LAGER negli USA? La storia dimenticata dei CAMPI di CONCENTRAMENTO AMERICANI per giapponesi

  Рет қаралды 7,628

Storico

Storico

7 ай бұрын

“Shikata ga nai” = “non c’è nulla da fare”, è la rassegnazione provata dai cittadini giapponesi che da un giorno all’altro si ritrovano internati in campi di concentramento sperduti nell’ovest degli USA, solo per avere origini giapponesi. In questo video scopriamo una pagina della storia che merita di essere conosciuta e ricordata, fino a che punto si è spinto l’odio razziale nei confronti degli asiatici negli Stati Uniti D’America?
P.S. Amici, nel video parlo di Roosvelt come "generale", si tratta di una svista, chiaramente Roosvelt è il presidente degli Stati uniti. Buona Visione :)
---
Ogni commento è ben accetto, parliamo insieme di storia ;)
Sostienimi con un Like ed Iscrivendoti !
Se vuoi, con un "SuperGrazie", il cuoricino accanto al bottone like, puoi fare una donazione per sostenermi ancora di più :)
#storia #storico
---
Alla fine di ogni video è presente una bibliografia che mi è stata utile nella ricerca storica, se vi interessa l'argomento siete liberi di usarla per approfondire.
Tutti i filmati e le immagini utilizzati sono presi così come sono e non sono stati snaturati, ogni eventuale modifica è puramente grafica.
Il video, come del resto tutti nel canale, è di carattere storico documentaristico ed è aggiornato allo stato degli studi recente. Ogni contenuto è da intendere come puramente a scopo formativo ed è realizzato con la maggiore imparzialità possibile, sia nella ricerca delle fonti che nella descrizione. I termini utilizzati e i temi trattati sono quindi da comprendere nel contesto del video e nel contesto storico dell'epoca, e non rappresentano né una mia ideologia né hanno intenzione politiche.
Grazie a tutti per la visione.
---
Used:
Viking Intro (audio logo) by Alexander Nakarada | www.serpentsoundstudios.com
Music promoted by www.free-stock-music.com
Creative Commons / Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)
creativecommons.org/licenses/...
Midnight Stroll by Ghostrifter Official | / ghostrifter-official
Music promoted by www.chosic.com/free-music/all/
Creative Commons CC BY-SA 3.0
creativecommons.org/licenses/...

