"noi siamo il modo che l'universo ha di pensare a se stesso" e la più semplice, efficace ed elegante frase per dare un senso a tutto questo, grazie Adrian
@baronejimmyvonxentrix6392 жыл бұрын
Frase meravigliosa.
@marcocacucci Жыл бұрын
Si ma se avesse un senso la frase sarebbe anche meglio
@damianocallari431210 жыл бұрын
Fantastico, questo concetto non mi era chiaro, ma adesso con semplici parole ho compreso queste nuove conoscenze, mi è piaciuto quando ha spiegato che noi siamo l'universo e siamo la prima generazione di umani ad aver scoperto dove siamo, sicuramente in futuro ci saranno delle nuove scoperte, bisogna solo aspettare.
@rainbowcar8510 жыл бұрын
le tue considerazioni alla fine mi hanno veramente colpita, non perchè non ci avessi mai pensato, anzi, è esattamente quello che provo ogni volta che alzo il naso per guardare il cielo...è davvero questo il motivo per cui l'astronomia è così incredibilmente bella! Siamo parte di tutto questo...e questo atterrisce ma rende anche tanto orgogliosi!
@albertogiunta10 жыл бұрын
Con quelle considerazioni nel finale mi hai lasciato senza parole. Fantastico come pochi
@link4universe10 жыл бұрын
Ti ringrazio :P erano venuti i brividi anche a me mentre le dicevo
@giuliagiuly327210 жыл бұрын
link4universe si fa venire i brividi verissimo
@TheGaetanomariadigio10 жыл бұрын
Il giovane professore rumeno è molto bravo, Giulia, ma le considerazioni finali sono solo citazioni che non vengono da lui.
@albertogiunta10 жыл бұрын
Magari hai ragione ma non credo sia granchè rilevante ai fini del discorso, si parlava di bellezza delle parole, non tanto di chi avesse detto cosa.
@prominent.quasar10 жыл бұрын
Stupefacente, come rendersi conto per la prima volta di un'enorme realtà che ci è stata sempre davanti ma che abbiamo ignorato. Come un cieco a cui viene donata la vista.
@TheMrKingent10 жыл бұрын
Sei una delle persone che stimo di piu in assoluto, spero che il tuo canale diventi presto tra i primi in italia e nel mondo, mi sei stato di grande ispirazione per gli argomenti che tratti, cerco di far conoscere il canale a piu gente possibile. Complimenti, ciao
@salvatorefuschetto363310 жыл бұрын
Come sempre più che encomiabile. Grazie mille.
@realeel10 жыл бұрын
Siamo l'universo che prende coscienza di se. Una immagine bellissima.
@p3lly9610 жыл бұрын
Per la battuta su GOT il mi piace te lo sei meritato tutto!! Sei grandissimo! L'hanno prossimo mi iscriverò alla facoltà di ingegneria fisica e tu me la stai facendo amare ancora di più, inoltre mi insegni tantissime cose interessanti! Continua così!
@pietro980110 жыл бұрын
e finiscono nella tua retina che pensiero dolce hahahh
@LoreenaMcKenzie10 жыл бұрын
Vedere ogni tuo video è sempre un piacere ed un divertimento, ma anche una nuova scoperta. Sei uno dei pochi che riesce a spiegare concetti difficili in modo semplice, e se non fosse per i tuoi video non potrei capire tutte queste cose. Peccato che abiti centinaia di chilometri lontana da Firenze... Ascoltarti dal vivo sarebbe stata una cosa magnifica :) Continua così, a presto!
@kaifa6710 жыл бұрын
Ciao Adrian, come sempre chiaro ed esaustivo.Complimenti per i tuoi bellissimi video. Bye Alfredo
@link4universe10 жыл бұрын
Grazie davvero :)
@teresafarris10016 жыл бұрын
I tuoi video sono molto divertenti e istruttivi. Complimenti.
@stefanoberto305010 жыл бұрын
Complimenti bravo massimo rispetto
@SkeyeDreamer10 жыл бұрын
Sei grandissimo Adrian, grazie mille per i tuoi video che seguo con estrema passione ed attenzione. W la scienza !
@link4universe10 жыл бұрын
W la scienza! Grazie mille!
