La verità sulla Difesa abitativa

  Рет қаралды 69,324

Alex Pineschi Official Channel

Alex Pineschi Official Channel

Күн бұрын

Sè i miei contenuti ti piacciono e vuoi dare il tuo contributo al canale
🛑 ABBONATI : / @aptacofficial così da poter accedere ai contenuti riservati ai soli iscritti
📖 Prenota adesso il mio libro : amzn.to/3jHsC12 - PESHMERGA di fronte alla morte
🛑 Per Info ed iscrizioni ai miei corsi : Sito web : www.aptac.ch
Vestiario per attività in poligono : amzn.eu/g96LuVr
Attrezzatura individuale : amzn.eu/h3tPsib
Allestimento Carabina : amzn.eu/7ljblFf
Attrezzatura da poligono : amzn.eu/cFnjmI0
Letture da me consigliate : amzn.eu/hGQgTyd
🇮🇹 : Sè siete su questa pagina sapete più o meno chi sono e cosa faccio e come sapete , non mi pongo mai come detentore della verità assoluta sul come le cose vanno fatte , cerco in modo umile e professionale di condividere con gli chi vuole seguire il frutto della mia esperienza. L’obiettivo dei miei video è di esporre la mia opinione personale , la quale potrà essere più o meno condivisibile , i commenti , le critiche e i vari punti di vista sé costruttivi saranno solo che sinonimo di confronto , crescita e soprattutto riflessione per noi tutti professionisti ed appassionati , cercherò nel limite del possibile di rispondere a tutti.
Buona visione amici e soprattuto buon allenamento !!
👥 - Seguimi sulla mia pagina Facebook
/ alex.pineschi
📸 - Seguimi sul profilo Instagram della mia scuola
/ aptac.strategies
📸 E sul mio profilo personale : / alex_pineschi_official
Sè ne vuoi sapere di più sui miei corsi o mi vuoi invitare presso il tuo centro di tiro visita il sito 💻 :
🎞 - Guarda il documentario Integrale "Hunting ISIS" in lingua originale :
vimeo.com/3957...
Sè il video di è piaciuto lascia un like 👍 condividilo con i tuoi amici ed iscriviti al canale

Пікірлер: 154
@mariomalvagno7262
@mariomalvagno7262 Жыл бұрын
Un grande professionista, che affronta la problematica in tutti i suoi aspetti, con una umanità difficilissima da riscontrare in questo ambito. Bravissimo!!!
@giovanni3640
@giovanni3640 4 жыл бұрын
Hai esposto un'argomento delicato con una ragionamento logico ed etico veramente ben fatto ed organizzato. Secondo me oggi il business conta più della serietà che pochi sanno dare, per fortuna tu sei uno di quei pochi, molti fanno corsi di difesa personale o difesa casalinga con armi come se tutti i cittadini fossero operatori di reparti speciali veramente brutto
@giovanni3640
@giovanni3640 4 жыл бұрын
@@M4nfr3 infatti ho detto la stessa cosa se leggi
@giovanni3640
@giovanni3640 4 жыл бұрын
@@M4nfr3 sei sordo lui non ha detto che il suo corso è il migliore ha solo detto che per fare un corso del genere bisogna veramente capire cosa c è sotto oltre al semplice sparare se poi vuoi vedere solo il messaggio subliminale mi sa che il tuo cervello funziona poco
@giovanni3640
@giovanni3640 4 жыл бұрын
@@M4nfr3 poi se non sei capace di comprendere il mio commento basta che chiedi invece di commentare senza neanche aver compreso nulla visto che la tuo commento lo dimostra
@0XAN
@0XAN 3 жыл бұрын
paradossalmente, in un piccolo angolo della mia mente, c'è la speranza totalmente irrazionale che qualcuno mi entri in casa e mi dia la scusa per abbatterlo a colpi di beretta 98. La considererei una prova del destino. E' un dialogo tra luce e ombra: la mia parte razionale mi dice ma cosa vai a pensare? non saresti capace di uccidere qualcuno, la mia parte oscura risponde: ne sei sicuro?
@marcomenabue7717
@marcomenabue7717 Жыл бұрын
Qualcuno che ha il coraggio di dirlo finalmente, pensavo di essere l'unico
@paololatini6476
@paololatini6476 Жыл бұрын
Non si tratta di avere il coraggio di dirlo, la realtà è diversa, POI devi sostenere una causa giudiziaria. Chi decide se hai fatto o meno un uso legittimo delle armi o si configura la "Legittima difesa"? Il magistrato per farlo ti deve iscrivere nel registro degli indagati, ti nomini un avvocato, che paghi (solo dopo l'assoluzione c'è il gratuito patrocinio). Poi esce che l'aggressore non era armato che, l'hai attinto alla schiena, ergo stava scappando e non era più una minaccia ecc ecc. Vi dico solo un caso recente un tizio trova in casa un ladro e lo riempie di botte....... sentenza: il tizio condannato a sei mesi di arresti domiciliari e al risarcimento di 1.500 euro al ladro. Altro caso, tizio vede dalla telecamera un ladro che tenta di entrare in casa, si affaccia e spara alcuni colpi in aria....... Denunciato e revocato il porto d'armi. Ha ragione Alex, si spara solo quando si è in reale pericolo di vita.
@0XAN
@0XAN Жыл бұрын
@@paololatini6476 in Italia la magistratura é un cancro
@XXDarthVaderXx95
@XXDarthVaderXx95 5 ай бұрын
Beh a parere mio quella beretta ti andrebbe tolta... perché non é un pensiero da persona stabile, io personalmente spero che mai nessuno mi entri in casa, ma so che nel caso mia figlia o mia moglie siano in pericolo non ho problemi a premere il grilletto... poi col lavoro che faccio non ho problemi di sorta o di pensiero nel dover far fuoco... ma la speranza é che non succeda mai... ma poi come dice pineschi se devono rubarmi un televisore certo non gli svuoto un caricatore contro se sono disarmati
@sofoclispetrosjulyan1397
@sofoclispetrosjulyan1397 4 жыл бұрын
Finalmente un approccio razionale al tema della difesa domestica, spesso trattato con superficialità da certi politici che inneggiano alla legge del far-west. Si vede veramente che chi parla SA quali sono le conseguenze del premere un grilletto. Pur non essendo appassionato di armi o guerra trovo questo canale molto interessante, complimenti Alex.
