Un paio di chiarimenti linguistici per gli utenti del canale: --- (A): Peleset: in realtà è usanza, fra gli egittologi, quando non c'è sicurezza circa le vocali d'una parola antico egizia in una fase antica della lingua (le consonanti sono le uniche ben rappresentate nell'originale), di vocalizzarle convenzionalmente con tutte "E". Ma è un uso solo pratico e convenzionale, non va presa come una ricostruzione. Pertanto, suggerisco a tutti, in quel "Peleset", di vederci essenzialmente l'impianto consonantico PLST, e le vocali da ricostruirsi meglio. Ovviamente, un qualcosa di simile a (*) "Palast- +(forse) una desinenza", oppure (*) "Palest- +(forse) una desinenza", o qualcosa del genere, è ben possibile e probabile. --- (B): la forma ebraica "P(h)əlishtîm: quella desinenza - îm è quella ebraica del plurale maschile. Detratta quella, resta una parola come "P(h)əlasht-" che di nuovo sembra rimandare all'etnonimo usato anche dagli Egizi. La consonante iniziale era di base una "P", solo che, in epoche romana e bizantina, risentendo la pronuncia dell'ebraico classico (che non era quella dell'ebraico pre-esilio) del bilinguismo con l'aramaico e della tendenza da esso mutuata di spirantizzare in fricativa le consonanti occlusive non enfatiche (P - B - T - D - K - G) quando postvocaliche e non raddoppiate, si veniva a determinare (quando la parola fosse preceduta da un'altra che terminava per vocale), una tendenza della consonante a virare verso un suono tendente a [f], donde forme traslitterate dai greci con "phi" iniziale (immaginiamoci presso l'ellenismo orientale una precoce tendenza a evolvere -- come poi in greco medievale e moderno -- le occlusive aspirate rappresentate da Phi, Theta, Chi in suoni fricativi) e dai romani con un PH (philistaioi / philastaeī), che a loro volta hanno condotto alla forma italiana con "F" (filistei), laddove a rigore storico essi sarebbero stati più esattamente i (*)"Pilistei". A questo punto, diventa interessante anche l'ipotesi di alcuni glottologi specialisti di substrato pre-ellenico che essi vedono frammisto geograficamente nell'Ellade e nell'Egeo (e coste anatoliche) al greco arcaico, substrato di tipo linguisticamente "tirrenico" (forse) o più schiettamente indoeuropeo anatolico (e -- precisiamolo -- NON "illirico" ... ma già so che qui sono andato a cercarmi rogne e fra poco vedrai che zizzole! ...), nel quale substrato, tra gli altri, alcuni individuano presenti anche dei possibili (*) "pelastai" o (*) "palastai", termine FORSE più tardi storpiato in "pelasgoi"... (oddio, speriamo di non aver fatto come la compagnia dell'anello quando, senza volerlo, desta il balrog dormiente nelle miniere di Moriah..).
@ospunda4 күн бұрын
Il passaggio da /p/ a /f/ non è dovuto all'arabo? I begedkefet risentono del fenomeno di fricativizzazione in posizione postvocalica.
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie mille per i tuoi interventi che arricchiscono sempre!
@duluoz81984 күн бұрын
Quindi Elohim si deve intende come un plurale?
@grantottero49804 күн бұрын
@duluoz8198 Sì, formalmente sì. Poi, su come vada inteso sul piano semantico, ci sono svariate ipotesi: da quella d'un mero uso (biblico) tipo "plurale majestatis" (va detto che, nella Bibbia, il vocabolo è usualmente associato a verbi al singolare), a quello d'una forma ormai fossilizzata ai tempi della redazione dei testi biblici (d'origine probabilmente pagana per indicare le azioni collettive dell'intero consesso degli dèi), forma poi "riciclata" con significato monoteista (magari alludente a tutte le virtù divine) all'ipotesi di qualche sfumatura semantica che ancora ci sfugge... ma questo, semanticamente. Formalmente (morfologicamente), sì, è una forma di plurale.
@grantottero49804 күн бұрын
@@Evropantiqva Grazie a te! Detto da te, è un grande onore.
@marconicolini78544 күн бұрын
Sempre chiaro, documentato, in grado di divulgare in modo comprensibile i contenuti. Grazie della tua fatica.
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie a te delle belle parole
@usergiodmsilva1983PT4 күн бұрын
Grazie, spettacolare vídeo. Saudações de Portugal!
@andreajuanitodicandia51864 күн бұрын
Questo canale è una gemma...👏🏼
@albertomariapollastrini27114 күн бұрын
Molto, molto bene. Bravo Gioal!
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie! Detto da te è sempre un gran complimento.
@RamzaBeowulf3 күн бұрын
Adoro come presenti in maniera limpida tutti i fatti storici
@grantottero49804 күн бұрын
Bravo, bravissimo, o nostro maestro: un video veramente ottimo, preziosa fonte di alcune informazioni poco note e molto, molto accurato e rigoroso nei dettagli e nei distinguo. 👍👍👏👏👏👏
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@MarioMerola-k8p2 күн бұрын
E' pieno di spudorate bugie. Leggi i miei commenti
@lucaghirelli39814 күн бұрын
Professore ogni volta che seguo i suoi video immagino tutto il lavoro che sta alla base. Grazie per darmi ogni volta uno spunto storico che non conoscevo. È sempre un piacere seguirla. Spero un giorno di potere essere presente a una sua esposizione dal vivo!!!
@quartadimensione5324 күн бұрын
Eccomi, seguivo la live di Giovanni e arrivo adesso, i toponimi e la toponomastica bellissimi 😁😁😁
@doriangray73102 күн бұрын
È sempre un piacere sentire queste, vere e proprie, lezioni di storia antica, ed è una delle migliori che mi sia capitato di ascoltare..👏
@Evropantiqva2 күн бұрын
Grazie!
@fabiopirrera47584 күн бұрын
Molto complessa come Storia, grazie Gioal 👍👏👏👏
@davidepiccolini914 күн бұрын
Ottimo lavoro Gioial! Chissà se sarà previsto anche un video sulla storia di Baalbek (sia preso romana che post romana).
@marcocorrieri36813 күн бұрын
Caspita... alla faccia di chi dice che il termine Palestina fino al secolo scorso nemmeno esisteva... Grazie per il video, ottimo come sempre!
@Evropantiqva3 күн бұрын
Grazie!
@riassuntidistoriaКүн бұрын
Complimenti e grazie per questo video
@micheledeangelis71804 күн бұрын
Bel video, come sempre. Gioal , una domanda, ma i Peleset che lingua parlavano quando si insediarano in quella zona geografica conosciuta oggi come Palestina , nella loro pentapoli? E che tipo di scrittura utilizzavano?. Si sono ritrovateepigrafi, iscrizioni originarie di sicura appartenenza Peleset?. Grazie.
