Bravo Sergio.. Speriamo che tanti che seguono il tuo canale possano capire che non c'è bisogno di raggiungere temperature iperboliche per cuocere la pizza. Anzi molto spesso si raggiunge il risultato opposto. E' difficile condurre un impasto e cuocerlo ad oltre 500 gradi. Per carità si riesce eh! Ma i pericoli per noi comuni mortali dietro l'angolo e sono: Bruciature della parte inferiore della pizza e la gomma!! Una volta andai con dei miei amici a Milano in una pizzeria che tanto conclamavano e che cuociono a temperature infernali. Ebbene avevo previsto tutto: se non la mangi nel giro di un minuto puoi giocarci al tiro alla fune. Detto fatto!! Non si scappa Un mio modesto parere è stare a 480-485 sopra e 430 nel p134h e 490-500 sopra nel p134ha che è più alto di 8 cm( anche se quella sotto è poi ininfluente visto che la pelle del biscotto verrà comunque sempre scaldata dalla resistenza superiore). Nel caso del biscotto non c'è molto scambio termico per cui la resistenza inferiore la si utilizza quasi sempre per non farla proprio rimanere fredda. . Mentre con la refrattaria le cose cambiano e di parecchio. Gli 8 o 10-12 mm della refrattaria risentono sicuramente della resistenza inferiore perché c'è molto scambio termico e se sotto mettete 450 e sopra a 350, molto probabilmente sulla refrattaria avrete circa 450 gradi Certo a temperature superiori la mako sarà più evidente per effetto della caramellizzazione degli zuccheri (reazione di Maillard) e va bene. Però io dico sempre: ma la pizza la guardiamo solo, devo fare concorsi o la dobbiamo mangiare? E facciamolo asciugare questo impasto!! Aia Sergio, ora dovrai abbandonare il record dei 50 secondi però stai tranquillo che molti non bruceranno più sotto Ed apriamo un altro argomento. Alcuni correttamente mi hanno chiesto: perché una resistenza da 2700w se poi la si utilizza parzializzata? Non dimmerata eh (state attenti ai dimmer) ma parzializzata con la funzione oph nel caso degli inkbird. Il ragionamento è molto semplice: siccome quella resistenza viene usata anche per i forni alti, la maggiore altezza richiede una potenza superiore per avere le stesse prestazioni di un forno a camera bassa. Quindi siccome non avevo in mano la sfera di cristallo e dovevo comunque farle fare ho pensato: facciamolo potente e poi possiamo modularla e renderla adatta alle nostre cotture Così come nel caso di Sergio che la usa parzializzata al 70-80% la resistenza superiore anche se una 2700 lavorerà ed emanerà calore come una 1900-2160watt (70-80%) In un forno alto per avere le stesse prestazione del basso devo portarla a 95% circa ed anche al 100% e vi garantisco che se vogliamo, si cuocerà una pizza in 60-70 secondi in su Il concetto è: se ho potenza posso imbrigliarla ma se non ne ho dove la vado ad attingere.. Bene, ora mi metto a riposo.. Scusate se dico di no a tante persone ma ora non è un bel periodo per e sono fermo. vedremo nell'anno nuovo cosa ci riserverà
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
ful28361 carissimo Fulvio, come sempre non solo sei esaustivo, ma anche preciso e incoraggiante. Ti ringrazio per questo tuo intervento che fisso subito in alto in modo che rimanga ben visibile. Dopo averti sentito, io stesso ho deciso di abbassare gradualmente le temperature che utilizzo!
@岩本ひでき-r6t4 жыл бұрын
ful28361 ーqqー
@paolosalvatore43363 жыл бұрын
Purtroppo l'anno ci ha riservato amare sorprese.
@AL197845w34832479823Ай бұрын
@@Lapizzafattaincasa io andrei sui 30 gradi....
