Il testo del video: siliconarcadia.substack.com/p/cinque-ragioni-videogiocare
@_dev_null4 жыл бұрын
Al momento, su KZbin Italia, sei l'unico che possa parlare di videogiochi in termini saggistici. Il progetto che stai portando avanti merita la più profonda stima.
@mattiasecci40054 жыл бұрын
Sabaku avrebbe qualcosa da ridire ahahaha, comunque a parte questo sono d'accordo
@_dev_null4 жыл бұрын
Sab non regge il confronto, ha un background fin troppo monodimensionale. Ha sfornato e sforna tuttora video (e serie) di indubbia qualità, ma creare contenuti come quello di cui sopra richiede una formazione culturale un pelino più ampia.
@mattiasecci40054 жыл бұрын
@@_dev_null Ma sei sicuro di seguirlo per bene Sabaku? Perché di discorsi del genere ne fa eccome e senza invidiare nulla a questo video, solo che sono inseriti in video più ampi
@_dev_null4 жыл бұрын
"Ma sei sicuro di seguirlo per bene Sabaku?" A sufficienza da ribadire il concetto.
@lorecumi71413 жыл бұрын
E invece sono entrambi necessari quanto complementari, se vuoi avere il quadro completo.
@studentofash7554 жыл бұрын
Un vero e proprio Manifesto del Videogiocare, complimenti veramente ben fatto 😍
@DoubleBlueGamers4 жыл бұрын
Bellissimo Wesa, il video DEFINITIVO da mandare a chiunque per convincerlo che questa roba non sono solo giochini, senza peró scivolare nelle lodi sperticate non tralasciando gli aspetti critici come i free to play. Veramente un bel lavoro in questo video, fiero di essere tuo patron. -Lele
@Pie.31-4 жыл бұрын
Non pensavo che fosse possibile riassumere così tanto e così bene in così poco tempo. Più ci penso più è assurdo quanto apprezzo questo discorso, penso che mi sarà molto utile anche in futuro, ne sono sicuro, grazie, veramente ottimo lavoro.
@biccighan4 жыл бұрын
Che bel video, davvero. Vorrei aggiungere 2 parole prendendole direttamente dal "De profundis". Libro che ho amato alla follia. Sono un libero professionista che lavora in casa e porta avanti la propria attività da 13 anni. Metto sempre il dovere prima del piacere ma gestisco io il mio tempo e spesso mi capita di passare 1 o 2 ore a videogiocare e, soprattutto i primi anni, non potevo fare a meno di chiedermi se quelle ore fossero tempo sprecato. Se stessi impiegando male del tempo che avrei potuto utilizzare in modo più redditizio e concreto. Beh... secondo me sta tutto nell'approccio. Se ti approcci con amore a ciò che fai, non serve altro. Provo a spiegarmi meglio... se giochi svogliato, distrattamente e controllando il telefono ogni 2 secondi stai, secondo me, buttando via il tuo tempo. Non stai assolutamente perdendo tempo se ti approcci con amore ad un'opera e dici: "ora per un'ora gioco a questo gioco. Non esiste altro, non c'è telefono, non c'è lavoro e non ci sono distrazioni. Cerco senza fretta di notare i dettagli del gioco, cerco di capirlo, di capire la lore, di capire cosa ha provato a dirmi l'autore". Se, insomma, hai un approccio alla Sabaku, stai facendo una cosa con amore. Io ho fatto l'esempio del videogioco ma potrei tranquillamente usare questo approccio per un libro, un film, un album musicale ecc... Personalmente con questo approccio "di amore" non penso di perdere tempo perchè, e qui cito Wilde: "l'amore non fa baratti da mercato, né usa la bilancia del merciaiolo. La sua gioia, come la gioia dell'intelletto, è di sentirsi vivo. Il fine dell'Amore è amare; niente di più e niente di meno " Non devo giocare, disegnare, scrivere ecc... con l'intento di ricavarne per forza qualcosa di utile, ma devo farlo con amore perchè all'amore non interessa il ritorno. Non usa la bilancia ed il suo fine è amare. e concludo con un'altra frase che Wilde ripete spesso nel De profundis: "il vizio supremo è la superficialità, tutto ciò che è vissuto fino in fondo è giusto"
@kartabbestia76394 жыл бұрын
Che dire. Probabilmente il più completo ed interessante videosaggio sul videogioco visto dal punto di vista del fruitore. Complimenti davvero.
