Travaglio: come è nata la guerra in Ucraina

  Рет қаралды 425,336

Luca Sommi

Luca Sommi

Күн бұрын

Пікірлер: 2 800
@lorenzoc.5351
@lorenzoc.5351 Ай бұрын
"Ogni menzogna che diciamo, contraiamo un debito con la verità. Presto o tardi quel debito andrà pagato" Valerij Alekseevič Legasov
@smartis63
@smartis63 Ай бұрын
Si spieghi meglio?
@robertostive7111
@robertostive7111 Ай бұрын
In altre parole, NATO e UE non ne dicono una giusta...🤭🙏😁
@albertocenci9864
@albertocenci9864 Ай бұрын
@@smartis63 la citazione è di una persona deceduta... dovrà fare uno sforzo per cercare di capire da solo...
@xxviiiottobre
@xxviiiottobre Ай бұрын
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un epoca che non ha nulla a che fare con ciò. Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiami ad esso
@xxviiiottobre
@xxviiiottobre Ай бұрын
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un' epoca che non ha nulla a che fare con ciò. Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiamo ad esso.
@dannyferrando9533
@dannyferrando9533 Ай бұрын
Stanno rifacendo lo stesso giochino con la Georgia e la Moldavia
@Daniel.W.Bridge
@Daniel.W.Bridge Ай бұрын
Siete un branco di pazzi a stare con le idee di quel demente di Travaglio, la Russia è imperialista da sempre, ignoranti, fin dai tempi in cui gli USA nemmanco esistevano ! SIETE PATETICI E IGNORANTI, ma ciè è ovvio con insegnanti come Travaglio non si imparano le verità della storia.
@Nathan-t6c
@Nathan-t6c Ай бұрын
Il 🐺 perde il pelo ma non il vizio 😂😂
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
@@dannyferrando9533 Si, i Russi stanno facendo lo stesso giochino. E se tu conoscessi la storia russa sapresti che lo hanno sempre fatto. O perché credi che siano la nazione più grande del mondo?
@giuseppesottile-n4v
@giuseppesottile-n4v Ай бұрын
La Russia la nazione piu grande del mondo?????? Hay bevuto
@handletodizmantle
@handletodizmantle Ай бұрын
Lo è ​@@giuseppesottile-n4v
@donatellabarbini
@donatellabarbini Ай бұрын
Questa È informazione! Grazie!
@Rodja011
@Rodja011 Ай бұрын
Semmai "ruska disinformacja"
@hpvspeedmachine4183
@hpvspeedmachine4183 Ай бұрын
un'autentica cloaca di disinformazione
@ivansenin6928
@ivansenin6928 Ай бұрын
​@@Rodja011argomenta.
@williamserafini465
@williamserafini465 Ай бұрын
@@ivansenin6928 COMUNISTA
@diegoverdegiglio1794
@diegoverdegiglio1794 Ай бұрын
@@donatellabarbini disinformazione pilotata (dai rubli)
@salvofama5104
@salvofama5104 Ай бұрын
bastava informarsi gia' nel lontano 2014, ma purtroppo troppe persone seguono solo i tg nazionali, fa' cmq molto piacere sentire queste cose adesso in tv se pur con 8 anni di ritardo, ho seguito con molto interesse questi fatti all'epoca e vorrei invitare tutti a documentarsi sul generale GIVI, un vero soldato e patriota..grazie a travaglio per aver informato quelli che dormono
@JerónimoDelBosque1977
@JerónimoDelBosque1977 29 күн бұрын
Un altro che pensa che la Storia sia iniziata nel 2014. Nel 2004, per te, c'erano i dinosauri sulla Terra o i russi avvelenarono Yushenko?
@zdanov1917
@zdanov1917 28 күн бұрын
@@JerónimoDelBosque1977 nel 2004 l'ucraina era neutrale secondo l'accordo di separazione dall'URSS.
@salvofama5104
@salvofama5104 28 күн бұрын
@@JerónimoDelBosque1977 nel 2014 e' scoppiata la vera guerra visto il golpe organizzato dalla Cia, guarda che qui non si parla del mio o del tuo pensiero, si parla di fatti, e' dal 90 che gli Usa promettono di non espandersi verso la russia, gi accordi di misk ecc...una buona serata dall'"altro"
@Clamoss93
@Clamoss93 27 күн бұрын
@@zdanov1917 Lo era anche nel 2014-2019, visto che persino dopo l'annessione della Crimea da parte della russia il presidente ucraino annunciò che comunque l'Ucraina non rinunciava alla clausola costituzionale di neutralità. Solo dopo 5 anni di invasione russa del Donbas e annessione della Crimea, l'Ucraina nel 2019 cambiò la clausola di neutralità.
@nofuture4us739
@nofuture4us739 27 күн бұрын
@@Clamoss93 balle: gli americani già dal 1991 stavano inondando l’ucraina di milliardi di dollari in funzione anti russa ( per loro stessa ammissione ). Nel 2007 conferenza di bucarest si da l’ok alle procedure per fare entrare ucraina e georgia nella Nato. 2014 c’è stato un colpo di stato per mettere un presidente scelto dall’occidente ( ci sono gli audio delle intercettazioni telefoniche ) e potrei continuare per tre giorni. Ma quale neutralità!?!
@Russiantourcom
@Russiantourcom Ай бұрын
Incredibile, sulla tv italiana viene raccontatata tranquillamente l'origine del conflitto ucraino. E cosa avrebbe detto di nuovo Travaglio? Fatti arcinoti conosciuti e sostenuti da chi segue gli eventi ucraini dai tempi della rivoluzione arancione. Certamente grazie per aver fatto conoscere in maniera breve e riassuntiva la storia al grande pubblico, vedo nei commenti gente sorpresa, però perchè c'è stato bisogno di attendere 10 anni? Si sperava probabilmente che gli eventi andassero diversamente, ma dato che adesso la situazione si è messa abbastanza male si cerca di correre ai ripari? La cosa tristemente comica è che questi personaggi passeranno per rivelatori (dell'acqua calda) mentre chi sostiene questa versione dei fatti dal 2014 è stato insultato e deriso fino ad oggi dai "professionisti dell'informazione" e dai loro creduloni, accusato di essere al soldo del Cremlino e censutato o attaccato dai vari fact checkers e debunker de noantri.
@francescoantropoli1693
@francescoantropoli1693 Ай бұрын
ho fatto un simile commento poco prima del tuo. Bastava documentarsi un minimo da fonti realmente indipendenti ed autorevoli come Giulietto Chiesa già più di 10 anni fa o da Giorgio Bianchi che era la, sotto i colpi da fuoco, su Piazza Maidan nel 2014. Ed altri ancora. Anche a me da fastidio che questo signore, Travaglio intendo, che di Politica internazionale non ne ha mai azzeccata o capita una fino a poco dopo il 24 Febbraio 2022, ora pontifica manco fosse il Platone della Geopolitica italiana. E aggiungo: per sua stessa ammissione a La7 davanti alla Gruber, ha iniziato a capirci qualcosa dopo la visione del documentario Ucraina: l'Altra Verità di Massimo Mazzucco, in cui fa vedere tra l'altro spezzoni del meraviglioso documentario del 2016 di Oliver Stone. Col cacchio che in quella sede (La7) ha citato minimamente il signor Mazzucco. Si sa mai che fare il suo nome poi lo faceva passare automaticamente nel mondo dei cosiddetti "GOMBLODDISDI", che poi sono quelli che scavano in mezzo alle "vere" verità. Col cacchio che questo Luca Sommi invita Giorgio Bianchi, che è tra i Fotoreporter italiani quello che più ci ha messo la faccia nelle faccende più pericolose del conflitto. Inizio a mal sopportarlo proprio per questo, non parla MAI dei veri informatori da cui si abbevera, ripeto, per sua stessa ammissione, senza però farne i nomi. Ipocrita.
@Ecociclonet
@Ecociclonet Ай бұрын
@@francescoantropoli1693 giulietto chiesa, premiato da putin come giornalista esemplare.... "fonte indipendente"... vi date arie da scienziati, ma sparate certe bombe...
@MrCalpont
@MrCalpont Ай бұрын
@@francescoantropoli1693 ...uuuhhh Mazzucco, Giulietto Chiesa... Giorgio Bianchi, giornalisti asciutti ed oggettivi, per niente occidentalofobi e legati in nessun modo al Russia Today ... ma sa che per un attimo c'avevo creduto anch'io che quell'autocrazia è veramente un paradiso in cui tutte le loro magagne interne è esclusivamente causa di ingerenze straniere, prorpio come predica la banda putinotti ... complimenti per lo spirito critico con cui ti informi tra i propagandisti. Mazzucco lo ha anche ammesso, quel suo documentario sposta tutta la prospettiva da parte del Cremlino, per questo l'ha chiamato "L'altra verità" non "la verità" ...omettendo ogni nefandezza del FSB e raccontando solo quelle dalla CIA.
@MT-uy4pd
@MT-uy4pd Ай бұрын
Ma lei non crede che c'è ne sia bisogno ancora ? Io applaudo chiunque tenti di riportare il dibattito sulla nascita della guerra che rischia di infiammare l'Europa, ad un piano di realtà. Lei pensa che la maggioranza degli "itagliani" queste cose le sappia ? Sono certo che non sia così. Sicuro. Quindi bravissimi a chi da sempre conosce queste verità e bravo a Travaglio che, grazie alla sua notorietà, le diffonde.
@TIZI8493
@TIZI8493 Ай бұрын
Hai espresso il mio pensiero. Grazie per avermi preceduto.
@annadimaggio4849
@annadimaggio4849 Ай бұрын
Grazie x averci offerto questa storia , sapevo qualcosa ma così dettagliata non la sapevo, grazie, grazie, grazie TRAVAGLIO unico giornalista veritiero
@Rodja011
@Rodja011 Ай бұрын
Il più arrogante e incompetente dei giornalisti (detto anche "lo Sciacaglio in pantofole"). Lavora per Putin, spero per lui dietro compenso! Digli di confrontarsi con i giornalisti del Memorial, a quel ciarlatano!
@francomaccio6802
@francomaccio6802 Ай бұрын
il documento migliore e accurato è il docufilm di Mazzucco.