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
trovo abbastanza ignorante chi non sa fare altro che nominare il "far-west" quando si parla di armi... sinceramente non ci vedo neanche nessun collegamento. Uno prova a difendere sè stesso o i suoi beni per cui ha sudato una vita intera (non tutti guadagnano 3000€ al mese) e ti considerano un pazzo omicida.. bah
@paoloromano1682
@paoloromano1682 Жыл бұрын
Secondo questi moralisti, etici e ben pensanti dovremmo accogliere i criminali, offrirgli un caffè (oltre ai nostri cari e beni) ed infine ringraziarlo per essere piombato in casa nostra nel cuore della notte e rapinato. Beh! Io gli sparo e vado a dormire serenamente. Non mi preoccupo neanche di chiamare soccorsi per evitare che si salvi. Mi procurerò un buon avvocato invece, perché solo in Italia la vittima finisce al gabbio.
@sardombardocidresu
@sardombardocidresu 4 жыл бұрын
Complimenti per aver affrontato un argomento così serio e difficile in maniera chiara facendo riflettere su quello che può sembrare in apparenza una cosa leggera "sono autorizzato a difendermi" ma che in realtà ha un profondissimo e pesantissimo significato. Grazie.
@gr2192
@gr2192 4 жыл бұрын
Bravissimo, condivido appieno! I corsi magari servono, ma il combattimento deve essere sempre l'ultima spiaggia, in ogni caso, in tutti i contesti
@andrealomeo8683
@andrealomeo8683 3 жыл бұрын
Finalmente qualcuno che affronta questo tema delicato con la giusta serietà! Questo video dovrebbero vederlo e impararlo tutti i "rambo", tutti i "se entrano in casa mia io gli sparo, mica glielo ho detto io di venire a rubare".
@giuseppenapolitano7685
@giuseppenapolitano7685 2 жыл бұрын
Son d'accordo, tutto sensato. mi sveglio di notte solo x andare in bagno, e sto tutto assonnato e rincoglionito, come si vuol pensare di reagire in modo pronto e lucido se c'è una minaccia. E' anche vero però, che questi malfattori, devo iniziare ad aver paura di entrare nelle abitazioni.
@paoloromano1682
@paoloromano1682 Жыл бұрын
Se ti svegli con qualcuno in casa, non sarai rincoglionito ma terrorizzato e, in quel momento no invocherai un Dio che non risponde, ne la legge sulle armi. Ti affiderai al caro vecchio fucile del nonno. Del resto, se te l’ha lasciato un motivo ci sarà.
@alexpad8089
@alexpad8089 3 жыл бұрын
Non ti conoscevo, ma finalmente un video davvero ben fatto su questo argomento, sul quale di cazzate se ne sentono troppe! Hai guadagnato un iscritto 😉👍
@bepppecitrullo9934
@bepppecitrullo9934 4 жыл бұрын
Grande Alex video molto importante ed informativo. In questo periodo stai facendo uscire sul tuo canale video molto insegnativi 👏 Continua così
@guid8822
@guid8822 4 жыл бұрын
Quanto sarebbe figo se lo aggiungessero come operatore di CoD. Comunque bel video!
@christianricci140
@christianricci140 4 жыл бұрын
Ciao Alex, giuste considerazioni, lo scenario peggiore è proprio l'ultimo che hai descritto, e trovandosi da subito in una situazione di svantaggio, nel cuore della notte non si avrà la lucidità di capire se il ladro si accontenterà di un vecchio televisore o vorrà rifarsi su di noi proprio perchè non trova altro, quindi nella peggiore delle ipotesi azione genera reazione che inevitabilmente porterà a delle brutte conseguenze. Grate cancelli e antifurto dunque sono i deterrenti passivi assolutamente da avere, perchè saranno proprio questi ultimi a darci il tempo di reagire con il cervello e non da subito con l'arma... Come sempre grazie x la condivisione!
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
Esatto! come facciamo a sapere che cosa vogliono o se sono armati? Avremmo il tempo di pensarci su, nel momento in cui noi vediamo loro e loro si accorgono di noi? Soprattutto, come ha detto alex, dopo essere passati da uno stato di relax/sonno a quello adrenalinico? Tenendo anche in considerazione il buio che ci può essere e gli angoli stretti di molte case.
@paoloromano1682
@paoloromano1682 Жыл бұрын
Grate, sbarre, allarmi,…quindi gli onesti vivono la loro prigione in casa mentre i delinquenti se ne vanno liberi per paesi e città. Bene. Ma come sono contento di questa cosa. Avrei dovuto fare il delinquente!
@christianricci140
@christianricci140 Жыл бұрын
@@paoloromano1682 Si parlava di difesa abitativa, ma cmq le cose che hai detto non si discostano molto dalla realtá...un paese senza "stato" non può altro che fare questa fine purtroppo!
