Grazie prof. Barbero, le tappe della vita del genere umano raccontate con semplicità e sapienza.
@riassuntidistoria4 ай бұрын
grazie per aver caricato questo video
@mariamariotti60976 ай бұрын
Grazie dr.Barbero.
@felipetillier49765 ай бұрын
Grazie
@Manuela.chArlotteCc6 ай бұрын
schiavi e padroni. sembra che l'umanità non possa esistere senza questa triste classificazione. buon 1 Maggio❤
@blueshouseroberto58566 ай бұрын
Infatti è una cosa che si ripete x via ereditaria. Gli esseri umani amano la schiavitù ovvero schiavizzare
@blueshouseroberto58566 ай бұрын
Infatti è una cosa che si ripete x via ereditaria. Gli esseri umani amano la schiavitù ovvero schiavizzare
@villafloridiana6 ай бұрын
Sarebbe interessante anche affrontare il tema della schiavitù di cui furono vittime i cittadini dell'Europa ad opera dei turchi, fino a alla caduta dell'impero ottomano. I pirati barbareschi fino alla prima metà dell'ottocento catturavano molti bianchi e li portavano nel nord Africa. Il fenomeno era così diffuso, che venne creato l'istituto giuridico dell'albarano, grazie al quale, istituti religiosi per la "redenzione dei cattivi" (da captivus, cioè prigioniero), raccoglievano soldi che servivano a pagare il riscatto ed il ritorno in patria di chi veniva rapito dai pirati e portato a lavorare in Algeria e Tunisia!
@marciarenonmarcire6 ай бұрын
Grazie prof
@kiccablog5 ай бұрын
Sto leggendo il romanzo Radici di Haley ed è impressionante come ogni parola combaci...che brutto periodo della storia! Povere persone 🙏
@damn_jaz98956 ай бұрын
In italia i due termini sono sinonimi al giorno d'oggi
@ermannopannunzio39516 ай бұрын
Purtroppo la schiavitú esiste ancora anche da noi. Basta pensare a tutti coloro che sono costretti ad accettare paghe da fame per sopravvivere, per non parlare dello sfruttamento soprattutto delle donne e dei bambini. Non è cambiato niente
@SilviaSusiniFeldenkrais6 ай бұрын
In effetti, perché non ci sono mai le date delle conferenze?
@giovannam.maruccia33906 ай бұрын
We are free!
@ytpond70206 ай бұрын
Visto oggi sulla 7... Barbero mio padre
@incucinacondavide27646 ай бұрын
Anche io
@vitodestito31916 ай бұрын
Bel frate questo Dionigi. Il messaggio evangelico avrebbe dovuto superare le voci comuni. La chiesa nel 600 e nel 700 ha dato il peggio di sé.
@victorfarneti98525 ай бұрын
Forse nel 4/500 ha fatto di molto peggio
@vitodestito31915 ай бұрын
@@victorfarneti9852 fra i due periodi è difficile scegliere il peggiore.
@Iperdorico5 ай бұрын
Evidentemente la prospettiva storica ti è completamente ignota. Fai solo moralismo da bar di provincia.
@michelemartini20113 ай бұрын
Non è che l'islam dava ❤ e abbracci Anzi sono rimasti al ETA della pietra
@victorfarneti98525 ай бұрын
Non capisco come il fatto che le popolazioni di colore praticassero il ballo fossero criticate proprio per questo, a mio avviso i balli sono una delle cose più belle delle culture africani
@Iperdorico5 ай бұрын
Non criticavano il ballo ma il fatto che facessero solo quello tutto il giorno.
@abeautifulman41375 ай бұрын
@@Iperdorico loro ballavano, gli occidentali bevevano
@Iperdorico4 ай бұрын
@@abeautifulman4137 gli occidentali bevevano, lavoravano e facevano progredire la scienza.
@AsleepOnTheRiverside4 ай бұрын
"Non capisco come mai fossero criticate le popolazioni di colore che praticavano il ballo." La sintassi è importante, usiamola correttamente.