@umbertoderosa74905 жыл бұрын
Buon giorno sergio video molto interessante e utilissimo per tutti noi come sempre spiegazioni chiare e precise ,grande maestro!!ciao sergio e buona domenica!
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Ciao Umberto! Spero che il video ti sia piaciuto. Grazie di essere stato qui. 😊
@massimilianoghezzo34973 жыл бұрын
Sei un artista, artistico.
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
Grazie!
@salentonellevene4 жыл бұрын
Buongiorno , le posso chiedere dove compra la mozzarella e se la fa a listarelle giorni prima della Pizzata per Disidratarlo o è Già pronta ? La quantità del lievito, che per le tempistiche prolungate deve comunque essere preciso, come lo calcoli ?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Ciao Francesco! La mozzarella la taglio a cubetti o listarelle un paio d’ore prima della cottura delle pizze. Per quanto riguarda il lievito e gli altri ingredienti dell’impasto consiglio di utilizzare un calcolapizza perché facilita moltissimo la preparazione.
@salentonellevene4 жыл бұрын
Grazie utilizzo rafcalc attualmente . Proverò quelli consigliati da lei . L’ultima volta ho avuto un risultato troppo rilassato con una lievitazione di 13 ore con w 260 caputo pizzeria , ma mi sa che avevo incordato poco l’impasto perché purtroppo impasto a mano e non capisco sempre il Punto pasta . Potrebbe fare un video a riguardo ?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
@@salentonellevene prossimamente potrei cercare di capire come fare. E' difficile mostrare in video questa cosa...
@1966Pasquale19663 жыл бұрын
Ciao Sergio,quale farina secondo te è meglio, la Caputo o la 5 Stagioni?Ciao
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
La 5 Stagioni l'ho provata una volta nella versione Oro e non mi ha lasciato colpito. Ad essere sinceri neppure le Caputo che ho provato, ossia la Pizzeria e la Tipo 1. Preferisco onestamente le Petra 5037 e 5063.
@1966Pasquale19663 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa Grazie!Sei stato velocissimo!Salutoni dalla Svizzera!
@antoniocorvino26164 жыл бұрын
Ciao Sergio buonasera io ho un problema ho acquistato un forno effeuno p134 500 mi è arrivato con il relativo biscotto che però ho scoperto non essere saputo. Ho chiamato in azienda e mi hanno detto che si forniscono da più fornaci. Mi capita che nonostante ho temperature in platea di 400 440,( in fase di partenza per la prima pizza metto a 300 gradi) mi si bruciacchiano le pizze sotto. Nella stesura elimino la farina in eccesso. Secondo te può essere un problema di biscotto?mi consigli di prendere il saputo? Grazie buona serata
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Diciamo che certamente un biscotto Saputo risolve la gran parte dei problemi. Io cuocio tranquillamente a 420-450 gradi fin dalla prima pizza.
@antoniocorvino26164 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa Sergio il biscotto saputo in tua dotazione ha il marchio saputo inciso? Perché a me nn ha nulla
@lucaj24204 жыл бұрын
Caro Sergio sempre grazie x le tue “lezioni” sulla pizza......quale ti è venuta meglio sia per cottura,x gommosità(se mai ce ne fosse) e sapore?un affettuoso abbraccio!!!!!😘😘😘😘
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Sono entrambe buone e ben cotte. La gommosità si rivela spesso quando la pizza si raffredda e solo di rado quando è calda. Se vuoi provare ad eliminare l'effetto gomma, inserisci nel tuo impasto il 4% di strutto e prova...
@domenicovitro27274 жыл бұрын
Che Magia sergio
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Grazie gentilissimo Domenico! 🙂
@papadavideefigliamarika64613 жыл бұрын
Ciao maestro,ho ordinato il p134h 509 gradi con biscotto..che temperatura posso usare per una pizza al 65% con 12 o 24 ore di lievitazione? 400 sotto e 450 sopra? O è troppo e si può bruciare? Un'altra domanda: se stendo e condisco Direttamente nella pala si attacca?sono un neofita e non so come gestire la pala.. grazie
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
Ma io non sono un maestro! 😅 Il forno impostalo al massimo sopra e a 400 gradi sotto. Con il biscotto! Stendi sulla tavola. Oppure se fai sulla pala devi essere un po' rapido e non caricare eccessivamente la pizza di roba pesante.