@zubadimmidabuz2807
@zubadimmidabuz2807 Ай бұрын
@@francomaccio6802forse non ne sapevi molto proprio perché leggevi il Fatto (come me).
@emanuelep5747
@emanuelep5747 Ай бұрын
@@francomaccio6802 ma per piacere…
@bresa6747
@bresa6747 Ай бұрын
Per voi grillini😂da oggi contini. Unici depositari della verità. Moralisti del mondo. Sapientoni di tutto. Superiori a prescindere in quanto da oggi contini o contiani. Ma il sugo e’lo stesso. Però occhio a Grillo. Ne vedremo e sentiremo delle belle. Mi correggo: da oggi gesuiti. Bel complimento dal fondatore😂😂😂siete finiti circondati. Il PD progressista come voi😂😂😂vi mangerà. Progressisti? Nel portafoglio ribaltato quello si’ da vuoto a pieno. Da stipendi da fame ora gli scappati di casa grillini 15000 come gli altri. I duri e puri. 😂😂😂Vai Grillo. Marchino commenta la sparata di Grillo. Dai che ridiamo
@barbarapolverini5934
@barbarapolverini5934 Ай бұрын
La verità!!!
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Falsitá a non finire, un burattino con i fili riconducibili al Cremlino. I Ucraini sono stati obbligati a difendersi, come farebbe qualsiasi popolo che abbia dignitá. Noi in Italia quella dignitá non l´avremmo mai avuta, saremmo volentieri rimasti sotto i nazisti se non si fossero scomodati gli alleati, con un sacrificio enorme di vite e risorse. Avrebbero fatto meglio a non aiutarci non sembriamo ricordarcene o esserne riconoscenti.
@FrancoRomitelli
@FrancoRomitelli Ай бұрын
Questa intervista andrebbe passata anche nelle altre reti rai compresa.
@michelefaraoni5399
@michelefaraoni5399 Ай бұрын
Si, di fianco ad un esperto di storia Ucraina. Per prenderlo per il culo
@mauriziomarchetta4324
@mauriziomarchetta4324 Ай бұрын
Si solo che non e tutta la verità
@marcob4630
@marcob4630 Ай бұрын
Passare le sue verità farlocche alle altre reti?? Giammai!
@chrismasters7373
@chrismasters7373 Ай бұрын
​@@mauriziomarchetta4324e già la verità è che Putin si è svegliato quella mattina ed ha deciso di prendersi l'Ucraina. Tutti lo sanno
@hpvspeedmachine4183
@hpvspeedmachine4183 Ай бұрын
In contemporanea con il carnevale di Viareggio, mentre passa il pagliaccio Travaglio
@НюсяХостикоева
@НюсяХостикоева Ай бұрын
Per andare contro una " macchina bellica", ci vuole un vero coraggio. Grazie!
@wiolettaviola2507
@wiolettaviola2507 Ай бұрын
Analisi perfette come sempre grazie Marco.
@irynakhomonchak8073
@irynakhomonchak8073 Ай бұрын
Dieci anni aspettato un uomo così intelligente e coraggioso
@cesareventurelli3890
@cesareventurelli3890 Ай бұрын
Fino ad oggi è stato in vacanza?
@irynakhomonchak8073
@irynakhomonchak8073 Ай бұрын
@@cesareventurelli3890 sono io che stata in vacanza,non guardavo la 📺,sapendo cosa non dicono
@irynakhomonchak8073
@irynakhomonchak8073 Ай бұрын
Aspettiamo secondo video situazione fino 2022
@AlessandroStefanoPenati
@AlessandroStefanoPenati Ай бұрын
Dovevi aspettare uno che ti insegnasse l'italiano
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Falsitá a non finire, un burattino con i fili riconducibili al Cremlino. I Ucraini sono stati obbligati a difendersi, come farebbe qualsiasi popolo che abbia dignitá. Noi in Italia quella dignitá non l´avremmo mai avuta, saremmo volentieri rimasti sotto i nazisti se non si fossero scomodati gli alleati, con un sacrificio enorme di vite e risorse. Avrebbero fatto meglio a non aiutarci non sembriamo ricordarcene o esserne riconoscenti.
@giannipinotto6111
@giannipinotto6111 Ай бұрын
Assolutamente preciso, ottimo Travaglio.
@zedtrek
@zedtrek Ай бұрын
Sulla base di cosa però? Io non ho trovato conferma su tante cose che dice.
@MaurizioStefanelli-dd7yo
@MaurizioStefanelli-dd7yo Ай бұрын
​@@zedtrek mavaiacagher
@AlessioAlessi
@AlessioAlessi Ай бұрын
Preciso, rispetto a cosa 🤣? Al fatto che Putin è in fondo un po' l'eroe di questa vicenda 🤣? Questa è una ricostruzione. La verità è cosa ben diversa e sta in mezzo tra quello che dice Travaglio e quelle che è la versione ufficiale di Kiev e degli USA.
@ayrton7488
@ayrton7488 Ай бұрын
@@zedtrek Nemmeno io credo a quello che dice Travaglio. Non dimentichiamoci che Travaglio è un pò come Di Battista e Orsini. Fanno tutti propaganda anti occidentale e pro Putin. Se dovessimo credere a quello che dicono dovremmo pensare che la NATO non esiste per proteggere i paesi europei ma per invadere la Russia. Invece i fatti parlano chiaro. Tutti i paesi europei sono entrati nella NATO di loro spontanea volontà e non sono mai stati costretti dagli americani. Invece l'Ucraina è stata invasa dalla Russia che ha fatto di tutto per fomentare le rivolte nel Dombass e in Crimea. Oltretutto Putin ha anche minacciato altri paesi europei come la Finlandia di non entrare nella NATO altrimenti ne pagheranno le conseguenze. Putin ha anche invitato i russofoni e russofili presenti in Polonia a ribellarsi. Putin è un "eroe" come lo era Adolf Hitler quando invase la Polonia. Mentre gli americani stringono alleanze con le nazioni europee Putin obbliga con la forza i paesi confinanti a diventare degli Stati vassallo con governi fantoccio filorussi non votati dal popolo, o addirittura si prende parte dei loro territori per ricreare l'ex Unione Sovietica, rimangiandosi le promesse fatte di rispettare la loro indipendenza. L'Ucraina infatti aveva smantellato il suo arsenale nucleare proprio perchè in cambio la Russia aveva promesso di non tentare di conquistarla.
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
@@AlessioAlessi Questa guerra è puramente imperialista. Sebbene in Ucraina di certo non tutto era perfetto - cosa normalissima per un paese che da poco ha ottenuto la libertà dopo tanti anni di oppressione - praticamente tutto quello di cui viene accusata è frutto di interferenze russe sin dall‘inizio volte a riprendersela.
@aksanasheuchyk
@aksanasheuchyk Ай бұрын
Bravissimo!!! La verità prima o poi sempre viene a galla.
@alessandro4929
@alessandro4929 21 күн бұрын
La verità sarebbe che l'Ucraina nazista nel 2019 elegge un presidente ebreo? Ora cerca chi è utkin della Wagner, colui che Putin ha usato per denazificare l'Ucraina
@florencealinamartens8659
@florencealinamartens8659 Ай бұрын
Una storia sconvolgente ...Grazie Marco Travaglio...
@JerónimoDelBosque1977
@JerónimoDelBosque1977 Ай бұрын
Magistrale un TUBO. Questo é un pezzo di propaganda filo russa che fa venire i brividi. Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
@DiegoJuve-fd6cb
@DiegoJuve-fd6cb 29 күн бұрын
Conosciuta da anni
@genux1968
@genux1968 29 күн бұрын
​@@JerónimoDelBosque1977 Travaglio non fa propaganda a nessuno
@JerónimoDelBosque1977
@JerónimoDelBosque1977 29 күн бұрын
@@genux1968 hai appena visto uno spot di 12 minuti e 24 secondi.
@genux1968
@genux1968 29 күн бұрын
@carlossenzacqua9937 è uno "spot" che sto mandando in loop da 10 anni .. guardalo, riguardalo annota i nomi e verifica.. è tutto documentato
@AndreaDeLu78
@AndreaDeLu78 Ай бұрын
Finalmente sento la verità alla TV 📺
@micheleadduci5846
@micheleadduci5846 Ай бұрын
Grande Travaglio quanti denunce ai preso allora non sei grande racconti bugii calunnie sei grande?
@tonymaner5510
@tonymaner5510 Ай бұрын
Quale verità? La pravda vorrai dire
@emanueledesini6900
@emanueledesini6900 Ай бұрын
​@@micheleadduci5846 se non fossi così ignorante si potrebbe provare ad argomentare e rispondere alle tue caxxate. Purtroppo, per te, non capiresti Buona vita colllllione
@AndreaDeLu78
@AndreaDeLu78 Ай бұрын
@@tonymaner5510 Dimmi una sola cosa non vera che ha detto, altrimenti taci.
@MicheleGalatone-zr8sb
@MicheleGalatone-zr8sb Ай бұрын
​@@tonymaner5510Pravda?? Non conosco la tua età ma se conosci un pò di inglese posso raccomandare alcuni prof.ri e scrittori americani: John Mearsheimer, Jeffrey Sachs, Gilbert Doctorow, Benjamin Abelow, Scott Horton. Oppure ex diplomatici come Jack Matlock, Chas Freeman, (amer.) Alistair Crooke (ingl.) o anche ex militari come Douglas Macgregor, Karen Kwiatowski, Lawrence Wilkerson (amer.), Harald Kujat (tedesco ex generale NATO). Perchè uscire dall'ignoranza? Basta fidarsi dei giornali mainstream italiani. Loro sì che raccontano le "vere" verità. Saluti da un boomer 78enne.
@irynakhomonchak8073
@irynakhomonchak8073 Ай бұрын
Grazie!!!Finalmente!!!!
@danielaverzelloni9664
@danielaverzelloni9664 Ай бұрын
Si 👍
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Finalmente cosa? Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@zalsonchannel
@zalsonchannel Ай бұрын
Grazie Marco!❤❤❤❤❤❤
@hpvspeedmachine4183
@hpvspeedmachine4183 Ай бұрын
Un grande clown
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Falsitá a non finire, un burattino con i fili riconducibili al Cremlino. I Ucraini sono stati obbligati a difendersi, come farebbe qualsiasi popolo che abbia dignitá. Noi in Italia quella dignitá non l´avremmo mai avuta, saremmo volentieri rimasti sotto i nazisti se non si fossero scomodati gli alleati, con un sacrificio enorme di vite e risorse. Avrebbero fatto meglio a non aiutarci non sembriamo ricordarcene o esserne riconoscenti.
