📔 ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER E SCARICA IL MIO MANUALE GRATUITO PER MIGLIORARE LA SCRITTURA ▶︎ "Il potere della punteggiatura": alberodelmistero.com/newsletter/
@pietrogiusti343621 сағат бұрын
La fantascenza e piena di predizioni azzeccate...sarebbe troppo lungo elencarle...cmq buona spiegazione..ti consiglio se gia non lo fai di leggere p.k.dick...e robert heinlein...stranger in stranger land...
@pinonitro2 күн бұрын
Come si dice sempre, dipende dal paradigma iniziale, se una tecnologia e sistema serve per migliorare la società oppure se viene usata per profitto, si ottengono due risultati opposti. Asimov è il mio preferito.
@liviajod71572 күн бұрын
Ottimo video. Jules Verne ha descritto sottomarini e razzi spaziali con oltre 100 anni di anticipo. Quando la fantascienza è di grande qualità ci prende 😊
@narrazionievita2 күн бұрын
Sicuramente. Ti consiglio di vedere anche il primo video che ho fatto con Maico Morellini e Claudio Cordella sulla storia della fantascienza, in cui parliamo tra gli altri anche di Verne, se può essere di tuo interesse.
@badabadupaolo54122 күн бұрын
Più che avere previsto ciò che sarebbe accaduto, per quanto mi riguarda, Asimov e la psicostoria sono la fonte d'ispirazione per i "potenti" di oggi, per dirigere e guidare le masse a piacimento;forse esagero un po', ma ricordo ancora che fu l'impressione che ne ebbi quando lo lessi la prima volta più di 30 anni fa
@narrazionievita2 күн бұрын
@@badabadupaolo5412 beh, è una lettura sensata. Nei romanzi di Asimov la psicostoriografia è temuta dai potenti, cioè dalla corte dell’imperatore, proprio perché potente a sua volta.
@claudioabcdefg119 сағат бұрын
Si, interessante, bravo! Però, permettimi, si chiama psicostoria, senza grafia, almeno nella traduzione del mio libro.😊
@narrazionievita19 сағат бұрын
Grazie! Io ho le edizioni più vecchie.
@SettimoClaudio2 күн бұрын
Grandissimo Asimov, secondo me si è messo in contatto intuitivamente con qualcosa che esiste da tantissimo tempo, vedi ad esempio la comunità Sarmung.
@narrazionievita2 күн бұрын
@@SettimoClaudio i grandi scrittori sono sempre molto intuitivi, secondo me.
@SettimoClaudio2 күн бұрын
@@narrazionievita se non ricordo male ha scritto la trilogia quando aveva 19 anni ed era molto indeciso su cosa scrivere. Secondo me ha avuto un contatto a livello intuitivo con una comunità che esiste realmente. Chissà se ha mai sospettato la reale esistenza di una "Seconda Fondazione"?
@downinthebunnyhole2 күн бұрын
@@narrazionievitaPhilip Dick scriveva che il tempo e lo spazio sono solo una illusione della Mente che le droghe o le mutazioni verso potrei "psionici", possono dissolvere. Come scrittore, in un paio di racconti scritti negli anni 50, ha centrato in pieno I tempi attuali della AI, giustificando la cosa come "se riesco a guardare avanti, oltre I miei anni, ci riesco grazie alle droghe ". Personaggio interessante. Nessuno ha ancora Capito cosa sia lo spazio, il tempo, I processi che rendono possibile la coscenza, e come questa debba essere confinata in un determinato spazio-tempo per via della "memoria".