E tu... lo usi il Sync? Conoscevi questo trucchetto su Engine Dj? Lascia il tuo commento...
@marianosuarez9344Ай бұрын
Ciao, saluti dall'Argentina! Vedo che gli effetti seguenti appaiono anche sul tuo schermo P$+, come fai? Grazie.
@chrisbasettaАй бұрын
@@marianosuarez9344 Ciao, si vedono solo se utilizzi la View con 2 waveform orizzontali...
@MrDatarexАй бұрын
Sineceramente no di solito con la Prime 4 non plus semplicemente guardo i bpm ..della traccia che suona che pero' a volte non sono propio precisi ...magari suonando in un locale dove l'audio e' leggermente in ritardo bisogna dare degli aggiustamenti al momento del passaggio !
@chrisbasettaАй бұрын
@@MrDatarex Ciao! Già... anche senza Sync è difficile non buttare l'occhio sul numero delle bpm sul display... diciamo che aiuta a posizionarsi velocemente intorno al tempo giusto.. poi il resto lo fa l'orecchio.
@MrDatarexАй бұрын
@@chrisbasetta Ciao esatto l'orecchio e la scelta dei bpm nella scaletta !
@Gabri_dj7929 күн бұрын
Grazie
@chrisbasetta29 күн бұрын
Prego!
@MrAlessHDPАй бұрын
hem , il sync viene usato dai neofiti logicamente ma è nato per i DJ beatmaker e gli artisti che al giorno d'oggi fanno MAINSTAGE in live non potrebbero farlo senza e sarebbe un vero peccato , non spariamo su cose che molto probabilmente non conosciamo bene.
@chrisbasettaАй бұрын
Ciao, non capisco su cosa avrei sparato sinceramente... 😅
@sballodj8425Ай бұрын
Ci sono i settaggi della Hercules 500 su engine dj ?
@chrisbasettaАй бұрын
Ciao, forse non ho capito la domanda ma la Hercules 500 non funziona con Engine. Funziona con Serato e con il suo software chiamato Djuced.
@Recatilsupremo24 күн бұрын
Io con il sink è tanto loop riesco a fare degli stacchi mamma mia fantastici🎉🎉😂😂
@chrisbasetta24 күн бұрын
😂
@NeroDj75Ай бұрын
Per quanto mi riguarda, sarà perché sono anziano e quindi vengo da una generazione dove bisognava suonare ad orecchio (con i vinili) faccio un esempio 30 anni fa non c'era nessun tipo di aiuto, nemmeno i bpm si potevano vedere. Adesso è facile suonare con queste macchine fantastiche, lo dico perché suono sia con i vinili e sia con la Numark Mixstream Pro Plus. Detto ciò, per me quel tasto lì (nemmeno lo nomino😅) dovrebbe essere abolito, non ha senso, capisco che in tanti lo usano, ma per me chi lo usa, non è un Dj.
@chrisbasettaАй бұрын
Sono della stessa epoca anche io... anche se non sono così drastico... oggi, ad esempio, sì... mettere qualche vinile è divertente ma, personalmente, preferisco usare i sistemi digitali. Quel tasto lì... in alcune situazioni è uno "strumento" utile, premesso che non mi è mai capitato di usarlo. Dipende sempre dalla situazione, dal tipo di lavoro che si sta facendo, e a prescindere è ovvio che uno dovrebbe saper mixare... ma allora dovremmo eliminare anche il Quantize, i loop automatici... e via dicendo. Devo proprio farci un video per spiegare cosa intendo...
@NeroDj75Ай бұрын
@@chrisbasetta Ti ho capito benissimo e sono d'accordo con te. Ma infatti ho detto che queste macchine sono fantastiche, è tutto più semplice, ti puoi sbizzarrire come vuoi, ci vuole solo un po' di fantasia, anzi ben venga la tecnologia ci mancherebbe altro, ma ripeto un vero Dj non può azionare il pilota automatico.
@diegogubernati2033Ай бұрын
Mi fanno incazzare quelli che dicono che il sync è per neofiti...poi loro che si sentono dj invece di mettere a tempo ad orecchio come con i vinili leggono a che velocità è un brano e mettono l'altro alla stessa velocità... ecco quessti sono degli idioti.
@chrisbasettaАй бұрын
Ciao, per molti rimane una questione di principio... un po' come anni fa il passaggio da vinile a cd..e poi a USB. Ma i tempi e le tecnologie cambiano, di fatto qualsiasi strumento digitale facilita il lavoro, la precisione dei tasti Play e Cue, i display con tutte le informazioni, i loop, il Quantize... anche il Sync è uno strumento come gli altri, l'importante è sapere quello che si sta facendo.