@riccardomarmore69654 жыл бұрын
Un'analisi lucida ed eccelsa che illustra la natura dal videogiocare! Servo più sguardi cosa il tuo al mondo del videogioco. Complimenti!
@Nico-oz9kw4 жыл бұрын
Complimenti Wesa, questi sono contenuti che raramente ho trovato nella community internazionale e sicuramente unici in quella italiana. Si vede che vengono da una testa che non è solo fan dei videogiochi ma si è fatta le ossa su diversi media, cosa che, a mio parere, l’opinione ed il contenuto molto più interessante e maturo. Se posso dare un parere anche sul comparto video, trovo che, al posto di una carrellata di scene di gioco, sarebbe più efficace un’alternanza tra queste e la tua faccia, contribuirebbe a rendere il tutto un po’ più espressivo (magari con dissolvenze ecc..alla sabaku, insomma :)
@EraseTime2 жыл бұрын
Parlando di dipendenza mi è piaciuto molto come hai trattato l'argomento, il fatto di esserci andato giù pesante in maniera cosi dura e cruda mi ha scosso notevolmente, perché è vero che i Videogiochi sono o possono essere una grande passione, e io stesso mi rendo conto che quando sono seduto sto facendo qualcosa che mi piace, mi diverto, bestemmio, competo. In single o multiplayer poco cambia, nel mio "viaggio" sono accompagnato da Npc virtuali oppure da persone reali nel Party che come Me, stanno mettendo in primo piano quel momento, quell'esperienza.. e in quel esatto istante che mi chiedo se sia la cosa giusta da fare, sento "che sto perdendo tempo" "a muovere dei pupazzi" che non portano nessuna remunerazione non mi pagano le bollette e quant'altro e poi io nella vita potrei impiegare quel tempo in un altro modo, accrescendo il mio bagaglio culturale, suonando uno strumento, leggendo, viaggiando eccetera eccetera eccetera... eppure non è procrastinazione non è mancanza di volontà è questione di divertimento immediato, di fruizione immediata come hai detto Tu, più una serie di altre variabili. Eppure io sono contento così, perché per avere un altro stimolo bisogna anche avere le possibilità, ergo avere i soldi, ergo riuscire a vivere in un contesto dove riesci a socializzare e avere delle persone dove realmente ti interessa qualcosa di loro e ti fanno maturare, dove davvero riesci ad avere degli spunti di riflessione.. Poi però faccio uno Zoom Out, riduco tutti ai minimi termini, penso a Metal Gear Solid 2 dove alla fine questo è solo un COMMENTO, caratteri alfanumerici a schermo su una pagina Html, dove verrà dimenticato forse nel corso degli anni come la spazzatura dei post, dei like e di tutto ciò che crea Web, il Social... il non creare un Contesto come dicono Campbell e Rosemary una volta svelata l'identità delle A.I. Per concludere allora come togliersi il senso di colpa di: Oggi gioco ad Elden 6 ore e non me ne frega un cazzo del resto? Come dicevi i giochi richiedono tempo, chiaro che bisogna dosarsi però ci sono delle giornate dove non vuoi vedere nessuno, vuoi solo farti gli affari tuoi e giocare.. credo non troverò mai risposta.
@lorenzocroci94413 жыл бұрын
Wow…., complimenti, dopo oltre 40 anni di passione video ludica, trovo e ritrovo, grazie a video come i tuoi e come questo in particolare, finalmente quella coscienza, competenza e struttura che mi permette di godermi il medium con una nuova maturità. Posto che ognuno “riceve” i video secondo l’ovvia preparazione ed esperienza personale, ha su di me l’effetto di unire efficacemente i “puntini” tra rami diversi dello scibile, funzionale ad apprezzare maggiormente il tempo dedicato al, anzi “investito nel” videogioco. Grazie.
@aguti764 жыл бұрын
Questo video deve essere spammato ovunque e a chiunque, dai più accaniti sostenitori agli acerrimi oppositori dei videogiochi. Wesa questo è il miglior contenuto sui videogiochi che io abbia mai visto. Complimenti!
