LAVORARE IN GERMANIA…quello che nessuno dice!

  Рет қаралды 68,009

Fabiano Cota

Fabiano Cota

Күн бұрын

Пікірлер: 1 000
@gregcarbonimaestri
@gregcarbonimaestri 2 ай бұрын
Confermo tutto ció che dici e anzi, sei stato molto cauto. Vado in Germania ogni 15 giorni da 6 anni e non c'è momento in cui non rimpianga l'Italia in termini di qualitá del servizio, di passione nel lavoro, di arte di far bene le cose. Dai caffé ai ristoranti, dal personale delle ferrovie alle piccole cose del quotidiano, dai cassieri dei supermercati passando per l'edilizia (sono architetto e vedo quanto sia tutto costruito in modo un po' sciatto). Non solo non vi é quasi mai un sorriso, ma non c'è qualitá nelle cose che fanno. Non c'è passione. Non c'è profonditá. Ma non fanno altro che ripetere (e il mondo intero crede) che fanno tutto meglio degli altri. E non fanno altro che ripetere che gli italiani fanno tutto male (perché questa ossessione contro l'Italia poi, boh?) E in tutto ció, ricordiamoci che la Germania é il paese dove si lavora meno ore in Europa! E come evidenzi tu, il problema dell'Italia é la propria élite, l'organizzazione dall'alto, della dirigenza. Sta lí il nostro problema: dobbiamo organizzarci dal basso e cacciare le nostre classi dirigenti disorganizzate e sanguisuga.
@lucadellalombardia9055
@lucadellalombardia9055 2 ай бұрын
Personale delle ferrovie? Mah
@enricobonardi1098
@enricobonardi1098 2 ай бұрын
@@gregcarbonimaestri si rende conto in che stato versa l Italia???oramai il lavoratore ha meno diritti di un cane,e le imprese pretendono sempre di più, orario di lavoro,stipendio servizio sanitario e trasporti sempre in peggio,sicurezza idem.ma per tanti italiani l importante e che il cappuccino sia buono, oppure avere la casa con i sassi a vista
@IgnorablePanda
@IgnorablePanda 2 ай бұрын
" Ma non fanno altro che ripetere (e il mondo intero crede) che fanno tutto meglio degli altri." Messere, temo di congetturar che lei stia confondendo i crucchi con quel popolino di minus habens cresciuto a pane e Roma caput mundi, che vive all'ombra di un glorioso ma lontano passato e crede con veemenza nella non qualità del suo "Made in Bel Paese" con relativa sproporzionalità tra servizio offerto e prezzo pagato. Dal suo commento ne deduco inoltre che lei pecchi dell'educazione finanziaria necessaria per interpretare il fatiscente destino che attende il suddetto Bel Paese e che grava sulle spalle dei suoi giovani, sempre più decisi ad evadere da questa meraviglia di Bel Paese per inseguire i non sorrisi e la non passione dei crucchi che lei menziona. Dopotutto che importanza può avere l'essere sempre più indebitati, schiavi dell'inflazione, incapaci di far crescere gli stipendi da circa 30 anni, con una schiera di intoccabili gruppi assuefatti da una legalizzata evasione fiscale ed un sistema sanitario al collasso. W o sol, o mar, o cor!
@lcz9995
@lcz9995 2 ай бұрын
​@@enricobonardi1098tu sei l'esempio perfetto di un tedesco per caso? Sembrera stupido ma la cosa che ci rende allegri e lavorati,produttivi e che (almeno per uan maggior parte per fortuna) Positivi il ciò comporta nella persona a fare bene il suo lavoro/compito e socializzare,civiltà ecc.. essendo negativi ci si porta a dire cose non del tutto vere ma neanche false sull'italia o addiriturra ad esagerare e critiche che sta un pò sfuggendo di mano e sopratutto odiamo dire che siamo bravi a fare le cose siamo ad un livello di "modesto"(li scrivo così magari per farlo notare meglio) esagerato anzi roba da manco chiamarlo così, ci rifiutiamo nel dire la vetità (non è facile da spiegare) e ci concentriamo troppo sullo stato politico senza però fare nulla( ho generalizato la cosa per fare prima)
@Frivals
@Frivals 2 ай бұрын
Perché gli uomini dovrebbero avere voglia di lavorare se sono odiati dalle donne? L'uomo ha bisogno dell'amore delle donne per avere voglia di lavorare.
@dariopragliola1547
@dariopragliola1547 2 ай бұрын
Tutto vero. Vivo in germania da 10 anni e confermo ogni parola. Grande Fabiano, un abbraccio
@gimaz9858
@gimaz9858 2 ай бұрын
Sei un ottimo intrattenitore i tuoi video mi rilassano grazie
@gennarovitolo-ky3pu
@gennarovitolo-ky3pu 2 ай бұрын
Ho lavorato per piu' di 40 anni. Ditte piccole e medie, fabbrica, centro commerciale. I miei colleghi di lavoro, erano in buona parte come li hai descritti: assenteisti, apatici, cattivi, gente senza il minimo rispetto per il lavoro, persone tossiche, pettegoli. Nel corso della mia vita lavorativa, sono stato : ricattato, sfruttato, mal pagato. ho sempre ricoperto ruoli al di sotto delle mie competenze, per far spazio al raccomandato di turno. Per questo e tanto altro alla soglia dei 60 anni mi sono licenziato dal mio ultimo lavoro. Sono rinato. P.S. Ho solo e sempre lavorato in Italia. Non bisogna generalizzare, le mele marce ci sono in Italia, come anche in Germania. Saluti.
@deaconfrost4484
@deaconfrost4484 2 ай бұрын
Ogni popolo ha i suoi pregi e difetti e sicuramente i tedeschi non saranno dei simpaticoni. Detto questo, io apprezzo molto la loro fiscalità e il rispetto delle regole, perchè qui in Italia siamo troppo abituati a fare come vogliamo.
@noneofyourbusiness6269
@noneofyourbusiness6269 Ай бұрын
in altri termini apprezzi l'obbedienza
@cubodikubrick6024
@cubodikubrick6024 2 ай бұрын
Mi piace molto il paragone con la catena e gli anelli, che mi ricordavo da un altro tuo video. Ho scoperto il tuo canale da poco e lo seguo molto volentieri, e sto recuperando anche alcuni video più vecchi: complimenti e continua così!
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
Grazie mille!!
@AndreaFavaro-nq4rk
@AndreaFavaro-nq4rk 2 ай бұрын
Sono Veneto e ho lavorato in Germania per 6 anni… ll tedesco medio non sa lavorare e non ha nemmeno voglia di lavorare, quelli che Lavoravano di più erano gli stranieri, i colleghi tedeschi erano comunque tenuti sul palmo di mano ed Erano molte volte imboscati in bagno o in malattia.
@MrDavide636
@MrDavide636 2 ай бұрын
condivido, ho la stessa esperienza in Austria..lo chiamano arbeit ma per noi stranieri si chiama "sputare sangue"
@silvioavagliano5012
@silvioavagliano5012 2 ай бұрын
@@MrDavide636/ Qui in ( D ) sono solo Gastarbeiter! Ospite lavoratore !😮
@Giò16000
@Giò16000 2 ай бұрын
Ti seguo dai primissimi mini video su Tik Tok e devo dire che sei cresciuto in maniera esponenziale. Complimenti per questo video ricco di umanità e spirito critico; hai condiviso una “foto” della condizione del lavoratore tedesco medio … Annoiato, privo di qualsivoglia passione, vizioso, ipocrita e per giunta poco empatico (anche zero). Ti faccio i miei più sinceri complimenti Fabiano perché stai confutando le tantissime bugie che i vari immigrati si portano dietro da decenni, creando leggende su una Germania che non esiste e, aggiungo, non è MAI esistita ! Ti auguro il meglio e ti invito ad approfondire sempre di più l’argomento “Germania” in quanto sei assolutamente padrone della materia . P.S. Attendo sempre il video sulla depressione in Germania che a mio avviso aiuterà tantissimi connazionali a comprendere il vero motivo della condizione che stanno vivendo
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
Grazie Joe
@Giò16000
@Giò16000 2 ай бұрын
@@marianontheroadwithfamily5542 Ma esattamente cosa vuoi? Tu che qualifiche hai Marian? In Italia hai lavorato con quale titolo di studio? La terza media ? La tua opinione NON è legge!! Ricordalo! E mi fermo qui
@Giò16000
@Giò16000 2 ай бұрын
@@marianontheroadwithfamily5542 Tutti titoli che non costituiscono un titolo di studio … Il Diploma in Italia dura 5 anni e ti permette l’accesso a tutte le università … Tu hai la terza media e lo sai benissimo . Con questo non voglio assolutamente sminuirti ma ti voglio far capire che la tua esperienza non può essere quella di TUTTI . Se io sono laureato in ingegneria informatica ed in Italia ho un signor stipendio, con casa di proprietà e ufficio a due passi, la MIA esperienza sarà diversa dalla tua, ad esempio. Inoltre aggiungo: se non condividi il pensiero di Fabiano, non guardare i suoi video per poi aprire delle inutili polemiche … Te lo dico con educazione e rispetto … Siete ossessionati da Fabiano ! Segui Edin e va bene così
@luciamontagnino8795
@luciamontagnino8795 2 ай бұрын
Ciao Fabio si e molto vero quello che hai raccontato. Io vivo in Germania da 22 anni
@fabiobasta9242
@fabiobasta9242 2 ай бұрын
Sono un medico italiano in Germania. Se e quando hai voglia avrei voglia di raccontarti un bel po' di cose sulla "precisione" ed "onesta' " tedesca
@intersezioni
@intersezioni 2 ай бұрын
Adesso però deve dircelo 😂
@simonepalo7614
@simonepalo7614 2 ай бұрын
Sono curioso.....