@emiliocorigliano854510 жыл бұрын
Sei troppo simpatico!!! Ogni video apprendo e mi diverto, cosa volere di più dalla vita (oltre a un lucano :P)
@link4universe10 жыл бұрын
:D Grazie mille! (e più lucano per tutti)
@giuliabernar43196 жыл бұрын
Appena iscritta, sei molto bravo a parlare e trasmetti benissimo la tua passione continua così
@CarloGriffoni10 жыл бұрын
Sei un grande davvero spero con tutto il cuore che diventerai un divulgatore scientifico al livello di Piero angela
@simonesugarart374310 жыл бұрын
Non riesco a concepire nella mia testa qualcosa di così immenso. Ma ciò mi fa pensare che se pur la terra è così rara , lo spazio è così immenso che è impossibile che siamo i soli esseri senzienti . Potrebbero esserci migliaia di civiltà evolute attualmente ma delimitate da queste incredibili distanze cosmiche.
@alessandrostabile625110 жыл бұрын
Complimenti davvero un bellissimo video sopratutto la considerazione finale. In più sei stato chiarissimo poiché ho capito tutto anche se ho visto il video alle due di notte
@angiebossi188310 жыл бұрын
CIAO,,, SONO DANIELA, E TI SEGUO DAL BRASILE,,,,,,TROVO MOLTO DIVERTENTI E INTERESSANTI LE TUE ESPOSIZIONI E I VIDEO......SEI UNO SCIENZIATO !!!!!
@TheSat010 жыл бұрын
Ho scoperto solo oggi, per caso, il tuo canale e posso dire solamente una cosa:hallelujah.complimenti vivissimi per il tuo lavoro.
@777SuperNa77710 жыл бұрын
I tuoi video son sempre interessantissimi,li spieghi sempre in maniera semplice e chiara! Si vede proprio la passione che ci metti,grazie di aver aperto questo canale,veramente!! :)
@nast9728 жыл бұрын
Ottimo,spiegazione intensa,articolata e costante in 21 minuti
@Opfan968 жыл бұрын
Grande Adrian :-) sei davvero una persona speciale
@emanuelep574710 жыл бұрын
Quanto darei per averti come prof. di scienze :) grandissimo davvero, mi stai facendo appassionare sempre di più alla scienza
@astrofransisco10 жыл бұрын
Abbiamo dunque un indirizzo civico più preciso per cartoline spedite da angoli opposti dell'universo :) A parte gli scherzi, è sensazionale! Ti seguo da un po e non nascondo che invidio il tuo bagaglio culturale! Sempre tanti complimenti. ;)
@Gabriele197910 жыл бұрын
Ho sempre pensato anch'io questa profonda riflessione. Siamo l'universo che scopre se stesso. Resta l'incognita di cosa significhi questa scintilla di razionalità che abbiamo, se ci siano altri piani di 'consapevolezza'. Mi spiego meglio. La vita non intelligente ha vari livelli, un batterio, è una forma elementare, un insetto è sicuramente più intelligente, un cane o un gatto lo sono infinitamente di più, ma neppure la più intelligente scimmia o delfino sarebbe in grado di comprendere come funziona un oggetto banale carro con ruote (a dire il vero anche gli umani ci misero parecchio ad inventarlo e non tutti nello stesso periodo), figuriamoci discussioni inerenti la fisica quantistica o la filosofia naturale o teoretica ecc. Siamo noi l'apice della consapevolezza? Ho i miei dubbi, ma sono dubbi privi di fondamento perché così come un bravo cane che riconosce gli ordini di un padrone esso non potrà 'neppure immaginare' questioni come quelle da trattate nel video o ciò che accade in un laboratorio anche scalcinato. Quindi come possiamo immaginare che cosa ci sia 'oltre'? Mi viene in mente il celebre apoftegma di Haldane.
@link4universe10 жыл бұрын
Gabriele1979 E' vero :) beh alla fine è anche questo che rende così affascinante la ricerca scientifica..che siamo lì lì con la candella davanti all'infinità e possiamo solo vedere davanti ai nostri piedi. Però è comunque una soddisfazione!
@Gabriele197910 жыл бұрын
Io me l'immagino, ho visto un disegno molto significativo, come un occhio che dal big bang, cui è collegato, si guarda indietro per vedere se stesso..
@Smuncel5 жыл бұрын
La cosa incredibile è il paradosso che si crea dalla tua analisi.
@diegoamadori672410 жыл бұрын
Si vede proprio che sei un appassionato :) Condivido la tua passione anche io
@breakfree31097 жыл бұрын
Mi piacciono un sacco i tuoi video!
@andreaantonazz95408 жыл бұрын
sei fantastico!!!!!!!!!!!
@soulsacademy94318 жыл бұрын
-dove abiti? -Via sistema solare numero 3, nube galattica interstellare, isolato di Orione, metropoli della via lattea, provincia di mega ammasso galattico, stato di Laniakea.
@xRiccado10 жыл бұрын
bellissimo video!