Пікірлер: 46
@aureliotutino539
@aureliotutino539 7 ай бұрын
Vorrei ricordare nella versione integrale del film “karatè kid” la scena in cui Maestro Miaghi si ubriaca piangendo la memoria della moglie internata e morta nei campi statunitensi mentre lui era in guerra per gli usa stessi contro il proprio paese. Devastante. Ma poco trasmessa e conosciuta
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Non lo sapevo, vado subito a cercarmi la versione integrale
@TheFilippo23
@TheFilippo23 7 ай бұрын
Questa è la Vera faccia degli usa
@195dm
@195dm 7 ай бұрын
Ho avuto la fortuna di conoscere un reduce belga e uno italiano che mi hanno raccontato cosa voleva dire stare nei campi di concentramento americani o in quelli australiani!
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Interessante!
@davidecolpo760
@davidecolpo760 7 ай бұрын
Voglio ricordarti che anche durante la PRIMA GUERRA MONDIALE, negli States, furono istituiti dei campi di concentramento per TEDESCHI, che, sappiamo, come cittadini, rappresentano la prima etnia in percentuale, presente sul suolo degli Stati Uniti. Durante la Germania Guglielmina, le persone di origine Tedesca non erano ancora totalmente assimilate, ecco dunque una possibilità di pericolo per la creazione di quinte colonne ( proprio in questa occasione furono anglicizzati moltissimi cognomi, pensiamo al famosissimo TRUMP, che altro non è TRUMPF, in Germania ). Questa è una parte della storia che molto difficilmente ha mantenuto documenti e atti formali. È anche pochissimo narrata dagli stessi storici..., per cui i numeri di cui si sente raccontare sono purtroppo incerti, ma incerte sono anche le ricostruzioni, sebbene il periodo a cui ci si riferisce è tutto sommato vicino. Su Wikipedia c'è un piccolo cenno, così in altri siti...Credo che per trovare informazioni si possa soltanto riferirsi a pubblicazioni scientifiche storiche riconusciute, poiché io ne ho sentito parlare, in un paio di occasioni, però, cercando in Internet, ho potuto leggere solo poche righe. Grazie. Davide
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Si, chiaramente il caso dell'internamento giapponese in USA degli anni 40 del 1900 ha anche dei precedenti storici, in USA come in altre nazioni. Per le fonti hai ragione, posso consigliarti però di guardare tutto il video, dato che alla fine di esso ho indicato (come faccio per ogni video) diverse pubblicazioni storiche che trattano del tema, le fonti ci sono, basta individuarle tra gli studi scientifici e avere la pazienza di leggerle. Spero ti possano essere utili. A presto!
@davidecolpo760
@davidecolpo760 7 ай бұрын
@@MicheleGamba_Storico Grazie Mille! Guarda, utilizzo i "vostri video", inteso nel senso di video storici, non solo del tuo specifico canale, per avere informazioni ( infatti mi sono iscritto, proprio perché mi sono comode queste informazioni ) ...quando devo o voglio fare delle analisi.... Ciao! Ti faccio tanti auguri di Buon Natale.
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
@@davidecolpo760 Buon Natale!
@dearossi2327
@dearossi2327 7 ай бұрын
I fortunati finivano in America. Gli sventurati in Russia.
@mariobertolaso5365
@mariobertolaso5365 7 ай бұрын
Leggi allora "Il gusto proibito dello zenzero" libro bellissimo che racconta il rapporto tra un ragazzino cinese e una ragazzina nipponica ambientato nella Seattle di fine anni '30 cmq, rimasi scioccato quando lessi dei campi d'internamento per giapponesi negli Usa. Scusa se scrivo il commento in maniera asciutta ma è un libro stupendo!!
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Farò un video anche sui campi dell'impero giapponese
@DanieleBaudelaire
@DanieleBaudelaire 7 ай бұрын
Nel romanzo Perfidia di James Ellroy sono descritti in modo dettagliato questi lager in California e il trattamento riservato ai cittadini di origine giapponese in seguito a Pearl Harbour...
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Grazie per il consiglio di lettura 😊
@enricotoesca3941
@enricotoesca3941 7 ай бұрын
Casualmente ho trovato il tuo interessante canale . Conoscevo i terribili Manzanar . Al prossimo video . Buone feste
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Buone feste a te😊
@enricotoesca3941
@enricotoesca3941 7 ай бұрын
​@@MicheleGamba_StoricoGrazie a te . Adesso esplorerò il tuo bellissimo canale
@federicomorosi6878
@federicomorosi6878 Ай бұрын
Un campo di concentramento statunitense era presente anche a Coltano, oggi frazione del comune di Pisa, dove fu internato anche un fratello di mio nonno, il quale fu uno dei pochi ad uscirne vivi, anche se molto trasandato. Quindi, tornò a casa nelle campagne pistoiesi a piedi, cammimando di notte per non essere scoperto. Una volta tornato a casa, non lo riconobbe neanche sua madre, e, quando raccontava la sua storia, veniva preso per matto, fino a rinchiuderlo in un manicomio dove morì prematuramente. Specifico che allora egli era solo un ragazzo poco più che ventenne (classe 1923) che aveva l'unica "colpa" (secondo i suoi carcerieri) di aver combattuto per l'esercito del proprio paese, come fecero milioni di ragazzi di entrambi gli schieramenti in tutto il mondo, cosa anche obbligatoria allora per legge. Lui non prese parte a nessun massacro, ma fu torturato solo perché cittadino di un paese al tempo nemico. Nella storia non esistono buoni e cattivi, di cui i primi da tifare come si fa di una squadra di calcio: esistono schieramenti, fazioni, ognuna delle quali persegue il proprio obbiettivo, talvolta con malignità e cattiveria (come scrisse Nicolò Machiavelli:- il fine giustifica i mezzi -).