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
In descrizione c’è la mia e-mail … la scrivo anche qua … fabianogermania@outlook.it
@faustaglombitza9090
@faustaglombitza9090 2 ай бұрын
Lei ha ragione.Sono venuta in Germania Che avevo 19 anni e apprezzo i Tedeshi.ho sposato un tedesco,un Siciliano non lo avrei Mai sposato.
@robertomeneghetti6215
@robertomeneghetti6215 2 ай бұрын
​@@faustaglombitza9090Anche senza te i Siciliani hanno trovato moglie, in tutto il mondo... oltre che nella loro regione!
@saveriosalerno9232
@saveriosalerno9232 2 ай бұрын
Sempre attualissimi i tuoi video!
@silvioavagliano5012
@silvioavagliano5012 2 ай бұрын
W Cota ❤😮🤙🏻
@gaetanorubbo5990
@gaetanorubbo5990 2 ай бұрын
Ho lavorato nel settore turistico, ho avuto modo di conoscere i tedeschi. Quando sono in Italia, si dimostravano simpatici e giocherelloni. Il trascorrere le vacanze in Italia, li rende molto diversi da come sono descritti nel loro paese. Alcuni, sicuramente benestanti, hanno bellissime ville sulle coste del lago di Garda.
@attiliorossi3263
@attiliorossi3263 2 ай бұрын
Finalmente qualcuno che usa le proprie facoltà di ragionare
@giuseppesabatino4326
@giuseppesabatino4326 2 ай бұрын
finalmente uno che ha coraggio . Per muovere la scacchiera serve la lingua giusta
@LC-wd5fl
@LC-wd5fl 2 ай бұрын
Io, adesso pensionata, ho lavorato in una Großwäscherei. All' inizio raddrizzavo e stiravo ogni pieghina... Una collega tedesca l'aveva notato e mi ha detto "Se continui cosi', i clienti non riceveranno mai i loro vestiti in tempo!". Io le ho risposto "Se lavoriamo come te, la Ditta ricevera' tante lamentele dai clienti!". Pero' devo confessare che, magari lei era troppo "noncurante" ma anche il mio "perfezionismo" era fuori luogo e ostacolante. Cosi' ho cercato e trovato fortunatamente una via di mezzo e ho lavorato li' per 10 anni. I tedeschi apprezzano molto la buona volonta'.
@saschadavidecastellana8778
@saschadavidecastellana8778 2 ай бұрын
Buongiorno, intanto ti ringrazio per il video che è stato veramente istruttivo (almeno per me), dato che le cose che sapevo sul mondo del lavoro in Germania erano più reperite qua e la da info online o esperienze raccontate in modo sommario. Per quanto riguarda il discorso della "poca voglia" dirò una cosa impopolare ma che penso: Credo che in occidente abbiamo un'ingiustizia sociale e un accentramento delle ricchezze talmente schifoso che la gente si è rotta il cazzo di dare la propria vita e competenza per essere pagata sempre troppo poco per il proprio tempo quando ormai tutti sanno benissimo che i soldi in realtà ci sarebbero per dare una vita più che dignitosa a tutti. Che poi la gente non si ribelli attivamente a questo è un altro discorso e molto più complesso, ma una sorta di "ribellione passiva" si vede ad esempio nell'alta percentuale di Neet o cmq nel lavorare solo perché si deve, e io credo che abbia senso, proprio xké la gente è oggi più consapevole del grande valore di ogni attimo vissuto e del fatto che potrebbe e dovrebbe essere pagato molto di più, ma per semplice avidità non viene fatto, l'uguaglianza tanto decantata nelle costituzioni democratiche non è nient'altro che lettera morta.
@raineravz1818
@raineravz1818 2 ай бұрын
Il tedesco lavora il minimo indispensabile? Vuol dire che ha capito tutto! Si lavora per vivere, non si vive per lavorare.
@Frivals
@Frivals 2 ай бұрын
Giusto
@galaxieexpress999
@galaxieexpress999 Ай бұрын
Giusto. Ma non deve andare a scapito degli altri. È questo il punto.
@pio2189
@pio2189 2 ай бұрын
io non voglio dire niente pero lo dico solo perche sono 15 anni che vivo in germania e posso dire con certezza che il 95% delle cose dette dal carissimo Fabiano purtroppo sono vere.
@lauragori8394
@lauragori8394 2 ай бұрын
Mio marito anni fa ha lavorato in germania x un periodo era responsabile in un cantiere e mi raccontava le stesse cose di questo signore
@albertochiodi1658
@albertochiodi1658 2 ай бұрын
Ho abitato nella Svizzera nel cantone argovia. Lavoravo in una ditta di binocoli. Etano gli anni 60 . Gli Svizzeri non avevano voglia di lavorare.. niente di nuovo. Ciao
@MrLilithdevi
@MrLilithdevi 2 ай бұрын
carissimo, stessa situazione in Francia, ci vivo da 30 anni
@dalla8827
@dalla8827 2 ай бұрын
Ho trascorso lunghi periodi presso un cliente in Renania...mi sono trovato da Dio con loro ed ho stretto amicizie, inoltre sono anche cresciuto come tecnico imparando dalla loro organizzazione e meticolosità...
@GDG-qq2oy
@GDG-qq2oy 2 ай бұрын
Si sapeva da anni che il tedesco fa da A a B e ogni qualvolta si fuoriesce da questo percorso prestabilito il tedesco si perde mentre l'italiano invece si arrangia e supera l'impasse, è una questione storico sociale che fa si che siamo diversi come cultura, per questo l'europeismo è una grande cavolata! Anche l'organizzazione è frutto della cultura sociale dove noi manchiamo spesso ma se si esamina bene sono i rovesci della stessa medaglia!
@elsagregorina342
@elsagregorina342 2 ай бұрын
Confermo tutto ciò che riguarda l assenteismo sul lavoro. Vivo in Germania da dieci anni, il tedesco cerca di lavorare il meno possibile, part time, da casa, con almeno 25 giorni di ferie all anno se non di più. 8 ore di lavoro al giorno impensabile. Tutto ciò gli viene concesso dal sistema. Sinceramente da italiana all inizio ne ero un pò invidiosa, pensavo: chissá che bella sensazione sapere che qualunque cosa studi o faccia avrò uno sbocco lavorativo, se perdessi questo lavoro ne potrei trovare subito un altro ecc. Credo che anche noi italiani in una condizione di agio del genere avremmo fatto lo stesso. Certo da lavoratrice in Germania é snervante avere progetti lavorativi e avere colleghi che si assentano almeno un giorno alla settimana. É un senso del dovere diverso. Ma sinceramente chi glielo fa fare di cambiare? Guadagnano bene, hanno belle ferie e possono prendersi la giornata perché fuori c é il sole (sí anche questo succede). Io sinceramente li invidio, prendono piú di me che sono straniera e lo stipendio me lo sudo in molte piu ore di lavoro e fanno un saccooo di ferie, beati loro mi viene da dire
@sergiobuoso5501
@sergiobuoso5501 2 ай бұрын
La presunta "lazyness" italiana è una fandonia. Ho parlato con diversi program managers o lead engineers tedeschi e inglesi. Loro stessi mi hanno confermato che se hai un problema di fornitura,il pomeriggio di venerdí in Inghilterra o Germania non trovi piú nessuno. In Italia trovi sempre qualcuno con cui risolvere il problema
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
Hai lavorato anche all’estero ?
@sergiobuoso5501
@sergiobuoso5501 2 ай бұрын
@@Fabiano_Cota purtroppo no. Probabilmente mi trasferirei in Germania anche domani,se non avessi figli,pur consapevole che non è piú la Germania di qualche anno fa. Ho avuto nel corso degli anni diverse interazioni con lavoratori tedeschi,qui in Italia per brevi periodi. Sono metodici ed organizzati (e questo è un punto a loro favore). Ma quando si presenta qualche variabile che mette in crisi i loro schemi mentali noi italiani abbiamo una velocitá di reazione molto più alta rispetto a loro
@robertomeneghetti6215
@robertomeneghetti6215 2 ай бұрын
@@sergiobuoso5501 Così dicono a te, ma tra di loro?!
