complimenti per il video, finalmente qualcuno che cita i grandi storici dell'arte che spesso neanche i libri di testo riportano. Bruciare i testi scolastici e studiare direttamente da Longhi, Berenson, Warburg, Panofsky, Wolfflin, Focillon, Hauser, (Argan troppo sopravvalutato)....... e Toesca che disse a Longhi di non perdere tempo con Caravaggio per la sua tesi.
@RaffaellaArpiani4 жыл бұрын
Grazie per il complimento! Provo a fare del mio meglio nei tempi serrati della preparazione delle varie lezioni…
@marcoandreani75003 жыл бұрын
Mi piace molto l'io narrante lo trovo molto coinvolgente complimenti
@RaffaellaArpiani3 жыл бұрын
Grazie mille, @Marco Andreani!
@Frank70774 жыл бұрын
Ottimo video 🙂
@RaffaellaArpiani4 жыл бұрын
Grazie Francesco!
@MarcoTogno Жыл бұрын
Salve, wittkower nel suo libro “arte e architettura in Italia” scrive che Caravaggio è nato il 28 settembre 1573 a Caravaggio. Per lei è un po’ datato come libro? Se non sbaglio, da Repubblica, la scoperta del certoficato di battesimo è stata fatta nel 2007: il libro in questione è precendente a questa data.
@MarcoTogno Жыл бұрын
Preciso che quando dico datato intendo dire per le date, non per il resto del contenuto
@RaffaellaArpiani Жыл бұрын
@MarcoTogno, la data è 28/9/1571 e solo da pochi anni un mio ex collega ha trovato il certificato di battesimo in una chiesa di Milano. Prima c’era il dubbio se fosse nato a Caravaggio o a Milano. Wittkower non poteva saperlo. Grazie della domanda!
@fidalmacittadin77282 жыл бұрын
Ho visto un bel film aTeviso oggi ,L ombra di Caravaggio
@RaffaellaArpiani2 жыл бұрын
@Fidalma Cittadin, l’ho visto anch’io e ho qualche dubbio. Bella l’atmosfera, la ricostruzione delle opere e l’umanità dei personaggi. Un po’ meno le ricostruzioni fantasiose degli incontri con San Filippo Neri, Giordano Bruno, Artemisia Gentileschi o la visita alla collezione Giustiniani col Baglione. O la morte… ma il mio è un parere personale molto schierato!
@marcogiliberto54789 ай бұрын
IL film piu’ Completo su Arte & Vita di Caravaggio e’ stato quello con Alessio Boni.