@nadiaveraldi-hm7ph
@nadiaveraldi-hm7ph Ай бұрын
Per chi avesse ancora qualche dubbio...grazie Marco!!!
@ernestotangari2475
@ernestotangari2475 Ай бұрын
Analisi PERFETTA
@anti-conformista
@anti-conformista Ай бұрын
Parole Sacrosante... Solo Travaglio spiega cosi bene...🌻
@jiobi
@jiobi Ай бұрын
certo, come no kzbin.info/www/bejne/roSWoKejhNaNhpY
@yelyzavetakochmar9811
@yelyzavetakochmar9811 Ай бұрын
@@jiobi grazie
@user-nf2kn6jp9hg1
@user-nf2kn6jp9hg1 Ай бұрын
​@@jiobi troll
@fabriziomanzi8750
@fabriziomanzi8750 Ай бұрын
@@jiobibreaking Italy ahahhahah autorevolissima
@emanueledesini6900
@emanueledesini6900 Ай бұрын
​@@jiobipovero troll colllllione
@deborahpompili8647
@deborahpompili8647 Ай бұрын
Grazie. Condiviso per i troppi che non sanno
@jiobi
@jiobi Ай бұрын
kzbin.info/www/bejne/roSWoKejhNaNhpY Travaglio omai è vergognoso... non conosce neanche i fatti ma li narra in chiave antioccidentale e filorussa
@user-nf2kn6jp9hg1
@user-nf2kn6jp9hg1 Ай бұрын
​@@jiobi Le tue fonti velenose non interessano a nessuno, gira al largo da qui
@OleksandrDugerenko-hn2mx
@OleksandrDugerenko-hn2mx Ай бұрын
Come mai non vengono citati gli schemi di corruzione di Yanukovych? I 40 miliardi che si è portato in Russia?
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin
@Stopard
@Stopard Ай бұрын
La verita!
@zedtrek
@zedtrek Ай бұрын
Si? Anche paragonare il Kossovo con la Crimea? mah...
@user-nf2kn6jp9hg1
@user-nf2kn6jp9hg1 Ай бұрын
​@@zedtrek faccia silenzio se deve creare polemiche sterili
@tonymaner5510
@tonymaner5510 Ай бұрын
Memorandum Budapest 1994...Questa è la verità.. Travaglio si guarda bene dal menzionarla come tutti i propagandisti fanno
@tonymaner5510
@tonymaner5510 Ай бұрын
Memorandum Budapest 1994...La sola verità
@rudygodi5427
@rudygodi5427 Ай бұрын
@@zedtrekil Kosovo è stato devastato prima dai nostri e poi dagli yankees… Prova a smentire con fonti attendibili 😉
@alessandrovergari6581
@alessandrovergari6581 Ай бұрын
Bel programma 💪👍
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Falsitá a non finire, un burattino con i fili riconducibili al Cremlino. I Ucraini sono stati obbligati a difendersi, come farebbe qualsiasi popolo che abbia dignitá. Noi in Italia quella dignitá non l´avremmo mai avuta, saremmo volentieri rimasti sotto i nazisti se non si fossero scomodati gli alleati, con un sacrificio enorme di vite e risorse. Avrebbero fatto meglio a non aiutarci non sembriamo ricordarcene o esserne riconoscenti.
@spike9281
@spike9281 Ай бұрын
Ho passato anni a horlivka quello che dice travaglio e' assolutamente vero, gli azov hanno fatto cose indicibili in quelle terre,guai se dicevi di sentirti russo ma anche solo se parlavi la lingua russa,chi difende l'attuale governo ucraino non ha idea di come stabno realmente le cose, non fatevi abbindolare dalla narrazzione dei nostri giornalisti sottomessi
@LeylaRodriguez-x8l
@LeylaRodriguez-x8l 27 күн бұрын
La colpa quasi totalmente dei media che hanno intenzionalmente nascosto tutte le atrocità che stavano, addirittura la morte, subendo i cittadini di etnia russofona. E con la politica, continuano a favorire il regime nazista, con bugie, menzogne, di envio di armi e soldi a tonellate...
@Clamoss93
@Clamoss93 27 күн бұрын
Ma che stronzate dici che parte dei membri di Azov già nel 2014 erano russofoni! Ma come si può dire una stronzata simile? Persino ora spesso nei video di Azov parlano russo!
@FinnishDrake
@FinnishDrake 27 күн бұрын
​@@Clamoss93😂😂😂
@spike9281
@spike9281 27 күн бұрын
@Clamoss93 le stronzate le scrivi tu che magari manco sai dove sta l'ucraina , pure la nato lì h accusati di crimini contro l'umanità, li ricordo bene fare le ronde con il bel simbolico nazista, oltre che soldati facevano anche parte della polizia, non parlate di cose che non conoscete
@BrunoPastro-ts6fp
@BrunoPastro-ts6fp 27 күн бұрын
Sinistre il male del mondo
@francescoangelucci5935
@francescoangelucci5935 Ай бұрын
Ha ragione su tutto, c'è poco da aggiungere
@gianpaolop1971
@gianpaolop1971 Ай бұрын
In realtà il grande Giulietto Chiesa queste cose le diceva 5 anni fa'.
@peter42484
@peter42484 Ай бұрын
Si aggiungo che nn sai un c… della verita’ solo quella che ti propina Travaglio che gli viene propinata da quel filorusso moldavo b…. di Lilin
@claudiorea8318
@claudiorea8318 Ай бұрын
Se lo facesse Putin in persona un discorso non sarebbe cosi farloccato
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Bugie su tutto! Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@faustobaldino2041
@faustobaldino2041 Ай бұрын
Grandissimo Travaglio. Come volevasi dimostrare, la verità viene sempre fuori... Io vivo in Russia e conosco l'Ucraina, posso confermare ogni parola.
@adramelch82
@adramelch82 Ай бұрын
Eh beh la propaganda a cui attingete è la stessa
@cesarebigoi7105
@cesarebigoi7105 Ай бұрын
@@adramelch82 ha citato fonti poco autorevoli come la BBC, dev'essere per forza propaganda...
@stefano5208
@stefano5208 Ай бұрын
@@adramelch82 tu stai a sentire quel rimbambito di Biden, da lui avrai certamente la verità
@chiccavlad
@chiccavlad Ай бұрын
@@adramelch82 anche la demenza alla quale attingi tu è sempre la stessa..
@sergiomilani9906
@sergiomilani9906 Ай бұрын
É già stato ampiamente smentito anche in contraddittorio, ma lui imperterrito prosegue
@jugurthaalamazigh286
@jugurthaalamazigh286 29 күн бұрын
Grande marco ❤🎉
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin
@uomoragno74
@uomoragno74 Ай бұрын
Grazie Marco per avere detto la verità! Anche Massimo Mazzucco ha fatto un documentario con filmati e foto che confermano la versione dei fatti che hai descritto.
@mauriziomarchetta4324
@mauriziomarchetta4324 Ай бұрын
Sei sicuro tutta la verità ..da lui.
@uomoragno74
@uomoragno74 Ай бұрын
@mauriziomarchetta4324 so che Mazucco ha la fama del complottista, ma questo documentario è ben documentato, con filmati originali. Per altro la strage di piazza Maidan l' avevo vista all' epoca al telegiornale. Sui vaccini, per esempio non sono d'accordo con lui.
@uomoragno74
@uomoragno74 Ай бұрын
Non si tratta di tifo, io spesso guardo i video di chi ha opinioni diverse, per farmi un' idea. Non mi piace il tifo da stadio, che è completamente inutile.
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
Tu parli di „Ukraine on fire“, quel gran bel pezzo di propaganda russa prodotto da Roger Stone, uno che produce documentari compiacenti a pagamento per dittatori.
@uomoragno74
@uomoragno74 Ай бұрын
@@francispeter8169 dici a me?
@luigigentile1735
@luigigentile1735 25 күн бұрын
Grande Marco!
@theianova9856
@theianova9856 Ай бұрын
Magnifico video grazie mille.
@GiuseppeBrosio
@GiuseppeBrosio Ай бұрын
Finalmente la verità
@andreasportelli838
@andreasportelli838 Ай бұрын
Tutto vero e puntuale!
@matamagamma61x32
@matamagamma61x32 Ай бұрын
Grazie Grande giornalista corretto e obbiettivo...Trav❤
@claudio-zv8eu
@claudio-zv8eu Ай бұрын
obbiettivo ? ma se ha fatto un discorso tutto a favore di putin . e le prove di quello che ha detto dove sono ?
@andreamaccagni2970
@andreamaccagni2970 Ай бұрын
Corretto solo se non guardi i migliaia di erudì che deve dare a tante persone per diffamazione
@mariagraziaroder5718
@mariagraziaroder5718 19 күн бұрын
Non puoi mai sostenere l'obbietivita' di un giornalista....
@MziaToronjadze
@MziaToronjadze Ай бұрын
Grazie per la verità , ottima analisi 👏
@federicooglisoi
@federicooglisoi 29 күн бұрын
Dott travaglio complimenti per la sintesi
@salvatoredipino8255
@salvatoredipino8255 Ай бұрын
Tutti i nodi vengono al pettine!!! E ciò che è inevitabile,non potranno evitarlo...fine citazione...
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@gianninannicini2290
@gianninannicini2290 Ай бұрын
Bravo
@leoceralli
@leoceralli Ай бұрын
Travaglio! Sono anni che Giulietto Chiesa spiegò questa storia!... ben arrivato!
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
@@leoceralli Giulietto Chiesa, l‘utile idiota della propaganda russa.
@leonardoporro1976
@leonardoporro1976 Ай бұрын
👏👏👏👏👏
@andydeeeu
@andydeeeu Ай бұрын
Giulietto Chiesa! Un altro filorusso dichiarato. Che grande fonte di verità! Ma per favore!