@drdri9502
@drdri9502 2 ай бұрын
Ottimo lavoro Fabiano continua così.
@angelofrigerio
@angelofrigerio 2 ай бұрын
Evidentemente hanno capito prima di noi che cosa è il lavoro dipendente, la passione che viene profusa da certi italiani nell'attività lavorativa "per conto di altri" è qualcosa che ha più a che fare con la frustrazione e la necessità di stare al centro dell'attenzione, che con l'amore e la passione per ciò che si fa. Ciò che penso in realtà è che in Germania le aziende stanno in piedi perchè hanno un ottima organizzazione e un ottimo management che fa bene il proprio lavoro, in Italia succede l'esatto contrario in quanto a raggiungere le posizioni apicali sono le teste di cazzo, parenti, leccaculo e infami, le persone realmente capaci vengono relegate in posizioni ridicole e molto inferiori "vuoi che non sappiano fare bene un lavoro relativamente semplice? Ovviamente fanno benissimo il lavoro in quanto l'azienda già ai blocchi di partenza, si è premurata di far credere al candidato che potrebbe riservare opportunità di crescita interessanti, il futuro radioso del candidato "che spesso non è un ingenuo" si interrompe bruscamente dopo un periodo in cui viene spremuto come un limone e realizza che non era vero nulla "nel frattempo il management di incapaci ha trovato un altro pollo da inserire in organico, il precedente candidato viene scaricato in quanto si sta svegliando "quindi non va più bene" e il nuovo pollo pieno di energie, cuore e passione è servito in azienda.
@gregcarbonimaestri
@gregcarbonimaestri 2 ай бұрын
Guarda che i lavoratori sfruttati nelle fabbriche in Italia protestavano, scioperavano, ottenevano aumenti, ma non perdevano mai passione per il proprio lavoro. Per questo ci si lamenta: perché si ama il proprio lavoro e si vuol lavorare bene.
@angelofrigerio
@angelofrigerio 2 ай бұрын
@@gregcarbonimaestri tutto molto romantico ma poco reale, accosta la passione a categorie come gli artigiani e lavoratori autonomi e già ci siamo, gli operai al limite possono recitare la parte "ma nessuno ci crede veramente".
@Mrholodec
@Mrholodec 2 ай бұрын
Esattamente come dici tu
@pasqualinamonetti5932
@pasqualinamonetti5932 2 ай бұрын
La prossima volta che qualcuno mi chiede di venire a lavorare in Germania ,gli consiglio i tuoi video, così non mi stressano più 😂😂😂
@vitomorgigno1990
@vitomorgigno1990 13 күн бұрын
Bravo fabiano dici sempre la verità 😊
@francopiccinino7489
@francopiccinino7489 2 ай бұрын
Quando da tecnico Italiano partivo con un aereo e andavo a fare manutenzione nei maggiori stabilimenti di auto motive Tedeschi sia ad est che ovest dopo la riunione vi posso garantire che non vi era freddezza ma empatia verso noi Italiani. A Norimberga in Mannesmann in reparto manutenzione mi offrirono un caffè con una macchina della faema con caffè Saquella in grani con macina caffe. In Germania dell' ovest a Pritzwalk avevo fatto amicizia con una segretaria molto carina della Hurt Modul che costruivano dentatrici per ingranaggi. Lei molto disponibile al dialogo ed era l' unica che conoscesse l' inglese. Gli operai mi venivano vicino e mi dicevano che lei è "bombaturen" per via del seno molto pronunciato.. In Germania dell' est sapevano solo il Russo ed un tedesco quasi incomprensibile, ma comunque ci facevamo tante risate. Il periodo è circa 20 anni fa. Le auto che si vedevano in giro erano Trabant, vi erano molte fornaci ed autostrade in cemento con vegetazione ai lati della carreggiata . Sembrava un paesaggio lunare rispetto alla Germania dell' ovest. La gente del posto con me è stata molto cordiale.Rinpiango molto quegli anni. La vera freddezza l' incontrai in Austria.. poi loro mi spiegarono che c' erano antiche ruggini con l' Italia dal periodo Austro Ungarico, successivamente mi ricredetti a Vienna quando ero in panne con l' auto ed in fabbrica si fecero in cento per aiutarmi a farmi ripartire con una batteria nuova per tornare in Italia.Grazie Fabiano per avermi sbloccato molti ricordi.
@pabloescobar_889
@pabloescobar_889 2 ай бұрын
Venti anni fa???? Al massimo 40/45
@5556-p6j
@5556-p6j 2 ай бұрын
@@francopiccinino7489 sfruttavano le tue. Idee
@elenapetrova9973
@elenapetrova9973 2 ай бұрын
Buongiorno 😊e adesso racconto io da una russa cioè straniera come lavorano in Italia.per precisare nel Salento. È un piccolo laboratorio facciamo ricami,uncinetto, lavori ai ferri. Allora le mie colleghe pensano poco di lavoro ,di solito fanno i favori e diversi servizi al superiori. Poi se non funziona condizionatore e direttore rifiuta di comprare almeno unventilatore tutte stanno zitte e abbiamo +40 ,se devono lavorare ogni sabato ,se devono fare le pulizie in tutto laboratorio...ecc...poi prendiamo 7€ con contatto regolare,se porti lavoro a casa ti pagano 5€....abbiamo i lavoratori al nero che lavorano a casa e il pagamento è 3€ ...e mi fa tutto schifo questa situazione. Le mie colleghe sono molto razzisti. Mi sopportano e non possono licenziare perche sono veramente brava e amo il lavoro mio . ed anche molto laboriosa nel mio lavoro ed unica che ha diploma professionale. Vedo che sono abituate di subire umiliazioni al lavoro e dai datori di lavoro. E per loro sono le cose normali. Posso scrivere tanto. Adoro Italia ma la gente qui sono masochista...piace di stare male.per questo ancora abbiamo gli stipendi bassissimi...
@santer70
@santer70 2 ай бұрын
@elenapetrova9973 torna in Russia…
@andreabarabino4995
@andreabarabino4995 2 ай бұрын
Vivo in Germania, hai perfettamente ragione, è inutile girarci intorno
@Filosofiamo
@Filosofiamo 2 ай бұрын
L Italia e‘ L Italia e non si discute abbiamo insegnato molto al mondo anche a mangiare.
@didaros
@didaros 2 ай бұрын
C'era una volta..... ora è una prigione!.... con tanti topolini chiusi in gabbia e corrono.... convinti di essere liberi!
@milvia60
@milvia60 Ай бұрын
La caduta dell’impero Romano. Benessere, nessuna voglia di lottare, perdita dei valori. Un film già visto.
@giuseppescarpitta3838
@giuseppescarpitta3838 2 ай бұрын
Sempre chiaro bravo
@giovannacipressa4282
@giovannacipressa4282 2 ай бұрын
vivo in germania da 33 anni e quello che dici e la pura verita specialmente con il tema lavoro ma anche con gli hotel veramente esperienze assurde
@boccio
@boccio 2 ай бұрын
Hai centrato il problema, manca la passione nel lavoro!
@tulliosassi8221
@tulliosassi8221 2 ай бұрын
Buongiorno, vivo e lavoro in Germania. Non sempre sono d’accordo sulla visione presentata di questo Paese, ma questa volta sono pienamente d’accordo su ogni singola parola. Ho anch’io riscontrato la stessa identica situazione!
@riccardobattesini4130
@riccardobattesini4130 2 ай бұрын
Il problema è generazionale, ho dipendenti giovani che lavorano come chi ti ha tagliato il panino. Cir a 12 anni fa ero manager, in Italia, di una grandissima multinazionale, per un progetto assumiamo 20 giovani neolaureati dando: €1400 netti per 14 mensilità, auto aziendale in full time, rimborso spese a pie' di lista (2012 !!). Un disastro, non andavano a lavorare, facevano la cresta sui rimborsi spesa, qualcuno ha anche rubato, non ti facevano un report decente ed erano laureati... Allora dico, bene, fuori sti giovani cialtroni e assumiamo cinquantenni che avevano perso il lavoro, o comunque non ragazzini, tutto ok, precisi, responsabili e affidabili.
@setteringleseblu
@setteringleseblu 2 ай бұрын
Io da cinquantenne arrivato in azienda Italiana (non avevo perso il lavoro, avevo deciso di godermi la vita e fare il dipendente) dopo poco tempo trattato con i guanti bianchi. Tutti sconvolti dal fatto che mi prendevo delle responsabilità e in mancanza dei capi (due ingegneri) decidevo io e facevo funzionare le cose. Per come ero abituato io quello era un gioco 😂. Due aumenti in un anno senza chiederli e grande soddisfazione sul lavoro. Avrei pagato perfino per lavorare lì 😂😂. Poi ho cambiato perché avevo altri progetti. Quando passo in zona mi fermo sempre a salutare i colleghi, ho avuto il piacere di lavorare con delle gran persone. Le aziende sono disperate, non trovano persone che lavorino con un po’ di passione e testa. E non ditemi che poi non pagano altrimenti vi mando la mia ultima busta paga e vi rovino la giornata! Dimenticavo, arrivato senza nessuna raccomandazione e senza titolo di studio, chiaramente per come ragiono io sono arrivato con un patentino che li serviva e che per acquisire mi sono pure divertito 😉
@ErmesRosacruz
@ErmesRosacruz 2 ай бұрын
@@riccardobattesini4130 Esattamente ciò che accade in Olanda. Preferiscono gente skillata (50 anni) che giovani drogati di internet e non solo. E lo stipendio base è di 2400€...