@lorenzosambiagio10 жыл бұрын
È il primo video tuo che vedo, ma non credo sarà l'ultimo, sei un grande :D!
@KyooGozen10 жыл бұрын
... Grazieeee!
@FilippoLandi10 жыл бұрын
Complimenti! Mi hai fatto appassionare alla fisica e all'astrofisica! Ed ora che sei a Firenze, la mia città, spero proprio di incontrarti prima o poi!
@link4universe10 жыл бұрын
Ne sarei felicissimo :D E sono onorato di averti contagiato con questa passione
@EKLATATOR10 жыл бұрын
Mi stai facendo appassionare all'universo, sempre di più! AHAAHAHAH bellissima la battuta su Game of Thrones!
@ortica8410 жыл бұрын
Ahahah, il grande trattore! Mi hai fatto venire in mente quando da piccola pensavo che l'ortopedico si chiamasse Orco Piede :D
@fabiorimoldi358710 жыл бұрын
Considerazioni finali da brividi :)
@SinthTeck10 жыл бұрын
Una domanda, se possibile... Che studi hai fatto?
@oedipmass499610 жыл бұрын
Davvero bravo
@MrLucapeppe10 жыл бұрын
il video che mancava!! grande!
@MrLucapeppe10 жыл бұрын
Può esserci una correlazione tra la disomogeneità della materia oscura e dell'antimateria? PS:il video che mancava nel senso che nessuno aveva mai neppure fatto un video che spiegasse le sole ipotesi anche prima di queste conferme; un video del supermegamacro..il video che mancava! ;)
@dewleaf527310 жыл бұрын
Ciao Adrian, e complimenti per i tuoi video!! :) Tutti dovremmo conoscere l'universo in cui viviamo, e grazie ai tuoi video semplici e istruttivi, riesci a far comprendere a chiunque i bellissimi argomenti riguardo l'astronomia. P.S. Cosa ne pensi a riguardo della teoria delle stringhe?
@giuliagiuly327210 жыл бұрын
bwahahahahaha! si che pensiero dolce finire nella retina di un occhio... xD non ci avevo mai pensato
@link4universe10 жыл бұрын
:P anche l'occhio vuole la sua parte
@giuliagiuly327210 жыл бұрын
;D
@lolasdasad10 жыл бұрын
PREMESSA: non scrivo mai commenti su youtube. Forse l'ultimo l'avrò scritto qualche anno fa. Voglio spendere questo breve e forse inutile commento per dirti che sei grande! sei goffamente simpatico e preparato! Ti auguro il successo perchè lo meriti e vai supportato non per quello che fai, ma per come lo fai!
@lolasdasad10 жыл бұрын
alla fine ti ho fatto un complimento.. Manco a rispondermi in 3 settimane.. Ritiro tutto c'ho che ho detto... Che schifo
@link4universe10 жыл бұрын
lolasdasad Mi dispiace per il ritardo della risposta, ti ringrazio davvero per il commento e sono onorato. Scusami ma devo stare dietro anche al sito, twitter e la pagina su facebook, oltre al canale, quindi mi capita a volte di perdere qualche commento per strada.
@tommasoscandola241010 жыл бұрын
Adrian, sei stato un santo a rispondergli.
@simonetruglia9 жыл бұрын
lolasdasad Sei un poco bipolare fratello eh
@agnesemazzi89625 жыл бұрын
Sarebbe stato bello esserci! 👏
@cryistal10 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il canale! Volevo farti una domanda che penso sia abbastanza insolita. Non ti fa paura l'idea che il sistema solare, la Terra e l'essere umano siano microbi se paragonati all'universo? :)
@paolozamparutti197210 жыл бұрын
non ci avevo mai pensato è vero è pazzesco, fotoni partiti 2.500.000 anni fa e dopo il corrispondente viaggio immenso finiscono nella mia retina *.*
@kamalabuia764210 жыл бұрын
Hahaha, sei incredibile, il tuo entusiasmo è davvero contagioso xD
@gabrielenobile1427 жыл бұрын
Comunque, parlando della possibilità dell' esistenza di altre forme di vita, se questo filamento è grande mezzo miliardo di anni luce ed è composto da migliaia di galassie è impossibile che siamo gli unici all'interno del filamento, figuriamoci nell'universo e comunque come metodo di spostamento valido, l' unico veramente efficace per spostarsi in tempi brevi è il teletrasporto perché neanche viaggiare 100 volte più veloce della luce servirebbe per esplorare laniakea, figuriamoci l' universo
@gommasv8 жыл бұрын
Ciao Ho visto che nel video parli un po della materia oscura.... Ho una prospettiva che vorrei condividere con te La materia oscura non potrebbe essere la "radiazione" gravitazionale di altre dimensioni che pernea nella nostra dimensione?
