Ho avuto due genitori meravigliosamente "autorevoli" soprattutto mio padre e me ne rendo conto soprattutto oggi da quando ci ha lasciato. Quanto mi manca! E con mio figlio di 3 anni mi sto approcciando, con naturalezza e spontaneità, con lo stesso modo "autorevole"
@barbaralanzetti42013 жыл бұрын
I miei genitori erano un misto di questi esempi. Mio padre autoritario, ma sostanzialmente indifferente. Mia madre un pochino permissiva, ma prevalentemente anche lei indifferente. Autostima a 0! Ed anche quando sono diventata adulta, i rapporti con loro non sono cambiati, anzi, più indifferenza di prima.
@andreasarti24362 жыл бұрын
Idem,ma con madre e padre invertiti nella classifica:mia madre autoritaria e mio padre trascurante.Il risultato è il medesimo:autostima uguale a zero.
@ismailakeita8645 Жыл бұрын
Sì volereese
@judighissas44163 жыл бұрын
Io ho avuto una declinazione orrorifica dei genitori trascuranti....la mia fortuna è stata che mi sono sempre stati odiosi. Non ne avevo stima,li trovavo immaturi ,sciocchi, superficiali e presi dalle loro ca..volate e , soprattutto, stra devoti ai soldi che erano per loro la cosa più importante. Erano troppo giovani quando sono nata ma col tempo hanno avuto la capacità soprannaturale di diventare ancora peggio ed hanno fatto disastri su ogni fronte. Ovviamente non ho più nulla a che fare con loro.e li ho anche portati in tribunale, vincendo la causa.
@LArtedellaCrescitaPersonale3 жыл бұрын
Non mi sembra una gran perdita, in bocca al lupo! 💪
@judighissas44163 жыл бұрын
@@LArtedellaCrescitaPersonale non lo è per niente! E per fortuna non ho la sudditanza psicologica verso le figure familiari; se una persona è tossica rimane tale anche se si riproduce. Grazie mille.
@amandarossimandi593 жыл бұрын
in linea di massima finiamo con l'essere vittime di vittime e così via. Sarei curiosa di sapere invece in che rapporto eri con i tuoi nonni. I clamorosi errori commessi dai miei genitori erano frutto della gretta ignoranza, nulla più. Grettezza che mi hanno inculcato ma di cui mi sono liberata 'sprovincializzandomi' (passatemi il termine :D) andando all'università.
@judighissas44163 жыл бұрын
@@nator1654 la mi a è stata una famiglia disturbata e disturbante. Erano anni diversi e nessuno ha fatto nulla per sottrarmi a quella situazione, di questi tempi mi avrebbero portata via e data in adozione, Hai ragione a dire che spesso si ha una struttura di base che ci salva. Nel mio caso è stato così. Però devo dire che i genitori abusanti e tossici sono molti più di quello che sembra ma il luogo comune li salva ( un assistente sociale mi disse la classica Fraser:" sono pur sempre i suoi genitori") e da loro licenza di agire indisturbati.
@judighissas44163 жыл бұрын
@@amandarossimandi59 se chiedi ae ti rispondo che i nonni e gli zii paterni sono stati quel minimo sindacale di affetto e gioia che spetta ad ogni bambina/o. Anche se alla fine pure loro hanno fatto sfaceli. La parte materna sarebbe perfetta per una serie speciale di superquark sui disturbi della personalità. Io coltivo l'ipotesi di uno scambio in culla perché altrimenti non si spiega come io sia uscita così lontana da loro.