@ThomasLudwig-y4o4 күн бұрын
I palestinezi che vengono dal paralo pelesete popolo ilirico Albanesi che sono esparsi in tutto il mondo in quei periodi,popolli che dominavano il mare come tribù Liburco e epirioti 🇦🇱
@Evropantiqva4 күн бұрын
L'unico frammento iscritto noto credo sia quello da Ashkelon, in alfabeto Minoico-Cipriota, che non è stato ancora decifrato con un margine di certezze. Quel poco che sappiamo della lingua filistea viene dalla Bibbia, e le parole riportate sembrano mostrare legami col Greco.
@ThomasLudwig-y4o4 күн бұрын
@Evropantiqva Greco vuol dire l'unico greco Ilirico Albanese,perché i greci sono tutti Albanesi Assimilati dallo stato falso creato da ponti e chiesa ortodossa,tutte le lingue indoeuropeo si traduscono solo nella lingua del dio la prima.lingua in tera Ilirico oggi Albanese,che provengono da primo popollo in tera che erano i Pellazgi che non parlano di questo perch3 tutta la storia del mondo cambiera
@grantottero49804 күн бұрын
@@ThomasLudwig-y4o Anche Tenochtitlan e Cuzco erano stati fondati dagli albanesi (che avevano pure costruito la piramidi di Giza e la Grande Muraglia Cinese), non lo sapevate?
@omicroneridani74564 күн бұрын
Filmatissimo! Grazie, Canestrelli e bella la camicia "a quadrotti si, ma sobria!".
@alfredocarannante44973 күн бұрын
Ottima puntata e seria divulgazione, grazie. Da archeologo specialista di età del Bronzo mediterranea mi permetto di aggiungere che la visione "etnica" come percepita da molti è totalmente fuorviante e frutto della concezione statale. Per la fine della EdB piuttosto bisogna aprirsi a unidea multietnica delle realtà mediterranee dove in abitati cretesi o ciprioti si stabilivano e integravano famiglie e individui nati in sardegna sicilia italia centromeridionale balcani e anatolia. Da questo melting pot testimoniato in molti siti nasce la koine marinara e piratesca percepita dallo stato egiziano come popoli del mare. La necessità culturale tassonomica egiziana poi provvede a creare le distinzioni etniche di cui si parla ancora. La prevalenza di sardi o di siciliani o di cretesi nella compagine poi influenza gli etnonimi che ci giungono e su cui si arrovella la linguistica
@Evropantiqva3 күн бұрын
Grazie mille! Credo comunque che la presenza una componente Sarda, per non parlare di una Siciliana, nell'etnogenesi degli "Stranieri del Mare" sia ancora considerata dai piú fortemente speculativa. Ricordo a riguardo i pareri di Cavillier e di Stiglitz.
@alfredocarannante44972 күн бұрын
@Evropantiqva stieglitz e in parte caviller rispondono giustamente a certe pulsioni campaniliste etnocentriche. Per la Sardegna gli studi di Perra mostrano la presenza che descrivo. Per la Sicilia e l'Italia meridionale la drammatica arretratezza della ricerca protostorica non permette di verificare alcun modello purtroppo. Su PLST invece ci sono forti elementi di supporto compreso un mio lavoro di un forte ruolo Egeo nella costituzione di un insieme variegato percepito come omogeneo in quanto estraneo dagli stati orientali. In pratica, se dell'archeologia non emerge un'invasione di singoli popoli distinti da Sardegna Sicilia Italia e Balcani adriatici tuttavia emerge chiaramente una realtà più variegata derivante da secoli di melting pot. La visione di un'origine orientale dei popoli del mare è invece un preconcetto antiquato e dogmatico che sarebbe superato se la ricerca procedesse con competenza adeguata.
@davidebucci84983 күн бұрын
Buona sera. Ho appena visto il suo programma e ho già letto alcuni commenti molto eruditi che le hanno lasciato. Nella mia curiosità tuttavia mi chiedevo se si riscontrano nel Levante anche origini italiche (Sherden, Sikil)?
@Evropantiqva3 күн бұрын
Non siamo certi che gli "Stranieri del Mare" avessero origini italiche. Forse possiamo ipotizzare la presenza di nuclei di guerrieri erranti di origine Etrusca/Villanoviana partendo dalla Stele di Lemno. "Sikil" non è legato a "Sheklesh" (con questi ultimi, in maniera inconclusiva, si è tentato di proporre una relazione coi Siculi), ma solo un'altra grafica per "Tjeker", a riprova di quanto sia difficile giocare con le etimologie.
@enri77784 күн бұрын
Giro subito il video a mio figlio di 11 anni che si sta appassionando di storia😊
@mateq832 күн бұрын
Si beh magari tuo figlio di 11 anni troverebbe più utili dei contenuti didattici adatti a un ragazzo di 11 anni. Scusa per il consiglio...
@emme57682 күн бұрын
Dipende dal grado di interesse per la storia e dalla maturità del ragazzino. Di sicuro i contenuti didattici (sottinteso "da/per bambini") li ha già visti e lo hanno già stufato perché i contenuti didattici hanno spesso [quasi sempre] un'ottica buonista, sono sempre semplificati e un po' semplicistici. Ciò nella convinzione che i bambini non possono capire come gli adulti. Ma I bambini non vogliono vedersi trattati "da bambini"! Chi è appassionato di qualcosa, vuole imparare da chi ha grandi competenze, sa bene di cosa parla e insegna sia come stanno le cose per davvero oltre che senza giudizi né pregiudizi, sia a contestualizzare, ad argomentare e ad avere spirito critico. Io alle elementari mi divertivo a leggere l'enciclopedia medica, poi insegnavo tante cose a mia madre. Ogni bambino ha le sue passioni e per quella passione gli si può fare leggere libri, consigliare video e contenuti "da grandi". È il modo più efficace per farli appassionare alla conoscenza, ed è anche il modo migliore per dimostrare quanto li rispettiamo come persone.
@Crashpgl4 күн бұрын
Ignoravo come le parole "Palestina" e "filistei" potessero avere una radice comune, posso senz'altro dire di aver imparato qualcosa. Come sempre, ineccepibile!
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@bluemarble95474 күн бұрын
In arabo si pruncia filistin (Palestina).
@grantottero49804 күн бұрын
@@bluemarble9547 Sì. Ovviamente proverrà probabilmente più dall'aramaico che non dal greco, ma in questo caso la consonante iniziale P --> F dipenderà dal fenomeno generale arabo del passaggio dalla /p/ semitica al fonema /f/ in modo generalizzato.
@marcosaltarin50822 күн бұрын
Rimarchevole esposizione. Un vero piacere.
@gvisir4 күн бұрын
Palestina, Filistei, Clank, segue rumore di ingranaggi che ruotano, grazie come sempre episodio meraviglioso
@vennonetes894 күн бұрын
Stavolta non ci ho azzeccato con il titolo... pazienza. 👍a prescindere e poi, tra un oretta, me lo gusto.