@carlomenchi423410 жыл бұрын
bellissimo videoo
@Giubizza6 жыл бұрын
Ma l'espansione cosmica avviene tra questi filamenti di superammassi galattici?
@JonathanLivingston875 жыл бұрын
Anche io me lo chiedo. I filamenti potrebbero sembrare vene nelle quali ci spostiamo verso "qualcosa"...
@NovaFenixJourney Жыл бұрын
Mi piace se anche tu vedi questo video nel 2023
@lipparonipaolo10 жыл бұрын
sempre più lontano vai ,sempre e più spettatori avrai , insieme andremmo dove tu ci informerai della nostra rotta (universale ) saluti Paolo.....
@mattiabarbarossa865810 жыл бұрын
Divertentissimo! Sei bravissimo anche a spiegare, ma comunque guarda che le scale del warp drive sono due, quella della serie originale (TOS) e quelle selle altre:the next generation,voyager,deep space nine... it.wikipedia.org/wiki/Propulsione_a_curvatura
@orim839 жыл бұрын
Bravissimo!! Quando farai un programma alla rai ricordati degli amici!! :D
@roccoruffa53748 жыл бұрын
guardo questo video per la seconda volta e se potessi metterei un altro "pollice alzato"!
@lukycharm94208 жыл бұрын
geniale l esempio della tovaglia
@IagoCarter6 жыл бұрын
SEi un genio ma ammettilo: sei un astronomo in corsa per il nobel, vero? comunque complimentiiiiiiiiii sempre
@andreapaiola10 жыл бұрын
IL GRANDE TRATTORE! XD
@xRiccado10 жыл бұрын
Adrian, ma il video sull'energia oscura lo farai mai?
@rickyesposito33298 жыл бұрын
Sei bravissimo Adrian, hai mai sentito quei pazzi che sostengono che la terra sia piatta? C'è che ha fatto veri e propri documentari in italiano uno è questo (nXs6Fy5wico) puoi spiegare con poche parole quanso sia falso e sopratutto pericoloso fare un informazione così delirante? Grazie
@AKDN0239 жыл бұрын
È vero che la totalità del nostro sistema solare si dirige verso il punto celeste segnato dalla sesta stella della costellazione di Zeta Herculis?
@FredCome2Bed10 жыл бұрын
(cca 11:58) mi da l'impressione che viviamo al interno di "una" "Crab Nebula"(M1) ... e che fuori c'è tanta altra roba ... che non siamo in grado di osservare (p.s. la teoria del BigBang mi da una spiegazione solo per il "nostro Universo" ... )
@edoardobergamaschi30579 жыл бұрын
Ma nella triforcazione noi non siamo su quello centrale? Intendo nella Laniakea la parte vicina all'altro filamento blu
@giuliabernar43196 жыл бұрын
Ceh ma poi ti adoro (per la battuta di G O T)
@dellabamba10 жыл бұрын
Grazie, pare proprio che mi hai risposto....:v
@unisonokey9 жыл бұрын
Ciao Adrian! è vero che la galassia di Andromeda è in rotta di collisione con la Via Lattea? Cosa succederebbe in quel caso al sistema solare?
@tomahawk41312 жыл бұрын
Casino.
@danieleboccanfuso172310 жыл бұрын
Ti sei dimenticato di dire che ci troviamo nel settore ZZ9 Plurale Z Alpha della galassia :P
@francescodiotallevi18 жыл бұрын
2016?
@evofoul10 жыл бұрын
E se nel grande attrattore ci fosse posizionato un gigantesco mastodontico buco nero??? wow sarebbe una cosa fantastica *.*
@GraySerghey10 жыл бұрын
sopravvaluti i buchi neri, non sono capaci nemmeno di attirare 1 galassia, le galassie girano intorno al proprio centro di massa e non intorno ai buchi neri. se al posto del sole ci fosse 1 buco nero tipo quello che c'è al centro della via lattea, esso avrebbe inghiottito il sistema solare e qualche stella più vicina, non di più
@iDevid10 жыл бұрын
MI è venuto da pensare che forse ci sono cose dell'universo che non possiamo vedere perché la luce ancora ci deve arrivare, come si sa per la teoria inflazionistica l'universo si espanso a una velocità maggiore di quella della luce, per cui potrebbe essere quest'ultimo infinito?
