La storia della stazione Radio Marina a San Paolo

  Рет қаралды 650

Cara Garbatella

Cara Garbatella

Күн бұрын

Servizio video a cura di Stefano BAIOCCHI & Giuliano MAROTTA, riprese drone ‪@amgc84‬
caragarbatella...
La costruzione più alta che Roma abbia mai conosciuto era situata lungo la via Ostiense a pochi metri dalla Basilica San Paolo. Era la celebre Stazione Radiotelegrafica della Regia Marina, da cui spiccava un’antenna alta 208 metri.
L'impianto fu inaugurato nel 1917 con lo scopo di ottimizzare sia le comunicazioni marittime, sia quelle dirette verso le colonie italiane in Africa.
Installati sotto la supervisione di Giancarlo Vallauri, gli impianti erano costituiti da una antenna triangolare sorretta da tre tralicci di ferro, disposti lungo il Valco di San Paolo, all’epoca una zona disabitata.
Dal 1926 entrarono in funzione due nuovi apparecchi cosicché la Regia Marina mise in atto un’intensa attività di propagazione di onde corte, che consentiva di comunicare senza interferenze con tutta l’Europa e con il bacino del Mediterraneo.
Radio Marina resta nella memoria collettiva anche per la sfortunata impresa del 1928 di Umberto Nobile al Polo Nord quando il Dirigibile militare Italia, sulla via del ritorno, dopo una missione, si schiantò sui ghiacci provocando la morte di otto membri dell’equipaggio.
Tra i sopravvissuti c’era anche il radiotelegrafista Giuseppe Biagi, che riparò con grande ingegno l’apparecchiatura di bordo riuscendo a trasmettere l’sos. Il segnale d'aiuto fu captato prima da un radioamatore sovietico e poi rimbalzato all'antenna di San Paolo che riuscì così a inviare i soccorsi.
Il radiotelegrafista Giuseppe Biagi, dopo essere stato osannato in patria fu pian piano dimenticato. Per una serie di circostanze finì per fare il benzinaio sulla via Ostiense, proprio a pochi passi dalla stazione Radio Marina che gli salvò la vita.
Con la sconfitta dell’Italia in guerra e con l'urbanizzazione della zona, nei primi anni Cinquanta le strutture furono demolite, rimasero in piedi solo tre manufatti, ancora oggi presenti.
Due di essi, che fungevano da ricovero per i militari, sono diventati delle abitazioni civili, l’altro edificio, inizialmente adibito a scuola, ospita invece dal 1983 la sede del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

Пікірлер
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 7 МЛН
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36
Крутой фокус + секрет! #shorts
00:10
Роман Magic
Рет қаралды 41 МЛН
Synyptas 4 | Арамызда бір сатқын бар ! | 4 Bolim
17:24
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 12 МЛН
03 - I4YCE - Radioamatori - Codice Morse
22:54
LepidaTV
Рет қаралды 6 М.
La Basilica di San Pietro 1a parte - La storia
20:22
Tesori e Misteri di Roma
Рет қаралды 52 М.
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
Rhythmic THUNDERSTORM helps you quiet the mind, ease tension and Promotes SLEEP
Easy Sounds & Relaxation Channel
Рет қаралды 678
Alla scoperta delle Catacombe di Santa Tecla
2:38
Cara Garbatella
Рет қаралды 256
Le Chiese dei Palazzi dei Rolli - Chiesa del Gesù
9:54
Genova More Than This
Рет қаралды 53 М.
Roma Sparita - verso Ostia
7:32
Ugaccio
Рет қаралды 38 М.
How did the Enigma Machine work?
19:26
Jared Owen
Рет қаралды 10 МЛН
1 сквиш тебе или 2 другому? 😌 #шортс #виола
00:36