Segnalo che nel sito danielevinci.grweb.site/ sto raccogliendo il materiale condiviso in questo canale tutoriale per consentirne una consultazione più semplice e ordinata. Il sito è in continuo aggiornamento e mi saranno preziosi i vostri consigli e suggerimenti.
@luciapeddis9206 Жыл бұрын
Grazie prof Vinci, il suo video è molto interessante e utile. Buona giornata
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Grazie, Lucia!
@clariceperirezende16988 ай бұрын
Grazie per la tranquillità con cui hai spiegato questi punti molto difficili. Mi sento in ognuna di queste fasi come bloccata. Sto terminando la magistrale e praticamente il mese prossimo devo concludere la tesi e ogni volta che scrivo elimino e ricomincio. Pur avendo superato difficoltà enormi in tutti gli anni di studi. Sto dando troppe aspettative alla tesi che voglio fare in modo brillante e mi chiedo se in effetti non stia chiedendo troppo a me stessa. Vorrei chiederti come faccio a superare il blocco di stesura. Grazie per i video!
@DanieleVinciMetodologia8 ай бұрын
Coraggio! È vero che la tesi non deve essere sottovalutata, ma non cadrei nell'eccesso opposto. Abbia fiducia nelle sue capacità, nel tema scelto e nello schema. Si confronti con il docente, se occorre. Ha già raggiunto traguardi importanti: getti il cuore oltre l'ostacolo!
@GiuseppeCernuto Жыл бұрын
Esiste, a mio avviso, una crisi molto pericolosa e non citata che io definirei "sindrome della meta raggiunta". Dopo aver superato tutti gli esami, si ha quella magica sensazione di aver praticamente finito: manca "solo" la tesi. E così si perde la concentrazione e il focus sull'ultimo ma essenziale passo per concludere il percorso. "La prossima settimana inizio"... "All'inizio del prossimo mese mi ci metto davvero"... Poi magari si inizia davvero ma senza la giusta continuità. Forse è una crisi che colpisce principalmente chi non ha un obiettivo temporale ben preciso per conseguire la laurea (la partecipazione a un concorso, la candidatura a un'offerta di lavoro, ecc.). Io, che sono "diversamente giovane" e che ho scelto di intraprendere un corso di laurea in ingegneria informatica, dopo oltre 30 anni di attività nel settore, per soddisfazione personale e senza particolari obiettivi di carriera in mente, ho dovuto farci i conti. E sono riuscito a posticipare la sessione di laurea di quasi un anno rispetto a quanto preventivato. A mia parziale discolpa, devo dire che il mio elaborato (consegnato la settimana scorsa) ha la bellezza di 138 pagine. 😅 Concludo ringraziandola per il materiale che mette a disposizione di tutti, davvero utile. Girerò il link ai miei figli, anch'essi universitari. La mia tesi ormai è stata consegnata ma, dopo aver visto i tutorial, mi rincuora sapere che tutto sommato ho fatto un buon lavoro. Farò tesoro dei consigli per la sua discussione. Buona serata.
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Grazie, Giuseppe, per la condivisione e in bocca al lupo per la discussione!
@estela8698 Жыл бұрын
Sono in crisi veramente!
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Quale delle 4?
@estela8698 Жыл бұрын
1. Ho cambiato l'indice più di 3 volte! E non mi sono confrontata con il mio prof. Di tesina! 2. Ho parecchi testi dell'autore che ho scelto (Romano Guardini). 3. "Il complotto" sono io stessa! 4. Ho preso consapevolezza di questo "passaggio simbolico"! Grazie per i suoi video!
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Coraggio!
@isabellanapolitano29736 ай бұрын
Buongiorno, mi chiamo Isabella. Io sono proprio in crisi. Mi mancano 1 settimana e dovrei consegnare il primo capitolo e non riesco ad iniziare. Mi sento bloccata e idiota. Come posso fare?
@DanieleVinciMetodologia6 ай бұрын
Coraggio Isabella! Parta dalla scaletta del capitolo e scelga un punto qualsiasi dal quale iniziare. L'importante è non spaventarsi per la pagina bianca
@alessiomedde28 Жыл бұрын
Vi sono studenti così ossessivi che addirittura contattano il docente di metodologia di sabato pomeriggio per questioni secondarie. Non vorrei mai convivere con personaggi di questo tipo.
@DanieleVinciMetodologia Жыл бұрын
Caro Alessio, in realtà il mio manuale di Metodologia generale deve molto proprio agli studenti e ai docenti più "ossessivi" ;)