@AlessandroBarberoPodcast9 жыл бұрын
e poi dicono che la vita e solo sullaterra...noi siamo il nulla in mezzo ad un enorme oceano cosmico
@invinciblekiller899 жыл бұрын
Per quanto buono possa essere il contenuto, ti consiglio l'acquisto di un microfono di migliore qualità, in quanto è stato abbastanza fastidioso sentire ogni secondo del video con la tua attuale configurazione.
@link4universe9 жыл бұрын
Killerluke89 la configurazione è già stata cambiata, nei nuovi video dovrebbe risultare molto più piacevole. Il problema come sempre sono i fondi a disposizione :D Ho cambiato poi casa da poco e devo anche coprire i muri per migliorare l'acustica, ma ora dovrebbe essere parzialmente risolto il problema.
@marcocacucci Жыл бұрын
Ma come l'orsa maggiore non fa parte della nostra galassia? È un gruppo di galassie fuori dalla nostra? Io ho sempre pensato che tutto quello che si vede ad occhio nudo nel cielo facesse parte della nostra galassia perché è già grande la distanza dei corpi all'interno della nostra galassia e pensavo che non arriva luce fuori dalla galassia perché appunto troppo lontano per vedere ad occhio nudo e pensavo che qualsiasi cosa fuori dalla nostra galassia si potesse vedere solo con telescopi o radio telescopi
@valeriolatorre4 жыл бұрын
Gli 11 che hanno messo il pollice in giù o sono degli espertoni oppure passano i pomeriggi a guardare Barbara D'Urso
@trentasenzalode10 жыл бұрын
La Limonaia... mmmm. Inquietante.
@mirkolawe10 жыл бұрын
10c non corrisponde a warp 10 :)
@Willy0Woody0Willy10 жыл бұрын
ti ci vorrebbe una sigla. per il resto sei quasi perfetto.
@FredCome2Bed10 жыл бұрын
(03:55) WARP 10 non è uguale a 10 volte la velocità della luce! ... vedi stardate 49373.4 (STV s02e15 ... "Paris explains that he had seen everything at every point in space")
@link4universe10 жыл бұрын
:D hai assolutamente ragione, ero sovrappensiero e non mi ero accordo dell'errore. Ho inserito una nota. Grazie mille per la segnalazione
@gian2kk9 жыл бұрын
19:25 Wrong, Plutone è un pianeta nano c:
@CastellZord8 жыл бұрын
anche la perfezione può sbagliare :D
@danielnikolov75628 жыл бұрын
Peccato non vivremo abbastanza per scoprire tutta la verità dell'universo.
@andreacortini28558 жыл бұрын
già...
@lucacaputo66288 жыл бұрын
la cosa più triste è che probabilmente non scopriremo mai forme di vita intelligenti
@BuskerYT3 жыл бұрын
Non immagini quanto ho impiegato a ritrovare questo video...
@paulomurineddu22188 жыл бұрын
Vieni in sardegnaaaaa
@dextermorgan32287 жыл бұрын
Chi ci dice che i gatti non comprendano l'universo meglio di noi
@marcocacucci Жыл бұрын
Come ho capito bene Pesci è addirittura fuori da laniakea? No scusami ma non posso crederci pesci farà sicuramente parte della nostra galassia via lattea dai
@TheGaetanomariadigio10 жыл бұрын
Link4universe, dovresti sapere che l'uomo non ha ancora molto tempo per contemplare la creazione. E non certo per colpa della creazione.
@tommasoscandola241010 жыл бұрын
Di che parli?
@TheGaetanomariadigio10 жыл бұрын
Tommaso Scandola Ci stiamo purtroppo suicidando; abbiamo un paio di generazioni per cambiare atteggiamento ambientale o sarà la fine. Se vuoi i particolari posso inviarti qualche mia conferenza o, se preferisci, puoi renderti conto dello stato di fatto sulla mia saggistica; posso inviarti i link relativi. La notizia buona è che abbiamo i modelli per risolvere tutto brillantemente; ed anche questo è presente nei miei appunti.
@tommasoscandola241010 жыл бұрын
gaetano di giorgio No, grazie. Volevo solo capire a cosa ti riferivi. Purtroppo so che continuare così non va bene.
@damianoledda549710 жыл бұрын
Io vorrei capire per quale ragione tutti quegli ammassi locali si dirigono in uno stesso punto a imbuto :s
@link4universe10 жыл бұрын
Non è che si dirigono tutti lì, gravitano intorno alla stessa regione.