@nicomazzu3323Күн бұрын
Interessante 👏👏👏👏👏
@federicotagliabue90174 күн бұрын
Estremamente interessante: grazie!
@luigirimondi88814 күн бұрын
COMPLIMENTI . Per le tesi storiche !!!
@antoniotorcoli57404 күн бұрын
Video spettacolare. Mi permetto di completarlo con un'informazione interessante. Nell'articolo" Ancient dna sheds light on the genetic origins of Early Iron Age Philistins" di Feldman, Master, Krause et alii, viene dimostrata la probabile origine cretese e comunque certamente egea dei Filistei di Ashkelon.
@gigieinaudi244 күн бұрын
Ascalona nota per la omonima contea del regno crociato latino. Comunque Shrdn comunemente sono considerati i protosardi e Sikil i protosicilioti
@teodelo18164 күн бұрын
questo è veritiero
@Evropantiqva4 күн бұрын
@gigieinaudi24, non direi comunemente, ma secondo teorie fortemente speculative. L'accostamento con i Protosiculi poi viene tentato con i Sheklesh, non i Sikil, che è un'altra grafica per Tjeker... Come dicevo, è un tema molto insidioso e lontano da soluzioni certe
@grantottero49804 күн бұрын
@@Evropantiqva👍👏👏
@cx83974 күн бұрын
Wow! 😳🫶
@antonioruberto86722 күн бұрын
Ottimo, ottimo, ottimo video. Un livello divulgativo clamoroso, complimenti!
@Evropantiqva2 күн бұрын
Grazie!
@renatodevincentis-me6jy4 күн бұрын
Complimenti professore, si vede dai suoi video che è una persona molto competente, purché non ci fa dei video sulla storia romana? Complimenti nuovamente P.S. fosse per me la nominerei ministro della cultura
@Evropantiqva4 күн бұрын
Beh, ne ho fatti diversi e ne farò altri ;-). Però non sono un professore
@ottavianoaugusto42633 күн бұрын
Ormai i panillirici sono diventati un meme di questo canale
@albalb6409Күн бұрын
Detto da una faccia da arabo,di parlantina italiana,come anche il raccontatore di mezze verita che ti fa il suo cuore,ci fa solo onore. Voi siete solo anime morte,che respirate perche non potete morire,tipo zombie programmati
@attilabombo1254 күн бұрын
Io candido i Luvi per un approfondimento. Anche se il top sarebbe un video sulle origine del popolo albanese. Scevro da ideologie, definitivo e chiarificatore per quanto permetta attualmente lo stato dell'arte delle fonti classiche, archeologiche e linguistiche
@Evropantiqva4 күн бұрын
Per quanto riguarda la questione albanese, sul canale troverà "chi erano gli Illiri" e soprattutto "chi (non) erano i Pelasgi", che trattano l'argomento
@attilabombo1253 күн бұрын
Grazie 👍🏼
@nikkungfu7714 күн бұрын
bravo Gioal
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@fuferito4 күн бұрын
Thanks! Al contrario del bellissimo brano dei Matia Bazar, appunto, _Palestina,_ la chiarissima spiegazione di Gioal ci lascia meno perplessi sull'argomento.
@Evropantiqva3 күн бұрын
Come sempre, grazie.
@lucagianchino64044 күн бұрын
L’origine della Palestina legata a Canaan mi mancava.. Grazie ancora ;)
@traianox4 күн бұрын
Splendido, davvero splendido!
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@donatoegizii2084Күн бұрын
Ovviamente ottimo video
@EvropantiqvaКүн бұрын
Grazie!
@liriobolaffio32554 күн бұрын
Molto interessante, grazie!
@ylacorratube4 күн бұрын
Mi piacerebbe molto una puntata sul cosiddetto medioevo ellenico. Capire cosa è successo nel passaggio dal tramonto degli Achei all'emergere della civiltà greca classica. Sembra che si sappia molto poco di quei secoli. E se non sbaglio si parla di 4-5 secoli?
@carminelaurenza27364 күн бұрын
Mi unisco a questa richiesta!😊
@Evropantiqva4 күн бұрын
C'è qualcosa sul primo video della playlist sulla Terza Grecia.
@ylacorratube4 күн бұрын
@@Evropantiqva grazie!
@alfredocarannante44973 күн бұрын
Piacerebbe molto. Purtroppo è una realtà molto complessa e assai poco conosciuta
@ylacorratube2 күн бұрын
@@alfredocarannante4497 secondo me c'è proprio poco su cui costruire un'interpretazione storica, nessuna fonte scritta perché se non sbaglio si smise quasi di scrivere, pochissima archeologia perché si passò a una civiltà rurale. Per gli storici è un rompicapo
@c.m.liparo45184 күн бұрын
Sempre video interessanti, peccato per certi commenti scritti da fanatici che non hanno nè capo nè coda. Farà anche un video sui "popoli del mare"?
@Evropantiqva4 күн бұрын
Non so... e che vorrei evitare di trovarmi il canale invaso da tutti i disturbati mentali della Sardegna... Gli SharDanni mi fanno oggettivamente più paura dei Panilliristi.
@c.m.liparo45184 күн бұрын
@@Evropantiqva anche perché sembrano di più effettivamente...un'ultima visa, so che è stato già chiesto, ma un video sugli etruschi della Campania o sul popolo dei Campani? Ho visto quello quello sui Sanniti, molto bello, però sui "protosanniti" (Ausoni, Opici) si trova molto poco. Oltre alla legenda di Liparo, in onore del quale abbiamo dato nome alla nostra associazione, si trova ben poco. E tra l'altro parte del libro di Diodoro Siculo (il quinto della sua biblioteca historica) è anche andato perso...
@bertassellodavide12974 күн бұрын
❤️😂🍻👍@@Evropantiqva
@grantottero49804 күн бұрын
@@EvropantiqvaÈ vero!
@marcotaticchi53434 күн бұрын
Complimenti per il bellissimo video continui così.
@flavioelioadrianoКүн бұрын
Anche questa volta interessante.
@M.M.83-U4 күн бұрын
Bel video, molto ricco di dettagli.
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@micheledeangelis71802 күн бұрын
Gioal hai per caso in cantiere la recensione del film Il gladiatore 2, magari in live insieme con Mattia Caprioli?.
@Evropantiqva2 күн бұрын
Vediamo... Lo guarderò a giorni
@alessandrospaccini37984 күн бұрын
Gioal, lei saprebbe consigliarmi qualche lettura o documentario sugli equipaggiamenti bellici cretesi o quantomeno sui reperti archeologici inerenti? Mi sarebbe utile per un progetto universitario. Grazie in anticipo
@Evropantiqva4 күн бұрын
C'è molta documentazione online sul sito del dott. Salimbeti. Va detto che è un ambito sul quale c'è poco, perché la maggior parte delle evidenze relative all'armamento sono inerenti al periodo miceneo di Creta, non al Minoico propriamente detto.