@fral.2708
@fral.2708 2 ай бұрын
@@riccardobattesini4130 Ma pure in Germania è così. Io, dopo anni di lavori saltuari, sono tornato in uni per studiare Informatica a 35 anni perché volevo assolutamente diventare programmatore. Ebbene, se la tiravano i giovani virgulti crucchi ma di +100 che abbiamo iniziato siamo rimasti alla fine in 30 e sono l'UNICO che non è andato fuori corso, pur essendo straniero ma non di meno uno dei pochissimi che programmava tutto da solo senza farsi scrivere i programmi da pakistani prezzolati (a quanto pare il nuovo trend nelle università tedesche). I giovani di oggi, con le dovute eccezioni, sono degli emeriti imbecilli...molti di loro usciranno dall'università e non sapranno scrivere una sola riga di codice decente. Tra parentesi, avevano solo pretese, pur essendo svogliati e ignoranti come capre, volevano stipendi alti, home office senza discussioni, 100% remote, etc. e se la menavano continuamente con sta boiata del "digital native" (che poi non vuol dire proprio niente). Ma loro cosa danno al datore di lavoro??? Nulla! Io, appena neo-laureato 38enne (lol) ho trovato subito lavoro e credo apprezzino molto nel mio reparto la capacità di saper soffrire e la voglia di imparare anche a un'età non più giovanissima.
@alessiaorsinimontaldo9652
@alessiaorsinimontaldo9652 2 ай бұрын
Sinceramente non capisco il senso di questo tuo video. Continui a generalizzare, i tedeschi sono cosí, i tedeschi fanno cosí. Io non so che tipo di esperienze tu abbia avuto. Ma io vivo da 20 anni a Monaco, e non trovo assolutamente riscontro nelle descrizioni del tuo video. Naturalmente ci sono persone e persone, ci mancherebbe, ma comunque tu continui a generallizzare, cioé fai di tutta l´erba un solo fascio! Questo non lo trovo giusto. La maggior parte dei tedeschi, sono seri e dediti al proprio lavoro. E magari quella/o che ti ha tagliato il panino era pure straniero/a. Certo che rispetto a noi italiani che abbiamo un carattere diverso, i tedeschi possono sembrarci sgorbutici, privi di umorismo, magari troppo seri, ma bisogna anche conoscerli meglio. Ed io penso che la barriera piú grande sia sempre la lingua. E diró di piú, la maggior parte dei tedeschi, ha un ammirazione particolare nei confronti di noi italiani, per tantissimi motivi. Perché invece non fai un bel video sugli italiani in Germania? Che spesso sfruttano i connazionali (parlo della ristorazione per esempio) facendoli lavorare come schiavi, senza orari ben definiti, e con paghe da fame, e se non fai come dicono loro, ti sbattono fuori da un giorno all´altro! Almeno se lavori per i tedeschi, ti fanno lavorare il giusto e ti pagano il dovuto! Comunque, io rispetto sempre le opinioni degli altri, anche se non condivisibili. Peró non bisogna generalizzare solo sulla base delle proprie esperienze. Perché potresti anche trovare qualcuno che potrebbe dirti: se tutto questo non ti va bene, ma perché non te ne torni in Italia???
@FreeWanderingThinker
@FreeWanderingThinker 2 ай бұрын
Vive a Monaco da 20 anni? Allora ha poca esperienza della Germania. Bayern ist nicht Preußen.
@alessiaorsinimontaldo9652
@alessiaorsinimontaldo9652 2 ай бұрын
@@FreeWanderingThinker Sará anche cosí, senza dubbio. Ma anche in Italia ci sono differenze enormi tra regione a regione...Non trovi???
@liliparisi3933
@liliparisi3933 2 ай бұрын
Condivido tutto, ogni parola ❤❤❤
@alessiaorsinimontaldo9652
@alessiaorsinimontaldo9652 2 ай бұрын
@@nikolac290v7 Ma per quale motivo? chi decide di emigrare all´estero perde la propria cittadinanza?? Io sono nata e cresciuta in Italia, sono e mi sento una cittadina italiana, peró, non sputo nel piatto dove mangio...
@brunoquartararo
@brunoquartararo 2 ай бұрын
Digli che si fottono, ladroni di mmerda!
@giorgiosorrentino5106
@giorgiosorrentino5106 2 ай бұрын
Il tedesco preciso e instancabile è un vecchio stereotipo dei tempi delle grandi guerre come l'italiano spaghetti e mandolino. L'unica cosa che mi ha sempre colpito dei tedeschi è la quantità eroica di birra che riescono a bere a stomaco vuoto quotidianamente.
@fral.2708
@fral.2708 2 ай бұрын
Quanto è vero...a Berlino è ancora più estrema come cosa, mai vista così poca voglia di lavorare e poca professionalità...e io sono di Roma, ho detto tutto...
@apcmaynard4996
@apcmaynard4996 2 ай бұрын
Un poco di contesto: Musk, americano, ha aperto nel Brandenburgo,cioè ex Germania Est. Vivo qui da anni, e non penso che in Italia avrei potuto assentarmi con tanta frequenza dal lavoro, a volte perfino viaggiando in segreto, in quei giorni! In Germania esistono i contratti di lavoro, e con l'inflazione, pagarti i mezzi pubblici è divenuto normale, gia precisato sull'annuncio. Breve episodio personale, che conferma quel che dici: dovevo cambiare una corda alla chitarra. Il tipo ha s o l o cambiato la corda, pur constatando che altre modifiche erano necessarie. Li per li, mi è mancata l'arte italiana, di quello che ti dice "qui potremmo fare un bel lavoretto con 30 euro", dall'altra, ho apprezzato l'onestà di chi solo ti dà quel che chiedi. Non so se mi sono spiegato 😅 effetti del sentirsi straniero in 2 paesi.
@riccardocancellieri9406
@riccardocancellieri9406 2 ай бұрын
Grande Fabiano!
@valzirahelenagrossidellato4785
@valzirahelenagrossidellato4785 2 ай бұрын
Ho vissuto 31 anni in Germania, ed i tedeschi non sono gentile con i clienti in generale. Vivo più di 20 anni in Italia, e la passione per il lavoro nella regione (marche) dove vivo è inesistente. Mancanza di professionalità, di gentilezza. L'anno scorso sono stata in Napoli, e veramente la gentilezza e professionalità erano eccellenti.
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
A Napoli sanno essere davvero accoglienti e umani, l’ho notato anch’io… delle marche non sapevo
@hellboy0189
@hellboy0189 Ай бұрын
Sono marchigiano e dipende molto dalla zona. Le aree peggiori per me sono quelle di Civitanova e Montegranaro quanto a maleducazione e arroganza. Ma nelle zone più interne, verso Macerata o verso nord si respira un’altra aria. A Pesaro sono stato solo un giorno e la gentilezza delle persone mi ha colpito.
@enricodalmonte912
@enricodalmonte912 2 ай бұрын
A sentire il discorso per fare un caffè mi fa' pensare alle insalate negli stati uniti , 2 mesi per far capire che non volevo le salse😅
@ninjayoutube706
@ninjayoutube706 2 ай бұрын
Vivo in Germania da anni . confermo !
@gallinagi0v4nni
@gallinagi0v4nni 2 ай бұрын
Tutto verissimo
@aldolosa
@aldolosa 2 ай бұрын
Scusi Fabiano, lei è da diversi anni che non torna nel nostro Paese. Se vuole le mando un video (dura c.a. 18 ore, ed è poco mi creda) su come si lavora di m...... in Italia!!!!!
@saadkansousi
@saadkansousi 2 ай бұрын
Ciao Caro Io invece sono 11 anni Che Vivo in Francia e nelle tue parole rivedo le mie esperienze vissute però ne ho tratto vantaggio perché le ingiustizie ti fortificano
@brewdog6565
@brewdog6565 Ай бұрын
Molto bello il discorso finale
@rodolfohcmgalli1343
@rodolfohcmgalli1343 2 ай бұрын
I tedeschi sono sempre stati così, sono freddi, ma non da adesso, mi meraviglio che ti sei accorto adesso o che sai adesso
@davidemaniscalco2603
@davidemaniscalco2603 2 ай бұрын
Grande. Condivido pienamente.