@AsleepOnTheRiverside4 жыл бұрын
Non c'è niente da fare: qualsiasi musica presa da Zelda mi da sempre nostalgia.
@gracefulgigi3 жыл бұрын
Come si chiama la soundtrack che ha messo? Purtroppo non ho mai giocato a Zelda, ma adoro le sue musiche
@AsleepOnTheRiverside3 жыл бұрын
@@gracefulgigi ne ho riconosciute due: 8:40 - Fairy Fountain 16:08 - Zelda's Lullaby Ti consiglio comunque di ascoltarti tutta la colonna sonora di Ocarina of Time.
@gracefulgigi3 жыл бұрын
@@AsleepOnTheRiverside perfetto grazie mille. Ho trovato un'alternativa al lofi mentre lavoro
@AsleepOnTheRiverside3 жыл бұрын
@@gracefulgigi hai una playlist lofi da condividere?
@gracefulgigi3 жыл бұрын
@@AsleepOnTheRiverside sì, te le ho linkate più volte, ma penso che KZbin cancelli in automatico i link che aprono altre app. Facciamo che te le passo su telegam o instagram, dimmi tu
@martinobidese74654 жыл бұрын
Video fantastico! Una disamina del mondo dei videogiochi, lucida e che da un lato dà loro una rilevanza enorme (e pienamente giustificata imho), ma senza scadere nel "è tutto bellissimo"; anzi, sei stato in grado di mostrare i punti "nobili" (passami il termine) del medium come strumento d'espressione artistica (il riferimento alla meraviglia è azzeccatissimo) e quelli che lo legano al gioco d'azzardo e alle dipendenze più in generale. In particolare la parte relativa alla "fuga dalla realtà", che mi pare che sia molto influenzata dalla re-visione di Evangelion, mostra come la consapevolezza e la capacità critica siano indispensabili per qualsiasi cosa ci si metta a fare nella vita, per quanto banale e innocua possa sembrare.
@algoritmodiyoutube4 жыл бұрын
Io non videogioco piú perché purtroppo mi sono reso conto che videogiocare non mi piaceva più, mi era diventato noioso. Prima godevo fisicamente nello smitragliare i nemici giocando a call of duty, poi ha cominciato a diventarmi indifferente, e similmente per gli altri giochi. Rimaneva soltanto lo stress.
@carlotuccari81574 жыл бұрын
Grandissimo video, analisi e spunti di riflessione del genere sono oro per la community videoludica e in particolare per chi cerca di far evolvere il medium in modo che gli venga riconosciuta la sua importanza. Ovviamente lo sto dicendo solo perchè hai messo la canzone dei Lethal weapons, il resto del video è da buttare :D
@letizia-4 жыл бұрын
Non videogioco ma ho trovato il video veramente interessante oltre che per l'argomento scelto, per il modo d'uso del linguaggio e la maniera di strutturazione del ragionamento sul tema. Top! Super wesa!
@fitz89034 жыл бұрын
Lasciate ogni speranza o voi che entrate...se dalla realtà l'uscita cercate
@ronnicrivellari4424 жыл бұрын
Video e testo (soprattutto) incredibili! Siamo a livello saggistico. Complimenti veramente, hai alzato di molto l'asticella della discussione videoludica in Italia
@1982AntonioC4 жыл бұрын
Bellissimo minidocument, Wesa. Cutscene e scene in-game scelte davvero bene, con titoli dall'alta caratura artistica e storica...grazie!
@danilonicolino79104 жыл бұрын
Incredible come sempre, mi fai sentire fiero di essere parte di quella (non più) nicchia di videogiocatori andando anche a valutare le problematiche legate al medium in toto, complimenti davvero!
@sigmafun38803 жыл бұрын
Hai un canale meraviglioso e ti stimo tantissimo, vorrei davvero avere le tue competenze e capacità di comunicazione.
@bilocta3 жыл бұрын
Bel video, saggio ed equilibrato!
@vereor97814 жыл бұрын
Uno dei momenti più alti del tuo canale, da far vedere nelle scuole.