@papadavideefigliamarika64613 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa si che lo sei...quindi faccio 500 gradi sopra e 400 sotto...mi sa che brucio tutto😁ti farò sapere.. grazie mille per la risposta
@tore7334 жыл бұрын
Salve Sergio, visto che @ molta esperienza nel settore , nel caso del forno P234H che vorrei acquistare Qual è la temperatura giusta per una buona cottura . Io utilizzo farina Caputo Nuvola lievitazione h24. Su questo modello di forno viene specificato non adatto per cottura pizza verace “napoletana” come mai...?? Grazie.
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Il P234H è un forno di non semplice gestione in quanto condivide la resistenza centrale tra il piano di sotto e quello di sopra. Diciamo che va bene per la tonda italiana e la teglia. La napoletana necessita di altissime temperature.
@francescogaletta19204 жыл бұрын
Ciao Sergio e grazie anche per questo video. Ho una domanda, rispetto al video che è di circa 8 mesi fa, per stendere l'impasto utilizzi sempre la semola rimacinata? Grazie.
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
A volte sì, altre volte uso la normale 00.
@cesaremormone26974 жыл бұрын
Ciao Sergio volevo un consiglio se acquistare il ph134h. O quello alto. Sempre la versione 500.
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Dipende da cosa vuoi cuocere... in quello alto puoi fare tutto
@cesaremormone26974 жыл бұрын
La pizza fatta in casa ma la pizza napoletana viene sempre bene in quello alto?
@gennaronappi40664 жыл бұрын
Salve Sergio e complimenti per i suoi video.. Secondo Lei andrebbe bene un effeuno 150a per un'attività di street food? Lei lo ha testato quel modello? Grazie in anticipo
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Non ho testato quel modello, ma lo conosco assai bene. Diciamo che è un forno molto bello e molto grande, impegnativo anche dal punto di vista dell’assorbimento energetico. Per il resto nulla da dire e tanto di cappello!
@marerapallo24234 жыл бұрын
Ciao Sergio grazie ai tuoi consigli ho preso HA versione 500 gradi, con biscotto, inaugurato ieri sera, con platea a 470 e cielo 500, nonostante fosse HA la pizza ha cotto tipo in 50 secondi e secondo me sotto era quasi bruciata. Cercavo quindi di chiarirmi dei dubbi, esiste una temperatura di "regola" per la napoletana nell'HA versione 500 gradi? Come devo regolare i termostati? Altra domanda, anche io come te uso pala in legno, per lo spolvero quella che vedo è semola? Immergi il panetto solo una volta e vedo che non metti semola nemmeno sulla pala? Io ho dovuto mettere molta più semola per far scivolare bene la pizza sulla pala, e la parte sotto della pala, essendo di legno, a contatto con il biscotto si è anche un po' bruciata. Di sicuro l'allenamento migliorerà le mie infornate, ieri sera è stata davvero la prima volta e sono felicissimo del forno, ma qualche tuo consiglio sarebbe super gradito, grazie ciao!
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
La pala è normale che si bruci un po’ sotto. Io uso indifferentemente semola o farina 00 per lo spolvero. Man mano che farai pratica te ne occorrerà sempre meno. Segui alcuni miei video e vedrai come faccio. Cerca il video sulla stesura perché lì spiego bene come fare. La temperatura per la napoletana è il massimo sopra e 300 gradi sotto per la prima pizza e poi metti a 400 per le altre. La prima infornata risente sempre del calore della resistenza superiore.
