No video

La radioattività in cucina: i piatti Fiestaware

  Рет қаралды 6,927

Comitato Nucleare e Ragione

Comitato Nucleare e Ragione

Күн бұрын

Contributo di Massimo Burbi.
Qui l'approfondimento: nucleareeragio...

Пікірлер: 21
@martymcfly3159
@martymcfly3159 Жыл бұрын
Senti come canta quel Geiger! Fantastico!
@zevsenesca9044
@zevsenesca9044 3 жыл бұрын
Hl trovato questo video illuminante, sono un collezionista di oggetti radioattivi e da questo video ho imparato una montagna di informazioni che mi saranno utili e che non sono mai riuscito ad estrapolare da altri siti. Bellissimo video, ma poi mi sono tranquillizzato sui fiestaware, perché li ho comprati da poco, ma non sapevo ancora come schermarli. dopo sto video penso che non li schermero'
@silvanoturati
@silvanoturati 8 ай бұрын
Interessante. Le scritte comunque spariscono troppo presto e non si riesce a leggerle.
@fabior7698
@fabior7698 2 жыл бұрын
Wow, io sarei scappato, subito dopo aver dato fuoco alla casa 😁 non conoscevo questa questa distinzione o.o
@usermax78
@usermax78 Ай бұрын
E il cibo messo sui piatti e poi mangiato? Era radioattivo?
@eurekapp
@eurekapp Жыл бұрын
UTILISSIMO. Sa dove è possibile acquistare un misuratore di r.gamma? l'MGP ce ha lei mi sembra introvabile... grazie
@massimoburbi6780
@massimoburbi6780 Жыл бұрын
Non c'è un grande mercato per questi strumenti, perché normalmente non sono acquistati da privati. Oltre al PDS100G usato in questo video ci sono altri strumenti che rilevano la dose e fanno gli spettri gamma, ad esempio della Hamamatsu o della Termo Fisher. Se ben ricordo tempo fa c'era anche un Polimaster sul mercato che faceva cose interessanti. Se ti basta rilevare la dose e non fare gli spettri ci sono più opzioni.
@palmerino1965
@palmerino1965 7 ай бұрын
Se si volessero misurare le radiazioni negli alimenti, a questo punto qualsiasi strumento potrebbe essere d'aiuto, visto che saranno a contatto con il nostro organismo biologico... internamente. 🤔
@nuovoaccount998
@nuovoaccount998 3 күн бұрын
Ciao, apprezzo come tu abbia voluto educare il pubblico generale riguardo ai vari tipi di radiazione ionizzante e le loro caratteristiche di assorbimento e penetrazione ma devo assolutamente fermarti sul fatto di far corrispondere la capacità di penetrazione intrinseca della sorgente della radiazione con la pericolosità biologica, qui stiamo un po' facendo un po' di sempliciottismo o addirittura misinformazione anche se credo che tu l'abbia fatto in buona fede. Le cose sono un po' più complicate di così e in generale è meglio evitare qualsiasi fonte di radiazione ionizzante. Le radiazioni beta di cui parli all'inizio per esempio non necessitano di bruciare la pelle per essere considerate pericolose, anche una dose bassa può causare danni oculari, per questo è sempre meglio proteggere gli occhi anche con un sempllice paio di occhiali di plastica trasparente che basta a bloccare il debole ma dannoso assorbimento. Inoltre il danno termico o biologicamente visibile in superifice è solo una parte del danno complessivo, sappiamo già che campi elettromagnetici a bassa e alta frequenza sono in grado di modificare la replicazione e l'omeostasi cellulare quindi parlare di alcune radiazioni ionizzanti come innocue è decisamente rischioso per il pubblico generale. Tu poi parli di fonti esterne ma dato che stiamo parlando di superfici dove la gente mangia ci sono altre considerazioni da fare su quelle interne che non hai fatto
@antoniobianchi2578
@antoniobianchi2578 Жыл бұрын
👍👍👍
@vittoriobacchiega9118
@vittoriobacchiega9118 3 ай бұрын