@paolobenvenutobonuomo6030
@paolobenvenutobonuomo6030 2 ай бұрын
Ottimo video con spunti di riflessione::: 02:18 punto chiave (simile alla Svizzera, specialmente la mentalità in Svizzera Romanda, mentalità francofona) 05:00 classica approfittatrice, senza anima... 08:20 punto chiave con l'intelligenza artificiale 11:20 assenteismo spezzagambe (questa gente, in massa, vuole ricevere i soldi gratis, sussistenza, approfittando, lucrando massivamente sul sistema sociale e sanitario) 13:13 picco storico di assenteismo sul lavoro (25 MLD € danni)
@dariocarozzi9050
@dariocarozzi9050 2 ай бұрын
Io ho studiato e ho sia clienti che fornitori!!!!! Hanno solo di forte l’organizzazione ma anche noi ci stiamo avvicinando…. Sono svogliati e un fornitore l’ho minacciato di non pagargli le forniture e di trascinarlo in tribunale (io parlo tedesco ma non madrelingua) e lui, dopo aver capito che gli stavo chiedendo solo di darsi da fare, mi ha fatto chiamare dal rappresentante italiano per presentarmi le sue scuse. Molte volte sono solo vergognosi. Ma Fabiano ha ragione e l’organizzazione è tutto e loro sono attualmente meglio di tutti i popoli Europei o quasi. Comunque vediamo se il vento cambierà anche per loro e si tireranno su le maniche.
@ingerossi8011
@ingerossi8011 2 ай бұрын
Ho lavorato in Germania. Quando si arriva al lavoro si lavora e non si discute. In Italia si perde un sacco di tempo in discussioni. I tedeschi sanno organizzare il loro lavoro e vanno a casa nel momento giusto. Gli Italiani stanno ancora in ufficio per far vedere la loro presenza, ma fanno finta di lavorare. Questo è la mia esperienza personale fatta in Germania e in Italia in diversi uffici. 😂
@CristinaLeone-zu9mm
@CristinaLeone-zu9mm Ай бұрын
Se avessimo un po’ più di nazionalismo invece di leggere questi commenti banali e distruttivi sul nostro paese, saremo una grande nazione al pari della Germania, solo che siamo esterofili di natura , e non vediamo che fuori non è tutto oro .. ci convinciamo che fuori sia tutto perfetto e di noi contestiamo ogni virgola, gli altri invece nascondono come i tedeschi, tacciono ciò che non vogliono far sapere
@hellboy0189
@hellboy0189 Ай бұрын
Vivo a Praga e sono stato anche a Brno e in Polonia e concordo su molte cose. Parliamo di paesi comunque culturalmente simili alla Germania e dove spesso si lavora il minimo indispensabile, il servizio clienti è ridicolo e la cassiera al supermercato a malapena ti saluta. Ci sono ovviamente eccezioni, a volte vedi persone con passione e che trasmettono emozioni positive, ma spesso la gente lavora il minimo indispensabile. Spesso si lavora da casa per un raffreddore e andare in malattia non è così difficile, quindi mi è capitato di avere un paio di colleghi che facevano assenze strategiche. Secondo me i motivi di questi comportamenti sono: 1) la bassa disoccupazione: ad eccezione di questo 2024 da queste parti trovare lavoro è oggettivamente facile, quindi nessuno ha paura di rimanere disoccupato e il datore di lavoro fa meno paura; 2) la dimensione delle imprese: mentre in Italia le aziende sono per lo più piccole e a gestione familiare, qui è molto più probabile lavorare per una multinazionale dove il titolare non ti conosce e quindi chi produce poco viene valutato alla stregua di chi produce di più. Se lavori in maniera accettabile sei dentro, se sei il più bravo non aspettarti un aumento, quindi perchè impegnarsi? È chiaro che invece in un contesto come quello italiano dove trovare lavoro è difficile e il titolare lavora vicino a te, ti conosce e ti vede tutti i giorni, devi tenere la testa bassa e lavorare e veniamo proprio cresciuti con quest’idea che devi fare li stakhanovista anche solo per guadagnare 1000 euro al mese.
@Hxs28
@Hxs28 Ай бұрын
Ciao! Devi assolutamente vedere Londra. Ci vivo dal ’98 e posso dirti che alcuni (non tutti) dei commessi nei negozi dove faccio acquisti sono davvero particolari. Certo, ci sono persone eccezionalmente gentili e competenti, quindi non voglio generalizzare, ma in certi casi, che si tratti di un caffè o di una giacca da 800 GBP, ti ritrovi con un grazie stentato da qualcuno che sembra quasi infastidito. Alla fine, ho imparato a frequentare solo i posti dove vengo trattato con rispetto. Gli altri? Auf Wiedersehen!
@dalPier
@dalPier 2 ай бұрын
Ho quasi 28 anni e da tre vivo in Olanda. Posso condividere tutto quello che hai detto. Per essere trattato come siamo abituati noi devi andare nei ristoranti etnici. E per non parlare dei lavori manuali che li fanno letteralmente da schifo. Le poche ditte buone sono tutte prenotate da grandi istituti. A me piange il cuore a vedere il nostro paese ridotto così con persone che invece fanno le cose con passione. E in Italia basterebbero poche cose: tasse riscosse e spese bene, giustizia, ed educazione/formazione.
@rodri6095
@rodri6095 2 ай бұрын
Pensi a un mondo irrealizzabile con la corruzione che gira da centinaia di anni
@pietrobonaiti9147
@pietrobonaiti9147 2 ай бұрын
Noi italiani siamo bravi siamo bravi lavoratori il problema sono i nostri dirigenti e soprattutto la classe politica tutta che ci sta mandando in rovina! Io penso che in Parlamento siano più farabutti che persone oneste.. né testimone il fatto che i nostri politici sono ossessionati dalla magistratura perché sanno di essere corrotti
@19hummer73
@19hummer73 2 ай бұрын
Io lavoro in ambito Automotive, settore che sta attraversando un momento "drammatico" che richiede un'altissima capacità di adattamento e flessibilità produttiva. Abbiamo dei fornitori tedeschi con i quali è difficilissimo lavorare a causa della loro estrema rigidità! Se gli chiedi di modificare qualcosa la risposta è sempre la stessa: "Non è previsto, non possiamo " , praticamente si stanno andando a schiantare ai 300 all'ora... ma hanno ragione..., senza contare che alle 16:30 non ti risponde più nessuno...., non so cos'hanno intesta...?
@elisafossati
@elisafossati 2 ай бұрын
È un' abitudine come un'altra: alle 7:00 sono in ufficio, ma alle 16:00 hanno finito e vanno a godersi la famiglia, o al fitness, o in giardino, o a fare uno sport, o comunque a fare quello che vogliono del loro tempo. Meglio stare in ufficio dalle 9/10 alle 7 o 8 di sera? Questione di organizzazione sociale e culturale diversa, ma non di un peggio o meglio 🤷🏻‍♀️
@spaichito
@spaichito 2 ай бұрын
Mia figlia ha sposato un tedesco e vive in Germania. Lui è una persona gentile, ma non ho mai capito perché mia figlia si è data da fare per imparare la lingua e ora sembra nata lì e lui dopo tanti anni non parla italiano. Fra loro parlano inglese e mia figlia ci chiede di parlare inglese quando sono in vacanza da noi. Questo mi mette in difficoltà perché ormai lo parlo solo una volta all'anno. Mia figlia si è fatta insegnare dalla suocera che è stata disponibilissima e allora perché lui non si è fatto insegnare da mia figlia? Pigrone?
@pabloescobar_889
@pabloescobar_889 2 ай бұрын
Discorso inutile oh…beh vivi in Germania, non vuoi sapere il tedesco???? L’inglese serve a tutti, l’italiano oltre l’Italia serve a niente…
@pietro9418
@pietro9418 2 ай бұрын
@@pabloescobar_889 Se si sposa una persona straniera per curiosita´ e magari amore, anche se non pefettamente si prova ad imparare la sua lingua, e tra l´altro i dedeschi imparano l´italiano facilmente il tuo commento oltre che inutile e´anche un po´stupidino
@AndreaSecci-fr3eq
@AndreaSecci-fr3eq 2 ай бұрын
​@@pabloescobar_889in molti paesi l' Italiano è molto conosciuto. Esempio nell' Est Europa e Nord Africa l'oasi parla abbastanza bene
@YouDisassemble
@YouDisassemble 2 ай бұрын
Metto un piace e mi iscrivo al tuo canale per un senso di stima per chi come te ha spiegato quasi correttamente le vicende del mondo del lavoro in Germania. Vivo in questo paese come te, ma purtroppo ci sono anche inesattezze nel video. Con un caffè forse ti potrei spiegare in che punti io credo che tu sia stato poco chiaro... Un saluto
@paolohollit7400
@paolohollit7400 2 ай бұрын
Forse però noi italiani manchiamo di umiltà?Ma poi...ognuno il caffè lo beve come vuole. Tra l'altro pretendere che vi facciano il vero espresso . Mi sembrano pretese piuttosto stupide. Se io qui in Italia chiedessi ol caffè lungo, spesso non sanno nemmeno cosa sia. Quindi lasciamo stare, è questione di gusti, di tradizioni diverse. Dovresti venire in Italia a vedere la voglia di lavorare dei nostri giovani ...