@alessandrospaccini37984 күн бұрын
Grazie mille 🙏
@giulianostella86034 күн бұрын
Eccellente, come sempre!
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@brunobonanni70274 күн бұрын
Ennesimo video molto interessante (su questo canale l'eccezionalità è ordinaria amministrazione) che da la spiegazione di un toponimo a me precedentemente non chiaro.
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@marbet23954 күн бұрын
Se non ricordo male il regno di Giudea al tempo degli Asmonei, prima della conquista romana comprendeva anche la Galilea. La prefettura romana di Judaea, nata nel 6 d. C., nel 44 d. C. vide l'aggiuta dei territori di Galilea e Perea che erano quindi già parte della Giudea da quasi un secolo quando il nome della prefettura venne cambiato in Palaestina. L'area cananea indicava sua la Palestina che la Fenicia
@MR-qn1ir4 күн бұрын
Mi ricordo la mappa originariamente di Roma Surrectum II, poi da me modificata e ampliata per la mod Rome Casus Belli Gold (Rome total war), in cui questa regione si chiama Syria Palaistíni, in greco. Mi evochi ancora una volta ricordi, Gioal. A proposito, rovistando nel file del dabase di questa mod ho incontrato di nuovo quella Peonia, e i Peoni, antico popolo di origine indeuropea presto sommerso. Sarebbe bello un video su di loro.
@grantottero49804 күн бұрын
Figuriamoci che al tempo in cui era ancora aperta la disputa con la Grecia sul nome della a quel tempo ufficialmente FYROM (Former Yugoslav Republic of Macedonia), oggi Macedonia del Nord, scrissi online a commento d'un video, a dei contrapposti nazionalisti: "O perché non la chiamate Peonia?". Ma il mio commento non dovette essere stato notato, perché manco mi risposero, e forse fu meglio così, altrimenti chissà con che parole m'avrebbero risposto... 😂😅
@MR-qn1ir4 күн бұрын
@grantottero4980 Beh sì la Peonia se non erro corrisponderebbe alla Macedonia del Nord 😀 Non sarebbe stato male averla chiamata così 😀
@francescobigi58474 күн бұрын
Molto, molto interessante. Avrei una domanda, se possibile. Gli attuali palestinesi sarebbero quindi non i discendenti diretti dei filistei, bensì dei popoli che hanno continuato ad abitare quelle terre (cananei, sadducei, fenici e, paradossalmente, anche israeliti convertitisi al cristianesimo e poi all’Islam)?
@Evropantiqva4 күн бұрын
In linea di massima direi di si, anche se probabilmente arricchiti anche da elementi provenienti dall'Arabia nel Medioevo (era pratica comune dei primi califfi di rafforzare il controllo territoriale insediando comunità beduine nei territori conquistati). In tutto ciò vi saranno anche stati elementi originariamente Filistei, ma il loro impatto culturale e genetico a lungo termine è stato praticamente nullo da un punto di vista quantitativo: già nelle comunità propriamente filistee dell' Età del Ferro, gli studi genetici sui resti umani hanno dimostrato che la componente allogena di origine cretese/egea è stata assorbita molto velocemente dal sostrato cananaico.
@francescobigi58474 күн бұрын
@ grazie mille per la dettagliatissima risposta!
@aemme11024 күн бұрын
Grazie!
@angelocuffari74884 күн бұрын
Anch'io sono sempre stato curioso perché si chiama così e da dove proviene la storia, così come anche m'interessa lo stesso sul nome,la creazione ed origine d'Israele! grazie a te, bravo!😌
@PopArk1073 күн бұрын
Complimenti per l'ottimo video.
@Evropantiqva3 күн бұрын
Grazie!
@grantottero49804 күн бұрын
Gioal, a parte che ti rinnovo l'invito a tentare di cimentarti con le vicende della vita (e morte) di Servio Tullio, ma... tornando al vicino oriente: l'hai per caso già fatto, un video su Hurriti, Marianni e Regno del Mitanni?
@Evropantiqva4 күн бұрын
No, però è una buona idea. Vediamo per il futuro. Nel mentre ho già qualcosina di pronto.
@archeostoria4 күн бұрын
Un video davvero eccellente
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@umegghju4 күн бұрын
Interessante in questo momento di disordine proprio per quella zona geografica. Io conoscevo una versione più breve che arrivava ai fenici nella memoria storica dei romani, cioè la tesi detta all'inizio secondo cui i romani rinominarono la Giudea come punizione per i giudei
@Edinsaonensis4 күн бұрын
Sfortunatamente non posso linkare un dizionario albanese-italiano ma sono sicuro al 1000% che sia una parola albanese. Vediamo poi che si inventano i panillirici.
@nando36634 күн бұрын
AHAHAHAHAHAHAHA
@c.m.liparo45184 күн бұрын
È tutto albanese, l'Albania dominava tutto il mondo, poi sono arrivati i cattovoni greci che hanno cancellato tutta la storia nel 1800...😂😂😂😂😂😂
@emanuelefioroni20994 күн бұрын
Non so se i panillirici risponderanno, a me scappa solo da ridere 😂😂😂
@albalb64094 күн бұрын
Ariva il primo....palestina si chiama cosi,dal nome della citta di palase(palesti) da dove partirono. si trova in albania,nella costiera ionica di valona.cosi come sono partiti altri popoli del mare in quel periodo come i sardi i siciliani etcc sono partiti da altre coste. Ovvimente dovevano essere citta maritime.mica poteva partire uno che viveva in montagna,che manco sapeva nuotare.per questo si chiamavano popoli del mare. questi popoli avevano una cosa in comune...parlavano la stessa lingua,e venivano dalla stessa realta mediteranea,e si conoscevano molto bene fra loro. Ancora avete il nome originale.palase 7:48
@AngeloCapra4 күн бұрын
Ahahahahah! Non dirlo 2 volte, stai svegliando il can che dorme! 👍😜
@sennacherib244 күн бұрын
Bravo come sempre 😊
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@fulviab4 күн бұрын
Dopo un like per la contentezza di avere un nuovo video da guardare, che c’è di meglio di ascoltare e imparare? Me lo chiedevo perché Palestina considerando i nomi dei popoli che l’hanno abitata nei secoli.
@pinopiras50964 күн бұрын
Su questi argomenti il vespaio è assicurato! Bella lezione dettagliata
@Evropantiqva4 күн бұрын
Fortunatamente per ora c'è stato solo un troll che ha provato buttarla in caciara (a parte i soliti Panilliristi che "una volta era tutta Albania", ma a quelli ormai sono affezionato e poi fanno colore...). La community che segue il canale è oggettivamente figa :-)
@pietropeli89774 күн бұрын
Fantastico!
