Anche questo viaggio è fantastico grazie da Leopoldo
@aloisius1950 Жыл бұрын
Grazie!
@zizzileopoldo8930 Жыл бұрын
Anche questa avventura è favolosa grazie da Leopoldo
@aloisius1950 Жыл бұрын
Treni, che passione!
@giuprota20026 жыл бұрын
Ottimo videino alle mie carrozze preferite che tra poco saranno le prossime ad andarsene via dalle nostre ferrovie.
@aloisius19506 жыл бұрын
.... ancora qualche viaggetto a finestrini aperti ce lo faremo, per un anno e due. E' già molto, invasi dai tecnologici e asettici suppostoni tutti uguali. Ciao!
@piter19ianni686 жыл бұрын
PRECISO E PIACEVOLMENTE GRADEVOLE COME SEMPRE. SALUTI FRATERNI. PIER PAOLO
@aloisius19506 жыл бұрын
Grazie. La ferrovia normale, quella di tutti i giorni. A presto; ciao!
@mariorossi10676 жыл бұрын
Che spettacolo!!! Se avessero optato per un tram-treno avrebbero potuto estendere fino all'ospedale e, in futuro, all'aeroporto. Ciao, complimenti e grazie 😁!!!
@aloisius19506 жыл бұрын
.... metropolitana di superficie Ponte-Bergamo-Montello ... bla bla da decenni ... resta solo il binario desolatamente unico e con tre passaggi a livello infernali in città. Sistemano la stazione di Seriate con marciapiedi allungati, pensiline, sottopassaggio pedonale ed ascensori ed è già deciso che la stazione chiuderà, spostata accanto all' Ospedale di Seriate, a meno di 300 metri di distanza. Per Orio, un terzo del binario c' è già dal ... 1860, la volontà un po' meno, le promesse troppe. Cosine accussì, insomma. Ciao!
@mariorossi10676 жыл бұрын
@@aloisius1950 Non lo sapevo... roba da matti😕!!!
@ghgggggh89212 жыл бұрын
Adesso stanno valutando di chiudere il P.L. di Via Moroni a Bergamo, per realizzare FINALMENTE il tanto atteso raddoppio della Brescia - Bergamo - Lecco, proprio per far "partire" il Tram-Treno che porterà i bergamaschi all'Ospedale Papa Giovanni XXIII!!!!!
@albertoarcudi84316 жыл бұрын
Totò e Peppino... Questa mi mancava :-) Grazie per questo videino ferrovipatico, ciao!
@aloisius19506 жыл бұрын
...e strapaghiamo super dirigenti che, invece di farli marciare, li cancellano i treni, e chiudono le linee e foraggiano le società dei bus sostitutivi ... Ciao!
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Bellissimo!!!! Le casaralta tipo 1979 sono le carrozze giuste per rilassarsi! Ciao!
@aloisius19506 жыл бұрын
Sì, è viaggiare 'ancora' in treno. Ciao!
@Mr_casaralta6 жыл бұрын
Giusto! Ciao!
@MegaZorro046 жыл бұрын
Ho finito ora di gustarmi il tuo videino, come sempre interessanti e mai noiosi. Ottimo la nuova fermata Bergamo Ospedale, niente male sarebbe stato un collegamento con l'aeroporto di Orio, ma sappiamo come vanno queste cose! Allora buona ripresa x i prossimi videini, Ciao a presto.
@aloisius19506 жыл бұрын
Grazie. Un po' di treni normali, ma sempre interessanti. Ciao!
@saviii216 жыл бұрын
Bellissimo video! Le Ale 582 non li fanno più la manutenzione perché fra qualche mese saranno tutte accantonate...Quindi secondo me, la manutenzione a soli qualche settimana la troverei inutile...salvo sporcizia all'interno. Ancora dispiaceri per l'addio delle Casaralta sempre fra qualche mese e per Trenord anno Saluti!
@aloisius19506 жыл бұрын
Appena appena arriveranno Rock e Pop sarà la fine. Rock e Pop? Io li chiamo Totò e Peppino. Ciao!
@brandofunivieeferrovie6 жыл бұрын
in Puglia i regionali Trenitalia che fanno le linee Bari - Foggia, Bari - Taranto, Bari - Lecce e Brindisi - Taranto sono con le carrozze piano ribassato e con E464 di spinta.
