Davvero una spiegazione esaustiva e diretta nella sua narrazione. Brava!
@giovannivernile90493 жыл бұрын
Grazie maestra, oltre ad essere molto bella sei anche abbastanza brava...Una maestra che tutti vorrebbero...
@coloridellamusica3 жыл бұрын
😊🎹🎼
@gianninegro9413 жыл бұрын
Sempre bellissima ❤️❤️❤️❤️
@AlfredoCazzaniga-hm8veАй бұрын
Chiara, concisa e simpatica.🎉🎉
@Mehtevas6665 жыл бұрын
Grandi, siete stati molto d’aiuto.
@coloridellamusica5 жыл бұрын
Grazie!!😀
@yuryyury23889 күн бұрын
Buonasera cosa è il sistema temperato equabile? Minuto 04:10
@giuseppemirizio93416 жыл бұрын
Come sempre impeccabile Maestro 🎹🎶🎼
@coloridellamusica6 жыл бұрын
Grazie Giuseppe!!! 😊😊😊😁
@alessandrocarignano4 жыл бұрын
Fantastica lezione, grazie.....
@coloridellamusica4 жыл бұрын
Grazie Alessandro!
@FRANCOMESON534 жыл бұрын
Finalmente una spiegazione chiara e lineare !! Grazie veramente!!
@coloridellamusica4 жыл бұрын
Grazie Franco! Felice che la lezione ti sia stata utile😊
@giuliagelmini91794 жыл бұрын
Ciao! Avrei bisogno della certezza di alcune scale, mi aiuteresti??
@coloridellamusica4 жыл бұрын
Ciao Giulia, scrivimi pure, un caro saluto!
@drowen9056 жыл бұрын
Ciao, ti seguo da quando hai pubblicato il primo video, ormai sette anni fa. Solo quest'anno (alla veneranda età di 28 anni) sono riuscita ad iniziare lo studio del pianoforte. Ormai sono passati un paio di mesi. Eseguo gli esercizi del Beyer guidata da un'insegnante. Cerco di impegnarmi giornalmente, ma non sempre è semplice. Eppure, in questo periodo, arrivando all'esercizio 49 del suddetto libro, mi sono resa conto del cosa non mi ha fatto iniziare prima a prendere lezioni. Ho paura, quasi il terrore, di non riuscire ad acquisire l'indipendenza delle due mani. Non so se è solo un problema mio, ma quando mi trovo davanti a note diverse, da dover eseguire con le rispettive mani, la mia mente le recepisce, eppure non riesco fisicamente a suonarle, mandandomi in pallone. Hai qualche consiglio da darmi a riguardo? Il mio cervello sembra andare in buffering nel tentativo di dare il giusto input alle mani ahah Complimenti, per tutto.
@coloridellamusica6 жыл бұрын
Ciao Roberta, intanto complimenti per l'impegno che stai mettendo nello studio. Ti tranquillizzo subito dicendoti che è normalissimo trovare difficoltà nell'esercitarsi contemporaneamente con le due mani con movimenti diversi. L'indipendenza è un traguardo molto importante che si raggiunge con il tempo e la perseveranza. A breve usciranno le lezioni pratiche per l'approccio al pianoforte che ti potranno essere di supporto. Un carissimo saluto e buono studio! 😀
@drowen9056 жыл бұрын
+coloridellamusica aspetto con ansia!
@riccardoedyberardi71425 жыл бұрын
Ciao! Esiste la scala di DO bemolle maggiore? Esiste la scala di FA bemolle maggiore? - Grazie! Ciao!
@coloridellamusica5 жыл бұрын
Si esiste la scala di Do b Maggiore, non esiste quella di Fa b Maggiore, in quanto avrebbe 6 bemolle e un doppio bemolle, pertanto per non incorrere in tonalità maggiori con doppie alterazioni invece che la tonalità di Fa bemolle maggiore si considera quella di Mi maggiore che ha quattro diesis.