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@alessandrosassolini91614 күн бұрын
Molto interessante. Cosa si può dire riguardo la lingua che si parlava nella proto Palestina? Diciamo dopo l'assorbimento dei Filistei veri e propri? e fino a quando si può parlare di una identità specifica? a suo parere. Grazie
@Evropantiqva4 күн бұрын
Dopo l'assorbimento dei Filistei, e in generale dei nuclei degli "Stranieri del Mare", la cui lingua, perlomeno tra le élites sembra essere stata affine al Miceneo, si è continuato a parlare le lingue locali di ceppo semitico dette lingue Cananaiche, nelle varianti a seconda della regione: il Fenicio, l'Ebraico, il Moabita, l'Edomita, l'Ammonita.
@alessandrosassolini91614 күн бұрын
@@Evropantiqva Grazie. Rilancio con una altra domanda. Poi tra il periodo Ellenistico e quello Romano e infine il Bizantino si è passati al greco? Intendo il popolo e mi riferisco a tutte le varie lingue semitiche incluso l'Ebraico? Oppure sono rimaste lingue vive e non solo legate alla religione?
@Evropantiqva3 күн бұрын
Credo che nel Levante le lingue locali abbiano cominciato a perdere terreno ancora prima della diffusione del Greco con quella dell'Aramaico, un'altra lingua semitica, ma non è il mio campo. Molto meglio di me potrebbe rispondere il dott. Crucianelli, al quale girerò la domanda :-)
@nibiru36754 күн бұрын
grazie
@andreacasella16564 күн бұрын
sembra che le ceramiche filistee siano simili soprattutto a quelle micenee del Tardo Elladico III C
@Zimisce854 күн бұрын
Erodoto in quella descrizione non menziona Israeliti? Li considera forse siriani? O arabi?
@Evropantiqva4 күн бұрын
Li considera Siriani. Nelle fonti Classiche è abbastanza evidente che "Siriani della Palestina" indica gli Ebrei, dopo tutto, all'epoca di Erodoto per uno storiografo esterno che non era mai stato fisicamente sul posto, far risaltare in maniera specifica gli Ebrei doveva essere difficile e anche poco sensato. Tra i "Siriani" si distinguevano i Fenici, ma solo perché frequentavano le coste Greche e del Mediterraneo, tutti glia altri del Vicino Oriente occidentale erano "Siriani", partendo da un'espressione geografica... Un po' come dire Magrebini/Marocchini per indicare non solo gli abitanti del Marocco ma tutti gli Arabi/Berberi del Nord Africa, o gli Americani che dicono "Europei", per indicare tanto un Albanese quanto un Rumeno.
@lucaboffa19934 күн бұрын
Bel video Gioal
@Evropantiqva4 күн бұрын
Grazie!
@elle_904 күн бұрын
Che il nome di una regione derivi da un arcaismo o da un popolo ormai "estinto" sembra pratica assai diffusa, come la Prussia che derivava il nome dai Pruteni (popolo scomparso da secoli quando il regno di Prussia cominciava a chiamarsi cosi). Questi video sulla storia della toponomastica sono molto interessanti.
@grantottero49804 күн бұрын
Ben detto. Però attenzione, perché il correttore automatico gioca dei tiri mancini: suggerisco di tornarci sopra e ripristinare "regno di Prussia cominciava" al posto di quel "regno di prossima comicità" malignamente prodotto dal correttore, perché lì per lì è straniante...😊
@vincenzopellegrino90574 күн бұрын
interessantissimo
@1956priscilla3 күн бұрын
Che mirabile chiarezza! E che rigore logico e scientifico. Ora, si impone filmato sulla coeva presenza degli ebrei......
@Evropantiqva3 күн бұрын
Sul canale trova un filmato relativo alla presenza ebraica nel territorio intorno al X secolo a.C.
@Becca049274 күн бұрын
Bellissimo video complimenti! In futuro potrebbe parlare delle varie teorie che sostengono che l'ebraismo fosse nato come religione politeista, con YHWH che era solo una delle tante divinità venerate insieme ad altre come Asherah e El, e che solo col passare dei secoli, per varie motivazioni, sia diventato monoteista?
@Evropantiqva4 күн бұрын
Sto giusto leggendo un libro a riguardo...
@Becca049274 күн бұрын
@Evropantiqva fantastico! Potrebbe dirmi il titolo? È un argomento che mi affascina molto!
@carminelaurenza27364 күн бұрын
@@Becca04927anche io vorrei leggerlo
@Evropantiqva4 күн бұрын
Ne parlerò in un prossimo filmato ;-)
@jamaeddy3 күн бұрын
Palestina libera🇵🇸 Ottimo lavoro
@MarioMerola-k8pКүн бұрын
.... Per non parlare della spudorattissima assurdita di "assumere" che gli antichi filistini, essendo circoncisi, fossero ebrei.
@EvropantiqvaКүн бұрын
I Siriani di Palestina (non i "Filistini", che non vuol dir niente) non erano gli Ebrei "perché si circoncidevano". Erodoto riporta che anche i Fenici praticavano la circoncisione. L'equazione è suggerita dal fatto che i "Siriani della Palestina" erano circoncisi E festeggiavano quello che pare essere lo Shabbat. Ma sperare che qualcosa commenti dopo aver ascoltato e compreso una semplice esposizione a quanto pare è troppo...
@lupettoversilia4 күн бұрын
5:46 🐝🐝
@Evropantiqva4 күн бұрын
Vi è del genio
@andreanatili88464 күн бұрын
Servirebbe un video sui Fomori irlandesi
@bertassellodavide12974 күн бұрын
Gioal ❤
@roccopolimena52073 күн бұрын
Dire argomento straordinario è riduttivo.
@FrakkinGaiusBaltar4 күн бұрын
Perché si chiama Palestinea: 😊 Perché si chiama Alia Capitolina: ☠️
@greenaxolotl17564 күн бұрын
Ricordo che nei "bronzetti " sardi ci sono diverse rappresentazioni di soldati Pheleset
@giangalai74723 күн бұрын
Gli Shardana.
@michelebettini58704 күн бұрын
Proviene daTerra dei Filistei. Philistei. Poi è stato adottato dagli inglesi. Philestine, che si prununcia Falestain. o Falestain.
@vincenzocanta9783Күн бұрын
Mi pare derivasse da "Pelistim", " terra bassa": incorpora infatti le depressioni terrestri più basse del pianeta (Gerico è la città più bassa del pianeta, 250 mt sotto il.livello del mare).
@EvropantiqvaКүн бұрын
In che lingua "Pelistim" significa "Terra Bassa"?
@paolosalvatore43362 күн бұрын
Tutto sbagliato. All'epoca dei romani, costruirono li una palestra per gladiatori, era piuttosto piccola, dunque una palestrina, ci andavano tutti, era l'unica palestra, tant'è che iniziarono a chiamare palestrina tutta l'area geografica, poi arrivò il solito ignorante che sbagliò a pronunciarlo e disse "palestina" e siccome gli errori si diffondono velocemente... 🤓🤓
@fabianofonda67584 күн бұрын
Credo che la definizione di "grande isola in mezzo al mare verde", sia stata usata dagli egizi sempre per indicare Creta. Anche prima delle scorrerie dei cd popoli del mare.
