Libri e film consigliati: 1. “Senza via di scampo - Gli stupri nelle guerre mondiali” di Michele Strazza, in "Un archivio della memoria", Consiglio Regionale della Basilicata, Commissione Regionale per la Parità e le Pari Opportunità (link: www.ildialogo.org/Allegati/Stupri_di_Guerra.pdf ); 2. “La ciociara” di Alberto Moravia, Bompiani (link affiliato: amzn.to/4eFsoAJ); 3. “Le ciociare di Capizzi” di Marinella Fiume, Iacobelli (link affiliato: amzn.to/49l7J4d); 4. “Due donne. Racconti dentro e fuori dal set di «La ciociara» di Vittorio De Sica” di Pasquale Panella e Nicola Manuppelli, Tempesta Editore (link affiliato: amzn.to/491kkJB); 5. “La ciociara” di Vittorio De Sica, Titanus (link affiliato: amzn.to/491XO3f)
@elenacarbonati14 сағат бұрын
Grazie per aver trattato un episodio buio della storia italiana.
@istorica13 сағат бұрын
Grazie a te
@annamariadiluca676115 сағат бұрын
Grazie per questo video,anche se è di una tristezza immane nel constatare di quante azioni infami è capace l'essere "umano",mai dimenticare 😢
@istorica15 сағат бұрын
Grazie a te
@Ithel7615 сағат бұрын
Avrei voluto un insegnate come te, ai miei tempi. Grazie
@istorica15 сағат бұрын
Grazie a te
@elenaguerra185213 сағат бұрын
Grazie per aver approfondito un tema così poco dibattuto. Trovo davvero importante conoscere parti di storia che si preferisce ignorare.
@istorica13 сағат бұрын
Grazie a te
@alessandrovaragnolo60815 сағат бұрын
Io non definirei "razzista" un termine che descrive effettivamente la natura dei fatti. Lo sarebbe se fosse infondato e discriminatorio, ad esempio, addossando a chi non fu coinvolto una colpa non sua. In questo caso, il termine "marocchinate" è solo impreciso poiché i responsabili NON furono SOLO marocchini, ma anche algerini, tunisini, e altri africani. Ma ciò non toglie che i marocchini costituissero la maggioranza delle persone coinvolte. Ed è vergognoso che oggi vi sia ancora chi, in Italia, tenda a cercare di sminuire la portata di quei crimini solo per appartenenza ideologica ad una frangia che punta a giustificare qualsiasi crimine commesso da stranieri su suolo italiano, di oggi come di ieri.
@thenativeamericans19 сағат бұрын
Avevo visto il film ,,non letto il libro. Grazie per avere ricordato con questo video un momento terrificante della nostra storia.
@istorica18 сағат бұрын
Grazie a te
@roccobilly297316 сағат бұрын
Anche il libro "la Pelle" di Curzio Malaparte, testimone oculare diretto di quei tempi.
@archeostoria19 сағат бұрын
mi piace l'idea di partire da un film per raccontare come veramente si è svolta la storia
@istorica18 сағат бұрын
Grazie, è un approccio che unisce due mie grandi passioni: il cinema e la storia
@ocramaega18 сағат бұрын
La cosa che fa paura è che questi episodi non sono avvenuti solo in Ciociaria o nel basso Lazio, ma si pensa che siano cominciati proprio durante lo sbarco in Sicilia nel 1943 e che siano continuati fino a Firenze. Probabilmente devono esserci state tra le 20 mila e le 50 mila vittime di queste terribili nefandezze .
@Sokumuxi16 сағат бұрын
Ancora oggi parlane è difficile
@ilcantastoriedimistar19 сағат бұрын
Bel video Ho visto il film La Ciociara alcuni anni fa, ma non ho ancora letto il libro. Effettivamente valutare la dimensione di questo fatto orribile della nostra storia non è semplice. Da alcune fonti ( Silvano Olmi, Non solo la Ciociara, 2018) sembra che il fenomeno sia iniziato già con lo sbarco in Sicilia, ma l' anno peggiore poi è stato il 44. In Sicilia però la popolazione ha reagito e in diversi casi hanno anche trucidato gli autori delle violenze senza subire ripercussioni dalle forze alleate.
@stefanodadamo680917 сағат бұрын
Ovviamente. Erano siciliani, e che ca- pardon, minchia.
@ilcantastoriedimistar17 сағат бұрын
@stefanodadamo6809 beh si noi siciliani siamo notoriamente delle teste calde. Ma le minori sofferenze patite dalla popolazione siciliana non sono state dovute solo alla ribellione delle persone. Ci sono altri fattori da considerare tra cui anche la minore permanenza in termini di tempo delle forze alleate in Sicilia.
@joejames95912 сағат бұрын
Milioni di italiani non conoscono questa storia e questo è un fatto gravissimo, ecco di cosa dovrebbero parlare le TV. Questa è la vera natura della gente che abbiamo importato in Italia. Auguri 😬
@Bardock_9416 сағат бұрын
Anche se breve, lo reputo uno dei tuoi migliori video. Mai dimenticare o peggio, fare finta che non sia mai successo.
@istorica15 сағат бұрын
Grazie
@paolacareddu90093 сағат бұрын
@@istorica uno zio acquisito raccontava delle bestiali azioni che gli italiani facevano durante la colonizzazione in Africa... quindi in questo caso potremo dire che le colpe dei padri le scontarono i figli. Tristezza infinita di fronte alla malvagità umana . Grazie per gli interessanti video
@camichelinapedrinate284613 сағат бұрын
Non ho mai pensato che gli "alleati" fossero tutti dei santi ma neanche che fosse stato loro permesso di fare uma tale atrocità (perché qualcuno deve aver dato l'ordine). Immagino che sia stata uma vendetta deliberata contro la popolazione. Solo che a pagare sono sempre i più deboli. 😢
@SabrinaPirrotta16 сағат бұрын
💛
@alexalex93410 сағат бұрын
Oggi li chiamiamo maranza ma la loro attitudine è la stessa...dovremmo averlo già capito
@joejames95912 сағат бұрын
Purtroppo la gente non si rende conto del tipo di persone che abbiamo importato. Povere donne, vittime del lavaggio del cervello televisivo che li descrive come risorse. 😢
@SabrinaPirrotta16 сағат бұрын
4:20 👏👏👏
@roccobilly297316 сағат бұрын
Ed anche il libro di Carlotta Mandela "la città proibita" sui bordelli con ragazze italiane organizzati a Tombolo (vicino Livorno) per le truppe americane.
@alessandrofarris414919 сағат бұрын
Purtroppo non solo le donne italiana, ma anche le donne francesi subirono questa sorte orribile.
@Purtroppo_Si19 сағат бұрын
In tutta Europa ci furono orribili simili situazioni. Che vergogna
@alessandrofarris414919 сағат бұрын
@@Purtroppo_Si per non parlare di quello fuori dall'Europa. Vedere le donne e ragazze cinesi e coreane che diventano "oggetti" per i soldati giapponesi.
@istorica18 сағат бұрын
Le donne di conforto, una questione ancora aperta
@alessandrofarris414918 сағат бұрын
@@istorica anche perchè in Giappone non viene affrontato l'argomento.
@stefanodadamo680917 сағат бұрын
E mica solo le donne...
@betelgeuse22315 сағат бұрын
A quegli animali andava bene tutto ..
@stefanodadamo68097 сағат бұрын
@betelgeuse223 non offendiamo. Gli animali si dissociano indignati, certe cose non le fanno.