@lucadelzio53234 жыл бұрын
Un ottimo contenuto di verità indubitabili. Magnificamente riassuntivo. Trovo illuminanti soprattutto i punti su Dipendenza e Conclusione. Grazie
@gaiuslegion51664 жыл бұрын
F-Zero nel finale.. nn la sentivo da almeno 20 anni se nn piu.. mi ha fatto emozionare! Comunque complimenti per il video, concordo e penso nn si poteva spiegare meglio di cosi
@AlainSulser4 жыл бұрын
Complimenti Wesa per questi nuovi tipi di format. Bel contenuto!
@francescovinci15094 жыл бұрын
video assolutamente incredibile...non ho nient'altro da dire
@MissedMessages4 жыл бұрын
Parlare di dipendenza con lol sotto, 10/10.
@MissedMessages4 жыл бұрын
@WikiErik per me vale per qualunque gioco competitivo online dove butti centinaia di ore, anche se giochi 100 ore ad un RPG ti stai godendo la storia, le sotto trame, la parte artistica etc... (finché non diventa puro farming) ma mediamente in 100 ore ti giochi anche 5-10 giochi splendidi, il gaming online competitvo nasce come divertente e diventa una routine tappabuchi che ti impedisce di vivere e fare altre cose. Io l'ho smesso da un annetto LOL, ma conosco persone che passano da un gioco all'altro abbandonando LOL buttandosi su valorant, pubg etc... Uno vale l'altro, sono centinaia di ore buttate che alla fine non ti danno nulla se non intrattenimento immediato e senso di tempo buttato subito dopo. Ma per LOL è particolarmente vero perchè è da anni che esiste, in formato gratuito, continua a crescere e a peggiorare/migliorarsi ed è un loop di ore buttate, basti pensare che per una partita normale tra inizio matchmaking scelta personaggi etc... passano già 5-10 minuti spesso, le partite durano 30-50 (se bilanciate) e spesso la gente gioca diverse partite alla volta, ti parte una mezza giornata. Negli ultimi anni facevo solo qualche aram veloce (20 minuti, meno attese etc...) perché più chill e meno perdita di tempo ma poi a inizio anno ho smesso. Qualunque libro riletto, film rivisto, gioco single player rigiocato vale 100 volte di più del tempo perso in questi giochi online. Sono sempre stato da single player per le trame, la regia, il reparto artistico etc... ma a questo punto ho chiuso con l'online (da quando RL è stato comprato da EPIC poi, mi hanno tolto loro il problema)
@AndreaChianucci4 жыл бұрын
Ahahah vero
@LittleD_yt4 жыл бұрын
giocato per 5 anni e nonostante abbia smesso da ormai oltre 1 anno, non mi pento del tempo speso
@francescomartone53204 жыл бұрын
La tua ricerca attorno al medium è veramente interessante... spero che queste riflessioni possano svilupparsi in un libro!
@kingsteel29724 жыл бұрын
"Se i videogiochi avessero una medaglia, l'altra faccia sarebbe la realtà "
@tarta85624 жыл бұрын
Che gran bel video, spesso non so spiegare il motivo per il quale amo videogiocare e i videogiochi per una mia mancanza di veicolare il messaggio nel modo migliore in assoluto (nei suoi pregi e nei suoi difetti). Ecco, penso di aver trovato il modo per farlo d'ora in poi. Grazie.
@Kazak1824 жыл бұрын
Wesa che parla della morte in un video sui videogiochi: ✔️
@ludovicopalamara66554 жыл бұрын
Cosa c’è da dire mi hai fatto ritornare la voglia di videogiocare e di continuare ad amare ancora i videogiochi
4 жыл бұрын
Che meraviglia. Anche il finale :)
@AndreaChianucci4 жыл бұрын
Devo dire che mi sta piacendo molto come stai impostando il tuo canale, questo format è molto bello e la tua voce è come sempre gradevole, mi manca un po' vedere la tua faccia ma il contenuto del video è molto godibile!
@MyCp94 жыл бұрын
Che bellezza di video... Grazie 🙏🏻
@minerals_74554 жыл бұрын
Complimenti Wesa, se è vero che fare video più frequentemente è più produttivo per quanto riguarda il watch time, è anche vero che per chi è più interessato alle cose che dici è necessario rivederlo più volte per coglierne più sfumature quando richiedono maggior cura da parte del creator. Almeno per me non si esaurisce con la prima visione l’utilità di questo video.