@melvinj.johnson86373 жыл бұрын
I miei genitori sono sempre stati autoritari fino a portarli alla separazione! Una volta separati, quando avevo 14 anni, mia madre mi mise l'autorità di un prete senza la mia autorizzazione firmata e senza il mandato dal giudice. Solo che lei non faceva fare al prete quello che volevo io, bensì mi faceva fare gli interessi del prete. Oggi lei mi dice che il prete fu sostituito dalla figura paterna. Mia madre, quando io compii 18 anni, voleva farmi continuare a fare gli interessi del prete, facendoli passare per interessi di lei. Voleva farmi credere che, per legge, finché abitassi a casa sua, devo rispettare le sue decisioni (che in realtà erano decisioni del prete). Lei voleva solo un aumento di salario e di posto gerarchico da quel prete che era oltretutto il suo datore di lavoro, e per ottenerlo doveva regalargli lo schiavo (che sarei io). Voleva farmi credere che io, avendo compiuto 18 anni, non ero più in casa sua come familiare, bensì come ospite, e quindi dovevo fare quello che decideva la padrona, cioè lei. Ma non erano decisioni sue, bensì del prete. Mia madre mi saltava addosso ogni qualvolta le dicessi di no, e per di più con la pretesa che io non reagissi. Io reagivo comunque, però lei si graffiava con le sue unghie e mostrava le ferite al prete, facendogli credere che l'avessi graffiata io. Questa è calunnia. Dopo il prete, mia madre mi ha regalato ad una setta nella quale ci sono rimasto per 8 anni. Ha continuato così fino a 4 anni fa e tenta di continuare tuttora. Ora che sono a mezzavita, 35 anni, non faccio altro che rimuginare e rievocare a mia madre tutti questi atti di violenza che ho subìto da questa gente grazie a lei, ma anziché ammettere e riconoscere gli sbagli li giustifica con varietà di scuse. Oggi mi ha telefonato e non le ho risposto.
@tvymatty-_-86203 жыл бұрын
minchia zio direi di parlarne con qualcuno di competente non sotto un video KZbin fatti aiutare
@melvinj.johnson86373 жыл бұрын
TVY Matty-_-; queste persone sedicenti "competenti" io le ribattezzerei col nome di INCOMPETENTI!
@mariamarciano3 жыл бұрын
Se posso darti un consiglio sarebbe meglio se ne parli con uno psicologo. Una vita così vissuta porta a dei traumi, sono sicura che con uno psicologo riusciresti con il tempo a stare meglio.
@melvinj.johnson86373 жыл бұрын
Maria C. Purtroppo psicologi, psichiatri e terapisti simili, nel corso della mia vita, non sono stati efficaci. Hanno solo aspettato la fine del mese per ottenere il salario!
@massimilianofaedi35542 жыл бұрын
@@melvinj.johnson8637 le consiglio di dare un occhiata alla scuola di expanda
@LArtedellaCrescitaPersonale3 жыл бұрын
Link promozionali Cambly Kids (codice promo crescitakids). Iscriviti con il 50% di sconto sui piani annuali per bambini: www.cambly.com/kids/plans?lang=en&referralCode=crescitakids Per ottenere il 50% di sconto sui piani annuali per adulti: www.cambly.com/en/student/subscribe?promoCode=crescita2022
@jobre77143 жыл бұрын
Ma è 10% lo sconto non 50, almeno a me fa vedere così
@LArtedellaCrescitaPersonale3 жыл бұрын
@Jo Bre grazie per la segnalazione, ho contattato Cambly direttamente per controllare
@jobre77143 жыл бұрын
Grazie a te, magari se ottieni il vero link al 50% informaci!!
@LArtedellaCrescitaPersonale3 жыл бұрын
@Jo Bre ho ricevuto chiarimenti. In pratica se scegli il piano annuale che mostra "25% Off", poi proseguendo con la registrazione arriverai ad uno schermo dove ti da la possibilità di inserire il codice sconto "crescitakids" che darà diritto allo sconto del 50% sul piano annuale. Fammi sapere se funziona.
@jobre77143 жыл бұрын
@@LArtedellaCrescitaPersonale certo, grazie!
@Invy873 жыл бұрын
Sono stata cresciuta da mio padre e da mia nonna... due categorie: autoritario e trascurante ....