@slackyyt2624
@slackyyt2624 4 жыл бұрын
Espresso questo argomento in modo impeccabile e con un buon ragionamento 👍💪
@adam69ify
@adam69ify 3 жыл бұрын
Sbagliato
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
@@adam69ify è la tua opinione
@francescoerrico7701
@francescoerrico7701 4 жыл бұрын
Adoro i tuoi video Alex, sarebbe bello se facessi un video dove spieghi alcune regole di base da seguire in uno scontro a fuoco o cose simili. :)
@XXDarthVaderXx95
@XXDarthVaderXx95 5 ай бұрын
Te lo dico io sulla carta é tutto molto semplice quando senti fischiare un po meno... se é ravvicinato "o te o lui" in una situazione di stress il tempo di pensare o di agire se la controparte é armata é letteralmente punta e spara per primo.... non c'é un metodo giusto o meno
@aaaaaaaaaaaaaaaa1194
@aaaaaaaaaaaaaaaa1194 3 жыл бұрын
Grande persona e molto competente. Ottimo video.Unica cosa su cui non sono d'accordo e' sul fatto che non ci sia bene materiale che valga il prendere una vita...No,mi dispiace ma su questo ho un altro pensiero,nell'unico luogo al mondo in cui dovrei essere sicuro,un oggetto vale eccome la vita di un potenziale aggressore. A parte questo,continua cosi',sei grande!
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
soprattutto se si ha sudato per guadagnarselo e sapendo che se viene portato via nessuno mi rimborserà! E' casa mia, sono le mie cose, cose per cui lavoro 200 ore al mese per stipendi miseri.
@francescoferrabo5709
@francescoferrabo5709 3 жыл бұрын
complimenti. Argomento molto delicato trattato con estrema intelligenza. Finalmente qualcuno che sa parlare chiaro e in modo intelligente
@isthatrush
@isthatrush 4 жыл бұрын
Complimenti Alex, condivido le tue idee... Grazie per aver portato questo video, a parer mio uno dei video più interessanti che abbia mai visto, e inoltre hai un linguaggio divino
@carloalbertobonansea5173
@carloalbertobonansea5173 4 жыл бұрын
Hai esposto questo argomento in un modo impeccabile sei un grande Alex
@kzlorenz
@kzlorenz 2 жыл бұрын
If you break in my home it means you value my belongings more than your life.
@ReiP95
@ReiP95 2 жыл бұрын
Sembra che nessuno consideri la funzione primaria di un arma ad uso di difesa, ovvero quella di usarla come minaccia e strumento di persuasione per mandare via l'/gli intrusi. Anche solo un copo d'avvertimento basta nel 99% dei casi ad allontanare gli intrusi poiché dimostra che sei armato e allerta. Chi sano di mente affronterebbe un uomo armato per poter rubare 1 televisore e forse i 100 euro nel portafoglio? Specie quando ci sono molte altre case e che la maggior parte delle persone in italia sono disarmante
@alessiosem2238
@alessiosem2238 4 жыл бұрын
L'ordinamento giuridico italiano prevede la discrezionalità del magistrato di poter interpretare la legge a sua personale visione pertanto tutto ciò che è riportato nella legge e negli articoli che lo compongono possono essere disattesi dal magistrato di turno. Per il magistrato che non applica la legge non sono previste responsabilità civili ne penali ma è soggetto al CSM che storicamente non prende prende in esame eventuali errori; essendo per metà composto da politici si occupano di valutare i magistrati che indagano su personalità politiche non di magistrati che commettono errori nei confronti di un privato. Caso eclatante che certifica quello che ho appena scritto è il GIP di Agrigento Alessandra Vella che scarcerò la capitana Rackete giustificando lo speronamento di una motovedetta della GdF per motivi di urgenza e scrivendo su carta intestata che la motovedetta NON può essere equiparata ad una nave da guerra (in tal caso non avrebbe potuto procede a scarcerazione). Ebbene la Cassazione sancì nel 2013 che le motovedette della GdF sono in tutto e per tutto navi da guerra nello svolgimento delle loro funzioni. Nessun provvedimento è stato mai preso nei confronti del GIP di Agrigento ad oggi. Pertanto sappiate che anche se la legge ora prevede che difendersi all'interno della propria abitazione è sempre legittimo questo non toglie che il magistrato non potrà rovinarvi la vita con una sentenza di primo grado di giudizio a vostro sfavore obbligandovi poi ad un percorso giudiziario in corte di appello e tutte le spese legali che ciò comporterà. Da ricordare che rimane la possibilità per la famiglia della parte offesa di chiedervi un risarcimento che quasi certamente viene vinta pertanto si sommano i danni economici da affrontare.
@APTACofficial
@APTACofficial 4 жыл бұрын
Alessio Sem salve ho detto qualche inesattezza??
@alessiosem2238
@alessiosem2238 4 жыл бұрын
@@APTACofficial No Alex, nessuna inesattezza ho solo dato una visione più ampia su come funziona l'ordinamento giuridico italiano. Qualcuno potrebbe pensare che ora è possibile difendersi in casa senza passare decenni nei tribunali perché in primo grado verrebbero sviscerati sia l'art. 52, comma 2, lettera a che la legge 26 aprile 2019, n. 36 sulla presunzione di proporzionalità pertanto per evitare di avvitarsi su sofismi giuridici volevo solo puntualizzare che l'utilizzo di armi da fuoco ovvero di una qualunque arma che possa ferire od uccidere chi viola il proprio domicilio deve essere considerata l'extrema ratio in virtù di come i giudici in questo paese giudicano criminali e cittadini e ben consci di quelle che saranno le conseguenze penali ed economiche. L'esempio che ho riportato avvenuto nel tribunale di Agrigento è lapalissiano ma ne sono piene le cronache di questi casi più o meno eclatanti. Spero di essere stato chiaro su quanto esposto.
@bobby____456
@bobby____456 2 жыл бұрын
@@alessiosem2238 anche se la legge non é dalla nostra parte in alcuni dei casi che hai elencato io credo che dovrebbe essere sempre un nostro dovere di vita arrivare ad uccidere chiunque entri dentro la nostra casa con malintenzioni, anche se cio significa passare decenni nei tribunali. Io personalmente lo rifarei altre 10 000 volte anche se so che mi metterei nei guai, contento di aver difeso le persone che amo. Ed é una cosa che dovremmo fare tutti. Non c'é tempo di ragionare e rimanere lucidi, non c'é tempo di capire quali sono le sue intenzioni, non c'é tempo per niente. Fuori dalle nostre case dobbiamo tutti portare rispetto al prossimo ovviamente, ma dentro la nostra dimora non deve entrare nessuno.