@aloisius19506 жыл бұрын
... dignitosissime carrozze, pur coi loro annetti. Ciao!
@tommasopelizza47286 жыл бұрын
Bello il videino come sempre tante informazioni e bellissime stazioni
@aloisius19506 жыл бұрын
... un ferrovipatico apprezza sempre la ferrovia, nonostante treNOrd .... Ciao!
@tommasopelizza47286 жыл бұрын
Le ale 582 comunque sono delle tavolozze incredibili hai ragione una ferrovia degli orrori
@giovannigino36753 жыл бұрын
Bel video. Che cosa indica il segnale rotondo nero e arancione sul frontale del treno ?
@aloisius19503 жыл бұрын
Convoglio bloccato.
@GIORDOX075 жыл бұрын
Bella la chiesa le casaralta sono sempre state le mie preferite
@aloisius19505 жыл бұрын
... il treno nella natura; con le vecchierelle Casaralta ancora meglio. Ciao!
@riccardocarro95506 жыл бұрын
Bel videino come sempre ma che tristezza infinita aver visto l etr 450 01 andare alla fiamma sono un inguaribile ottimista e ho sempre la speranza che vengano salvati anche gli altri due elementi del 401 con definitiva collocazione museale un saluto ferrovovipatico
@aloisius19506 жыл бұрын
Settimana scorsa è toccato all' ETR 450 011 .... avanti il prossimo!
@ArturoDiGi6 жыл бұрын
Bellissimo videino!!! Grazie! :)
@aloisius19506 жыл бұрын
....un futuro ferroviario a pezze e rattoppi, ma i treni son sempre i treni, per 'noantri' ferrovipatici. Ciao!
@simonesoccol63546 жыл бұрын
Piccola realtà dell'aloisius...niente treni storici, niente lavori, solo la vita quotidiana, e così il video è risulta assai piacevole, leggero e interessante. La situazione qui, a una settimana dalla riapertura della linea BL- Ponte nelle Alpi, è disastrata: ancora il secondo binario in stazione ha le traversine in legno, il binario nuovo è già pronto da un mese ma accatastato di fianc; mancano da installare due segnali per i binari 1-2; il terzo è tagliato fuori perché ancora devono mettere lo scambio; il ponte sull'Ardo è ancora senza binario. Sono 200 metri di ponte, stanno andando molto con calma da due mesi a sta parte. Riusciranno i nostri eroi di RFI a terminare in tempo? Chi vivrà, vedrà...ciao!
@aloisius19506 жыл бұрын
Certo che ci vuole molto ottimismo, da parte di 'noantri' ferrovipatici, per continuare ad essere appassionati da treni e trenuzzi, oggidì. A presto; ciao!
@simonesoccol63546 жыл бұрын
Hanno portato i due segnali di partenza proprio oggi! Forse mi hanno sentito. Non resta che installarli, suppongo non su palo ma sospesi sopra al binario con il solito supporto in ferro. Buona serata! Dai che il lunedì è passato...e sabato si fa l'albero di Natale! Ciao
@righiferdinando5 жыл бұрын
I treni POP hanno tutte le apparecchiature sul tetto all'aria aperta. Miglior ventilazione? Rapidità di manutenzione? Estro di un designer? Pagamenti incompleti? Sono perplesso! Ciao
@aloisius19505 жыл бұрын
Tutto stra-programmato, a mio avviso. Ghiaccio d' inverno, cottura estiva ... continui appalti per costose apparecchiature guaste, che già fra pochi anni saranno obsolete e non ci saranno più ricambi sul mercato. Solita vecchia sinfonia, s' intende. Ciao! ...
@brandofunivieeferrovie6 жыл бұрын
una bella puntata su Bologna Centrale superficie e Alta Velocità.
@aloisius19505 жыл бұрын
...
