Lavorare in editoria: la mia esperienza al Master della Fondazione Mondadori

  Рет қаралды 8,151

Federica Urso

Federica Urso

Күн бұрын

Пікірлер: 39
@josette.elisa.bonomi
@josette.elisa.bonomi 8 жыл бұрын
Come sempre esauriente. Fortunatamente è stato un video tecnico, onesto e pratico. Hai colmato molte delle mie lacune anche se ovviamente il dubbio sul DOPO master/assunzione/conoscenze senza lavoro resta un grande scoglio. Grazie mille e in bocca al lupo per i prossimi mesi! un bacio
@Ossimoro87
@Ossimoro87 8 жыл бұрын
Ciao cara, allora in bocca al lupo, speriamo che ti tengano. La mia esperienza in merito ai corsi di editoria è questa: alla fine della specialistica di lettere mi sono iscritta a un corso di editoria (una sorta di piccolo master) a Torino, tenuto da due proprietari di case editrici più una editor/correttrice. Costava sui 700 euro, due pomeriggi a settimana da marzo a giugno e dopo stage solo per chi riusciva a distringuersi. La cosa particolare era che ad ogni lezione invitavano un professionista di settore: due volte una grafica, una volta un editor (Marco Peano di Einaudi, con cui ancora mi sento ogni tanto), un distributore, un redattore di saggistica, uno di scolastica, un rappresentante editoriale, una traduttrice (una svizzera di nome Maurizia, di cui adesso non ricordo il cognome, che traduce dall'inglese e dal francese per Einaudi) ovviamente diversi editori. A lezioni frontali sulla conoscenza del mondo editoriale si alternavano esercitazioni di editing, correzione di bozze, stesura comunicati, schede di valutazione. Abbiamo lavorato tutti su un libro pessimo pubblicato da albatros (ricordo) di cui dovevamo analizzare pregi e difetti, oltreché proporre interventi per migliorarlo. E' stato un ottimo corso, da cui ho imparato molto e poi ho fatto lo stage in una casa editrice torinese di saggistica (che purtroppo non mi ha mai dato un euro e dopo lo stage voleva tenermi continuando a non pagarmi). Purtroppo da allora, vista l'aria che tirava dal punto di vista della retribuzione, ho lasciato credo per sempre il mondo dell'editoria, ora faccio tutt'altro. Ma sono convinta che questa esperienza mi abbia molto arricchita. E il corso di con.testi è veramente un ottimo corso, per quanto io non conosca nessuno che l'abbia fatto e abbia trovato un lavoro decente (e con decente intendo pagato dai mille euro al mese in su), solo gente che fa piccole collaborazioni.
@MrSissy1998
@MrSissy1998 8 жыл бұрын
Adesso invece cosa fai? (non per farmi i fatti tuoi ma solo per capire cosa mi aspetta 😅)
@Ossimoro87
@Ossimoro87 8 жыл бұрын
Faccio il dottorato di ricerca: insegno materie storico-linguistiche nella mia università. Ovviamente a tempo determinato, visto che le borse di dottorato durano solo 3 anni e sono finalizzate alla produzione di una tesi finale.
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Ciao Elisabetta, grazie per aver lasciato la tua testimonianza :)
@BooksFriends
@BooksFriends 6 жыл бұрын
Grazie mille mile per questo video.. Io sono uno studente marocchinodi lingua italiana da 8 anni e vorrei studiare lettere moderne in italia per poter fare un master di Editoria e giornalismo culturale. Ma ho 26 anni e non lo so cosa devo fare soprattutto perché ho saputo che si deve pagare anche se ho studiato un una facolta statale ):
@NocturnalBlaze
@NocturnalBlaze 8 жыл бұрын
Video estremamente interessante! Sono ormai alle soglie del terzo anno di lingue ed ho un sacco di dubbi su cosa fare in futuro: qui a Milano la magistrale in lingue è una fotocopia della triennale, quindi lo escludo, ma che cosa scegliere? Ho l'impressione, in concreto, di non saper fare niente dopo tre anni di università e forse è per questo che un master mi incuriosisce maggiormente (nonostante ci siano anche magistrali interessanti, che però ho paura potrebbero rivelarsi troppo teoriche), ma le prospettive lavorative - per lo meno quelle retribuite - sono pochine in ambito editoriale. Sei stata comunque molto chiara ed utile, nonostante non sia ancora sicura di voler perseguire la strada dell'editoria (in Italia vedo poche possibilità per creare una carriera sicura, all'estero magari c'è qualche sbocco in più, ma chissà), questo video mi ha dato una bella panoramica. Vedremo, ho ancora qualche mese per pensare a dove vorrò provare a specializzarmi!
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Molto contenta di esserti stata utile :)