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
@@bobby____456 concordo, anche se la legge ti "protegge" di più se durante un furto in casa hai anche la famiglia da dover proteggere. Invece se sei da solo e i ladri rubano dall'altra parte della casa senza disturbarti devi lasciarli fare poichè non puoi difendere i beni per cui hai sudato una vita intera, devi per forza lasciarli andare via e loro lo sanno.
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 4 ай бұрын
La legge voluta da Matteo Salvini *non* prevede affatto che difendersi all'interno della propria abitazione sia sempre legittimo. Difendersi era legittimo (sempre ed ovunque) anche prima (ovviamente, in presenza di una minaccia). Quello che prevede quella legge è che il Magistrato sia tenuto a dare priorità alla ipotesi che la persona che si è difesa lo abbia fatto in buona fede perché "turbato" da una irruzione inattesa ed ingiustificata all'interno della propria abitazione. Questo però non impedisce affatto al Magistrato di convincersi che l'imputato non fosse affato turbato e che abbia sparato per *punire* l'aggressore. In quel caso si passa al reato di "omicidio volontario" (o "lesioni personali") senza nemmeno passare dal via.
@massimocerigioni285
@massimocerigioni285 9 ай бұрын
Immaginare che uno o più malviventi entrano in casa per un televisore o altre cose trascurabili è fuori dalla realtà. Spesso si viene torturati per rivelare il codice della cassaforte e carta di credito e quando si arriva a questo punto se si sa cosa fare, dopo nessun rimorso
@feidtublec
@feidtublec 2 жыл бұрын
Grazie per aver affrontato l'argomento in maniera seria e ragionata. Bisogna sapersi distaccare dal vergognoso chiasso mediatico mediatico sulla questione, e scindere l'aspetto morale da quello tecnico/pratico e dalle mille variabili che si possono presentare in una situazione del genere; ognuna delle quali, temo che sia in grado di ridurre a zero tutte le chiacchiere che si fanno nei salotti e nei bar. Purtroppo ci sono in giro troppi disagiati repressi vogliosi di riscossa. La gente. Ha visto. Troppi. Film.
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
è molto vago quello che hai detto, non si sa di quale chiasso mediatico tu abbia fatto riferimento
@ArgoPower
@ArgoPower 7 ай бұрын
speriamo che un bel film ti arriva a casa, cosi lo vedi in 3D
@feidtublec
@feidtublec 7 ай бұрын
@@ArgoPower Che carino. Vieni di persona o mandi qualche amico? Stasera comunque ho un impegno.
@alessandrogagliano6957
@alessandrogagliano6957 4 жыл бұрын
Complimenti e grazie per il video ben fatto
@achillecutone
@achillecutone 2 жыл бұрын
Bravissimo in tutto!
@alainpedrielli4839
@alainpedrielli4839 4 жыл бұрын
Quanta verità in un solo video.complimenti veramente complimenti sei un grande.
@borsanablues8243
@borsanablues8243 Жыл бұрын
Il buon senso deve prevalere ! 👍
@carmeloferli7171
@carmeloferli7171 2 жыл бұрын
Video stupendo molto riflessivo
@danilosora9423
@danilosora9423 3 жыл бұрын
Ciao,ti seguo da poco,ma non esistono parole più vere di quelle che hai detto tu,ci sono tanti fattori che uno non tiene a mente,svegliato nel pieno della notte,il rumore di un eventuale colpo di pistola,in quanto tutti al poligono fanno “i fighi”con i tappi o le cuffie ma vorrei vederli con una 9 mm o 45 acp sparare dentro casa senza i dispositivi di protezione...ma poi per cosa per soldi,tv o stereo?Non ne vale la pena,piuttosto si prendano un cane,serve più quello come deterrente rispetto ad aver un arma in casa,ho un regolare PDA ma tutte le armi le tengo al sicuro dentro l armadietto blindato.
@marcob.3389
@marcob.3389 4 жыл бұрын
Si il cazzo gli lascio il mio televisore pagato 789€ con i miei soldi. Guadagniati onestamente e sudati. Risparmiati e messi via dopo 4 anni...so che i beni materiali sono cose futili. Ma sinceramente mi rode.
@redk0metsden521
@redk0metsden521 3 жыл бұрын
Video impeccabile!
@Warmalin
@Warmalin Жыл бұрын
Non sono d'accordo sul chiudersi in un camera. Mica abitiamo accanto alla caserma dei carabinieri che arrivano in 3 secondi. Se tutti si barricassero in una stanza lascerei la mia attività ed andrei a rubare domani stesso in qualche casa isolata. Tanto prima che arrivino le forze dell'ordine mi sono bevuto anche il succo dentro il frigo. Se il malvivente, alle urla ed avvertimenti di andarsene che sente dalle altre stanze non tenta la fuga, allora sta cercando solo una cosa, scoprire se il padrone è armato o no, e la scelta l'ha fatta lui. E personalmente se fossi armato, e trovassi qualcuno dentro casa, significherebbe che hai fatto del male al mio cane da guardia all'esterno dell'abitazione. E qui il limite è già stato superato per quanto mi riguarda. Comunque non mi farei problemi per la vita di un criminale che fa del male alle persone, perché il lato psicologico di ricevere un furto o rapina non viene mai calcolato. Da piccolo rubarono in casa, a parte la paura e l'umiliazione di vedere la casa incasinata, mio padre non dormì la notte per diversi anni. Anche i criminali hanno famiglia, una ragazza, un'infanzia e magari dei figli. Ma se iniziamo a persarla così non ne usciamo veramente più, tutti innocenti. Le vittime devono solo scegliere di cosa soffrire.