@lucavignati29588 жыл бұрын
La mia casa è Ikea
@AlbertoTebaldi10 жыл бұрын
«...NOI SIAMO IL MODO CHE L'UNIVERSO HA PER PENSARE SE STESSO, PER SCOPRIRSI!» ...perdonami, ma trovo questa affermazione di una presunzione sconcertante, figlia dello stesso delirio che porta l'essere "umano" ad infettare lo stesso Universo di cui parli, a partire dal nostro Pianeta. Ti confesso che ti ho seguito per un periodo con molto interesse per la tua capacità di trasmettere la tua passione, ma dal video sulle 'scie chimiche' ha iniziato ad emergere (a mio parere, naturalmente) una fastidiosa supponenza che male si armonizza con il mio approccio mentale al ruolo che riveste la Scienza nella valutazione dei fenomeni, naturali e non, riguardanti qualsiasi argomento. La mia non vuole essere una critica offensiva! Insegnando e scrivendo libri trattanti argomenti che spesso rasentano "l'incomprensibile", so bene che dire o scrivere delle ... (scegli tu il termine) è un pericolo elevatissimo...
@lenin64510 жыл бұрын
Come insegnare la scienza a un bambino :\
@lidolivio9 жыл бұрын
si infatti...tutti questi filamenti convergono in una forma nota...quella dello STRUDELL...il quale fa parte di una conformazione di altri STRUDELL che presi tutti insieme formano l'ammasso iperuniversale detto KRAUTI E SALSICCIA perchè la forma ricorda quella di un piatto di krauti e salsiccia...ma dico...scommetto ,con sicurezza , che non conosci nemmeno la conformazione del terreno dietro casa tua però conosci esattamente la realtà di mondi e strutture talmente lontane e inafferrabili...e poi,i soliti imbecilli si accodano ...SI,EVVIVA è PROPRIO COSì...MA QUANTE COSE ESATTE CHE DICI...QUANTE COSE ABBIAMO IMPARATO...ma di che parlate???...chi di voi può verificare simili cose?...questa è la differenza tra il raccontatore di storie per bambini e l'uomo che riporta,invece,dei fatti...belle storielle ,suggestive,non c'è che dire...gonzi che non siete altro...ma almeno provateci a ragionare...un mio vecchio zio inglese,pose,tempo fa, una questione agli scienziatoni di oxford alla quale ancora oggi nessuno ha saputo rispondere...cioè,egli chiese il numero esatto di giri che fa un pallone durante una partita di calcio...gli risposero che era impossibile stabilirlo...però sappiamo che esiste laniakea ,che ha una ben definita forma ecc ecc...storielle per bambini...dai ,piero angela ,raccontaci altre storielle...
@redmizar74499 жыл бұрын
Parte di quello che lei dice può essere condivisibile; in effetti Adrian non sta dimostrando niente a nessuno, si limita a divulgare il lavoro di altre persone. Tuttavia il fatto stesso di divulgare rende necessario il parlare "a braccio" perché ci si interfaccia con persone provenienti da diversi background culturali. È ovvio che la Terra non è una palla ma se questo permette alle persone di capire meglio un concetto ben venga. Certo bisogna sempre tenere in mente che Adrian fa dei paragoni che possono non rispecchiare perfettamente un sistema di equazioni, ogni tanto può fare anche errori, ma ripeto è normale; tutti sbagliano. Solo il fatto che questo ragazzo riesca ad avvicinare così tante persone ad un tema di tale spessore facendo al contempo una divulgazione di qualità dovrebbe far cadere ogni intenzione critica nei suoi confronti. Specialmente se si guarda la media dei contenuti che circolano su internet. Poi sta all'utente magari approfondire un argomento che gli è stato presentato. Dopotutto ogni volta che lei guarda il telegiornale o ascolta la radio si sta per cosi dire "fidando" di quello che sente senza una vera prova concreta. Ma se anche una sola persona avrà scoperto qualcosa di nuovo riguardo al nostro universo, seppur ad un livello puramente superficiale; credo che sarebbe già considerabile un bel traguardo. Per quanto riguarda il problema che lei presenta riguardo al pallone da calcio, non è vero che è impossibile. Teoricamente conoscendo un certo numero di dati (molti in questo caso) sarebbe risolubile visto che si conoscono tutti i processi in atto. Certo calcolare il numero di rotazioni di un pallone con solo qualche condizione iniziale è impossibile, ma la natura ci offre decine di problemi di questo tipo dove date condizioni iniziali le soluzioni possono essere ogni volta diverse. Quindi non c'è niente di stupefacente in questo. buona serata e ancora complimenti Adrian per tutto quanto :)