@Chileggetrova
@Chileggetrova 8 жыл бұрын
Ciao Federica, ora stai facendo lo stage? Pensi di riuscire a essere presa in seguito?
@justme4009
@justme4009 2 жыл бұрын
Ciao! Vorrei iniziare a studiare lingue e letterature europee per poi magari lavorare in editoria. Quale lingua consigli in questo campo tra tedesco e spagnolo?
@FedericaUrso
@FedericaUrso 2 жыл бұрын
Lascia stare questi calcoli che lasciano il tempo che trovano, studia la lingua che preferisci!
@Vale.Cherry
@Vale.Cherry 3 жыл бұрын
Il master che hai fatto è organizzato da Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori con l'università statale di Milano? Come si sono svolti gli stage? È richiesto un certo livello di inglese?
@lauraguercetti7311
@lauraguercetti7311 8 жыл бұрын
Io ho fatto la specialistica in lettere moderne a Milano. In totale, tra triennale e magistrale, ho fatto almeno 4 corsi (tutti a scelta, di cui 3 laboratori e un corso vero e proprio) in cui ho fatto correzione bozze, stesura di schede stampa, comunicati stampa e schede libro e lavoro sul pdf. Volendo ce ne sono diversi altri. Come infarinatura per me è stato molto utile! Però bisogna sapere che corsi scegliere, altrimenti ci si può ritrovare a perdere tempo con cose inutili. Grazie per le info su master, questo video è interessante! :)
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
ecco, grazie per la testimonianza, non avevo preso in considerazione l'esistenza dei laboratori :)
@ingridpetralia1354
@ingridpetralia1354 8 жыл бұрын
Ciao Federica! Facendo un giro su internet avevo visto anch'io lo stesso master che stai facendo. Penso che il mio sarà un percorso simile ma diverso dal tuo. Sto per finire la triennale in lingue e anch'io non ho alcuna intenzione di continuare con la specialistica (qui in Sicilia soprattutto) che sembra una copia abbreviata della triennale, quindi credo cercherò un master in traduzione letteraria... penso che le opportunità lavorative di questo settore non siano troppo diverse da quelle dell'editoria purtroppo. Un grande in bocca al lupo! È sempre un piacere sentirti parlare (soprattutto di libri poi!)
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Al master abbiamo fatto anche traduzione e revisione di traduzioni, ma il numero di ore non era sicuramente sufficiente a prepararti da professionista (anche se il corso è stato fatto con una persona di altissimo livello). Se vuoi intraprendere questa strada, il master in traduzione letteraria lo trovo certamente più indicato :) Anche se volessi continuare con la specialistica, ti consiglio appunto di cambiare università... anche perché respirare un'altra aria può solo fare bene!
@veronicaciullo7053
@veronicaciullo7053 8 жыл бұрын
Questo video è molto interessante! Fai letture molto interessanti! Bello questo Master😀😀
@veronicaciullo7053
@veronicaciullo7053 8 жыл бұрын
Purtroppo non c'è molto lavoro in editoria, sì, hai ragione...😕 A me sembra che questa situazione sia presente solo in Italia però...😔 peccato!!!
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Questo onestamente non lo so, sicuramente all'estero si respira un'altra aria e se avessi l'opportunità di fare uno stage fuori dall'Italia lo farei a occhi chiusi :D
@veronicaciullo7053
@veronicaciullo7053 8 жыл бұрын
Si infatti! Forse aprirebbe molte porte 😉
@StarsAreBurningNow
@StarsAreBurningNow 7 жыл бұрын
Ciao Federica, grazie mille per il tuo video! Io sono una laureanda in lettere e stavo appunto prendendo in considerazione l'idea di iscrivermi ad un master in editoria. Adesso che hai concluso lo stage (suppongo), le tue impressioni sono rimaste le stesse? :)
@FedericaUrso
@FedericaUrso 7 жыл бұрын
StarsAreBurningNow sì, trovo comunque fondamentale avere un master se si vuole lavorare in editoria
@margheritadellavalletheyel6775
@margheritadellavalletheyel6775 5 жыл бұрын
Ciao Federica! Complimenti per il video, lo avevo trovato a settembre quando cercavo informazioni su questo Master e questa settimana ho tentato lo scritto. Anche grazie ai tuoi consigli sono passata! Quindi grazie ;) Adesso avrei un paio di domande da farti: a distanza di due anni stai ancora lavorando in Editoria? Sei ancora soddisfatta questo Master? Lo consiglieresti ancora? Io al momento sto lavorando in tutt’altro settore ed il mio contratto finisce la settimana dopo l’inizio del Master, complice questo ed un viaggio la settimana del primo maggio programmato da mesi perderei 9 giorni di lezioni, quindi molto al di sotto del 25% Credi possa essere un problema? Hai avuto esperienze simili? Ci sono esami e prove durante il Master? Più o meno in che periodo? Scusa per questo fiume di domande ma quella che sembrava solo una fantasticheria si sta concretizzando ad una velocità impressionante e voglio chiarirmi bene le idee. Buona fortuna per tutto :)