@antoniopennino76964 жыл бұрын
Sto guardando alcuni tuoi video "vecchi" e questo mi interessa particolarmente perche' sono di Bergamo; il problema della stazione dell' ospedale e' che e' scomoda, se uno appena appena non sta bene deve parcheggiare (lontano) da Bergamo FS, andare a piedi in stazione, prendere il treno e quando finalmente arriva sei comunque distante dall' ospedale. per confronto si veda quello che hanno fatto a Milano per il San Raffaele, arrivi in auto in un vicino parcheggio, esci da li e entri nella stazione MM, c'e' la scala che porta al binario da cui si prende la metro' leggera che arriva SOTTO l' ospedale. Non perfetto ma un miglioramento. Alla fine chi e' di Bergamo prendera' la macchina mentre la fermata e' utile soprattutto per chi e' di fuori Bergamo ed e' pertanto assurdo che i treni da Lecco non si fermino. Chissa' se nel frattempo la situazione e' migliorata... L' ideale sarebbe stato creare un parcheggio riservato per accedere ad un metro' leggero e veloce diretto solo in ospedale (in aggiunta ai treni normali che ci passano)
@aloisius19504 жыл бұрын
Eh sì, i Regionali sono sempre e comunque scomodi, ... a prescindere! Sulla 'funicolare terrestre' del S. Raffaele oso consigliarti: ''Funicolare terrestre, grattacieli, treni, villaggio operaio 1800'' kzbin.info/www/bejne/i6uxnqB3j6t9qas Ciao!
@antoniopennino76964 жыл бұрын
@@aloisius1950 grazie mille, vado a guardarlo.
@treni28326 жыл бұрын
Wow che nuova vita per le casaralta
@aloisius19506 жыл бұрын
... un futuro assicurato, magari di deroga in deroga. Ciao!
@ettoregatti85736 жыл бұрын
Ciao Ex Ragazzo. Ho una curiosità e magari tu mi puoi rispondere. I treni hanno molte volte il Locomotore in coda, perchè non si utilizzano Pilotine autonome? Se il locomotore è in coda, come può vedere il traffico il Conducente? Ciao da uno + vecchio di te.
@aloisius19506 жыл бұрын
I locomotori in coda son sempre impresenziati e telecomandati dal macchinista sulla semipilota che al momento è in testa. Telecomando attraverso la famigerata 'condotta a 78 poli', poi aggiornata da cavi seriali e telecomando TCN. In Italia il telecomando ha radici lontane: già negli anni '30 secolo scorso era adottato dai complessi di E 623, di costruzione gloriosa Breda. Ciao!
@collograsso91526 жыл бұрын
Ottimo video!
@aloisius19506 жыл бұрын
Grazie. La normalità delle ferrovie. Ciao!
@rabde10416 жыл бұрын
Ai ai ai quel concertino di freni ..
@aloisius19506 жыл бұрын
Magari vecchi ceppi in ghisa che agiscono su cerchioni d' acciaio usurato. Nuove suole tipo K, no è? Che costano però 2000 euracci a freno e durano di meno. Cosine così, insomma. Ciao!
@Francesco_Antonioli6 жыл бұрын
Gran bel videino, ripreso dal tuo ‘bugigattolo’. Interessante la chiesa dell’ospedale, una delle poche moderne che mi piace. E interessante anche l’esperimento della Casaralta-automotrice. Ho scoperto, ma penso che già lo sai, che ora è utilizzata per il Treno del deserto, nel Sahara. Due mie solite domandine. Ma è vero che Trenord cancellerà la prossima settimana, con un bel colpo di spugna, svariate linee minori, tra cui la Rovato-Bornato? Come avevi fatto a conoscere la tua giovane guida nel tuo viaggio in Liguria? Ottimo videino come sempre, soprattutto quando inserisci i tuoi felici inserti del Natale in famiglia. Aspetto il prossimo. Ciao. :-)
@aloisius19506 жыл бұрын
Non penserai mica che i super-dirigenti siano lì a far girare i treni. Cancellare, tagliare, chiudere ed aumentare i profitti da dividersi. Così fanno: impunemente. Seregno-Carnate, Cremona-Codogno, Pavia-Vercelli, Pavia-Codogno e la Bornato-Rovato che sto giusto riprendendo con vari blitz in questi giorni ... a futura memoria.
@frae4646 жыл бұрын
Ottimo video come sempre.
@aloisius19506 жыл бұрын
Grazie. A presto!
@lucamedaglia67626 жыл бұрын
Alla fine Bergamo e Brescia hanno un po’ una storia in comune, anche qua un tempo c’erano i tram fuori dalla stazione prima di essere sostituiti dai filobus e per ultimi, dagli autobus. La cosa bizzarra è che ora c’è chi vorrebbe rimetterlo il tram
@aloisius19506 жыл бұрын
Dappertutto, in Europa, i tram in città son tornati. Magari, prima o poi, anche da noi se ne convinceranno. Ciao!