@lidolivio9 жыл бұрын
scusa amico...ma te leggi le cose e non capisci oppure leggi e non apprendi i concetti espressi in quanto pensi di essere meglio degli altri?...ora,per quanto riguarda il pallone di calcio questa è stata la risposta che i TEORICI Di OXFORD hanno dato a mio zio...però se oltre alle parole sei in grado di calcolare iil numero di giri di un pallone in una qualsivoglia partita , FALLO...aspetto con ansia i risultati...il punto è : ancora non avete capito (e te sei uno in cima alla lista , mi pare) che, dallo spettacolo fino all'economia passando per religione e scienza,la società in cui viviamo(costruita da ALTRI PRIMA DI NOI...SCONTATO EH?...LO SANNO TUTTI...MA NESSUNO VI RIFLETTE MAI ABBASTANZA) è fondata sull'ideologia...l'ideologia è quella cosa che viene impiegata per tappare le falle di un sistema...la verità sapete quale è?...che l'uomo oggi è più ignorante di ieri...molto di più...e lo sarà ancora di più in futuro...Siccome i padri dei nostri padri, e i nostri padri,hanno SMARRITO IL SIGNIFICATO DEGLI INSEGNAMENTI ORIGINARI hanno tappato le falle prima con la loro ignoranza e poi hanno sigillato il tutto con le ideologie...infatti per marx ideologia=scienza del potere...ERGO...per qualunque livello del sistema di comunicazione di massa,del sistema socio-politico-economico e culturale tanto nei canali formali quanto nei circoli informali esiste un paradigma retorico e ideologico dominante al quale tutte le concezioni alternative sono sottomesse...o peggio cancellate...e non parlo di cancellazione puramente concettuale ma parlo di stermini di intere culture...è UNA FOLLIA...però,gli insegnamenti originari si possono riscoprire ancora oggi...il problema è che il potere teme il sapere (per questo vanno a braccetto non solo perchè sapere è potere) e quindi deve controllarlo...il sapere infatti nella nostra società,solo apparentemente è libero,ma di fatti non può esserlo...te lo dico con una frase che ripeto spesso...LA VERITà è L'ARMA CHE UCCIDE GLI DEI...bene,gli dei sono il simbolo del potere costituito...mentre la verità è il sapere...per questo si può ben dire che sapere è potere, e non si può dire invece che sapere è potere costituito...morale della favola...la divulgazione risponde a questi criteri...esempio...i giornalisti evitano di dare notizie allarmanti perchè ritengono che possano determinare il panico nella società..oppure minimizzano le notizie veramente catastrofiche per lo stesso motivo...oppure mettono in circolazione notizie fasulle per conto di qualche potente...praticamente ogni accadimento è filtrato dai "professionisti" della comunicazione...cosa credi? che la loro preoccupazione sia il cittadino,l'uomo comune ,il ragazzo o laragazza...oppure si preoccupano di portarti la verità dei fatti mentre te ne stai comodamente seduto sul divano a strafarti di canne?...no ragazzi...la verità è che queste strutture hanno l'esclusivo compito di mantenere il governo e l'ordine costituito,che ricordo, è fatto di dominanti e dominati...di oppressori e oppressi...e quindi chiunque fra noi si metta a fare divulgazione SENZA PROBLEMATIZZARE fonti e quant'altro si comporta esattamente come questa gente...inconsapevolmente ed ingenuamente egli è un agente del sistema...e la sua azione è finalizzata a soggiogare le menti delle altre persone e asservirle al potere...morale della favola:"OGGI QUELLO CHE CONTA NON è IL SAPERE ,CONTA MOLTO DI PIù DARE L'IMPRESSIONE DI SAPERE"...e attraverso i media , le lauree , le cattedre si riesce a dare proprio questa impressione...finisco dicendo...non credere che attacchi l'autore dei video...perchè dovrei?...lo aiuto...gli lancio qualche accorato monito , cercando di fargli comprendere quelli che, a mio giudizio, ritengo grossi errori ,nella speranza che, col tempo ,si possa ricordare qualcosa che potrebbe tornargli utile...lo aiuto ad affinarsi giocando un ruolo da "antagonista dialogico"... a questo punto...ritieni che parlare di superammassi celesti riesca a dare una parvenza di sapere assoluto?...ovvero non è sapere,ma è solo parvenza di sapere...?ma tanto lo so che è quasi impossibile capire per coloro che non hanno ancora crackkato il sistema...e credetemi,c'è molto di più...molto di più...