@EuroGalaАй бұрын
Ciao. Piccolo appunto. I beat sono i battiti. Bar sono le battute. La battuta è fatta da 4 battiti.
@chrisbasettaАй бұрын
Ma ciaooo! 😂Che onore avere un commento di Euro Gala! Hai ovviamente ragione... sono i lapsus di quando registro i video... e nemmeno nell'editing mi sono accorto dell'errore.
@EuroGalaАй бұрын
@@chrisbasetta io uguale. Sempre a chiamare i battiti, battute. Ti seguo volentieri 🥰
@sobaalАй бұрын
ciao
@djbell1Ай бұрын
Se vuoi fare il dj non devi usare questo funzionamento, sync si per BPM. Il resto devi essere capace altrimenti non sarai mai un dj.
@chrisbasettaАй бұрын
Ciao! Grazie per il tuo commento... per fortuna per fare il dj non serve solo saper mettere a tempo... ma servono anche altre qualità. Chi usa questi trucchi senza saper mixare davvero.. prima o poi si ritroverà in una situazione dove i trucchi non lo aiuteranno.
@CrisTommasi27 күн бұрын
Il sync mette a tempo due tracce, e mixare non è solo mettere a tempo due tracce. Inutile dire no al sync se poi si leggono i bpm sullo schermo, comunque se uno non sa mixare, non sa mixare nemmeno col sync. Se uno sa mixare, ha in mano uno strumento che gli permette di dedicarsi ad arricchire il proprio passaggio con altro (effetti, campionatore ecc)
@chrisbasetta27 күн бұрын
@@CrisTommasi Ciao, concordo pienamente!
@CesareMaremontiMusicSelector29 күн бұрын
Usate il Sync come vi pare.. ma se nn avete background farete cagate a raffica. Ogni arte va studiata ... ecco appunto STUDIATE
@chrisbasetta29 күн бұрын
Ciao, sono d'accordo, il Sync è uno strumento, ma alla base ci dovrebbe essere altro.
@sobaalАй бұрын
Il tasto sinc non funziona per la musica precedente il 1983 là dove la musica non ha sempre gli stessi bpm spalmati su tutta la lunghezza dello stesso brano. Il tasto sinc ha reso bravi certi DJ senza arte ne parte. Il DJ deve mettere musica senza quell'orpello e quindi sincronizzare a tempo con l'orecchio. Facile la vita.
@chrisbasettaАй бұрын
Ciao! dal punto di vista ideologico mi trovo d'accordo con te, personalmente non l'ho mai usato in vita mia. Riconosco però che ci sono alcune situazioni specifiche dove può venire utile, probabilmente farò un video apposito. So che questa è una discussione molto polarizzante :) Ad ogni modo... visto che ormai è una funzione esistente su ogni lettore o console, ci sarà sempre chi la usa indiscriminatamente e, ne io ne te gli faremo cambiare idea :D
@matteotoaiari5880Ай бұрын
Sui brani anni 80 basta metterli a tempo costante con Ableton o rekorbox e si sincronizzano perfettamente a orecchio. Con i giradischi massimo li tieni 32 battute e poi cambi. Il sync in realtà sarebbe nato per sincronizzare alla fine di un mixaggio magari le ultime 16 battute due brani con una grossa differenza di bpm e riportare entrambi i brani alla velocità del secondo un po’ come le compilation. Poi io non lo uso mai riporto il secondo scalando il pitch gradualmente ma de gustibus.
@chrisbasettaАй бұрын
@@matteotoaiari5880 Chi viene dalla vecchia scuola non ne ha sicuramente bisogno, è abituato a tenere il tempo semplicemente muovendo il pitch come facevamo con i piatti, proprio come descrivi tu. Tuttavia credo che in "alcune specifiche situazioni", sia uno strumento di grande aiuto... Questo rimarrà sempre un argomento controverso.
@matteotoaiari5880Ай бұрын
@@chrisbasetta aiuta però per set particolari come suonare con acappella e samplers ma io li uso poco.. ( sono pigro e non mi va di stare ore a prepararli 😂)
@chrisbasettaАй бұрын
@@matteotoaiari5880 Certo! Come dico sempre... è uno strumento a disposizione che può essere utile in alcune situazioni... ma come dici tu, per usarlo tutte le canzoni devono essere super precise.