@RosaSurace-yt6xl
@RosaSurace-yt6xl 2 ай бұрын
Tanti saluti dalla Germania ❤❤
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
@@RosaSurace-yt6xl ciao Rosa!
@GiuseppeRitrime-t2r
@GiuseppeRitrime-t2r 2 ай бұрын
@@RosaSurace-yt6xl sucaaa
@leninzambrano3945
@leninzambrano3945 2 ай бұрын
bell dialogo ne prenderò spunto, un bel discorso, noi qua in Italia come operai diamo sempre ilmassimo, ci sforziamo, guardiamo sempre i difetti e tentiamo sempre di maggiorare, nel artigianato la qualità e alta e solo che i stipendi sono bassi molto bassi, credo sia la economia truffaldina che ha fottuto la Italia, lo che ai detto della organizzazione e proprio vero. sto pensando seriamente di andare in Svizzera a fare il mio lavoro di serramentista
@Occhialiecaschetto
@Occhialiecaschetto 2 ай бұрын
Ho un aneddoto familiare a conferma che quanto detto dal sig. Cota vale da almeno sessant'anni. Negli anni '60, alcuni cugini di mio padre emigrarono in Baviera. Una delle cugine entrò a lavorare in una fabbrica. Quando i colleghi tedeschi facevano la pausa sigaretta & chiacchiera, lei restava alla sua postazione, continuando a lavorare. Era andata via dalla Sicilia per dare un avvenire alle sue figlie, il suo obbiettivo era portare a casa quanti più soldi possibile, quindi gliene fregava assai delle sigarette e delle chiacchiere. Dopo qualche tempo, il direttore della fabbrica la chiamò e le fece capire quanto sarebbe stato meglio se anche lei avesse fatto delle pause. Il suo rendimento stava nettamente staccando quello degli altri e avrebbe messo il capo nella spiacevole condizione di dover licenziare chi produceva poco. Mia cugina rispose "Non fumo. Conosco poco il tedesco, di cosa devo parlare?". Il direttore non insisté. Dopo qualche giorno, anche la collega tedesca che divideva la postazione con lei le disse "Lavora di meno, sennò mi licenziano". Le priorità di mia cugina però erano altre e non passò molto tempo prima che la collega tedesca venisse licenziata.
@ziocastoro
@ziocastoro Ай бұрын
con un solo esempio hai dipinto esattamente quanto sono strunz i teteschi: in qualsiasi altro paese del mondo avrebbero dato un premio di produzione all'operaia che lavorava di più, in teteschia no, licenziano la collega! emmòsokazzen...
@Shak333k
@Shak333k Ай бұрын
​@@ziocastoroMa cosa!? Hanno licenziato la tedesca che lavorava meno e tenuto l' italiana che lavorava! Hanno tenuto la persona che contribuiva alla ditta senza fare discriminazioni. Secondo voi, invece, dovevano tenere quelli che non lavorano?? Lol
@Antonella-e6s
@Antonella-e6s 2 ай бұрын
Per esperienza non è questione di nazionalità ma di tempi diversi e di generazioni di giovani di assai poca volontà , le professioni di " una volta" scordatele , sono rarità ..io lavoro nella ristorazione e c'e' da mettersi le mani nei capelli da anni , non c è ABC ad iniziare dall igiene (anche personale ,) dall organizzazione, scambiano la presenza per lavoro .. ormai i giovani sanno praticamente scaldare o al limite friggere robe già preparate industrialmente , guardano il cellulare tt il giorno e le ricette le prendono da là che poi preparare x 4 in casa è una cosa ma preparare x centinaia ci vuole tanta pratica e professionalità
@Alessandro-t5x
@Alessandro-t5x 2 ай бұрын
Sono stato con mio figlio lo scorso anno in Germania (Baviera )tre giorni (mini vacanza )una cosa che mi ha sorpreso è il parcheggio con annesso metro Ⓜ️ a 2€ tutto il giorno (a Monaco di Baviera ),abbiamo mangiato in un ristorante tipico tedesco e siamo stati trattati bene ,a differenza di un piccolo supermercato dove alla cassa ho chiesto un sacchetto ,e la commessa (una signora )ci ha fatto un sorriso sarcastico la seconda volta che ho chiesto il sacchetto .alla fine abbiamo portato la spesa a braccia fino all'auto .devo dire che nel supermercato vedevo la gente che lavorava nel negozio ,sembrava svogliata .un saluto dalla Lombardia
@Alessandro-t5x
@Alessandro-t5x 2 ай бұрын
@@rossellapittorru8030 infatti non ha detto niente, credo che abbia capito che non eravamo tedeschi. Grazie per l'informazione. Buona giornata
@ernestodecaria4169
@ernestodecaria4169 2 ай бұрын
Ciao, nonostante io pensi che tu sia molto serio in ciò che fai, devo dire che il tuo discorso è fallacee su due piani: 1) Tu guardi e giudichi la Germania da un punto di vista strettamente italiano (Il che non va bene perchè tutto deve essere contestualizzato) 2) Tu probabilmente dato che avrai una quarantina di anni più o meno, guardi l' Italia e l' hai vissuta con persone da un range di età dai 40 in su Io personalmente che purtroppo sono nato in (i)talia, nello specifico in (s)icilia a (p)alermo e lo ripeto purtroppo, ed avendo ventisei anni, e dunque avendo vissuto persone, periodi e contesti differenti dai tuoi; ti posso assicurare la 200% che ciò che tu dici della Germania ad esempio freddezza, serietà, poca voglia di fare, asocialita, e tanto altro di negativo, l' ho visto e lo vedo triplicato in Italia. Se la Germania ad oggi ha dei difetti, l' Italia ne ha il triplo se non il quadruplo, ed il fatto che la Germania abbia dei difetti non vuol dire che l'Italia sia meglio. PS: Io parlo vivendo comunque in un buon quartiere.
@orlandotaddeo8956
@orlandotaddeo8956 2 ай бұрын
è una cosa che ho visto anche io in Inghilterra, nel Nord Europa lavorano molto molto meno di noi. Però hanno un sistema ben organizzato che produce molta ricchezza e quindi ce la fanno lo stesso, e molto meglio di noi. Noi compensiamo la mancanza di organizzazione con il lavoro extra (tante tante ore in più e maggiore intensità). Ma la produttuvità data dall'organizzazione e dalle conoscenze tecnologiche difficilmente potrà essere compensata dal caro vecchio schiavismo a lungo
@gerardopallotta8880
@gerardopallotta8880 2 ай бұрын
Sono un dirigente Forestale Provinciale in Baviera Germania arrivato 34 Anni fa', in parte ai ragione, ti devi far rispettare al massimo e poi ti tengono nella pianta della mano, devi comandare tu allora stai bene, se viceversa stai maluccio in certi posti e per diversi lavori.per la classe operaia e molto dura , molto stress e quel poco che guadagni non basta per vivere, la Germania è cambiata totalmente in male in diversi aspetti e settori, però il sistema ancora è sempre meglio dell'Italia! l'Italia non cambia mai. Spero un giorno di poter vivere nel mio Sud/Basilicata in montagna dove sono nato e cresciuto, evviva l'Italia
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
Ciao, da quale regione italiana provieni?
@gerardopallotta8880
@gerardopallotta8880 2 ай бұрын
Basilicata Sud Italia
@DoktorJuventus
@DoktorJuventus 2 ай бұрын
Ciao Fabiano e complimenti per il video...dai una visione della Germania che sottoscrivo, sopratutto nella parte della mancanza di cuore nel fare le cose. Io vivo ormai da 23 anni in Germania (in realtá nel mezzo ne ho fatti 3 a Parigi...quindi in realtá 20 anni...). Se ti va di fare un video assieme fammi sapere che ti posso raccontare vari aneddoti vissuti dal punto di vista di uno che ha cambiato lavoro solo 1 volta (visto che qualcuno ti critica perché hai cambiato lavoro troppe volte). Ho anche un mini-canale ma parlo solo di Juventus come vedi dal mio nome ;)
@marcotorelli7026
@marcotorelli7026 2 ай бұрын
Evidentemente l'impatto dei dirigenti e degli imprenditori è determinante per il futuro delle attività lavorative: anche se le persone "normali" non hanno voglia di lavorare, se la parte manageriale delle aziende è molto buona si riesce a crescere. Io ho lavorato come consulente per un' azienda piuttosto grande, dove effettivamente avevo l' impressione che i dirigenti e le posizioni apicali non avessero granché consapevolezza di quello che bisognava fare. E questo spiegherebbe anche come mai con l' euro, Germania, portogallo e Irlanda (ma anche la Spagna direi) sono migliorate parecchio, mentre noi no. Evidentemente siamo gestiti da buffoni, magari abbiamo ottimi artigiani e lavoratori, ma non ce ne facciamo nulla se quadri e dirigenti sono pessimi.