@alexdarosio3 жыл бұрын
Uno degli errori più gravi commessi da mia madre è stato sposare mio padre: un uomo disinteressato, innamorato solo di sua madre e dei suoi fratelli, indifferente nei confronti dei figli e della moglie, verbalmente (e talvolta anche fisicamente) aggressivo, privo di spina dorsale, non meritevole di alcun rispetto. Ha sempre urlato per farsi valere, complice anche l’educazione che i suoi genitori gli hanno impartito a suon di schiaffi e violenza verbale, e mia madre ha sempre dovuto subire il tutto cercando di tutelare i propri figli, abbandonata in qualsiasi scelta di tipo familiare e genitoriale. Oggi sono cresciuto ma, ahimè, vivo ancora con mio padre tuttavia ad ogni suo scatto d’ira corrisponde una mia reazione ancora più aggressiva e lui (smidollato da sempre) abbassa la testa e torna in camera sua. Verrà abbandonato presto, non appena troverò il modo di lasciarlo che esistenza sprecata, una rovina per moglie e figli fortunatamente osservando il suo esempio me ne sono distaccato e adesso, l’unico bersaglio della mia rabbia è lui per il resto, qualche trauma me lo porterò dietro come tutti ma credo di essere diventato tutto sommato la versione radicalmente opposta dell’uomo che è stato e che è mio padre
@Invy873 жыл бұрын
Abbiamo una storia simile... Devi portargli rispetto perché è sempre tuo padre. Vedi i lati buoni che ha e non lasciarti rovinare dalla rabbia. Quando te ne andrai di casa ti dimostrerai migliore mantenendo comunque un po' di contatto, ma facendo la tua vita...
@sabrinasergi64683 жыл бұрын
Io e mio fratello siamo veramente grati a Dio in quanto ci ha fatto nascere da genitori autorevoli, infatti le cose ci venivano vietate e venivamo sgridati se non facevamo quanto richiesto, ma ci davano anche spiegazioni per capire la ragione per la quale avevano preso quella decisione. Per questa ragione io gli ho sempre considerati i miei migliori e i miei più grandi e sinceri cari amici. Mamma, Papà Vi Voglio un Mondo di Bene!!!! Sabrina ♥️👨👩👧👦
@emanuelapieri54123 жыл бұрын
Sei sempre super!!!! Grazie di esserci! Sono una supermamma! Separata ma sempre presente al momento del loro bisogno, autorevole ni, permissiva ma pronta all ascolto!!!
@ciaofighi3 жыл бұрын
E molto modesta 😄😄😄
@emanuelapieri54123 жыл бұрын
@@ciaofighi si ! Sono orgogliosa perché i miei genitori erano tutto il contrario. Da sola, e leggendo ho compreso ed ho agito!🙃
@ciaofighi3 жыл бұрын
@@emanuelapieri5412 se lo dici tu! 😊
@vastoimpegno17523 жыл бұрын
@@ciaofighi talmente, da non aver colto la tua provocazione
@GabrieleKing993 жыл бұрын
Io sono cresciuto con genitori Autoritari, faccio molta fatica a ricordare un loro complimento. Anche quando davo il meglio dicevano che potevo fare ancora meglio.
@LArtedellaCrescitaPersonale3 жыл бұрын
Purtroppo molti genitori sono cosi (spesso sono stati educati allo stesso modo dai propri genitori), sarebbe utile per loro seguire attentamente questo video per capire cosa motivi veramente una persona: kzbin.info/www/bejne/oIaWfYuKfd6EpdE
@GabrieleKing993 жыл бұрын
@@LArtedellaCrescitaPersonale perché un tempo la mentalità era quella.
@6vhi3 жыл бұрын
@@LArtedellaCrescitaPersonale Diffificile che capiranno, non si possono far cambiare le convinzioni agli altri facilmente
@lorenzogalassi33113 жыл бұрын
@King e si capisco anch'io sono cresciuto con 2 genitori di questo tipo ed oltre a dire potevi fare meglio; venivo e a volte anche adesso usato come loro capro espiatorio e oltre a ciò buttavano e a volte anche adesso le loro paure e frustrazioni sopra di me
@GabrieleKing993 жыл бұрын
@@lorenzogalassi3311 mi dispiace, ti capisco fratello 👊🏻❤️. Non penso lo facciano con cattiveria ma non è nemmeno giusto. I genitori si sono sempre sentiti superiori e penso che già qui sbaglino in partenza.
@aleandrofanucci97693 жыл бұрын
Pensavo di essere un bravo genitore e invece...temo di essere stato trascurante. Complimenti per l'autoironia. Cambly va utilizzato fin dalla scuola materna, è quello il periodo in cui viene scolpito il cervello. Anche le religioni andrebbero spiegate a quell'età.