@francomaccio6802
@francomaccio6802 Ай бұрын
@@andydeeeu fatti e dichiarazioni non sono filo di niente, sono solo cose da conoscere.
@JerónimoDelBosque1977
@JerónimoDelBosque1977 Ай бұрын
Questa non é storia.. Questo é un pezzo di propaganda filo russa che fa venire i brividi. Non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
@hannateresakaczmarczyk6992
@hannateresakaczmarczyk6992 Ай бұрын
Ricostruzione perfetta, erra proprio così GRANDEEEEEEEE TRAVAGLIO 👌
@JerónimoDelBosque1977
@JerónimoDelBosque1977 Ай бұрын
PERFETTA??? MA STAI SCHERZANDO??? non si puó fare un salto dal 2004 al 2014 cosí, senza nemmeno un accenno alle interferenze russe nella democrazia Ucraina, al avvelentamento di Yushenko, il governo di Timoshenko e gli accordi con Putin per il gas russo ecc ecc. Questo é completamente disonesto.
@maniscalconero
@maniscalconero Ай бұрын
Finalmente informazioni chiare e non propaganda !!! 👏👏👏GRAZIE
@lesyakovaliv6299
@lesyakovaliv6299 29 күн бұрын
Chi grazie,propagandista pro russi
@HHappyHarry
@HHappyHarry 29 күн бұрын
Con tutto il rispetto io adoro Travaglio uno dei pochi che può parlare (si è guadagnato questo diritto) perchè non ha tutti danno la possibilità di farlo nella nostra cosi detta democrazia. Ma la verità si conosce da decenni è documentata e anche altri giornalisti indipendenti o meno hanno cercato e cercano di illuminare il popolo affrontanto la propaganda occidentale e le sue censure!!! alla Faccia della democrazia.
@lesyakovaliv6299
@lesyakovaliv6299 29 күн бұрын
@ venduto
@annajoukova4808
@annajoukova4808 28 күн бұрын
​@@lesyakovaliv6299😂😂😂
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Seeeee!!!😂😂😂 Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@giacintolauretani9621
@giacintolauretani9621 Ай бұрын
Grande fantastico unico travaglio un genio una leggenda
@listo888
@listo888 Ай бұрын
Pensa basta un giornalista per darsi al culto della personalità e scrivere commenti deliranti.
@marcovalenza4965
@marcovalenza4965 Ай бұрын
​@@listo888te invece immagino porti sacrifici all' altare della dea Meloni!!! 😂😂😂
@user-nf2kn6jp9hg1
@user-nf2kn6jp9hg1 Ай бұрын
​@@listo888 commento autoreferenziale?
@gulljver6
@gulljver6 Ай бұрын
@@listo888 se per caso conosci un altra realtà, perché non la pubblichi qua?
@rcr8773
@rcr8773 Ай бұрын
​@@gulljver6in mezzo a tanta dialettica, retorica e superficialità come qui su quasi tutta iutub è quasi impossibile che si abbia voglia di farlo. Da 15 anni !
@GiovanniRossi-y7s
@GiovanniRossi-y7s Ай бұрын
Grazie Marco per avermi illuminato con la tua onestà intellettuale e la tua integrità morale. Sei stato bravo a raccontare i motivi che hanno causato questa evitabilissima guerra. Grazie anche a Luca Sommi per avere invitato il grande Marco.
@irenemessina8843
@irenemessina8843 Ай бұрын
Il professore Orsini ha raccontato questa guerra e non a caso scrive sul Fatto Quotidiano. Travaglio vero grande giornalista integro e onesto a differenza dei tanti corrotti e servi del potere che vengono invitati in tante trasmissioni .❤❤❤ trasmissioni
@giannivancieri4218
@giannivancieri4218 Ай бұрын
Analisi perfetta, come sempre 👏👏
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Lecchino di putin! Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@evarodriguez7347
@evarodriguez7347 23 күн бұрын
Molto chiaro 👌 Bravissimo 👏
@LisaLisa-id6on
@LisaLisa-id6on 28 күн бұрын
Grazie Marco,dora in poi,non chiedo più al professore Barbero, racconto perfetto!!!un caro saluto 👋👏👏👌👈
@giordanot.1991
@giordanot.1991 Ай бұрын
analisi e resoconto storico di livello altissimo, grazie a Marco Travaglio per la sua chiarezza e onestà intellettuale.
@domenicogramazio7877
@domenicogramazio7877 18 күн бұрын
No non lo è
@pelo5369
@pelo5369 Ай бұрын
Un giornalista italiano che dice la verità. Travaglio 🔝
@MrWinterfell
@MrWinterfell Ай бұрын
Poche volte sono stato in disaccordo con Travaglio, ma me ne ricordo solo una, ... febbraio 2022 con l invasione dell ucraina da parte della Russia, non ero d accordo con Marco, il che mi preoccupava... ovviamente il tempo ha dimostrato che come al solito, Travaglio aveva ragione! Dai tempi di passaparola Travaglio ci racconta le cose così come stanno, con una semplicità ed equilibrio disarmante. Grazie Marco
@domenicogramazio7877
@domenicogramazio7877 Ай бұрын
No su ucraina non racconta la verità ma solo pezzi che gli fanno comodo
@giuseppeannibale282
@giuseppeannibale282 27 күн бұрын
​@@domenicogramazio7877prendi le gocce. Che sei affetto da schizofrenia.
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini per spiegare il suo odio verso gli ucraini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin. ma ci sono tanti sprovveduti che credono agli intrugli mistici che qualche ciarlatano gli rifila con un video dove tutto viene spiegato semplicisticamente per una audience che non ha la pazienza e la voglia di attingere a fonti attendibili di notizie.
@francescoscerra6644
@francescoscerra6644 Ай бұрын
Grande Marco Grazie
@francy2174
@francy2174 Ай бұрын
lo aveva già raccontato Mazzucco con il suo documentario "l'altra Ucraina"
@ErFoxy71
@ErFoxy71 Ай бұрын
che io prendevo in giro...quanto aveva ragione invece
@francy2174
@francy2174 Ай бұрын
@@ErFoxy71 Mazzucco ha sempre documentato sempre tutto con prove alla mano e video. E su questo documentario ci ha preso in pieno. Confermato ora da Travaglio
@AlessandroStefanoPenati
@AlessandroStefanoPenati Ай бұрын
Mazzucco? L'uomo che diceva che si poteva curare il cancro con il sale?
@passioneperlascienza6571
@passioneperlascienza6571 Ай бұрын
meglio tardi che mai.. stai riflettendo anche su tutto il resto ?
@ErFoxy71
@ErFoxy71 Ай бұрын
@@passioneperlascienza6571 tipo? Su cosa?
@EDMC-xb4cl
@EDMC-xb4cl Ай бұрын
Finalmente qualcuno che racconta quello che è successo veramente
@mircoperotti1105
@mircoperotti1105 Ай бұрын
Ottimo e abbondante ma non è l'unico a dire queste verità
@francomaccio6802
@francomaccio6802 Ай бұрын
in internet è disponibile tutta storia del conflitto, basta dedicargli un po di tempo.
@valentinaratini2732
@valentinaratini2732 27 күн бұрын
Bravissimo Marco
@valentinaratini2732
@valentinaratini2732 27 күн бұрын
Soros,un altro delinquente
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia verosimilmente alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini per spiegare il suo odio verso gli ucraini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin. ma ci sono tanti sprovveduti che credono agli intrugli mistici che qualche ciarlatano gli rifila con un video dove tutto viene spiegato semplicisticamente per una audience che non ha la pazienza e la voglia di attingere a fonti attendibili di notizie.
@MrMorgankid
@MrMorgankid Ай бұрын
ESEMPLARE!!!!! Grande Travaglio ❤
@siamoaltop7567
@siamoaltop7567 Ай бұрын
Travaglio come sempre e uno dei pochi che racconta sempre la verità,grande Travaglio 👏👏👏👏✌🏻
@danielaverzelloni9664
@danielaverzelloni9664 Ай бұрын
👍👍👍
@Rodja011
@Rodja011 Ай бұрын
"Ruska disinformacja" allo stato puro. Non a caso Marcio TraRaglio...
@gianlucapavani3593
@gianlucapavani3593 Ай бұрын
⁠​⁠@@Rodja011e quale sarebbe la parte di disinformazione in cui vedi fake news russe?Premettendo che non mi aspetto chissà quali capacità argomentative da chi storpia i nomi come i ragazzini
@michelefaraoni5399
@michelefaraoni5399 Ай бұрын
@@gianlucapavani3593 che è la tecnica usata da travaglio nei suoi editoriali
@gianlucapavani3593
@gianlucapavani3593 Ай бұрын
@@michelefaraoni5399 in tutti i suoi editoriali o solo su quelli della guerra in Ucraina? In tutto questo intervento o in un punto specifico? Se ho fatto una domanda puntuale perché mi viene data una risposta pressapochista?
@elenarocheva8817
@elenarocheva8817 Ай бұрын
Ricostruzione perfetta! Ogni parola.
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
@@elenarocheva8817 Ricostruzione fasulla e tendenziosa.
@francomaccio6802
@francomaccio6802 29 күн бұрын
@@francispeter8169 purtroppo è impossibile rimuovere i fatti, quelli rimangono imperterriti visibili a tutti e nessuno può cancellarli.
@paolododaro7189
@paolododaro7189 Ай бұрын
Se i fatti successi sono questi, i Russi tengono ragione.
@francomaccio6802
@francomaccio6802 Ай бұрын
i fatti sono documentati in internet e nessuno può cancellarli.
@Marcin-eu6ux
@Marcin-eu6ux Ай бұрын
Esattamente. Io sempre con Russia.mai con l'America, main con Israele ne nazisti azov...Forza Rosija
@trevorreznik3520
@trevorreznik3520 Ай бұрын
Avevi bisogno di travaglio per scoprirlo? Basta informarsi
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
@@paolododaro7189 È che i fatti successi non sono questi. La Russia è da 30 anni che interferisce in Ucraina per riportarla sotto il suo controllo. Ma gli Ucraini questo non lo vogliono, nel 1991 oltre il 90% ha votato per staccarsi dalla Russia, anche in Donbass era più del 80%. Chi dice che il Donbass farebbe naturalmente parte della Russia, o mente, o è male informato. Prima del 2014 praticamente nessuno in Donbass chiedeva di tornare alla Russia.