@dofrix8857
@dofrix8857 2 жыл бұрын
Tu sei un eroe!!
@eltenda
@eltenda 4 жыл бұрын
Ottimo video Anche x informare chi vive all estero
@valeriorossi5035
@valeriorossi5035 3 жыл бұрын
Il primo filmato è stato girato in Sudafrica uno dei paesi più pericolosi al mondo (escludendo le zone di guerra).
@fabiom3267
@fabiom3267 4 жыл бұрын
Bravissimo Alex! Ho fatto per anni l'istruttore di tiro in grande poligono della zona ed a tutti quelli che si presentavano con l'obbiettivo di tenere un'arma in casa per difesa, facevo esattamente il discorso che hai fatto tu. L'altra domanda era: "sei in casa tua, ti trovi di fronte un delinquente disarmato, gli intimi di andarsene o di stendersi a terra e quello avanza verso di te; sei disposta/disposto a tirare il grilletto consapevole che ovunque tu colpisca potresti potenzialmente causare la morte dell'aggressore?" se la risposta era no, consigliavo di evitare di tenere un'arma per difesa, in quanto la stessa poteva ritorcersi contro se stesso e la propria famiglia. Concordo al 200% sul fatto che l'arma debba essere l'ultimissima risorsa, la prima cosa da fare è creare un ambiente sicuro, facendo sì di essere avvisati prima che l'aggressore entri in casa e magari creare una zona sicura che dia il tempo di attendere le Forze dell'Ordine. Se capiti da Esterino Magli in futuro mi farebbe molto piacere offrirti una birra. Ciao
@APTACofficial
@APTACofficial 4 жыл бұрын
Fabio M. Ciao ci sono quasi tutti i week end se chiedi a Esterino lui ha il mio calendario eventi
@ennioangeli64
@ennioangeli64 2 жыл бұрын
fa difesa personale o il filosofo ?
@sergiobrivio2102
@sergiobrivio2102 Жыл бұрын
Alex dammi una ragione perche debbano entrare in casa mia, prendano quello che vogliono e magari mi dà no anche una fila di sberle e dovrei stare zitto ,e non usare la mia arma x difendermi , so pure le conseguenze che dovrò affrontare,ma lasciare he vengano a casa mia e fanno quello che vogliono magari fare del male alla mia famigliari, è da " vigliacchi" non reagire " io la penso così".!?!?!?
@grillo1985
@grillo1985 2 жыл бұрын
Condivido quello che dici.
@tommaso_cantamesse
@tommaso_cantamesse 4 жыл бұрын
Molto utile
@gianbattistasantagada4728
@gianbattistasantagada4728 Жыл бұрын
Il fatto è che il malintenzionato spara senza pietà.
@Fabio.1986
@Fabio.1986 3 жыл бұрын
I ladri in casa?!?!? Preferisco un cattivo processo che un brutto funerale... Specialmente se il funerale potrebbe essere il mio! Sparare sempre...e senza esitare.
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 4 ай бұрын
Meglio ancora, io preferisco dei buoni infissi ed un buon sistema di allarme. Le armi non fanno la guardia da sole...
@mattiaminelli9913
@mattiaminelli9913 4 жыл бұрын
Alex non combatterai più?
@massimofantino5515
@massimofantino5515 4 жыл бұрын
QUALITÀ
@riccardoocchiodoro9735
@riccardoocchiodoro9735 Жыл бұрын
Costituendo l'autorizzazione a detenere armi un permesso concesso in deroga al divieto generale in materia, il porto d'armi per uso sportivo non rende legittimo l'utilizzo della stessa per finalità differenti. Così si esprime la Corte di Cassazione con la sentenza n. 28320/19, depositata il 28 giugno. Quindi un'arma ad uso sportivo non può essere usata per Difesa abitativa.
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 4 ай бұрын
No, la Cassazione non ha detto questo. Ha detto che una persona che detiene un'arma sulla base di una autorizzazione per uso sportivo ha perso le sue caratteristiche di "affidabilità" (necessarie per ottenere quella autorizzazione) a causa del fatto che si è messo a sparare in casa propria senza essere stato costretto a farlo. È una cosa molto, molto diversa.
@riccardoocchiodoro9735
@riccardoocchiodoro9735 4 ай бұрын
Si legga la sentenza, prima si affermare cose inesatte. Un' Arma ad uso sportivo non può essere utilizzata per la difesa abitativa.
@metalfolle
@metalfolle 5 ай бұрын
Se uccido uno che mi è entrato in casa godo 2 volte. L unica cosa che mi farebbe incazzare sono i problemi con la legge, sicuramente non quelli morali
@matteobardella6634
@matteobardella6634 2 жыл бұрын
Eh sì evoi cosa siete i maghi della difesa domestica??.... Dai seriamente sono da accordo che una persona nn sempre è pronta ma io da ex comsubin marina militare italiana e ora da guardia giurata vi posso dire che con un po' di praticità tutti possono imparare a difendersi!!
@APTACofficial
@APTACofficial 2 жыл бұрын
Ha bene ! Che corso sei ?
@iassicellison5840
@iassicellison5840 4 жыл бұрын
Please do a podcast with Jocko Willink
@antoniovolpe8181
@antoniovolpe8181 2 жыл бұрын
Ciò che dici e giusto ,ma chi entra in casa mia di sicuro non se ne andrà con le sue gambe.
@tommasopacciani7599
@tommasopacciani7599 3 жыл бұрын
Grandissimo Alex! Tempo fa volevo compiere la tua stessa scelta di vita e andare a combattere contro l'Isis, il nemico dell'umanità. Varie circostanze (tra cui anche il fatto di non sentirmi all'altezza, non mi vergogno a dirlo) hanno cambiato i miei piani, ma mi sarebbe piaciuto averti come comandante.
