradotto il Basics, avrebbero potuto chiedere i diritti d’autore anche degli altri libri, e farne una traduzione per chi (devo essere l’unico) non sa leggere bene l’Inglese.
@Violinlesson-Venice3 жыл бұрын
@@atrebil71 credo che non sia così semplice purtroppo