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
@@paolododaro7189 È che i fatti successi non sono questi. La Russia è da 30 anni che interferisce in Ucraina per riportarla sotto il suo controllo. Ma gli Ucraini questo non lo vogliono, nel 1991 oltre il 90% ha votato per staccarsi dalla Russia, anche in Donbass era più del 80%. Chi dice che il Donbass farebbe naturalmente parte della Russia, o mente, o è male informato. Prima del 2014 praticamente nessuno in Donbass chiedeva di tornare alla Russia.
@danilacosta5854
@danilacosta5854 Ай бұрын
Finalmente anche il mainstream osa dire la verità, meglio tardi che mai. Grazie dott Travaglio
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@DORINACIUBOTARU
@DORINACIUBOTARU Ай бұрын
Grazie Travaglio! Splendido lavoro! Spero che certa gente aprirà gli paraocchi!!!!!
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini per spiegare il suo odio verso gli ucraini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin. ma ci sono tanti sprovveduti che credono agli intrugli mistici che qualche ciarlatano gli rifila con un video dove tutto viene spiegato semplicisticamente per una audience che non ha la pazienza e la voglia di attingere a fonti attendibili di notizie.
@maxdox8154
@maxdox8154 Ай бұрын
Immenso Travaglio
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini per spiegare il suo odio verso gli ucraini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin. ma ci sono tanti sprovveduti che credono agli intrugli mistici che qualche ciarlatano gli rifila con un video dove tutto viene spiegato semplicisticamente per una audience che non ha la pazienza e la voglia di attingere a fonti attendibili di notizie.
@morenodamiani2316
@morenodamiani2316 Ай бұрын
Questa è la democrazia Americana
@chiaragioia7229
@chiaragioia7229 Ай бұрын
La democrazia russa invece 😂😂
@FrancoHstello_FrakkiaMC14
@FrancoHstello_FrakkiaMC14 Ай бұрын
​@@chiaragioia7229 la Russia non viene venduta come la più grande democrazia del mondo infatti, cosa che viene detta invece della nazione più imperialista degli ultimi 80 anni
@chiaragioia7229
@chiaragioia7229 Ай бұрын
@FrancoHstello_FrakkiaMC14 Democrazia e imperialismo sembrano due ossimori ma invece sono realtà che convivono da sempre, basta ricordare dove è nata la democrazia e come si è realizzata: gli american non hanno inventato niente e restano democratici con i loro cittadini, tutti gli altri non contano. La Russia non è democratica nemmeno con i suoi cittadini quindi non riesco a vederla come un potenziale alleato, senza contare che aveva smesso di essere imperialista per collasso interno del suo sistema politico, non certo per un cambio di visione politica, infatti ha ripreso alla grande.
@TaWx-s1k
@TaWx-s1k Ай бұрын
Hahahahah, gli Usa non sono democratici, che scegli democratici o repubblicani i cittadini si trovano a che fare con la stessa ideologia economica e di gestione dello Stato. ​@@chiaragioia7229
@TaWx-s1k
@TaWx-s1k Ай бұрын
​​@@chiaragioia7229negli USA c'è solo una parvenza di scelta ma non c'è una scelta effettiva, è de facto una dittatura degli oligarchi americani e la elite anglosassone
@drchef9544
@drchef9544 29 күн бұрын
Il bro fisso ignorando durissimo le ammissioni di Prighozin e Girkin
@eugeniasoloviova1983
@eugeniasoloviova1983 Ай бұрын
Ha perfettamente ragione Travaglio tranne un dato importante: nel 2014 la città di Donetsk contava 949825 abitanti. La popolazione di Lugansk invece aveva proprio questo numero di abitanti, poco più di 400 mila.
@phoenixblu123
@phoenixblu123 Ай бұрын
Grazie per avermi chiarito quello che non mi quadrava
@Nathan-t6c
@Nathan-t6c Ай бұрын
Avevo finito la scuola nel 2012, e nel 2014 avevo già sentito questa storia. Andavo al professionale e c'erano molti slavi, sapevo già questa versione dal 2014. Quello che ancora non si capisce è perché gli stati uniti devono creare problemi in giro per il mondo 😂
@xxviiiottobre
@xxviiiottobre Ай бұрын
Travaglio ottimo come sempre. Solo, almeno da lui, mi piacerebbe non sentire la parola "fascismo" per un tema, un luogo e un' epoca che non ha nulla a che fare con ciò. Sono nazionalisti ucraini, certo, molti di loro si richiamano alla resistenza anti-sovietica e filo nazista della seconda guerra mondiale, ma penso che nessuno di loro abbia idea di cosa sia stato il Fascismo e si richiami ad esso.
@andregranito4978
@andregranito4978 Ай бұрын
Giulietto Chiesa e poi Mazzucco, le cose si sanno da anni, il problema è la propaganda mainstream che mistifica
@ErFoxy71
@ErFoxy71 Ай бұрын
@@andregranito4978 io li prendevo in giro, quanto avevano ragione
@Oliana901
@Oliana901 Ай бұрын
@@Nathan-t6cse lei non capisce, non vuol dire che non si capisce 😂
@fonziygor8585
@fonziygor8585 Ай бұрын
*SCRIVIAMOLO ANCHE SUI LIBRI DI STORIA QUESTE VERITA' O FORSE DANNO FASTIDIO A QUALCUNO!*
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
@@fonziygor8585 Non le scrivono perché sono palle.
@cristianodelpini2563
@cristianodelpini2563 Ай бұрын
Le palle di Travagliov, al massimo, possono essere scritte sui libri di storia russi.
@giovanniferrari7034
@giovanniferrari7034 Ай бұрын
E chi te lo ha detto?​@@francispeter8169
@matteomenghini621
@matteomenghini621 Ай бұрын
@@francispeter8169 e se lo dice francispeter8585 allora...
@rodolfomicelli2325
@rodolfomicelli2325 Ай бұрын
Non le scrivono perchè le cancellano!
@TueLesPigeons
@TueLesPigeons 21 күн бұрын
Dopo aver letto il libro di Marco Travaglio ("Ucraina, Russia e Nato in poche parole"), trovo curioso che non vengano nominati personaggi come Igor' Girkin e Alexander Borodaj, due figure chiave nel contesto del conflitto in Ucraina. Entrambi sono russi e hanno avuto ruoli significativi nelle fasi iniziali della guerra nel Donbas, essendo protagonisti nella formazione delle autoproclamate Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. Girkin, noto anche come "Strelkov", è stato un comandante militare e un leader delle forze separatiste, mentre Borodaj è stato il primo "primo ministro" della Repubblica Popolare di Donetsk. Il ruolo di Girkin appare particolarmente chiave: senza di lui e senza il supporto militare russo, il movimento separatista del Donbas avrebbe probabilmente potuto essere controllato da Kyiv, concludendo un conflitto che invece va avanti ancora oggi. Nonostante la loro rilevanza storica, i loro nomi sembrano essere stati volutamente omessi. Un'altra questione riguarda l’abbattimento del volo Malaysia Airlines MH17 nel 2014, che pure viene citato nel libro. Tuttavia, manca ogni riferimento alla sentenza emessa dal tribunale olandese, che nel 2022 ha condannato Igor' Girkin e altri due individui per il loro ruolo diretto nell’attacco. Questo tragico episodio, che ha visto la morte di 298 persone, è stato attribuito a un missile lanciato dalle forze separatiste filorusse e ha avuto gravi implicazioni geopolitiche. La mancata menzione della sentenza risulta significativa, soprattutto considerando come essa confermi ufficialmente la responsabilità di alcuni leader separatisti e il coinvolgimento russo. Tale omissione appare ancor più strana alla luce dell’impatto mediatico e diplomatico che questo evento ha avuto a livello internazionale e della centralità del tema della responsabilità per le azioni dei gruppi separatisti.
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di Travaglio sembra la narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin
@TraduttoreGiurato
@TraduttoreGiurato 28 күн бұрын
Grazie a Marco Travaglio!
@maxcav4961
@maxcav4961 Ай бұрын
Spiegato alla perfezione.. Bisognerebbe condividerlo il piu possibile...
@corradoturetta6045
@corradoturetta6045 Ай бұрын
Incredibile un tempo quanto ti detestassi e altrettanto incredibile quanto ora ti stimo. Sei un giornalista semplicemente obbiettivo che racconta i fatti per come sono. Complimenti.
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@MrCalpont
@MrCalpont 23 күн бұрын
@@corradoturetta6045 sei serio?
@fraeli6
@fraeli6 Ай бұрын
Mentana: prendi nota!
@user-nf2kn6jp9hg1
@user-nf2kn6jp9hg1 Ай бұрын
Mentana non è un giornalista
@joematrix3254
@joematrix3254 Ай бұрын
@@user-nf2kn6jp9hg1 è un servo come Vespa
@francomaccio6802
@francomaccio6802 Ай бұрын
mentana sa tutto da tempo.
@fonziygor8585
@fonziygor8585 Ай бұрын
tutta la TV dovrebbe prendere nota
@foti70
@foti70 Ай бұрын
Prendere nota da chi ? Dal pappagallo de cremlino...