@andreamattiaccio79456 жыл бұрын
Ciao, è la prima volta che lascio un commento e colgo l'occasione per farti i complimenti per il canale, è senza alcun dubbio una risorsa utile e ho apprezzato ogni singolo video. Ottimo lavoro! Vorrei farti una domanda, sto imparando (o almeno sto cercando di imparare) a suonare il pianoforte da autodidatta, usando un libro di Bastien. Dopo circa 6 mesi ho preso l'abitudine di esercitarmi per 50 minuti al giorno 6 giorni alla settimana. è accettabile come impegno? Ti ringrazio e attendo una tua risposta ( o di chiunque sia felice di aiutarmi con questo dubbio) :)
@coloridellamusica6 жыл бұрын
Ciao Andrea, come autodidatta ti impegni il giusto tempo. Chiaramente allo studio non metto mai limiti quindi più ti ci dedichi meglio è. Oltre la quantità molto importante è la qualità dello studio, quindi ti consiglio di stare più attento possibile alle "abitudini tecniche" che acquisirai. In merito a questo a breve ci saranno alcuni nostri video si supporto. Grazie per il bel commento e buono studio! 😀😀
@andreamattiaccio79456 жыл бұрын
@@coloridellamusica grazie mille per la risposta, aspetterò i video allora :)
@anishamlian72566 жыл бұрын
Grazie!
@coloridellamusica6 жыл бұрын
A te! 😘
@ivanbombana72826 жыл бұрын
Però se uno volesse far l' esercizio di teoria di scrivere (senza guardare la tastiera) una certa scala, come fa a sapere se c' è 0 una o + alterazioni in chiave?
@coloridellamusica6 жыл бұрын
Occorre sempre avere due toni, un semitono, tre toni e un semitono come spiegato nella lezione :)
@ivanbombana94816 жыл бұрын
@@coloridellamusica a be si.. e x sapere in generale in quale ZONA della tastiera suonare? Ad es tra il Do centrale o l'ultimo in fondo a destra? Forse cambia la chiave a inizio spartito? Ogni chiave ha la sua zona?
@coloridellamusica6 жыл бұрын
@@ivanbombana9481 Per la collocazione dei suoni sulla tastiera ti può aiutare la lezione sui tagli addizionali kzbin.info/www/bejne/opfQqpeOo6uWl80
@gianninegro9413 жыл бұрын
Come sei bella tesoro.
@ivanbombana94816 жыл бұрын
Aaa ma vai avanti..... bene...un po' mi mancavi😂😂 ma x caso non siete dalle parti di Mantova o Verona?
@coloridellamusica6 жыл бұрын
No siamo di Roma! :)
@ivanbombana94816 жыл бұрын
E il tasto bianco a sinistra del fa diesis? Non serve, almeno x fare la scala di sol maggiore? Non ha un nome?
@coloridellamusica6 жыл бұрын
Il tasto bianco a sinistra del Fa# è il Fa naturale e non è compreso nella scala di Sol Maggiore perchè altrimenti non avresti la sequenza corretta dei toni e semitoni.
@lucianoamante93952 жыл бұрын
Fare un esempio per capire da uno spartito se stiamo suonando in scala maggiore o scala minore esempio come faccio a capire se sono in do maggiore o sto suonando la sua relativa minore che è re minore
@coloridellamusica2 жыл бұрын
Gli elementi per individuare la precisa tonalità sono diversi. Sicuramente le alterazioni in chiave, che però sono le medesime per la tonalità maggiore o relativa minore. Tra gli altri elementi che aiutano a comprendere se il brano è in tonalità maggiore o relativa minore sono ad esempio le alterazioni che compaiono durante il brano e l'andamento armonico/melodico. A volte può aiutare osservare come inizia e finisce anche se non sempre è un segnp determinante. Faccio osservare che la tonalità relativa minore di Do maggiore è La minore.
@lucianoamante93952 жыл бұрын
@@coloridellamusica Grazie , molto esauriente la tua risposta . Grazie per avermi fatto notare la relativa minore di Do maggiore è La minore , mi sono sbagliato io a scrivere volevo dire il FA maggiore ha la sua relativa minore che è Re minore , molto brava come al solito ,chiara e semplice nello spiegare il cosmo musicale.
@francescofilippini20202 жыл бұрын
Tu dici che la scala maggiore e' una scala senza omissioni o ripetizioni, subito dopo dici l' esatto contrario perchè ripeti il do ; Voi musicisti siete forse bravi a fare musica ma a parlare siete chiari ?