@vanessacaramanna42573 жыл бұрын
Sei meraviglioso. Ancora grazie.
@ermelindaziu18393 жыл бұрын
Sono una genitore.. Ma dovrei chiedere a mio figlio che genitore sono per lui, invece, per i miei genitori direi che erano un po tutto di tutto questo.. .. Loro andavano in base della fiducia, e quest'ultima veniva a mancare, era dialogo e si trovava la strada giusta da percorrere... In via generale era questo il loro modo, ma soprattutto di mio papà, la mamma e a un po' così, così. Mia mamma era quella un po che si nascondeva dietro a papà... Papà era quello che ci metteva la faccia... Mio papà era un genitore che tutti lo dovrebbero avere, era perfetto... Ho preso molto da lui ma non sono del tutto... Spero di essere un genitore brava, come lui è stato con me, un uomo che aveva tutte le buone qualità di un genitore. Questo video glielo faccio vedere a mio figlio... Sono curiosa di sapere in che gruppo mi metterà Grazie ❤️💙
@silviadonati91483 жыл бұрын
Sono divorziata da un borderline, i miei 3 bimbi maschi erano piccoli (9, 7 e 4 anni) e li ho cresciuti da sola cercando di dargli un equilibrio mentre altri glielo toglievano. Mi sono prefissata di essere autorevole per non soffocarli, ma sono stata trascurante quando ero troppo stanca, permissiva quando mi assalivano i sensi di colpa e autoritaria quando perdevo la pazienza. Non è facile essere genitori, soprattutto non lo è sempre. Siate indulgenti con i vostri genitori, l'amore conosce tante strade per arrivare e per partire.
@elrey.l2 жыл бұрын
I miei genitori sono autorevoli, forse me ne han date anche poche rispetto quello che meritavo per certe minchiate😂😂 Mi han lasciato scegliere le scuole superiori, l'università (impegnandosi a lasciarmi full time purchè finissi in tempo col massimo possibile compatibilmente all'impegno che ci posso mettere), le mie cerchie (ponendo un veto su un individuo che a suo tempo si rivelò giusto, fortunatamente lo capiì prima che fosse tardi, altrimenti sarei finito in uno voragine negativa e brutta gente, attualmente questa persona è in prigione per vari reati) perchè indipendenza e intraprendenza sono valori chiave all'interno del mio nucleo. Sono cose che purtroppo non sono scontate per tutti (conosco personalmente persone che hanno avuto scelte imposte o divieti iperstringenti) e sono grato di avere una famiglia equilibrata che mi permette di esprimermi al massimo in ciò che faccio e che farò
@silviadonati91483 жыл бұрын
Non so come fossero esattamente i miei genitori, ma li ho amati e perdonati per quello che non sono riusciti a fare perché il loro amore, anche se per vie traverse e anguste mi è arrivato.
@eleonoratorracchi Жыл бұрын
Il tuo è un bellissimo commento
@coencoen.3 жыл бұрын
" ai miei tempi non si era figli solo dei due concepitori ma in qualche modo anche dei loro consanguinei e affini. erano gli anni delle famiglie-clan che si riunivano spesso nelle case di origine e da lì arrivavano tutti gli imprting per i nuovi nati .non si scappava. per me crescere è stato sempre uno sforzo di metabolizzazione /comprensione/messa in discussione e di presa di distanza se non del tutto emotiva quantomeno razionale da certe dinamiche sclerotizzate , al fine di autopermettermi una costruzione individuale e il più possibile nuova quindi il più possibile libera da certi schemi , che ho cercato di non riprodurre coi miei figli. la metabolizzazione consiste nel trarre sostanze nutritive e salubri dall' ingerito e defecare il resto con un _a mai più vederci , popò_ . ovviamente, i miei figli diranno di me le stesse cose che ho scritto , specialmente se avranno figli. spero che lo facciano , per il loro bene e per il bene di quelli a venire. "
@valeriacolle41683 жыл бұрын
Trascuranti...e ho detto tutto, anche perché in molti hanno già descritto il comportamento.