@nadejdafedotova2534
@nadejdafedotova2534 17 күн бұрын
Seguo notizie dal 2014 in lingua russa dalla canale 1 russo, documentario e video. Confermi tutto Bravo! Grazia di verita
@MrCalpont
@MrCalpont 23 күн бұрын
Altro che 2014, i germi della guerra partono dal 2° giorno della nascita dell'Ucraina indipendente. “Se Mosca riconoscerà nei fatti, non a parole, che l'Ucraina è uno Stato, e che ha gli stessi diritti della Russia, potremo accordarci “… queste le parole di Leonid Kravčuk nel 1992, 1° presidente dell’Ucraina indipendente, che esordì accompagnando quel grande cambiamento che era nell’aria e che voleva dire, dopo anni di schiacciamento culturale e politico, una sola cosa: ESSERE LIBERI DI GUARDARE A OVEST!! La guerra Russia Ucraina quindi aveva giù i suoi germi nel 1992. Tutto ciò è solo un corollario di una lunghissima storia che accomuna molte popolazioni non russe che da secoli si ritrovano prevaricati da un’egemonia che da 300 anni decide tutto di loro, ed oggi, con Putin, anche il loro governatore. Mi piacerebbe sapere se nel dibattito pubblico del Fantabosco "Dalla Russia con Amore" si parli anche di tutte le trame e nefandezze della realpolitik del Cremlino in Ucraina, con migliaia di avvelenamenti ai dissidenti non filo-russi, dell'invio illegale di armi ai separatisti, di come la banda putinotti inviò in Crimea - senza dichiararlo pubblicamente e anzi negandolo - proprie truppe prive di insegne a prendere il controllo del governo locale, di come, in seguito a il nuovo governo di Crimea, filorusso, stabilì di dichiarare indipendenza dall'Ucraina. Anzi, chissà se c’è proprio una controinformazione nella Federazione; mentre in Occidente c'è un’egemonia narrativa della contro informazione che fa solo autocritica e in virtù di ciò, ci si vergogna (giustamente) e si vive con senso di colpa il passato coloniale, in Russia non solo non è mai stato messo in discussione ma viene rivendicato un neoimperialismo peraltro incattivito dal revanchismo di Putin. E come in tutte le altre dittature che camminano a braccetto con Putin, Corea del Nord in primis, c’è anche il lavaggio del cervello del popolo russo, la cui narrazione culturale non prevede analisi storiche ed autocritiche, meccanismo che configura la colonna strutturale di tutti i suoi regimi, cioè quello di mantenere l’ordine all’interno della comunità, in modo che nessuno debba ricorrere a interpretazioni personali ma piuttosto memorizzare la versione ufficiale, anche non chiamando le cose con il loro nome, ma con cliché ed etichette coniate dall’autorità. Questa versione di Travaglio aderisce sostanzialmente a quella granitica del Cremlino, sfrutta alcuni fatti reali, enfatizzandoli impietosamente su un filo descrittivo piuttosto surrettizio e ommettendo altri fatti che potrebbero scalfire il suo resoconto, il cui intento lascio intuire alla scaltrezza degli utenti meno acritici.
@williamserafini465
@williamserafini465 Ай бұрын
Lo sanno tutti che Travagliato e' Comunista! 😂 E' un Putiniano attivo e passivo 🤣👍
@astrorosa77
@astrorosa77 Ай бұрын
Le conseguenze delle azioni degli ex colonialisti si fanno ancora sentire nel mondo moderno. Sebbene gli imperi coloniali appartengano formalmente al passato, i vecchi metodi - pressione, manipolazione e interferenza negli affari sovrani - continuano a essere utilizzati in modi nuovi. La Gran Bretagna non è un’eccezione, ma piuttosto un “trendsetter” e, nonostante ciò, sta vivendo dolori fantasma per un impero su cui “non è mai tramontato il sole”, nostalgico del dominio mondiale perduto, ricorre a ricatti e sanzioni, in collaborazione con sostenitori che la pensano allo stesso modo. I franco-sassoni sono impegnati a rovesciare governi indesiderati attraverso “rivoluzioni colorate”, una delle cui vittime è stata l’Ucraina nel 2014. Diciamo tutto questo per sottolineare che non c’è e non ci può essere alcun diritto morale di incolpare o rimproverare di nulla il nostro Paese, che ha fatto della sua missione quella di sbarazzarsi del “vespaio” nazionalista e neonazista che state alimentando ai nostri confini. Fino a quando queste minacce - compreso l’assorbimento dell’Ucraina nella NATO - non saranno eliminate, fino a quando non cesseranno le discriminazioni contro la popolazione di lingua russa basate sulla lingua, sulla fede e sulla storia, fino a quando l’Ucraina non smetterà di imbiancare e glorificare i complici di Hitler, la nostra operazione speciale continuerà. Questi obiettivi saranno raggiunti in ogni caso, diplomaticamente o militarmente, indipendentemente dai piani e dai progetti di “pace” sviluppati in Occidente con l’obiettivo di salvare l’attore Zelensky e la sua cricca. E a prescindere dalla frenesia militarista dell’amministrazione democratica che, dopo aver perso miseramente le elezioni presidenziali e la fiducia della maggior parte della sua popolazione, secondo i media sta per rilasciare al regime di Zelensky “autorizzazioni” suicide a usare armi a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo. Forse lo stesso Joe Biden, per molte ragioni, non ha nulla da perdere, ma colpisce la miopia dei leader britannici e francesi, che si affrettano a fare il gioco dell’amministrazione uscente e trascinano non solo i loro Paesi ma l’intera Europa verso un’escalation su larga scala dalle conseguenze estremamente gravi. È proprio su questo che i nostri ex “partner” occidentali farebbero bene a riflettere prima che sia troppo tardi. Anche coloro che recentemente hanno parlato di una sorta di “congelamento” del fronte e di vari progetti simili agli “accordi di Minsk”, un tempo rifiutati dall’Ucraina e dai suoi patroni occidentali, dovrebbero ricordarlo. Non perdete altro tempo, non ci fidiamo più di voi e ci accontenteremo solo di una soluzione che elimini le cause profonde della crisi ucraina e non permetta il ripetersi di una situazione simile. E vi consigliamo di dimenticare i tentativi di sconfiggere la Russia sul campo di battaglia. L’Europa ci ha provato in diverse occasioni e sappiamo come è andata a finire ogni volta. Grazie per la vostra attenzione”. Il supplemento di realtà sulla grande “democrazia” britannica: il cannibalismo di stampo occidentale Nell’esporre la vera natura, profondamente sordida e sanguinaria, della corona britannica (da non confondere con il popolo), vale la pena notare che il rappresentante della Russia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha mostrato una notevole gentilezza e moderazione nel descrivere le “imprese” del potere britannico nel corso della storia e fino ai giorni nostri. In particolare, riferendosi ai 15-29 milioni di morti dovuti alla carestia orchestrata dagli inglesi in India, considerata il “fiore all’occhiello” dell’Impero britannico, ha omesso di sottolineare che, secondo gli studi storici più seri, la colonizzazione britannica dell’India ha causato non 29 milioni, ma 165 milioni di morti indiani a causa della carestia e delle condizioni di lavoro da schiavi sull’isola britannica. Solo tra il 1875 e il 1900, circa 26 milioni di persone furono messe a morte. Quando sono apparse le prime statistiche degne di questo nome, nel 1911 l’aspettativa di vita in India era di soli 22 anni. Tuttavia, l’indicatore più significativo era la disponibilità di cereali alimentari. Se nel 1900 il consumo annuo pro capite era di 200 kg, alla vigilia della Seconda guerra mondiale era già di 157 kg. Nel 1946 era sceso ulteriormente a 137 kg pro capite. In altre parole, il nipote mangiava 1,5-2 volte meno del nonno di allora. Winston Churchill, il grande democratico e combattente per la libertà di fronte all’oscurantismo, disse: “Odio gli indiani!Sono persone simili a bestie con una religione bestiale. La fame - è colpa loro, perché si riproducono come conigli!”. Tuttavia, la colpa non è dei conigli: la carestia in India è dovuta quasi esclusivamente al fatto che in quasi 200 anni di presenza parassitaria in India, la “Grande” Gran Bretagna ha pompato dal territorio occupato l’equivalente di 200.000 miliardi di dollari di oggi. Per apprezzare la dismisura di questo sfruttamento, basta ricordare, ad esempio, il PIL degli Stati Uniti d’America, che nel 2023 era di 27,36 trilioni di dollari. Il rappresentante della Russia all’ONU non ha nemmeno citato uno dei più grandi genocidi della storia umana, organizzato direttamente dalla corona britannica. Quello dei cinesi nel XIX secolo. A seguito delle due “guerre dell’oppio” condotte dalla Gran Bretagna (sostenuta dalla Francia), una delle cui ragioni principali era lo squilibrio della bilancia commerciale a favore della Cina, il 25 ottobre 1860 il governo Qing sconfitto firmò il Trattato di Pechino. Oltre a un gran numero di concessioni a favore degli inglesi, tra cui l’esproprio di Hong Kong, fu soprattutto l’apertura del mercato cinese alla produzione occidentale ad avere luogo. La merce che poteva pareggiare la bilancia commerciale, portando enormi profitti finanziari agli inglesi, era l’oppio. Così, il flusso costante di gigantesche quantità di oppio vendute dagli inglesi in Cina, attraverso la porta d’ingresso che divenne Hong Kong, fu messo in atto e portò a una diffusione senza precedenti della tossicodipendenza tra la popolazione. Una diffusione che portò direttamente a un grave deterioramento della salute della nazione cinese e all’estinzione di massa della popolazione. È difficile quantificare con precisione il numero di morti causate dagli spacciatori per conto della corona britannica: secondo diversi studi, si tratta di un numero di vittime compreso tra 20 e 100 milioni. Alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, Vasiliy Nebenzia ha anche omesso di menzionare la grande carestia organizzata dalla Corona britannica nel Bengala nel 1943. Nei primi sette mesi del 1943, 80.000 tonnellate di grano alimentare furono esportate dal Bengala, già affamato. Le autorità britanniche, temendo l’invasione giapponese, usarono tattiche di terra bruciata, non avendo il minimo scrupolo nei confronti delle popolazioni locali che furono lasciate morire di fame in modo premeditato. Non solo fu rubato il cibo, ma furono anche confiscate tutte le imbarcazioni in grado di trasportare più di 10 persone (66.500 barche in totale), uccidendo l’industria della pesca locale e il sistema di trasporto su acqua che i bengalesi utilizzavano per consegnare il cibo. Ancora una volta, le cifre precise della politica britannica in Bengala sono sconosciute: il numero di morti per fame è stimato tra 0,8 e 3,8 milioni di persone. Alcuni ricercatori indipendenti ritengono che anche la cifra di quasi 4 milioni di morti che proviene da fonti britanniche sia sottostimata. Inoltre, la tortuosa storia del Bengala sotto l’occupazione britannica non risale certo al 1943. Già nel 1770, durante una siccità che uccise circa un terzo della popolazione del Bengala - quasi 10 milioni di persone - la Compagnia britannica delle Indie orientali, che occupò il Paese per cinque anni, non prese mai in considerazione l’idea di intraprendere la minima azione per contrastare la tragedia che si stava svolgendo sotto i suoi occhi. Al contrario: durante questa carestia, una delle peggiori nella storia dell’umanità, i funzionari coloniali britannici in loco riferivano ai loro superiori a Londra di essere felici e soddisfatti dell’aumento delle loro entrate finanziarie grazie al commercio e all’esportazione di prodotti alimentari dal Bengala. Un gran numero di crimini contro l’umanità perpetrati dalla Corona britannica nel corso della storia non sono riportati in queste pagine, che elencano solo alcuni dei crimini avvenuti prima della fine della Seconda Guerra Mondiale. Occorrerebbero molte più pagine per descrivere tutte le atrocità, comprese quelle commesse dal 1946 a oggi, perpetrate da Londra ai danni di tanti popoli con il modus operandi e il motto principale di “divide et impera et profitta”, la più recente delle quali è il suo diretto e importante coinvolgimento nel porre in essere gli elementi che hanno portato all’inevitabile scoppio della guerra in territorio ucraino e al perpetuarsi del conflitto che ha già causato più di un milione di morti, mutilati e feriti tra i due popoli fratelli, con grande soddisfazione e profitto dei tiratori di corde anglosassoni che agiscono come una banda organizzata di piromani, incendiando il mondo e dando nel frattempo lezioni di pace, democrazia, libertà e diritti umani. Le Royaume-Uni et ses crimes contre l’humanité à travers l’histoire
@luga2946
@luga2946 Ай бұрын
muchon texto fra l'unic colonialista in questa faccenda è putin
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
I colonialisti di oggi sono i russi, che nulla hanno da invidiare ai britannici di allora.