@angelinograci3193
@angelinograci3193 Жыл бұрын
Giusta disamina
@marcovillani263
@marcovillani263 3 жыл бұрын
Quindi se mi entra uno in casa tanto vale che lo aiuto direttamente a smontare la televisione, gli do anche il portafoglio come mancia
@APTACofficial
@APTACofficial 3 жыл бұрын
Tu sei libero di fare quello che reputi giusto per la tua sicurezza, io ho espresso il mio pensiero in base alla mia esperienza e valutazione inoltre dubito fortemente che si giorni nostri i ladri puntino ai televisori
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 4 ай бұрын
Ho smesso di guardare il video dopo i primi due minuti. Se lo ritenete opportuno, potete tranquillamente credere alle favole che vi ha propinato Matteo Salvini per accapparrarsi i vostri voti. Per quanto mi riguarda sto bene lo stesso. Se invece vi interessa sapere come stanno davvero le cose, potete partire dalle seguenti considerazioni. La prima è che non esiste nessuna "difesa abitativa" e, in realtà, non esiste nemmeno la "legittima difesa". Esiste solo la "difesa". La legge riconosce solo la *non punibilità* di un reato ( *qualunque* reato) che viene commesso per *difendere* la propria persona e le altre persone presenti (ovviamente non coinvolte in azioni criminali) da un'azione *violenta* ed *ingiusta* (come una rapina, uno stupro, un'aggressione od un furto). Non importa a nessuno quale sia l'arma che viene usata per difendersi e non interessa nemmeno il modo in cui viene usata. Meno ancora interessa dove venga usata quest'arma (in casa o fuori). La seconda considerazione è che - ovviamente! - per configurare una "difesa" deve esistere una *offesa*, cioè una *minaccia*. Questa minaccia deve essere *grave* , *immediata* , *esplicita* , *credibile* e non deve essere possibile sottrarsi ad essa in altro modo (per esempio fuggendo). È proprio questa minaccia che permette di invocare la "legittima difesa". Se (e *solo* se) esiste questa minaccia, tutto il resto diventa legittimo: si può usare un'arma detenuta per altri scopi, si può usare un badile, si possono usare cartucce pensate per la caccia e via dicendo. Commettere un *reato* (quelli che ho appena citato sono tutti reati) è "non punibile" se lo si fa per salvare la propria vita o quella di altre persone. La terza è che la difesa deve essere *proporzionata* alla *offesa* o, per essere più precisi, al pericolo che si corre. In pratica, se il massimo rischio che si corre è il furto della bicicletta, non si può uccidere una persona per impedirlo. Come potete capire, quindi, è *sempre* stato possibile difendere sè stessi, i propri cari ed i propri beni con *qualunque mezzo* , in casa propria od altrove, di giorno o di notte. Era già possibile farlo almeno duemila anni prima che venisse al mondo Matteo Salvini. Non sto scherzando: la legge funzionava così già nell'antica Roma. Tra l'altro funziona così ovunque nel mondo, da sempre. L'unico limite è che deve trattarsi di *difesa* e quindi deve esserci una *minaccia* . È l'assenza di una concreta minaccia - o la mancanza di proporzione tra la minaccia e la reazione - che di solito crea un problema legale. Quindi, fatevi passare la voglia di sparare alle spalle di un ladro in fuga. Quella non è "difesa": è omicidio volontario. Non sta a voi catturare il ladro e punirlo. È un compito della Polizia e della Magistratura.
@antoniovolpe8181
@antoniovolpe8181 2 жыл бұрын
Non serve che debba rubarmi televisore ,tostapane.,basta solo che ci entri in una casa che non si la sua
@danielepomposelli7345
@danielepomposelli7345 3 жыл бұрын
Ho 2 bambini, ritengo sia giusto
@marcodaneluzzo5097
@marcodaneluzzo5097 3 жыл бұрын
leggitimatamente?
@calogerobuscemi2588
@calogerobuscemi2588 4 жыл бұрын
Ma è ancora valida oggi?!
@mario65sarzi43
@mario65sarzi43 2 жыл бұрын
cosa stupidissima andare in giro per la casa... sarebbe meglio chiudersi in una Camara e chiamare forze dell'ordine
@kabama
@kabama 3 жыл бұрын
Video ridicolo! parlare in Italia di legittima difesa utilizzando video Americani.... no comment.
@APTACofficial
@APTACofficial 3 жыл бұрын
Io mi concentrerei di più sul significato piuttosto che sulla provenienza dei filmati ....
@adam69ify
@adam69ify 3 жыл бұрын
Che commento del cazzo...se la mia famiglia e in pericolo la difendo e basta. .non certo un televisore o un tostapane...ti sei contraddetto da solo alla fine
@CLAUDIO-gy5ig
@CLAUDIO-gy5ig 2 жыл бұрын
Hai pienamente ragione ma l'idea che qualcuno entri in casa nostra possa far male alla mia famiglia rubare i nostri averi.... Mi fa impazzire e credo di essere disposto a tutto
@luigipanozzo7317
@luigipanozzo7317 2 жыл бұрын
Voi professionisti sicuramente in questi video dovete dire così personalmente in questo caso nn condivido quasi niente,per me la proprietà privata esterna/interna e sacra così come i beni contenuti anche il più insignificante che a comunque più valore di un ladro che poi la legge...ok chiamarla legge è una bestemia ma questa è protegga i criminali e chiaro ma per come la pensò se malintenzionati entrano se riesco calcolando tutte le varianti negative da lei descritte non gli sparo li trituro di piombo .
@eReM4991
@eReM4991 4 жыл бұрын
Video che dovrebbe essere portato sui banchi di scuola! Complimenti...
@paoloterzoli563
@paoloterzoli563 9 ай бұрын
Credo il miglior video sull’argomento… Parole sacrosante.
@enzogreco9303
@enzogreco9303 8 ай бұрын
Complimenti, nulla da aggiungere e nulla da togliere.