@antonioelpidiodimatteo33373 жыл бұрын
Grazie per questo altro bel video e per i consigli 🧩
@SelleLuca3 жыл бұрын
Io ho avuto un padre anziano e rassegnato che è morto quando avevo 12 anni, e una madre autoritaria-trascurante-rifiutante. Oltre che narcisista, egocentrica, egoista e anaffettiva. Quindi quanto di peggio possa esserci. E infatti ne ho pagato per tutta la vita le conseguenze.
@concettafloriddia35353 жыл бұрын
Ti capisco
@alee.56683 жыл бұрын
Ciao. Sapete come si fa per usare questi programmi con i disegni? Comunque la situazione in casa non è bella ma io non avevo fatto alcuna ricerca, eppure mi è comparso questo video tra i consigliati...
@masia82843 жыл бұрын
Siamo tutti il risultato finale del lavoro fatto dai nostri genitori, anche se una percentuale di responsabilità l'attribuisco alla genetica
@giorgioottaviani28413 жыл бұрын
Io penso di alternare tutti gli stili all’interno della giornata. O all’interno della settimana.
@annamariabecherini58453 жыл бұрын
Le persone, quindi anche i genitori, non possono essere descritte seguendo quattro, o sei, o otto categorie che, tra l'altro, non tengono conto del periodo storico-sociale in cui una persona si trova a vivere. Un tempo non troppo lontano il padre era Capo Famiglia per legge, e autoritario; le madri non prendevano decisioni importanti e di conseguenza poco contavano nell'educazione affettiva dei figli. La potestà genitoriale condivisa risale, in Italia, agli anni 70 del 900, l'altro ieri in pratica: in principio siamo quello che la Storia ci consente di essere. Consideriamo anche le condizioni economiche e culturali delle famiglie: un genitore che deve darsi molto da fare per il sostentamento non ha molto tempo di qualità da dedicare ai figli, ha altre priorità. Così come il genitore che occupi i primi posti della scala sociale, sempre impegnato a curare business o aziende. I fattori individuali di madri e padri sono importanti, ma spesso "come si è " in quanto genitori dipende anche da quanto è pre-potente l'esterno.
@clarissaparalovo27483 жыл бұрын
Ragionamento storico culturale ok, ma che non giustifica l'uso del l'autoritarismo o la sottovalutazione dell'autorevolezza. L'autorevolezza o comunque il solo porsi certe domande è una conquista dell'educazione e della pedagogia, grazie all'evoluzione.
@clarissaparalovo27483 жыл бұрын
Siamo quello che la storia ci consente di essere fino ad un certo punto, fin quando anche solo un individuo si pone delle domande e si fa autocritica. Fortunatamente alcuni di noi sono il prodotto di due genitori "di una volta" Che probabilmente han fatto autocritica.
@annamariabecherini58453 жыл бұрын
Per Clarissa Paralovo: non intendevo giustificare comportamenti autoritari e repressivi o, al contrario, totalmente diseducativi per indifferenza o anaffettivita'. Intendevo invece che alle responsabilità dei genitori - sulle quali è bene si interroghino costantemente - si sommano le responsabilità dell'esterno, di frequente dominanti. Conosco madri e padri magnifici che vedono i figli alle 7 del mattino e li rivedono alle 6 di sera, o più tardi; che il fine settimana devono per forza impiegare molto tempo ad organizzare la settimana successiva. E vedo figli e figlie affidati lungo orario a nonni, babysitter, vicini di casa, tablet e cellulari, stanchi irritati, quando non aggressivi, la sera quanto i genitori. Vedo figli e figlie proiettati anzitempo nei modi e nei mezzi di età più adulte della loro; e genitori affranto che vorrebbero ben altro fosse possibile per se stessi e per i figli. Generalizzo, ovviamente, ma questi fenomeni sono osservabili e basta parlare coi genitori per averne consapevolezza. La sola analisi del genitore dal punto di vista psicologico caratteriale non basta a "definire" il tipo di genitorialita' che esprime.
@clarissaparalovo27483 жыл бұрын
Non si fa di tutta l'erba un fascio, mai, però penso che una volta il bravo genitore fosse il padre autoritario insieme alla madre "amorevole", il padre padrone e autoritario era un buon padre per l'epoca quindi immagino venisse perseguita questa modalitá, magari anche con sforzo chissà, sforzo da padre di uomini più sensibili della media che dovevano fare i " Duri".. Mentre poi si è cercata di cambiare mentalità, non so se una volta sapevano cogliere la differenza tra autoritario e autorevole
@antoniodelaurenzi23473 жыл бұрын
Io sono cresciuto con dei genitori autorevoli, infatti a me i miei genitori mi vorrebbero per tutta la vita.