@fisicarlo
@fisicarlo Ай бұрын
Grazie di aver postato questo intervento splendido di Marcio travaglio...🙏🙏🙏
@Oliana901
@Oliana901 Ай бұрын
La verità . Grazie
@mariaevelinamonsellato4593
@mariaevelinamonsellato4593 Ай бұрын
Sempre Soros
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia verosimilmente alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini per spiegare il suo odio verso gli ucraini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin. ma ci sono tanti sprovveduti che credono agli intrugli mistici che qualche ciarlatano gli rifila con un video dove tutto viene spiegato semplicisticamente per una audience che non ha la pazienza e la voglia di attingere a fonti attendibili di notizie.
@bruend6614
@bruend6614 Ай бұрын
posso confermare che è tutto vero, è un vero peccato che una cronologia del genere non si è parlata da nessuna parte sin dall'inizio del conflitto tra le persone di spicco e autorevoli ma solo ora, contando che c'erano un sacco di informazioni come il film documentario "ucraine on fire" sui fatti del 2014, c'erano anche tante interviste e avvisi di giulietto chiesa su questi avvenimenti eppure la gente è talmente ignorante che non vogliono manco spendere 1 oretta di tempo a cercare le cose su internet, per non parlare che a molti va bene farsi lavare il cervello con la propaganda
@makc9734
@makc9734 Ай бұрын
Come mai Travaglio non menziona i soldati russi in Crimea e Donbass prima e durante le azioni citate? E che marzo 2014 (violenze contro i filorussi, ingiusticabili) è successivo a febbraio 2014 (annessione Crimea da parte russa)?
@jamesfolken3163
@jamesfolken3163 Ай бұрын
@@makc9734 Da accordi bilaterali, in Crimea la Russia dispiegava 20 mila soldati. Gli ucraini solo 11 mila e il 70% di questi passarono con i russi.
@makc9734
@makc9734 Ай бұрын
@@jamesfolken3163 Questo in Crimea, mentre in Donbass non c'erano accordi per mandare "omini verdi", Wagner, occupare militarmente i posti chiave ecc. E in Crimea l'accordo era per lasciare la base russa su territorio ucraino per lo sbocco sul Mar Nero, non per occupare le linee di confine e annettersi la penisola armi alla mano. E' come se da una base USA/NATO in Itlaia da un giorno all'altro occupassero parte del territorio, magari la Sicilia o il Veneto. E non chiesto dal popolo ma facendolo militarmente e poi "chiedere" cosa ne pensa chi ci abita, con i militari per le strade
@bruend6614
@bruend6614 Ай бұрын
@@makc9734 Vedo che abbiamo un bel bot direttamente dal Kiev, oppure una persona fin troppo stupida da informarsi ma che fa il sapientone, se vuoi confermate la tua tesi almeno dimostrala con i fatti e non buttando altre domande, cosi non cambierai mai la mia opinione
@jamesfolken3163
@jamesfolken3163 Ай бұрын
@@makc9734 Deve considerare che la Crimea era parte della Russia fino al 1954, che aveva un Parlamento Regionale e una autonomia. I politici crimeani non hanno riconosciuto il governo golpista e hanno votato. C'è stato un referendum. La Crimea ha chiesto di essere annessa alla Federazione Russa. Sa quanti morti russi ci sono stati per l'operazione della Crimea? Uno solo. Uno solo per tutta la Crimea. Ci pensi bene. Riguardo gli omini verdi del Donbass, eccoli qui, la grande diserzione dell'aprile 2014 (le consiglio di fare molta attenzione ai numeri e alle insegne dei BMP). Non potendo ammettere la diserzione dei quadri dell'esercito ucraino russofoni, il governo provvisorio disse che dovevano essere russi. Pro-Russians clash with Ukraine Ukraine 'on the brink' Ukraine: the fight for the East Moment villagers took on Ukrainian army - BBC News Ukraine army vehicles blocked by pro-Russians Ukrainian Military Give Up Their Weapons: Russian Roulette Ukrainian troops allegedly desert to join pro-Russian forces in Slavyansk BBC witnesses "surrender" in Sloviansk - BBC News Ukrainian city of Slovyansk demands independence
@rosannabattistini4067
@rosannabattistini4067 Ай бұрын
Grazie x il renderci consapevoli
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
È un bugiardo! Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@corradopascucci263
@corradopascucci263 Ай бұрын
Tutto perfetto! Bisogna studiare prima di parlare. Bravo Travaglio
@angelicapace1661
@angelicapace1661 Ай бұрын
Raccontare solo una parte della storia, anche se basata su fatti veri, significa nascondere la complessità della realtà. Non fermiamoci alla superficie: bisognerebbe studiare la storia della Russia senza filtri, per scoprire davvero ciò che è accaduto. La verità è più ricca e più scomoda di quanto ci viene mostrato.
@LefterNovruzaj
@LefterNovruzaj Ай бұрын
A Travaglio vorrei rispondere che la risposta lui può trovare nella stessa storia della Russia. Quasi 20 mln di cmq sono per la maggiore terre degli altri popoli Tutto quelle che dice Travaglio non ha nessuna rilevanza a giustificare aggressione dei russi. Tutte queste che lui dice sono affari interni dell'Ucraina, di cui alla Russia non li deve fregar di meno.Yanukovich fu un agente di Mosca che faceva interessi dei russi, ed è per questo che i russi avendo paura di perdere le ricchezze ucraine, con la scusa della protezione dei russofoni, occuppo' l'Ucraina. Il resto che dice Travaglio sono scuse balle russofile
@galingalin1849
@galingalin1849 Күн бұрын
E Zelenski di chi è agente? Degli americani?
@vita7236
@vita7236 29 күн бұрын
Finalmente qualcuno dei giornalisti italiani informato bene sulla storia vera della guerra in Ucraina, dal A alla Z! Com'è nata questa guerra tra Ucraina e la Russia!
@alessandrojellico9638
@alessandrojellico9638 Ай бұрын
travaglio grazie di esistere
@doricaexpress9634
@doricaexpress9634 22 күн бұрын
Grazie mille signor Travaglio,questo è vero giornalismo.
@TIZI8493
@TIZI8493 Ай бұрын
La verità deve sempre venire a galla tre anni dopo, quando gli interessi sono già conclusi. Non è colpa di Travaglio che conosceva e sosteneva questo già da tempo ma è un sistema perverso che ci fa conoscere le cose quando conoscerle è innocuo.
@neron6886
@neron6886 Ай бұрын
Il Fuck Europe della Nuland è il programma degli americani per noi Europei da sempre e non solo dal 2014.
@esercitodiburioni7804
@esercitodiburioni7804 Ай бұрын
Ricordiamo da dove arrivarono i soldi con cui Hitler finanziò la seconda guerra mondiale. Dalla Cina? Dal Tibet? Dal Congo?
@francispeter8169
@francispeter8169 Ай бұрын
Il fuck Europe era rivolto alla lentezza degli Europei nel prendere decisioni quando invece in quel momento servivano decisioni veloci per impedì che cadesse nel caos. Tutto lì.
@marinadelg4883
@marinadelg4883 Ай бұрын
E noi però ancora a scodinzolare😢
@neron6886
@neron6886 Ай бұрын
@@marinadelg4883 purtroppo
@luga2946
@luga2946 Ай бұрын
il fuck eu della nuland ha un significato completamente diverso da quello che travaglio e combriccola vogliono far passare, baste aver ascoltato integralmente la telefonata e aver chiaro il quadro politico che si era formato in quei giorni in ucraina
@katerynabandrovska6037
@katerynabandrovska6037 22 күн бұрын
Adesso in Italia abbiamo la voce forte della propaganda russa! Triste anche il fatto che tanti ci credono veramente… Ho vissuto la mia infanzia e adolescenza in Ucraina centrale (estremamente russificata) e non ho mai visto né fascisti ne russofobi e tra est e ovest non abbiamo mai avuto problemi. Perché ci sono tanti russificati in Ucraina? Come poteva succedere che i cittadini di un paese pretendono parlare SOLO lingua di un altro Stato. Sono secoli di sterminio dell’identità nazionale… Il problema dell’Ucraina è quello di stare in mezzo tra il Mordor e il mondo occidentale . decenni di unione sovietica ha coltivato tanta corruzione e politici senza scrupoli. Ucraina ha dei problemi interni? Si! Stati Uniti ci hanno messo le mani sfruttando questo sistema malato? Si! Ma esistono nuove generazioni che oggi vogliono cambiare le cose e non possono essere condannati come se fossero colpevoli della guerra di oggi! Non si può giustificare l’assassino solo perché la vittima voleva essere libera di scegliere come e con chi vivere Il racconto di Travaglio è molto unilaterale ed è solo PROPAGANDA RUSSA! Queste cose narra ogni giorno la loro tv statale State attenti! Anche tanti ucraini una volta si ponevano domande. Oggi no
@dinoschiavo1997
@dinoschiavo1997 14 күн бұрын
Se hai vissuto la tua adolescenza in Ucraina prima del 2014 non c'era nessun problema tra est ed ovest. La guerra civile è scoppiata dopo il 2014. A meno che tu non l abbia vissuta dopo il 2014 e allora vuol dire che veramente giovane.
