Grazie, video molto ben fatto. Sul Lago di Como ci sono stato qualche anno fa, ma del carteggio nessuna traccia... 😉
@kronos_media2 ай бұрын
@@Falstaff1972 sarebbe stato il ritrovamento del secolo!
@peeolo2 ай бұрын
welcome back e grazie per questi video storici, davvero molto interessanti e ben fatti. l'appassionato di ricerca d'archivio una vera chicca sono le immagini storiche reperite
@kronos_media2 ай бұрын
@@peeolo grazie troppo buono! Si per gran parte sono le immagini del film "Mussolini ultimo atto" degli anni '70 (che consiglio di vedere)
@anthonytv19522 ай бұрын
CARISSIMO, LE CONSIGLIO SINCERAMENTE ALTRI TIPI DI LETTURE, COME LA STORIA D' ITALIA DI LAMBERTO RIMONDINI. BUONA LETTURA...
@vincenzo70702 ай бұрын
Da che film provengono le clip che ogni tanto compaiono nel video?
@kronos_media2 ай бұрын
@@vincenzo7070 "Mussolini ultimo atto"
@lucasalvato65722 ай бұрын
Con la morte violenta di Mussolini se ne va un pezzo di Storia Italiana, questo é certo. Di versioni ce ne sono tante...contano i fatti. Saluti...🇮🇹🇮🇹🇮🇹
@giorgiolodigiani10812 ай бұрын
Storia interessantissima anche per lo spessore tragicomico dei falsari Tommaso David, Enrico De Toma e Ubaldo Camnasio de Vargas Machuca (altrimenti noto come Aldo Camnasio).
@kronos_media2 ай бұрын
@@giorgiolodigiani1081 assolutamente, ci fu un vero e proprio mercato dei falsari a quel momento
@tetsuyatsurugi19772 ай бұрын
Chissà quale fine abbia fatto il vero carteggio, forse non lo sapremo mai… Idem per l’oro…
@kronos_media2 ай бұрын
@@tetsuyatsurugi1977 c'è un video esaustivo sul canale che ricostruisce quello che si sa sui fatti dell' oro 😉
@domenicozagari24432 ай бұрын
Il carteggio di Mussolini erano le lettere che Churchill e Mussolini si mandavano, si erano messo d'accordo su l'armistizio e la messa in salvataggio di Mussolini, da essere prelevato dalla marina inglese da l'Isola dove mussolini aspetava, invece Churchill lo tradi e lo fece portare al Gran Sasso e poi gle lo fece sapere ai tedeschi che androno a prenderlo.
@kronos_media2 ай бұрын
Più o meno dai
@fabioderose2 ай бұрын
@@kronos_media Ovviamente è possibile ma dove sono le prove? Altrimenti sono chiacchiere .
@kronos_media2 ай бұрын
@@fabioderose non mi sembra di aver espresso di propendere per l'esistenza del carteggio. Personalmente vedo difficile in quel contesto anche solo mettere in piedi logisticamente una corrispondenza epistolare negli ultimi giorni della RSI, poi mi sbaglierò
@fabioderose2 ай бұрын
@@kronos_media secondo me un carteggio probabilmente esisteva prima della guerra .
@bandido71862 ай бұрын
L'hai letto? No,perche' gli storici si basano su documenti consultabili e non sulle minkiate del giorno.
@spiritoitaliano30552 ай бұрын
Un video troppo ingenuo e pieno di gravi errori o quanto meno sono stati trascurati fatti e nomi che fanno assoluta chiarezza su questo caso dei carteggi di Mussolini. Assolutamente incompleto.
@kronos_media2 ай бұрын
@@spiritoitaliano3055 poteva andare peggio
@spiritoitaliano30552 ай бұрын
@@kronos_media ??
@germanolucertini2 ай бұрын
Ogni contributo per integrare o rettificare il contenuto della presentazione sarebbe innegabilmente utile. Non è sufficiente dire che la versione presentata è non corrispondente alla realtà o è incompleta o altro. Si devono riportare le motivazioni e/o citare le fonti per avere conoscenza adeguata sull’argomento.
@giulioB__882 ай бұрын
Però le critiche vanno circostanziate. Dovrebbe dirci che errori ci sono, e elencare qualche fatto e nome tralasciato
@spiritoitaliano30552 ай бұрын
@@germanolucertini Su questo siamo d'accordo. Basta pensare a Dante Gorreri,un capo comunista comasco che ha ceduto copia del carteggio agli inglesi facendosi pagare lautamente.Basta pensare a Carlo Alberto Biggini ministro della pubblica istruzione durante la RSI e alla sua piu' che sospetta morte.Basta pensare a quanta gente è stata assassinata per questo motivo,vedasi l'agente segreto della fu Regia Marina Aristide Tabasso,basta pensare al fatto che Mussolini il giorno 27 aprile 945 rimase,ad aspettare qualcuno che doveva arrivare dalla Svizzera per i suoi carteggi a Grandola e Uniti,non lontano da Menaggio. E basta pensare alla testimonianza a 360° di gente che ha visto,nella sala del Municipio di Dongo la cartella della corrispondenza di Churchill. Basta pensare alla confessione che fece negli anni 80 del secolo scorso ,già governatore delle isole Bermuda (nei caraibi)per sua Maestà britannica , allo storico britannico David Irving e soprattutto basta pensare alle clamorose affermazioni che fece,due anni prima della sua morte,lo storico per eccellenza del Fascismo Renzo De Felice. E potrei continuare. Ma se si leggono i due capolavori del fu avvocato mantavano Alessandro Zanella "L'Ora di Dongo" (l'Ora e non l'oro) e soprattutto di Fabio Andriola "Appuntamento sul lago" che basta e avanza. E per non dire dello storico comasco Roberto Festorazzi ch'è da una vita che indaga sul caso riportando innumerevoli prove. E non finisce qui. Lo stesso partigiano Ercole Botta,di Acquaseria (Como) che fece delle chiare affermazioni sul carteggio. Per non dire anche della morte del partigiano Luigi Canali e della sua fidanzata Gianna Tuissi. E' abbastanza caro Germano o nei vuoi ancora? E ti diro' ancora di piu'. Il cugino di secondo grado di Renzo De Felice,tale Alessandro De Felice,su questo caso ha raccolto una quantità enorme di indizi che neanche te lo immagini. Ecco perchè inviterei l'amministratore di questo canale di contattarlo (www.alessandrodefelice.it). In poche parole,la faccenda del carteggio non è roba da far maneggiare a utili idioti antifascisti mestieranti o ai soliti mistificatori pseudostoriic accademicii at minkium di professione.