@emmetili6 жыл бұрын
Caro Gigi apprezzo molto questo interessante video dove la quotidianeità ferroviaria e ben riportata, tra treni che non si sà perchè non fermano dove divrebbero fermare (si dirà che è per via della traccia oraria...) e ritardi cronici a dir poco inspiegabili se non a troppo traffico ferroviario su una situazione di infrastrutture carenti, tagliare linee e corse servirà al profitto delle aziende senza dubbio, ma se questa è la linea politico-economica come si fà ad invigliare la gente ad abbandonare l'auto? Un saluto ferrovipatico. P.S. è prevista qualche ristampa o la digitalizzazione di quei tre magnifici libri che non ho avuto la fortuna di poter comprare? Tiziano.
@aloisius19506 жыл бұрын
...con treNOrd il peggio 'addavenì' .... ..... Proprio in questi giorni stiamo valutando l' interesse de ''Il portale dei treni'' di pubblicare, a breve, il nostro libello in e-book. Sarebbe l' unica soluzione veloce. A presto!
@emmetili6 жыл бұрын
@@aloisius1950 Caro Gigi, se aprite un sito e pubblicate i libri mi fai e mi fate un bellissimo regalo di Natale, di compleanno insomma mi rendi veramente felice. 😊
@emmetili6 жыл бұрын
Intendevo che anche voi potreste aprire un sito dove pubblicare notizie, comunicare eventi e postare il link a youtube per i tuoi videini fantastici (mi raccomando fai almeno due copie di tutti i video su due hard disk diversi di cui uno conservato in cassaforte con guardie giurate a vista), scherzi a parte con quello che vorrebbero fare al Parlamento Europeo diventerebbe difficile pubblicare i tuoi video, un saluto
@aloisius19506 жыл бұрын
E' solo un idea che sta prendendo forma, per ora. Vedremo!
@aloisius19506 жыл бұрын
Un paio di amici hanno le copie ed i videini sono per bene custoditi. Poi ... del doman non v' è certezza .... e, se dovesse complicarsi troppo la gestione dei videini, beh, vorrà dire che sarà proprio arrivato il tempo d' andare al circolo anziani a giocare a ramino e ... aspettare l' ultimo treno, che, spero, sarà di treNORD e quindi, fra ritardi biblici e cancellazioni, ho un' ottima aspettativa di lunga vita!! Ciao!
@lucad44526 жыл бұрын
Bellissimo video, bella la nuova fermata ferroviaria, peccato che le casaralta sono prossime all'accantonamento :(
@aloisius19506 жыл бұрын
Vedrai, di deroga in deroga, hanno ancora un futuro, grazie alle incapacità treNOrd ... Ciao!
@PSB81Fan5 жыл бұрын
@@aloisius1950 Non a caso TI gli ha girato parecchie carrozze e diverse pilota provenienti dalla Liguria
@emmetili6 жыл бұрын
Gigi, oggi 04.12.2018 alle ore 00.25 sul sito Trenord NON SONO ANCORA INSERITI I NUOVI ORARI che partiranno dal 9 dicembre, che dire? Che pensare? Sono solo amareggiato che una società così che lavora in una città ed in una Regione che vorrebbe essere internazionale, si perdano su queste cose. Un saluto ferrovipatico.
@aloisius19506 жыл бұрын
....sai mi verrebbe da pensare, trattandosi di treNOrd, che proprio quelli saranno i nuovi orari .... il nulla. Ciao!
@costantinozanzi32586 жыл бұрын
complimenti per il video molto bello, una curiosità alla stazione di Bergamo ospedale perché in fase di costruzione non, c'è un raddoppio? Ciao buona domenica grazie 👋.
@aloisius19506 жыл бұрын
Linea destinata al binario unico. Dopo Bergamo Ospedale, arrivando a Ponte S. Pietro c' è il bellissimo viadotto sul Quisa e poi il ponte sul fiume Brembo ... e sono a binario unico. Da cinquant' anni TUTTO il politiciume succedutosi ha sempre sproloquiato 'faremo', 'bisogna' 'a breve' ... il solito, insomma. Ciao!
@cristianrozzoni43696 жыл бұрын
Ottimo lavoro come sempre,ho sentito che la stazione Bergamo Ospedale,non è frequentata,o sono solo chiacchiere?Le Casaralta originali hanno il loro fascino,così pure le Ale 582,ma sono proprio malconcie e poco igieniche,manutenzione scarsa,per il resto lasciamo perdere....Buona Serata e alla prossima.Ciao.