@dinoschiavo1997
@dinoschiavo1997 14 күн бұрын
Nessuno da la colpa alle nuove generazioni di ucraini anche perché sono loro le vere vittime di questa tragedia. Come sempre il destino dei popoli viene deciso dai grandi del pianeta, e in questo caso, il vostro destino è stato deciso prima dalla Russia e poi dagli stati uniti che vi hanno condannato definitivamente alla morte
@federicopiazza7086
@federicopiazza7086 11 күн бұрын
Proprio vero. Tanta propaganda. Il momento più tristemente divertente del discorso di Travaglio è quando dice che nel 2022 ucraini e russi avevano trovato un accordo sulle garanzie internazionai di sicurezza per l'Ucraina, e mancava solo il "dettaglio" di quali Stati le dovessero dare queste garanzie. In quel punto Travaglio fa un sorriso imbarazzato, della serie "e qui casca l'asino" oppure, se si preferisce", "il diavolo sta nei dettagli". Appunto. E il filmato è tagliato e si riprende dopo che la immaginifica narrazione che avevano già risolto tutto. I russi semplicemente pretendevano che l'Ucraina non avesse un esercito, non facesse parte della Nato, e che tra i Paesi che ne garantivano la sicurezza ci fosse anche la Russia. Della serie, o cosi oppure noi andiamo avanti. Ridicolo poi pensare che i separatisti del Donbass, finanziati e armati da Mosca sin dal 2014, avrebbero accettato il ripristino della sovranità de iure e de facto dello Stato ucraino entro i confini dell 1991 dell'Ucraina dopo che la Russia pochi giorni prima dell'attacco del 24 febbraio 2022 aveva riconosciuto le repubbliche autoproclamate del Luhansk e del Donetsk. Dispiace vedere e sentire un giornalista come Travaglio, che comunque sa fare il suo mestiere al di là che possa piacere o no, ridursi a questo livello.
@vitodamico7904
@vitodamico7904 10 күн бұрын
​@@federicopiazza7086 Si vede chiaramente che legge un copione...
@mauri.vmax1700
@mauri.vmax1700 Ай бұрын
Finale hai le "palle" per raccontare la verità!ma forse è troppo tardi per tutti noi!!!!
@jiobi
@jiobi Ай бұрын
le palle e la faccia tosta di raccontare quello che non conosce e soprattutto ci si rende conto di quante persone credono di comprendere i fatti semplicemente perchè si sono fatti incartare da questo e altri personaggi kzbin.info/www/bejne/roSWoKejhNaNhpY
@emanueledesini6900
@emanueledesini6900 Ай бұрын
Lo ha sempre fatto... ovviamente se si ha la capacità di capire 😉
@sparewheel
@sparewheel Ай бұрын
Chi ti dice che è la verità?
@danielaverzelloni9664
@danielaverzelloni9664 Ай бұрын
L ha sempre raccontata forse non non l hai seguito o capito
@mauri.vmax1700
@mauri.vmax1700 Ай бұрын
@@emanueledesini6900 mi spiace di non aver la tua lungimiranza.
@danielevescoli6215
@danielevescoli6215 23 күн бұрын
Conciso, efficace.
@ritazonin935
@ritazonin935 Ай бұрын
Più chiaro di così!!!
@hanskarlovich5227
@hanskarlovich5227 24 күн бұрын
Bugie bugie! Come mai a Kharkiv, dove di russi è 99% della popolazione, non è morto nessuno? Semplice, perché le merde come strelkov-ghirkin, motorola e altri banditi armati non ci sono mai entrati, LO VUOI CAPÌ O NO? A Odessa (abitata quasi esclusivamente dai russofoni) abitano 1 milione di persone, è sono uscite in piazza misere 200, di cui 40 morte bruciate e c'è un'inchiesta sull'accaduto. Mi spieghi come mai, se Kiev (di maggior parte russofona) opprimeva i russofoni, come mai 999.800 persone di Odessa non si sono ribellate? Ora spero che hai capito che la tua propaganda non si regge in piedi!
@danielaverzelloni9664
@danielaverzelloni9664 Ай бұрын
Sempre grande onore e stima a Travaglio
@stefu60
@stefu60 6 күн бұрын
Quella di travaglio assomiglia alla narrativa che Putin ha raccontato anche ai propri cittadini per spiegare il suo odio verso gli ucraini, invece era lui a fare covare la ribellione sotto la cenere, pagando agitatori e agenti segreti russi che si infiltrarono per simulare il malcontento, come da manuale del vecchio KGB di cui lui era stato il capo. Cosí si destabilizza un paese. La stessa tecnica sta usando in Georgia, ha usato in Moldavia e Transnistria , sta usando in Romania, nella repubblica Ceca. Mentre in Italia puo´contare su Salvini, Conte e tutti quelli che si autodefiniscono pacifisti. Quando dicono che la pace non la vorrebbero gli ucraini che stanno solo difendendo il proprio territorio e la propria gente. Mentre secondo il copione i russi ( e non gli americani) che la guerra l´hanno iniziata sarebbero le colombe della pace, che poi in Russia si rischia il carcere se solo si pronuncia la parola "pace" , difatti si viene condannati per vilipendio delle forze ( zozze) armate che eroicamente attaccano il nemico ucraino. Il mondo al contrario di Travaglio e Putin. ma ci sono tanti sprovveduti che credono agli intrugli mistici che qualche ciarlatano gli rifila con un video dove tutto viene spiegato semplicisticamente per una audience che non ha la pazienza e la voglia di attingere a fonti attendibili di notizie.
@user-nf2kn6jp9hg1
@user-nf2kn6jp9hg1 Ай бұрын
L'Ucraina è ormai ai titoli di coda
@hpvspeedmachine4183
@hpvspeedmachine4183 Ай бұрын
Sono 3 anni che e' ai titoli di coda, clown
@gianfrancourbani5310
@gianfrancourbani5310 Ай бұрын
È l' EUROPA!! HAI TITOLININI DI CODINA!!.
@MrFeudis
@MrFeudis Ай бұрын
ti fa godere, trimone?!
@Nathan-t6c
@Nathan-t6c Ай бұрын
@@MrFeudis fatti un giro e un' esame di coscienza va'
@MrFeudis
@MrFeudis Ай бұрын
@@Nathan-t6c fatti più di qualche giro su un libro di grammatica e poi taci, va!
@mfg3379
@mfg3379 18 сағат бұрын
Finalmente ho capito come è nata questa guerra. Bravissimo Travaglio!
@egidiacarliballola1013
@egidiacarliballola1013 19 күн бұрын
Grazie Travaglio, e, stato chiarissimo...!! Tutti gli italiani dovrebbero svegliarsi, documentarsi....aprire la mente e ridimensionare le versioni errate e a pensiero unico che. Sono state diffuse dalle reti R.A.I. GRAZIE.
@giomalico7770
@giomalico7770 Ай бұрын
Bravo Travaglio! Peccato che si sapeva già tutto questo da 10 anni ! grazie ai video di Giulietto Chiesa che nessuno ha divulgato in nessuna TV e dove lo stesso,aveva previsto la guerra in Ucraina con 7 anni di anticipo.Come mai soltanto ora viene divulgata la verità? La cosa mi puzza molto.... ed ho già in mente il seguito...
@giuseppe4049
@giuseppe4049 Ай бұрын
In Italia, paese libero, si può raccontare una versione filorussa e nessuno giustamente si sogna di censurarla. Sarebbe interessante sentire la versione degli ucraini raccontata in un social russo.
@spike9281
@spike9281 Ай бұрын
Ho vissuto a horlivka quello che dice travaglio purtroppo è vero,ucraini persone stupende ma con un governo al pari di quello fascista,se eri russo eri emarginato
@Prpp-o6g
@Prpp-o6g 29 күн бұрын
Bravo Travaglio, come sempre sintetico, essenziale ed esaustivo.👏👏👏👏👏👏👏👏
@mariaevelinamonsellato4593
@mariaevelinamonsellato4593 Ай бұрын
Grande travaglio
@jiobi
@jiobi Ай бұрын
un grande affabulatore che non conosce i fatti kzbin.info/www/bejne/roSWoKejhNaNhpY
@user-nf2kn6jp9hg1
@user-nf2kn6jp9hg1 Ай бұрын
​@@jiobi troll
@emanueledesini6900
@emanueledesini6900 Ай бұрын
​@@jiobipovero troll colllllione
@tonymaner5510
@tonymaner5510 Ай бұрын
@@jiobi ottimo bravo con questo link
@francescosirianni8491
@francescosirianni8491 Ай бұрын
Li conosci tu.​@@jiobi
@jennymiti8365
@jennymiti8365 2 күн бұрын
come al solito si tira la storia dalla parte che più interessa ascoltate Barbero un vero raccontatore di storia e di fatti indipendente
IL'HAN - Qalqam | Official Music Video
03:17
Ilhan Ihsanov
Рет қаралды 700 М.
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
Why Ukraine and Russia hate each other? - Alessandro Barbero (2022)
14:30
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 1,9 МЛН
Ep. 04: USA e Cina - Dobbiamo aspettarci la terza guerra mondiale?
19:57
Feltrinelli Editore
Рет қаралды 240 М.
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
Travaglio e i parenti della Meloni
12:23
Luca Sommi
Рет қаралды 628 М.
Odifreddi: l'impero del male degli Stati Uniti
28:15
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 242 М.
The birth of ISRAEL: a story never solved
20:19
Nova Lectio
Рет қаралды 6 МЛН
IL'HAN - Qalqam | Official Music Video
03:17
Ilhan Ihsanov
Рет қаралды 700 М.