@yellowflower44114 жыл бұрын
wesa so che non dai molto peso ai commenti di youtube ma volevo comunque darti un feedback... questo video è uno dei più belli che tu abbia mai fatto, se non il migliore!
@masterjunky8634 жыл бұрын
Uno dei video migliori che abbia mai visto
@Jester941004 жыл бұрын
Beh, che dire se non che hai fatto un video da 10/10. In meno di mezz'ora sei riuscito a toccare tutti i punti trattati con un livello di approfondimento sufficiente da garantire una comprensione chiara di ciascuno di essi. Da consigliare a chi sostiene che fare ragionamenti di una certa profondità su argomenti considerati generalmente "meno nobili" di altri sia pura masturbazione intellettuale.
@gabri_garof4 жыл бұрын
Tra i tuoi video meglio riusciti, complimenti
@NWorldDocumentari4 жыл бұрын
Fantastico e interessante!😍👍
@jacopo41034 жыл бұрын
Dopo loot box e giochi senza fondo, la Meraviglia anticipata dalla musica di Zelda per riappacificarci col medium ❤️
@giacomoalloatti24264 жыл бұрын
Cazzo wesa metà del video sono ragioni per cui ho smesso
@Marco_Biagi4 жыл бұрын
giusto,ma proprio per questo il video non si chiama "le 5 buone ragioni del videogiocare"
@giacomoalloatti24264 жыл бұрын
@@Marco_Biagi :(
@JustAManifold4 жыл бұрын
Condivido in pieno, gran video wesa♥️
@Valaens4 жыл бұрын
Bellissima analisi!
@giacomorossi564 жыл бұрын
Adesso capisco perché Giopizzi disse di te come uno che é in grado di parlarti della guerra in Kosovo mentre si é a mangiare un kebab. Detto questo complimenti per il video
@davideossi59894 жыл бұрын
Bellissimo video. I videogiochi che ricerco sono quelli dell'ultimo punto, peccato non siano molti.
@giulioortali66264 жыл бұрын
Quanto mi mancano le tue chiacchierate a braccio però, sti video scritti e letti sono molto più faticosi, per quanto possano essere più precisi e ricchi
@diego891324 жыл бұрын
questi non mi arrivano sinceramente
@karenspera92714 жыл бұрын
Capisco cosa intendete ma vi darei un consiglio, perché io questo video lo ritengo uno dei migliori di Wesa e gli sono grata, ovvero: provate ad ascoltarlo come fosse un podcast, magari su Spotify o altre piattaforme anziché KZbin, in modo da concentrarvi esclusivamente sul testo. In questo modo si coglie di più e ci si rende conto della bravura di Wesa nel redigere testi che per quanto "brevi" forniscono una quantità di informazioni e spunti sorprendente.
@diego891324 жыл бұрын
@@karenspera9271 grazie del consiglio!
@icosahydro4 жыл бұрын
Io mi ritrovo quasi sempre in Sfida e soprattutto Meraviglia, praticamente mai in Divertimento. Io vedo sempre i videogiochi come un'esperienza, mai come uno svago. Al pari di leggere un libro o vedere un film. Di tanto in tanto capita il film che vai a vedere solo per passare la serata, così come di tanto in tanto giochi un videogame tanto per divertirti, ma è raro per me. Si può parlare di escapismo? Boh, in verità a me sembra che anche la realtà mi piaccia abbastanza, però è bello entrare in altri mondi (chi non *gioca*, a 70 anni avrà vissuto una sola vita ecc ecc...)! Di sicuro esperisco di meno la realtà in questo modo, ma non mi sembra di star perdendo troppe cose di ciò che la vita mi offre e che posso raggiungere coi miei mezzi. Credo di non rientrare nella categoria di Dipendenza (non mi vanno giù neanche i "giochi senza fondo"), però c'è da dire che a volte, immerso nel lavoro, ripenso spesso alle mie esperienze videoludiche e desidero tanto poter giocare. Ma anche qui quest'ultima non è l'unica cosa su cui la mia mente divaga, e non inficia il mio lavoro come farebbe una dipendenza.