@lindysmememe48195 жыл бұрын
Be' che dire. Ancora una volta bravissimo, e il video divertente. La cosa che ho notato è che per ruotare di 180°C la pizza dell'F1, la tiri proprio fuori chiudendo lo sportello e poi riaprendolo. Non ci avrei pensato (come forse ricordi non ho F1), ma avrei ruotato velocemente a porta aperta. Sicuramente tu avrai però ottimizzato, cronometrando le due possibilità con relativo spreco di calore. Lo confermi?
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Hai centrato il problema. Se provi a girare la pizza con il forno aperto la temperatura crolla in maniera troppo importante. Occorre ottimizzare la perdita, aprendo velocemente la porta e tirando fuori la pizza, per poi riaprire rapidamente e infornare. Sempre in velocità. Pensa che nonostante ciò, la temperatura può scendere tranquillamente di 30° e più!
@gabriele68374 жыл бұрын
E per una pizza in teglia che temperatura consigli sull'effeuno? 320 platea e 250 cielo potrebbe andare?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Anche 350 sotto, specialmente se hai il biscotto
@gianmarcoforte61014 жыл бұрын
Buonasera Secondo lei ha senso modificare “leggermente “un formo p134H 500 gradi per ottenere una pizza oltre che buona gradevole all’occhio per la sua maculatura?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Con il forno da 500 si riesce ad ottenere un’ottima maculatura. 🤠
@impastando_cucinando20494 жыл бұрын
Buongiorno... Sergio scusami ma non ho ben capito 450 ti riferisci al cielo? Platea 430? Grazie...
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Esattamente
@enricoievolella33423 жыл бұрын
Ciao Sergio, secondo te quale deve essere lo temperatura ideale della platea per avere una pizza molto soffice (molle) sotto?!
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
Circa 300, ma guarda che quel risultati dipende anche da altre cose.
@enricoievolella33423 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa c'entra sicuramente anche l'idratazione dell'impasto, ecc...
@lucaj24204 жыл бұрын
Ciao caro Sergio ,rivedendo questo video x la seconda volta e dopo averlo finalmente provato per la prima il mio nuovo F1 500 gradi(ho seguito i tuoi consigli impostando 480 sopra e 400 sotto con ottimi risultati)penso che la cosa importante è sapere l’esatta temperatura del biscotto(a seguito di ciò credo che La temperatura termostato inferiore abbia un’importanza relativa sia che si imposti a 400 che a 380 ad esempio perchè a mio modesto parere la resistenza sopra è quella che veramente tiene la temperatura della superficie di contatto del biscotto con la pizza).......sapresti,quindi,dirmi qual’è sarebbe la temperatura ideale del biscotto per infornare la pizza?(avrò compito piú facile perchè rispetto alla prima volta adesso posseggo il pirometro...mi è arrivato ieri😊)ti ringrazio anticipatamente e sempre grazie x i tuoi preziosissimi consigli divulgati attraverso i tuoi video.......un affettuosissimo abbraccio 😘😘😘😘😘
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
In realtà solo la prima pizza risente tantissimo del calore aggiuntivo indotto sul biscotto dalla resistenza superiore. Perciò potresti impostare all’inizio 500 sopra e 300 sotto e dopo la prima portare la platea a 400
@marcodigennaro57534 жыл бұрын
Ciao Sergio, ma i tuoi impasti li prevedi con una % di sovralievitazione specifica per poter maculare maggiormente la pizza? Tu dici di far riferimento al CALBAL per i calcoli degli impasti e mi interessa sapere se inserisci il fattore correttivo proprio per esaltare la maculazione o se questa avviene già normalmente con l'impasto normale e non sovra lievitato .. grazie ! ;-)
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Avviene tutto normalmente. Basta l’altissima temperatura insieme ad un impasto normale con circa 24 ore di lievitazione. Il calcolapizza lo uso solo come riferimento.