@paolopozzobon18224 күн бұрын
Ho sentito bene: alfabeto Minoico? Ma la scrittura Minoica/lineare A non era una scrittura sillabica fondata su ideogrammi? Almeno al corso di Fonti antiche dicevano così!
@Evropantiqva4 күн бұрын
L'alfabeto dell'icrizione sul frammento di Ashkelon è classificata come Minoico-Cipriota, credo simile ma non completamente sovrapponibile al Lineare A.
@paolopozzobon18224 күн бұрын
@@Evropantiqva Quindi se ho capito bene sarebbe a livello linguistico una versione locale (cipriota appunto) della Lineare “A” in una forma protoalfabetica, quindi in quella dei primi esperimenti di tale codice di scrittura effettuati nel Vicino Oriente (un po’ simili a quegli degli Hyksos e dei Cananei)? Mi perdoni per avere espresso la domanda\teoria in una forma “La Gravità è un lenzuolo” ma son mezzo rimbambito di sonno! P. s: Visto che si è discusso di scrittura: lei cosa pensa della possibilità (io l’avevo letta in un articolo) che i pittogrammi delle tavolette di argilla della cultura danubiana che includeva anche il sud dell’Ucraina (che infatti avete citata in live), molto simili ai “Tokens” della nostra protostoria, possano essere considerate un codice di scrittura ideografica? Perché in quel caso sarebbe un bel colpo perché precederebbero, anche se di poco, la prima forma matura di scrittura cuneiforme o geroglifica!
@Evropantiqva4 күн бұрын
@paolopozzobon1822 non sono abbastanza competente nel contesto specifico per formulare un'ipotesi. Mi viene da dire che bisognerebbe analizzare il dato archeologico per capire almeno a grandi linee la struttura sociale, nello specifico relativamente all'accumulo di risorse: uno dei pochi dati certi che abbiamo è che la scrittura nasce per tenere traccia della gestione di un surplus. Se abbiamo un surplus di risorse, nello specifico soprattutto alimentari, e un "palazzo" (magazzino) dove erano stipate e da dove erano redistribuite, è possibile che pittogrammi, segni, ecc. non siano solo espressione artistica ma anche funzionale.
@KennedDeMiri4 күн бұрын
Ci potrà spiegare un giorno chi sono stati gli Dardani?
@massimopozzessere59724 күн бұрын
Secondo me i peleset sono un ramo dei dardani sardi, che occuparono l'isola di Creta (Keftiu della Bibbia) intorno al 1700 a. C., unendosi ai minoici e poi ai cananei, dopo aver raggiunto la coste siro-palestinesi quattro secoli dopo, durante il cosiddetto medioevo buio 😊😊😊
@Giubizza4 күн бұрын
Il Necronomocon li definisce "Grandi Antichi". 😂😂😂😂😂😂😂
@albalb64094 күн бұрын
Dal loro nome filles Che vuol dire quelli del inizio,quelli antichi.non aveva torto necronomocon
@danilosky8823 сағат бұрын
La terra di Canaan direi che dovrebbe venire dal nome stesso di Canaan, Nipote di Noè e quarto figlio di Cam. Padre Het, capostipite degli ittiti e antenato dei sidoni, dei gebusei, degli amorrei, degli ivvei e di altre tribù della zona. I filistei sono un popolo migrato da Creta, anche loro sono discendenti di Cam, figlio dì Noe, in quanto discendenti di Mizraim (da parte di Caftor o da Casluim), quindi erano imparentati con gli autoctoni.
@Evropantiqva22 сағат бұрын
Certamente, ma quello è il mito ebraico.
@cernel57993 күн бұрын
I Filistei non esistevano piu` perche` Sansone li aveva spappolati tutti. (Sono lieto che ci sia ancora qualcuno che usa la locuzione "Vicino Oriente" invece dello strampalato inglesismo "Medio Oriente" che ormai usano quasi tutti, tra parentesi.)
@antoniotorcoli-z7c4 күн бұрын
Alcuni studiosi hanno ipotizzato un legame con Palaeste ed il fiume Palaestinos in Epiro.
@Evropantiqva4 күн бұрын
Non lo sapevo! Mi dai gli estremi della pubblicazione?
@albalb64094 күн бұрын
Non dire questa eresia.....puoi dire quello che voi...anche che sono venuti dalla luna,ma e proibito fare qualsiasi collegamento con albania
@antoniotorcoli-z7c4 күн бұрын
@@Evropantiqva ne parlano Strobel 2015 " Der Spatbronzezeit Seevolkersturm..."et De Ligt 2008 " An eteocretan inscription from Praisos and the origin of the Sea Peoples". Mi pare che sia lo Pseudo Plutarco che dice che lo Strimone veniva chiamato anche Palaestinos. Ambasciator non porta pena ma PAL e' una radice illirica che significa " acque basse" e ESTE e' un suffisso locativo illirico. Ed INO e' un suffisso illirico spesso utilizzato in nomi tribali. ....In epoca romana veniva venerata a Palaeste una Dea Palaestina. Magari sono coincidenze
@albalb64093 күн бұрын
@@antoniotorcoli-z7c ma no ancora....?non portare fonti,se no ce gente che rimane male...neanxhe il sonno li prende.
@albalb6409Күн бұрын
@@antoniotorcoli-z7c tipo pell-g che vuol dire aqua bassa in mezzo di una terra. Infatti mediterraneo si chiamava pelagos o pellgu, cosi come lo chiamiamo ancora oggi, pellgu mesdheut e non mare mediteraneo. Significa un pezzo di aqua in mezzo della terra,tradotta parola per parola e mes-mezzo Dhe-dhea-gea=terra
@florenckumrija23683 күн бұрын
Adorò questo canale 👏🤝
@Evropantiqva3 күн бұрын
Grazie!
@michelespaticchia4 күн бұрын
Stavolta non mi convince la ricostruzione anche se accademicamente impeccabile cade come sempre accade in ambito accademico nel pregiudizio ellenico che presuppone che la civiltà cretese/anatolica nella costa occidentale e di conseguenza la talassocrazia dei popoli del mare sia peegotiva del contesto egeo. Cioè il tirreno viene tagliato fuori, perché? Specialmente le isole Eolie, o la proto Siracusa o alcune zone della Sardegna presentano stilemi univoci alle culture levantine che noi chiudiamo solitamente come protofenicie e/o minoiche ora non è chiaro chi influenza chi e probabilmente la risposta è entrambi ma escluderli a priori non menzionare le civiltà tirrene in questo contesto come se non ci fosse alcun rapporto lo trovo solo speculativo a favore della posizione del tutto ottocentesca del predominio della civiltà ellenica rispetto alle altre civiltà coeve. È come dire che siccome nel 900 la cultura occidentale è di stampo americano gli europei sono una sub cultura americana è un disastro storico da colmare è tu sei capace di farlo per onestà e competenza. Complimenti sempre per quello che fai.