@paololatini6476
@paololatini6476 Жыл бұрын
Alex sei stato PERFETTO, hai descritto benissimo la realtà dei fatti. 👍👏👏💪
@1975Bristol
@1975Bristol 3 жыл бұрын
Finalmente consigli di buon senso! Mai girare per casa armati in cerca del ladro, io una volta l'ho fatto, non c'era nessuno fortunatamente, solo rumori esterni, però ricordo che gironzolando col fucile cal.12 carico in casa mi cagavo sotto dalla paura e se avessi visto qualcosa avrei sparato di sicuro tanto ero impaurito. Chiudersi in camera e chiamare i soccorsi è la scelta giusta. Sparare è un attimo, le conseguenze sono per sempre ed il torto è quasi sempre il tuo.
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
vero! ma non trovo giusto il fatto che la legge ti imponga di proteggere te stesso e lasciar rubare tutto a quei vigliacchi che vivono da parassiti della società. Tanto saremo noi a dover ricomprare tutto a nostre spese, mentre quei criminali continuano ad andare in giro a fare danni perchè nessuno li può fermare.
@mattiamarini2395
@mattiamarini2395 2 жыл бұрын
che parole...
@santepala8822
@santepala8822 4 жыл бұрын
Non potevi esprimerti meglio hai fatto chiarezza su tutto 👍👌
@Andy-cd1dy
@Andy-cd1dy 2 жыл бұрын
Una curiosità, come mai in questi corsi viene sempre presa in considerazione unicamente come arma corta la semiautomatica? Viene considerato obsoleto il revolver per difesa abitativa? Considerando la versatilità del munizionamento a seconda dei vari scenari, dal momento che non tutti gli appartamenti o case indipendenti hanno le stesse caratteristiche Grazie per un' eventuale rispoata
@Nick-rg8oz
@Nick-rg8oz 2 жыл бұрын
i revolver non sono più efficienti o affidabili di una moderna semiautomatica. Inoltre anche quest'ultime (se sono armi comuni) possono sparare in doppia azione, dunque anche con il cane abbassato (a patto che ci sia il colpo in canna) sono sempre pronte a sparare. Hanno quasi sempre più colpi, ed è molto utile dato che difficilmente riusciremmo a cambiare il caricatore in sicurezza, mentre con una revolver è totalmente impossibile farlo. Se proprio vogliamo mettere tutti i pro di una semiautomatica, in alcune si possono montare laser o torce che al buio sono altrettanto utili.
@maurog.4401
@maurog.4401 3 жыл бұрын
Se si ha un arma in casa fare un corso è FONDAMENTALE . Prima di tutto per evitare di sparare accidentalmente a un familiare. Senza un corso di addestramento siamo ZERO. E poi buona fortuna
@AlessandroBottoni
@AlessandroBottoni 4 ай бұрын
Il corso sul maneggio delle armi è *obbligatorio* per acquistare un'arma sin dalla introduzione della legge vigente, la 110 del 1975.
@maurog.4401
@maurog.4401 4 ай бұрын
@@AlessandroBottoni Ok intendevo un corso di tiro operativo. Sicurezza nell'impiego dell'arma è un percorso lungo che non finisce mai anche per i professionisti
@Ivanluck19988
@Ivanluck19988 4 жыл бұрын
Non condivido appieno, vero che sparare a qualcuno possa giocare sul fattore psicologico di alcune persone,ma sta di fatto che non si conoscono le reali intenzioni di un intruso (buone non credo) e penso che anche solo il fatto di vedere violata la propria abitazione possa innescare un solo ragionamento: morte tua,vita mia.(legge della sopravvivenza) La legge italiana purtroppo difende questi delinquenti,ma non deve sfuggire un particolare: questi ladruncoli,nel momento in cui forzano una porta,non sanno chi trovano dall'altra parte,il rischio è anche loro. Dentro casa MIA vige la MIA legge.
@APTACofficial
@APTACofficial 4 жыл бұрын
Ivanluck19988 he no , dentro casa tua vige la legge del codice penale italiano
@Ivanluck19988
@Ivanluck19988 4 жыл бұрын
@@APTACofficial Già,la stessa legge italiana che ha difeso Stacchio,Pacini oppure Birolo, giusto per citarne alcuni.. Ma non scherziamo, "eccesso di legittima difesa"...una vergogna! Non siamo per nulla tutelati, nemmeno nelle nostre abitazioni, appoggio con tutto me stesso chi difende la propria casa e i propri cari in qualsiasi modo. Ma dimmi te se adesso uno si deve preoccupare di constatare se l'intruso ha un'arma da fuoco,da taglio o è disarmato... In ogni caso dentro non ci deve stare! Ribadisco quanto scritto sopra. Se lo stato non difende il cittadino onesto, tocca arrangiarsi...
@strizzone01
@strizzone01 2 жыл бұрын
@@Ivanluck19988 fai come vuoi, poi vai in galera son cazzi tuoi 👍🏼
@paolotoscano1231
@paolotoscano1231 2 жыл бұрын
Hai dimenticato un particolare, o meglio, due particolari, il primo NON CHIUDERE MAI LA PORTA A CHIAVE! POTREBBERO SVEGLIARTI FORZANDOLA PER ENTRARE! E......GIUSTAMENTE, E' FASTIDIOSO....il secondo, LASCIARE UN CAFFE' IN SALA DA PRANZO, SENTENDOSI "ACCOLTI" ,........... SI LIMITERANNO A PORTARE VIA SOLO GLI OGGETTI DI VALORE........ha! Dimenticavo! Scritto in varie lingue, piu' o meno quelle africane o dell'est, accanto al caffe', su di un foglio, CORTESEMENTE, ANDANDO VIA, NON LASCIATE APERTA LA PORTA! GRAZIE!.Dormirete tutti tranquilli e sereni, senza correre rischi inutili o tachicardie! Pensate piuttosto a quei disgraziati che potrebbero rischiare di trovare in casa qualcuno che volesse reagire, cafoni! Invece in questo modo, si va', si entra, si prende il necessario, e tutti felici e contenti! Se poi volete strafare, lasciate in bella vista sul tavolo accanto al caffe', due/tre banconote da 100€, Signori si nasce!