@marcodigennaro57534 жыл бұрын
grazie Sergio, pensavo avessi testato anche quella opzione... come non detto.
@MaxSoggiu4 жыл бұрын
Grandissimo Sergio, come sempre! Una curiosità, che cosa hai messo sotto il forno come protezione per il mobile? Grazie infinite
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Nulla. 😊
@net264 жыл бұрын
Bravo Sergio. Ho ricevuto ieri il forno F1 P134H con il biscotto. 2 domande: il biscotto va appoggiato sopra la refrattaria o la sostituisce? Ho fatto una margherita di prova usando la refrattaria. Buona come gusto e cottura sopra, ma un po' bruciacchiata e caramellizzata sotto. Temperatura platea 320 gradi circa. Grazie
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Auguroni per il forno!!! Domattina uscirà un nuovo video con una pizza fatta proprio con l’Effeuno P134H. Il biscotto deve sostituire la pietra. La refrattaria non regge più di 300 gradi e poi brucia tutto.
@net264 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa Posso cuocere una pizza a 300 gradi con il biscotto? A casa, tranne me, preferiscono la pizza classica, non napoletana...grazie per gli auguri.. Cosa ne pensi della farina Garofalo?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Con il biscotto metti pure a 430
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Se invece vuoi fare la teglia rimetti la pietra e ed vai a 300
@net264 жыл бұрын
La pizza che vorrei fare a circa 300° è la pizza che si mangia in pizzeria classica, dove non fanno la napoletana. Il biscotto va appoggiato sulla resistenza?
@adrienruffie74744 жыл бұрын
Grazie mille per la video ! Ma hai dove comprato il deflettore per favore ? Lo strato di metallo che hai dietro la porta ? :-)
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
È parte di una modifica.
@adrienruffie74744 жыл бұрын
Ho capito, ma dove comprare lo strato di metallo per fare la modificazione ? la prodotto di base ? L'hai comprato sul internet ? :-)
@groi546885 жыл бұрын
Ciao Sergio, grazie per questo video che ancora una volta è fonte importante per spunti di riflessione. Praticamente in rete sei l’unico che sta toccando questi argomenti che sono importanti proprio dal punto di vista pratico. Permettimi solo un appunto, il video per essere completo doveva mostrare anche il fondo, in modo da capire ancor di più come le differenze di temperatura influiscono sul prodotto finale. Perché noi che siamo alle prime armi alla fine ci capita di avere tante belle pizze sul topping e poi un fondo quasi immangiabile. Tu cose ne pensi?
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
groi54688 penso che tu abbia ragione. Nella prima pizza lo faccio vedere proprio sul finire del video. 😃 Grazie per il graditissimo complimento!!!
@andreacampoli24355 жыл бұрын
Sergio questi risultati li ottieni solo con questo tipo di idratazioni così spinte e con questa forza di farina? Perché di solito vedo che la tonda ci si muove sul 60% e forza sui 250 invece nella tua prova sei arrivato a 390 di forza e 65 di idratazione, lì forse è meglio avere un forno più performante?
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Dunque Andrea, il forno che uso è già molto performante, ma ho voluto usarlo apposta come un comune forno Effeuno non modificato. Diciamo che la farina l'ho usata forte per fare le 24 ore a temperatura ambiente. Ma non sono contento. È forte, è vero... ma non tiene tutto quel tempo. Sull'idratazione, invece, io sto sempre sul 65% e solo recentemente sto provando a stare più basso.
@claudiocagnazzi16834 жыл бұрын
Ciao il biscotto sostituisce la refrattaria?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Si
@ful283613 жыл бұрын
Sergio ho rivisto con piacere questo video oggi e ti dico che mi è servito perchè cercavo un riscontro visivo. Ok, a 450° hai cotto in 80 secondi circa e 64" sui 480° ( lo sai che io sono pignolo eh eh. ti ho contato pure i secondi dall'apertura dello sportello alla estrazione della pizza dove la pizza si sta ancora cuocendo). Sai che mi serve questo video per una comparazione precisa per il tempo? Tu hai una resistenza monster (ma chi te l'ha data) parzializzata penso all'85% vero? E chi si ricorda :) Grazie ancora. Mi serviva una prova dal vero. E grazie per questa comparazione.. Ne farò menzione nei prossimi video che farò. Ti voglio bene amico mio caro.