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico Ай бұрын
Ti ringrazio per aver ricordato l'esperienza del tuo prozio, (molto interessante, per caso sai il periodo che ha passato rinchiuso?) e anche di aver condiviso un'importante riflessione 😊
@federicomorosi6878
@federicomorosi6878 Ай бұрын
@@MicheleGamba_Storico so che è uscito qualche mese dopo la fine della guerra ma non quando è entrato. Comunque complimenti per il video e per il canale.
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico Ай бұрын
@@federicomorosi6878 grazie :)
@mandelbrot64
@mandelbrot64 7 ай бұрын
Pur trattandosi di sinonimi, chiamarli campi di internamento, anziché di concentramento, scongiurerebbe forse la tentazione di indebiti confronti. L'unico che mi è venuto in mente, è che anche l'Australia si comportò allo stesso modo.
@andreamorocutti1983
@andreamorocutti1983 7 ай бұрын
anche Bruce Lee ha avuto dei problemi, perché gli inglesi non potevano sopportare il fatto che lui era nato negli Usa e non potevano mandarlo via.
@gnakkiti
@gnakkiti 6 ай бұрын
Bruce Lee nel 1941 aveva un anno. Ed era di origine cinese, alleati degli Usa nella II GM.
@vincenzocanta9783
@vincenzocanta9783 7 ай бұрын
Al di là dell'alleanza formale, il "pericolo giallo" era sentito pure da noi: mio padre (classe 1906, mancato nel 1990) fino alla fine non ebbe mai simpatia dei nipponici, considerandoli in qualche modo "diversi da noi".
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Molto interessante, grazie per la tua testimonianza 😁
@RemarkableMC
@RemarkableMC 6 ай бұрын
Beh era comunque figlio del suo tempo, e si sa che il razzismo era cosa comune
@dariooliveri2252
@dariooliveri2252 7 ай бұрын
amo questo documentario
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Grazie😊
@antoniopezzoli5024
@antoniopezzoli5024 7 ай бұрын
Questo video andrebbe proiettato nelle scuole
@RemarkableMC
@RemarkableMC 6 ай бұрын
Gli americani dovrebbero tornare a fare il Bellamy salute con il braccio teso, almeno si capirebbero molte più cose
@DanieleBaudelaire
@DanieleBaudelaire 7 ай бұрын
Alcuni giapponesi per sottrarsi alla persecuzione ricorrevano alla chirurgia estetica per sembrare cinesi...
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Non ero al corrente di ciò...
@gianlucgianluc2400
@gianlucgianluc2400 7 ай бұрын
La Storia la scrive chi vince.
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Non sono d'accordo, questa affermazione é spesso usata in maniera errata da qualcuno in malafede. La storia é scritta dagli storici, chi vince al massimo sceglie di pubblicizzarne solo u a parte, e chi non se ne interessa finisce per conoscere solo quella più pubblicizzata. Farò un video molto interessante su questi argomenti, che in linguaggio scientifico si chiamano sotto il nome di storiografia.
@deviddevid9204
@deviddevid9204 7 ай бұрын
Personalmente non ne ero a conoscenza, anche se conosco quelli fatti in Libya, e istria, I laogai cinesi, il meccartismo che poco ci mancava ad essere un Campo di concentramento piu'psicologico che effettivamente attuata.
@MicheleGamba_Storico
@MicheleGamba_Storico 7 ай бұрын
Si quello dell'internamento dei giapponesi é un argomento poco conosciuto ma molto interessante
210 - I campi di concentramento negli USA per giapponesi [Pillole di Storia]
23:26
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 17 М.
The heartbreaking execution of Margaret Pole
14:24
Vanilla Magazine
Рет қаралды 184 М.
Son ❤️ #shorts by Leisi Show
00:41
Leisi Show
Рет қаралды 8 МЛН
A little girl was shy at her first ballet lesson #shorts
00:35
Fabiosa Animated
Рет қаралды 17 МЛН
EVOLUTION OF ICE CREAM 😱 #shorts
00:11
Savage Vlogs
Рет қаралды 12 МЛН
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 104 МЛН
AUSCHWITZ and BIRKENAU Complete Tour [SUB ENG]
22:12
JackRev
Рет қаралды 3,2 МЛН
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 8 МЛН
625- L'esperimento sovietico che divenne un Isola dei Cannibali [Pillole di Storia]
26:55
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 90 М.
NELLA BARONCINI: l'esperienza nel campo di concentramento
1:09:05
Memoriae1943-45
Рет қаралды 21 М.
La zuppa e la gamella
14:32
Fulvia L.
Рет қаралды 19 М.
LIVE: Chancellor of the Exchequer Rachel Reeves sets out her plan for UK growth
2:15:11
The Times and The Sunday Times
Рет қаралды 10 М.
УЙЛАНМАГАН БОЛАР ОГОХ БУЛИНГ БУНИ КУРИМ #трент #тренды
0:13
ОНЛАЙН ТИК ТОК БАТИЛ
Рет қаралды 2,5 МЛН
УДИВИЛА ПАРНЯ🤯👏
0:20
Бутылочка
Рет қаралды 5 МЛН
#starman #superman #viral #shorts
0:28
Starmaan
Рет қаралды 28 МЛН
THE FLOOR IS LAVA 🌋🔥! Blippi Watch Out! #blippi #shorts
0:55
Blippi - Educational Videos for Kids
Рет қаралды 16 МЛН
哈莉奎因以为小丑不爱她了#joker #cosplay #Harriet Quinn
0:22
佐助与鸣人
Рет қаралды 8 МЛН