12. Rinascimento e rivoluzione scientifica

  Рет қаралды 70,084

Laura Pirotta

Laura Pirotta

Күн бұрын

Secondo il libro The scientific Revolution di Alfred Rupert Hall del 1954, la rivoluzione scientifica può essere collocata tra il 1543, data di pubblicazione del libro di Copernico Le rivoluzioni dei corpi celesti e il 1687, data di pubblicazione del libro di Newton I principi matematici di filosofia naturale.
Durante questo periodo la cosa veramente rivoluzionaria che è avvenuta è stato proprio il modo in cui si vedeva la natura. La natura non era più visto con uno sguardo soggettivo, relativo perché dipende dall’occhio di chi lo guarda ma veniva osservata e studiata in modo oggettivo, in modo scientifico cercandone i suoi principi, le sue leggi, il suo funzionamento.
L’interesse per la natura era quindi quello di capire le sue cause perché l’ordine della natura è un ordine oggettivo e causale dove tutto ciò che avviene in natura non avviene per caso ma perché c’è un ordine preciso che gli scienziati dell’epoca voleva studiare e conoscere. Infatti Galileo Galilei di cui parleremo approfonditamente riteneva che la natura avesse un ordine causale e per causale intendeva il fatto che una cosa in natura è causa di un’altra. e qui torniamo alle 4 cause di Aristotele, se non te le ricordi vai pure a vedere la lezione specifica. Le 4 cause sono la causa formale, la causa materiale, quella efficiente e quella finale. Secondo Galileo, c’è solo una causa che può essere scientificamente ammessa ed è la causa efficiente cioè le forze che producono un determinato fatto. Allo scientifico non interessa il motivo, lo scopo, l’obiettivo di quello specifico evento ma le cause che hanno generato quell’evento. Ossia, ti faccio un esempio tanto per capirci. Allo scienziato non interessa il motivo per cui Dio o chi per lui ha creato la luna e le stelle ma gli interessa studiarle, studiare la loro conformazione, la loro origine, il loro eventuale moto, ecc.
Quindi la scienza viene vista e concepita in modo completamente diverso rispetto al passato che può essere riassunta in 3 parole: sperimentale, matematica e intersoggettiva.
La scienza è sperimentale perché si basa sull’osservazione di specifici fatti che portano lo scienziato a fare delle ipotesi e a giungere a delle tesi verificate dal punto di vista empirico, quindi attraverso l’esperienza che però è un’esperienza matematica in quanto si utilizza l’esperimento come punto focale su cui fondare le proprie tesi. Infine, la scienza è intersoggettiva perché è un patrimonio di tutti e tutti possono accedere alle sue scoperte che si propongono di essere universalmente valide. La scienza diventa quindi un sapere universale che si distacca completamente dalla magia, dall’esoterismo e da qualsiasi altra pratica che non sia universalmente valida. L’obiettivo della scienza è quindi quello di conoscere in modo oggettivo la natura e le sue leggi. La domanda qui sorge spontanea: perché l’uomo è così tanto interessato a conoscere la natura e le sue leggi? Secondo te perché? Sostanzialmente per poterla controllare e se vogliamo usare un termine ancora più forte per poterla dominare che poi non si discosta neanche più di tanto rispetto a come l’uomo è riuscito a rovinare il Pianeta in cui vive. Interessante da citare è la famosa frase di Bacone “sapere è potere” perché l’uomo più sa sulla natura e sulle sue leggi più la può controllare e dominare.
Abbiamo quindi visto una spinta propulsiva verso la scienza e la rivoluzione scientifica. Ma ci sono state però due forze che hanno cercato di stoppare questa rivoluzione scientifica e che meritano sicuramente menzione, soprattutto una che ha messo non pochi bastioni tra le ruote a diversi filosofi che incontreremo nel nostro cammino. Da un lato abbiamo la resistenza di chi sposava la tradizione e non voleva rivoluzioni, cambiamenti. Dall’altro lato abbiamo la Chiesa che remava contro qualsiasi rivoluzione scientifica che potesse allontanare i fedeli dalla chiesa e togliere così il potere fortissimo che la chiesa aveva in tutto il mondo.
Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
=======================================================
Iscriviti al mio Canale qui www.youtube.co....
Visita il mio sito
laurapirotta.com
Seguimi su Instagram
/ dott.laurap. .
Seguimi anche su Facebook
/ catego. .
Mi trovi anche su LinkedIn
/ laurapiro. .
#filosofia #psicologia #laurapirotta #rivoluzionescientifica

Пікірлер: 6
@sofiamoscatiello-m1q
@sofiamoscatiello-m1q 9 күн бұрын
grazie di salvarmi sempre ❤️
@dilettabruno3507
@dilettabruno3507 3 жыл бұрын
Buonasera Laura, video eccellenti, senza di te non avrei la sufficienza. Ti scrivo perché mi pongo una domanda( in realtà la professoressa) perché Galilei rifiuta le altre due cause di Aristotele, ovvero la causa formale e la causa materiale?
@martinarepetto4578
@martinarepetto4578 8 ай бұрын
@alessioconti2491
@alessioconti2491 Жыл бұрын
Grazie
13. Galileo Galilei: vita e opere
4:44
Laura Pirotta
Рет қаралды 72 М.
1. Umanesimo e Rinascimento: contesto socio-culturale e politico
9:35
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 46 МЛН
Зу-зу Күлпаш 2. Интернет мошенник
40:13
ASTANATV Movie
Рет қаралды 647 М.
La rivoluzione scientifica del '600
7:29
Pillole di Storia, Filosofia e...
Рет қаралды 21 М.
11. Rinascimento e naturalismo: Telesio, Bruno, Campanella
7:53
Laura Pirotta
Рет қаралды 80 М.
Galileo Galilei
9:32
Treccani Scuola
Рет қаралды 694 М.
Alessandro Barbero - La Rivoluzione Copernicana
38:03
Alessandro Barbero Fan Channel
Рет қаралды 127 М.
LA COPPIA che VIVE in una BAITA in MONTAGNA - thepillow
19:00
THE PILLOW
Рет қаралды 54 М.
La rivoluzione scientifica: discussione in classe
26:03
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 30 М.
15. Galileo Galilei: il metodo scientifico
5:27
Laura Pirotta
Рет қаралды 79 М.
La rivoluzione astronomica: dal sistema tolemaico a quello copernicano
30:18
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 30 М.
Galileo Galilei @Renatoloscienziato
4:11
Renato lo scienziato
Рет қаралды 3 М.
1. Galileo Galilei: la critica al principio di autorità e agli aristotelici.
19:21
Matteo Saudino - BarbaSophia
Рет қаралды 87 М.
Don't look down on anyone#devil  #lilith  #funny  #shorts
00:12
Devil Lilith
Рет қаралды 46 МЛН