@federicopollachini24984 жыл бұрын
La colonna sonora dei the lethal weapons è il tocco di classe
@diegocimarello54594 жыл бұрын
E bravo Wesa! Io, nel mio caso,sono sempre alla ricerca della meraviglia,del colpo d'occhio.
@Lau91584 жыл бұрын
E dopo aver visto questo splendido video, si torna a giocare a dota 2.
@leonardosalvi66354 жыл бұрын
Complimenti per il video. Io prenderei il testo e lo lavorerei un po' per pubblicare un piccolo saggio cartaceo sui videogiochi.
@giacomodindo4 жыл бұрын
In astratto l'argomentazione sembra ragionevole, oltre che interessante e non banale. La mia esperienza concreta in passato è però stata diversa i videogiochi a cui giocai con il senno di poi li ricordo come grandi perdite di tempo....sarebbe utile qualche consiglio
@ndfricano3 жыл бұрын
Ottimo lavoro
@lalettricesolitaria4 жыл бұрын
SFIDA. In qualsiasi senso. E meraviglia, naturalmente. Ma per questa é necessaria, per me, una storia complessa e una colonna sonora che resti in mente a prescindere dal gioco.
@elfranko884 жыл бұрын
Meraviglioso ❤️
@unattimo76584 жыл бұрын
Il medium ha bisogno di ambasciatori così
@CrisMW984 жыл бұрын
Dalla locandina si può dedurre la topa
@TheDatolo974 жыл бұрын
Video molto interessante! (A "Dipendenza" non ho potuto non pensare ai falsi invalidi)
@m.s.79884 жыл бұрын
In poche parole: sta lontano dai giochi online altrimenti perdi migliaia di ore inutilmente, ma punta a quelli single-player
@Lorenzo_ceck4 жыл бұрын
Complimenti!
@Marco_Biagi4 жыл бұрын
Purtroppo rientro in tutte le prime 4 ragioni, mi sto allontanando dalla dipendenza ma è facile ricaderci in poco tempo. Le lootbox e le microtransazioni nel mio caso non sono mai state un problema,lo sono state invece le ricompense gratuite,missioni giornaliere,settimanali e ricompense stagionali. Se vi capita di fare pensieri del tipo "devo giocare perchè altrimenti non riesco ad arrivare all'ultimo livello del battlepass prima della fine della stagione" vi consiglio di disinstallare il gioco immediatamente. Se proprio vi interessa provare nuovi giochi multiplayer insieme ad amici, lasciate che siate voi a dettare il vostro ritmo e non il contrario, vi fate quelle 2/3 partite per divertirvi e ignorate tutto il resto.
@dimi42364 жыл бұрын
16:15 meraviglia. Non poteva che starci Kentucky Route 0
@korteccia4 жыл бұрын
Molto interessate, anche perché condensa in una ventina di minuti il wesa-pensiero che chi ti segue conosce già e che è un'ottima sintesi sia per chi vuole conoscerti come content creator che come sguardo maturo al medium videoludico. OT: ma riprendere Steins Gate Zero? ;P
@marconottechannel72124 жыл бұрын
La copertina mi ha ricordato Breaking Italy ai primi tempi quando metteva le fighe acchiappa click in copertina
@marios.20814 жыл бұрын
Cosa amara è che quello che dalle tue parole sembra essere l'unico nobile (e a ragione) sia il 4°, il quale si insozza degli altri 4 quando a parlare sono persone con poca conoscenza del medium, mentre gli altri 4 possono solo che godere nell'essere confusi con il 4°...
@riccardomorici21344 жыл бұрын
È interessante notare come sia anche quello più difficile da perseguire ed "ottenere" per chiunque dato che, come da video, è il porsi ad un'opera d'arte, quindi richiede tutta una serie di requisiti per essere compresa
@Dragonair1504 жыл бұрын
Wesa quando finirà aot pretendo il tuo video
@rikrt_46334 жыл бұрын
Complimenti bel video
@simonemancino18704 жыл бұрын
Wow bel video
@RiccardoBogini4 жыл бұрын
Complimenti per il video: lucidissimo come sempre. Mi piace moltissimo questo nuovo stile, grazie mille per l'impegno e per mettere a disposizione le tue competenze. Domanda a per Wesa o chi avrà voglia di rispondere: quale capolavoro è il gioco che si vede all'inizio della parte sulla meraviglia? Qualche anima buona fa una lista dei videogiochi che hai usato per il video?