@jesusdinazareth80984 ай бұрын
Probabilmente era per razzismo, un interpretazione generalista è basata su stereotipi. Accade oggi, pensa secoli fa.
@PIOVRAME6 ай бұрын
Non capiró mai perchè quando si parla di schiavitù si fa riferimento sempre e solo alla civiltà occidentale. Nel mondo arabo la schiavitù era la norma esattamente come in occidente, e anzi da loro è durato qualche secolo in più. In Africa idem, e anzi in alcuni posti in Africa esiste ancora oggi. In estremo oriente non ne parliamo neanche...la corea ha una storia millenaria di schiavitù, lunga quanto la civiltà coreana stessa.
@LoScudoDiCapaneo6 ай бұрын
Probabilmente perché siamo in occidente e l'occidente è arrivato ad un punto tale della comprensione della propria cultura da poterla anche criticare. Io non sono coreano ma è verosimile che anche in corea si parli del passato schiavista. O forse no. Nel qual caso mi spiace per loro, perdono una parte importante del valore dello studio della loro storia. Sul mondo arabo non mi pronuncio.
@LittleLion936 ай бұрын
E' naturale concentrarsi sulla propria storia.
@sebastianom28016 ай бұрын
se avessi guardato il video ti saresti accorto che parlando della civiltà araba nel 1300 il professore dice che lì la schiavitu fosse molto più radicata nella società rispetto la civiltà occidentale, nonostante comunque nelle città italiane non fosse vietata
@klodiantafa60356 ай бұрын
Potrebbe essere che la schiavitù riguardava altri popoli e la deportazione trans contimentale, era tutto più in grande che ha trasformato la geografia etnica dei territori occupati , anche gli altri commenti che ti hanno dato sono interessanti
@armandobucciol90236 ай бұрын
@@LoScudoDiCapaneo16:17
@rebeccaspecogna3826 ай бұрын
Ma è un incontro recente?
@masneri976 ай бұрын
Cercando super velocemente su internet pare che sia un incontro del 2023
@paulcandiago93396 ай бұрын
Signor Alessandro Barbero, non viva sull’equivoco del giornalismo mediatico sparando nel virutale trovate che non combaciano con la Verita’ storica e reale a riguardo il ” nazionale campo minato” del Lavoro. LAVORO che a riguardo di tutti i Parametri e Condizioni necessarie per attivita’ associate a qualsiasi tipo di LAVORO praticamente on esistono al di la’ di un po' di buon senso e tradizioni sorpassate di come si lavora. (Vedasi Discorsi dell’ Onorato Presidente della Repubblica e Funerali giornalieri di Martiri del Lavoro.) Chiacchiere, come suo solito fare di cio’ che non conosce, o finge di non sapere e vedere, un morto al “giorno” nel Paese: immolato in sacrificio del Mostro del Lavoro. Se le aggrada Centri I suoi gagarismi a riguardo gli “addetti” al lavoro passato, presente e futuro sui Responsabili degli assassini del Lavoro: Ecco, le elenco le camicie bianche di questi eccidi: Governo, Giustizia nelle Istituzioni, Magistratura, Ispezioni e Standard non parte integrale delle normative del Lavoro, Qualificazione/i del Lavoro per/a quasiasi livello professionale ed artigianale per la progettazione ed esecuzione di qualsiasi lavoro e la occulta sopraintendenza della omnipresete Mafia e Caporaltato. Statica e dinamica Supevisione operative in situ esguita' da qualificati Ispettori per garantire la SICUREZZA totale delle Dimensioni/Volumi del/i lavori in corso dal loro inizio alla fine. Quello che le scrivo porta la data del Primo Maggio AD 2024 ricorrenza della FESTA DEI LAVORATORI. Non sia il giorno da riflettere: Meglio non Lavorare che Morire sul Lavoro e far nostro invece la Declarazione della Costituzione che ci onora dicendo: Una Repubblica fondata sul Lavoro e non sul sacrificio al Lavoro. Continuo a dirle, non chiacchiere, per lo piu' giornalismo mediatico di fumo al vento, ma Fatti, che di Morti sul Lavoro ne abbiamo da vergognarci e lei scrive articoli pubblicitari a favore di chissa’ per quale propina da un Orco. Oggi solo Amari cordiali saluti, Paul.