@FedericaUrso
@FedericaUrso 5 жыл бұрын
Ciao, sì, ci sono prove durante il master, forse puoi chiedere che te le facciano fare un altro giorno. Per il resto, se vuoi più info sull'editoria, ho appena inaugurato una rubrica su YT che parla anche del mondo del lavoro in questo settore :)
@margheritadellavalletheyel6775
@margheritadellavalletheyel6775 5 жыл бұрын
@@FedericaUrso Grazie per la risposta. Proprio oggi sono usciti i risultati e sono stata presa! Sono parecchio emozionata, ma voglio prendermi ancora un paio di giorni per decidermi. Per questo volevo chiederti se stai ancora lavorando in Editoria, se hai cominciato subito dopo il Master e se sei soddisfatta. Per il resto sono riuscita a mettermi d'accordo con il mio datore di lavoro quindi riuscirò a cominciare senza saltare la prima settimana (me lo hanno ampiamente scosigliato) e sarò assente solo 4 giorni la settimana del 1 Maggio. Speriamo non sia una tragedia! Tu per caso non ti ricordi il periodo delle prove? Ho visto che mentre hai fatto questo master lavoravi, che tipo di lavoro era se posso chiedere? Ti è mai successo di saltare una lezione per lavoro? Grazie delle info. Seguirò volentieri la tua rubrica.
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 8 жыл бұрын
Io faccio tutt'altro nella vita, ma è stato un video davvero interessante. Ma nello specifico, loro chi desiderano formare? Chi sono le figure che intendono creare?
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Ciao, è una formazione per addetti al mondo dell'editoria (ormai le competenze devono essere trasversali perché ti trovi spesso a fare di tutto e a passare da un ufficio all'altro, per questo ti mettono in condizione di saper fare il più possibile). Le aree coperte sono appunto redazione, traduzione, comunicazione, marketing, social media, diritto, economia (anche se nessuno di noi finirà mai all'amministrazione perché non abbiamo la laurea adatta), grafica ecc
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 8 жыл бұрын
Grazie per la risposta. Anche io che son avvocato potrei avere un interesse in questo master? Sai, il mondo dell'editoria mi ha sempre intrigata
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Beh sicuramente l'ufficio diritti è uno dei più interessanti dal punto di vista lavorativo :)
@melaniacostantino9730
@melaniacostantino9730 8 жыл бұрын
Wow! Potresti darmi qualche indicazione più specifica? 😊
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
+Melania Costantino L'ufficio diritti concerne la stipulazione dei contratti e la compravendita dei diritti degli autori italiani e stranieri
@stopandlive91
@stopandlive91 6 жыл бұрын
Cos’è questa storia che ho sentito che ti assegnano loro lo stage senza che tu possa scegliere?
@FedericaUrso
@FedericaUrso 6 жыл бұрын
Scegli in che ambito farlo, ma non dove
@EF_ATELIERCOMMUNICATION
@EF_ATELIERCOMMUNICATION 8 жыл бұрын
video molto interessante
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Grazie!
@aventuber
@aventuber 8 жыл бұрын
Occhio al refuso nel titolo ;)
@FedericaUrso
@FedericaUrso 8 жыл бұрын
Grazie, non me n'ero accorta!
Come ho iniziato a lavorare in editoria
14:19
Federica Urso
Рет қаралды 4,1 М.
Thank you mommy 😊💝 #shorts
0:24
5-Minute Crafts HOUSE
Рет қаралды 33 МЛН
Meglio leggere libri di merda o non leggere?
24:10
Federica Urso
Рет қаралды 3 М.
Marco Travaglio racconta chi è il ministro Giuli
17:08
Luca Sommi
Рет қаралды 115 М.
COME ORGANIZZARE LA LIBRERIA 📚🎀 #bookshelftour
20:37
Teresa Chiriacò
Рет қаралды 2,4 М.
COME FUNZIONA UNA CASA EDITRICE INDIPENDENTE?
7:36
matteo fumagalli
Рет қаралды 11 М.
BCM Milano primi due giorni di scuola - Trucco Artistico
12:19
AlicelikeAudrey
Рет қаралды 25 М.
📖 Getting Into Publishing & My Career So Far.
17:22
booksandquills
Рет қаралды 77 М.
5 cose che avrei voluto sapere prima di iscrivermi a Lettere Moderne (UniMi)
9:14
Margherita Dolcevita - Loving Languages
Рет қаралды 19 М.