@riccardobolzoni37343 жыл бұрын
Ciao è un bel video molto interessante privo di giudizio che ai giorni nostri non e da sottovalutare ,io da genitore penso di aver fatto il giro a secondo delle situazioni non penso di essere solo una tipologia , sicuramente una è prevalente Autorevole io penso sia la migliore ma come ha detto jung "insegnamo ciò che siamo aggiungo(in toto)non ciò che diciamo grazie per questo video
@giuseppinagiunta42263 жыл бұрын
Sono stata fortunatissima.... due genitori autorevoli che sapevano far sentire il loro amore.... anche con errori, ma tirando le somme delle gran belle persone
@mariamarciano3 жыл бұрын
Io ho 2 genitori trascuranti e le conseguenze che porta ad avere genitori così li hai appena elencati tu nel video. Vado in terapia e ci sto lavorando giorno per giorno.
@scaccabarozzibarbara3 жыл бұрын
Entrambi genitori autoritari e con alte aspettative per me e mio fratello. Mio padre meno di mia madre ma spesso indiferente e con preferenze plateali per mio fratello, al momento latitante come figlio. Naturalmente ho preso un sacco di ceffoni perché li mettevo in discussione ma era più forte di me e sinceramente vuoi mettere la soddisfazione di esprimere la mia opinione in confronto ad una sberla?! Cmq grazie a loro sono borderline...
@alessandrosestili13803 жыл бұрын
Bello!
@giuseppedemarchi58522 жыл бұрын
Ormai è tutto chiaro, purtroppo. Nel mio caso si è trattato di un mix tra il tipo autoritario ed il trascurante, accomunati da una robusta dose di egoismo e autoreferenzialità...Visti i rapporti attuali coi miei figli, pur consapevole di quanto ho sperimentato sulla mia pelle, non sembra sia riuscito a riportare un gran successo nel ruolo di genitore...
@r6chikzy813 жыл бұрын
I miei genitori sono un misto fra autorevolezza e permissività, i miei genitori cercano sempre di accontentarmi, qualsiasi cosa accada. Perché tanto la vita è una, se devi fare/ comprare una cosa, meglio farlo ora che dopo, per come penso io i genitori devono essere un po’ viziati perché alla fine viviamo tutti una volta, se abbiamo un capriccio, passiamolo perchè senza aspettare troppo, ovviamente nei limiti. Non trovo il senso di essere troppo autoritari, meglio divertirsi e fare tutto ciò possibile senza pentirsene, Perchè poi quando non ci saranno più ve ne pentirete di non averlo fatto, opinione mia: i genitori troppi autorevoli sono solo dannosi
@alessandratelo79513 жыл бұрын
Grazie 👍
@lauraran40883 жыл бұрын
Sono figlia e genitore e devo dire che le conseguenze di avere un determinato tipo di genitore varia a seconda di come sei tu. Quindi si, video interessante, ma....spero che mio figlio non finirà in terapia x colpa mia 😅 Illusa...
@marcospotorno75492 жыл бұрын
Io ho avuto la sfortuna di aver perso il padre a 11 anni e sono cresciuto da una madre che è un misto delle ultime due opzioni. Risultato? Ora ho 46 anni e nonostante abbia un tasso di handicap riconosciuto del 50 % sono al di sotto di quello che potrei fare. Ma non è nemmeno colpa sua lei è fatta così e basta spesso si fa mettere i piedi addosso come una vicina che ora è mancata che era brava come il pane ma era troppo invadente anni e anni fa veniva tutti i giorni e tutte le sere in casa nostra a parlare ma lei non le diceva niente con la scusante che è brava oppure mia zia ovvero sua sorella che ha sempre avuto il vizio di pilluccare la roba come l'avevo è i pinoli dal panettone o la sfoglia della torta pasqualina ma lei sta zitta dicendo che ognuno ha le sue è queste sono cose che un figlio vede e impara . Poi ci sono altr episodi più o meno di quel tasso li Ma conosco anche un amico che ora è mancato che i suoi genitori erano troppo duri e questo l' hanno detto in parecchi maestra che ho rivisto pochi giorni fa compresa. Infatti un mio pensiero dopo la sua morte è stato che hai suoi genitori stia bene magari no ma che abbiano qualche senso di colpa qualche rimorso si
@angelamariacarioni36993 жыл бұрын
muchas gracias señor ! buen año !