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
Amico Fulvio, in realtà la parzializzazione superiore era più bassa se non erro... forse 75
@davides56953 жыл бұрын
Per un’ottima napoletana , potrebbe andar bene il p134h da 450 gr con biscotto?
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
Certo. Se poi vuoi un extra, vai sulla versione da 500 gradi.
@francescopettinato80404 жыл бұрын
scusa ma il biscotto o la refrattaria sono entrambi compresi nell'acquisto? e poi senza modifica il forno cmq raggiunge col biscotto i 450 gr. quindi penso che una ulteriore modifica possa anche essere superflua perché ho visto che il risultato è cmq più che soddisfacente, cmq bravo e complimenti
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Il biscotto è in genere compreso nelle offerte speciali.
@edydinatale4 жыл бұрын
Una volta durante la fase di riscaldamento di un forno a legna, stracolmo di legna che bruciava a pieno regime, ho fatto un piccolo spazio per far entrare la pizza davanti la bocca del forno... Dico solo che prima che io riuscissi a poggiarls sulla pietra, la pizza ha preso fuoco! 😂😂😂😂 Non so quanti gradi c'erano 🤣
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
😅🤣
@fabiotatti25955 жыл бұрын
Ciao Sergio, secondo te, affinché si possa ottenere una buona maculatura, è necessario che la resistenza superiore sia sempre accesa durante la cottura?
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Fabio Tatti ti posso garantire che quando inforni la pizza, dopo 2 secondi la resistenza, se anche fosse spenta, si riattiva perché la temperatura nella camera scende anche di 30 gradi.
@fabiotatti25955 жыл бұрын
Io in realtà non ho mai provato una cottura a 500 gradi perchè per accendere la resistenza superiore, generalmente sposto il termostato su 500, trenta secondi prima di infornare! Quindi non raggiungo probabilmente neanche 480 gradi.
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Fabio Tatti non metterò quello scrupolo! Metti, se vuoi, a 500 subito. Basta che guardi l’indicatore digitale del mio forno per vedere quanto cala la temperatura dall’inizio della infornata!
@fabiotatti25955 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa Seguirò il tuo consiglio! Grazie
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
@@fabiotatti2595 prova e, se vuoi, fammi sapere. Sergio
@francescopettinato80404 жыл бұрын
Scusa secondo te l'altro mod. quello con la camera più alta ideale anche per il pane, comprometterebbbe la cottura della pizza avendo le resistenze più alte, è un quesito che vedo che in tanti si fanno o il risultato è più o meno uguale. grazie mille ciao
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
La camera alta aggiunge certamente alcuni secondi di cottura. Se il modello ha i termostati da 500 gradi nemmeno si nota. Se ha quello da 450 qualcosa in più si nota.
@francescopettinato80404 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa ok quindi stiamo nell'ordine di qualche manciata di secondi in più. Vorrei approfittare della tua cortesia per chiederti un'ultima cosa, ma con la refrattaria in dotazione senza metterci eventualmente il biscotto la temperatura raggiungerebbe cmq i 450 gradi? grazie di tutto a risentirci
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
@@francescopettinato8040 La temperatura la raggiunge eccome! Il problema è che la pietra refrattaria brucia le pizze. Ma il forno raggiunge comunque la temperatura. Raggiunge anche i 470-480°.
@teopizzabenvenuti36625 жыл бұрын
Sergio Video fantastico molto interessante, bello. I Pid aiutano e non poco bello bello. P.s. Le pizze erano bellissime e secondo me il tuo impasto è fantastico
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
La modifica trasforma il forno e aiuta anche alle temperature medie e basse.