@gabrielelorini10016 ай бұрын
l atr anno penso..ieri sera in tv su La7 e' andato in onda una sua conferenza sullo stesso argomento fatto a Ribolla ,in maremma..
@stefanoancona76426 ай бұрын
Sarebbe molto bello poter fare il cantastorie tutti come Barbero , ma chi coltiverebbe gli ortaggi?
@mirkochicco96206 ай бұрын
Sarebbe bello che tutti i coltivatori diretti come me avessero 150 ettari di varie colture di ortaggi. E invece ci sono quelli che ne hanno solo 10 e fanno la fame.
@massimopandolfo26526 ай бұрын
Caro ANONIMO, il Professore Alessandro BARBERO non fa il cantastorie, ma di professione fa il Professore Universitario. Se gli esseri umani, fossero bestie, allora basterebbe il coltivatore di ortaggi, ma essendo creazione divina al vertice della catena alimentare : non di solo pane vive l'uomo.
@samuhuse67066 ай бұрын
Da lanciare o per fare la sagra vegana mentre lo si ascolta ?
@robertorigati84986 ай бұрын
perché non ci vai tu?
@ILMazze6 ай бұрын
Per farlo bisogna sapere quello che si dice, è quella la parte difficile
@giancarlogregori46816 ай бұрын
Ma quindi crocifissero anche le donne e i bambini?
@francescoleonardo83646 ай бұрын
Si
@giancarlogregori46816 ай бұрын
@@francescoleonardo8364 ma un bambino neanche ci sta su una croce. Come è possibile?
@AldirAlton6 ай бұрын
@@giancarlogregori4681avranno fatto croci più piccole...
@Iperdorico5 ай бұрын
Sì
@paolocalvo13605 ай бұрын
Ma perché ride sempre!?
@matteosani8196 ай бұрын
quack
@ilovetorre26 ай бұрын
Grande Barbie, siamo noi i tuoi schiavi!
@ilariaclaps6 ай бұрын
😂
@Luigi720236 ай бұрын
Professore mi caschi sul l'islam il quale ha abolito lo schiavismo prima di tutti,la prego controlli😊
@mauriziocobalto57706 ай бұрын
l’Arabia Saudita ha abolito la schiavitù solo nel 1962. Qatar, Yemen, Emirati Arabi Uniti e infine in Oman nel 1970. La Mauritania nel 1980. Ma in realtà è di fatto ancora praticata, sorta forma di servitù. Ma solo di nome. Infatti Amnesty international è riuscita a far approvare una legge che criminalizza la schiavitù in Mauritania solo nel 2007. Negli Emirati ed Arabia Saudita ha semplicemente cambiato nome. Vuole magari verificare meglio le sue fonti?
@cristianitoooo5 ай бұрын
Parli di religione, lui fa riferimento alle leggi dei paesi del mondo arabo che in alcuni casi (esempio Arabia Saudita o Mauritania )la schiavitu fu abolita solo nel 1962 e nel 1980. In realtà il mondo arabo ha durante tutti i secoli da prima del medioevo fino ai primi del novecento commerciato in schiavi. Un mondo quello arabo che non ha mai fatto realmente i conti con il suo passato schiavista, sicuramente sarebbe interessante studiare l’approccio differente allo schiavismo e alla percezione della figura dello schiavo fra civiltà cristiane e civiltà musulmane.
@Luigi720235 ай бұрын
@@cristianitoooo infatti l'islam ha abolito lo schiavismo non le persone