@gabrielevergaro34623 жыл бұрын
Mi ricordo mio fratello Venanzio quando, abitavamo in via arciprete cezza ai suoi figli nn riempiva più ; di mezzo bicchiere di vino. Adolfo Vergaro
@soundestquill49gamer273 жыл бұрын
Ciao, ho iniziato a vedere un po’ dei tuoi video riguardo gli investimenti in generale e un po di tempo fa ho anche comprato un libro, l’investitore intelligente, ma non riesco a comprendere bene quello che c’è scritto poiché utilizza termini e linguaggi che non conosco. Cosa mi consigli di vedere/studiare prima per poter apprendere meglio il libro?
@carminecappuccio50405 ай бұрын
Io ho il problema oltre ad essere pesante come persona,poi sta troppo addosso,lavorando assieme mi sentivo sotto pressione ogni giorno,una volta andato in pensione mi sono sentito assai meglio
@luludelacroix23 жыл бұрын
Vorrei fare una domanda... Secondo voi come si fa ad allontanare un genitore estremamente tossico dalla propria vita?
@judighissas44163 жыл бұрын
Allontanandolo e basta, come si fa con chiunque altro. Per il nostro bene dobbiamo stare distanti da chi intossica la vita altrui, soprattutto se è in genitore perché in quel caso i danni sono irreparabili.
@silvianardelli4183 жыл бұрын
"Nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso" è una frase di Eleanor Roosvelt. I genitori hanno il potere di farci sentire sbagliati solo perché noi ci aspettimo semplicemente di venire amati e rispettati. Non devi per forza allontanarlo, devi perdonarti il fatto di volergli ancora bene e accettare la sua incapacità di amare. Fai quello che TU ritieni giusto e non aspettarti nulla da lui.
@Abc990253 жыл бұрын
Mix di tutti e 4... insicura, procrastinatrice, difficoltà ad esternare idee e sentimenti, relazioni difficili, poca stima... quando ero bambino ho fatto spesso pensieri suicidi.
@leoo-q2h9 ай бұрын
totalmente autoritari i miei
@massimilianospinazzi97403 жыл бұрын
😂😂...GRANDEEE....
@Giogi16053 жыл бұрын
Mio padre perfettamente autoritario mia madre perfettamente permissiva…avete centrato a pieno
@scaccabarozzibarbara3 жыл бұрын
Cmq come mamma sono autorevole quanto basta. Siamo amici il giusto, ci tengo che si mantengano i ruoli anche se ha quasi 21anni. Siamo due metà della stessa mela, spesso ci scontriamo di brutto ma facciamo sempre pace prima di andare a dormire.
@LArtedellaCrescitaPersonale3 жыл бұрын
@Scaccabarozzi Barbara "facciamo sempre pace prima di andare a dormire" credo questa cosa sia importantissima!
@scaccabarozzibarbara3 жыл бұрын
@@LArtedellaCrescitaPersonale Entrambi non amiamo le cose irrisolte, teniamo a chiarire sempre tutto,discussioni i liti comprese. E poi andare a dormire con pace fatta fa bene al cuore. ❤
@kriandrtonetti56873 жыл бұрын
i miei genitori sono Autorevole e Autoritari, Ma li Ringrazio Molto, ciao
@melvinj.johnson86373 жыл бұрын
Potresti fare un video anche sugli educatori efficaci e inefficaci?