@provaprovaprovaaaa9667
@provaprovaprovaaaa9667 Ай бұрын
Quello che dici coincide con l'esperienza di un italiano che conosco che vive in Germania. Fa il ricercatore e non riesce a fare nulla perché deve ottenere dati e input da altri lavoratori che non muovono un dito e quando lo muovono, lo muovono con un ritardo di settimane se non mesi.
@robertoleo3337
@robertoleo3337 2 ай бұрын
Le nazioni dove la gente fa schifo, il tempo pure c'è sempre grande opportunità di lavoro. È sempre stato così. Io vivo a Londra, il discorso non cambia. Compromessi
@TommyTom-dh7qj
@TommyTom-dh7qj 2 ай бұрын
Per l' ennesima volta il buon Fabiano ha fatto centro! Tutto vero al 100%. Credo che bisognerebbe solo seguire lui per capire la Germania. Da tempo mi sono accorto di un certo rammollimento dei tedeschi, purtroppo. Anni di benessere hanno portato anche a questo. Conosco giovani che si prendono " anni sabatici", gente che vuole fare solo lavori comodi.... L' unica cosa per cui vedo i tedeschi sempre attivi è per le vacanze. Gli aeroporti sono sempre pieni. Ho vissuto anche in Ungheria e anche da quelle parti si sa che, ciò che un operaio tedesco fa in tre giorni, in est Europa ci mettono mezza giornata! Anche l' italiano quando lavora dá una pista a quello tedesco, perché è più abituato a soffrire. L' italiano è il doppio più veloce, più efficiente e più collaborativo. Lo si vede pure negli sport di fatica la crisi morale della Germania. Nel calcio senza stranieri, la Germania non vince più nulla. L' Italia ha vinto da poco un Europeo con soli italiani doc. Non erano campioni , ma sapevano faticare. Stessa cosa nell' atletica: l' Italia arriva sempre fra le prime 8, la Germania arriva sempre dopo, pur avendo una popolazione molto più grande. Una volta arrivava sempre terza! In compenso è vero che sono molto organizzati ed è per questo che ancora reggono....hanno ancora un buon numero di brevetti, sanno fare prodotto di qualità ed è per questo che esportano molto e c'è occupazione ben remunerata. Ma che il tedesco non è più tosto come fino a 50 anni fa è vero.
@giovanniscancariello7874
@giovanniscancariello7874 2 ай бұрын
analisi perfetta ❤
@marcslim1
@marcslim1 2 ай бұрын
@TommyTom-dh7qj sicuramente i teteschi non sono più come un volta ma nemmeno gli italiani eh... Per citare solo un esempio un mio collega, il più giovane in azienda, dopo 1 anno notte fissa ha preferito andarsene in disoccupazione piuttosto che avere il contratto indeterminato!
@TommyTom-dh7qj
@TommyTom-dh7qj 2 ай бұрын
@@giovanniscancariello7874 si esatto, ho conosciuto questo canale da poco. Da italo tedesco che ha vissuto metà della vita in Germania e metà in Italia, prima di Fabiano vedevo solo video autopromozionali di persone che dicevano solo il bene della Germania, ma a me non hanno mai convinto. Fabiano invece dice tutte cose che condivido! Mi sembra l' unico che sa leggere la Germania nei pro e nei contro ..
@TommyTom-dh7qj
@TommyTom-dh7qj 2 ай бұрын
@@marcslim1 indubbiamente le nuove generazioni tendono a somigliarsi in tutto il mondo occidentale. Tuttavia io che ho termini di paragone e che lavoro in un ambiente internazionale, vedo che l' italiano è l' unico che possa ancora tenere testa ai lavoratori non occidentali. Anzi li supera pure spesso. Perché aldilà di tutto, l' italiano è più allenato a soffrire, a partite dalla scuola ed è mentalmente preparato ad affrontare un mondo dove istituzioni e Stato non sono molto presenti. In Italia c' è la famiglia d' origine , casomai, ma in Germania c' è mamma Stato che vizia ancora di più. Per il semplice fatto che chiedere allo Stato è un diritto, chiedere alla famiglia sono rotture, litigate e vita infernale....
@pasqualemusto1280
@pasqualemusto1280 2 ай бұрын
Io penso che i migliori medici sono italiani non dico che tutti i Medici tedeschi sono tutti uguali ma loro prendono le cose più superficiali cose che i medici italiani no ❤❤
@antonellaf.4044
@antonellaf.4044 2 ай бұрын
Il percorso di studio di un medico italiano con la specializzazione va da 8/10 anni più tutto quello che viene prima. Medici e infermieri italiani son il Top. Ma preparatevi ...il nuovo ministro della salute li andrà a prendere in India. Notizia dell'ultima ora. Arriveranno sessantamila infermieri che non parlano nemmeno l'italiano. Che Dio ce la mandi Buona...
@sergiooccari8120
@sergiooccari8120 2 ай бұрын
Ciao fa. Concordo,io dopo quasi 20 anni di lavoro a kassel ,nn ne potevo più di questi personaggi Apatici e assolutamente senza carattere
@christianmagoga7547
@christianmagoga7547 2 ай бұрын
Ciao, Il Cuore, Proprio. Sono da 12 anni,a Norimberga e anche qui i Sorrisi,...dimenticati. Sono invidiosi anke per i nostri Umori e come affrontiamo la Vita. Sempre Sorrisi e divertenti. Qui no. il lato oscuro della Germania. Grazie per i contenuti. 😊
@mammolo1986
@mammolo1986 2 ай бұрын
Verissimo! I lavoratori in Italia sono molto più disciplinati. Qui hanno quella finta flessibilità che quando sei tu il cliente sembra veramente che gli dai fastidio. Spesso alla cassa nemmeno salutano. I bar (panifici) sono self service tutti!! Non sanno mettere il cliente a suo agio.
@PasqualeVitale-p2d
@PasqualeVitale-p2d Ай бұрын
Un operaio Italiano vale 3 tedeschi
@mariaboux9084
@mariaboux9084 2 ай бұрын
Su molte cose può essere vero, la mia esperienza è un po diversa, ma ci sta. Quello che però non si può paragonare è il senso che cmq il lavoro è parte della vita, non la propria missione. Infatti il "tedesco" non accetterebbe mai di lavorare non in completa sicurezza. Mio marito è al momento a lavorare in Italia e mi ha raccontato delle cose allucinanti , di gente che rischia letteralmente la vita al lavoro tutti i giorni senza dire niente...ecco con tutto quello che uno può dire sulla Germania, questo è assolutamente un punto a favore.
@Pignolata
@Pignolata 2 ай бұрын
Sarei curiosa di capire da dove nasce tutta la sopravvalutazione dei paesi nordici, sarà che i loro cittadini non si lamentano e non parlano male del proprio Paese, come invece succede da noi.
@adrianofabbri985
@adrianofabbri985 2 ай бұрын
@@Pignolata più onestà almeno per quanto attiene la cosa pubblica e maggiore senso civico
@robertomeneghetti6215
@robertomeneghetti6215 2 ай бұрын
@@Pignolata Proprio così! 👌👌
@kelly13-q2s
@kelly13-q2s 2 ай бұрын
Ciao Fabiano, sarebbe interessante un video sulla legalizzazione della maria in Germania.
@alexandrasarappa6188
@alexandrasarappa6188 2 ай бұрын
@@kelly13-q2s si interessante
@Mirka-b7o
@Mirka-b7o 2 ай бұрын
Si parliamone😂😂da: ti arresto con una canna fumata se ti becco in bici...a puoi uscire con 50 grammi ed avere 3 piante a casa per adulto. Per me è una mossa per ammutolirli,addomesticarli , farli stare buoni e zitti ,da soli con qualche birra e psicofarmaco.
@pietro9418
@pietro9418 2 ай бұрын
@@Mirka-b7o Si infatti non bastava piu´l´alcol per rincoglionirli, perche´sono sempre piu´incazzati per l´aumento a dismisura della poverta´
@federicocalzavarapinton910
@federicocalzavarapinton910 2 ай бұрын
Mi è tornato in mente un alimentari di molti anni fa. Da studente in estate per qualche soldino facevo lavori edili ed alle 10:30 c'era la pausa e ci facevamo fare i panini dall' alimentari perché costavano meno di quelli del bar ed erano "adulti"😂. Ora non ci sono più nemmeno gli alimentari ed il bancone del supermercato non lo fa, e la gente non usa più! Adesso fanno l'apericena😂.