@massimorao6733
@massimorao6733 2 жыл бұрын
Complimenti Finalmente qualcuno che parla di "percorsi formativi".....
@shadowstrio
@shadowstrio 3 жыл бұрын
Il video è piaciuto molto... È vero però che nessuno può introdursi in casa mia e chiunque si introduca e dovesse dirigersi verso camera mia o delle mie figlie dopo allerta verbale agirei con l'arma.
@Fede1939
@Fede1939 4 жыл бұрын
Si pone solo un dubbio atroce...come faccio a conoscere le intenzioni di chi mi entra in casa? Sicuramente il televisore potrebbe interessare, ma come faccio a sapere che per ottenere quello ed altri beni non sarà disposto a fare del male ai miei cari? L'esposizione del video è di una precisione e di una correttezza assolute e credo su questo nessuno possa eccepire una virgola: unico aspetto imponderabile è soltanto quello sopra esposto. Per se scoperto/i il/i malfattori se la daranno a gambe? Oppure cercheranno di rubare ugualmente? Saranno disposti a non fare del male a nessuno, oppure sperando di trovare più refurtiva non si faranno scrupoli a picchiare ad esempio i miei genitori se non addirittura a torturarli? Sono visibilmente armati oppure occultano armi? Un piede di porco ed un cacciavite possono uccidere mia moglie (domanda retorica)? A queste domande non credo vi sia risposta in generale e comunque una risposta che non sarò mai in grado di dare in pochi istanti nel cuore della notte. Dunque che fare? Visti il buon senso e le capacità di Alex posso immaginare la risposta: "Essere pronti e addestrati ad agire sotto stress avendo anche le competenze tecniche e i fondamentali. Sulle valutazioni di rischi e previsioni, purtroppo dovrete valutare caso per caso sul momento". Io una risposta me la sono data, ma temo non piacerebbe a nessuno.
@APTACofficial
@APTACofficial 4 жыл бұрын
La vita è fatta di percentuali e di probabilità , tutto ciò he facciamo riduce le probabilità di quanto tu hai descritto , non cè modo per essere al sicuro al 100% per questo dobbiamo lavorare al fine di incrementare il più possibile le nostre percentuali di sopravvivenza attraverso l'addestramento , lo studio e la preparazione
@Fede1939
@Fede1939 4 жыл бұрын
@@APTACofficial hai ragione da vendere! Siccome so che lavori anche a Sassuolo ci verrei di corsa ad un tuo seminario visto che sono della zona: sei una delle poche persone davvero credibili in questo settore. Rispetto assoluto per te. Diciamo, però, che le percentuali sarebbero facilitate da leggi più chiare e magistrati più "precisi"... sono di questi giorni notizie non confortanti di battaglie ideologiche di certe fasce della magistratura, che al netto di inutili valutazioni politiche, a me non fanno vivere sereno come cittadino al quale nulla interessa di politici, ministri e giudici, ma che in galera per niente non ci vuole andare. Grazie davvero per la tua gentile risposta.
@christianricci140
@christianricci140 4 жыл бұрын
Forse non potrebbe risultare popolare, ma credo sia simile per tutti, piú o meno addestrati... Se la paura ti salva la vita il panico potrebbe fare il contrario... L'unica alleata insieme al tuo addestramento sarà l'adrenalina!
@giub6022
@giub6022 Жыл бұрын
Nell'auspicare di non trovarsi mai in una simile situazione, non c'è nessuna giustificazione per chi si dovesse introdurre nella mia abitazione, magari nel cuore della notte, scassinando porte o finestre, ignorando l'allarme ed eventuali avvertimenti. non ci sono percentuali che tengano sulle reali intenzioni se nonostante tutto insistessero nel restare in casa. Devo ritenere che le intenzioni siano aggressive, che siano almeno in due e che siano in qualche modo armati. Il resto viene da sé direi
@stanchissima40
@stanchissima40 2 жыл бұрын
Bravo, bel discorso
@alexrossi2896
@alexrossi2896 2 жыл бұрын
Ottimo video
@trasteverino79
@trasteverino79 4 жыл бұрын
Bel video, ottimi contenuti, complimenti!
@p.g.7393
@p.g.7393 4 жыл бұрын
Bravissimo !
Uccidere,  saresti davvero pronto ?
8:32
Alex Pineschi Official Channel
Рет қаралды 27 М.
AMAZON: 10 cose ILLEGALI che non puoi comprare | Avv. Angelo Greco
9:00
How Strong is Tin Foil? 💪
00:26
Preston
Рет қаралды 118 МЛН
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 6 МЛН
SPARA AL LADRO in casa per legittima difesa || Manuel Spadaccini
19:56
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 764 М.
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 705 М.
Il pronto intervento: dalla centrale operativa alla pattuglia
3:18
ConFederSicurezza e Servizi
Рет қаралды 82 М.
Quando esci con l'amico ricco
6:39
Le Coliche
Рет қаралды 235 М.
Finalmente rispondo alle vostre domande
20:44
Alex Pineschi Official Channel
Рет қаралды 26 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 12 МЛН
Partire come volontari in Ucraina
11:13
Alex Pineschi Official Channel
Рет қаралды 58 М.
Il miglior strumento per DIFENDERSI IN CASA || Manuel Spadaccini
11:11
Manuel Spadaccini KMA
Рет қаралды 693 М.
Calibro 12 a SALE - una prova pratica
12:38
Vlad Spara Storia
Рет қаралды 410 М.
Meglio AK 47 o M4 ?
16:08
Alex Pineschi Official Channel
Рет қаралды 27 М.