La dimostrazione è ineccepibile. Altro discorso è l'utilizzo di una vernice emettitrice di particelle alfa su un piatto che potrebbe col tempo, usura e lavaggi ..consumare il rivestimento ed un piatto è pensato per mettete il cibo..(posso condividere una piastrella decorativa da esterni ..ma una stoviglia no!)
@g-point
@g-point Жыл бұрын
Cosa posso usare per schermare le particelle alfa e beta e rilevare solo le Gamma che sono le più pericolose? grazie per la risposta
@metalgoldrush
@metalgoldrush Жыл бұрын
2-3 mm di rame o acciaio sono un buon spessore di dimezzamento per attenuare quasi completamente le radiazioni beta e fermare totalmente le alpha.
@massimodtx6547
@massimodtx6547 4 ай бұрын
ma 35000 cosa? le unità di misura non servono.. :D
@massimoburbi6780
@massimoburbi6780 Күн бұрын
Conteggi al minuto, come detto nel video.
@gaetanofiorillo1662
@gaetanofiorillo1662 2 жыл бұрын
Si. Di tutto quello che hai detto è vero. Ma c'è sempre quel maledetto (MA) se in quei tempi mettiamo il caso in un bar o ristorante una persona maneggiava tutti i giorni con le mani e senza guanti questi piatti ha avuto dei problemi col tempo. No!?
@massimoburbi6780
@massimoburbi6780 2 жыл бұрын
Mettiamola così, la stanza dove è stata fatta la misura ha un fondo ambientale di circa 0.10 μSv/h. Il rateo di dose gamma a contatto con questi oggetti è di circa 0.25 μSv/h, il che vuol dire aver aggiunto 0.15 μSv/h al fondo ambientale della stanza per il periodo di tempo in cui si tiene in mano il piatto nella zona a contatto (la mano appunto) e molto meno nelle altre parti del corpo. Per fare due esempi: vivere in molte zone di Roma vuol dire prendere un rateo di dose di 0.25-0.30 μSv/h su tutto il corpo per 24 ore al giorno, mentre a Orvieto questo valore oscilla (sempre a seconda delle zone) da 0.35 μSv/h a 0.70 μSv/h, sempre su tutto il corpo e sempre 24 ore al giorno. E tutto questo considerando la sola radiazione gamma ed ignorando il contributo del Radon. A questo punto dovresti avere i dati per rispondere alla tua domanda.
@massimoburbi6780
@massimoburbi6780 2 жыл бұрын
@Conqvervrr rimando alla risposta data sotto. Aggiungo che le alfa sono particelle, in quanto trattasi di nuclei di elio (due neutroni e due protoni).
@massimoburbi6780
@massimoburbi6780 2 жыл бұрын
@Conqvervrr rimando alla risposta data sotto. Aggiungo che, parlando di radiazione alfa, si tratta di particelle, essendo dei nuclei di elio (due neutroni e due protoni).
@borisbellone5833
@borisbellone5833 2 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/infMZpWCp8d1gJY una radiografia o meglio gammagrafia con un campione di pechblenda di Marie
@LennyFarmer108
@LennyFarmer108 Жыл бұрын
ma è mai possibile che spati spammando ogni video che parla di radioattività con lo stesso comento? e basta!!!!
Il Decadimento Radioattivo - Radioattività#05 - CURIUSS
21:47
#422 CONTATORE GEIGER uso come rivelatore di RADIAZIONI
25:05
Kaos la leggenda
Рет қаралды 22 М.
А ВЫ УМЕЕТЕ ПЛАВАТЬ?? #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 1,8 МЛН
Please Help Barry Choose His Real Son
00:23
Garri Creative
Рет қаралды 23 МЛН
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 3,7 МЛН
SPILLED CHOCKY MILK PRANK ON BROTHER 😂 #shorts
00:12
Savage Vlogs
Рет қаралды 50 МЛН
Facciamo chiarezza sulla RADIOATTIVITÀ
20:05
Pepite di Scienza
Рет қаралды 31 М.
Radioattività ed Antimateria da una Banana | AstroCaffe Ep. 38
23:39
Cosa è la MEDICINA NUCLEARE? Il lato positivo della radioattività
15:40
Pepite di Scienza
Рет қаралды 12 М.
Radioattivita negli orologi  parte 2
10:23
Amico Orologiaio
Рет қаралды 7 М.
Radioattività Negli orologi P3
12:52
Amico Orologiaio
Рет қаралды 6 М.
Fukushima e non solo: Chi ha paura del Trizio?
4:52
Comitato Nucleare e Ragione
Рет қаралды 829
А ВЫ УМЕЕТЕ ПЛАВАТЬ?? #shorts
00:21
Паша Осадчий
Рет қаралды 1,8 МЛН