@MilenaRubini
@MilenaRubini 2 ай бұрын
Ciao a tutti, plauso sull' ultima citazione di zio Nietzsche ❤. Vero che da per tutto le nuove generazioni tendono ai lavori puliti ( e gli stipendi da subito alti), sempre meno ragazzi ambiscono a fare lavori manuali e ce n' è una carenza notevole. Per il resto, di base c'è che fra italiani e tedeschi c'è una differenza "nell' animo" in ambito soprattutto lavorativo, per via dell' educazione; in germania vige il classismo, che ha un ruolo importante alla basi; mentre in italia (parlo per le generazioni fino ai '90) il livello culturale è notevole, dal contadino fino ai laureati ( spirito critico in primis, che è una facoltá che in italia insegnavano a coltivare dalle elementari), in germania no! Partono dal predupposto che, se sei operaio, non devi chiedere perché, non ti serve ragionare, DEVI PRODURRE; se vuoi ragionare, coltivare la tua conoscienza vai al Ginnasio non alla Berufschule; mai incontrato un collega tedesco che sapesse chi fosse Nietzsche o riuscisse a condurre un ragionamento che non fosse copia-incolla con il telegiornale ( succede pure con gli italiani, sia chiaro, ma il tedesco questo ce l' ha nella struttura sociale...l'italiano l' ignoranza se la va a scegliere). Sui salari: col salario minimo a 12,50 qua fai la fame; affitti alle stelle, materie prime in altre galassie, 2000 euro puliti, anche se sei solo, non bastano...figurati se hai famiglia ( qua in Niederbayern è così...non so altrove). Ma rimane un dato di fatto: sei straniero e vuoi vivere qui? Impara la lingua, fa corsi e lavora coi tedeschi, punto. Accodandomi ad una ragazza che ha commentato, aggiungo in poche parole: state lontani dalla gastronomia, a meno che non siate sicuri di fare e ricevere il giusto.
@duccioduccio2891
@duccioduccio2891 Күн бұрын
Se ci liberiamo di vaticano e yankee saremmo una potenza..
@giuseppescarpitta3838
@giuseppescarpitta3838 2 ай бұрын
😂😂😂Grande FABIANO
@darthvaderitasidius4550
@darthvaderitasidius4550 2 ай бұрын
Grazie per la tua testimonianza
@2whellz
@2whellz 2 ай бұрын
Caro Fabiano,quel che dici è vero. Vivo a Berlino da 10 anni e da 9 lavoro come elettricista nel settore costruzioni. Spirito di adattamento e improvvisazione ne hanno molto poco,soprattutto nella soluzione di problemi sul lavoro. Poco elastici mentalmente. Molti vanno a lavorare per passare la giornata,facendo meno dello stretto necessario e scaricando il barile ai colleghi. Te ne potrei a raccontare a centinaia. Quello che forse più mi è sempre caduto all’occhio è che c’è un indifferenza e un egoismo di base che è preoccupante. Di certo il mito dei tedeschi precisi e puntati nelle cose è da sfatare,forse nel sud della germania un po’. Noi sicuramente non siamo migliori,ma c‘e un po‘ più di calore dei nostri cuori 🤣🤣🤣 Un saluto!
@Fabiano_Cota
@Fabiano_Cota 2 ай бұрын
La frase più pronunciata: scheiss egal 😄
@andromeda221000
@andromeda221000 2 ай бұрын
@@2whellz ah sì, e' il calore che fa' l' economia...si certo si vede anche in tutto il sud d' Italia
@andromeda221000
@andromeda221000 2 ай бұрын
@@Fabiano_Cota anche qui' ti do' torto.....come dire che in Italia sia vaffanc......magari lo e'
@andromeda221000
@andromeda221000 2 ай бұрын
@@2whellz povero te Vivo a Berlino....e'. Come dire vivo in Calabria. La città, piu'. Indebitata della Germania, di criminalita' non ne parliamo.... Cerca di integrati meglio....sai come dicono i tedeschi? So wie Du gegen die Wand sprichst......( Come tu parli al muro....) ....cioe'. ...cosi' il muro ti risponde ed hanno ragione. Io sono italiano, e loro non mi hanno mai trattato male.....vuol dire che io non sono razzista nei loro confronti.....comprende???
@lukeridolfi9327
@lukeridolfi9327 2 ай бұрын
Ma allora da che cosa è data la superiorità della produzione tedesca? Quello di cui parli alla fine?
@dannyjones9580
@dannyjones9580 2 ай бұрын
Hai ragione, ma per tutto il tempo ho avuto paura che un bottone della camicia potesse partire
@mariellapiatti2802
@mariellapiatti2802 2 ай бұрын
Hai completamente ragione io ho avuto una brutta situazione all, aeroporto di Monaco con l, addetta al controllo di ingresso una Kapo tedesca
@rosariococo5691
@rosariococo5691 Ай бұрын
ancora una volta concordo al 100%100 e vero!!
@eliopelissero
@eliopelissero 2 ай бұрын
La grossa differenza che ho notato e che hanno dei bei protocolli di lavoro ,ma se devono prendere una decisione non prevista dal protocollo si blocca tutto , e la cosa che più mi colpisce che si vede il ritorno delle tasse dei servizi ai cittadini e la manutenzione pubblica coi fiocchi ... in Italia ci rovina il magna magna pubblico
@gianpaolojacquier6779
@gianpaolojacquier6779 21 күн бұрын
Sulla malattia caro Fabiano in Germania non ci sono controlli questa è il problema. Quando parli dell'Espresso banalmente da bravi tedeschi dicono la regola dice premi start e in automatico si ferma.
@cristinapesce5124
@cristinapesce5124 2 ай бұрын
Quello di andare in tilt sono uguali anche i francesi :una volta in una farmacia francese ho chiesto un semplice boccettino di collirio anticongestionante ,invece delle monodosi ,perché per me piu comdo da tenere in borsa ,e non quei pezzettini di plastica che ti rimangono in mano dopo l uso ...mamma mia la commessa a una simile richiesta è andata nel panico piu totale ,cosi ha chiamato la dottoressa, che con fare molto indisponente, mi dice che oramai i flaconcini non esistono piu,e che comunque i monodose sono molto meglio..niente è valsa la spiegazione del fatto che sono anni anni che utilizzo il collirio in flaconcino e mi sono sempre trovata bene e comunque in Italia se lo richiedi ti vendono anche le gtt .monodose...Sembrava diventare una questione internazionale ,e alquanto imbarazzante, al che dato che ne avevo bisogno ,ho detto datemi ste gicced del cazzo e facciamola finita 😅
@f123pio7
@f123pio7 2 ай бұрын
È proprio così in Germania, ma anche in Austria ed in Svizzera.
@nome8592
@nome8592 2 ай бұрын
Si. Purtroppo in Germania c'è molta comodità sul lavoro. Fanno finta. Pensano sempre alle ferie. E quando c'è il capo..tutti super efficienti. 😂 Sono dei poveri disgraziati, abituati a mamma stato che copre tutte le loro trasgressioni. Le imparano già a scuola da piccoli. In fondo ci sono buone persone, non è colpa loro se vengono manipolati dallo stato. Per questo cercano gli italiani, più generosi e sinceri. Tra di loro..i figli che vanno a casa del padre se bevono una birra...lasciano i soldi sul tavolo. Molto triste😢
@Undheti05
@Undheti05 2 ай бұрын
Proprio una descrizione perfetta.
@ishtar2848
@ishtar2848 2 ай бұрын
Ma dovresti dire DOVE in Germania! La Germania è molto grande e ogni Bundesland è diversa dall'altra, più o meno come in Italia: vivere in Veneto non è come vivere in Sicilia, i trentini non sono come i napoletani. Insomma, le generalizzazioni sono sempre sbagliate e giuste allo stesso tempo!
@luigicirella8686
@luigicirella8686 2 ай бұрын
Che hai contro i napoletani
@nicolaalessi3495
@nicolaalessi3495 Ай бұрын
@@luigicirella8686 sarebbe troppo lunga
Periferie francesi: una polveriera pronta a esplodere?
28:33
Nova Lectio
Рет қаралды 323 М.
Travaglio: come è nata la guerra in Ucraina
12:25
Luca Sommi
Рет қаралды 455 М.
How to treat Acne💉
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 108 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
Try this prank with your friends 😂 @karina-kola
00:18
Andrey Grechka
Рет қаралды 9 МЛН
Правильный подход к детям
00:18
Beatrise
Рет қаралды 11 МЛН
Cosa funziona PEGGIO in Germania rispetto all'Italia
15:38
Paula Milano
Рет қаралды 284 М.
Odifreddi: i mondi perduti (Unione Sovietica, Cristianesimo, Occidente e Israele)
1:20:48
Mi Trasferisco in SVIZZERA a LUGANO? (La Mia Pianificazione Fiscale…)
50:46
Vivere nella PERIFERIA AMERICANA - Profondo SUD
12:20
Chris Galbiati
Рет қаралды 77 М.
LAVORARE a DUBAI: Pro e Contro!
23:04
Nico de Corato
Рет қаралды 8 М.
Ho comprato casa senza mutuo e mi sono licenziato (in Danimarca)
11:45
IL VUOTO CHE AVVERTIAMO NELLE NOSTRE VITE
13:06
Alberto Terrile Fotografo
Рет қаралды 6 М.
How to treat Acne💉
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 108 МЛН