Ottimo video!! Penso che tu abbia evidenziato pro e contro. Personalmente la libertà di potersi organizzare tempi e modalità di lavoro è una grande conquista. Tuttavia "invidio" le tutele che hanno i dipendenti e che a noi mancano: ferie pagate, indennità di malattia, bonus aziendali. In fin dei conti ogni percorso ha i suoi ostacoli. L'importante è che sia una scelta autonoma e non obbligata in alcun modo.
@gabriele38862 жыл бұрын
Ottima spiegazione. Molto interessante.
@LudusRusso2 жыл бұрын
Dico la mia! E per una volta faccio la persona seria! Io ho fatto praticamente tutte le scelte “sbagliate” che potevo fare: 1. Ero partito convintissimo di voler fare carriera accademica (e ci ho fatto 3 anni di phd + 2 di post doc) in un mondo non legato allo sviluppo (anche se correlato) 2. Nel mentre ho provato a lanciare una startup facendo il CTO senza capire niente di web e cloud, 3. Quando mi sono reso conto che la carriera accademica non faceva per me e la startup non avrebbe funzionato mi sono lanciato nel mondo dello sviluppo software a partita iva 4. Il primo lavoro che ho fatto da freelance è stata in un’azienda italiana che cercava il classico ragazzo preso bene che costa poco e che fa tutto. Sicuramente avrei potuto fare scelte più oculate, ma questa cosa mi ha portato sul lungo periodo cose che un percorso “classico” difficilmente mi avrebbe dato. Specialmente in termine di conoscenza, di gestione ansia, capire veramente cosa voglio e quanto valgo e le soddisfazioni lavorative ed economiche sono arrivate con il tempo. In generale non consiglierei a nessuno di fare le scelte che ho fatto io, ma a posteriori credo che il percorso che ho fatto è stato in grado di massimizzare il mio mindset e la mia conoscenza!
@ap43012 жыл бұрын
Grazie per questi video che fai, sto facendo un corso per imparare a programmare ed i tuoi video sono molto utili per darmi un idea di come sarà un po' l'ambiente al di fuori del solo studio. Continua così! ❤️
@Mixmetal292 жыл бұрын
Grazie mich! È stato super interessante
@gabriele38862 жыл бұрын
👏👏👏👏👏 Grazie.
@pensieriincodice2 жыл бұрын
Ciao Mich. Io, come freelance, uno degli aspetti che più amo è la libertà di decidere come e quando lavorare.
@m4dmood23 күн бұрын
Penso sia un vantaggio che nessun lavoro da dipendente può ripagarti, deve essere fantastico
@pensieriincodice23 күн бұрын
@@m4dmood Assolutamente!
@m4dmood23 күн бұрын
@@pensieriincodice sto provando a iniziare ora questo percorso, sarebbe bello sentire più testimonianze soprattutto sui primi passi
@pensieriincodice23 күн бұрын
@@m4dmood mi hai dato uno spunto interessante per un prossimo episodio!
@m4dmood23 күн бұрын
@ ottimo, non vedo l’ora di vederlo!
@stefanofrontini20572 жыл бұрын
Grazie Mich! Quest'anno ho completato il mio primo progetto da freelance per una piccola agenzia web e mi stavo chiedendo quale fosse il percorso formativo migliore in questa fase. Sviluppare un'app da zero mi ha dato un'enorme soddisfazione oltre ad aver imparato moltissime cose! Anche se potevo avere il supporto del titolare alla fine ho lavorato da solo. Da dipendente in una grande azienda probabilmente avrei avuto maggiore supporto da parte dei colleghi.
@andrearitondale Жыл бұрын
Ciao, buon contenuto in questo video. Sono ingegnere informatico, ma in questo periodo non sto praticando il mestiere per cui ho studiato. Cavami un dubbio Mich: è davvero possibile nel 2023 con la complessità delle tecnologie e framework attuali sviluppare software come liberi professionisti (freelance) senza appoggiarsi o lavorare in un team di sviluppo con qualche aiuto, facendo tutto da soli? Te lo chiedo perché ho questa convinzione che non sia del tutto possibile, a meno che uno non sia già un fullstack developer. Ma se anche fosse, i tempi per sviluppare un software diventano lunghissimi se si è semplici freelance da soli. Se possibile avrei piacere ad avere un confronto con te. Saluti, Andrea.
@DevelopersLifeChannel Жыл бұрын
Ciao! È una domanda estremamente interessante. Va benissimo per il confronto, se entri sul gruppo Telegram (o scrivi se già ci sei) ne parliamo. In generale (risposta breve) come ogni cosa dipende, alcune aziende potrebbero avere necessità di un developer frontend (o backend, o specializzato sui database, un devops o qualsiasi cosa di specifico che ti viene in mente) in questo modo anche non essendo fullstack sarebbe possibile. Certo se devi fare una webapp e ti servono delle api allora ci sta che qualcuno deve farle e deve fornirti le specifiche per poi costruirci sopra il frontend. È solo un esempio ma è un caso che vedo in giro, il classico super esperto di react che fa consulenza solo su quello (anche qui solo un esempio).