@gpaolotonni38443 жыл бұрын
Ciao Sergio..io non capisco...a parte la prima pizza che riesco a fare il 90 secondi...le successive,con platea a 425 gradi...mi vengono tendenzialmente crude sotto.Dove sbaglio??? grazie.
@carmelodigiorgio24124 жыл бұрын
Ciao che differenza c'è tra quello a 450° e 500°? Quale conviene acquistare? Grazie
@sONEsocy4 жыл бұрын
ho lo stesso quesito
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Rispondo a entrambi. La differenza sta solo nei termostati che consentono al 500 di raggiungere temperature che il 450 non riesce a raggiungere. Questo consente di fare la migliore napoletana possibile. Questo non significa che con il 450 non si può fare un'ottima napoletana. Semplicemente quella temperatura in più è una differenza notevole.
@carmelodigiorgio24124 жыл бұрын
Grazie sei stato esaustivo, aspetto e comprerò il 500
@andreagiovannettigvnn34703 жыл бұрын
Ma che scherzi tu non sei un pizzaiolo casalingo, sei un maestro. Complimenti Vorrei capire una cosa, ma la platea è impostata a 0 giusto?
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
No! È accesa. Grazie per i complimenti. 😊
@davidesepe98555 жыл бұрын
Comunque, se non ho capito male, quella a 450 gradi sarebbe la cottura nel fornetto originale a cui è stato sostituito solo il mattone refrattario con il biscotto saputo? Chiedo perché sto lì lì per fare l'acquisto
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Con il solo biscotto si arriva a 480 gradi. Il resto è esatto. 😊
@davidesepe98555 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa Mamma mia 🤑🤑🤑🤑 Non vedo l'ora di comprare quella bestiola... Divento socio onorario dell'Enel 🔌🔌🔌
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
@@davidesepe9855 😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@pinalatorre61215 жыл бұрын
Caro Sergio, io con il mio f1 p134h normale, con le massime temperature in platea e sul cielo, brucio la pizza sotto, puntualmente. Mi può dare un suggerimento. Cordialmente giuseppe messinese
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Molto dipende dell’impasto e dalla stesura, ma anche dalla cottura... se usi 450 gradi sopra e sotto, devi stare attento a non usare troppa farina di spolvero, ma anche a non cuocere troppo a lungo. Infine, è importante avere il biscotto! Con la pietra refrattaria brucia tutto oltre i 300 gradi!
@fabio-od9bv4 жыл бұрын
Salve,come mai il suo forno ha 3 termostati invece di due?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
I termostati sono quello superiore e inferiore. In mezzo c’è il timer programmabile e collegato all’apertura dello sportello.
@fabio-od9bv4 жыл бұрын
Non è un f1,è un lamborghini =D orientativamente quanto può costare una trasformazione del genere?
@juridegermeni12085 жыл бұрын
Quanto costa il forno che hai usato?
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Juri Degermeni Il mio è il normale forno Effeuno P134H, ma è stato modificato dal grande Fulvio di ByFDM. Se leggi il commento in evidenza ha anche scritto a margine di questo video. Se vuoi informazioni sulla modifica cerca la pagina Facebook chiamata ByFDM.
@buatt3 жыл бұрын
Video fantastici, devo solo sistemare la temperatura colore del video :-)
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
Grazie per il complimento.
@Roberto-rh8wl3 жыл бұрын
Forse sarebbe stato più corretto eseguire un test con una differenza di temperatura maggiore tipo 400 /480 °C. Comunque bei video, complimenti.