@aloisius19506 жыл бұрын
Ci transitano due linee. Fermano solo i treni Bergamo-Milano Garibaldi. Il maggior bacino di utenza sarebbe quello dei treni della Bergamo-Lecco ... che non fermano. Amen, per ora. Ciao!
@gianfytrain6 жыл бұрын
Mi manceranno molto le casaralta infatti a Napoli alcune sono già state accantonate
@aloisius19506 жыл бұрын
Vista la situazione nazionale, da appassionati confidiamo nelle infinite proroghe ... Ciao!
@robyv736 жыл бұрын
Bel video però il commento mi sa che risale ad un anno fa, il ponte di Calusco ormai è chiuso da 4 mesi e chissà quando verrà riaperto, dicono 2 anni ma chi ci crede? La linea ora a binario unico dovrebbe essere raddoppiata da Montello a Ponte San Pietro entro il 2022, sperem, anche se mi pare di ricordare che il ponte a Ponte San Pietro rimarrà a binario unico :-(. La stazione di Bergamo è conciata male ma la responsabilità in questo caso non è di Trenord di FS che è proprietaria della stazione e del sedime. Per concludere speriamo che le Casaralta, adeguatamente manutenute continuino a servire i bergamaschi, sono le uniche che offrono un numero di posti sufficienti per ospitare seduti i pendolari, i Vivalto o i vari TAF purtroppo non sono adeguati.
@aloisius19506 жыл бұрын
Sì, videino e note di gennaio 2018. Sono sempre in cronico ritardo di almeno un anno perché le giornate sono solo di 24 ore e ne servirebbero almeno 36 per seguire le nostre passioni (è sempre così). Ora qualcosa di più è nell' aria di RFI ma temo che ... ne passerà ancora dell' acqua sotto i ponti (vedi risposta che ho allegato al commento del sig. Mario Rossi un paio d' ore fa). Grazie; ciao!
@lucamedaglia67626 жыл бұрын
Comunque video splendido ;)
@aloisius19505 жыл бұрын
...
@Da-qb6qe4 жыл бұрын
Da notare il tizio che attraversa i binari al minuto 26:20
@aloisius19504 жыл бұрын
Sicuramente con ... autorizzazione e regolare biglietto in saccoccia. Ciao!
@filippozanolli69796 жыл бұрын
complimenti come sempre per l'interessante e bel videino , ma ...........VERGOGNA TRENORD !!!!! VERGOGNA !!!!! lasciare in questo stato uno scalo di una città bella ed importante come bergamo.......di nuovo VERGOGNA TRENORD !!!!! Però dai una bella cosa fra qualche giorno la faranno : chiudere la tratta rovato-borgo / bornato .....povera ferrovia !!!!! ciao alolisius a presto...sigh...
@aloisius19506 жыл бұрын
treNOrd: un binario morto. Da seppellire. Ciao!
@senorlopez25643 жыл бұрын
Perché dovrebbe occuparsi Trenord delle stazioni?! TRENORD si occupa, o dovrebbe occuparsi solo dei treni
@brandofunivieeferrovie6 жыл бұрын
le Casaralta 2 piani ce le ha le Ferrovie del Sud-Est.
@aloisius19506 жыл бұрын
...e resisteranno a lungo ... Ciao!
@brandofunivieeferrovie6 жыл бұрын
@@aloisius1950 quest'estate ho fatto le riprese ad Anzola Emilia e a novembre ho filmato il PL di Via Bolzano a Matino (LE).
@ettoregatti85736 жыл бұрын
I treni vecchi non sono sempre belli ma solo dei rottami circolanti. Naturalmente esclusi i primi Pendolini, i Cisalpini, i favolosi Arlecchino e Settebello e cosa dire dei TEE? I nostri erano brutti e scomodi e speravo in vetture della DB molto più confortevoli eppure io viaggiavo solo in 1' Classe.
@aloisius19506 жыл бұрын
...puntavo già allora alle cabine, da cui scendevo nero e puzzolente ma felice. E' stra-bello avere piaceri, esigenze ed interessi diversi ... W, vive la différence, come direbbero i francesi, riferendosi però ad un' altra grande 'F' che non è la Ferrovia. Ciao!