@francescodecarli48494 жыл бұрын
Nella parte sulla meraviglia mostra prima Kentucky Route Zero e poi Journey.
@Darkways004 жыл бұрын
Video dalle tematiche assolutamente interessanti. Chapeau! Una mia curiosità... Qualcuno sa come si intitola il gioco che si vede nel finale?
@roba_recondita3 жыл бұрын
Se vi ha assalito questo video e volete approfondire invece il concetto che si trova sullo sfondo dei videogiochi, ovvero il gioco, consiglio Roger Caillois "I giochi e gli uomini: La maschera e la vertigine"
@skyb6124 жыл бұрын
la sigla finale di F-Zero effetto Madeleine che Proust scansate!
@Lorenzo-sr7yp4 жыл бұрын
Ma che bello!
@BrunoLiegibastonliegi4 жыл бұрын
Questo video andrebbe studiato.
@lorenagiorda79304 жыл бұрын
Ciao Wesa potrei usare parti del tuo discorso nella mia tesi di laurea ? Fammi sapere. Grazie e ottimo video
@sleepwalkercris4 жыл бұрын
Hello Meraviglia, my old friend.
@Ascnin4 жыл бұрын
io ci metterei anche la creatività, ovvero l'atto di creare la propria realtà, tipico dei videogiochi che hanno un editor piuttosto elevato (si pensi spore, the sims ecc)
@AngoloDiJackWolf4 жыл бұрын
Wesa conosci il canale di Alessandro Carnevale? L'ultimo video sulla filosofia del videogioco merita una mezz'oretta di attenzione secondo me
@ZeroDxyt4 жыл бұрын
Mi sento un po' ladro a sapere di poter fruire di questo video gratuitamente.
@Andrea-wb5hc4 жыл бұрын
@ZeroDx Enrico riporta Bloodborne. Fallo per la "meraviglia" fallo per te stesso per il tuo futuro. Un ragno ottuso non è altro che un muro che si può superare per raggiungere la conoscienza. Anche Wesa si era bloccato ad un boss la belva asssetata di sangue ma poi lo ha sconfitto, io credo in te Enrico vai ora non ti affliggere
@leonardocontin9374 жыл бұрын
10:57 Wombo Combo!
@gileadtwitch32964 жыл бұрын
Sarò io che non riesco a cogliere il punto finale del video, ma qualcosa non mi torna. Si vede che Wesa prova un forte rispetto per i videogiochi ed è il primo ad usufruirne, nonostante la questione "imminenza del tempo" forse gli eviti di finire nel loop da lui descritto, ma contemporaneamente ho come l'impressione che se fosse possibile, sceglierebbe di appassionarsi a qualcos'altro, appunto, di più reale. Ovviamente questa non è una scelta e il discorso specifico sul multiplayer online lo capisco, ma riferirlo ai videogiochi in generale non termina con l'essere una contraddizione? Oltretutto, riguardo il discorso sul tempo speso, con la remota possibilità di tirar fuori qualcosa di concreto dai videogiochi "senza fondo" online, come si decide quando è tempo di fermarsi? Immagino la risposta non sia facile, ma tendo a pensare che chi ce l'ha fatta (in qualsiasi senso, che sia diventato un pro gamer professionista, uno streamer, un giornalista videoludico) sia lì perchè non ha smesso di spingere in quella direzione. Se vivessimo il videogioco con la costante paura di star buttando il tempo, lo staremmo realmente vivendo? Capisco perfettamente il "dosare" le proprie risorse, ma forzarsi a fare altro quando invece si ha un obiettivo/sogno, non rischia più che altro di allontanarci da un possibile successo? Alla fine tutti quanti sacrificano qualcosa per qualcos'altro, dove tracciamo la linea di giusto e sbagliato?