@Lapizzafattaincasa3 жыл бұрын
Ci posso certamente provare! 😊
@marcomaniago94494 жыл бұрын
Bellissime pizze come in tutti i tuoi video! Una domanda da neofita: ma tra una cottura a 330°C ed una a 450°C cosa cambia sostanzialmente? Ho letto che la maggior velocità nell'asciugarsi porta maggior croccantezza, ma incide anche sulla maggior crescita dell'impasto?
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Anzitutto cambia il concetto di pizza. Infatti, una napoletana per essere tale non deve superare i 90” di cottura, cosa che non può accadere a 330 gradi. A quel punto si rientra nei canoni della pizza al piatto “italiana”. Poi, è anche una questione di sapori.
@marcomaniago94494 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa Grazie per la risposta! Mi manca di provare una vera pizza napoletana, e quindi non riesco ancora esattamente a capire cosa cambierebbe con un passaggio dal G3 Ferrari ad un Effeuno. È evidente che le pizze sono molto più belle, in particolar modo per la maculatura, ma ho difficoltà nel capire cosa cambierebbe nella crescita dell'impasto in cottura, nella croccantezza e nei sapori. Complimenti comunque, i tuoi video sono veramente preziosi per chi si appassiona a questo mondo.
@danielecerrato78745 жыл бұрын
volevo portare la mia testimonianza sul nuovo F1 500 gradi. ho levato il biscotto per provare se la resistenza inferiore arrivasse veramente a 500gradi e a malincuore hoconstatato che non supera i 380 gradi
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Daniele, come hai effettuato la misurazione? In che punto? I termostati sono da 500° e si staccano solo al raggiungimento della temperatura. Pensa che il termostato inferiore sta proprio sotto il biscotto, dunque non risente della temperatura superficiale della pietra che, infatti, sale anche a 520°.
@danielecerrato78745 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa ho puntato direttamente sulla resistenza (ho tolto la pietra) e la temperatura non supera i 380
@Lapizzafattaincasa5 жыл бұрын
Ma la resistenza era spenta? Voglio dire... aveva raggiunto la temperatura? Quella di sotto impiega molto tempo di più di quella di sopra. Comunque, per levarti un dubbio, perché non chiami Effeuno? Sono sicuro che è normale, ma che si tratta di misurazione da fare in qualche altro modo.
@lucabonomo2414 жыл бұрын
Allora con il mio Luxeda non posso fare molto. Arriva al massimo a 380 gradi...😅
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Che ti importa? Falle a 380 gradi. Scegli un buon impasto e vedrai!
@lucabonomo2414 жыл бұрын
@@Lapizzafattaincasa grazie mille Sergio...🙂
@Cavindish4 жыл бұрын
En résumé c'est juste le temps de cuisson qui change ou ya autre chose
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Cambia il tempo di cottura e qualche sfumatura estetica.
@giorgiosuzzi17724 жыл бұрын
0,2 gr sono due decimi di grammo ???, ma neanche la bilancia dei diamanti ahahahah, e poi se invece di 19 gr di sale sono 20 o 18 ???, e se invece di 386 ml di acqua sono 387 o 390 ????, per non parlare dei 595 e non 594 o 596 gr della farina ????, altrimenti che si fa ???, tocca buttare tutto ???? ahahah !!!! e visto poi che in un video I pizzaioli di/da Michele, la farina va sacchi, e l'acqua a secchiate...., ovvio asperienza a dir poco trentennale, ma non credo che si taglino le vene per pochi gr in più di farina, o di 3 o anche10 ml in meno... Comunque bella pizza Saluti e Complimenti !!!!
@Lapizzafattaincasa4 жыл бұрын
Giorgio, sono solo le misure del calcolapizza! Poi tu non badi al grammo di farina o di acqua. Sul lievito invece occorre precisione perché altrimenti su dosi così piccole rischi di sbagliare i tempi. Per misurare così poco lievito si usa un bilancino da pochi euro venduto nei negozi dei cinesi.
@adrienruffie74744 жыл бұрын
0,2 gr di lievito birra ? Fresco o secco ? In la ricetta :-D