@Evropantiqva4 күн бұрын
Con i dati archeologici in nostro possesso non è che si possa postulare molto altro, pena cadere in speculazioni frutto di assonanze. Ma soprattutto a me sfugge quale predominio si riconosca nell'identificare una cultura materiale e alcuni lemmi egei in quello che era sostanzialmente un branco raccogliticcio di disperati che scappavano dalla miseria.
@michelespaticchia3 күн бұрын
@@Evropantiqva capisco il rischio speculativo razziale dei vari regionalismi che non hanno ragione di essere e che sono anch'essi di stampo storiografico teutonico ottocentesco, e la mia critica stava proprio in questo che per evitare speculazioni astruse non si è voluto menzionare il rapporto commerciale o comunque materiale anche con le zone tirreniche che avevano i filistei e le coste levantine, che apre finestre e riletture dei reperti dell età del rame e del bronzo di tutto il Mediterraneo. Se ti riferisci come branco raccogliticcio i filistei sottovaluti l'importanza commerciale che da sempre ha mantenuto questa regione come hai ben detto tu questa gente era piratesca e lo scopo era una completa talassocrazia commerciale attraverso la pratica piratesca, da sempre si esercita il dominio di vaste porzioni di mare così Barba Rossa fece così gli inglesi fecero così e questa afizionia di popoli marinareschi non aveva scopi di conquista o insediamento permanente ma lo scopo era di posizionare in maniera strategica semplici avamposti di cabotaggio e scambio di merci in porti franchi. Che in seguito si sviluppano come insediamenti urbani autoctoni e locali e probabilmente lo erano anche prima e durante. È chiaro anche nel video che i filistei sono un popolo che effettivamente si insediò in quella regione per un arco temporale brevissimo massimo 200 anni poi come ben spiegato sono un altra cosa. Identificandolo come avamposto commerciale occidentale si comprenderebbe meglio perché i popoli del Mediterraneo e anche i greci chiamassero tutta la regione Palestina perché era e lo è sempre stato la loro porta più vicina e sicura per l'oriente.
@Evropantiqva3 күн бұрын
@michelespaticchia concordo su tutto, ma credo che immaginare una talassocrazia sia un po' pretestuoso: per una talassocrazia c'è bisogno di un centro politico e commerciale stabile. Gli "Stranieri del Mare" non stanno fondando un'egemonia, stanno scappando dalla miseria, e sono frutto dell'aggregazione di elementi diversi messi in movimento sembra non da progettualità, ma da necessità. I Filistei "vengono da Creta" e hanno elementi di cultura materiale cretese, ma no. sono Cretesi... L'immagine che prende forma è di masse di combattenti, i primi probabilmente di provenienza balcanica, che sono stati coinvolti nel mondo miceneo, e che al suo collasso socioeconomico hanno cercato nuove terre, spostandosi progressivamente verso est, tirandosi dietro altri disperati partendo da elementi del mondo miceneo stesso. Sicuramente dopo essersi insediati nel levante sono diventati interlocutore preferenziale del mondo egeo, ma non riesco a inquadrare un progetto politico articolato in origine del loro movimento.
@michelespaticchia3 күн бұрын
@@Evropantiqva grazie mille per la risposta. Condivido tutto anche il concetto che nessuno aveva una prospettiva politica o vi fosse un egemonia tra gli "stranieri del mare". Però la prospettiva che erano scappati di casa affamati in cerca di terra buona o avventura non la condivido. La mia prospettiva ed è solo ipotesi è che in un periodo in cui la tecnologia calcolitica lentamente si sviluppa e ramifica nel mediterraneo anche in occidente si mettono alla ricerca delle materie prime e sicuramente il centro nevralgico è Creta. Ma da scambi commerciali pacifici per qualche ragione, sarà stata economica, hanno iniziato a preferire la scorribanda e l'assalto per avere quello che cercavano. Nessuna organizzazione semplicemente facciamo come fanno gli altri che è facile, e come ogni attività sociale si è progressivamente organizzata e complicata. Le repubbliche marinare medievali non sono tanto diverse dal tipo di scenario che ipotizzo. E azzardo che questo scenario nel mediterraneo finirà definitivamente solo con Pompeo e la fine della pirateria mediterranea classica. Comunque grazie ancora per avermi voluto rispondere. E scusa la mia logorrosi. Sempre complimenti 😅😘
@Evropantiqva2 күн бұрын
@@michelespaticchia figurati, discutere civilmente di questi argomenti è un piacere. Tornando a noi, i rilievi egizi della battaglia di Djahy mostrano gente (Peleset per lo più) che si muove con carriaggi trainati da muli con dentro donne e bambini. L'immagine che traspare sembra quello di militari che si stanno spostando con le famiglie a seguito. Creta a cavalli tra Bronzo e Ferro sembra lontana dai precedenti splendori della talassocrazia minoica, e sembrerebbe una tappa di questa gente, dove sicuramente raccolgono e trascinano molti elementi, non un epicentro.
@muraramu39723 күн бұрын
Bellissimo video, grazie
@fabioartoscassone93054 күн бұрын
4:58 se Canaan è di origine hurrita, e quindi significa "rosso porpora", beh, allora i due popoli che si massacrano da un secolo a questa parte stanno tenendo fede a questo nome ALLA GRANDE
@riccardoalbanesi9987Күн бұрын
Pilistu ---> Filistei la P o la Ph greca è diventata una F? Pilistu--->Filistu --->Filistei?
@DomenicoMontuori-m7e3 күн бұрын
Non sono d accordo allora per prima cosa intanto i popoli del mare sono abbastanza bene inquadrate, molte di questi popoli venivano anche dall Italia, poi io credo e questa e una tesi mia che il nome Palaistine o Palastoi potrebbe venire appunto dalla cultura dell isola di Creta le culture palaziali, , i denyen poi si pensa che possano essere i Micenei ovvero i Danaoi di Omero, gli Sherden intento sono stati identificati come i Sardi della Sardegna Nuragica, sie per elementi linguistici che archeologici, i Sekelesch sono identifcati come abitanti della Sicilia ma non e certo se venissero dalla Sicilia oppure fossero andati ad insediarsi dopo l attacco all Egitto dopo il 1177 ante Cristdo dell Faraone Ramses lll, i Tursha sarebbero gli Etruschi o in una parte fusi con le civilta Terramare italiche dopo essersi insediate nella odierna Toscana ed in parte della Campania, comunque sia il caso e che tutti questi popoli avevano una cosa in comune coie che ovunque si insediassero portavano con se i loro nomi del loro popolo dando esso a quelle terre dove si erano insediati, ecco per terminare vorrei aggiungere che negli ultimi decenni l archeologia ha fatto molti passi avanti su quello spazio di tempo che va dalla fine dell epoca del bronzo all inizio della epoca oscura, non possiamo pu concentrarci sui racconti dei popoli ebraici in quanto loro scrivevano sopratutto in un ambito religioso a volte utilizzato anche per dare una legittimazione alla loro presenza su questi territori del levante, moltissimi di questi racconti mitologici infatti non hanno retto il confronto con l archeologia i quanto si sono rivelati assolutamente sbagliati, grazie anche a molti archeologi israeliani
@Evropantiqva3 күн бұрын
Dagli anni '60 è tutto? Non sapevo comunque della certezza conclamata di tutte queste identificazioni dei vari nuclei degli "Stranieri del Mare". Corra subito nella più vicina università ad aggiornare orientalisti ed egittologi, e in generale tutti quegli accademici che non si chiamano Ugas...