@redmizar74499 жыл бұрын
+lidolivio rispondo per punti almeno faccio prima 1) io non sono suo amico... 2) si probabilmente sono stupido e lei è l'unico ad avere la verità di questa nostra esistenza in mano, che fortuna! 3) il problema del pallone mi sembra di averlo più o meno spiegato, certo, se uno non vuol capire non capisce. 4) Non mi esprimo su concetti filosofici e di ideologie perché ne so poco e non condivido molto. Sul discorso invece che al giorno d'oggi le cose non si "sanno davvero" concordo, basti pensare a strumenti come wikipedia che probabilmente fanno più danni di quanto aiutino, però mi sembra esagerato fare di tutta l'erba un fascio; dopotutto se siamo qui a scrivere col nostro telefonino in una piattaforma virtuale dal divano di casa nostra è per merito di persone che le cose le hanno capite. Anche per quello che dice sull'informazione/notizie/giornalismo condivido in pieno e direi che non ci vuole certo un'illuminazione divina per capire che è così, solo un pizzico di coscienza critica. 5) ultimo ma non meno importante, forse lei non voleva attaccare direttamente, ma è difficile crederlo quando uno si pone in questo modo. Non penso che Adrian voglia mostrare di possedere il sapere assoluto e proprio perché questa è divulgazione quelli che vengono trasmessi sono semplici concetti questo mi pare chiaro; le cose si capiscono davvero bene in tutt'altro modo, specialmente in ambito scientifico. L'obiettivo qui penso sia più quello di avvicinare le persone comuni a delle cose che spesso sembrano dimenticate e che (almeno secondo me) sono infinitamente più belle della notizia di cronaca nera giornaliera. (parlando anche di argomenti che si discostano dai soliti standard) Poi io non voglio certo convincere nessuno. Ognuno può credere agli antichi insegnamenti che vuole, al "sistema", alla terra piatta che ha 6000 anni e sta al centro dell'universo, perché no. Quindi proprio per questo mi da fastidio quando altre persone cercano di fare lo stesso con me. Non sto dicendo che le sue idee siano sbagliate, ma che forse sarebbe stato più saggio ed efficace argomentarle in modo diverso.
@lidolivio9 жыл бұрын
ti rispondo anche io per punti 1,,,mi sarei meravigliato del contrario 2...non ti/le ho dato dello stupido 3...il problema del pallone non richiede una teoria,ma un calcolo,,se sei in grado di farlo,fallo 4...tradotto praticamente...hai poco coraggio.... 5...a prescindere dalla tua opinione...è proprio quello che faccio... due considerazione sul punto 4...in sintesi...tra un cesto di frutta hai scelto solo i frutti che ti piacevano a hai lasciato gli altri...questo perchè non hai neanche lontanamente la più pallida idea di che cosa stiamo parlando...il potere...la tua è la classica formazione borghese...eh si siamo prodotti standard...gli uomini sono prodotti,come ogni altra merce...siamo stereotipi amico mio...non sei ancora del tutto consapevole delle proporzioni del "fenomeno" e questo perchè hai una certa apertura ma non vuoi aprire tutt'e due gli occhi..perchè hai poco coraggio di guardare la realtà senza veli...la mente infatti vede quello che è pronta a vedere e non vede(in senso materiale e letterale) quello per cui non è pronta...uno scossone c'è stato nella tua vita,ma non è stato abbastanza scioccante forse...si,non ci vuole un'illuminazione per vedere le magagne delle istituzioni...ci vuole,però,per accettare e cambiare le cose...e non è cosa da uomini da poco... per quanto riguarda gli insegnamenti originari...non ne parlerei con questa sufficienza,in quanto esistono eccome...e sono gli insegnamenti oggi,di gran lunga più importanti....la verità,amico mio,è l'ago nel pagliaio...togli TUTTA la paglia...la paglia sono i condizionamenti di una cultura in una determinata epoca...ossia condizionamenti spazio/temporali...
@lidolivio9 жыл бұрын
e per concludere...si,che bello...internet ci ha dato la possibilità di chiuderci ognuno nella propria "cella" in completa solitudine a fare discorsi inconcludenti con altrettante figure angosciose per la fortuna degli osservatori della rete i quali estraggono idee e informazioni.per manipolarci meglio..è una miniera di idee e di informazioni di cui siamo noi utenti iproduttori e il sistema ne è il beneficiario...così come l'acqua è fonte di vita è anche portatrice di morte...una cosa che da la vita da anche la morte....alla stessa stregua,internet celebrato come portatore di libertà,per lo stesso principio cosa porta come risvolto?una cosa che da la libertà porta anche il controllo...internet non è solo libertà ma è anche controllo invasivo e brutale....ma purtroppo oggi c'è scarsità di uomini a cui stanno veramente a cuore queste cose....