@lef_34 жыл бұрын
Ok bommer
@massimorotunnom3xmax4 жыл бұрын
Curioso come il 100% della parte problematica dei videogames sia scenicamente rappresentata da LoL. Ma non è un gioco che crea dipendenza, assolutamente no! A quest'ora avrei 5 lauree pd
@fackarov9412 Жыл бұрын
che perla
@pezzettiluca45204 жыл бұрын
Vedo Celeste e ho i flashback del Vietnam
@Carlo141344 жыл бұрын
Grazie
@GiuseppeBriganti874 жыл бұрын
UN MILIONE DI MINUTI DI APPLAUSI
@andryx46ify4 жыл бұрын
Ma a 19:40 che gioco è?
@sugheroatletico81664 жыл бұрын
Gris
@Pizzi96XD4 жыл бұрын
Bellissimo discorso e sunto, non posso che trovarmi d'accordo. Trovo che tu abbia passato forse solo passato un po' in sordina la possibilità che il videoludo, anche copetitivo online (quello che rischia di divenire senza fondo), possa dare invece adito alla nascita di rapporti interpersonali non meno reali in quanto virtuali o che addirittura possano bucare lo schermo e trascendere il mero intrattenimento videoludico portando alla conoscenza delle persone al di fuori da esso. Certo forse era un argomento semplicemente un po' laterale e meno statisticamente rilevante ai fini della tua trattazione ma penso rimanga una questione da non sottovalutare. Certo, questo traguardo richiede comunque quel "biglietto di ingresso" di cui parli alla fine del video, per poter essere raggiunto, ma credo che in alcuni casi possano essere i compagni di fruizione ad aiutarci a raggiungere quella maturità qualora manchi quando ci si affaccia a questo mondo.
@ZulyZuly954 жыл бұрын
Ma perché ogni parola che hai detto mi ha trafitto?
@riccardo67324 жыл бұрын
Cazzo che bel video
@dariotamburini70054 жыл бұрын
4:30 le mie orecchio odono forse un tributo a CyborgJoe?
@remigiogazzini48444 жыл бұрын
Gentilmente qualcuno può dirmi il nome del primo gioco del video?...grazie anticipatamente
@davide68034 жыл бұрын
bloodborne, se ti piace il genere te lo consiglio vivamente
@remigiogazzini48444 жыл бұрын
@@davide6803 molto gentile
@remigiogazzini48444 жыл бұрын
Visto che sei stato cortese a rispondere ti chiedo una cosa, siccome io ho ancora la 3😓 mi sapresti dire un titolo corrispettivo se lo sai?...grazie in anticipo
@davide68034 жыл бұрын
@@remigiogazzini4844 sulla 3 se non sbaglio c'è il primo dark souls che è il predecessore di bloodborne; io lo sto giocando adesso su ps4 e ti consiglio anche questo :)
@antoniodemajo46394 жыл бұрын
Ho visto tutto il video. L'ho apprezzato profondamente. L'unica cosa, perché in copertina ci sono solo donne? Copertina click bait ahahahah
@ballinnicola20534 жыл бұрын
Inizi il video con bloodborne. Like a te, cacciatore! Poi celeste. Due like non posso metterli sfortunatamente!
@Saiphel4 жыл бұрын
ELDEN RIIIIIINNGG AAAAAAAAAAAA TGA DOLORE SOFFERENZA MORTE AAAAAAAAAAAA PIETA` LORD MIYAZAKI
@giovannima4 жыл бұрын
Che il videogioco diventi l'ultima frontiera dell'intrattenimento, non posso che darti ragione. Sono però in disaccordo nel considerare un medium più completo di un altro. Sono convinto che ogni forma d'arte possegga e debba rispettare, come diceva McCloud quando definiva il fumetto, un suo vocabolario e una sua grammatica. Con la complessità arrivano anche i compromessi, che posso derivare dal poco tempo o denaro da dedicare a un aspetto, o, in misura ancora maggiore, dal dover far dialogare tutte le parti, per formare un opera unica. Se cosi non fosse, non ci sarebbe nessuna differenza tra un libro illustrato e un fumetto, o il teatro e la fotografia sarebbero automaticamente inferiori al cinema. Io penso, che una forma artistica nasca dalle limitazioni di un altra e che esse possano avere dei punti in comune, ma che alla fine hanno mezzi e scopi distinti. Ps: anche se avessi misinterpretato le parole di Wesa, penso sia un aspetto comunque importante da sottolineare.