@giulianoelia5349 Жыл бұрын
Il mestiere più difficile?! Fare il genitore! Forse non esiste al mondo cosa più veritiera! Sia io, sia mia moglie, dialogico spesso con nostro figlio in modo da fargli comprendere l'importanza dell'istruzione, del socializzare, della corretta alimentazione, dello sport, del giocare, delle regole in genere ecc, cercando così di renderlo sicuro di se e di prospettargli una vita serena e felice... detto in questo modo sembra tutto semplice, ma non è affatto cosi! Ogni giorno ti chiedi in cosa stai sbagliando, se hai dato troppo o troppo poco, se sei stato troppo duro o troppo permissivo, ecc. 🤔
@elenavial74133 жыл бұрын
Ciao Ivan,la prima opzione equivale ai miei genitori...
@bellogabriella91603 жыл бұрын
Non ne parliamo io ho una mamma narcisista
@barbaracostasoprano3 жыл бұрын
Insopportabili, immaturi, cattivi e subdoli. Fra loro si odiano ma si sono trovati nella loro negatività. A farne le spese i figli. Spero sempre di riuscire ad evitarli ... E anche qualcosa di più definitivo, ma purtroppo non succede.
@essogli64333 жыл бұрын
Non è possibile...sembrava interessante invece anche qui pubblicità a cambly Kids......
@giannigalli40373 жыл бұрын
Quello è lo scopo principale 🤷🏻♂️
@ivana14023 жыл бұрын
Come dare le perle ai porci. Oh mio dio, devo vedere la pubblicità. Chissà il mio cervello se riesce sopportarlo. Cavoli, guardi a gratis dei contenuti interessanti e ti lagni seduto sulla poltrona, ma poi perchè? Non hai un dito per spostare l'annuncio? 🙄
@giannigalli40373 жыл бұрын
@@ivana1402 stai bene? 🤔😁
@ivana14023 жыл бұрын
@@giannigalli4037 benissimo 🙃
@giannigalli40373 жыл бұрын
@@ivana1402 nutro forti dubbi, in ogni caso, ad maiora 🤷🏻♂️🙋🏻♂️
@liukd.g.29843 жыл бұрын
Genitori autorevoli 😁😁
@laraparolini24162 жыл бұрын
Avete dimenticato i genitori iper protettivi
@mafrarrix3 жыл бұрын
Tu da quali ritieni di essere stato cresciuto?
@rickydgr1544 ай бұрын
Vista la mia esperienza trascuranti negligenti. A miei non è mai fregato molto di me
@francescagranieri60723 жыл бұрын
Direi autorevoli, ed io e mio fratello siamo venuti bene penso.
@Yuridino083 жыл бұрын
La quattro i miei genitori
@Lasecondacampana.a3 жыл бұрын
papà autorevole e mamma permissiva
@VeronicaAliceMusic3 жыл бұрын
A tratti autorevoli e a tratti auroritari
@giovannidiguida47253 жыл бұрын
Genitori autorevoli, ma a volte troppo coinvolti.
@sasyumi29473 жыл бұрын
Mia madre è un mist tra autoritaria e autorevole mentre mio padre permissivo e trascurevole 😅😅
@Breakfrost2 жыл бұрын
Ho genitori Autoritari... Personalmente credo che avere figli non dovrebbe esser concesso a tutti e chi cade nella categoria Autoritaria debba esser sterilizzato ed allontanato dai bambini finché non siano maggiorenni e capaci di allontanarli da soli.
@HeyDaY-v8b3 жыл бұрын
Ho l'ultima categoria🙃,ho rtt
@clarissaparalovo27483 жыл бұрын
Io mi reputo un genitore permissivo.. Vorrei essere autorevole
@giannigalli40373 жыл бұрын
Secondo
@ismailakeita8645 Жыл бұрын
Ciao
@veneranera3743 жыл бұрын
Ho già detto una volta, io pago KZbin per non vedere pubblicità. Un iscritto in meno. Mandi
@ivana14023 жыл бұрын
"Manipolatrice"
@tuttofar3_0723 жыл бұрын
primo
@giannigalli40373 жыл бұрын
👏🏼👏🏼👏🏼
@ChiccAngel3 жыл бұрын
Autoritari e troppo coinvolti. Mix micidiale. Ci lavoro ogni giorno per cercare di plasmarmi e rimediare, tuttavia in larga parte lo ho perdonati, non avevano altri strumenti. Comunque mai più e tutt'ora sono mezza terrorizzata dall'idea di mettermi in coppia con qualcuno