@DomenicoMontuori-m7e2 күн бұрын
@@Evropantiqva si inti anto si parla addirittura che i Tursha potrebbero in qualche modo essere i Teucri di Omero, a causa di un reperto trovato su Lemnos con una delle iscrizioni piu lunghe in lingua Etrusca, poi ci sono evidenze sopratutto nella Etruria campana ove il centro e appunto Capua e dintorni, queste evidenze sono linguistiche c e la tesi che per esempio parole come le Onde del Mare ovvero i Cavalloni potrebbero essere un lontano ricordo dei cavalli di Poseidone, quello che e assolutamente interessante che vi sono corrispondenze con il Luvico lingua appunt parlata e scritta nell Anatolia Occidentale queste parole sono Cardi per il Cuore, Pira per il fuoco ed adirittura Kwi Kwu Kwod, il famoso Qui Que Quot dei latini Asna che significa Asino ed un altra Parola molto importante Skama che significa Spuma questo fa immediatamente pensare allo Skamandro spumoso suffisso usato da Omero nell Iliade queste non sono tutte le parole che hanno una certa coincidenza tra il Luvico ed un Latino molto arcaico ah quasi dimenticavo i Rasenna in Luvico Razna significa appunto Razza spero che queso piccolo excursus ti sia piaciuto e che lo hai trovato interessante Murex significa appunto conchiglia, il problema e un altro visto che noi italiani abbiamo la Cultura Romana succede quello che succede anche con i Greci queste culture sono cosi grandi e hanno durato per tanto tempo che allora le Culture come gli Sharden -Shardana o i Minoici ed i Micenei non interessano tanto ovviamente anche perche solo civilta molto lontane nel tempo cosi che in un secollo e mezzo dalle scoperte di Schlieman non sono giunto a noi moltissime evidenze, per fortuna questo sta cambiando perche ci sono molti piu reperti grazie agli scavi fatti in tutto il Mediterraneo, Studi linguistici cosi che poco a poco iniziamo a sapere sempre di piu sull argomento, per esempio gli Shardana dai tempi di Ramses ll il grande erano le sue guardie personali, un po come i Pretoriani degli Imperatori romani erano di origine germanica in tempi molto piu tardii, se vuoi vederli ti consiglio di vedere il Film vecchissimo i dieci comandamenti con Charlton Heston e Yul Brinner li si vedono delle guardie del Faraone con elmi con delle corna che si vede subito che non sono egizi, comparali con i bronzetti di guerrieri della Sardegna e con le immagini degli Sherden sul tempio mortuario del Faraone Ramses lll di Medinet Habu. Bene ora davvero smetto un caro saluto Ciao
@Evropantiqva2 күн бұрын
È esattamente a cose del genere che mi riferisco, un insieme di paraetimologie mescolate a qualche dato reale. La stele di Lemno attesta sicuramente la presenza di nuclei tirrenici nell'Egeo, ma riconoscervi i Teresh sulla base dell'assonanza con Thyrrenoi è pura speculazione. Se poi cominciamo a dare valenze allo Sherden SERRAMANNA (Sic!) nella peraltro godevole pellicola con Yul Brynner e Charlton Eston per carità, alzo le mani. Ripeto l'invito a non perdere tempo qui e ad "aggiornare" con questi dati le facoltà universitarie. Magari è fortunato e trova Ugas.
@DomenicoMontuori-m7e2 күн бұрын
@@Evropantiqva io credo che tu mi hai frainteso io il film l ho citato non come una evidenza ma solo come una curiosita, perche pensavo che sapessi che ormai l identta degli Shardana o Sherden fosse chiarita, dai reperti Archeologici come la Stele di Nora, i Bronzetti Nuragici, le armi ed il modo di usarle. i Teresh non vengono associati ai Tirreni in primo luogo, ma bensi ai Teucri di Omero un popolo di Lingua Luvica, le tracce linguistiche tra il Luvico ed i Tirreni della Campania nelle vicinanze di Capua e Teano oltre molti altri abitati dai Veteri sono le evidenze linguistiche sono molteplici ma esistono anche artefatti della cultura materiale ritrovati negli scavi archeologici sia in Italia chhe nella Troade ma anche se non sono ancora terminate le discussioni su questo tema e un buon passo avanvti per capire chi siamo e da dove veniamo nell epoca preromana per farti un esempio si pensava da sempre che Troia fosse una citta senza scrittura, ma oggi abbiamo trovato dei sigilli in Lingua Luvica, mentre si pensava che Troia fosse una citta greca alla periferia del mondo Miceneo,, oggi sappiamo che era una cita appartente alla cultura del mondo anatolico, Ogni giorno ci sono nuovi indizi, tracce prove che vengono scoperte e che portano sempre piu luce nella questione dei popoli del mare, una questione certamente non facile a causa che si tratta di una coalizione di vari popoli antichi
@Evropantiqva2 күн бұрын
@@DomenicoMontuori-m7e ad essere associati ai Teucri, sempre secondo la vulgata semplicistica che vorrebbe riconoscere in ogni nucleo di "Stranieri del Mare" un popolo noto, sono i Tjeker, non i Teresh. A monte l'identità degli Sherden è lungi dall'essere chiarita, e proprio un'analisi onesta dei bronzetti nuragici mostra come l'armamento sia differente rispetto a quello degli Sherden dei rilievi egiziani. Consiglio di leggere tanto Stiglitz quanto Cavillier.
@ZdenekZeman4334 күн бұрын
In greco 'baaled' =età del consenso 'atine' = 9 anni Cioè, Hamas
@giuseppedanieli78783 күн бұрын
Eh si, li ci stavano i Filistei...Ph translitterato in Fi da noi.
@lupettoversilia4 күн бұрын
17:43 🔪
@vendocompro667722 сағат бұрын
E un nonsenso perche ballistiin. vuol dire senza terra
@qwosters4 күн бұрын
Primo!!!
@lupettoversilia4 күн бұрын
10:44 🇦🇱 Ovviamente Loro
@albalb6409Күн бұрын
Non piace al levantino quella bandiera,li fa allergia,chi sa come mai..
@nibiru36754 күн бұрын
la cartina alle 8.50 è il regno di israele che vorrebbe letanyau ?